Calendario 2020: le date da non perdere per il tuo ecommerce

Ludovica Marino Marketing

Lettura: 16 minuti commenti

Con il calendario 2020 già partito da un po’, è ora di iniziare a pensare a tutte le campagne che puoi realizzare durante l’anno per convincere i clienti ad effettuare acquisti sul tuo store.

Quando pensi ai giorni in cui i consumatori sono propensi all’acquisto, la tua mente probabilmente salta al periodo natalizio. Ma perché aspettare fino a dicembre per iniziare a sponsorizzare il tuo ecommerce, quando ci sono tantissimi altri giorni che puoi sfruttare durante tutto l’anno?

Per iniziare a gestire il tuo calendario 2020 di marketing, abbiamo messo insieme una lista esaustiva di giorni e di eventi che potresti utilizzare per il tuo negozio e per aumentare le vendite.

Inoltre, abbiamo anche incluso alla fine dell’articolo un calendario 2020 con festività italiane che potrai scaricare per aiutarti a tenere traccia di tutte le date e gli eventi del 2020 più importanti.

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Calendario 2020 come strumento di marketing: perché?

I vantaggi di avere un calendario di marketing sono evidenti.

Pianificare le tue strategie di marketing seguendo gli eventi principali del calendario 2020 ti aiuterà a pubblicare contenuti sempre in tema, a lanciare nuovi prodotti – o a pubblicizzarne di già esistenti – nel momento più opportuno, e ti permetterà di avere un maggiore controllo su quando e come promuovere i tuoi prodotti e/o servizi.

Inoltre, ti aiuterà tantissimo per quanto riguarda l’analisi dei risultati delle tue campagne. Potrai individuare le lacune dei tuoi sforzi di marketing e scoprire i prodotti che al momento non ricevono la giusta esposizione.

In sintesi, seguire il calendario 2020 per il marketing del tuo ecommerce ti farà risparmiare tempo e fatica, e ti aiuterà a evitare strafalcioni!

Se hai letto il nostro articolo sul funnel di vendita, saprai che risvegliare l’interesse dei tuoi visitatori al momento giusto e nel modo giusto è fondamentale per spingerli a effettuare l’acquisto. E un calendario di marketing ti aiuterà a fare proprio questo.

Ad esempio, se sul tuo ecommerce vendi prodotti romantici per le coppie, il momento più giusto per concentrare i tuoi sforzi di marketing potrebbe essere prima di San Valentino. E se questo potrebbe sembrare scontato, nel calendario 2020 ci sono tantissime date, periodi e opportunità che siamo sicuri non vorrai lasciarti sfuggire.

Avere e seguire un calendario per gli eventi di marketing per scegliere le promozioni stagionali più adatte è fondamentale perché i tuoi sforzi di marketing portino un buon ROI e per far felici i tuoi clienti, presentandogli i prodotti perfetti al momento perfetto e facendo capire loro di essere un proprietario di ecommerce attento e presente.

Calendario 2020: festività ed eventi importanti in Italia

Quali feste del 2020 conviene sfruttare per il tuo ecommerce? Iniziamo col dire che ogni paese ha il suo calendario delle festività 2020, perché a eccezione di alcune feste più “universali”, ogni paese ha la sua cultura e le sue tradizioni.

Se il tuo mercato di riferimento è il mercato italiano, questo articolo e il nostro calendario 2020 con festività è proprio quello che fa al caso tuo.

Vediamo quindi quali sono gli eventi da non perdere nel 2020 in Italia.

calendario 2020 per ecommerce - oberlo

Gennaio

Gennaio è il primo mese dell’anno, ed è il mese in cui ci si inizia a porre obiettivi e sfide per il nuovo anno. Arriva anche subito dopo il periodo natalizio, ovvero dopo che le persone hanno speso in lungo e in largo per regali, addobbi, decorazioni e feste e sono adesso stanche e fare acquisti è l’ultima cosa che desiderano.

Ecco perché è bene evitare di cercare di vendere i tuoi prodotti in modo aggressivo e piuttosto concentrare i tuoi sforzi di marketing per creare empatia ed entrare davvero in contatto con i tuoi clienti. Una volta fatto questo, e lasciatogli il tempo di riprendersi dallo stress delle feste, gennaio è anche un momento nel calendario 2020 in cui è perfetto offrire saldi e sconti eccezionali ai tuoi clienti.

Date ed eventi importanti a Gennaio

  • 1 gennaio, Capodanno
    Primo giorno dell’anno, giorno in cui ci si promette di rispettare tutti i buoni propositi che ci si è prefissati, e anche un ottimo momento per riflettere sull’anno appena trascorso e su quello che si è ottenuto.
  • 6 gennaio, Epifania
    Festività tipicamente italiana, con l’arrivo della Befana arrivano anche, molto spesso, i saldi!
  • 7 gennaio, Festa del Tricolore
    Per i più patriottici, la festa del Tricolore è una giornata istituita per ricordare la nascita della bandiera nazionale. La bandiera viene esposta in tutti gli uffici pubblici e istituzionali, e se il tuo ecommerce si occupa di memorabilia o di oggetti collegati all’Italia, questa è una data del calendario 2020 da non perdere.
  • 27 gennaio, Giorno della Memoria
    Non c’è scuola, adulto o bambino che non sappia cosa sia la Giornata della Memoria. Non è certo un’occasione per vendere i tuoi prodotti, ma puoi sfruttare questa ricorrenza così importante per dimostrare di essere attento a questa tematica, dimostrando empatia per le atrocità commesse a quel tempo e comunicando ai tuoi clienti di essere presente e interessato a loro e ai loro pensieri.

calendario 2020 stanchezza inizio anno

Febbraio

Febbraio è di sicuro il mese universale dell’amore, ma nel calendario 2020 italiano è anche il mese di Carnevale. Inoltre, è il mese in cui gli utenti si sono finalmente ripresi dal periodo natalizio (molto spesso gennaio passa senza che ce ne accorgiamo, vero?) e iniziano a prepararsi per la primavera.

È quindi il momento perfetto per fare un po’ di pulizia primaverile nel tuo ecommerce, rivedere le tue strategie, tenere sotto controllo la concorrenza, sistemare aspetti del tuo sito web che non ti convincono e ottimizzare al meglio la SEO del tuo sito.

Date ed eventi importanti a Febbraio

  • 4-8 febbraio, Festival di Sanremo
    Non sempre in queste date, ma quasi sempre a Febbraio, la città di Sanremo si riempie di fiori e musica per accogliere il tanto atteso Festival. Se i tuoi clienti sono interessati alla musica, o il tuo mercato di riferimento rispecchia quelle che sono le tematiche del Festival, questa è un’occasione da non perdere per le promozioni marketing del tuo ecommerce.
  • 14 febbraio, San Valentino
    San Valentino, il giorno degli innamorati. Le possibilità di marketing per questo giorno sono infinite, quindi dai libero spazio alla tua fantasia e crea delle fantastiche promozioni a tema che riescano a conquistare il cuore dei tuoi clienti…e che incrementino le vendite del tuo store!
  • 23 febbraio, Carnevale 
    Una festa tutta italiana, il Carnevale vede le strade riempirsi di bambini (e a volte anche cani, ottima nicchia per fare dropshipping) vestiti in maschera. Che il tuo ecommerce venda costumi di carnevale, decorazioni, coriandoli o altro, questa è una festa allegra che coinvolge chiunque, grandi e piccoli, ed è per questo che devi assolutamente considerarla nel tuo calendario 2020 e nei tuoi sforzi di marketing.

calendario 2020 san valentino

Marzo

Marzo segna la fine dell’inverno e l’inizio della primavera. Tutti iniziano a essere più felici, le giornate si allungano, e si può iniziare a prenotare i primi weekend di fuga. Una passeggiata in campagna, i primi picnic, e così via.

Se il tuo ecommerce ha in qualche modo a che fare con natura e hobby all’aria aperta, questo è il momento perfetto per concentrare tutti i tuoi sforzi di marketing e lanciare promozioni accattivanti per i tuoi clienti.

Se ti occupi di altro, puoi sfruttare le date del calendario 2020 di questo mese per ottenere comunque ottimi risultati per il tuo ecommerce.

calendario 2020 picnic

Date ed eventi importanti a Marzo

  • 8 marzo, Festa della Donna
    Mimose a parte, questa data del calendario 2020 è un’ottima opportunità per vendere non solo i classici “regali” da festa della donna, ma qualunque altro prodotto o servizio. Fai sentire le tue clienti speciali l’8 marzo e il resto dell’anno, e se le donne formano gran parte del tuo mercato di riferimento non avrai che da guadagnarci!
  • 19 marzo, Festa del Papà
    Nata come festa religiosa per San Giuseppe, il 19 marzo è ormai in tutta Italia la festa dei papà. E perché non far sentire i papà speciali, impostando le tue strategie di marketing per i figli alla ricerca del regalo perfetto e per i papà che vogliono concedersi un piccolo lusso?
  • 17 marzo, San Patrizio
    Se il tuo nome è Patrizio, questo è anche il tuo onomastico, e ci dispiace! Ma è in realtà la grande festa della birra irlandese, che ha ormai conquistato i cuori (e i boccali) di tutta Europa, Italia inclusa. Ecco perché questa data non può mancare nel tuo calendario di eventi per il web marketing. Colora le tue email marketing di verde e offri ai tuoi clienti offerte a tema personalizzate!
  • 29 marzo, Ora Legale 
    Domenica 29 marzo sposteremo gli orologi un’ora in avanti, le giornate appariranno ufficialmente più lunghe fino ad Ottobre, e potresti sfruttare quest’occasione sia per promuovere i tuoi prodotti, che semplicemente per restare in contatto con i tuoi clienti, offrendo loro un gentile promemoria.

Aprile

Aprile è un momento del calendario 2020 in cui tutti iniziano a uscire ufficialmente dal letargo invernale. Ci si inizia a preparare per l’imminente estate, si fa del giardinaggio, lavoretti di fai da te, ed è il momento in cui tantissime persone iniziano finalmente quell’hobby che stanno cercando di iniziare da Gennaio!

Come puoi vedere questo target di persone è estremamente variegato, siamo quindi sicuri che riuscirai a promuovere i tuoi prodotti e servizi in modo eccellente in questo periodo.

E se questo non bastasse, ci sono diverse occasioni da sfruttare per le campagne pubblicitarie del tuo ecommerce.

Date ed eventi importanti ad Aprile

  • 1 aprile, Pesce d’Aprile
    Giornata di scherzi e di, appunto, pesci d’aprile, il primo giorno di questo mese è l’occasione perfetta se il tuo ecommerce vende articoli divertenti e scherzosi, ma anche per sorprendere i tuoi clienti con uno scherzo promozionale ben congegnato, o semplicemente per inviare una campagna di email marketing a tema.
  • 5 aprile, Domenica delle Palme
    È la domenica che precede la Pasqua, ed è quindi un ottimo momento per iniziare la promozione in vista di questa importante festività del calendario 2020.
  • 12-13 aprile, Pasqua e Pasquetta
    Molti approfittano del fine settimana di Pasqua e Pasquetta per viaggiare, organizzare gite, oppure scelgono di passare la Pasqua a casa e di festeggiare la Pasquetta organizzando grigliate o picnic con gli amici. Rivolgi i tuoi sforzi di marketing anche a queste occasioni, guarda oltre le semplici uova di Pasqua: siamo sicuri che i tuoi clienti apprezzeranno!
  • 25 aprile, Anniversario della Liberazione
    Il 25 aprile è la data che marca la liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista e dal regime fascista. Come per la festa del tricolore, fai sentire ai tuoi clienti e a chi visita per la prima volta il tuo sito web che sei sempre attento a tutti gli eventi e pronto e disponibile a entrare in contatto con loro.
  • 22 aprile, Giornata della Terra
    Più passa il tempo più, fortunatamente, si è attenti a tematiche come l’ambiente e la sostenibilità. Il tuo ecommerce è sostenibile? Magari stai cercando di sostituire gli imballaggi in plastica con quelli in carta, o stai riducendo in qualche modo il livello di inquinamento del tuo business. Fallo sapere ai tuoi clienti, dimostrando loro di essere attento anche a tematiche importanti come queste.

calendario 2020 campeggio

Maggio

L’estate è ormai dietro l’angolo, e i tuoi clienti sono pronti a progettare le loro vacanze. Inoltre, maggio è la stagione dei matrimoni, delle gite, delle prime vacanze al mare…Non lasciarti sfuggire queste occasioni e imposta delle campagne di email marketing su questo periodo.

Parla del tempo, del caldo, dei progetti per l’estate, fai sognare i tuoi clienti e presenta loro i tuoi imperdibili prodotti che li accompagneranno nelle loro avventure!

Date ed eventi importanti a Maggio

  • 1 maggio, Festa del Lavoratori
    Festa del calendario 2020 che ricorda le lotte per i diritti dei lavoratori, in moltissimi paesi è una festa ufficiale a livello nazionale. Tra questi paesi c’è l’Italia, e uffici e scuole sono chiuse. Inoltre, il primo maggio del calendario 2020 cade di venerdì, quale occasione migliore per un weekend fuori porta? Approfitta del lungo ponte per promuovere i tuoi prodotti ai tuoi clienti, o per augurargli un piacevole weekend di svago.
  • 10 maggio, Festa della Mamma
    È una ricorrenza civile in molti paesi del mondo, nonostante la data cambi di paese in paese. In Italia la festa cade la seconda domenica di maggio, e spesso vede come protagonisti i bambini, che offrono alle loro mamme pensierini e poesie imparate a memoria. Ma chi non ama le mamme? Molto probabilmente sono proprio loro che fanno acquisti dal tuo ecommerce, per loro o per gli altri membri della famiglia. Fai quindi sentire speciali le tue clienti mamme e offri loro delle promozioni particolari.

Giugno

L’estate è finalmente arrivata, e siamo a metà del calendario 2020. Inizia a pensare a tutti i prodotti utili per i mesi estivi, potresti scoprire delle imperdibili occasioni di fare dropshipping in Italia. Inoltre, con il cambio di stagione, potresti offrire ai tuoi clienti i prodotti della stagione precedente a prezzi scontati!

Date ed eventi importanti a Giugno

  • 2 giugno, Festa della Repubblica
    È una giornata del calendario 2020 in Italia in cui si celebra la nascita della Repubblica Italiana, ed è uno dei simboli patri italiani. Come per le altre feste nazionali del calendario 2020, puoi sfruttare questa occasione per festeggiare il tuo paese con i tuoi clienti. Usa la bandiera italiana nelle email che invierai ai tuoi clienti, e presenta i tuoi prodotti made in Italy!
  • 21 giugno, Giornata Internazionale dello Yoga
    Si celebra ogni anno a giugno, per celebrare questa disciplina sempre più amata e praticata dalle persone. Risveglia l’energia del tuo ecommerce sfruttando quest’occasione del calendario 2020, e promuovi i tuoi prodotti sportivi. Lo yoga potrebbe essere anche un’ottima nicchia per fare dropshipping, quindi potrebbe valere la pena fare qualche ricerca a proposito.

estate brindisi

Luglio

Siamo a metà dell’estate, e oltre a essere nel pieno della stagione dei matrimoni, luglio è anche il mese in cui si va in vacanza, si possono trascorrere le ore in spiaggia o, perché no, in montagna. Ce n’è per tutti i gusti, sia quando si parla di vacanze che del tuo ecommerce. Imposta quindi il tuo calendario promozionale di questo periodo per i tuoi clienti che si preparano alle ferie, e vendi i prodotti perfetti per questa stagione.

Date ed eventi importanti a Luglio

  • 6 luglio, Giornata Mondiale del Bacio
    Nata negli anni ’90 in Inghilterra, è ormai una giornata non ufficiale celebrata in tutto il mondo. I baci, infatti, non solo migliorano l’umore e l’autostima, ma hanno anche il potere di abbassare i livelli di stress. Augura a tutti i tuoi clienti una felice Giornata del Bacio con una simpatica email, è un ottimo modo per restare impresso nella mente degli acquirenti.
  • 30 luglio, Giornata Internazionale dell’Amicizia
    Se vendi cartoline d’auguri, non puoi lasciarti sfuggire la Giornata dell’Amicizia, promossa inizialmente proprio da Joyce Hall, il fondatore delle cartoline Hallmark. Ma anche se le cartoline d’auguri non sono il prodotto di punta del tuo ecommerce, questa occasione del calendario 2020 può costituire un’ottima opportunità per far sentire i tuoi clienti importanti e promuovere il tuo ecommerce.

luglio 2020

Agosto

Agosto è spesso un mese meno attivo, perché la maggior parte delle persone approfitta di questo mese per andare in vacanza e godersi un po’ di meritato relax. Augura una serena vacanza ai tuoi clienti, e approfitta del calo dell’attività per riflettere sulla prima metà del calendario 2020 appena trascorsa.

Quali campagne hanno avuto più successo? Sei riuscito a fidelizzare i tuoi clienti? Hai utilizzato in modo efficace i social media? Analizza anche il comportamento dei clienti sul tuo sito web e rendi ancora più facile e intuitiva la loro esperienza d’acquisto. Se hai già pensato a tutto, assicurati di essere conforme al GDPR.

Date ed eventi importanti ad Agosto

  • 15 agosto, Ferragosto
    Segna la metà del mese più caldo dell’anno, è tradizionalmente una giornata dedicata alle gite fuori porta, e le persone normalmente sono divise tra chi organizza pranzi e picnic al mare e chi si reca in collina e in montagna in cerca di un po’ di refrigerio dal caldo estivo.

estate e relax

Settembre

L’estate è appena passata, e bambini e ragazzi in tutta Italia si preparano per il rientro a scuola dopo le vacanze. Dovranno quindi acquistare zaini, diari, quaderni e tutto l’occorrente per iniziare al meglio il nuovo anno scolastico, e quale momento migliore per presentare alle mamme e ai papà, che hanno fin troppo da fare, tutti i prodotti per i loro pargoli a prezzi convenienti?

Sempre più persone evitano di affannarsi nei negozi fisici e scelgono di effettuare i loro acquisti online, e questo periodo dell’anno non fa eccezione. Perché fare file infinite al supermercato e in cartoleria se posso comodamente acquistare con pochi clic tutto quello che mi serve? Sfrutta il ritorno a scuola per vendere i tuoi prodotti, soprattutto se fai dropshipping, o augura a tutti i tuoi clienti un buon inizio del nuovo anno scolastico.

Date ed eventi importanti a Settembre

  • Primo giorno di scuola
    La data varia a seconda della regione, ma come abbiamo detto prima è un momento estremamente importante per il tuo calendario marketing. Non lasciartelo sfuggire.
  • 13 settembre, Giornata dei Nonni
    Non è festeggiata in tutte le nazioni lo stesso giorno, ma i nonni sono indubbiamente una delle figure più importanti nella vita di ciascuno di noi. I nonni sono il nostro passato, la nostra storia. Ecco perché è il minimo festeggiarli con una giornata tutta dedicata a loro, per farli sentire ancora più speciali.

Ottobre

Se settembre è il mese del rientro a scuola, ottobre è il momento di tirare fuori dall’armadio la copertina di lana e rilassarsi sul divano con un po’ di Netflix and Chill. La stanchezza dell’anno inizia a farsi sentire, le giornate iniziano ad accorciarsi e le temperature a scendere, è il momento perfetto per concedersi qualche coccola extra per prepararsi ad affrontare l’inverno.

netflix and chill

Date ed eventi importanti a Ottobre

  • 25 ottobre, Ora d’Inverno
    In questo giorno del calendario 2020, le lancette tornano un’ora indietro. Questa notte tutti godremo di un’ora di sonno in più, e da questa data le giornate sembreranno ufficialmente un’ora più corte. Sfrutta l’occasione per avvisare i tuoi clienti, e per fargli sapere che gli sei vicino, e che anche tu non vedi l’ora di rannicchiarti sul divano e guardare la tua serie tv preferita. Potrebbe anche essere il momento perfetto per promuovere prodotti adatti all’occasione. Pensa a coperte, calzini riscaldanti, borse dell’acqua calda e chi più ne ha più ne metta. A chi non piace sentirsi coccolati?
  • 31 ottobre, Halloween 
    Halloween è una ricorrenza del calendario 2020 di origine celtica, ma si è presto diffusa nel resto del mondo. Anche in Italia, bambini e ragazzi amano travestirsi da mostri e vampiri e fare dolcetto scherzetto, o guardare un film dell’orrore tutti insieme. È un occasione per mangiare qualche caramella in più del dovuto, e per fare qualche scherzo spaventoso all’ignara vicina! Approfittane per vendere costumi e decorazioni a tema, o per augurare ai tuoi clienti uno spaventoso Halloween!

halloween calendario 2020

Novembre

Inizia il periodo pre-natalizio, le prime serate in famiglia, le serate a giocare a carte con gli amici. Nonostante il cielo grigio, ci si prepara al Natale, e non sono poche le persone che preferiscono portarsi avanti con regali e decorazioni per evitare di dover fare tutto all’ultimo secondo.

Ecco perché, quando pensi alle promozioni stagionali di questo periodo, devi avere in mente entrambi questi aspetti. Vediamo quali sono altri momenti da non perdere di questo mese, per il marketing del tuo negozio online.

Date ed eventi importanti a Novembre

  • 1 novembre, Ognissanti
    Noto come Tutti i Santi o Ognissanti, è una festa religiosa osservata da tanti italiani.
  • 2 novembre, Giorno dei Morti
    È la commemorazione di tutti i fedeli defunti, e in Italia è consuetudine visitare i cimiteri e portare fiori ai propri cari defunti. Come per Ognissanti, non è una festività del calendario 2020 da usare per vendere i tuoi prodotti, di sicuro non in maniera aggressiva, ma potrebbe essere un buon momento per entrare in contatto con i tuoi clienti, a seconda del tuo mercato di riferimento.
  • 4 novembre, Giorno dell’Unità Nazionale
    La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate fu istituita per commemorare la vittoria italiana nella Prima guerra mondiale, che segnò il completamento del processo di unificazione del paese.
  • 29 novembre, Black Friday 
    Il Black Friday è uno dei due dei più grandi giorni di shopping per i rivenditori online. Di conseguenza, questo weekend è essenziale per aumentare le vendite del tuo ecommerce.

Dicembre

Dicembre è importante per due aspetti, Natale e i saldi di fine anno: entrambe occasioni imperdibili per il marketing del tuo ecommerce. È anche l’ultimo mese dell’anno, il che instaura di per sé un senso di urgenza.

Gioca su questo senso di urgenza e rivolgiti soprattutto a chi non ha ancora iniziato a fare i regali di Natale, a chi ha dimenticato un accessorio fondamentale che renderà il cenone della vigilia indimenticabile, e a chi è alla ricerca dell’ultimo regalo perfetto.

Natale vuol dire solo una cosa, per i commercianti di tutto il mondo: marketing, marketing, marketing.

natale e regali

Date ed eventi importanti a Dicembre

  • 2 dicembre, Cyber Monday
    Segue il Black Friday, il Cyber Monday segna la fine del weekend di shopping più sfrenato dell’anno. Il Cyber Monday è fondamentale soprattutto per il mondo degli ecommerce, ed è quindi un’occasione da non perdere assolutamente.
  • 8 dicembre, Immacolata
    L’Immacolata è una festa cattolica entrata a far parte della tradizione di tante famiglie, ed è uno dei giorni festivi del calendario 2020 italiano.
  • 24-25 dicembre, Vigilia e Natale
    Giorni di famiglia, di regali e di giochi. Non dimenticare di augurare ai tuoi clienti un felice e sereno Natale.
  • 26 dicembre, Santo Stefano
    Spesso si trascorre Santo Stefano in famiglia o con gli amici, si gioca a Tombola, a carte. Sei sicuro che i tuoi clienti abbiano tutto l’occorrente per organizzare la serata perfetta? Potrebbero trovare quello che gli manca proprio nel tuo negozio online.
  • 31 dicembre, Vigilia di Capodanno
    La fine dell’anno. Si aspetta il conto alla rovescia mangiando e festeggiando tutti insieme, si riflette sull’anno appena trascorso e si inizia a pensare a quello che inizierà a breve. Momento perfetto per entrare in contatto con i tuoi clienti, augurargli un felice anno nuovo, e proporgli degli imperdibili saldi di fine anno.

Calendario 2020: conclusione

Adesso dovresti avere le idee ben chiare su come pianificare i tuoi sforzi di marketing per il resto dell’anno. Segui questo calendario 2020, implementa le strategie migliori e non dimenticarti di scaricare il nostro Calendario per ecommerce 2020.

Speriamo che ti sia utile, e ti auguriamo un anno di grandi successi per il tuo business!

Hai in mente altre date che non abbiamo aggiunto nel nostro calendario? Faccelo sapere nei commenti qui sotto.

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Ludovica Marino
Ludovica Marino
Ludovica lavora come content writer a Oberlo. Appassionata di viaggi, marketing ed ecommerce, condivide la sua passione con gli utenti di Oberlo dal 2019. Entra in contatto con Ludovica su LinkedIn.