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come andare nei per te su tiktok

Come andare nei Per te su TikTok nel 2022: la guida completa

Articolo di Ludovica Marino

Dopo tutto l’impegno che hai dedicato alla creazione dei tuoi video vuoi che siano visti da più persone possibili, vero? Beh, c’è solo un modo per farlo: capire come andare nei Per te su TikTok. 

Fortunatamente, sei nel posto giusto. 

In questo articolo parleremo infatti di cosa sono i Per te su TikTok e delle migliori strategie per approdare in questa sezione del social media. 

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Cosa sono i Per te su TikTok?

I Per te su TikTok sono una serie di video che appaiono in una sezione interna dell’app, visualizzata proprio dopo l’accesso alla piattaforma. I video nei Per te sono creati anche da account che ancora non segui, ma che secondo l’algoritmo potrebbero interessarti. 

Insomma, se quando navighi su TikTok interagisci principalmente con video di cucina e di ricette, l’algoritmo farà in modo di farti scoprire nuovi video relativi alla categoria verso cui hai dimostrato interesse, e la tua sezione Per te potrebbe vedere un immediato aumento di questo tipo di contenuti.

In pratica funziona un po’ come la sezione Esplora di Instagram.

Ma perché dovresti cercare di andare nei Per te di TikTok?

Perché è importante andare nella sezione Per te?

I video che compaiono nella sezione Per te su TikTok hanno alte probabilità di diventare virali, poiché visibili da tutti gli utenti della piattaforma e non solo da quelli che seguono e conoscono già il tuo profilo. 

Inoltre stiamo parlando della sezione principale dell’app, quindi capire come andare nei Per te su TikTok vuol dire anche capire come far scoprire i tuoi contenuti.

Anche perché la maggior parte delle persone interagiscono più con i video della sezione Per te rispetto a quelli della sezione Seguiti (che comunque compaiono anche nei Per te). 

Di conseguenza, andare nei Per te su TikTok aumenterà notevolmente la probabilità che nuovi utenti scoprano i tuoi video. 

Certo, se la viralità non ti interessa puoi tranquillamente continuare a pubblicare solo per il tuo pubblico esistente, ma non è forse il principio dei social media quello di far scoprire i propri contenuti a più persone possibili? Soprattutto se hai un ecommerce e utilizzi TikTok per promuovere i tuoi prodotti!

Passiamo quindi alla pratica, e capiamo come andare nei Per te su TikTok.

Come andare nei Per te su TikTok

Ci sono diverse strategie efficaci per assicurarti che i tuoi video riescano ad arrivare nei Per te su TikTok. Le principali sono:

  1. Usa gli hashtag più popolari
  2. Crea video brevi
  3. Spingi gli utenti a guardare il video più volte 
  4. Scrivi caption efficaci
  5. Usa musica e suoni di tendenza
  6. Posta quando il tuo pubblico è attivo 
  7. Condividi consigli e trucchi 
  8. Utilizza una CTA efficace 
  9. Incentiva l’interazione tra utenti
  10. Metti in mostra la tua personalità 

Un consiglio: per assicurarti che i tuoi video riescano ad andare nei Per te su TikTok, dai anche un’occhiata alle 15 strategie più efficaci per andare virali su TikTok

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Andare nei Per te su TikTok: 10 strategie 

Passiamo ora ad analizzare nel dettaglio le 10 strategie più efficaci per andare nei Per te su TikTok:

  1. Usa gli hashtag più popolari
  2. Crea video brevi
  3. Spingi gli utenti a guardare il video più volte 
  4. Scrivi caption efficaci
  5. Usa musica e suoni di tendenza
  6. Posta quando il tuo pubblico è attivo 
  7. Condividi consigli e trucchi 
  8. Utilizza una CTA efficace 
  9. Incentiva l’interazione tra utenti
  10. Metti in mostra la tua personalità 

Pronti, partenza…via!

1. Usa gli hashtag più popolari

come andare nei per te su tiktok con gli hashtag

Hashtag, hashtag delle mie brame, qual è il video più popolare del reame? Gli hashtag sono uno strumento estremamente efficace per veicolare i messaggi contenuti all’interno dei tuoi video.

Abbiamo già parlato di come funziona l’algoritmo, e del fatto che cerca di mostrare agli utenti contenuti in linea con i loro interessi. 

Beh, quale modo migliore se non dare all’algoritmo un piccolo aiutino ed essere proprio tu a fargli capire di cosa tratta il tuo video grazie agli hashtag? 

Usa un mix di hashtag rilevanti con i tuoi contenuti, hashtag popolari e di tendenza all’interno della tua nicchia, e il successo sarà assicurato!

Attenzione: non cadere nel tranello di aggiungere hashtag come #perte, #pt o #pertetiktok nella speranza che questo possa aumentare le tue possibilità di andare nei Per te su TikTok. Non funziona, e rischi di perdere l’occasione di utilizzare degli hashtag che potrebbero davvero darti quello che cerchi! 

2. Crea video brevi

Uno dei parametri principali presi in considerazione dall’algoritmo di TikTok è se gli utenti arrivano o meno fino alla fine del tuo video. 

Il ragionamento alla base è: se gli utenti guardano il video fino alla fine, vuol dire che è un contenuto interessante. 

Ovviamente, è molto più probabile che gli utenti guardino i video brevi nella loro interezza, mentre se un video dovesse essere troppo lungo l’impulso di continuare con lo scroll down senza aspettare la fine potrebbe prevalere.

Non lasciare che la possibilità di creare video di 1 minuto ti tragga in inganno, e concentrati sul creare contenuti concisi e accattivanti. 

Inoltre, ricorda che andare nei Per te su TikTok non è sufficiente perché i tuoi video vengano guardati fino alla fine. 

La sezione Per te propone tantissimi video e contenuti diversi, quindi per aumentare le probabilità che gli utenti si trattengano sul tuo video prima di andare avanti prova ad “agganciarli” sin dai primissimi secondi! 

3. Spingi gli utenti a guardare il video più volte 

Che gli utenti guardino il tuo video fino alla fine è già un ottimo risultato, ma se vuoi assicurarti che i tuoi video riescano ad andare nei Per te su TikTok devi trovare un modo per spingere gli utenti a guardare il tuo video più volte. 

Puoi lasciare qualcosa di non chiaro, un dettaglio all’inizio del video che viene richiamato alla fine o nella caption, o qualunque altra cosa pensi possa spingere gli utenti a ricominciare il video e a guardarlo per una seconda e (magari) anche per una terza volta. 

E questo dettaglio avrà ancora più valore se crei contenuti informativi e utili, come ricette, guide o tutorial, perché dimostrerai all’algoritmo il valore dei tuoi video e aumenterai le probabilità che riescano ad andare nei Per te su TikTok. 

4. Scrivi caption efficaci

Potresti pensare che le caption siano secondarie quando si tratta di come andare nei Per te su TikTok, ma non sottovalutare le possibilità che nascondono.

È vero, disponi di un numero di caratteri limitati (addirittura meno di Twitter!), ma questo non vuol dire che le tue caption non possano spingere gli utenti a interagire con i tuoi video, anzi. 

Usa quei pochi ma importantissimi caratteri a tua disposizione per creare un messaggio breve, conciso ma meravigliosamente efficace che aumenti il tuo tasso di interazione. 

E non dimenticare che puoi sfruttare la caption per inserire degli hashtag rilevanti e popolari che ti aiuteranno ad andare nei Per te su TikTok. 

5. Usa musica e suoni di tendenza

La musica e i suoni di TikTok sono un po’ come gli hashtag: sono degli strumenti perfetti per far scoprire i tuoi video a nuovi persone e ottenere nuovi mi piace, commenti e visualizzazioni. 

come andare nei per te su tiktok con la musica

Insomma, se stai cercando come andare nei Per te su TikTok, non puoi sottovalutare l’importanza della musica. 

E no, non solo per quanto riguarda i famigerati balletti virali (anche se anche quelli non sono da sottovalutare). 

La buona notizia è che sarà la stessa piattaforma a suggerirti gli audio più in voga del momento, quindi non dovrai neanche impegnarti chissà quanto a cercare la musica perfetta per i tuoi video. 

Un consiglio: se vuoi “copiare” un audio utilizzato da un profilo che segui, ti basterà cliccare in basso a sinistra proprio sotto l’username del profilo per poter utilizzare quell’audio e vedere un elenco di tutti gli altri video che hanno scelto la stessa colonna sonora. 

6. Posta quando il tuo pubblico è attivo 

Potrebbe sembrare abbastanza intuitivo, eppure uno dei principali errori dei TikToker alle prime armi è proprio quello di non considerare i migliori orari per postare su TikTok a seconda del proprio pubblico. 

Abbiamo già detto che per andare nei Per te su TikTok l’interazione è di fondamentale importanza. Viene da sé che i tuoi utenti difficilmente potranno interagire con i tuoi video se li pubblichi mentre stanno dormendo!

Ecco perché dovresti sfruttare gli strumenti di Analisi di TikTok per tenere sotto controllo le interazioni dei tuoi utenti e capire in questo modo quando sono più attivi sulla piattaforma. 

Oltre a questo, ci sono poi degli orari diciamo “standard” in cui gli utenti sono più attivi su TikTok, ma ricordati che ogni pubblico è diverso e che solo osservando i dati riuscirai a trovare gli orari perfetti per il tuo profilo.   

7. Condividi consigli e trucchi 

Una delle cose che gli utenti di TikTok amano di più è imparare cose nuove. 

Di conseguenza, un ottimo modo per andare nei Per te su TikTok è proprio quello di utilizzare i tuoi video per insegnare qualcosa al tuo pubblico. 

Dai life hacks a come utilizzare alcuni prodotti, dalle lezioni di inglese ai corsi di cucito, puoi avere la certezza che le persone avranno immediatamente bisogno dei tuoi contenuti. 

Ah, e ricorda che le persone hanno dimostrato di amare anche lo shopping su TikTok, quindi i video di promozione dei prodotti, se fatti bene, possono rivelarsi un ottimo modo per prendere due piccioni con una fava!

trend tiktok 2021: social commerce

8. Utilizza una CTA efficace 

Le CTA, o Call To Action, sono uno dei modi più efficaci per spingere le persone a compiere un’azione, e TikTok non fa eccezione. 

Prima di pensare alle CTA che potresti aggiungere, pensa all’obiettivo che vuoi raggiungere. 

Ad esempio, se vuoi andare nei Per te su TikTok per aumentare il numero dei tuoi follower, potresti usare CTA che invitino gli utenti a seguire il tuo profilo.

Se invece vuoi aumentare il numero di visite al tuo blog o sito web, usa una CTA che indirizzi gli utenti a quelle pagine. 

9. Incentiva l’interazione tra utenti

I video più virali (e quelli che riescono ad andare nei Per te su TikTok) sono quelli che incentivano l’interazione tra utenti. 

Non solo quindi like e messaggi indirizzati al tuo profilo, ma vere e proprie conversazioni che prendono luogo nella sezione dei commenti e che non faranno altro che dare un’enorme visibilità ai tuoi contenuti. 

Gli utenti di TikTok amano commentare, discutere e confrontarsi, e i tuoi video potrebbero offrire loro proprio il pretesto che stavano cercando!  

10. Metti in mostra la tua personalità 

Copiare le idee più popolari utilizzate dagli altri utenti potrebbe essere intrigante, ma potrebbe anche rivelarsi un’arma a doppio taglio.

È vero, è un modo per seguire le tendenze, ma il rischio è di dimostrare una scarsa originalità e di non riuscire a mostrare la tua vera personalità, che è quello che rende davvero unico il tuo profilo. 

Questo non vuol dire che devi smettere di tenere sotto controllo i tuoi competitor e i contenuti più virali della piattaforma, ma se vuoi andare nei Per te su TikTok (e restarci) dovrai assicurarti che i tuoi contenuti siano pronti per quel “qualcosa in più” che resterà nei cuori e negli smartphone dei tuoi utenti.

Come sapere se il tuo video è nei Per te su TikTok 

Il primo segnale che il tuo video è riuscito ad andare nei Per te su TikTok è l’aumento delle interazioni: un numero elevato e insolito di like, commenti, condivisioni e nuovi follower è un ottimo indicatore del fatto che il tuo video sia “partito”. 

Quindi, già osservando le notifiche dovresti avere una chiara idea della situazione. 

Se invece dovessi volere dei dati più precisi, puoi affidarti alla sezione Analitica, che puoi trovare in:

Strumenti per i creator > Generale

Grazie a questo strumento potrai ottenere informazioni sulle visualizzazioni dei video, del tuo profilo, sulle interazioni e sui nuovi follower ottenuti.

Queste informazioni ti aiuteranno a capire se nuovi utenti continuano a scoprire i tuoi contenuti, il che indica che i tuoi video sono riusciti ad andare nei Per te su TikTok. 

analitica come strumento di monitoraggio

Quanto tempo ci vuole per comparire nei Per te di TikTok?

Non c’è un tempo predefinito, in quanto tutto è in mano all’algoritmo della piattaforma. Alcuni utenti hanno trovato i propri contenuti nella sezione Per te entro 48 ore dalla pubblicazione, altri hanno dovuto aspettare settimane. 

Quindi cerca di non avere fretta, segui i consigli di cui abbiamo parlato in questo articolo e aggiornati sempre sulle nuove tendenze che possono aumentare la viralità dei tuoi contenuti, e vedrai che non dovrai aspettare troppo per conquistare la sezione Per te e attirare nuovi follower sul tuo profilo. 

Come andare nei Per te su TikTok: conclusione 

A questo punto dovresti avere le idee abbastanza chiare su come andare nei Per te su TikTok, ma ricorda che non è tutto oro ciò che luccica, e questo vale anche per le strategie per la viralità. 

Non è detto che quello che funziona “sulla carta” funzioni poi perfettamente anche nella realtà, per due motivi ben precisi:

  1. TikTok non rivela nei dettagli il funzionamento dell’algoritmo, quindi tutto quello che possiamo fare è andare per tentativi e individuare determinate strategie che sembrano funzionare in modo più o meno diffuso. 
  2. Solo tu conosci davvero il tuo pubblico e la tua nicchia di mercato, solo tu sai cosa si aspettano di vedere le persone interessate ai tuoi contenuti e soprattutto solo tu sai cosa vuoi ottenere dal tuo profilo. 

Quindi, il consiglio finale è: buttati. Prova diverse strategie, continua a testare nuovi trend e scopri quello che funziona davvero per il tuo profilo.

Una volta che avrai trovato le strategie vincenti, non mollare e continua a lavorare alla tua crescita. Vedrai che con pazienza, dedizione e impegno tutti i tuoi video riusciranno ad andare nei Per te su TikTok, e il tuo profilo crescerà in men che non si dica!

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