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le domande più frequenti sul dropshipping

Le domande più frequenti sul dropshipping

Articolo di Giulia Castagna

Hai intenzione di lanciarti nel mondo dell’ecommerce? Sappi che il dropshipping è un ottimo posto da cui iniziare. 

A differenza dell’ecommerce tradizionale, il dropshipping presenta un livello di rischio più basso a parità di possibilità di avere successo: ecco perché sta diventando sempre più popolare. 

In questo articolo, cercheremo di dare una risposta alle domande più frequenti sul dropshipping tra cui: 

Tuffiamoci in questo mare di informazioni. 

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Le domande più frequenti sul dropshipping

Che cos’è il dropshipping?

Il dropshipping è un modello di business grazie al quale puoi gestire un negozio online senza aver bisogno di un inventario. 

Ogni vendita che fai, infatti, viene inviata a un fornitore: sarà lui a preoccuparsi della spedizione. In poche parole, non dovrai mai preoccuparti di magazzino, packaging o spedizioni. 

Come avviare un business in dropshipping?

Per prima cosa, dovrai creare il tuo sito web su Shopify, installare Oberlo, aggiungere prodotti, ottimizzare il tuo negozio e renderlo appealing agli occhi dei potenziali clienti per aumentare il tasso di conversione.

Se stai cercando idee su cosa vendere online, abbiamo diverse risorse disponibili sul nostro blog! 

Il dropshipping è un business profittevole? 

Certamente! Il dropshipping può portare molto profitto ma, come tutte le attività imprenditoriali, necessita di attenzione e costanti cure. Il suo successo sta nella semplicità del modello di business: senza la gestione del magazzino e dell’inventario, vendere online diventa molto più immediato e diminuiscono i costi. 

E, se è vero che la matematica non è un’opinione, meno costi = più soldi che finiscono nel tuo portafoglio! 

Devo acquistare dei prodotti per il mio negozio online? 

No, ed è proprio questo il bello del dropshipping. Nessun inventario, nessun magazzino, nessuno stock di prodotti. Ciò detto, è sempre una buona idea acquistare dei campioni di esempio dai potenziali fornitori in modo da verificare la loro qualità in prima persona prima di inserirli sul tuo store. 

Una piccola attenzione per rendere i tuoi clienti felici e soddisfatti. 

Per avviare un business in dropshipping serve la partita iva? 

Sì, sì e ancora sì. Una qualsiasi attività di vendita continuativa necessita l’apertura di una partita iva. Non farti ingannare dal tetto di 5000 €: l’ecommerce non rientra in questi parametri per sua natura. 

Vuoi approfondire questo argomento? Abbiamo creato una guida sul tema dropshipping senza partita iva dove troverai tutti i dettagli. 

Il dropshipping è legale? 

Sì, è legale al 100%!

domande frequenti dropshipping: Come funziona il dropshipping?

Le domande più frequenti su Oberlo

Oberlo logo

Che cos’è Oberlo?

Oberlo è una piattaforma che ti aiuta a trovare fantastici prodotti da vendere online. Con Oberlo puoi avere accesso a un ampio catalogo di prodotti da fornitori di tutto il mondo in pochi click.

E una volta trovati? Ti basterà aggiungerli al tuo store e iniziare la vendita. 

Cercare e aggiungere prodotti al tuo negozio online con Oberlo è gratuito, per sempre. Scopri il piano Explorer.

Oberlo è gratuito?

Il piano Explorer è gratuito e potrai utilizzarlo per sempre, senza un limite di ordini mensili. Con i piani a pagamento Grad e Boss avrai accesso a una biblioteca di contenuti e approfondimenti per far crescere il tuo business. 

Ricordati, però, che Oberlo funziona solamente con Shopify che è una piattaforma a pagamento (consulta i prezzi qui).

piani prezzi Oberlo

Oberlo è disponibile in Italia?

Certo, puoi utilizzare Oberlo da qualsiasi Paese. Quando crei un business in dropshipping, infatti, il luogo da cui lavori non fa differenza dal momento che non devi gestire un tuo inventario fisico. 

Oberlo è disponibile in italiano? 

Sì! Oberlo è disponibile in moltissime lingue tra cui italiano, spagnolo, tedesco, francese e, naturalmente, inglese.

Cosa mi puoi dire dei tempi di spedizione di Oberlo?

Non c’è una risposta univoca a questa domanda, tutto dipende da dove si trovano i tuoi fornitori e la loro distanza dalla destinazione finale. I tempi di consegna possono variare tra gli 8-10 giorni, fino ad arrivare a un mese. La maggior parte dei prodotti, tuttavia, presenta diversi metodi di spedizione (qui una rapida guida in inglese): scegli quello più rapido e conveniente per il tuo Paese.

Oberlo è disponibile solo per Shopify?

Sì, l’app Oberlo funziona solo su piattaforma Shopify. 

È possibile utilizzare Oberlo con il piano Lite di Shopify? 

Sì, Oberlo funziona con il piano Lite di Shopify. Questo ti consente di vendere da qualsiasi sito utilizzando un Buy Button che ti collega al checkout Shopfiy.

Perché non riesco ad accedere a Oberlo?

Se non hai connesso il tuo account Oberlo al negozio Shopify, vai su https://app.oberlo.com/login e clicca su Hai dimenticato la password?. Riceverai una mail per impostare una nuova password. 

Attenzione: il tuo account Oberlo potrebbe diventare inattivo in una di queste situazioni: 

  • Hai disinstallato Oberlo da Shopify; 
  • Il tuo negozio Shopify è chiuso; 
  • Il tuo negozio Shopify è congelato o in pausa; 
  • Il tuo periodo di prova gratuita è terminato e non hai aggiunto un metodo di pagamento valido al tuo account. In questo caso, potrai continuare a utilizzare il tuo store una volta pagato il tuo abbonamento a Shopify.

Se hai due account Oberlo, l’ideale è effettuare l’accesso dalla pagina App di Shopify. Questo ti aiuterà ad accedere con l’account corretto. 

Le domande più frequenti per chi vuole iniziare un nuovo business

domande frequenti dropshipping

Quanti soldi mi servono per avviare un business in dropshipping con Oberlo? 

Uno dei punti a favore del dropshipping con Oberlo è che richiede un investimento iniziale molto basso. Allo stesso tempo, però, è importante tenere in considerazione tutti i costi che dovrai coprire: un piano di abbonamento Shopify (a partire da 29 $ al mese), un budget per le attività di marketing e un minimo da investire per l’acquisto dei campioni di prova. A questo si aggiunge il costo annuale per il dominio internet.

Chiaramente, i costi per avviare un’attività di ecommerce tradizionale sono molto più alti: a quanto citato sopra, infatti, dovrai aggiungere l’acquisto di uno stock, la gestione del magazzino e delle spedizioni. Quindi, se vuoi creare un business ma sei alla tua prima esperienza, ti conviene partire dal dropshipping. 

Posso cambiare la valuta del mio negozio online?

Sì, sebbene Oberlo importi i prodotti in Dollari, puoi facilmente cambiare la valuta in Euro. 

Il modo più facile è scaricare un’app per il cambio valuta dall’App Store Shopify. Successivamente, cambia la valuta all’interno delle impostazioni. 

Puoi anche effettuare il cambio manualmente senza l’utilizzo di applicazioni. Come? Segui questa guida passo passo.

Meglio iniziare con uno store generalista o in una nicchia specifica?

Il bello di Oberlo è che puoi vendere praticamente qualsiasi tipo di prodotto in dropshipping. Il nostro consiglio, però, è quello di iniziare con uno store appartenente a una specifica nicchia di mercato. Ci sono mille vantaggi: meno competizione, maggior flessibilità, strategia di marketing più semplice ed è più facile individuare il tuo pubblico target

Dall’altra parte uno store generalista ti permette di raggiungere guadagni molto più alti ma devi trovare i prodotti giusti. 

Quali margini di profitto mi posso aspettare?

Molto dipende dai prodotti che scegli di vendere. Se hai trovato prodotti sui 5 € circa, puoi cercare di rivenderli a cinque volte il loro prezzo iniziale, quindi sui 20 €/25 €. 

Non ti raccomandiamo di utilizzare questo rating per prodotti più costosi. Se, ad esempio, vendi un prodotto del valore di 30 €, ti suggeriamo di duplicare il prezzo (quindi 60 €). 

Come regola generale, aggiungi 10 € al costo iniziale dei prodotti che rivendi. Questo ti aiuterà a coprire i costi di marketing, abbonamento a Shopify e tasse varie e, allo stesso tempo, generare del profitto. Se vuoi saperne di più sulle strategie di prezzo, leggi il nostro articolo. 

strategie di prezzo

Un’altra idea è quella di analizzare i competitor e vedere i prezzi che hanno impostato per prodotti simili. Puoi utilizzarlo come punto di paragone per la tua attività! 

Quanti prodotti dovrei importare sul mio store?

Molte delle storie di successo di Oberlo hanno come protagonisti negozi multiprodotto. Per questa ragione, ti raccomandiamo di importare tra i 10 e i 200 prodotti sul tuo store. In questo modo, i tuoi potenziali clienti non avranno un catalogo troppo ampio tra cui farsi strada.

Ciò detto, con il piano Boss puoi importare fino a 30.000 prodotti sul tuo store; con i piani Explorer e Grad, il numero massimo scende a 500. 

Posso utilizzare le foto prodotto dei miei fornitori?

Sì, certo che puoi. Tra l’altro, è anche una pratica piuttosto diffusa tra i dropshipper anche se utilizzano programmi di grafica per rimuovere eventuali loghi o watermark dalle foto. 

Ovviamente, prima di lanciarti in questo lavoro, chiedi il permesso al tuo fornitore! 

Nonostante utilizzare le immagini dei supplier sia pratica comune, ti consigliamo di scattare le tue foto prodotto. Renderanno il tuo sito unico e diverso da tutti gli altri. 

Come ottenere la prima vendita?

Il primo grande scoglio per tutti gli imprenditori (indipendentemente dalla loro esperienza) è raggiungere la prima vendita. Per iniziare, una volta messo online il tuo negozio, devi portare tantissimo traffico: ecco qualche suggerimento. 

Una volta arrivato il traffico sul tuo sito allora puoi davvero iniziare a vendere. 

Quanto tempo ci vuole per ottenere la prima vendita? 

Non c’è una risposta unica: potrebbe volerci un giorno, un mese, persino un anno! Tutto dipende da te e dalle tue strategie di marketing.

Posso usare il mio indirizzo sul pacco al posto di quello del fornitore?

Purtroppo al momento non è possibile. Per ragioni legate allo sdoganamento e alla restituzione del prodotto, l’indirizzo sul pacco dev’essere quello del fornitore. 

I potenziali clienti danno importanza ai tempi di consegna?

Sì e no. Chiaramente tutto dipende da come si comunica: trovando la chiave giusta, i tuoi clienti saranno disposti ad attendere un po’ più del solito per avere il loro prodotto. Ricorda di essere molto chiaro sui tempi di consegna nei tuoi Termini e Condizioni di Vendita e segnala le tempistiche anche in altri punti cruciali del tuo ecommerce (homepage, pagine prodotto...).

Se hai paura che i lunghi tempi di attesa possano essere un freno per i tuoi clienti, offri la spedizione gratuita: sarà una piccola spinta verso la decisione di acquisto. 

Ultimo consiglio: se disponibile, utilizza la spedizione con ePacket, è la più veloce e sicura per le tue merci.

epacket

Se un cliente ordina più di un prodotto gli arriveranno pacchetti diversi in momenti diversi? 

Se uno dei tuoi clienti fa un ordine contenente prodotti provenienti da diversi fornitori, sì, gli arriveranno pacchetti separati in momenti diversi. È improbabile che qualcuno se ne lamenti ma, nel caso succedesse, potresti sempre dire che i tuoi centri di distribuzione sono sparsi per il mondo e che questo è l’unico modo per avere una spedizione più rapida. 

Perché le persone dovrebbero acquistare da me e non direttamente dal fornitore?

Perché tu sei meglio! E per due ragioni: 

  1. Offri una miglior esperienza d’acquisto; 
  2. Hai un brand affidabile e credibile con ottimi prodotti e un bel design. 

Posso personalizzare i miei prodotti? 

No, al momento Oberlo non offre opzioni per personalizzare prodotti o packaging. Questa opzione, tuttavia, potrebbe diventare disponibile in futuro quindi non perderti i nostri aggiornamenti

Perché non riesco a vedere i miei costi di spedizione?

I costi di spedizione non vengono importati automaticamente con il prodotto dal momento che si tratta di un’informazione superflua per i clienti. Puoi impostare i tuoi costi di spedizione autonomamente su Shopify andando su Impostazioni > Spedizioni e consegna > Gestisci tariffe

Posso vendere ovunque?

Sì, ma è preferibile scegliere un paio di Paesi target e concentrarsi su quelli. Ti sarà più facile calcolare i costi di spedizione, organizzare le tue attività di marketing e raggiungere i tuoi potenziali clienti in modo più semplice. 

Posso fare il reso dei prodotti o chiedere un rimborso? 

Sì, ma ogni caso fa a sé e non esistono regole generali. Il primo passo è sicuramente contattare il fornitore e spiegare il problema. Se vuoi saperne di più, puoi iscriverti al nostro corso Dropshipping 101 (disponibile in inglese). 

Le domande più frequenti su Shopify

Domande frequenti su Shopify

Come si crea uno store su Shopify? 

Se vuoi lanciare un nuovo negozio online, da un’occhiata alla nostra guida. Se invece cerchi qualcosa di più specifico sul tema dropshipping, leggi il nostro articolo Come creare un negozio online di dropshipping in 10 passi (con video!)

Cosa devo fare una volta importati i prodotti? 

Una volta creato lo store e importati i prodotti, devi scegliere un meraviglioso tema per definire il design del tuo sito e creare una strategia di marketing efficace.

Posso iniziare a generare guadagno durante la prova gratuita di 14 giorni di Shopify? 

No, non potrai lanciare il tuo shop online durante la tua prova gratuita. Per eliminare la password o accettare un ordine dovrai iscriverti a uno dei piani di abbonamento Shopify. Tieni presente che il primo addebito avverrà solo una volta terminata la trial. 

Posso cambiare il nome del mio store Shopify un domani?

Certo che sì! Puoi cambiare il nome del tuo store Shopify ogni volta che desideri. Puoi farlo andando su Impostazioni > Generali > Dettagli del negozio all’interno del tuo account Shopify. 

Attenzione: non puoi cambiare né il tuo username né il nome di dominio “.myshopify.com” che hai utilizzato per il login. 

Ed eccoci arrivati finalmente alla fine di questa carrellata di domande più frequenti su dropshipping, Oberlo, Shopify e tutto quanto. 

C’è altro che vorresti sapere? Altre domande a cui non hai trovato risposta? Faccelo sapere nei commenti! 

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