Skip to content
Migliori strumenti per creare palette colori online gratuitamente

I 10 migliori strumenti per creare palette colori online gratuitamente

Articolo di Giulia Castagna

Quando si crea un nuovo brand è importante dargli fin dai primi istanti di vita una forte identità a livello non solo di vision e mission ma anche visuale. 

Una forte brand identity, infatti, è ciò che ti consente di farti notare tra i tanti competitor e di restare nella mente degli utenti. 

La creazione di un marchio e della sua identità avviene in diversi step: 

  1. Naming, che va a rispondere alla domanda: chi sei?;
  2. Creazione delle linee guida per la comunicazione;
  3. Creazione della palette dei colori
  4. Creazione del logo

In questo articolo ci concentreremo sulla palette cromatica aiutandoci un po’ con le basi di psicologia del colore, un po’ con linee guida per l’accessibilità, ma soprattutto con 10 strumenti per creare palette colori online gratuitamente. 

Iniziamo! 

Scopri migliaia di prodotti da vendere online. Carta di credito non necessaria, zero rischi.

Inizia gratis

I 10 migliori strumenti per creare palette online gratuitamente

1. Coolors

Generatore palette colori gratis online: Coolors

Coolors è un generatore di palette colori online gratuito da non perdere. Partiamo dallo strumento principale, ovvero la slot machine dei colori. 

Premendo semplicemente la barra spaziatrice, il tool genera automaticamente delle palette cromatiche da 5 colori (anche se questa opzione è editabile). Ogni colore che piace può essere bloccato cliccando sull’apposito lucchetto così eviterai di perdertelo al prossimo giro di roulette dei colori! 

Tra le sue funzioni, troviamo la possibilità di creare palette cromatiche a partire da un colore specifico oppure di estrarre una palette colori direttamente da una foto a tua scelta. Altra funzione molto interessante è la modalità color blindness con cui è possibile generare palette colori per daltonici in modo semplice e veloce. 

Coolors: colori per daltonici

Le palette possono essere esportate in modi diversi: 

  • Copiando l’url (che contiene tutti i codici colore)
  • In formato PDF, JPG o SVG
  • In codice CSS o come codice di incorporamento (embed code).

Coolors oltre ad essere uno dei migliori strumenti per creare palette colori online gratuitamente, offre una selezione di palette cromatiche già pronte da cui è possibile attingere per trovare la giusta ispirazione per il tuo brand. 

Coolors, infine, non è solo online: ha anche un’app per iOS, un’estensione Chrome e un add-on per la suite Adobe

2. ColorHunt

come creare palette colori online: colorhunt

ColorHunt è uno strumento online gratuito molto utile per creare la tua palette cromatica anche se non si tratta di un generatore nel vero senso del termine.  

Si tratta di una specie di sito-galleria in cui vengono esposte migliaia di tavolozze create dagli utenti con il palette creator. Ogni palette di colori può essere valutata dagli utenti: il feedback ideale per capire ciò che piace di più a livello di combinazioni.

Le palette disponibili possono essere filtrate in base alla presenza di un determinato colore (rosso, giallo, arancione, marrone…) oppure in base al feeling che vuoi trasmettere e all’occasione d'uso (inverno, estate, autunno, Natale, matrimonio, colori nude, vintage…). 

Per esportare la palette, è possibile effettuare il download come immagine o salvare il link. 

Infine, ColorHunt ha anche un’estensione per Google Chrome (qui) in cui ogni nuova tab aperta viene colorata da una palette presa in modo casuale dal loro sito. 

3. Ruota colore Adobe Color CC

come creare una palette colori online: Ruota colore Adobe Color CC

Quando si parla di colore e design, non può mancare all’appello quel gigante di Adobe e il suo strumento gratuito per generare palette cromatiche Adobe Color.

A una prima occhiata, Adobe Color si propone come una ruota dei colori online. Cinque punti di navigazione possono essere trascinati lungo tutta l’area per generare palette colori secondo diversi criteri tra cui: 

  • Colori analoghi
  • Colori monocromatici
  • Triade di colori
  • Colori complementari
  • (Doppi) Split complementari
  • ...E molte altre combinazioni. 

All’interno dello strumento Ruota colori troviamo anche l’opzione per personalizzare la propria palette manualmente.

Tra le funzionalità di Adobe Color, c’è anche la possibilità di cambiare sistema colore tra RGB, CMYK, HSB e LAB. 

Troviamo anche la sezione Strumenti di accessibilità che ti consente di lavorare su palette colori per daltonici: segnala i colori in conflitto e ti permette di visualizzare la tua palette colori così come la vedrebbe una persona daltonica. 

Creare palette colori per daltonici: Adobe Color CC

4. Canva

ruota colori Canva

Non poteva di certo mancare Canva nella nostra lista dei migliori strumenti per creare palette colori online gratuitamente! 

Canva lavora principalmente con lo strumento Ruota colori in cui è possibile creare una piccola palette cromatica basata su una combinazione di due o tre colori. Una volta creata la tua palette, puoi esportarla oppure importarla direttamente dentro Canva per realizzare un progetto. 

Accanto alla Ruota colori, troviamo anche l’area Color palettes con un’enorme selezione di palette colori già pronte da utilizzare. La pratica barra di ricerca ti consente di trovare facilmente la combinazione perfetta per te. 

Ultima interessante chicca di Canva è la sezione Color meanings in cui è possibile, cliccando su un colore, scoprirne il significato e trovare diversi esempi di color palette che partono da quella base. 

significato palette colori: Canva

5. Muzli Colors

Generatore di color palette online: Muzli Colors

Muzli Colors è uno strumento per creare palette colori online gratuitamente molto semplice da utilizzare e intuitivo. 

La schermata si apre su una tabella di colori da cui puoi partire per generare delle palette cromatiche. Se i colori presenti non ti soddisfano, puoi utilizzare la barra di ricerca per inserire un tuo codice colore oppure il nome di una tonalità e partire da lì per creare la tua palette online. 
Una volta scelto il colore di base, inoltre, compare una schermata con Live UI Kit Demo: un piccolo box che ti consente di vedere le palette proposte in azione su un sito.

muzli color: creare color palette gratis online

Naturalmente, come altri strumenti per creare palette colori presenti in questa lista del resto, anche Muzli Colors ha una sezione interamente dedicata a color palette già pronte per l’uso. 

Muzli Colors, infine, ha anche un’estensione per Chrome (qui). 

6. Colormind

come creare palette colori online: Colormind

Colormind è un generatore per palette colori online che sfrutta machine learning e intelligenza artificiale per allenare il proprio algoritmo creativo. 

Il funzionamento del generatore di palette è molto simile a quello di Coolors: abbiamo cinque colori che si possono tenere o scartare e modificare liberamente e il tasto Generate che seleziona in modo random nuove cromie da associare tra loro. 

La particolarità di questo tool sta nella sezione Website Colors. Qui è possibile generare una palette colori e vederla direttamente in azione all’interno di un sito web demo. Molto utile per capire come potrebbe essere la resa finale della propria palette su sito e grafiche. 

colormind: palette colori online

All’interno della sezione Image Upload, infine, è possibile chiedere allo strumento di estrapolare i colori predominanti di un’immagine. Questo restituisce a te una palette cromatica e aiuta lo strumento a migliorare i propri pattern di associazione dei colori. 

7. Brandcolors

Brandcolors: le palette colori dei grandi brand

Guardare i grandi brand è un ottimo modo per migliorare: ecco che in nostro aiuto arriva Brandcolors che, più che essere un vero e proprio generatore di palette colori, propone le tavole cromatiche dei grandi marchi. 

Se sei nella nicchia dell’abbigliamento sportivo, ad esempio, potresti voler considerare i colori di marchi come Adidas come punto di partenza per creare la tua brand palette. 

La lista dei brand analizzati da Brandcolors è in costante aggiornamento ed è inoltre possibile scaricare tutte le palette presenti in un solo clic. 

8. Cohesive Colors

strumenti palette colori online: cohesive colors

Hai un’idea già ben chiara di che colori vuoi per il tuo brand ma le tonalità che hai scelto non ti convincono al 100%? Cohesive Colors è lo strumento per creare palette colori perfetto per te. 

Il funzionamento è molto semplice: ti basta inserire la tua palette colori (oppure generarne una nuova cliccando su Random), successivamente scegliere un colore di overlay e la sua intensità e il programma ti restituirà una palette uniforme e armoniosa. 

Puoi salvare il risultato cliccando sul tasto Copy All che ti consentirà di copiare i nuovi codici colore generati oppure su Copy URL per salvare direttamente la pagina web. 

9. ColorCombos

generatore palette colori online: colorcombos

ColorCombos è uno strumento per generare palette colori semplice ma allo stesso tempo efficace. 

Di base, è possibile inserire i propri colori se si ha già una palette; se sei a corto di idee, invece, è possibile usare la funzione Randomize Combo per generare una palette colori gratuitamente. 

Una funzionalità molto simpatica di ColorCombos è Grab colors: in pratica, inserendo il link di un sito, il sistema va a estrarne i colori dominanti. Ho provato con Oberlo.it e i risultati sono stati decisamente soddisfacenti! 

creare palette colori online: colorcombos

Altra opzione molto interessante di ColorCombos è Show text: serve per generare un piccolo testo con tutti i colori presenti in palette. Questo strumento è molto utile per vedere il contrasto tra i vari colori (un elemento molto importante soprattutto dal punto di vista dell’accessibilità come vedremo più avanti). 

10. ColorHunter

Color hunter: creare palette online gratis da foto

Hai visto una foto e hai pensato: ma questi colori sono meravigliosi, li voglio nella mia palette! Molto bene, ColorHunter è il tool che stai cercando. 

Questo strumento per creare palette colori online gratuito lavora prevalentemente sull’analisi delle immagini: è possibile caricarne una dal tuo pc, oppure inserire il link di una foto trovata sul web (qui una lista di siti per scovare immagini gratis spettacolari). Il sito ne estrae successivamente i colori principali e crea una palette cromatica che puoi salvare e utilizzare per il tuo brand. 

Chiudiamo dunque la carrellata dei migliori strumenti per creare palette colori online gratuitamente. Ti lascio con qualche consiglio sulla psicologia del colore e qualche dritta sulla scelta di colori che siano accessibili anche a persone con daltonismo.  

Psicologia del colore: la base per creare palette colori

Abbiamo un intero articolo dedicato all’argomento dal titolo Psicologia dei colori: come il significato dei colori influenza il tuo brand, quindi se ti interessa particolarmente questa tematica puoi andare a darci un’occhiata. 

Qui faremo solo qualche cenno. 

La psicologia dei colori mette in relazione il rapporto tra le cromie e il comportamento umano. In pratica, cerca di comprendere se un determinato colore è in grado di influenzare non solo come ci sentiamo ma anche le nostre scelte quotidiane. 

Per orientarti nella scelta dei colori principali del tuo brand, parti da quelle che sono le emozioni e le sensazioni suscitate da ogni colore: 

  • Rosso: energia, passione
  • Arancione: creatività
  • Giallo: felicità, ottimismo, 
  • Rosa: giocosità, tenerezza
  • Verde: crescita, fertilità
  • Blu: calma
  • Viola: lusso
  • Bianco: innocenza, pulizia
  • Nero: mistero, eleganza
  • Grigio: neutralità, equilibrio.

Se il tuo business è nel campo delle assicurazioni, ad esempio, potresti voler utilizzare almeno una tonalità di blu o di grigio; se lavori nel settore luxury, nero, oro, viola, argento possono essere degli ottimi colori da cui partire. 

psicologia dei colori

Colori per daltonici: attenzione all’accessibilità

Prima di creare la tua palette colori, ricorda che inclusività e accessibilità sono elementi fondamentali per ogni brand. Quando si parla di palette cromatiche, quindi, bisogna prestare particolare attenzione al fenomeno del daltonismo. 

Secondo l’International Agency for the Prevention of Blindness-IAPB, il daltonismo è una condizione in cui si ha un’alterata percezione dei colori (fonte). In particolare, la persona daltonica non riesce a percepire uno o più colori primari.

Qualche consiglio pratico per creare una palette colori accessibile: 

  1. Evita accostamenti cromatici con poco contrasto: blu-verde, marrone-rosso, viola-blu, blu-grigio… Se non puoi fare a meno di viola e blu nella tua palette colori, usali in contesti diversi (ad esempio non all’interno di una stessa grafica);  
  2. Scegli colori che contrastano tra loro per tonalità (caldo/freddo) o per luminosità (colori chiari/colori scuri).

Ricorda che l’alterata capacità di percepire i colori primari, porta anche delle conseguenze nella percezione dei colori secondari. Esempio: viola = rosso + blu. Se ho la protanopia (insensibilità al rosso) il viola per me sarà blu. 

Conclusione. strumenti per creare palette colori online

Ricapitolando, i migliori strumenti per creare palette colori online gratuitamente sono: 

  1. Coolors
  2. ColorHunt
  3. Ruota colore Adobe Color CC
  4. Canva
  5. Muzli Colors
  6. Colormind
  7. Brandcolors
  8. Cohesive Colors
  9. ColorCombos
  10. ColorHunter

Se ne conosci altri, lascia un commento! 

Ti potrebbero interessare anche:

Correlato