Come creare un negozio online di dropshipping in 10 passi (con video!)

Questo articolo ti spiegherà tutto quello di cui hai bisogno per creare un negozio online di dropshipping con Oberlo e Shopify. Inoltre, troverai a ogni tantissimi video ad aiutarti a ogni passo.

Significa che avrai un’attività di successo entro la fine dell’articolo? Beh, non esattamente. Ci sono tantissimi aspetti da considerare quando si avvia un’attività di dropshipping di successo, quindi non lasciare il tuo lavoro attuale – non ancora, per lo meno.

Ma ehi, il primo passo per qualunque store di dropshipping è, beh, avere uno store di dropshipping. Non ne hai ancora uno? Clicca qui e risolviamo subito!

Quando ti sarai iscritto, leggi l’articolo e imparerai: 

  • Come trovare prodotti da vendere online con Oberlo
  • Come modificare i nomi, le descrizioni e i prezzi dei prodotti
  • Come integrare i prodotti che trovi su Oberlo sul tuo store Shopify 
  • Come dare al tuo store Shopify l’aspetto di un vero negozio online
  • Come evadere gli ordini una volta che inizierai a effettuare vendite 

Bene, iniziamo subito.

Passo 1: trovare i prodotti

Per creare un negozio online di dropshipping, uno dei maggiori ostacoli che devono affrontare gli imprenditori è trovare i prodotti da vendere. Dopo tutto, non tutti sono abbastanza artistici da progettare e creare cose che la gente vuole comprare. (Io rientro sicuramente nel gruppo delle persone non artistiche, la mia professoressa del liceo lo può confermare).

Con il dropshipping, non c’è bisogno di creare nulla. Hai bisogno di imparare come funziona il marketing, certo. E hai bisogno di trovare dei prodotti interessanti. Ma essere in grado di progettare, costruire, produrre… è assolutamente facoltativo.

Fantastico, vero?

Bene, quindi, invece di comprare uno studio e realizzare i nostri prodotti, per creare un negozio online di dropshipping, noi dropshipper inizieremo a navigare su Oberlo per trovare gli articoli che vogliamo vendere. Ci sono moltissimi modi diversi per trovare prodotti da vendere online. Possiamo usare filtri come:

  • Categorie di prodotti come Abbigliamento femminile, Casa e giardino, ecc.
  • Da dove provengono i prodotti
  • Quanto costano
  • Quanto sono popolari
  • I metodi di spedizione disponibili
  • E molti altri ancora

Ecco come funziona, più nel dettaglio:

Oh, e un’ultima cosa: come puoi vedere, il negozio che sto creando è per leggings e altri tipi di abbigliamento sportivo. Questi sono prodotti molto venduti dai commercianti di Oberlo: mentre impari come creare un negozio online di dropshipping, potresti volerli tenere presenti come potenziali prodotti.

Passo 2: modificare i prodotti nell’Elenco delle importazioni 

L’Elenco delle importazioni di Oberlo è il luogo in cui si trovano i prodotti che hai selezionato, prima di essere importati nel tuo negozio di dropshipping Shopify. (Non hai un negozio Shopify? Nessun problema, ci arriveremo in un minuto!)

Fondamentalmente, l’Elenco delle importazioni ci dà la possibilità di sistemare tutto ciò che appare leggermente…strano. A volte, ad esempio, i nomi dei prodotti originali sono un pò banali, o le descrizioni dei prodotti non sono esattamente stimolanti.

L’Elenco delle importazioni è anche il luogo in cui potrai gestire l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Inserisci tutte le parole chiave o frasi che pensi che le persone interessate al tuo prodotto utilizzino per la ricerca. Vuoi anche essere sicuro di rispondere a tutte le domande che le persone potrebbero avere nelle descrizioni dei tuoi prodotti. Guarda le descrizioni dei prodotti su altri siti web, e scopri se ci sono temi comuni di cui parlano tutti. Potrebbe essere il peso, la lunghezza o il colore, assicurati di includere tutto nelle tue descrizioni.

L’Elenco delle importazioni è anche il luogo in cui potrai determinare quali foto dei prodotti desideri nel tuo negozio e quali “varianti”. Le varianti si riferiscono alle diverse dimensioni e ai diversi colori del prodotto, insieme ai prezzi. Qui potrai anche decidere se aumentare i margini o ridurre il prezzo di un prodotto.

In ogni caso, hai capito cosa intendo: l’Elenco delle importazioni è il posto dove puoi sistemare gli aspetti fondamentali delle pagine dei tuoi prodotti.

Vediamo come funziona:

Passo 3: connettere Oberlo a Shopify

Che tu abbia già un negozio Shopify o che tu stia iniziando da zero nel creare un negozio online di dropshipping, il prossimo passo sarà l’integrazione di Oberlo con Shopify.

Shopify, come forse saprai, è la principale piattaforma per ecommerce a livello mondiale. Shopify alimenta circa 800.000 aziende, ed è la piattaforma che si integra con Oberlo. Iscriversi a Shopify è facile come lo è per Oberlo. Ti basterà dare il tuo indirizzo email, una password e il nome del tuo negozio.

Se sei indeciso sul nome del negozio, non preoccuparti. Puoi usare il Generatore di nomi di Oberlo o il Generatore di nomi di Shopify per aiutarti a trovare delle idee.

Dopo aver iniziato la prova gratuita con Shopify, visualizzeremo per la prima volta l’interno del nostro negozio Shopify. Qui puoi trovare informazioni su vendite, ordini e visitatori. Naturalmente, al momento noi abbiamo vendite, ordini e visitatori solo perché non abbiamo prodotti. Quindi, per ottenere i prodotti, faremo in modo che tutto ciò che mettiamo nel nostro Elenco delle importazioni arrivi al nostro negozio.

Come funziona? Sono contento che tu lo abbia chiesto. Il prossimo video analizzerà tutto questo, compreso come gestire le impostazioni di integrazione di Oberlo e Shopify e come impostare i prezzi dei vostri prodotti.

Passo 4: dare al tuo store l’aspetto…di uno store

Ora che i prodotti sono nel nostro archivio di Shopify, siamo sempre più vicini a creare un negozio online di dropshipping. Ma prima di lanciare il nostro store, vogliamo assicurarci che abbia esattamente l’aspetto che desideriamo.

Per farlo, daremo un’occhiata ai diversi temi di Shopify.

Il tema è come la spina dorsale del tuo negozio. Detterà l’aspetto del tuo negozio, come funziona e come si comporterà quando i clienti vengono a fare acquisti e a curiosare.

Shopify ha tonnellate di temi diversi che puoi esplorare. Ora, molti di questi sono a pagamento. Hanno un costo di 180 o 160 dollari. Questi sono però estremamente performanti e altamente personalizzabili. Sono i temi di cui avrai bisogno quando il tuo negozio sarà avviato e di successo.

Nel frattempo, però, possiamo usare un tema gratuito, ottimizzato per mobile e perfettamente funzionante. In breve, i temi gratuiti sono abbastanza potenti da permetterci di far decollare il nostro negozio.

All’interno di ogni tema ci sono diverse opzioni di personalizzazione. Questo video ti darà una panoramica di alcuni degli aspetti principali da tenere sotto controllo. Tieni a mente: possiamo personalizzare, modificare e adattare il nostro sito costantemente, ma non è quello che stiamo facendo oggi. Oggi vogliamo solo ottenere un minimo prodotto fattibile.

Possiamo farlo in circa otto minuti. Ecco come si presenta:

Passo 5: gestire i tuoi prodotti Oberlo su Shopify

Bene, è il momento di fare il punto. Ecco dove siamo in questo momento nel processo di creare un negozio online di dropshipping:

  • Abbiamo trovato i prodotti su Oberlo
  • Li abbiamo modificati nell’Elenco delle importazioni e li abbiamo spostati su Shopify
  • Abbiamo personalizzato e lanciato il nostro store Shopify

Ci siamo quasi, ma non ancora. La prossima cosa da fare per creare un negozio online di dropshipping è ottimizzare l’integrazione tra Oberlo e Shopify. Un modo semplice per farlo è creare le collezioni.

Le collezioni sono perfette per facilitare la navigazione all’interno del tuo sito. Pensa ai tuoi ecommerce preferiti, probabilmente hanno diverse collezioni di abbigliamento maschile, abbigliamento femminile, articoli stagionali, articoli in saldo, nuovi prodotti e così via. Le collezioni sono un modo semplice per suddividere il tuo negozio così che i tuoi clienti possano trovare facilmente quello che stanno cercando.

Un altro aspetto da tenere a mente per il tuo negozio online: probabilmente avrai più di tre prodotti, che è tutto quello che noi abbiamo al momento. Quindi, per familiarizzare con l’integrazione tra Oberlo e Shopify, e per avere più prodotti nel nostro negozio, torneremo su Oberlo e troveremo altri prodotti da aggiungere.

Passo 6: aggiungere elementi importanti per i clienti 

Se hai seguito tutti i passaggi, adesso il tuo negozio online è funzionante. Ha l’aspetto di uno store, ha i prodotti, ha anche una o due collezioni che i tuoi clienti possono sfogliare. Non male!

Ma per creare un negozio online di dropshipping mancano alcuni elementi. Quindi aggiungiamo un paio di cose che ogni ecommerce dovrebbe avere, vale a dire, una pagina “Chi siamo” e una pagina “Contatti”.

La pagina Chi siamo è una grande opportunità per entrare in sintonia con i tuoi clienti, per dire loro di cosa tratta il tuo negozio, per spiegare perché ti piacciono i prodotti che stai vendendo. È una splendida opportunità per trasformare i visitatori in clienti. Scegliere cosa includere è una scienza, così come lo è scegliere cosa escludere e capire che tipo di dettagli cercheranno i clienti che arrivano nel vostro store.

La seconda pagina che creeremo è la pagina Contatti. Dopo tutto, dobbiamo assicurarci che i nostri clienti abbiano un modo per mettersi in contatto con noi per eventuali domande. I nostri clienti potrebbero avere domande prima di effettuare un acquisto o anche dopo averlo fatto. Quindi è davvero importante dare la possibilità di entrare in contatto con noi, a prescindere da dove si trovino nel ciclo d’acquisto, ed è a maggior ragione più importante se le persone non hanno ancora familiarità con il tuo negozio.

Passo 7: impostare spedizioni e check-out

A questo punto, abbiamo già capito come creare un negozio online di dropshipping. Con un po’ di duro lavoro e pazienza, è inevitabile che inizieremo a ricevere i nostri primi ordini. E questo significa che dovremo sistemare i dettagli che riguardano la spedizione.

Un buon punto di partenza è rappresentato dalle ” Zone di spedizione” di Shopify. All’inizio, è opportuno definire i mercati di destinazione: non vogliamo fare il passo più lungo della gamba prendendo di mira ogni mercato da Singapore al Brasile. Le tue zone di spedizione dovrebbero riflettere le tue priorità di marketing, quindi se hai intenzione di impostare gli annunci di Facebook per raggiungere determinati mercati, allora devi essere sicuro di tenere conto di quei mercati nelle tue zone di spedizione.

In quanto madrelingua italiano, la prima zona di spedizione che creerò sarà l’Italia: questo è il primo mercato che voglio conquistare con i miei annunci. Quindi aggiungo il mio mercato al gruppo di spedizione principale. In seguito potrò aggiungere anche il resto d’Europa e del mondo.

E poiché questo è il mio paese di riferimento, ci sarà la spedizione gratuita. Chiamerò questo gruppo “Spedizione gratuita” e fisserò una tariffa di spedizione gratuita. Questa impostazione sarà valida a prescindere da quanto il cliente spenderà all’interno del mio negozio di dropshipping. Naturalmente devi assicurarti che i tuoi prezzi coprano le spese di spedizione!

Dopo aver creato le nostre Zone di Spedizione, passeremo alle impostazioni del check-out. Come spesso succede all’interno di Shopify, le impostazioni predefinite faranno perfettamente al nostro caso. Naturalmente, è necessario esaminarle e assicurarti che corrispondano al tipo di esperienza che vuoi che il tuo negozio offra. Per il momento, possiamo tranquillamente mantenere queste impostazioni predefinite.

Un altro elemento che riguarda il check-out, forse il più importante, è il pagamento. Vogliamo rendere il processo il più semplice e comodo possibile, perché quando i tuoi clienti arrivano fin qui, sarai vicinissimo a concludere la vendita.

Quindi è necessario ricontrollare alcune cose. Prima di tutto esamineremo i fornitori dei servizi pagamento per assicurarci che tutto sia esattamente come lo vogliamo. A seconda di dove ti trovi, probabilmente avrai Shopify Payments abilitato come impostazione predefinita, e ti consigliamo di tenerlo lì. Shopify Payments è estremamente sicuro. Accetta tutte le principali carte di credito, e le commissioni e le tariffe sono buone come qualsiasi altro concorrente.

Ora che Shopify Payments è impostato, possiamo dare un’occhiata alle altre opzioni di pagamento disponibili. È probabile che PayPal sia abilitato automaticamente. L’unico trucco qui è quello di assicurarsi che sia collegato ad un indirizzo email che ha un conto PayPal. Shopify Payments e PayPal sono decisamente sufficienti per potersi attivare. Detto questo, ci sono certamente ulteriori opzioni. Puoi attivare Amazon Pay, o se hai una preferenza specifica per altri metodi di pagamento alternativi, c’è una lista dalla quale puoi scegliere all’interno di Shopify.

Sembra troppo complicato? Non lo è assolutamente, dai un’occhiata tu stesso:

Passo 8: effettuare gli ultimi ritocchi!

Hai fatto molta strada da quando abbiamo iniziato la nostra missione alla scoperta di come creare un negozio online di dropshipping con Oberlo e Shopify. E ti prometto che ci siamo quasi. Resisti.

Un altro piccolo ma vitale elemento nel processo di come creare un negozio online di dropshipping è legale: la politica dei rimborsi, la politica sulla privacy, i termini di servizio. Ora, questo può sembrare spaventoso, ma per fortuna Shopify ha fatto il lavoro per noi e ha creato dei modelli che possiamo copiare e utilizzare per il nostro negozio.

Ti consiglio comunque di darci un’occhiata – ci sono alcuni dettagli che potresti voler aggiornare. Ci saranno un indirizzo e un indirizzo e-mail, per esempio, quindi vuoi assicurarti che tutto sia perfetto.

Per quanto riguarda la gestione dei rimborsi, c’è anche un importo in dollari che stabilisce quanto qualcuno potrebbe aspettarsi di recuperare se dovesse chiedere un rimborso. Quindi è necessario assicurarsi di controllare questi dettagli. Per fortuna, specialmente per quelli di noi che non parlano legalese, la maggior parte del duro lavoro è stato già svolto. Ti ricorderà il tipo di documenti che vedresti in qualsiasi grande negozio online.

Per creare un negozio online di dropshipping, avere queste diverse politiche all’interno del backend di Shopify non sarà sufficiente. Dobbiamo metterle a disposizione dei nostri clienti, e quindi le metteremo nel nostro piè di pagina. Il motivo per cui metteremo queste informazioni nel piè di pagina e non in cima al sito web è che si tratta di dettagli tecnici. Dovrebbero essere disponibili per le persone che li cercano, ma non è qualcosa che vogliamo che le persone trovino non appena arrivano sul sito.

La barra di navigazione in alto dovrebbe servire a generare fiducia, conversioni e ad assicurare che la gente visualizzi immediatamente tutte le offerte più interessanti. Queste politiche, d’altra parte, sono vitali, ma sono tutt’altro che interessanti. Sono il tipo di cose da mettere in fondo alla pagina per essere sicuri che siano lì, ma non è necessario che siano a portata di mano.

Passo 9: acquistare un dominio

Nel tuo backend di Shopify, ti verrà chiesto se vuoi aggiungere un dominio. Vogliamo aggiungere un dominio per far sì che le persone ci possano trovare più facilmente. Shopify scansionerà il web per assicurarsi che il dominio selezionato sia disponibile. Questo avrà un costo di 14 dollari all’anno. Solo una delle inevitabili spese che si presentano con il lancio di un negozio di dropshipping.

Nel momento in cui otterrai il tuo dominio, Shopify ti collegherà con alcuni indirizzi email importanti. Gli indirizzi e-mail “info@” e “vendite@” saranno automaticamente sincronizzati con l’indirizzo email che hai usato per iscriverti a Shopify. Questo è fantastico perché info@iltuositoweb.com è un’email molto più semplice da usare per gli acquirenti, e sarà anche un modo per avere una pagina di contatto dall’aspetto molto più professionale.

Ok, siamo quasi alla fine del percorso di come creare un negozio online di dropshipping. Le nostre politiche sono in vigore, abbiamo il nostro dominio, le nostre zone di spedizione, il nostro check-out. L’unica cosa che rimane da fare è…

Passo 10: continuare!

Ricapitolando:

  • Abbiamo selezionato i prodotti da Oberlo
  • Abbiamo impostato uno store di dropshipping con Shopify 
  • Abbiamo importato i prodotti da Oberlo a Shopify
  • Abbiamo dato al nostro negozio online l’aspetto professionale che merita

Per fare tutto questo e creare un negozio online di dropshipping, c’è voluta più o meno un’ora (o 3000 parole, in base a come lo misuri).

Certo, c’è tanto lavoro da fare. Quello che abbiamo fatto oggi non è certo una formula magica che ti permetterà di lasciare immediatamente il tuo lavoro d’ufficio!

Ma, al tempo stesso, non è così male, giusto?

Fare dropshipping non è facile. Oggi abbiamo imparato come creare un negozio online di dropshipping. Poi dovremo trovare i migliori prodotti e i migliori fornitori. Infine, dovremo condurre test per gli annunci e capire quali foto e quale contenuto funzioni meglio.

Alla fine dei conti, la cosa principale è la perseveranza.

Questo articolo ti ha spiegato come creare le fondamenta. Ora è il momento di utilizzarle per erigere il tuo business. 

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Traduzione: Ludovica Marino

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