Skip to content

Creare un logo professionale da zero: 23 migliori programmi e app

Articolo di Maryam Mohsin

Come creare un logo? Che tu stia lanciando un negozio online o che tu voglia dare un nuovo look al tuo store, è di vitale importanza (se non l’hai ancora fatto) creare un brand

Per farlo avrai bisogno di realizzare una serie di ricerche e studi incentrati sul tuo prodotto, sulla clientela, sulla concorrenza e su cosa vuoi trasmettere ai tuoi clienti. 

Soltanto alla fine di questo percorso potrai creare un logo che, insieme a tutto il resto, ti contraddistingua e che ricordi ai tuoi clienti chi sei. 

Ma come fare? È possibile creare un logo professionale anche partendo da zero, senza competenze di grafica o altro? Ebbene, la risposta è sì!

In questo articolo, quindi, voglio proporti 23 programmi per creare un logo che ti aiuteranno a realizzarne uno professionale e di qualità.

Spesso creare un logo può essere stressante, ma non temere, questi generatori sono facili da usare e soprattutto gratis! Alcuni saranno in inglese ma l’interfaccia è sempre molto intuitiva!

Partiamo dalle basi.

Il logo, o logotipo, è la figura che rappresenta un'azienda. È l’immagine o il testo che generalmente associamo ad un brand e per questo motivo deve rispecchiare perfettamente i suoi valori e i suoi obiettivi, in altre parole la sua brand identity.

Ti faccio un esempio. Se sei un imprenditore e vuoi creare un sito ecommerce di abbigliamento sportivo, il messaggio che vuoi veicolare avrà a che fare con concetti come forza, resistenza, energia, elasticità, volontà, comodità ecc. Il tuo logo dovrà trasmettere questi concetti già al primo sguardo, nelle linee, nei colori, e successivamente con il pay off. 

È ciò che riesce a fare perfettamente il logo Puma:

Per questo motivo sarà completamente diverso, ad esempio, da un logo che invece è relativo ad un ecommerce che si occupa di prodotti ecologici, come esemplificato da Almaverde qui sotto.

PRINCIPALI TIPI DI LOGO

Esistono diverse tipologie di loghi, il pittogramma, il monogramma, l’ideogramma, l’acronimo ecc. ma tutti dovranno avere le stesse caratteristiche, ovvero: 

  • semplicità;
  • versatilità;
  • originalità;
  • riconoscibilità;
  • memorabilità;

e dovranno essere:

  • informativi; 
  • longevi; 
  • compatibili con il target di destinazione.

È molto importante che un logo risponda a tutte queste caratteristiche perché, insieme ad altri fattori, contribuisce a creare la brand awareness.

Ecco un esempio di logo appartenente ai pittogrammi (segni iconici che hanno come referente un oggetto o una categoria di oggetti).

Qui sotto invece trovi un logo di tipo ideogramma (un disegno astratto che non fa riferimento ad elementi reali ma ha comunque un legame con l’azienda):

Abbiamo visto cos’è un logo e perché è importante per il tuo business online (e non), e adesso probabilmente la tua mente è affollata da mille idee e domande su come creare un logo professionale. Nessun problema, abbiamo quello che fa per te!

Prima di andare ad esaminare i vari programmi disponibili ecco quali sono i passaggi che devi seguire per creare un logo aziendale che sia vincente:

1. Come creare un logo di successo? Imparando dagli altri

Prima di iniziare a usare strumenti per la creazione di loghi, ricordati di osservare i tuoi competitor. Scopri cosa funziona e cosa no, ma tieni in mente che un logo che funziona per un altro brand potrebbe non funzionare per il tuo. 

La ricerca è un passaggio fondamentale per assicurarti di differenziare il tuo brand e il tuo business da tutti gli altri. Quindi, osserva gli altri ma sii originale. 

Per riuscirci dovrai trovare il tuo punto di forza, qualcosa che manca agli altri, e fare in modo poi di riportarlo nella grafica del tuo logo.

2. Come si progetta un logo? Non temere di lasciarti ispirare

Navigando in internet puoi trovare centinaia di idee per il tuo logo. Dai un’occhiata ai loghi degli ecommerce di successo, scopri cosa ti piace e cosa può essere migliorato. 

Studia anche i loghi delle grandi aziende, apprendi dai migliori, oppure guarda quali tipi di loghi sono più popolari quest’anno. Prova diversi template e diversi generatori di loghi e trova idee per il tuo design.

3. Creare il logo efficace scegliendo il giusto messaggio

Come dicevamo prima, è molto importante che il logo rispetti l’identità della tua azienda. Per questo dovrai tenere in considerazione le caratteristiche principali del tuo ecommerce. 

Come vuoi che siano rappresentati nel tuo logo? Come puoi mostrare la tua voce e la tua visione del brand nel tuo design? Utilizza le linee giuste, un font adatto e sfrutta la psicologia dei colori per realizzare un logo in linea con la tua identità.

4. Come creare un logo personalizzato? Prova diverse idee

Disegna più versioni del tuo logo, non fermarti alla prima versione, sperimenta diversi font, immagini e schemi di colori. È sempre meglio provare più opzioni prima di scegliere quella definitiva.

5. Creare un logo aziendale vincente grazie a feedback costruttivi

La raccolta di feedback dovrebbe essere di breve durata. Potresti dover effettuare solo una piccola modifica, come la dimensione di un font, ma è importante conoscere come gli altri percepiscono il tuo logo. Assicurati di ricevere feedback da fonti delle quali ti puoi fidare, che sai ti daranno un’opinione costruttiva e onesta.

6. Crea il tuo design finale

Come puoi vedere, disegnare un logo non è intuitivo e richiede uno studio approfondito. Questi programmi per creare loghi online ti aiuteranno a realizzare le tue idee, senza alcuna competenza di design necessaria. Prenditi tutto il tempo necessario per seguire questi passaggi e finirai per avere uno splendido logo dall’aspetto professionale.

Programmi per creare un logo online

1. Creare un logo gratis con Hatchful

Come creare un logo personalizzato gratis? Semplice, con Hatchful, offerto gratuitamente da Shopify. È un logo maker che ti consente di personalizzare il tuo logo in base alle tue preferenze. Per prima cosa puoi scegliere il tuo spazio aziendale, che è il settore in cui si inserisce la tua azienda. Una volta selezionato, puoi scegliere il tuo stile, aggiungere la tua ragione sociale e il tuo slogan (facoltativo). Quindi potrai scegliere il logo che meglio si adatta alle tue esigenze e modificarlo ulteriormente. Potrai sperimentare con font, colore, icona e layout fino a quando non sarai soddisfatto del risultato.

Prezzo: gratis.

    2. Creare loghi originali con Logaster

    Logaster Logo

    Con Logaster, è possibile capire come si crea un logo online in 4 semplici passaggi. Per prima cosa, inserisci il nome della tua azienda o del tuo brand. Dopo averlo fatto, ti saranno mostrati esempi di logo tra cui scegliere. Una volta scelto il tipo logo, potrai registrarti e salvarlo per poterlo modificare in seguito. Esplora tutte le possibilità modificando il colore, il testo o le icone utilizzate. Scegli un pacchetto e scarica i tuoi file. Ecco fatto, avrai il tuo logo professionale!

    Prezzo: per iniziare, Logaster ti offre un piccolo logo gratuito senza filigrana. I pacchetti hanno prezzi diversi a partire da 19,99$. Scopri qui i prezzi di tutti i pacchetti.

    3. Come creare un logo gratis con Canva

    creare un logo con Canva

    Potresti conoscere Canva come programma di grafica per i social media, ma in realtà può essere utilizzato anche per creare un logo. Canva ha un’interfaccia intuitiva a trascinamento, perfetta per chi non ha esperienza in design. Creare il tuo logo con Canva è estremamente semplice, ci sono più di 100 template tra cui scegliere. Inserisci il nome della tua azienda e rispondi ad alcune semplici domande per personalizzare la ricerca del logo. Ti verranno chieste informazioni sul tuo settore, e potrai scegliere il tuo stile da una vasta gamma di template diversi (in base al settore selezionato). Il bello è che il logo sarà ad alta risoluzione senza alcun costo aggiuntivo. In questo modo potrai utilizzare un logo maker gratuito e di qualità, anche senza alcuna esperienza di design.

    Prezzo: gratis.

    4. Ucraft per creare un logo online gratis

    creare un logo

    Ucraft è un logo maker gratuito. Puoi usarlo per imparare come si crea un logo online con un’ampia scelta di icone, forme e testo. Grazie a questo logo maker semplice da usare, puoi disegnare ed esportare il tuo logo in meno di 10 minuti. Per poter scaricare il file è necessario registrarsi, ma è un piccolo prezzo da pagare per un programma che ti permette di creare un logo personalizzato gratis. Una volta creato il logo, scaricherai un file in .png in alta risoluzione.

    Prezzo: gratis.

    5. LogoMakr

    creare un logo

    Quando ti connetti su LogoMakr, troverai un utile video che ti mostra esattamente come come creare un logo personalizzato gratis. La loro interfaccia funziona con tecnologia drag and drop. È molto semplice da usare, anche se limitato rispetto ai due programmi per creare loghi di cui sopra, per quanto riguarda la personalizzazione. È possibile scaricare gratuitamente i file a bassa risoluzione, mentre il file in alta risoluzione è a pagamento.

    Prezzo: il file a bassa risoluzione è gratuito, quello ad alta risoluzione ha un costo di 19$.

    6. Online Logo Maker

    creare un logo

    Online Logo Maker ti permette di scoprire facilmente come creare un logo online aggiungendo testo e simboli. Ciò che lo distingue dagli altri creatori di logo online è che puoi anche caricare le tue immagini e aggiungere il tuo logo ai biglietti da visita, utilizzando una serie di template.

    Prezzo: puoi scaricare la dimensione 500px del logo gratuitamente, mentre i file ad alta risoluzione costano 49$.

    7. Hipster Logo Generator per creare un logo aziendale

    Hipster Logo Maker

    Hipster Logo Generator ti permette di creare un logo fantastico in 5 semplici passaggi. La scelta di icone è più limitate, ma se il tuo logo si basa più sul testo che sulle immagini, questo strumento è un’ottima opzione.

    Prezzo: puoi scaricare il file di dimensione 600 X 500 px gratuitamente. I file in alta risoluzione hanno un costo di 10$.

    8. Creare un logo aziendale gratis con MarkMaker 

    creare un logo

    Questo software è ancora considerato un prototipo, ma è fantastico. Inserisci il nome della tua azienda, e MarkMaker genererà diverse opzioni utilizzando font e colori diversi. Metti un cuore sui loghi che ti piacciono di più e seleziona il settore in cui rientra il tuo business. Questo logo maker imparerà il tipo di logo che ti piace, e ti presenterà delle opzioni adatte. Quando avrai trovato il logo perfetto, passaci su con il mouse e clicca l’icona con la matita per modificarlo e personalizzarlo ulteriormente. Quando sarai soddisfatto del risultato potrai scaricare il file.

    Prezzo: gratis, ma c’è l’opzione di donare 3 o 5 $ a discrezione dell’utente!

    9. Free Logo Design

    creare un logo

    Con Free Logo Design, ti basta inserire il nome della tua azienda e selezionare il settore. Il software ti fornirà quindi dei template dai quali partire, oppure puoi decidere se disegnare il tuo logo da zero. I template sono particolarmente utili se non hai già un’idea precisa di come vuoi che sia il tuo logo.

    Prezzo: il file in bassa risoluzione è gratuito, mentre scaricare il logo in alta risoluzione costa 69$.

    10. Come creare un logo aziendale gratis con Vectr 

    logo maker

    Vectr è una versione più limitata di GIMP. Non è necessaria alcuna abilità di design, ma è comunque un programma leggermente più avanzato delle opzioni di cui abbiamo parlato finora. L’aspetto più interessante è la possibilità di lavorare online o di scaricare il software sul tuo computer, gratuitamente. Ha anche delle funzionalità di live editing, il che vuol dire che puoi collaborare o condividere i tuoi progressi con altre persone. Inoltre, l’azienda offre una comoda guida utente e dei tutorial per imparare a usare il programma (in inglese).

    Prezzo: gratis.

    11. Looka Logo Maker

    creare logo looka

    Looka è il logo maker perfetto per creare un logo online. Ci sono diversi stili tra cui scegliere, e riuscirai sicuramente a creare un logo adatto al tuo brand. Inserisci il nome del tuo brand, e scegli tra cinque o più design. Scegli i tuoi colori preferiti, inserisci le tue informazioni di contatto e scopri le opzioni. Se non dovessi essere soddisfatto, potrai sempre continuare con la modifica e scoprire altri design.

    Prezzo: i prezzi partono da 20$, qui puoi vedere le varie opzioni.

    12. Envato Elements per creare un logo gratis

    Envato Elements Logo Maker

    Envato Elements offre download illimitati di loghi gratuiti di alta qualità attraverso una singola licenza commerciale. Utilizzando una rete di designer indipendenti, Envato Elements fornisce una vasta gamma di logotipi creativi tra cui scegliere. La sua interfaccia, facile da utilizzare, ti assicura un lavoro piacevole e un risultato soddisfacente del design finale.

    Prezzo: gratis.

    13. Creative Market

    creare un logo

    Se non riesci a trovare un logo online adatto alle tue esigenze, puoi progettare il tuo logo su Photoshop con l’aiuto di template predefiniti. Siti web come Creative Market ti permettono di scegliere tra una vasta raccolta di modelli di logo che puoi modificare a tuo piacimento. Avrai bisogno di un programma per creare loghi come Photoshop sul tuo computer e di saperlo utilizzare per modificare i loghi predefiniti e ottenere il risultato che desideri. La qualità dei template su queste piattaforme è elevata, così potrai avere un fantastico logo che possa essere apprezzato dai tuoi clienti.

    Prezzo: I prezzi sono indicati singolarmente.

    14. Come creare un logo personalizzato con Designhill

    Design Hill

    Designhill è un logo maker che ti permette di creare un logo aziendale gratuitamente, ed è utilizzato ogni giorno da migliaia di proprietari di azienda e graphic designer. Potrai scegliere tra più di 1000 design per il tuo logo e modificare colori, font e testo in base alle tue preferenze. È anche possibile acquistare i file per ottenere accesso illimitato e per poter stampare il tuo logo su biglietti da visita o altro. Inoltre, puoi lanciare un contest e ricevere un altissimo numero di design di logo tra cui scegliere!

    Prezzo: i prezzi partono da 15£, qui puoi trovare tutti i prezzi.

    15.  Graphic Springs

    creare un logo

    Graphic Springs è un altro programma per creare un logo di qualità grazie alla varietà di template e alternative tra cui scegliere. Tutto quello che devi fare è inserire il tuo nome aziendale e la tua didascalia, selezionare una categoria di immagini e scegliere il tuo logo, che potrai modificare a tuo piacimento. Inoltre, potrai filtrare le tue opzioni in base ai loghi più recenti o più popolari disponibili. Il vantaggio principale di Graphic Springs è la libertà creativa che offre. Ad esempio, puoi disegnare il tuo logo da zero, o decorarlo secondo le tue preferenze. Nonostante il software sia gratuito, per scaricare il design finale nei formati .png, .svg o .jpg è necessario pagare 19,99$. Nel prezzo sono incluse modifiche e download illimitati.

    Prezzo: i prezzi partono da 19,99$ per un download standard del file in alta risoluzione, e arrivano fino a 199,99$.

    16. Logo Garden

    creare un logo

    Fondato nel 2011, Logo Garden è un logo maker online che permette ai suoi utenti di creare un logo personalizzato gratis in pochi minuti. Logo Garden offre centinaia di diversi template adatti a diversi settori. Con più di mille simboli per i brand e opzioni di layout, potrai facilmente creare il logo perfetto per il tuo business. Uno dei vantaggi è che è possibile creare un logo da stampare direttamente tramite il sito su biglietti da visita, magliette, tazze, smartphone o qualunque altra cosa!

    Prezzo: gratis, ma puoi richiedere l’aiuto di un professionista per 39,99$.

    17. Creare un logo con Logo Genie

    creare un logo

    Un altro strumento per creare un logo online è Logo Genie. Il sito dispone di un’interfaccia intuitiva che ti permette di creare in modo semplice e veloce il logo perfetto per la tua attività. Grazie a questo logo maker, potrai personalizzare il tuo logo secondo le tue preferenze, modificando colore, orientamento, dimensione, ecc. Puoi acquistare il tuo logo in diversi formati di file, come JPG, PNG, PDF, EPS, ecc.

    Prezzo: 24,90$. Scopri qui tutti i prezzi.

    18. Logo Type Maker

    Logotype Maker: creare un logo

    Logo Type Maker è un altro logo maker che ti aiuterà a creare un logo perfetto per il tuo business. È indicato per start-up e piccole aziende che non hanno una grande esperienza o un budget elevato, perché permette di generare un logo in modo rapido e automatico. Basta inserire il nome dell’azienda e cliccare su “create logo now”, selezionare il logo preferito e modificare forma, colori e font secondo le proprie preferenze.

    Prezzo: il piano di base costa 1,99€ e il piano premium 4,99€. Scopri qui ulteriori dettagli.

    19. Come creare un logo con GIMP 

    gimp logo maker

    GIMP è una validissima alternativa gratuita a Photoshop per quanto riguarda la creazione di loghi. Pur essendo più complesso di molti altri software che abbiamo visto finora, non bisogna per forza essere esperti di grafica per utilizzarlo. È strutturato come un programma di disegno commerciale quindi preparati ad utilizzare aerografo, matita e pennelli ma comunque l’interfaccia è molto intuitiva. Quando sarai soddisfatto del lavoro potrai esportare il tuo logo in formato GIF o PNG.

    Prezzo: gratis.

    3d logo maker

    Design Free Logo è un tipo di logo maker che crea loghi tridimensionali che faranno risaltare il tuo logo su qualunque schermo. Puoi scegliere tra diversi template (8 pagine di scelta) per trovare il logo perfetto per rappresentare il tuo brand.

    Prezzo: i prezzi sono individuali per ogni logo, ma la maggior parte dei loghi sono gratuiti.

    21. Come creare un logo con Photoshop

    creare un logo con photoshop

    È il software di editing di immagini digitali più diffuso sul mercato. Questo tipo di software, ovviamente, non è per tutti, ma non scoraggiarti, sarai certamente in grado di creare un logo con Photoshop che sia davvero professionale, ti basterà solamente un po’ di pratica. Se hai difficoltà puoi partire da un disegno fatto a mano che puoi scannerizzare e riportare nel programma e partire da quello per fare le tue modifiche. Software più complesso significa anche risultato più professionale e originale. Adobe mette a disposizione il propri programmi gratuitamente per 7 giorni, dopodiché sarà possibile utilizzarli pagando un abbonamento mensile.

    Prezzo: 24,39€/mese.

    22. Come creare un logo con Illustrator

    creare un logo con illustrator

    Come con Photoshop anche qui ti servirà un po’ di pratica. È un programma per creare loghi da zero che utilizza la grafica vettoriale, che consente di ottenere immagini ad alta risoluzione e lavorabili. Quindi leggermente più complesso ma comunque intuitivo. Viene utilizzato anche per creare illustrazioni, cartoni animati, grafici ecc. Inutile dire che avrai ampia scelta di font, simboli, immagini, pittogrammi, forme geometriche e colori.

    Prezzo: 24,39 €/mese

    23. Creare un logo personalizzato fatto da professionisti con 99Designs

    creare un logo con 99design

    Infine, un’opzione a tua disposizione è quella di affidarti a un professionista. Avrai ormai capito che creare un logo da zero non è facile, ci sono tantissimi aspetti da considerare e spesso il fatto che il logo piaccia a te o a tua madre non significa che funzioni effettivamente a livello di marketing. Se vuoi essere certo di creare un logo professionale perché è stato fatto appunto da un professionista, ho la soluzione perfetta per te: 99Designs.

    Il processo è semplice quasi quanto la creazione di un logo in autonomia, ma avrai il vantaggio di una serie di professionisti che ti proporranno i propri lavori in base alla tua richiesta. Avrai una settimana per valutare il tuo preferito e dichiarare un vincitore, ottenendo così un logo personalizzato e unico, oltre che davvero professionale.

    Prezzo: a partire da 269€ per ottenere 30 proposte di design

    Come creare un logo per YouTube

    Per creare un logo per YouTube bisogna prendere piccoli accorgimenti perché è leggermente diverso dalla creazione di loghi per siti internet, biglietti da visita ecc.

    Per iniziare ti dico subito che non avrai bisogno di programmi particolari, vanno benissimo quelli visti finora come Canva, GIMP, Adobe Illustrator o Photoshop.

    Vediamo subito quali sono le regole che dovrai rispettare per creare un logo per YouTube:

    1. il logo, di forma quadrata, deve misurare 800x800 pixel;
    2. la dimensione non deve superare i 4 MB;
    3. i formati consigliati sono JPG, PNG, GIF o BMP;
    4. l’immagine dovrà rispettare le norme della community di YouTube principalmente relative al copyright, alla privacy, e al politically correct.

    Ricordati che YouTube considera il tuo logo come l’immagine del profilo, per questo motivo è importante che tu rispetti le indicazioni di dimensione e formato per ottenere un risultato professionale.

    Inoltre sarebbe consigliabile utilizzare programmi che consentano un tipo di grafica vettoriale perché il logo possa essere ingrandito o rimpicciolito senza perdere la qualità.

    come creare un'app

    Cosa sono le app per creare loghi?

    Cosa serve per creare un logo online dal cellulare? Ovviamente una buona applicazione adatta alle tue esigenze.

    Le app per creare un logo funzionano in modo simile ai logo maker online, ma ti permettono di creare il design del tuo logo direttamente da smartphone o tablet, il che ovviamente comporta che non è possibile utilizzarle da computer.

    App per creare un logo: quali sono i vantaggi?

    Diamo un’occhiata ad alcuni dei vantaggi nell'utilizzare app per creare loghi:

    1. Comodità: uno dei vantaggi principali delle app per creare loghi è la comodità di poterle utilizzare ovunque e in qualunque momento. Sebbene questo vantaggio possa essere sottovalutato, ti aiuterà a risparmiare tempo permettendoti di lavorare dal tuo smartphone. Quando stai lanciando una nuova attività, ogni minuto e importante!
    2. Convenienza: assumere qualcuno per la creazione di un logo è costoso, a differenza di un logo maker online che avrà un prezzo modico per un risultato più che soddisfacente. Nella maggior parte dei casi, paghi un prezzo fisso per avere diversi loghi, quindi puoi provare diversi design prima di scegliere quello perfetto per te.
    3. Rapporto qualità-prezzo: il prezzo che sei disposto a pagare è determinante per ricevere un logo di alta qualità da un logo maker online. È importante effettuare una ricerca approfondita prima di pagare per un servizio. Osserva le recensioni, scopri i loghi dei clienti soddisfatti, e studia bene la piattaforma prima di scegliere a quale logo maker affidarti.
    4. Interfaccia intuitiva: le app per creare loghi hanno un’interfaccia più intuitiva rispetto alla maggior parte dei logo maker online. Lo schermo è più piccolo di quello di un computer, quindi potrai concentrarti di più su tutti i dettagli durante la creazione di un logo. Inoltre, sono generalmente più organizzate, il che rende il processo di creazione ancora più semplice. Se ti piace modificare le foto dal tuo smartphone, ti piacerà anche usarlo per creare il tuo logo.
    5. Adatte a brand B2C: poter creare un logo grazie a un’app è l’opzione migliore per i brand B2C per i loro design più moderni, nuovi e rilassati. Questo non significa che non troverai anche opzioni per creare un logo tradizionale, ma le app tendono maggiormente verso opzioni più colorate e alternative.

    1. Logo Maker

    creare un logo

    Per creare un logo con quest’app di design, inizia selezionando un template in bianco e nero tra le opzioni suggerite. Tieni presente che non tutte le opzioni sono accessibili con l’app gratuita. Quando avrai scelto un template, modificalo secondo le tue preferenze e gioca con colori, font, strati, sticker e immagini. Le possibilità offerte dall’app gratuita sono limitate, ma sbloccando l’opzione a pagamento potrai fare molto di più! Con 4$ sbloccherai tutti i loghi e potrai crearne facilmente uno semplice ma efficace.

    2. Logo Maker Shop

    creare un logo

    Quest’app per creare loghi ha tantissime opzioni, e offre oltre 1000 template tra cui scegliere. Quando avrai scelto il tuo design, potrai modificarlo con più di 200 font disponibili, aggiungere simboli, cambiare lo sfondo e così via. I template sono moderni e ben disegnati, nonostante l’app gratuita ne offra solo un numero limitato (appartenenti alla categoria Basic). Per accedere ai loghi della categoria Pro, è necessario pagare 10$.

    3. Watercolor Logo Maker

    creare un logo

    Watercolor significa acquerello, e come suggerisce il nome, quest’app offre loghi in stile acquerello. Se pensi che questo stile sia adatto all’immagine del tuo brand, hai appena scoperto l’app perfetta per te. Scegli la forma dell’acquerello come sfondo e modifica i colori, aggiungi il testo e personalizza il logo in base alle tue preferenze. Come con le altre app, la versione gratuita offre funzionalità limitate, ma puoi pagare 3$ per sbloccare un determinato stile o icona, o 10$ per poter accedere a tutte le funzionalità.

    4. ICONA

    creare un logo

    Questa app per creare loghi è più minimalista delle precedenti. Durante la creazione del logo, il menu dell’app fornisce tre opzioni: forme, testo e disegni. La sezione con le forme ha una funzione di ricerca, quindi inserendo la parola “food”, usciranno tutte le icone disponibili relative al cibo. Puoi personalizzare colore e sfumature, aggiungere il nome della tua azienda e modificare font e allineamento. L’app ha un costo iniziale di 5$, ma non sono previste spese aggiuntive e potrai creare tutti i loghi che desideri.

    5. Logo Maker Plus

    logo maker pluss app

    È una delle app più popolari per creare un logo online. È compatibile con Android e si presenta semplice ed intuitiva. Dispone di moltissimi loghi che puoi modificare a tuo piacimento per crearne uno personalizzato e in linea con l’orientamento aziendale. Ti consente di inserire immagini caricate direttamente dal cellulare e infine di scaricare il logo in formato JPG o PNG.

    6. Logo Foundry app per creare un logo

    Disegna il tuo logo direttamente dal tuo iPhone o iPad. L’app Foundry è comparsa su Forbes ed è adatta sia agli utenti professionisti, sia a chi non ha alcuna esperienza di design. Ci sono più di 3000 simboli e icone tra cui scegliere, e opzioni di testo avanzate che puoi sfruttare per creare il logo perfetto per la tua attività. Lasciati ispirare dalla sua community di designer, scarica un logo e modificalo come desideri. Esporta i file in formato .png o .jpg. Guarda questo video e scopri come funziona. Se deciderai di provarla, qui c’è il link per scaricarla sul tuo iPhone.

    7. LogoScopic Studio

    logoscopic studio

    Quest’app offre una vasta gamma di loghi pronti da personalizzare a tuo piacimento, grazie ad una grande quantità di stili, colori e tonalità differenti che però non sono tutti fruibili gratuitamente. Il costo non è eccessivo, siamo abbondantemente al di sotto dei 10 €. In ogni caso se desideri creare un logo in maniera completamente gratuita puoi accontentarti delle versione free che è comunque di tutto rispetto.

    8. Crea Logo

    crea logo

    Quest’app consente un accesso gratuito a migliaia di loghi predefiniti appartenenti a moltissime categorie e utilizzando forme, vettori, e icone illimitate. In questo modo potrai personalizzare completamente il tuo logo utilizzando testi con forme, font e colori differenti. Inoltre potrai stampare il tuo logo anche sui tuoi prodotti come magliette, tazze e così via. Qui c’è un video di ciò che quest’app può realizzare.

    • Altre app per creare loghi che vale la pena provare

    DesignEvo merita di essere nominata in questo elenco. Con DesignEvo potrai facilmente creare un logo personalizzato gratis. L’app offre più di 6000 template tra cui scegliere, e potrai creare il tuo logo in pochi minuti. Inoltre, c’è un’ampia scelta di icone e font per creare il logo perfetto che hai sempre sognato.

    Logo Design è un altro strumento adatto a chi cerca la facilità delle funzionalità di trascinamento ma la flessibilità di un software di design personalizzato. LogoDesign.net ha un ottimo rapporto qualità-prezzo con una varietà di simboli tra cui scegliere, oltre 5000 design e diversi tipi di categorie.

    • Scegli uno schema di colori per il tuo logo

    Scegli colori adatti al tuo brand e alla visione della tua azienda. Paletton è un ottimo strumento per trovare colori complementari ai colori secondari, terziari, ecc. Inoltre, è anche disponibile un’estensione di chrome per selezionare i colori direttamente dalle pagine web, che è particolarmente utile se vedi un colore che ti piace su una pagina e vuoi la possibilità di usarlo per il tuo logo.

    • Hai bisogno di un’icona per il tuo logo?

    Noun Project è un sito che ti permette di trovare tantissime opzioni per l’icona del tuo logo. La registrazione è gratuita, ma puoi pagare per un abbonamento premium.

    • Cerchi ispirazione per il tuo logo?

    Naviga sul web e scopri quali sono le ultime tendenze del logo design. Qui puoi trovare 10 interessanti tendenze di logo design per il 2022.

    • Hai bisogno di aiuto per disegnare il tuo logo?

    Su Fiverr puoi incaricare un designer che, con una spesa minima di 5$ può crearti un buon logo. Puoi anche dare un’occhiata su Upwork per trovare dei designer freelance che possano realizzare un logo che rientri nel tuo budget.

    Creare un logo: conclusioni

    Creare un business può essere molto impegnativo. È un’attività che prevede diversi step: la scelta della nicchia di mercato, la creazione di un brand, della brand identity, della brand awareness. 

    Creare un logo è solo uno di questi step, ma ha un’importanza vitale se vuoi essere riconoscibile e se vuoi restare nella memoria dei tuoi clienti. Solo con un buon logo potrai trasmettere efficacemente il tuo messaggio. 

    Spero che questo articolo ti possa aiutare a semplificare il processo di creazione del tuo business. Nel frattempo se vuoi saperne di più su come creare un logo e quali sono i migliori programmi faccelo sapere nei commenti qui sotto!

    Ti potrebbero interessare anche:

    Correlato