Instagram è uno dei social media più utilizzati per instaurare una propria presenza online, ed è anche in continuo aggiornamento. Storie, Reels, IGTV e chi più ne ha più ne metta, a volte riuscire a navigare tra tutte le funzionalità del social sembra un’impresa a dir poco titanica. 

Fortunatamente, ci sono in giro tantissime app perfette per semplificarne la gestione. Vuoi un’app per automatizzare la pubblicazione dei tuoi post? C’è! Stai cercando un’app per tagliare le tue Storie di Instagram alla perfezione? Basta chiedere! 

Basta un rapido giro su un qualunque store digitale per rendersi conto della miriade di alternative disponibili. Ma come decidere quali scegliere?

Proprio per rispondere a questa domanda, abbiamo creato questo elenco delle 25 migliori app per Instagram. 

Inizia a vendere online con Shopify

Avvia la prova gratuita

Le 25 migliori app per Instagram 

Riuscire a trovare i migliori strumenti per gestire il tuo profilo Instagram, sia questo professionale o personale, semplificherà di gran lunga la tua attività di creazione di contenuti. 

Come abbiamo detto, però, le app per Instagram in circolazione sono tantissime. Ecco perché in questo elenco le troverai suddivise per funzione, in modo che tu possa navigare facilmente tra tutte le alternative e selezionare subito quelle che pensi potrebbero fare più al caso tuo. 

→ Click Here to Launch Your Online Business with Shopify

In questo elenco troverai: 

  • Le migliori app per creare post su Instagram
  • Le migliori app per il feed di Instagram
  • Le migliori app per gestire Instagram
  • Le migliori app per le Instagram Stories
  • Le migliori app per controllare Instagram
  • Le app per repost su Instagram (a cui è necessario fare attenzione!) 

migliori app per instagram

App per creare post Instagram 

Nessuna strategia di Instagram si può dire completa senza delle immagini di alta qualità. E quando si tratta di postare sul social più visivo in circolazione, un’immagine vale molto più di mille parole. 

 

Tranquillo, non è necessario avere uno smartphone di ultimissima generazione o una macchina fotografica professionale per creare post di qualità (anche se chiaramente aiutano). Ci sono tantissime app per creare post Instagram che renderanno la tua vita di creatore di contenuti decisamente più facile. 

1. VSCO 

Prendi lo smartphone di qualunque instagrammer, e al 99% troverai l’app VSCO. È un’app indispensabile per creare contenuti professionali, e se vuoi portare le tue foto al livello successivo non puoi davvero farne a meno. 

2. Snapseed

Snapseed è un’app per Instagram gratis che ti permette di applicare diversi tipi di filtri ed effetti speciali con l’utilizzo di un pennello, in modo da modificare e perfezionare le tue foto anche nei più piccoli particolari. 

3. Afterlight 2 

Afterlight nasce con l’intento di semplificare la fotografia da mobile. Mette insieme diversi strumenti e funzionalità per variazioni ed effetti unici, e ogni weekend rende disponibili nuovi filtri. Insomma, i tuoi post di Instagram non saranno più gli stessi. 

4. Canva

Canva è un’app per Instagram a cui puoi facilmente accedere dal tuo computer, e ti permette non solo di modificare e personalizzare i tuoi post, ma anche di creare template perfetti per Storie, inserzioni e per il tuo feed di Instagram. 

Sei in cerca di ispirazione? Su Canva puoi trovare anche tantissimi modelli da personalizzare come desideri con le tue immagini e con i colori del tuo brand! 

5. Photoshop Express

Photoshop Express è l’app mobile pensata per il ritocco e la condivisione di foto. Rimuovi le imperfezioni o aggiungi una filigrana ai tuoi post di Instagram. 

app per profilo instagram

App per feed Instagram

Quando si tratta di creare un profilo Instagram di qualità, anche il feed vuole la sua parte. E anche in questo caso, ci sono diverse app per Instagram che semplificheranno la tua vita e doneranno al tuo profilo un aspetto professionale e ordinato. 

6. Autohash 

Autohash è l’app perfetta se vuoi far scoprire le tue foto a quante più persone possibili ma non hai voglia di metterti a trovare gli hashtag più appropriati. 

Grazie a diversi algoritmi avanzati, questa app per Instagram ti aiuta a trovare gli hashtag migliori per i tuoi post in meno di un secondo. Riconosce i soggetti delle tue foto e ti offre subito gli hashtag più rilevanti. 

7. AppForType

AppForType ti permette di creare splendidi collage direttamente dal tuo smartphone grazie a template pronti all’uso, font e lettering altamente personalizzabili e sticker per tutti i gusti.  

È l’app per Instagram perfetta per chi ama la tipografia e la creatività! 

8. Grid Post

Grid Post è un’app per Instagram che ti permette di tagliare le tue foto rettangolari in una serie di immagini quadrate, così che tu possa caricarle su Instagram e sorprendere i visitatori del tuo profilo con effetti straordinari. 

9. PostPickr

PostPickr è il tuo assistente personale per i social media. Ti permette di controllare tutti i tuoi canali social da un unico portale, risparmiando tantissimo tempo e organizzando il tuo lavoro in modo più efficiente. 

Oltretutto, quest’app per Instagram è tutta Made in Italy! 

10. Facebook Creator Studio

Facebook Creator Studio è un’app che ti permette non solo di gestire i tuoi contenuti e le interazioni che ricevi su tutte le tue pagine, ma anche di monitorare le prestazioni dei tuoi post. Disponibile sia per Facebook che come app per Instagram, puoi gestire e pubblicare i post dal tuo computer e scoprire informazioni e dati importanti sul tuo pubblico. 

gestisci il tuo profilo instagram

App per gestire Instagram 

Gestire la pubblicazione dei post di Instagram è un’impresa per qualunque Instagrammer. Devi pensare a così tante cose che pensare anche a quando pubblicare i tuoi post può sembrare un compito insormontabile, e non vorrai certo ritrovarti a postare quando i tuoi follower stanno dormendo. 

Fortunatamente, ci sono diverse app per Instagram pronte a semplificare la tua vita. 

11. Prime

Prime è un’app per Instagram che ti aiuta a trovare il momento migliore per pubblicare i tuoi contenuti per ottenere il maggior numero di like e interazioni, analizzando i tuoi follower, i loro fusi orari e molto altro ancora. 

12. Schedugram 

Schedugram è un’app che permette a business e privati di programmare la pubblicazione dei loro contenuti su Instagram. Oltre alla programmazione, questa app per Instagram è dotata di altre funzionalità che ti permettono anche di personalizzare e modificare i tuoi post. 

13. Hootsuite

Hootsuite è il tuo pannello di controllo per la gestione di tutti i tuoi canali social. Ti permette di visualizzare e gestire tutti i tuoi contenuti su un comodo calendario, di creare post professionali per ogni social media, e di programmare automaticamente i post in modo che il tuo calendario sia sempre pieno. 

donna al telefono

App per Instagram Stories

Cosa sarebbe Instagram senza le sue Storie? Non sono certo un tipo di comunicazione da sottovalutare, motivo per cui è fondamentale tenerle presente nella tua strategia e sfruttare tutte le app per Instagram che possono semplificare la loro gestione. 

14. InShot

InShot è un’app per modificare video aggiungendo musica, voci fuori campo, emoji e testo. Inoltre, ti permette anche di modificare la velocità dei video, tagliare e unire diverse parti, e molto altro ancora. In pratica, è l’app perfetta per creare delle storie Instagram che terranno i tuoi follower incollati allo smartphone. 

15. Quick

Quick è l’app di GoPro che ti permette non solo di conservare tutte le tue foto e i video in un unico posto, ma anche di creare highlight automatici in pochissimi secondi, da personalizzare con potenti strumenti di editing. 

Una funzionalità extra? Grazie a quest’app potrai anche controllare la tua GoPro dal tuo telefono, proprio come se avessi un telecomando. 

16. PicFlow

PicFlow è l’app perfetta per combinare musica e foto. Se vuoi creare delle storie interattive ma non sei del tutto a tuo agio con i video, grazie a PicFlow potrai creare delle presentazioni di 15 secondi a partire dalle tue foto. 

17. Boomerang

Boomerang è l’app di Instagram che ti permette di creare dei brevi video scattando 10 foto in sequenza che si ripetono in loop. L’effetto finale è quello di mini video che vengono riprodotti in avanti e in indietro, per una durata totale di appena 4 secondi. 

18. Hyperlapse 

Hyperlapse è un’altra delle app di Instagram che ti permette di realizzare dei video in time lapse e slow motion, modificando quindi la velocità originale di riproduzione dei fotogrammi.

19. Mojo

Mojo è un’app per Instagram perfetta per creare delle storie meravigliose. Il funzionamento anche in questo caso è abbastanza intuitivo, ti basta scegliere un modello animato, aggiungere i tuoi contenuti multimediali e personalizzarli con testo e sticker e condividere la tua creazione su Instagram. 

storie di instagram

App per controllare Instagram 

Se usi Instagram per il tuo business, se hai intenzione di far monetizzare il tuo profilo, o se semplicemente pensi sia importante essere aggiornato sui tuoi follower e sui dati analitici del tuo profilo, avrai bisogno di un supporto. 

La buona notizia è che potrai trovarlo nelle app per la gestione di Instagram, che ti saranno particolarmente utili per far decollare la tua strategia di crescita social. 

20. Iconosquare

Iconosquare è un’app che ti permette di prendere decisioni basate sui dati per tutti i tuoi profili, massimizzando le tue prestazioni sui social media. Potrai controllare il tasso di interazione e di gradimento dei tuoi contenuti, i post che hanno ricevuto più interesse, il numero di like e altre informazioni sui tuoi follower.

21. NotJustAnalytics

NotJustAnalytics ha come missione quella di far diventare Instagram un posto migliore, concentrandosi sulle “persone”, e non sui “follower”. In pratica, cercando di aiutare chi vuole costruire una vera community, e non guardare solo al numero di follower. 

22. Webstagram

Webstagram è uno strumento che ti permette di analizzare e tracciare i progressi del tuo account Instagram. Potrai utilizzarlo per tenere sotto controllo la crescita dei tuoi follower, il tasso di interazione e per avere una panoramica sul passato, presente e futuro della tua presenza sul social media. 

23. Metricool 

Metricool è un’app per Instagram grazie alla quale puoi analizzare, gestire e far crescere la tua presenza digitale, controllando tutti i dati più importanti da un unico pannello di controllo. È anche una delle poche app per Instagram che ti permette di esportare tutti i dati in un comodo file in PDF.  

24. Command for Instagram

Grazie a Command for Instagram potrai visualizzare un report completo su tutti i dati demografici e sul comportamento del tuo pubblico e dei tuoi follower. Ti permette di tracciare i tuoi principali competitor, di visualizzare delle statistiche orarie, di trovare altri influencer con cui collaborare e di individuare le aree del tuo profilo che potrebbero essere migliorate. 

ragazza al telefono su instagram

App per repost [Attenzione!]

Potresti pensare che ripostare i contenuti di altri utenti per dimostrare apprezzamento faccia sempre piacere, d’altronde si tratta pur sempre di pubblicità gratuita. Attenzione, però, non tutti la pensano allo stesso modo. 

Ricordati quindi di chiedere sempre il permesso ai diretti interessati prima di ricondividere i loro post, e soprattutto non dimenticare di taggare i loro profili! 

25. Repost for Instagram

Repost for Instagram è un’app che puoi utilizzare per ricondividere in maniera abbastanza automatica i contenuti pubblicati d a altri utenti. 

Come funziona Repost for Instagram?

  1. Apri Instagram e trova il post che vuoi ripostare.
  2. Clicca sull’icona con i tre puntini e seleziona “Copia link”.
  3. Apri l’app Repost e il post apparirà automaticamente, pronto per essere condiviso. 

Quali sono le app da evitare a tutti i costi?

Oltre alle 25 app per Instagram di cui abbiamo parlato in questo articolo, ci sono delle app che ci sentiamo di sconsigliare assolutamente. Stiamo parlando di due tipologie di app in particolare: 

  • App per vedere chi guarda il tuo profilo Instagram
  • App per vedere chi smette di seguirti su Instagram

Per controllare chi ti segue su Instagram e chi interagisce con i tuoi contenuti, è sempre meglio affidarsi agli strumenti di analisi generali integrati in Instagram o a una delle app che abbiamo menzionato prima. 

Lo so, basta una rapida ricerca in un qualunque app store per trovare tantissime app che ti promettono di farti scoprire chi guarda i tuoi contenuti e chi smette di seguirti, ma al momento nessuna di queste app per Instagram è particolarmente affidabile. E arriva un momento in cui è necessario chiedersi: vale la pena mettere a repentaglio il mio profilo?

Alla fine, per crescere su Instagram ti basta impegnarti nella pubblicazione dei contenuti, curare la tua strategia di social marketing e concentrarti sulla creazione di una community fedele e interessata. 

App per Instagram: conclusione

A questo punto dovresti avere le idee abbastanza chiare su quali sono le migliori app per Instagram da scaricare se vuoi gestire il tuo profilo e la tua presenza sul social in modo più efficiente e professionale. 

Provale tutte per decidere quali si adattano di più alle tue esigenze, e non smettere mai di sperimentare. Ricorda però che quello che conta di più su Instagram è trovare un modo per distinguerti dalla concorrenza e per farti amare in modo genuino dai tuoi follower. Utilizzare strumenti che ti semplifichino il lavoro funziona, ma non dimenticare che il segreto per riuscire ad avere un seguito fedele è essere sinceri e farsi apprezzare per la propria unicità! 

Inizia a vendere online con Shopify

Avvia la prova gratuita

Ti potrebbero interessare anche: