Digital marketing: la guida completa per promuovere il tuo ecommerce

Ludovica Marino Marketing

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Il digital marketing è fondamentale. Senza il digital marketing il tuo business sarebbe un fantasma, invisibile e ignorato.

Un fantasma che fluttua sul tuo sito web deserto, sui tuoi canali di social media sterili e sul tuo conto bancario vuoto.

E c’è di peggio.

Internet è estremamente affollato. Se non riesci a differenziare la tua attività, a farti notare nonostante la concorrenza, e a far crescere i clienti, la tua attività non sopravviverà.

Ammesso che tu riesca a farla decollare…

Tuttavia, se dovessi riuscire a fare bene marketing digitale, se capisci come funziona il marketing digital, e riesci a far leva sui suoi principi…il tuo fantasma prenderà vita.

Sarai in grado di guidare il traffico verso il tuo sito, convertire quelle persone in clienti e mettere soldi sul tuo conto in banca.

Fantastico, vero?

Alla fine di questo articolo avrai una visione completa di cosa sia il marketing digitale e di come puoi usarlo per far crescere il tuo business.

Che aspetti allora? Continua subito a leggere!

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Digital marketing: cos’è?

Cosa si intende per digital marketing? Wikipedia offre una breve ma efficace definizione:

“La pubblicità online, chiamata anche internet marketing, utilizza Internet per indirizzare messaggi di marketing promozionale ai consumatori.”

Questo significa che anche TV, radio e cartelloni pubblicitari elettronici contano come marketing digitale.

Ma oggi ignoreremo completamente questi metodi.

Proprio come fa la maggior parte dei Millennials.

Perché per la maggior parte delle piccole imprese, il marketing online è di gran lunga la parte più importante del marketing digitale.

Perché? Scopriamolo insieme!

Il vero potere dell’internet marketing

Il primo aspetto da considerare è la differenza – in termini di costi e accessibilità – con i media tradizionali.

La maggior parte delle forme di digital marketing, come il content marketing, sono assolutamente gratuiti.

Oggi, tutto quello di cui hai bisogno per diventare un digital marketer esperto è un computer, una connessione a internet, e la voglia di imparare.

Forse potresti aggiungere anche abbondanti bevande energetiche, ma questo è tutto.

Attualmente ci sono circa 4,05 miliardi di utenti di Internet in tutto il mondo, e questo numero è in costante aumento.

Inoltre, il 77% degli americani possiede uno smartphone.

digital marketing statistiche

Cosa vogliamo dire con questi dati?

È la prima volta nella storia che abbiamo la possibilità di raggiungere così tante persone così facilmente.

E a differenza della maggior parte dei metodi di marketing tradizionali, il marketing digitale permette ai marketer di misurare accuratamente le loro attività in tempo reale.

Ecco cosa voglio dire:

In passato, un’azienda poteva inserire un annuncio che promuoveva attrezzature per l’allenamento in una rivista maschile e poi incrociare le dita e sperare che avesse effetto e che raggiungesse il pubblico desiderato.

Ma le cose sono cambiate.

Ora, è possibile utilizzare uno strumento come le inserzioni su Facebook per rivolgersi solo agli uomini di età compresa tra i 22 e i 25 anni delle aree metropolitane, che hanno un forte interesse per CrossFit, e per la musica dance.

Inoltre, è possibile monitorare ogni visualizzazione, ogni mi piace, commento e click. Inoltre, è possibile utilizzare un pixel di monitoraggio per vedere esattamente ciò che le persone fanno dopo aver cliccato sul tuo annuncio.

In questo modo sarai in grado di capire con precisione quanto è stato efficace il tuo annuncio.

Prova a capire quante persone hanno sfogliato la pagina e prestato attenzione al tuo annuncio sulla rivista, o quanti prodotti hai venduto grazie all’annuncio…decisamente molto più difficile, per non dire impossibile!

Ora, esaminiamo il quadro generale.

Il funnel del digital marketing

La strategia del digital marketing si basa su quello che viene chiamato “funnel di vendita“.

L’idea è di usare varie tattiche per attirare le persone nell’imbuto. Poi, si lavora per farle scendere di livello fino a convertirle in clienti, e in seguito in sostenitori del proprio marchio.

Ecco una panoramica del funnel del digital marketing:

funnel del digital marketing

Fase 1: Esposizione

All’inizio del funnel, è necessario attirare l’attenzione della gente.

Questo potrebbe comportare l’uso di pubblicità pay-per-click, l’ottimizzazione del tuo sito web per i motori di ricerca, o il social media marketing.

Fase 2: Scoperta

Una volta che hai esposto i potenziali clienti al tuo marchio, questi entrano nella fase di scoperta.

A questo punto, iniziano ad esplorare le loro esigenze o i loro desideri e le offerte a loro disposizione.

Fase 3: Considerazione

Ora, le persone sono pronte a comprare, ma stanno valutando le loro opzioni.

Stanno decidendo cosa comprare e da chi comprare.

Fase 4: Conversione

La fase di conversione è quando l’acquirente intraprende una qualche azione.

Questo potrebbe essere l’iscrizione alla tua mailing list, o l’acquisto del tuo prodotto.

Fase 5: Relazione

Ora che sono passati all’azione, il tuo compito è quello di confermare che hanno preso la decisione giusta.

Se si sono iscritti alla tua mailing list, fornisci loro informazioni utili. E se hanno acquistato il tuo prodotto, fornisci loro un’esperienza positiva.

Fase 6: Conservazione e promozione

Una volta costruito un rapporto, il tuo obiettivo è quello di far crescere il rapporto con il cliente per aumentare gli acquisti ripetuti.

Inoltre, lavorerai per trasformare il tuo cliente in un sostenitore del tuo brand.

Puoi farlo incoraggiandolo a lasciare una recensione sul suo acquisto o a condividere i tuoi contenuti sui social media.

Come funziona il digital marketing: inbound e outbound

È importante comprendere le due strategie generali utilizzate nell’online marketing:

  • L’inbound marketing, o marketing in entrata, noto anche come marketing basato sui permessi.
  • L’outbound marketing, o marketing in uscita, noto anche come marketing basato sull’interruzione.

Vediamo le differenze tra queste due strategie di digital marketing.

Outbound digital marketing

Il marketing in uscita è essenzialmente solo pubblicità.

È anche noto come marketing basato sull’interruzione, perché i consumatori raramente scelgono di cercarlo.

L’idea è invece quella di promuovere il proprio prodotto o servizio ovunque ci siano potenziali clienti. Con la speranza che una percentuale delle persone che vedono la pubblicità si converta effettivamente in clienti.

Di solito è necessario pagare per accedere a questi mezzi pubblicitari.

Tra gli esempi di outbound digital marketing ci sono:

  • Pubblicità a pagamento su piattaforme come Google e Facebook.
  • La maggior parte delle forme di marketing tradizionale: pubblicità su radio, riviste, TV, ecc.
  • Sponsorizzazioni di eventi e cartelloni pubblicitari.
  • Posta diretta (non richiesta).
  • Email che si rivolgono a persone che non si sono iscritte alla tua mailing list.

Inbound digital marketing

Secondo la definizione data da Hubspot, “L’inbound digital marketing è incentrato sull’attirare i clienti attraverso contenuti pertinenti e utili e sull’aggiunta di valore in ogni fase del percorso di acquisto del cliente. Con l’inbound marketing, i potenziali clienti trovano il tuo business attraverso canali come blog, motori di ricerca e social media”.

In parole povere?

L’inbound marketing consiste nel creare una relazione.

Zac Gregg di Vital condivide le due principali premesse del marketing basato sul permesso:

“In primo luogo, comunicate attraverso mezzi tramite i quali il pubblico vi ha dato il permesso di comunicare.
In secondo luogo, rispondete alle domande che la gente pone e moltiplicate le risposte in rete in previsione della domanda”.

In sostanza, dare prima di ottenere.

Per contestualizzare l’inbound digital marketing, pensa alle Pagine Gialle.

Prima di internet, le Pagine Gialle erano uno dei pochi posti, dove potevi fare pubblicità, che la gente utilizzava per cercare attivamente business e servizi.

Esempi di inbound marketing includono:

  • Ottimizzare il tuo sito web e i contenuti per farli apparire nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).
  • Creare e condividere contenuti orientati al valore, come i post del blog e gli ebook.
  • Email marketing – gli abbonati scelgono volontariamente di ricevere i tuoi contenuti.
  • Costruire una comunità su una piattaforma di social media.

Ad esempio, noi di Oberlo forniamo contenuti gratuiti e di valore per aiutarti ad avviare e far crescere un’attività di dropshipping.

L’articolo che stai leggendo in questo momento è un esempio di inbound marketing.

Inoltre, ti invitiamo a iscriverti alla nostra mailing list in cima ad ogni post del blog, in modo da poter continuare a fornirti contenuti più pertinenti e utili:

oberlo digital marketing

Il nostro scopo è quello di creare una relazione duratura e vantaggiosa per tutti con chi desidera avviare un business.

I 6 canali principali del digital marketing

Ok, ora che hai capito le basi dell’online marketing, diamo un’occhiata più approfondita a 6 canali chiave che puoi utilizzare per far crescere il tuo business.

canali del digital marketing

  1. Pubblicità Pay-Per-Click
  2. Email Marketing
  3. Social Media Marketing
  4. Influencer Marketing
  5. Ottimizzazione per i motori di ricerca
  6. Content Marketing

Analizziamo ora ogni canale più nel dettaglio.

1. Pubblicità Pay-Per-Click (PPC)

Il PPC – a volte indicato come costo per click (CPC) – è uno strumento potente.

Secondo Google, le aziende guadagnano in media 2 dollari per ogni dollaro speso in Google Ads.

PPC è un metodo di pubblicità online in cui gli inserzionisti pagano solo quando un utente fa effettivamente clic sul loro annuncio.

Si basa su un sistema di aste automatizzato.

Ciò significa che gli inserzionisti devono fare offerte su determinate parole chiave, in base al loro business e al loro mercato di riferimento.

Ad esempio, quando si utilizza Google Ads, è possibile fare un’offerta per far visualizzare il proprio annuncio per la parola chiave “giradischi”.

Poi, quando qualcuno cerca “giradischi” su Google, vedrà gli annunci accanto (o sopra) ai risultati della ricerca organica.

google ads

Facebook va ancora oltre. Il gigante dei social network ti permette di creare un pubblico altamente mirato a cui mostrare i tuoi annunci.

Ma, a differenza della maggior parte delle forme di pubblicità, gli inserzionisti non possono semplicemente pagare di più per far apparire i loro annunci in modo più prominente rispetto a quelli dei loro concorrenti.

Perché?

Perché questo sistema determina anche la rilevanza e la validità degli annunci pubblicitari che appaiono sulle SERP.

Le piattaforme danno priorità agli interessi del ricercatore rispetto a quelli degli inserzionisti.

Si tratta di una mossa intelligente che assicura che la piattaforma sia il posto giusto per gli utenti. Il che, a sua volta, la rende il luogo di riferimento per gli inserzionisti.

Google e Facebook non sono le uniche piattaforme che utilizzano il PPC come strategia di digital marketing.

Altre popolari piattaforme pubblicitarie PPC sono Instagram, YouTube, LinkedIn e, più recentemente, Pinterest e TikTok.

2. Email Marketing

L’email marketing è il processo di invio di comunicazioni di marketing direttamente alle persone tramite email.

L’email spesso riceve meno attenzione rispetto a metodi più entusiasmanti, come i social media e l’influencer marketing.

E ovviamente, le persone sono inondate di email ogni giorno.

Infatti, gli utenti aziendali inviano e ricevono in media 121 email al giorno.

Ma non sottovalutare il potere dell’email.

L’email marketing ha un ROI medio del 122 per cento. Questo è più di quattro volte superiore rispetto ad altri formati di marketing come social media, direct mail e paid search.

Ora, la maggior parte delle campagne di email marketing inizia con un contenuto in grado di attirare i lead.

Questo di solito è un contenuto gratuito, o uno sconto progettato per invogliare le persone ad iscriversi alla mailing list, come in questo esempio preso dal sito di Adidas:

digital marketing adidas

In seguito, potrai offrire ai tuoi abbonati contenuti utili, annunci, omaggi e sconti.

È anche possibile aumentare le vendite utilizzando la segmentazione della posta elettronica.

Questo avviene quando si creano gruppi di iscritti (chiamati ‘segmenti’) in base alle preferenze o alla fase del funnel di vendita in cui si trovano.

Poi è possibile creare campagne automatizzate che sono specificamente mirate a ciascuno di questi segmenti.

Per esempio, potresti segmentare gli abbonati che hanno abbandonato il loro carrello. Poi inviare un’email automatica a queste persone nel tentativo di fargli completare l’acquisto.

In sintesi?

L’email marketing è una strategia di digital marketing estremamente potente.

3. Social Media Marketing

Questo è il processo di acquisizione dell’attenzione e del traffico attraverso i canali dei social media. Considera che l’81 per cento della popolazione statunitense utilizza i social media, e i dati sull’efficacia dei social come strumento di digital marketing non mentono.

social media marketing

Ricorda che il social media marketing si concentra sulla creazione di una community.

Ci sono moltissimi modi per utilizzare i social media per commercializzare la tua attività, tra cui:

  • Creare una community nella tua nicchia.
  • Attirare e dirigere il traffico verso il tuo sito web.
  • Pubblicizzare promozioni o prodotti.
  • Fornire direttamente il servizio clienti.

4. Influencer Marketing

Partiamo dalla domanda: chi è un “influencer”? In parole semplici, un influencer è chiunque abbia un seguito online relativamente ampio. Il che include: 

  • Celebrità mondiali come Kim Kardashian.
  • Celebrità di nicchia come l’alpinista Alex Honnold.
  • Autorità leader del settore come Anne Hadley.
  • Blogger con community molto impegnate nella loro nicchia, come Darren Rowse.

L’influencer marketing è il processo di partnership con gli influencer principali di una determinata nicchia. L’obiettivo è quello di portare il tuo business di fronte al loro pubblico.

influencer marketing - digital marketing

Inoltre, l’influencer marketing sta crescendo più velocemente degli annunci digitali.

Il numero dei post pubblicati da influencer su Instagram è raddoppiato nel 2017, raggiungendo un totale di oltre 1,5 milioni, e questo numero non fa che crescere.

Questo metodo di marketing digital può essere particolarmente efficace e rilevante per le aziende di ecommerce.

5. Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)

I motori di ricerca utilizzano quello che viene chiamato “crawler bot”.

In pratica, si tratta di bot che fanno “crawling”, ovvero “scansionano” tutte le pagine web per creare un indice dei contenuti disponibili online.

Ogni volta che qualcuno effettua una ricerca per una determinata parola chiave, il motore di ricerca farà del suo meglio per mostrare i risultati più utili e rilevanti.

Ok, ma cos’è esattamente l’ottimizzazione dei motori di ricerca?

L’ottimizzazione SEO è il processo di massimizzazione del numero di visitatori di un determinato sito web. L’obiettivo è quello di far apparire il sito quanto più in alto possibile nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

Supponiamo che tu voglia che il tuo sito web di kayak appaia in cima ai risultati di Google quando qualcuno cerca “attrezzatura da kayak”. Il processo che useresti si chiama SEO.

Perché il primo posto è così ricercato?

Perché Google riceve oltre 66.000 ricerche al secondo in un dato giorno.

Inoltre, quando si parla di SEO, di solito si parla di Google (a meno che non si viva in Cina e non si utilizzi il motore di ricerca Baidu).

Perché?

Perché Google è di gran lunga il motore di ricerca più popolare al mondo, con una quota di mercato del 79,77%.

Most Popular Search Engines

Ci sono due tipi di ottimizzazione SEO: 

  1. SEO On-Page
  2. SEO Off-Page

SEO On-Page

L’ottimizzazione SEO On-Page comprende tutte le strategie di marketing digital che metti in atto per ottimizzare il contenuto del tuo sito per apparire più in alto nei risultati di ricerca.

Ad esempio, potresti ottimizzare ogni pagina del tuo sito per una parola chiave o frase particolare, come l’articolo che stai leggendo in questo momento, che è ottimizzato per la parola chiave “digital marketing”.

SEO Off-Page

La SEO Off-Page riguarda tutti i tuoi sforzi di internet marketing al di fuori del sito.

Questo può includere segnali esterni, come la tua presenza sui social media. Ma la componente principale della SEO off-page sono i backlink, ovvero quando altri siti aggiungono alle loro pagine web dei link al tuo sito.

I motori di ricerca sostengono che se molti altri siti web autorevoli si collegano a una pagina web, allora quella pagina deve essere una risorsa utile per gli utenti.

Per riassumere:

Sfrutta le tecniche SEO per spostare il tuo sito web verso la parte superiore delle SERP, e genera più traffico organico verso il tuo sito web.

6. Content Marketing

Il content marketing è una delle principali tattiche di marketing digital.

Inoltre, può costare il 62% in meno rispetto al marketing tradizionale e generare 3 volte il numero di lead.

In primo luogo, è necessario creare, distribuire e promuovere contenuti utili e rilevanti. Questi contenuti sono progettati per attrarre, coinvolgere e convertire il tuo pubblico di riferimento in clienti.

Inoltre, ci sono diversi tipi di contenuti che si possono creare, tra cui:

  • Articoli di blog
  • Ebook
  • Casi studio
  • Infografiche
  • Video
  • Webinar
  • Podcast
  • Email
  • Interviste

Il content marketing lavora a stretto contatto con la SEO, in quanto è uno dei modi migliori per portare il tuo sito web più in alto sulle SERP.

Di seguito, ecco come Moz delinea i tipi di contenuti che funzionano meglio per ogni fase del funnel del digital marketing.

Scoperta: Usa contenuti formativi e virali per acquisire lead in modo indiretto e migliorare la brand awareness

  • Articoli di blog
  • Webinar
  • Video
  • Newsletter

Considerazione: Usa casi studio e demo per acquisire lead in modo diretto.

  • Casi studio
  • Contenuto formativo che mostra i prodotti
  • Video dimostrativi
  • Descrizione prodotti e dati

Conversione: Usa descrizioni di prodotti e value proposition per convertire i lead in clienti.

  • Testimonianze
  • Recensioni
  • Un processo di vendita semplice, comprensibile e affidabile 

Ritenzione: Usa il supporto clienti e altre risorse per mantenere i clienti esistenti, e convertirli in promotori del brand. 

  • Assistenza clienti e documentazione di supporto
  • Offerte speciali
  • Consigli per gli addetti ai lavori
  • Contatto via email e follow-up
  • Esperienza Utente efficace

A differenza di un metodo come il PPC che può produrre risultati immediati, il marketing dei contenuti spesso richiede più tempo per produrre risultati sostanziali.

D’altro canto, il PPC smette di produrre clienti nel momento in cui si smette di fare pubblicità, mentre i contenuti possono continuare a guidare il traffico, assicurare lead e portare clienti anche nel futuro.

Digital marketing: conclusione

Quindi, quali sono le fasi principali del funnel del digital marketing?

  1. Esposizione
  2. Scoperta
  3. Considerazione
  4. Conversione
  5. Relazione
  6. Conservazione e Promozione

E quali sono i canali principali del digital marketing?

  1. Pubblicità Pay-Per-Click (PPC)
  2. Email Marketing
  3. Social Media Marketing
  4. Influencer Marketing
  5. Ottimizzazione SEO
  6. Content Marketing

Il digital marketing comporta molte strategie e tattiche diverse che si intrecciano tra loro.

In sintesi:

  • Comprendi che il potere del digital marketing sta nella capacità di mirare, tracciare e misurare i tuoi sforzi.
  • Assicurati di considerare ogni fase del funnel del digital marketing, per convertire le persone da potenziali clienti a promotori.
  • Prova a utilizzare diverse tecniche di marketing digitale.

C’è davvero molto da considerare.

Quindi, è meglio concentrare le tue risorse sulla padronanza di uno dei 6 aspetti del digital marketing, tanto per cominciare. Fai un passo alla volta e sfrutta l’online marketing per dare vita al tuo business.

Hai domande sul digital marketing? Faccelo sapere nei commenti qui sotto!

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Ludovica Marino
Ludovica Marino
Ludovica lavora come content writer a Oberlo. Appassionata di viaggi, marketing ed ecommerce, condivide la sua passione con gli utenti di Oberlo dal 2019. Entra in contatto con Ludovica su LinkedIn.