Spedizione ePacket: cos’è e come funziona

What Is ePacket

La spedizione ePacket è uno dei metodi di spedizione più popolari. È offerta dai fornitori basati in Cina e a Hong Kong, ed è uno dei metodi di spedizione internazionale più rapidi. Puoi utilizzare China Post per monitorare i numeri di tracciabilità di ePacket per gli ordini dei tuoi clienti.

Originariamente, i prodotti acquistati dalla Cina erano spediti via mare, il che implicava che una spedizione poteva impiegare anche più di 8 settimane. Quindi le alternative erano: far attendere i clienti un tempo lunghissimo per poter ricevere i loro prodotti, o acquistare il prodotto a un prezzo più alto da un fornitore basato in Occidente, il che ovviamente si ripercuote pesantemente sui margini di profitto.

Fortunatamente, la tracciabilità di ePacket prova che la maggior parte degli ordini viene ricevuta entro 30 giorni. Controllando i dati delle spedizioni effettuate con ePacket, vedrai che molti ordini arrivano addirittura prima. Ci sono diverse cose da considerare per quanto riguarda questo tipo di spedizione, come: quali sono le regole, dove si trovano i tuoi clienti, come usare il tracking di ePacket per le spedizioni. Questa guida ti fornirà la risposta a queste e a molte altre domande.


Spedizione ePacket: cos’è?

La spedizione ePacket è un metodo di spedizione offerto dai fornitori basati in Cina e a Hong Kong. È un accordo tra il Servizio Postale degli Stati Uniti (USPS) e la Posta di Hong Kong. L’obiettivo è quello di aumentare le vendite internazionali degli ecommerce cinesi. Permette quindi una consegna più rapida dei prodotti che arrivano dalla Cina e da Hong Kong verso diversi paesi. I fornitori possono inviare piccoli pacchi di peso non superiore a 2 kg.

Inoltre, il valore della spedizione non deve essere superiore a 400 $.


Quali sono i requisiti per utilizzare il metodo di spedizione ePacket?

In base alle informazioni fornite da USPS, ci sono diversi requisiti che devono essere soddisfatti per poter usufruire di questo metodo di spedizione. La maggior parte di questi requisiti riguarda il peso e le dimensioni del prodotto.

Peso

Il peso della spedizione non deve superare i 2 kg. Questo peso include il prodotto, materiali di riempimento presenti nella scatola, la scatola stessa ed eventuali materiali di imballaggio. L’unica eccezione a questa regola riguarda le spedizioni in Israele, per le quali i pacchi possono pesare fino a 3 kg.

Valore

Il valore di qualunque prodotto spedito con ePacket non deve superare i 400 $, e deve essere spedito dalla Cina o da Hong Kong in uno dei paesi supportati.

Dimensione minima del pacco

Un pacco normale deve avere una lunghezza minima di 14 cm e una larghezza minima di 11 cm.

Un pacco dalla forma arrotolata deve avere una lunghezza minima di 11 cm. Inoltre, la lunghezza totale più due volte il diametro deve essere superiore ai 17 cm. Non preoccuparti se il tuo pacco è al di sotto di queste dimensioni, ti basterà utilizzare una scatola più grande e materiale di riempimento.

Dimensione massima del pacco

Il lato più lungo di un pacco normale non deve superare i 60 cm. Inoltre, la somma di lunghezza, larghezza e altezza non deve superare i 90 cm. Il lato più lungo di un pacco dalla forma arrotolata non deve superare i 90 cm, e la somma di due volte il diametro più la lunghezza non deve essere maggiore di 104 cm.

Quali sono i vantaggi della spedizione ePacket?

Come suggerisce il nome, il servizio di spedizione è stato originariamente creato per scopi relativi agli ecommerce, per rendere la spedizione dei prodotti più rapida e più economica per i clienti che acquistavano da negozi online e che inviavano da Cina e Hong Kong.

La spedizione ePacket è diventata così popolare negli Stati Uniti che hanno iniziato la loro espansione internazionale. L’elenco dei paesi che possono usufruirne è in continua crescita. Ecco quali sono i vantaggi:

  1. Più rapida: i metodi di spedizione standard dalla Cina verso il resto del mondo normalmente impiegano dei mesi. Con la spedizione ePacket puoi godere di tempi di consegna molto più rapidi. Ovviamente non c’è confronto con i tempi di consegna di Amazon, ma i tuoi prodotti possono raggiungere i tuoi clienti in 10-20 giorni.
  2. Più economica: ePacket offre opzioni di spedizioni economiche, il che vuol dire che potrai vendere i tuoi prodotti a un prezzo più competitivo.
  3. Tracking di ePacket completo: la spedizione ePacket offre ai clienti la possibilità di avere il tracking completo del loro ordine senza costi aggiuntivi. Questo è un vantaggio incredibile, che gli permette di monitorare la posizione del loro pacco. Le spedizioni ePacket possono essere facilmente tracciate tramite siti come EMS e USPS.
  4. Restituzioni gratuite su tutti gli ordini non recapitabili: un’altro dei vantaggi per i clienti è il senso di sicurezza che percepiscono sapendo che qualunque articolo che non sia recapitabile è reso al fornitore, senza costi aggiuntivi. Questo si riflette positivamente sulla relazione cliente-venditore, perché il venditore online sarà in grado di rimborsare qualunque pacco che non sia stato consegnato al cliente.
  5. Pagamento dei dazi doganali postali: qualunque dazio, tassa o spesa extra è a carico del destinatario. La spedizione ePacket è soggetta alle regolari norme doganali, ed eventuali tasse o dazi doganali saranno pagati dai clienti, dove applicabile.

Prima dell’introduzione di ePacket, l’alternativa per avere una spedizione economica era China EMS. Il risvolto della medaglia era però che spesso era necessario più di un mese perché il cliente potesse ricevere l’ordine. Tutte le altre alternative erano troppo costose, soprattutto considerando anche il prezzo del prodotto.

Tieni a mente che non è possibile offrire la spedizione gratuita per tutti i prodotti. Se il pacco è di dimensioni inferiori a 60 x 91 cm, e pesa meno di 2 kg, allora è supportato dalla spedizione ePacket. Inoltre, questo tipo di metodo di consegna riguarda i prodotti che partono dalla Cina o da Hong Kong. Quindi, se un venditore di dropshipping deve spedire prodotti all’interno degli Stati Uniti, non può beneficiare di questo metodo di spedizione.


Quali paesi possono usare la spedizione ePacket?

Il metodo di spedizione ePacket è conveniente e offerto da China Post, e l’elenco dei paesi che possono usufruire di questo metodo è in costante aumento. Aggiornato: gennaio 2018.

  1. Australia
  2. Austria
  3. Belgio
  4. Brasile
  5. Canada
  6. Danimarca
  7. Finlandia
  8. Francia*
  9. Germania
  10. Grecia
  11. Hong Kong
  12. Ungheria
  13. Indonesia (attualmente in prova)
  14. Irlanda
  15. Israele
  16. Italia
  17. Giappone
  18. Kazakistan (attualmente in prova)
  19. Corea
  20. Lussemburgo
  21. Malesia
  22. Messico
  23. Paesi Bassi
  24. Nuova Zelanda
  25. Norvegia
  26. Polonia
  27. Portogallo
  28. Russia
  29. Arabia Saudita
  30. Singapore
  31. Spagna
  32. Svezia
  33. Svizzera
  34. Thailandia (attualmente in prova)
  35. Turchia
  36. Ucraina
  37. Regno Unito**
  38. Stati Uniti***
  39. Vietnam (attualmente in prova)

* Francia: è possibile spedire verso la Francia presso i codici postali che iniziano da 01 a 95. Non è possibile spedire verso i territori oltremare, quali Corsica, Guadalupa, Martinica, Guyana Francese, Riunione, Saint-Pierre e Miquelon e Mayotte.

** Regno Unito: è possibile spedire verso il Regno Unito, le Isole del Canale e l’Isola di Man.

*** Stati Uniti: è possibile spedire verso tutti gli stati, territori e indirizzi militari all’interno degli Stati Uniti.

Fonti: China Post ePacket Fees and Regulations, ePacketExpress

Tempi medi di spedizione

Brasile: dai 20 ai 30 giorni lavorativi

Messico: 20 giorni lavorativi

Vietnam: 5-7 giorni lavorativi

Russia, Ucraina e Arabia Saudita: 7-15 giorni lavorativi

Tutti gli altri paesi supportati: 7-10 giorni lavorativi


Tracking con ePacket: come tracciare le spedizioni dalla Cina

Uno dei principali vantaggi del servizio di spedizione ePacket di China Post è la tracciabilità di ePacket. All’inizio, tenere traccia di tutte le tue spedizioni potrebbe essere leggermente impegnativo, soprattutto se devi gestire una grande quantità di ordini contemporaneamente. Se i servizi postali locali ed esteri e altre barriere possono interferire con il tracking di un singolo oggetto, immagina cosa succede con un numero elevato di ordini. La tracciabilità è un servizio di grande valore per il cliente, perché gli permette di conoscere la posizione geografica del suo ordine. Inoltre, poter fornire questo servizio infonde sicurezza e affidabilità, ed eviterai clienti preoccupati di essere stati truffati se la loro spedizione non dovesse arrivare in tempo.

Imparare come funziona il tracking con ePacket è estremamente importante. Questo metodo di consegna offre inoltre anche tracciabilità e conferma di avvenuta consegna nella rete dei servizi postali americani.

Devi richiedere i codici del tracking al tuo fornitore. Puoi tracciare le spedizioni con ePacket tramite USPS, ePacket China Post o siti come 17track.net. Se i fornitori offrono la spedizione ePacket, quindi sarai in grado di consegnare in modo efficace i tuoi prodotti ai tuoi clienti.

Puoi trovare un codice di tracking andando su Oberlo > I miei ordini, e vedrai il codice di tracking accanto a ognuno dei tuoi ordini.

spedizione epacket

Se sei iscritto al pacchetto Oberlo Basic o al pacchetto Pro, ti basta cliccare sul prodotto per vedere immediatamente lo stato della spedizione. Ecco cosa vedrai cliccando sul prodotto:

spedizione epacketSe invece sei iscritto al pacchetto Starter di Oberlo, potrai tracciare manualmente i tuoi ordini utilizzando un sito esterno: noi ti consigliamo 17track.net.


Dropshipping con spedizione ePacket

La maggior parte degli articoli spediti tramite dropshipping sono prodotti in Cina o a Hong Kong. Naturalmente, molti fornitori si trovano anche in Occidente.

La spedizione ePacket tramite China Post è uno dei motivi per il quale i prodotti acquistati tramite dropshipping sono così economici. Una domanda frequente è: “Perché comprare un prodotto economico se le spese di spedizione sono alte e i tempi di consegna più lunghi?”. Molte volte chi fa shopping online è attirato da un prodotto per il suo prezzo economico, ma al momento del checkout si scoprono delle tariffe di spedizioni costosissime o dei tempi di consegna infiniti, e molti acquirenti ci pensano due volte prima di acquistare, e spesso decidono di non proseguire con l’ordine.

La spedizione ePacket riduce drasticamente il tempo di consegna per gli ordini effettuati tramite dropshipping. In questo modo i tuoi clienti avranno una consegna più rapida, e tu potrai mantenere con loro un rapporto positivo. Più i tuoi clienti sono soddisfatti, più possibilità avrai di portare a termine nuove vendite, e di avere un profitto maggiore da costi di spedizione inferiori. A causa della crescente efficienza dei tempi di consegna, un cliente situato in America potrebbe preferire fare affari con un fornitore cinese o di Hong Kong, per aumentare la possibilità di affari futuri.

Con gli innegabili vantaggi che la spedizione ePacket porta al dropshipping, dovrebbe essere una delle prime cose da prendere in considerazione quando scegli quali prodotti vendere online. Non solo potrai abbassare i costi, ma sarai anche in grado di soddisfare i tuoi clienti con tempi di consegna ragionevoli. ePacket è offerto come metodo di spedizione gratuito o economico, il che significa che i venditori online che fanno dropshipping potranno offrire ai loro clienti la spedizione gratuita. Inoltre, è un’opzione affidabile sia per i venditori che per i clienti, in quanto gli altri metodi di spedizione potrebbero non essere così affidabili, o essere troppo costosi. Se la maggior parte dei tuoi clienti si trova nella tua zona, la velocità di spedizione è un vantaggio incredibile. Le consegne puntuali e affidabili sono uno dei fattori principali di un business di dropshipping. Se il tuo obiettivo è guadagnarti la fiducia dei tuoi clienti, non puoi sottovalutarle.

La spedizione ePacket è offerta dai venditori come metodo di spedizione dalla Cina o da siti come eBay, AliExpress e Oberlo. Ciononostante, non si limita solo a questi paesi. Se il prodotto che deve essere spedito soddisfa i requisiti della spedizione ePacket, può anche essere spedito con il servizio ePacket di China Post. Un prodotto spedito con ePacket viene normalmente consegnato entro 7-30 giorni. In genere la spedizione verso gli Stati Uniti è più rapida rispetto agli altri paesi del mondo, in gran parte a causa dell’elevato volume di ordini provenienti dagli Stati Uniti; inoltre, la dimensione della popolazione permette viaggi molto più frequenti. Ciononostante, rispetto alle consegne standard di China Post (che a volte impiegano fino a 60 giorni), paesi di tutto il mondo ricevono i loro prodotti molto più velocemente quando utilizzano la spedizione ePacket.

Un consiglio: con Oberlo, puoi trovare velocemente prodotti che supportano la spedizione ePacket utilizzando un semplice filtro!

Le persone hanno bisogno di sentirsi appagate, e ridurre i tempi di spedizione ti aiuterà a portare a termine molte più vendite. Tra i motivi principali per i quali Amazon ha avuto la meglio sugli altri ecommerce ci sono la facilità dell’acquisto e i rapidi tempi di spedizione. Fortunatamente, grazie al tracking e alla spedizione ePacket potrai soddisfare i tuoi clienti, i quali riceveranno i loro prodotti in tempi brevi e a una frazione del costo di un prodotto realizzato in Occidente.

Minori saranno i tempi e i costi di spedizione, maggiori probabilità hai che i clienti decidano di acquistare i tuoi prodotti. Inoltre, la tua attività avrà anche dei margini di guadagno più elevati grazie ai costi aziendali ridotti. Anche se la spedizione ePacket ha un costo, con il giusto prezzo di ogni prodotto il tuo business potrà facilmente assorbire i costi. In più, la maggior parte delle spedizioni con ePacket sono gratuite o molto economiche.

Utilizzare la spedizione e il tracking di ePacket cambia radicalmente la scena per gli imprenditori proprietari di ecommerce, i quali possono acquistare prodotti a prezzi inferiori dai fornitori cinesi, senza rinunciare ai tempi di spedizione rapidi per i loro clienti.


Spedizione ePacket e controlli doganali

È possibile che i clienti debbano pagare delle tasse sui loro prodotti o per la dogana. Purtroppo questo non è un problema relativo alla spedizione ePacket, ma alle spedizioni internazionali in generale. Le spedizioni con ePacket sono comunque gestite dalle norme doganali che gestiscono tutte le altre spedizioni, quindi potrebbe essere richiesto ai clienti di pagare una tassa aggiuntiva, ove applicabile. Per i prodotti che vendono di più, potresti voler contattare i tuoi fornitori per scoprire quali siano eventuali dazi doganali.

Inoltre, potresti voler chiedere ai tuoi fornitori se sono a conoscenza di eventuali tasse o dazi doganali dovuti all’arrivo del prodotto. Potrebbero avere un’idea generale delle tasse e dei dazi che potrebbero essere applicati alle vostre spedizioni.

I prodotti spediti con ePacket in Canada o in altri paesi internazionali potrebbero essere soggetti a tasse di spedizione più alte e a tempi di consegna più lunghi. Spesso, la spedizione gratuita con questo metodo riguarda solo gli Stati Uniti. È necessario controllare manualmente che i paesi verso i quali spedisci i tuoi prodotti possano usufruire di questo metodo di spedizione e del suo tracking. Quindi, se vendi i prodotti sempre agli stessi paesi, potresti voler controllare se i prodotti che scegli di importare sono supportati, prima di integrarli nel tuo negozio. Questo ti aiuta a far sì che i tuoi clienti possano beneficiare del metodo di consegna ePacket di China Post.

Congratulazioni! Ora sai tutto su questo metodo di spedizione, e sei pronto per aggiungerlo al tuo store. In questo modo, aumenterai i tassi di conversione e di soddisfazione dei tuoi clienti. Per ulteriori informazioni e consigli su come migliorare il modo in cui fai dropshipping, dai un’occhiata agli altri articoli del nostro blog.


Spedizione ePacket verso gli Stati Uniti nel 2019

Gli Stati Uniti hanno annunciato il loro piano di uscire dal trattato di Unione Postale Universale (UPU), e ciò ha sollevato diverse domande su come questo cambiamento avrà effetto sulle spedizioni e consegne con ePacket.

Anche se il ritiro ufficiale non sarà effettivo almeno fino all’ultimo quadrimestre del 2019, potresti chiederti quale sarà l’impatto di questa decisione sulle aziende che stanno facendo affidamento sulla spedizione ePacket per i piccoli pacchi che devono essere inviati negli Stati Uniti.

Quindi, cosa comporta questa modifica per il dropshipping e per ePacket? Ancora non è del tutto chiaro. Gli Stati Uniti hanno dichiarato che proveranno a negoziare delle tariffe migliori. Queste nuove tariffe potrebbero rendere la spedizione dei prodotti dalla Cina verso gli Stati Uniti più costose, ma ancora non c’è niente di sicuro.

Sappiamo bene quanto siano importanti i costi di spedizione e questo tipo di regolamentazioni per chi fa dropshipping. Continueremo a tenere la situazione sotto controllo man mano che saranno disponibili maggiori informazioni. Nel frattempo, incoraggiamo gli utenti Oberlo a prepararsi a possibili aumenti dei costi di spedizione dei prodotti Cinesi dando un’occhiata ai fornitori basati negli Stati Uniti.


Ti potrebbero interessare anche:


Come intendi utilizzare la spedizione ePacket di China Post nella tua attività di dropshipping? Faccelo sapere nei commenti qui sotto, leggiamo tutte le vostre risposte!

Comincia a usare Oberlo

Tutti gli account hanno accesso al pacchetto Starter, gratis per sempre.

Iscriviti Gratis

Oberlo utilizza i cookie per fornire funzionalità necessarie del sito e per migliorare la tua esperienza di navigazione. Utilizzando il nostro sito, accetti la nostra politica sulla privacy.