21 esempi di daily routine per affrontare al meglio la quarantena

Nicole Martins Ferreira Varie

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Avere e seguire una daily routine può far sì che una noiosa quarantena di tre mesi si trasformi in un periodo estremamente produttivo e, perché no, anche divertente.

Per la maggior parte delle persone, stare a casa ha dei lati negativi e positivi: a volte è l’unico posto dove riesci a rilassarti, a volte è l’ultimo posto dove vorresti trovarti. Andare al lavoro tutti i giorni e avere del tempo per se stessi è essenziale per la sanità mentale di chiunque. Al momento, con milioni di persone in quarantena e bloccate nelle loro case, la mancanza di aria fresca, di libertà e di spazio può essere frustrante per tutti.

In questo articolo condividerò degli esempi di daily routine che puoi inserire nelle tue giornate per cercare di restare calmo e produttivo, per migliorare l’atmosfera con le persone con cui vivi e in generale per affrontare al meglio questo periodo difficile.

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21 esempi di daily routine per affrontare la quarantena

Abbiamo diviso gli esempi di attività per la tua routine quotidiana per abitudini mattutine, attività per la produttività lavorativa, attività per chi al momento è senza lavoro e abitudini serali.

Daily Routine mattutina 

1. Stretching 

Lavorare da casa può voler dire finire col passare più ore davanti al computer di quante ne passeresti in ufficio. Quando sei in ufficio cambi stanza, partecipi a riunioni, o magari prendi le scale per raggiungere la tua postazione. Inoltre, inutile negarlo, lavorare da casa vuol dire anche essere più pigri, con il risultato che il tuo corpo sarà ancora intontito dal sonno. Ora più che mai, è il momento di includere una sessione di stretching nella tua daily routine. Il momento migliore per fare stretching è appena sveglio, quando i tuoi muscoli sono ancora caldi. Inoltre, fare stretching come parte della tua routine giornaliera ti aiuterà anche a migliorare la tua postura, che è essenziale quando passi tutto il giorno davanti al computer. 

daily routine stretching

2. Meditazione

La meditazione può essere il modo più salutare per preparare la tua mente alla giornata che sta per iniziare. Essere in isolamento è stressante per tutti. Potresti essere più irritato o frustrato del solito. Fare meditazione ti permette di notare quando questi sentimenti si manifestano. Altrimenti, potresti trovarti a sfogare le tue frustrazioni su coloro che ti sono più vicini. La meditazione è perfetta per affrontare situazioni particolarmente difficili.

3. Esercizio

Come avere una routine quotidiana che ti dia energia sin dalle prime ore del giorno? Fare esercizio fisico appena sveglio ti aiuterà a iniziare la giornata col piede giusto. Ti accorgerai di avere più energia, un umore migliore, una pressione sanguigna più bassa e meno stress. Tuttavia, tieni a mente una cosa: la sera le prestazioni raggiungono il massimo. Quindi, se non riesci a sopportare l’allenamento o a sollevare pesi troppo pesanti, non stressarti troppo. È normale. Fare un leggero esercizio fisico al mattino è sufficiente. Fai che l’allenamento migliori la tua giornata, non deve aggiungere altro stress! 

4. Colazione

Fare colazione aiuta a far decollare il metabolismo per la giornata. Le persone che fanno colazione ogni mattina hanno una memoria migliore, abbassano il colesterolo, diminuiscono il rischio di diabete e di malattie cardiache e molto altro ancora. È anche meno probabile che siano in sovrappeso, poiché le persone che fanno colazione mangiano meno calorie durante il resto della giornata. Quindi, se stai cercando di vivere uno stile di vita più sano, assicurati di includere la colazione nelle tue abitudini giornaliere.

daily routine fare colazione

5. Diario 

Il periodo storico del COVID-19 è uno dei più insoliti che abbiamo mai vissuto. Non solo tenere un diario è un modo sano per alleviare lo stress, fissarsi degli obiettivi e scrivere i propri pensieri, ma è anche un modo per tenere traccia dei ricordi di questo periodo. Magari un giorno trasformerai il tuo diario in una biografia. Potresti anche condividerlo con i tuoi futuri figli e nipoti per raccontare loro com’era la vita durante questa pandemia.

Daily routine per lavorare da casa

1. Fissati degli obiettivi 

Alcune persone scelgono di farlo la sera prima, ma tu potresti preferire farlo la mattina. Molte cose possono cambiare durante la notte. Magari, dopo aver controllato le tue email o i tuoi messaggi, potresti avere un’idea più chiara di quello che devi fare quel giorno. Scegli due o tre cose da fare. Se aggiungi troppe cose alla lista, ti sentirai sopraffatto e otterrai meno risultati. Come seguire una daily routine? Assicurati che i tuoi obiettivi siano realizzabili semplicemente limitandone il numero!

2. Lavora

Se lavori da casa, ovviamente il lavoro deve far parte della tua daily routine. Se sei un freelance potresti avere orari più flessibili. Se il tuo lavoro è full time, probabilmente lavorerai circa otto ore al giorno. La sfida principale che riguarda il lavorare da casa, soprattutto durante la quarantena, è che si diventa irrequieti. Ci si sente confinati tra le mura domestiche e lo stress aumenta. Ma proprio come, quando sei in ufficio, chiacchieri con i tuoi colleghi o fai pause per andare in bagno, i prossimi punti di questa lista di permetteranno di introdurre nella tua daily routine delle attività da fare in meno di dieci minuti che ti permetteranno di fare delle pause pur restando produttivo.

daily routine lavorare da casa

3. Fai delle faccende domestiche

Lava i piatti, spolvera la libreria, ritira la posta, lava i pavimenti: sono tutte attività che richiedono meno di 10 minuti di tempo. Programma questo tipo di faccende durante il giorno per prenderti delle pause dal lavoro. In questo modo, eviterai di fissare costantemente il tuo schermo. Le persone sono fatte per essere attive. E se lavori da casa, sarai probabilmente meno attivo di quando sei in ufficio. Inoltre, manterrai la tua casa pulita e ordinata anche durante l’auto-isolamento.

4. Fai le scale 

In un ufficio, potresti trovarti a salire regolarmente le scale per partecipare alle riunioni, andare alla bar o parlare con qualcuno su un altro piano. Durante la giornata di lavoro, dovresti includere nella tua daily routine delle pause di 10 minuti per fare le scale. Fare le scale aiuta a sviluppare la muscolatura, aumenta la frequenza cardiaca e riduce i livelli di colesterolo. Inoltre, farlo per dieci minuti è impegnativo e probabilmente ti lascerà senza fiato perché è un esercizio intensivo. Compenserà tutte le camminate che non hai la possibilità di fare durante questa quarantena.

fare le scale

5. Prepara il pranzo

Preparare un pranzo nutriente non richiede molto impegno. La domenica e il mercoledì potresti preparare i pranzi per il resto della settimana, così che durante la tua daily routine dovrai solo riscaldare il cibo e mangiarlo. Cerca di non saltare la pausa pranzo anche se lavori da casa, perché allontanarsi dallo schermo è sempre una buona idea. Se preferisci preparare il pranzo tutti i giorni, questa può essere un’ottima attività da inserire nella tua daily routine per staccare e prenderti una pausa dal lavoro.

Daily routine per chi è attualmente senza lavoro 

1. Cerca un lavoro 

Che tu sia rimasto temporaneamente senza lavoro a causa del COVID-10 o che tu abbia perso il lavoro definitivamente, includere la ricerca di un nuovo lavoro nella tua daily routine è il prossimo e indispensabile passo. Anche se questo potrebbe non essere il momento perfetto per trovare un lavoro, con milioni di persone in tutto il mondo rimaste a casa, puoi comunque trovare un modo per continuare a guadagnare. Potresti ad esempio cercare dei lavori da freelance da fare in questo periodo. Lavorare da freelance ti permette di lavorare per qualunque azienda in qualunque parte del mondo, perché puoi lavorare da remoto. I lavori da remoto che prevedono la scrittura, il design o la programmazione sono sempre altamente richiesti. Ma se preferisci un lavoro che ti permetta di uscire da casa, aziende e programmi che si occupano di spedizioni e consegne sono più indaffarati che mai. Potresti ad esempio aiutare le persone che non possono uscire di casa per fare delle consegne (assicurandoti di rispettare le norme di sicurezza). In questo momento questi sono tra i lavori più richiesti, il che apre diverse possibilità.

2. Lavora a un business

Se in questo momento sei disoccupato, potresti prendere in considerazione l’idea di avviare un business come parte della tua daily routine. C’è un sacco di lavoro di marketing da fare quando hai un intero giorno a tua disposizione. Puoi iniziare cercando di creare del traffico organico scrivendo articoli di blog da circa 2000 parole ottimizzati per le parole chiave della tua nicchia. Puoi creare grafiche e video per i tuoi canali social, così da avere contenuti già pronti che potrai caricare in seguito. Alcuni prodotti potrebbero essere particolarmente richiesti in questo periodo, e potresti concentrarti su di essi nel breve termine. 

daily routine avviare un business

3. Investi nella formazione

Molte aziende stanno attualmente pubblicando gratuitamente i loro corsi online e i loro ebook. Puoi leggere gli ebook gratuiti di Oberlo su marketing, dropshipping e tutto ciò che riguarda il business. È anche possibile utilizzare il codice: LEARNFROMHOME per accedere a Oberlo 101, un corso online che insegna come avviare un’attività di dropshipping. Inoltre, sul blog di Oberlo ci sono decine di post che trattano di marketing, business e altro ancora. Potresti anche usare questo tempo per leggere i libri che hai acquistato ma che non hai mai letto. Sviluppare nuove competenze è un ottimo esempio di attività da includere nella tua daily routine per aiutarti a salire di livello nella tua carriera quando tornerai al lavoro.

4. Inizia a postare su LinkedIn

LinkedIn è il social network per chi cerca lavoro e per i recruiter. Se sei alla ricerca di un lavoro, includi nella tua daily routine del tempo per sistemare il tuo profilo e iniziare a interagire con la piattaforma. Puoi contattare i recruiter nella tua area per qualunque tipo di lavoro rientri nel tuo campo. Crea dei post interessanti per il tuo settore e condividi la tua esperienza e le tue conoscenze per farti notare all’interno della tua nicchia. Puoi diventare un influencer di LinkedIn scrivendo post sulla piattaforma, interagendo con i gruppi e approfittando di tutte le funzionalità di LinkedIn. In questo modo, quando il mondo del lavoro si riprenderà dal coronavirus, avrai una forte presenza online per farti notare tra gli altri candidati.

5. Networking da remoto

Come fare una daily routine che includa anche il networking? Dedicandoti a questa attività ogni giorno, anche se da remoto. Una delle attività più importanti che fanno parte della tua daily routine è proprio il networking. Programma videochiamate in chat con recruiter, leader del settore, amici che lavorano nel tuo campo, e così via per restare in contatto con la tua nicchia di mercato. Anche se probabilmente non andremo presto a nessun evento di networking di persona, puoi connetterti con le persone anche online per continuare a espandere la tua rete.

meeting da remoto

Daily routine per la sera

1. Fai esercizio fisico

Come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, le prestazioni fisiche sono maggiori la sera. Questo significa che la sera sei più flessibile, più forte e puoi sopportare un allenamento più lungo in modo più efficiente. Potresti anche scoprire che allenarti la sera è più piacevole. Aggiungere un secondo allenamento più lungo ogni sera è un modo ottimale per concludere una giornata lavorativa, quindi assicurati di includerlo nella tua daily routine.

As we mentioned at the beginning of this article, exercise performance peaks in the evening. That means you’ll be more flexible, stronger, and can endure a longer workout more efficiently. You might find you enjoy evening workouts more. Adding a second longer workout in the evening is an excellent way to end the workday. So, be sure to add this to your evening routine. Puoi trovare online allenamenti per la danza, di resistenza, arti marziali e altro ancora. E tutto nel comfort di casa tua. 

daily routine fare esercizio

2. Cena insieme alla tua famiglia

In questi giorni, la maggior parte delle persone cena sul divano, guardando Netflix. Tuttavia, sfruttare il momento della cena per passare del tempo con la famiglia può essere un modo piacevole per concludere la giornata. Le famiglie che cenano insieme hanno una maggiore autostima, una riduzione della depressione, un minor tasso di obesità, un minor tasso di abuso di sostanze e molto altro ancora. E anche se sappiamo quanto possa essere difficile stare in famiglia 24 ore su 24, 7 giorni su 7, mentre siamo in isolamento, prendersi del tempo per stare insieme è una buona abitudine. Potete parlare di come è stata la vostra giornata. O puoi raccontare di un video divertente che hai visto. Magari condividere qualcosa che hai imparato o sperimentato. Aggiungendo questo momento alla tua daily routine, rafforzerai anche il legame con la tua famiglia.

3. Parla con amici e parenti

Anche se non puoi andare a trovare amici e parenti, puoi comunque assicurarti che stiano bene. Una cosa che mi piace fare è chiamare le persone più vicine a me e chiedere com’è stata la loro giornata, cosa hanno fatto, cosa li ha infastiditi e ascoltare. Potresti anche controllare Facebook per sapere quando è il compleanno delle persone a te care. Alcune persone possono essere tristi o arrabbiate per il fatto di non poter fare una festa di compleanno quest’anno, quindi impegnati per augurare ai tuoi cari buon compleanno in modo speciale. Inoltre, se hai amici che hanno divorziato da poco, che hanno perso una persona cara o che hanno partorito, potrebbero aver bisogno di più sostegno del solito. Includi i rapporti personali nella tua daily routine e non te ne pentirai.

4. Rifletti 

Una delle attività che fanno parte della daily routine che puoi aggiungere alla tua lista è una riflessione serale.

  • Com’è andata la giornata oggi?
  • C’è qualcosa che rimpiangi di aver detto o fatto?
  • Com’è stato il tuo umore?
  • Che cosa hai realizzato oggi?
  • Hai fatto qualcosa di cui sei orgoglioso?

Puoi decidere di scrivere tutto questo in un diario o di pensarci su. Evita di rimuginare sui tuoi pensieri se qualche aspetto è negativo, perché questo può aumentare rapidamente la depressione. Ed evita di parlare di te stesso in modo negativo. Se hai commesso un errore, non dire a te stesso: “Sono stupido”. Sei umano. E a volte le persone commettono degli errori e poi imparano da essi. Ed è così che si cresce e ci si migliora. Quindi, se commetti un errore o fai qualcosa di sbagliato, pensa: “Oggi ho imparato qualcosa di nuovo”.

5. Gioca ai videogiochi

Dopo otto ore di lavoro, è essenziale dedicare un po’ di tempo al relax. La migliore attività del tempo libero è quella che ti rilassa e non affatica il cervello. I videogiochi sono un ottimo modo per migliorare la memoria, la concentrazione, la capacità di risolvere i problemi e altre funzioni cerebrali. Piuttosto che vegetare davanti alla televisione, si mantiene il cervello lucido seguendo le dinamiche del gioco. È un ottimo modo per godersi anche un po’ di tempo libero. Alcuni giochi sono progettati per ridurre l’ansia, mentre altri sono progettati per farti pensare. In entrambi i casi, vedrai che giocare ai videogiochi è un modo divertente per rilassarsi dopo il lavoro. Quindi includi anche questa attività nella tua daily routine.

videogame

6. Passa del tempo con la tua famiglia

Anche se sei a casa con loro tutto il giorno, dovresti comunque programmare un po’ di tempo nella tua routine quotidiana in cui passi del tempo con la tua famiglia. Durante la giornata lavorativa, la tua attenzione è focalizzata sul lavoro e non sul tuo partner o sui tuoi figli. La sera, prendi in considerazione la possibilità di fare delle attività con loro. Potreste fare un gioco di società, guardare un film tutti insieme o anche solo chiacchierare e rilassarvi tra di voi.

Seguire una routine quotidiana: conclusione

Gli esempi di routine quotidiana di questa lista possono aiutarti a creare un programma che ti permetta di rimanere in contatto con gli altri, crescere e rimanere in salute durante questa pandemia. Puoi arricchire la tua giornata incorporando queste abitudini che faranno anche sì che i giorni passino più velocemente. Anche se può essere allettante darsi a decine di maratone di Netflix durante questo periodo di quarantena, potrebbe non essere la scelta migliore per la tua salute mentale o fisica. Cerca di incorporare nella tua daily routine delle attività che stimolino le tue capacità celebrali e ti aiutino a muoverti in casa per rimanere in forma. Anche se questa pandemia può essere frustrante, è importante ricordare che è temporanea. Quindi cercate di aggiungere abbastanza varietà, apprendimento ed esercizio fisico alla tua giornata per sfruttare al meglio ogni momento.

Traduzione: Ludovica Marino

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Nicole Martins Ferreira
Nicole Martins Ferreira
Nicole Martins Ferreira lavora come Content Marketer a Oberlo. Gestisce vari ecommerce dal 2013, e condivide i suoi segreti con gli utenti di Oberlo dal 2016. Seguila su Twitter su @NicoleMarFer.