Affiliate marketing: cos’è? La guida completa per iniziare

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Appena vent’anni fa, le aziende spendevano migliaia di dollari all’anno per pubblicità radiofoniche, televisive o cartacee, nella speranza di far crescere il loro brand. Gli veniva promesso il successo, ma la verità è che era incredibilmente difficile distinguersi e fare soldi con la pubblicità.

Peggio ancora, i loro sforzi di marketing dovevano scontrarsi con enormi aziende con budget pubblicitari da milioni di dollari. E se anche fossero in qualche modo riuscite a ottenere della visibilità, le aziende più piccole hanno incontrato non poche difficoltà nel misurare il loro successo contro una così forte concorrenza.

Le piccole imprese e gli imprenditore normali hanno sempre avuto il coltello dalla parte della lama, e crescere è sempre stata un’impresa.

Ma questo accadeva vent’anni fa.

Al giorno d’oggi, chiunque abbia una connessione internet e le conoscenze necessarie può guadagnare online aiutando i brand a crescere e vendere grazie al marketing di affiliazione.

Affiliate marketing: cos’è

Prima di capire come fare affiliate marketing, è necessario capire quale sia il significato di questo termine. L’affiliate marketing è un metodo pubblicitario utilizzato dai marchi per cercare di mitigare gli sprechi di spesa nel loro budget di marketing. Per un’ azienda può essere frustrante pagare per migliaia di click o impression, per poi ottenere solo una manciata di clienti.

Molti brand hanno sofferto notevolmente a causa dei loro sforzi di marketing. E con l’aumentare dei costi di pubblicità online, si sono rivolti a metodi innovativi che riducono al minimo i costi e allo stesso tempo aumentano la loro base di clienti.

Nonostante la maggior parte delle aziende riconoscono che spendere soldi per la pubblicità sia necessario, la situazione ideale è quella di mantenere i loro costi limitati ai clienti effettivamente guadagnati.

È così che è nata l’idea del marketing di affiliazione.

In quanto metodo di marketing basato sulle prestazioni, affiliati e aziende possono lavorare insieme in un rapporto di revenue sharing tra brand e marketer.

Per i brand che hanno un prodotto e vogliono vendere di più, possono offrire un incentivo finanziario attraverso un programma di affiliazione.

Per gli individui senza prodotto che vogliono guadagnare, possono trovare un prodotto che abbia valore e guadagnare grazie all’affiliate marketing.

Questo articolo ti offre una guida passo dopo passo nel mondo dell’affiliate marketing. Imparerai cos’è, come funziona e, cosa più importante, come guadagnare con l’affiliate marketing.

E poiché trovare dei buoni programmi di affiliazione può essere difficile per i marchi, imparerai tutto ciò di cui hai bisogno per distinguerti dalla massa.

Usa questo post come riferimento per ogni tappa del tuo viaggio mentre impari a guadagnare con programmi di affiliazione.

Affiliate marketing: significato

La prima domanda che la maggior parte delle persone solleva quando si avvicina a questo argomento è abbastanza semplice: cos’è l’affiliate marketing?

Affiliazione: significato

Ecco una definizione di marketing di affiliazione che riassume questo concetto in modo chiaro e inequivocabile:

L’affiliate marketing è un modo per guadagnare denaro vendendo i prodotti di un brand. In qualità di marketer, non si dispone di inventario e si lavora per le commissioni. In generale, per guadagnare con l’affiliazione i marketer ricevono un pagamento quando un consumatore al quale hanno promosso un brand acquista un prodotto o un servizio di quel brand o effettua un determinata azione.

In altre parole, è un modo che le aziende possono utilizzare per esternalizzare il loro marketing in un modo che è strettamente basato sulle prestazioni. Questo offre alle aziende un ritorno del 100% sul loro investimento, il che rende l’affiliate marketing un metodo unico tra le strategie di marketing online.

Come fare affiliate marketing

Affiliate marketing: come funziona?

Grazie all’affiliate marketing avrai la possibilità di fare un buon affare vendendo un prodotto che non è il tuo. Più vendi, più guadagni.

E poiché non dovrai preoccuparti delle spese di spedizione, dei costi generali o del servizio clienti, il tuo contributo è in effetti abbastanza limitato.

Per guadagnare con l’affiliazione, devi comprendere quali sono tutte le parti coinvolte e i loro ruoli. Conoscere ogni ruolo e come possono potenzialmente aiutarti a guadagnare è un primo passo essenziale quando si inizia con l’affiliate marketing.

Il tuo successo complessivo richiede la costruzione di relazioni che si basano su tre parti distinte:

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Pubblicitario: la prima parte, in genere indicato come l’inserzionista o commerciante, è la parte che sta vendendo il prodotto o servizio.

Questa è la parte con cui tu, l’affiliato, lavorerai. Di solito hanno un programma di affiliazione stabilito, e starà a te per ritagliarti il tuo spazio sul web per vendere il loro prodotto.

Il prodotto o servizio potrebbe essere un prodotto fisico come telefoni o computer portatili, o anche oggetti meno tangibili come le polizze assicurative.

Editore: la seconda parte è l’editore, più comunemente indicato come affiliato.

Questo sei tu, l’individuo che lavora con il commerciante per vendere in cambio di una commissione. Avrete un contratto in atto, e cercherai di spingere il traffico sotto forma di link, annunci o, in alcuni casi, numeri di telefono che incorporerai sul tuo sito.

Chi fa affiliate marketing rientra in un contesto molto ampio e potrebbe essere chiunque sul web. Se segui un blog o un profilo popolare sui social media, le probabilità che quella persona faccia affiliate marketing sono abbastanza alte.

Il rapporto tra pubblicitario ed editore è altamente strategico, in quanto entrambe le parti hanno bisogno di fare soldi perché il rapporto possa continuare. Dal momento che si sta lavorando così da vicino, è necessario essere sulla stessa lunghezza d’onda per quanto riguarda i ruoli, le responsabilità e il pagamento.

Cliente: infine, c’è il consumatore o la parte che (si spera) comprerà il tuo prodotto.

Pertanto, il rapporto tra l’affiliato e il consumatore dovrebbe essere un rapporto di fiducia.

Il cliente completa il triangolo di relazioni interagendo con i tuoi sforzi di marketing (ad esempio cliccando su un URL o un annuncio) e poi procedendo lungo il funnel di vendita dell’editore.

Una volta che avrà comprato qualcosa o completato l’azione concordata dall’affiliato e dal commerciante, ognuno riceverà il proprio compenso.

Tutti e tre i gruppi si concentrano sulla relazione creata dall’affiliato e riceveranno il loro prodotto o il pagamento tramite te. Naturalmente, verrai pagato anche quando il cliente effettuerà un acquisto.

Una volta compreso il ruolo di ogni parte, si può cominciare ad avere un quadro migliore di come funziona l’intero processo dell’affiliate marketing.

Tu, come affiliato, pubblichi annunci o contenuti che incoraggiano un consumatore a comprare da un commerciante. Avrai un metodo per fare affiliate marketing che ti permetterà di creare un pubblico e promuovere i contenuti al tuo pubblico.

Utilizzando varie tecnologie e piattaforme, il commerciante può controllare se il cliente che acquista un suo prodotto o servizio è arrivato sul suo sito grazie ai tuoi sforzi di marketing e all’affiliate marketing, e tu riceverai un compenso in caso di acquisto.

Come terza parte del marchio, non avrai voce in capitolo su ciò che vendi o sul prezzo di vendita, ma correrai anche meno rischi.

Quando ogni aspetto dell’affiliate marketing funziona, tutte le parti ne traggono beneficio.

I consumatori ottengono il loro prodotto, i commercianti generano entrate, e l’affiliato guadagna una commissione.

Se si fa bene questo processo, è possibile guadagnare nel lungo termine mantenendo una strategia coerente e costruendo relazioni più forti con tutte e tre le parti coinvolte.

Vediamo un esempio di base di come funziona nella vita reale.

Come guadagnare con l’affiliate marketing: esempi

Se vuoi un esempio di come guadagnare con l’affiliate marketing in Italia, ti basta dare un’occhiata al famoso sito di shopping Trovaprezzi.

Questo enorme sito web è un sito internet di comparazione prezzi fondato in Italia nel 2002. Questo è il modello perfetto per mostrarti come funziona l’affiliate marketing.

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Quando scorri verso il basso sulla homepage, vedrai una vasta lista di prodotti di vario tipo.

Come dicono loro stessi, il sito collabora “con i migliori negozi online, fornendo loro gli strumenti necessari per raggiungere in modo proficuo i milioni di utenti che utilizzano Trovaprezzi.it per ricercare il miglior prezzo presente sul mercato”.

Diciamo che stai cercando dei telefoni cellulari. Una volta scelto il modello che vorresti acquistare, ti basta cliccare su di esso per aprire una schermata con tutti i negozi (partner dell’affiliato) che vendono quel prodotto, con i relativi prezzi. Cliccando sul pulsante “Vedi offerta”, sarai trasferito sul sito del venditore.

affiliate marketing prezzi

Questo perché questo sito non ti vende niente. Ti consiglia prodotti che puoi comprare altrove come affiliato.

Se dovessi sfogliare Trovaprezzi, cliccare su un sito, e poi comprare uno di questi telefoni dal commerciante, allora parte del tuo acquisto verrebbe inviata a Trovaprezzi.

È così che Trovaprezzi guadagna con l’affiliate marketing.

Network di affiliazione per i blog

L’affiliate marketing per i blogger è un processo leggermente diverso da quello dei mercati.

Scrivendo su argomenti che il loro pubblico ha bisogno di conoscere, i blogger costruiscono fiducia e agiscono come influencer nel loro lavoro quotidiano. Possono anche completare il loro blog con un approccio di email marketing diretto che li mette direttamente nella casella di posta in arrivo del loro pubblico.

Tutto questo è stato progettato per instaurare fiducia, non per vendere.

Poi utilizzano la fiducia che hanno instaurato nel loro pubblico e raccomandano strumenti o prodotti specifici con i quali lavorano tramite l’affiliate marketing.

Come per i negozi online, se qualcuno viene indirizzato sui siti sponsorizzati ed effettua un acquisto, il blog guadagna una percentuale.

Affiliate marketing con gli influencer

Gli influencer rappresentano un grande valore aggiunto al marketing mix digitale, anche nel campo dell’affiliate marketing.

Ci sono diverse piattaforme che fanno da tramite tra influencer e brand. Tutto quello che devono fare gli influencer è trovare brand che vendono prodotti che potrebbero avere una certa risonanza con i loro follower, e sponsorizzare i loro prodotti sul loro profilo social.

Il loro contratto di affiliazione gli permetterà di guadagnare una percentuale per ogni acquisto effettuato sul sito del partner dai loro follower.

Come puoi vedere, è possibile fare affiliate marketing su diversi livelli.

Ora che abbiamo spiegato cosa sono i programmi di affiliazione, è il momento di iniziare a scavare un po’ più a fondo in ciò che il marketing di affiliazione ha da offrire.

Vantaggi e svantaggi dell’affiliate marketing

Prima di iniziare a fare affiliate marketing per guadagnare, è bene conoscere vantaggi e svantaggi di questa strategia di marketing. Le ricompense possono sembrare sorprendenti, ma questa impresa non è priva di rischi.

Vantaggi di essere un affiliato

– Basso costo di avvio. La maggior parte dei programmi di affiliazione ti permettono di partecipare gratuitamente, quindi i costi sono in genere legati a come costruire il tuo pubblico e ottenere referral.
– Non è necessario creare il proprio prodotto o servizio.
– Quando qualcuno compra, il commerciante spedisce al posto tuo.
– Puoi lavorare ovunque con una connessione WiFi.
– Se impostato correttamente, il reddito può essere passivo.
– Aggiunge una fonte di reddito supplementare per i business gestiti da casa o per chiunque abbia un sito web.

Per un imprenditore con pochi soldi che è disposto ad andare lentamente, diventare un affiliato e guadagnare con l’affiliate marketing è un sogno che si avvera. È possibile crescere man mano che si guadagna, e alla fine si può arrivare a creare una maggiore fonte di reddito. Se hai molto successo, potrebbe anche finire per diventare il tuo lavoro a tempo pieno.

Ma come tutte le cose buone, non ci sono solo aspetti positivi.

Svantaggi di essere un affiliato

  • Ci può volere del tempo per creare del traffico per i referral.
  • I sistemi di tracking non ottimali potrebbero non attribuirti in modo adeguato le vendite (e perderesti soldi).
  • Se dovessi inviare al commerciante clienti che si comportano in maniera scorretta, ne risentirebbe la tua reputazione e il tuo rapporto.
  • Nessun input sul prodotto che promuovi.
  • È possibile che una compagnia sparisca e non ti paghi. 
  • La competizione è elevata.
  • Il cliente finale è del cliente, non tuo. 

Se ti impegni a fare affiliate marketing, devi capire il tuo posto nell’ordine di pagamento.

A questo punto, dovresti avere una migliore comprensione di cosa significa essere un marketer affiliato e di come fare affiliate marketing e guadagnare.

Tuttavia, prima di tuffarci nei dettagli, voglio sollevare e rispondere ad alcune domande di cui devi essere a conoscenza.

Affiliate marketing: come iniziare

Una volta risposto alla domanda iniziale “affiliate marketing: cos’è?”, non è raro che l’aspirante imprenditore inizi a cercare maggiore chiarezza.

In realtà, di solito c’è una lunga lista di domande alle quali si desidera avere una risposta prima di iniziare il viaggio nell’affiliate marketing.

Ecco perché, per aiutare a cercare di rispondere a qualsiasi domanda o preoccupazione, ho messo insieme una lista di domande frequenti che ti aiuterà a tranquillizzarti e ti offrirà alcune linee guida di base con cui lavorare.

È ancora praticabile?

Una delle maggiori preoccupazioni dei nuovi arrivati è forse quella con cui è più facile relazionarsi. In poche parole, c’è ancora spazio nel mondo per un altro affiliato?

Questo dipende da ciò che si vuole vendere come affiliato.

Non è un segreto che l’interesse per l’affiliate marketing ha avuto un andamento positivo negli ultimi anni.

affiliate marketing google trends

In apparenza, questa tendenza può sembrare scoraggiante. Il tuo interesse è forte, ma anche l’interesse dei tuoi amici, vicini e colleghi di lavoro. Dà l’impressione che il marketing di affiliazione per i principianti è una scalata in salita.

Questa idea non è sbagliata, ma è solo metà dell’immagine. Come il resto della frontiera digitale, essere un affiliato significa cambiare con i tempi. Questo significa che, sebbene ci sia più interesse che mai, ci sono anche più opportunità.

Per esempio, gli smartphone hanno cambiato il modo in cui interagiamo con il mondo che ci circonda, il che significa che hanno anche influenzato il modo in cui gli affiliati si avvicinano al loro pubblico.

Inoltre, siti come Instagram e YouTube hanno creato un più ampio bacino di influencer tra cui scegliere, dato che ci sono più creatori di contenuti con un pubblico già pronto.

Diventare un affiliato è ancora un’opzione praticabile per l’imprenditore che è disposto a impegnarsi e a trovare ciò che funziona. Ci possono volere prove ed errori, ma non c’è dubbio che si possono fare soldi una volta affinato il proprio approccio.

È davvero redditizio per i piccoletti?

È facile guardare un esempio come quello qui sopra e pensare che non ci arriverai mai. Tuttavia, i dati dovrebbero sorprenderti piacevolmente.

Studi recenti hanno dimostrato che l’affiliate marketing è il secondo miglior modo in cui i brand generano denaro.

fonti di reddito dell'inserzionista

Fonte

Ciò significa che il potenziale di profitto per i nuovi arrivati è presente se ci si avvicina con il metodo appropriato.

Al suo meglio, essere un affiliato può diventare un’eccellente fonte di reddito passivo.

All’inizio realizzare una vendita richiede un po’ di lavoro, ma se si crea un sistema, fare profitti diventa molto più semplice.

Diciamo ad esempio che si decide di utilizzare gli annunci a pagamento per vendere un prodotto. Una volta che si crea un annuncio, si determina un budget, e si apportano delle migliorie, si può avere l’annuncio in background che indirizzerà i tuoi visitatori al sito del tuo commerciante.

Non dovrai preoccuparti di problemi relativi al prodotto o eventuali reclami dei clienti. Il tuo unico obiettivo è quello di inviare traffico altamente mirato ad una landing page o pagina del prodotto per iniziare a convertire i visitatori in clienti.

Affiliate marketing: come guadagnare

Ma essere redditizio richiede molto di più che inviare un visitatore ad una pagina e sperare che effettui l’acquisto. Gran parte della redditività dei tuoi sforzi dipende da elementi che non puoi controllare.

Ad esempio, il prodotto che promuovi offre un tasso di commissione ragionevole? In caso contrario, potresti non guadagnare abbastanza per coprire i costi della tua pubblicità.

Anche se i tassi di commissione sono in aumento, questo non significa che avrai sempre un profitto garantito.

Inoltre, la nicchia all’interno della quale stai vendendo all’interno ha una domanda abbastanza elevata da permettere la vendita dei prodotti?

E le persone cliccano effettivamente sui tuoi annunci?

Tutte queste domande devono cadere nella colonna ‘sì’ perché i tuoi sforzi siano redditizi. Invece di andare con il primo brand che si trova, è necessario fare delle serie ricerche. La partnership con un marchio insostenibile potrebbe farti perdere soldi e allontanarti per sempre dall’affiliate marketing.

Come ha detto John Doherty di Credo,

“C’è assolutamente ancora spazio per nuovi affiliati, perché ci sono sempre nuovi prodotti da promuovere e nuovi pubblici da raggiungere. Internet è un luogo vasto con infinite verticali in cui lavorare, quindi, invece di concentrarti solo sui più grandi programmi di affiliazione in un settore specifico, ti consiglio di utilizzare sia quelli che gli altri (e l’affiliazione Amazon per ulteriori guadagni!) per completare le tue offerte di affiliate marketing e di conseguenza le tue entrate.

La cosa più importante su cui un nuovo arrivato al marketing di affiliazione deve concentrarsi e imparare è come generare un pubblico ampio e impegnato. Senza un pubblico ampio e impegnato, o le competenze per crescere, l’affiliate marketing sarà completamente inefficace. Impara a conoscere un canale di acquisizione di primo livello (partnership, SEO, qualsiasi cosa) e poi integra la parte centrale del funnel con l’automazione del marketing/email marketing per convertire ulteriormente le persone di volta in volta in offerte diverse una volta che sono nella tua rete”.

Quindi la risposta è si, fare affiliate marketing è redditizio, se fai per bene i tuoi compiti e attui un modus operandi strategico per i tuoi sforzi di marketing.

È una truffa?

Mentre l’affiliate marketing ha una buona reputazione in generale, una delle domande comuni sollevate dai nuovi arrivati è se si tratti o meno di una truffa.

Purtroppo, queste accuse a volte hanno un fondo di verità, in quanto ci sono state alcune truffe delle quali bisognerebbe essere a conoscenza.

Inoltre, non è raro imbattersi in programmi di affiliazione che sono poco più di uno schema “diventa ricco in fretta”. Se hai mai visto informazioni commerciali pubblicizzate a tarda notte, la promessa è in genere una e sempre la stessa.

Questi schemi in genere si concentrano su un prodotto o servizio che non esiste nemmeno, che è la prima bandiera rossa.

La “truffa” comune finale ruota attorno a persone che pubblicizzano corsi per l’affiliate marketing.

In genere attirano potenziali marketer inconsapevoli, solo per dare loro consigli scadenti o informazioni che portano il marketer sulla strada sbagliata. Questa ‘formazione’ è solo qualcuno che cerca di guadagnare in fretta a spese di una parte interessata ma ignara. Nonostante esistano corsi di formazione legittimi per l’affiliate marketing, ci sono abbastanza truffe in giro per causare danni alla reputazione di vari tipi di affiliazione.

La gente si iscrive, e quando non fanno soldi (o quando perdono soldi), decidono che l’intera cosa è una truffa. È meglio effettuare delle ricerche approfondite e assicurarsi che qualsiasi corso a cui ti iscrivi valga il tuo tempo e il tuo denaro.

Un ulteriore risultato è che ora c’è una sfortunata quantità di informazioni sbagliate che dovrai eliminare prima di determinare quali siano le informazioni corrette. Ma questo è il motivo per cui dovresti rivolgerti a venditori affiliati di successo e a guide autorevoli per imparare le abilità fondamentali.

Quindi sì, ci sono state delle truffe. Dovrebbe spaventarti? Assolutamente no!

Ora che sai cosa guardare per riconoscere le fonti poco attendibili, è possibile evitarle.

Finché ti attieni a influencer affermati e ti impegni a costruire una rete legittima, non hai nulla di cui preoccuparti.

Si può veramente iniziare a guadagnare con l’affiliate marketing in sicurezza, basta stare lontano da siti e individui che promettono che accadrà nell’arco di una notte.

Quanto ci vuole?

La verità è che per costruire il tuo reddito con l’affiliate marketing ci vorrà del tempo.

Tuttavia, questo non significa che non si può avere una buona idea di quanto tempo potrebbe essere necessario per iniziare a vedere qualcosa. Molti venditori affiliati riferiscono di aver realizzato vendite modeste entro i primi tre mesi, anche se questa non è una garanzia.

Quando si cerca di vendere un prodotto, l’obiettivo è duplice, e questo si estende ai venditori dell’affiliate marketing.

Da un lato, è possibile seguire lo stesso tipo di approccio che seguiresti se fosse il tuo brand. Devi creare un sito web, avviare un account di social media, e creare contenuti che offrano del valore al tuo target di riferimento.

Con questo metodo, i tuoi due obiettivi sono:

1. Costruire un pubblico.
2. Guadagnare la sua fiducia.

Quindi, in un caso, la domanda dovrebbe essere:

Quanto tempo ci vuole per costruire un pubblico e guadagnare la sua fiducia?

Molti esperti di affiliate marketing di successo si concentrano sulla costruzione di contenuti interessanti prima di tutto. In seguito, si preoccupano delle entrate. Ma questo è solo un esempio.

D’altra parte, si potrebbe adottare un approccio più incognito e scegliere di fare affidamento sulla pubblicità a pagamento. Il tuo ruolo sarebbe quello di creare un annuncio e farti carico degli obblighi di budget. Hai sempre lo stesso obiettivo di effettuare una vendita, ma non è necessario che la gente conosca il tuo nome o il tuo sito.

Quando si utilizzano gli annunci a pagamento, la timeline per fare una vendita può essere molto più breve, a condizione che tu sappia cosa stai facendo.

In entrambi i casi, è necessario iniziare offrendo valore, qualcosa che attiri l’attenzione dei potenziali clienti, e poi si passa a capitalizzare su tale opportunità.

Aiuta anche se credi veramente nel prodotto che stai vendendo, in quanto questo crea una conversazione più genuina con il tuo pubblico. Si può certamente costruire un business di affiliazione intorno a qualsiasi prodotto, ma questo non significa che si dovrebbe.

Quali sono le differenze con il dropshipping?

Quando si parla di affiliate marketing, è inevitabile che il dropshipping entri nella conversazione.

Il dropshipping è un’altra forma di vendita online che spesso viene nominata parlando di questo argomento e a volte causa confusione. Permettimi di chiarire le cose.

Quando si dà un’occhiata più da vicino al dropshipping e all’affiliate marketing, si notano alcune somiglianze immediate:

– Non c’è bisogno di gestire l’inventario.
– C’è poco o nessun rischio coinvolto.
– È possibile ottenere un guadagno considerevole.
– La barriera di avvio è bassa.
– Sono necessarie delle competenze di marketing digitale.

Quindi hanno in comune il principio che non è necessario avere un prodotto fisico in magazzino per guadagnare. Il dropshipping di solito comporta una relazione tra un fornitore che spedisce ad un cliente per conto del brand.

Ma è qui che le somiglianze tendono a finire.

A differenza dell’affiliate marketing, il dropshipping richiede di stabilire il proprio business.

Dovrai creare un sito web, costruire un rapporto con un fornitore e gestire tutte le minuzie quotidiane della gestione di un’azienda. È sempre a basso rischio e può essere redditizio per un imprenditore disposto ad imparare le basi.

Il lato positivo del dropshipping è che si ha molta più libertà con i propri prodotti.

Si impostano i margini, si commercializzano come si vuole e, in ultima analisi, si costruisce un marchio. Essere un affiliato non ti permette questa libertà, dato che stai vendendo i prodotti di qualcun altro.

Naturalmente, dovrai anche occuparvi del servizio clienti, degli arretrati e di altri problemi frustranti dell’ecommerce come dropshipper. Il potenziale di successo può essere maggiore, ma i rischi e le responsabilità crescono con la crescita del tuo business.

Questo dibattito porta naturalmente a una domanda: quale è meglio?

La scelta finale dipende da te. Entrambi presentano opportunità a basso rischio e a basso costo per fare più soldi.

Ma tieni presente che i tuoi unici costi sono legati alla tattica di marketing che usi, e puoi crescere velocemente o lentamente in base alle strategie di marketing che implementerai.

Essere un affiliato è un percorso molto più facile rispetto a fare dropshipping, e può essere altrettanto lucrativo. È anche possibile fare marketing di affiliazione per i negozi di dropshipping.

Conclusione

L’affiliate marketing può essere un modo lucrativo per costruire relazioni proficue con i brand e con le aziende che ammiri nel tuo settore.

Da queste aziende, è possibile ottenere preziose informazioni sul modello di business di affiliazione e imparare nuove strategie per espandere la tua impresa.

Sentiti libero di utilizzare le informazioni contenute in questo articolo come riferimento per come funziona il processo, e per capire con quali parti hai bisogno di entrare in contatto mentre tenti la fortuna con questo canale di marketing redditizio.

Siamo sicuri che, una volta comprese tutte le parti dell’affiliate marketing, ti renderai conto che non ci sono limiti quando si tratta di fare soldi con questa strategia.

 

Traduzione: Ludovica Marino

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