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Digital marketing: cos'è e i trend del 2021

Articolo di Ludovica Marino

Il digital marketing è fondamentale. Senza di esso il tuo business sarebbe un fantasma: invisibile e ignorato.

Un fantasma che fluttua sul tuo sito web deserto, sui tuoi canali di social media sterili e sul tuo conto bancario vuoto.

E c’è di peggio.

Internet è estremamente affollato. Se non riesci a differenziare la tua attività, a farti notare nonostante la concorrenza, e a far crescere i clienti, la tua attività non sopravviverà.

Non tutto è perduto, però. Non esistono formule magiche che ti aiuteranno a far decollare la tua attività dall'oggi al domani, ma hai a portata di mano diverse strategie che supporteranno la crescita del tuo business.

Le abbiamo raccolte in questo articolo!

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Digital marketing: cos’è?

Cosa si intende per digital marketing?

Il digital marketing è l'insieme delle strategie che sfruttano canali di comunicazione online per promuovere un prodotto, un servizio, un brand o un messaggio.  

Tra le strategie comprese nella grande famiglia del digital marketing troviamo:

Il vero potere dell’internet marketing

Il primo aspetto da considerare è la differenza – in termini di costi e accessibilità – con i media tradizionali.

La maggior parte delle forme di digital marketing, come il content marketing, è assolutamente gratuita.

Oggi, tutto quello di cui hai bisogno per diventare un digital marketer esperto è un computer, una connessione a internet e la voglia di imparare.

Forse potresti aggiungere anche abbondanti bevande energetiche, ma questo è tutto.

Attualmente ci sono circa 4,7 miliardi di utenti di Internet in tutto il mondo, e questo numero è in costante aumento.

È la prima volta nella storia che abbiamo la possibilità di raggiungere così tante persone così facilmente.

E a differenza della maggior parte dei metodi di marketing tradizionali, il marketing digitale permette ai marketer di misurare accuratamente le loro attività in tempo reale.

Giusto per farti un esempio, è possibile utilizzare uno strumento come le inserzioni su Facebook per rivolgersi solo agli uomini di età compresa tra i 22 e i 25 anni delle aree metropolitane, che hanno un forte interesse per CrossFit, e per la musica dance... e monitorare l'effetto delle campagne sul tuo sito con il Pixel

Il funnel del digital marketing

La strategia del digital marketing si basa su quello che viene chiamato “funnel di vendita“.

L’idea è di usare varie tattiche per attirare le persone nell’imbuto. Poi, si lavora per farle scendere di livello fino a convertirle in clienti, e in seguito in sostenitori del proprio marchio.

Ecco una panoramica del funnel del digital marketing:

digital marketing funnel

Fase 1: Attrai

All’inizio del funnel, è necessario attirare l’attenzione della gente.

Questo potrebbe comportare l’uso di pubblicità pay-per-click, l’ottimizzazione del tuo sito web per i motori di ricerca, o il social media marketing.

Fase 2: Converti

Una volta che hai esposto i potenziali clienti al tuo marchio, questi entrano nella fase di scoperta.

A questo punto, iniziano ad esplorare le loro esigenze o i loro desideri e le offerte a loro disposizione. Imparano a conoscere il tuo brand e a considerarlo come un punto di riferimento per trovare informazioni utili. 

Nella fase di conversione abbiamo un pubblico che da visitatori sconosciuti si trasforma in uno stuolo di contatti che possiamo iniziare a profilare. 

Strumenti per la generazione di contatti: pop-up, materiali scaricabili come gli ebook e le infografiche, webinar, eventi, newsletter... vale tutto, l'importante è che ci sia un form da compilare (e magari una landing page)!

Fase 3: Chiudi

Ora, le persone sono pronte a comprare, ma stanno valutando le loro opzioni.

Stanno decidendo cosa acquistare e da chi. 

E, se sei stato bravo nelle fasi precedenti, probabilmente sceglieranno te. 

Fase 4: Delizia

Una volta ottenuto il tuo scopo - l'acquisto - il lavoro non termina. Dobbiamo infatti lavorare sulla fidelizzazione del cliente.

Ricorda: acquisire un nuovo cliente è molto più costoso in termini di tempo e risorse rispetto a trattenere un cliente che hai già. In termini tecnici, la retention è più conveniente dell'acquisition. 

Ma torniamo all'italiano! Avere un cliente soddisfatto ti consente di innescare un circolo virtuoso di crescita grazie al passaparola. In pratica si passa da consumatore a promotore del business.

digital marketing: volano di crescita

Come funziona il digital marketing: inbound e outbound

È importante comprendere le due strategie generali utilizzate nell’online marketing:

  • L’inbound marketing, o marketing in entrata, noto anche come marketing basato sui permessi.
  • L’outbound marketing, o marketing in uscita, noto anche come marketing basato sull’interruzione.

Vediamo le differenze tra queste due strategie di digital marketing.

Outbound digital marketing

Outbound digital marketing

Il marketing in uscita è essenzialmente solo pubblicità.

È anche noto come marketing basato sull’interruzione, perché non si inserisce in modo organico e naturale nella vita digitale del consumatore ma ne interrompe l'attività.

L’idea è quella di promuovere il proprio prodotto o servizio ovunque ci siano potenziali clienti. Con la speranza che una percentuale delle persone che vedono la pubblicità si converta effettivamente in clienti.

Di solito è necessario pagare per accedere a questi mezzi pubblicitari.

Tra gli esempi di outbound digital marketing ci sono:

  • Pubblicità a pagamento su piattaforme come Google e Facebook.
  • La maggior parte delle forme di marketing tradizionale: pubblicità su radio, riviste, TV, ecc.
  • Sponsorizzazioni di eventi e cartelloni pubblicitari.
  • Posta diretta (non richiesta).
  • Email che si rivolgono a persone che non si sono iscritte alla tua mailing list (attenzione al GDPR).

Inbound digital marketing

Inbound digital marketing

Secondo la definizione data da Hubspot:

L’inbound digital marketing è incentrato sull’attirare i clienti attraverso contenuti pertinenti e utili e sull’aggiunta di valore in ogni fase del percorso di acquisto del cliente. Con l’inbound marketing, i potenziali clienti trovano il tuo business attraverso canali come blog, motori di ricerca e social media.

In parole povere?

L’inbound marketing consiste nel creare una relazione.

Zac Gregg di Vital condivide le due principali premesse del marketing basato sul permesso:

“In primo luogo, comunicate attraverso mezzi tramite i quali il pubblico vi ha dato il permesso di comunicare.
In secondo luogo, rispondete alle domande che la gente pone e moltiplicate le risposte in rete in previsione della domanda”.

In sostanza, dare prima di ottenere.

Per contestualizzare l’inbound digital marketing, pensa alle Pagine Gialle.

Prima di internet, le Pagine Gialle erano uno dei pochi posti, dove potevi fare pubblicità, che la gente utilizzava per cercare attivamente business e servizi.

Esempi di inbound marketing includono:

  • Ottimizzare il tuo sito web e i contenuti per farli apparire nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).
  • Creare e condividere contenuti orientati al valore, come i post del blog e gli ebook.
  • Email marketing – gli abbonati scelgono volontariamente di ricevere i tuoi contenuti.
  • Costruire una comunità su una piattaforma di social media.

Ad esempio, noi di Oberlo forniamo contenuti gratuiti e di valore per aiutarti ad avviare e far crescere un’attività di dropshipping.

L’articolo che stai leggendo in questo momento è proprio un esempio di inbound marketing!

I 6 canali principali del digital marketing

Ok, ora che hai capito le basi dell’online marketing, diamo un’occhiata più approfondita a 6 canali chiave che puoi utilizzare per far crescere il tuo business.

canali digital marketing

  1. Pubblicità Pay-Per-Click
  2. Email Marketing
  3. Social Media Marketing
  4. Influencer Marketing
  5. Ottimizzazione per i motori di ricerca
  6. Content Marketing

Analizziamo ora ogni canale più nel dettaglio.

1. Pubblicità Pay-Per-Click (PPC)

Il PPC – a volte indicato come costo per click (CPC) – è uno strumento potente.

Secondo Google, le aziende guadagnano in media 2 dollari per ogni dollaro speso in Google Ads.

PPC è un metodo di pubblicità online in cui gli inserzionisti pagano solo quando un utente fa effettivamente clic sul loro annuncio.

Si basa su un sistema di aste automatizzato.

Ciò significa che gli inserzionisti devono fare offerte su determinate parole chiave, in base al loro business e al loro mercato di riferimento.

digital marketing: strategie a pagamento come il pay per click

Ad esempio, quando si utilizza Google Ads, è possibile fare un’offerta per far visualizzare il proprio annuncio per la parola chiave “giradischi”.

Poi, quando qualcuno cerca “giradischi” su Google, vedrà gli annunci accanto (o sopra) ai risultati della ricerca organica.

google ads

Facebook va ancora oltre. Il gigante dei social network ti permette di creare un pubblico altamente mirato a cui mostrare i tuoi annunci.

Ma, a differenza della maggior parte delle forme di pubblicità, gli inserzionisti non possono semplicemente pagare di più per far apparire i loro annunci in modo più prominente rispetto a quelli dei loro concorrenti.

Perché?

Perché questo sistema determina anche la rilevanza e la validità degli annunci pubblicitari che appaiono sulle SERP.

Le piattaforme danno priorità agli interessi del ricercatore rispetto a quelli degli inserzionisti.

Si tratta di una mossa intelligente che assicura che la piattaforma sia il posto giusto per gli utenti. Il che, a sua volta, la rende il luogo di riferimento per gli inserzionisti.

Google e Facebook non sono le uniche piattaforme che utilizzano il PPC come strategia di digital marketing.

Altre popolari piattaforme pubblicitarie PPC sono Instagram, YouTube, LinkedIn e, più recentemente, Pinterest e TikTok.

2. Email Marketing

L’email marketing è il processo di invio di comunicazioni di marketing direttamente alle persone tramite email.

L’email spesso riceve meno attenzione rispetto a metodi più entusiasmanti, come i social media e l’influencer marketing.

E ovviamente, le persone sono inondate di email ogni giorno.

Infatti, gli utenti aziendali inviano e ricevono in media 121 email al giorno.

Ma non sottovalutare il potere dell’email.

Per ogni dollaro investito sull'email marketing, i dati hanno rivelato un ritorno di 42 $.

statistiche email marketing roi

Ora, la maggior parte delle campagne di email marketing inizia con un contenuto in grado di attirare i lead.

Questo di solito è un contenuto gratuito, o uno sconto progettato per invogliare le persone ad iscriversi alla mailing list, come in questo esempio preso dal sito di Adidas:

digital marketing adidas

In seguito, potrai offrire ai tuoi abbonati contenuti utili, annunci, omaggi e sconti.

È anche possibile aumentare le vendite utilizzando la segmentazione della posta elettronica.

Questo avviene quando si creano gruppi di iscritti (chiamati ‘segmenti’) in base alle preferenze o alla fase del funnel di vendita in cui si trovano.

Poi è possibile creare campagne automatizzate che sono specificamente mirate a ciascuno di questi segmenti.

Per esempio, potresti segmentare gli abbonati che hanno abbandonato il loro carrello. Poi inviare un’email automatica a queste persone nel tentativo di fargli completare l’acquisto.

In sintesi?

L’email marketing è una strategia di digital marketing estremamente potente.

3. Social Media Marketing

Questo è il processo di acquisizione di traffico e contatti attraverso i social media. Perché integrarli nella propria strategia di digital marketing? I numeri, ancora una volta, sono dalla nostra parte. 

social media marketing

Ricorda che il social media marketing si concentra sulla creazione di una community.

Ci sono moltissimi modi per utilizzare i social media per commercializzare la tua attività, tra cui:

  • Creare una community nella tua nicchia.
  • Attirare e dirigere il traffico verso il tuo sito web.
  • Pubblicizzare promozioni o prodotti.
  • Fornire direttamente il servizio clienti.

4. Influencer Marketing

Partiamo dalla domanda: chi è un “influencer”? In parole semplici, un influencer è chiunque abbia un seguito online relativamente ampio. Il che include: 

  • Celebrità mondiali come Kim Kardashian.
  • Celebrità di nicchia come l’alpinista Alex Honnold.
  • Autorità leader del settore come Anne Hadley.
  • Blogger con community molto impegnate nella loro nicchia, come Darren Rowse.

L’influencer marketing è il processo di partnership con gli influencer principali di una determinata nicchia. L’obiettivo è quello di portare il tuo business di fronte al loro pubblico.

influencer marketing - digital marketing

Inoltre, l’influencer marketing sta crescendo più velocemente degli annunci digitali.

Il numero dei post pubblicati da influencer su Instagram è raddoppiato nel 2017, raggiungendo un totale di oltre 1,5 milioni, e questo numero non fa che crescere.

Questo metodo di marketing digital può essere particolarmente efficace e rilevante per le aziende di ecommerce.

5. Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)

Strategie digital marketing: ottimizzazione motori di ricerca

I motori di ricerca utilizzano quello che viene chiamato “crawler bot”.

In pratica, si tratta di bot che fanno “crawling”, ovvero “scansionano” tutte le pagine web per creare un indice dei contenuti disponibili online.

Ogni volta che qualcuno effettua una ricerca per una determinata parola chiave, il motore di ricerca farà del suo meglio per mostrare i risultati più utili e rilevanti.

Ok, ma cos’è esattamente l’ottimizzazione dei motori di ricerca?

L’ottimizzazione SEO è il processo di massimizzazione del numero di visitatori di un determinato sito web. L’obiettivo è quello di far apparire il sito quanto più in alto possibile nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

Supponiamo che tu voglia che il tuo sito web di kayak appaia in cima ai risultati di Google quando qualcuno cerca “attrezzatura da kayak”. Il processo che useresti si chiama SEO.

Perché il primo posto è così ricercato?

Perché Google riceve oltre 66.000 ricerche al secondo in un dato giorno.

Inoltre, quando si parla di SEO, di solito si parla di Google (a meno che non si viva in Cina e non si utilizzi il motore di ricerca Baidu).

Perché?

Perché Google è di gran lunga il motore di ricerca più popolare al mondo, con una quota di mercato del 79,77%.

Most Popular Search Engines

Ci sono due tipi di ottimizzazione SEO: 

  1. SEO On-Page
  2. SEO Off-Page

SEO On-Page

L’ottimizzazione SEO On-Page comprende tutte le strategie di marketing digital che metti in atto per ottimizzare il contenuto del tuo sito per apparire più in alto nei risultati di ricerca.

Ad esempio, potresti ottimizzare ogni pagina del tuo sito per una parola chiave o frase particolare, come l’articolo che stai leggendo in questo momento, che è ottimizzato per la parola chiave “digital marketing”.

SEO Off-Page

La SEO Off-Page riguarda tutti i tuoi sforzi di internet marketing al di fuori del sito.

Questo può includere segnali esterni, come la tua presenza sui social media. Ma la componente principale della SEO off-page sono i backlink, ovvero quando altri siti aggiungono alle loro pagine web dei link al tuo sito.

I motori di ricerca sostengono che se molti altri siti web autorevoli si collegano a una pagina web, allora quella pagina deve essere una risorsa utile per gli utenti.

Per riassumere:

Sfrutta le tecniche SEO per spostare il tuo sito web verso la parte superiore delle SERP, e genera più traffico organico verso il tuo sito web.

6. Content Marketing

strategie digital marketing: content marketing

Il content marketing è una delle principali tattiche di marketing digital.

Inoltre, può costare il 62% in meno rispetto al marketing tradizionale e generare 3 volte il numero di lead.

In primo luogo, è necessario creare, distribuire e promuovere contenuti utili e rilevanti. Questi contenuti sono progettati per attrarre, coinvolgere e convertire il tuo pubblico di riferimento in clienti.

Inoltre, ci sono diversi tipi di contenuti che si possono creare, tra cui:

  • Articoli di blog
  • Ebook
  • Casi studio
  • Infografiche
  • Video
  • Webinar
  • Podcast
  • Email
  • Interviste

Il content marketing lavora a stretto contatto con la SEO, in quanto è uno dei modi migliori per portare il tuo sito web più in alto sulle SERP.

Ecco i contenuti che funzionano meglio per ogni fase del funnel del digital marketing.

Attrai: Usa contenuti formativi e virali per acquisire lead in modo indiretto e migliorare la brand awareness

  • Articoli di blog
  • Webinar
  • Video
  • Newsletter

Converti: Usa casi studio e demo per acquisire lead in modo diretto.

  • Casi studio
  • Contenuto formativo che mostra i prodotti
  • Video dimostrativi
  • Descrizione prodotti e dati

Chiudi: Usa descrizioni di prodotti e value proposition per convertire i lead in clienti.

  • Testimonianze
  • Recensioni
  • Un processo di vendita semplice, comprensibile e affidabile 

Delizia: Usa il supporto clienti e altre risorse per mantenere i clienti esistenti, e convertirli in promotori del brand. 

  • Assistenza clienti e documentazione di supporto
  • Offerte speciali
  • Consigli per gli addetti ai lavori
  • Contatto via email e follow-up
  • Esperienza Utente efficace

A differenza di un metodo come il PPC che può produrre risultati immediati, il marketing dei contenuti spesso richiede più tempo per produrre risultati sostanziali.

D’altro canto, il PPC smette di produrre clienti nel momento in cui si smette di fare pubblicità, mentre i contenuti possono continuare a guidare il traffico, assicurare lead e portare clienti anche nel futuro.

Digital marketing trend: cosa accadrà nel 2021? 

Lavorare sul marketing significa non perdersi gli ultimi aggiornamenti e cercare di prevedere con una frazione di anticipo i trend che segneranno il mondo di domani. Noi non abbiamo la sfera di cristallo, ma abbiamo provato ad analizzare i rumor e il mercato per cercare di cogliere i digital marketing trend di domani. 

L'ascesa di TikTok

Il 2020 è stato decisamente l'anno di TikTok. Questa piattaforma social, infatti, ha visto un vero e proprio boom di iscritti e popolarità soprattutto tra le fasce d'età più giovani. 

TikTok ha avviato la parte business per gli inserzionisti e ha attivato la monetizzazione per i content creator... già, ma questo è solo l'inizio! Ecco perché pensiamo possa entrare di diritto tra i digital marketing trend del 2021. 

Mancano ancora tantissime grandi aziende su questo social, la competizione non è ancora alle stelle, il sistema non è saturo e c'è ancora ampio margine di manovra anche per chi inizia ora a pubblicare contenuti, l'algoritmo favorisce ancora i contenuti in base alla tematica e all'engagement dell'utente senza guardare troppo ad analytics come visualizzazioni o numero di follower dell'account. 

Insomma, c'è ancora tanta libertà per lavorare, sperimentare e guadagnare con TikTok nel 2021.

digital marketing trend 2021: TikTok

La user experience sarà fondamentale 

Hanno provato a dircelo in tutti i modi quelli di Google: è importante creare contenuti di qualità per gli utenti e offrire loro un'eccellente esperienza di navigazione.

Dalle parole sono ora passati ai fatti. Con il 2021, infatti, i Core Web Vitals entreranno ufficialmente nell'elenco di fattori che influenzano il posizionamento sui motori di ricerca. Quind, puoi anche crere gli articoli più belli del web, ma se il tuo sito è lento e funziona male non riuscirai ad approdare nella tanto agognata top10. 

Cosa si intende per Core Web Vitals? Si tratta di un insieme di metriche volte a valutare le performance di un sito. Le tre più importanti da monitorare nel 2021 saranno:

  1. Largest Contentful Paint (LCP): quanto tempo ci vuole per caricare il contenuto principale della pagina? 
  2. First Input Delay (FID): quanto tempo impiega una pagina per diventare interattiva? 
  3. Cumlative Layout Shift (CLS): quanto è stabile una pagina a livello visivo? Ci sono degli spostamenti improvvisi dei vari moduli in fase di caricamento?  

Sarà importante migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti non solo da desktop, ma anche da mobile: sempre più protagonista delle nostre giornate in rete. 

digital marketing trend 2021: core web vitals e user experience

Scrivi come parli: voice search e BERT

Nel 2019, Google ha lanciato la rivoluzione BERT (Bidirectional Encoder Representations from Transformers) dando a tutti i content marketer un messaggio molto forte: ragazzi, Big G sta imparando a leggere, ragionare per parole chiave sarà presto una pratica obsoleta. 

Accanto a BERT - poi evoluto DeepRank nel 2020 - stiamo assistendo alla crescita della voice search. Pensa che, secondo una ricerca condotta da Microsoft, più di un quarto della popolazione globale utilizza la ricerca vocale sui propri dispositivi! 

trend digital marketing 2021

Quindi cosa dobbiamo fare? Da un lato è ancora necessario prestare attenzione alle keyword e all'ottimizzazione SEO dei nostri contenuti, dall'altro dovrai immergerti sempre di più nella mente del tuo pubblico ideale per imparare a comunicare in una maniera ottimizzata ma allo stesso tempo naturale ed efficace. 

L'influencer marketing è... micro

Quante persone è in grado di influenzare Chiara Ferragni? Tante. Quante aziende si possono permettere una collaborazione con lei? Molto poche.

Ma influencer marketing non è solo puntare alla celebrità, anzi. Il 2021 sarà infatti l'anno del micro influencer marketing! 

Le aziende scelgono di puntare a personalità con meno follower perché sono più semplici da raggiungere, spesso hanno tariffe di promozione ridotte ma sono molto efficaci perché vengono viste dal loro pubblico come un amico, un qualcuno di cui si possono fidare. Una scelta supportata dai dati, ovviamente!

Digital marketing: conclusione

Quindi, quali sono le fasi principali del funnel del digital marketing?

  1. Attrai;
  2. Converti;
  3. Chiudi;
  4. Delizia.

E quali sono i canali principali del digital marketing?

  1. Pubblicità Pay-Per-Click (PPC);
  2. Email marketing;
  3. Social media marketing;
  4. Influencer marketing;
  5. Ottimizzazione SEO;
  6. Content marketing.

Il digital marketing comporta molte strategie e tattiche diverse che si intrecciano tra loro.

In sintesi:

  • Comprendi che il potere del digital marketing sta nella capacità di mirare, tracciare e misurare i tuoi sforzi;
  • Assicurati di considerare ogni fase del funnel del digital marketing, per convertire le persone da potenziali clienti a promotori;
  • Prova a utilizzare diverse tecniche di marketing digitale.

C’è davvero molto da prendere in considerazione.

Quindi, è meglio concentrare le tue risorse sulla padronanza di uno dei 6 aspetti del digital marketing, tanto per cominciare. Fai un passo alla volta e sfrutta l’online marketing per dare vita al tuo business.

Hai domande sul digital marketing? Pensi di aver individuato digital marketing trend per il 2021? Faccelo sapere nei commenti qui sotto!

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