Skip to content

Spedizione ePacket nel 2023: cos’è e come funziona

Articolo di Maryam Mohsin

L’ePacket è un metodo di spedizione internazionale offerto dai fornitori basati in Cina e a Hong Kong verso gli altri Paesi, ed è uno dei sistemi più rapidi e sicuri. 

Originariamente, i prodotti acquistati dalla Cina erano spediti via mare, il che implicava che una spedizione poteva impiegare anche più di 8 settimane. Quindi le alternative erano: far attendere i clienti un tempo lunghissimo per poter ricevere i loro prodotti, o acquistare il prodotto a un prezzo più alto da un fornitore basato in Occidente, il che ovviamente si ripercuote pesantemente sui margini di profitto.

Fortunatamente, l'ePacket tracking prova che la maggior parte degli ordini viene ricevuta entro 30 giorni. Controllando i dati delle spedizioni effettuate con ePacket, vedrai che molti ordini arrivano addirittura prima. 

Ma quali sono le regole? Dove è possibile spedire? Come usare l’ePacket tracking per le spedizioni? Se ti stai facendo tutte queste domande allora hai bisogno di questa guida che ti scioglierà ogni dubbio.

Inizia a vendere online con Shopify

Avvia la prova gratuita

Cosa vuol dire ePacket? 

La spedizione ePacket è il metodo di spedizione internazionale più sicuro e popolare per i pacchi leggeri provenienti da Cina e Hong Kong.

Fino al 2011, per chi lavorava nell’ecommerce, le spedizioni rappresentavano un vero incubo. Un consumatore acquistava un prodotto online su un sito occidentale, e il suo oggetto impiegava mesi per arrivare. Finché il cliente non si stufava e richiedeva un rimborso oppure scriveva cattive recensioni.

→ Click Here to Launch Your Online Business with Shopify

Nel 2011 Hong Kong, Cina e Stati Uniti si resero conto che un accordo sul servizio postale era una soluzione vantaggiosa per tutti.

L’obiettivo era quello di aumentare le vendite internazionali dei prodotti  cinesi e nel contempo assicurare una consegna più rapida nei diversi Paesi, accrescendo l’affidabilità degli ecommerce statunitensi. Con il tempo questo sistema si è diffuso in moltissimi altri Paesi (più avanti vedremo quali) diventando quello più comune.

Questo accordo ha reso incredibilmente più agevole il commercio con i fornitori orientali e quindi anche tutte le attività di dropshipping.

→Clicca qui per lanciare il tuo ecommerce con Shopify

Spedizione ePacket in Italia, quali sono i requisiti?

In base alle informazioni fornite da Servizio Postale degli Stati Uniti (USPS), ci sono diversi requisiti che devono essere soddisfatti per poter usufruire di questo metodo di spedizione. La maggior parte di questi riguarda il peso e le dimensioni del prodotto.

Peso spedizione ePacket

Il peso della spedizione, incluso il prodotto, i materiali di riempimento presenti nella scatola, la scatola stessa ed eventuali materiali di imballaggio, non deve superare i 2 Kg. L’unica eccezione a questa regola riguarda le spedizioni in Israele, per le quali i pacchi possono pesare fino a 3 kg.

Valore della spedizione ePacket

Il valore di qualunque prodotto spedito con ePacket non deve superare i 400 $, e deve essere spedito, dalla Cina o da Hong Kong, in uno dei Paesi convenzionati.

Dimensione minima del pacco

Ogni pacco deve misurare minimo 14 cm di lunghezza e 11 cm di larghezza.

Un pacco dalla forma tubolare deve avere una lunghezza minima di 11 cm. Inoltre, la somma tra la lunghezza del pacco e il doppio del diametro deve essere superiore ai 17 cm. Non preoccuparti se il tuo pacco è al di sotto di queste misure, ti basterà utilizzare una scatola più grande e materiale di riempimento.

Dimensione massima del pacco

Il lato più lungo di un pacco normale non deve superare i 60 cm. Inoltre, la somma di lunghezza, larghezza e altezza non deve superare i 90 cm.

Il lato più lungo di un pacco dalla forma tubolare non deve superare i 90 cm, e la somma della lunghezza e il doppio del diametro non deve essere maggiore di 104 cm.

dimensioni epacket

Quali sono i vantaggi dell’EMS ePacket?

L’Express Mail Service (EMS) ePacket, come suggerisce il nome, è stato originariamente creato per scopi relativi ai siti ecommerce, per rendere la spedizione dei prodotti più rapida e più economica per i clienti che acquistavano da negozi online che inviavano da Cina e Hong Kong.

La spedizione ePacket è diventata così popolare negli Stati Uniti che ha iniziato un'espansione internazionale. L’elenco dei Paesi che possono usufruirne è in continua crescita. Vediamo quali sono i vantaggi.

  • Rapidità: I metodi di spedizione standard dalla Cina verso il resto del mondo normalmente impiegano dei mesi. Con la spedizione ePacket puoi godere di tempi di consegna molto più rapidi. Ovviamente non c’è confronto con i tempi di consegna di Amazon, ma i tuoi prodotti possono raggiungere i tuoi clienti in 10-20 giorni.

  • Economica: ePacket offre opzioni di spedizioni economiche, il che vuol dire che potrai vendere online con una strategia di prezzo più competitiva.

  • ePacket tracking: la spedizione ePacket offre ai clienti la possibilità di avere il tracking completo del loro ordine senza costi aggiuntivi. Questo è un vantaggio incredibile, che gli permette di monitorare la posizione del loro pacco. È possibile tracciare il pacco ePacket facilmente tramite servizi come EMS ePacket tracking e USPS.

  • Restituzione ordini ePacket: le restituzioni gratuite su tutti gli ordini non recapitabili sono un altro dei vantaggi per i clienti, i quali hanno la certezza che qualunque articolo che non sia recapitabile è reso al fornitore, senza costi aggiuntivi. Questo si riflette positivamente sulla relazione cliente-venditore, perché il venditore online sarà in grado di rimborsare qualunque pacco che non sia stato consegnato al cliente.

  • ePacket dogana: a carico del destinatario. Qualunque dazio, tassa o spesa extra è a carico del destinatario. La spedizione ePacket è soggetta alle regolari norme doganali ed eventuali tasse o dazi doganali saranno pagati dai clienti, dove applicabile.

    vantaggi epacket

    Svantaggi spedizione ePacket

    Non è possibile offrire l’invio gratuito per tutti i prodotti, solo se il pacco è di dimensioni inferiori a 60 x 91 cm, e pesa meno di 2 kg.  

    Ricorda inoltre, che questo tipo di metodo di consegna riguarda i prodotti che partono dalla Cina o da Hong Kong. Quindi, se vendi in dropshipping puoi beneficiare di questa spedizione solo se i tuoi prodotti provengono da quelle aree. Alcuni fornitori, infine, forniscono la spedizione soltanto verso gli Stati Uniti.

    Quali Paesi possono usare la spedizione ePacket?

    Il metodo di spedizione ePacket è offerto da China Post, il servizio postale ufficiale nazionale della Cina, e l’elenco dei Paesi che possono usufruire di questo metodo è in costante aumento. Questi i Paesi che usufruiscono di questo servizio ad oggi.

    1. Arabia Saudita
    2. Australia
    3. Austria
    4. Belgio
    5. Brasile
    6. Canada
    7. Corea del Sud
    8. Croazia
    9. Danimarca
    10. Estonia
    11. Finlandia
    12. Francia*
    13. Germania
    14. Gibilterra
    15. Gran Bretagna
    16. Grecia
    17. Hong Kong
    18. Irlanda
    19. Israele
    20. Italia
    21. Giappone
    22. Lettonia
    23. Lituania
    24. Lussemburgo
    25. Malesia
    26. Malta
    27. Messico
    28. Olanda
    29. Nuova Zelanda
    30. Norvegia
    31. Polonia
    32. Portogallo
    33. Russia
    34. Singapore
    35. Spagna
    36. Stati Uniti**
    37. Svezia
    38. Svizzera
    39. Thailandia
    40. Turchia
    41. Ucraina
    42. Ungheria
    43. United Kingdom
    44. Vietnam

    * Francia: è possibile spedire verso la Francia presso i codici postali che iniziano da 01 a 95. Non è possibile spedire verso i territori oltremare, quali Corsica, Guadalupa, Martinica, Guyana Francese, Riunione, Saint-Pierre e Miquelon e Mayotte.

    ** Stati Uniti: è possibile spedire verso tutti gli Stati, territori e indirizzi militari all’interno degli Stati Uniti.

    paesi con epacket 2021

    Tempi di consegna

    Prima dell’introduzione di ePacket, l’alternativa per avere una spedizione economica era China EMS . Il risvolto della medaglia era però che spesso era necessario più di un mese perché il cliente potesse ricevere l’ordine. Tutte le altre alternative erano troppo costose, soprattutto considerando anche il prezzo del prodotto.

    Ecco invece quali sono i tempi medi di spedizione con China EMS ePacket per i diversi Paesi.

    • Brasile: dai 20 ai 30 giorni lavorativi
    • Messico: 20 giorni lavorativi
    • Vietnam: 5-7 giorni lavorativi
    • Russia e Arabia Saudita: 7-15 giorni lavorativi
    • Tutti gli altri Paesi convenzionati: 7-10 giorni lavorativi

    ePacket tracking: come tracciare le spedizioni dalla Cina

    Uno dei principali vantaggi del servizio di spedizione China Post è il traking ePacket.

    Nell'ePacket la tracciabilità è un valore aggiunto. È un servizio di grande valore per il cliente, perché gli permette di conoscere la posizione geografica del suo ordine. Inoltre, poter fornire questo servizio infonde sicurezza e affidabilità ed eviterai clienti preoccupati di essere stati truffati se la loro spedizione non dovesse arrivare in tempo.

    All’inizio, tenere traccia di tutte le tue spedizioni potrebbe essere leggermente impegnativo, soprattutto se devi gestire una grande quantità di ordini contemporaneamente. Se i servizi postali locali ed esteri e altre barriere possono interferire con l'ePacket tracking di un singolo oggetto, immagina cosa succede con un numero elevato di ordini.

    L’ePacket, quindi, offre tracciabilità e conferma di avvenuta consegna nella rete dei servizi postali nazionali.

    Traccia il pacco ePacket

    Per far si che un ePacket sia tracciabile devi richiedere i codici del tracking al tuo fornitore. Ma di che codici si tratta?

    Sono codici che identificano il tuo pacco e che possono essere utilizzati su diverse piattaforme in base al Paese dove si effettua la ricerca. In poche parole il codice di monitoraggio è molto versatile e viene riconosciuto da diversi siti web in tutto il mondo. 

    Esistono diversi metodi per tracciare una spedizione ePacket, dipende da dove è situato in quel momento l’oggetto. Puoi monitorare la spedizione tramite China Post ePacket oppure EMS se si trova ancora in Cina, USPS se l’oggetto si trova negli Stati Uniti.

    Ma come contattare EMS? Se hai bisogno di contattare l'Express Mail Service puoi farlo in inglese a questo numero a pagamento: 8610 11183.

    ePacket tracking Italia

    Chi consegna ePacket in Italia? Se l’oggetto si trova in Italia puoi tracciare la spedizione ePacket con Poste Italiane o in alternativa siti di tracking di terze parti come 17track presente in diverse lingue, oppure Aftership o Parcelsapp.

    ePacket AliExpress

    Fare dropshipping in Italia con AliExpress è uno dei metodi più popolari per lavorare con uno shop online. Questa piattaforma utilizza il metodo di spedizione ePacket e fornisce un codice grazie al quale i clienti possono seguire il corriere ePacket.

    Dropshipping con spedizione ePacket

    La maggior parte degli articoli spediti tramite dropshipping sono prodotti in Cina o a Hong Kong. Naturalmente, molti fornitori si trovano anche in Occidente.

    La spedizione ePacket tramite China Post è uno dei motivi per il quale i prodotti acquistati tramite dropshipping sono così economici. 

    → Click Here to Launch Your Online Business with Shopify

    Inoltre, la spedizione ePacket riduce drasticamente il tempo di consegna per gli ordini effettuati su un negozio online di dropshipping. In questo modo i tuoi clienti avranno una consegna più rapida e tu potrai mantenere con loro un rapporto positivo.

    Più i tuoi clienti sono soddisfatti, più possibilità avrai di portare a termine nuove vendite e di risparimare sui costi di spedizione aumentando il tuo profitto. E a proposito di guadagni, se vuoi informazioni dettagliate su come calcolare la redditività di un business, dai un’occhiata a questo articolo sul margine di profitto.

    Con gli innegabili vantaggi che la spedizione ePacket porta al dropshipping, dovrebbe essere una delle prime cose da prendere in considerazione quando scegli cosa vendere online, oltre a quella di affidarti a buoni fornitori dropshipping. Non solo potrai abbassare i costi, ma sarai anche in grado di soddisfare i tuoi clienti con tempi di consegna ragionevoli.

    L'ePacket e la spedizione gratuita sono opzioni da prendere assolutamente in considerazione per la fidelizzazione del cliente. Gli altri metodi di spedizione, infatti, potrebbero non essere così affidabili o essere troppo costosi. 

    Utilizzare la spedizione e il l'ePacket tracking cambia radicalmente la scena per gli l'imprenditoria proprietari di ecommerce, i quali possono acquistare prodotti a prezzi inferiori dai fornitori cinesi, senza rinunciare a tempi di spedizione rapidi per i loro clienti.

    come funziona il dropshipping

    Spedizione ePacket e controlli doganali

    Nel commercio internazionale, è possibile che i clienti debbano pagare delle tasse sui loro prodotti o per la dogana. Purtroppo questo non è un problema relativo alla spedizione ePacket, ma alle spedizioni internazionali in generale.

    Le spedizioni con ePacket fanno comunque capo alle norme doganali che gestiscono tutte le spedizioni internazionali, quindi potrebbe essere richiesto ai clienti di pagare una tassa aggiuntiva, ove applicabile. Per i prodotti che vendono di più, potresti contattare i tuoi fornitori per scoprire quali siano gli eventuali dazi doganali.

    Spedizione ePacket verso gli Stati Uniti

    Gli Stati Uniti avevano annunciato il loro piano di uscire dal trattato di Unione Postale Universale (UPU), e ciò aveva sollevato diverse domande su come questo cambiamento avrebbe avuto effetto sulle spedizioni e consegne con ePacket.

    In realtà, gli Stati Uniti sono tornati sui propri passi dichiarando a fine 2019 di voler restare nell'UPU ma alle proprie condizioni, dunque avendo piena autonomia sulle eventuali addizionali da applicare ai prodotti importati da Paesi come la Cina. 

    Queste nuove condizioni sono entrate in vigore a partire da luglio 2020

    Sappiamo bene quanto siano importanti i costi di spedizione e questo tipo di regolamentazioni per chi fa dropshipping. Continueremo a tenere la situazione sotto controllo man mano che saranno disponibili maggiori informazioni. Nel frattempo, incoraggiamo gli utenti che vendono a clienti negli USA a prepararsi a possibili aumenti dei costi di spedizione dei prodotti cinesi dando un’occhiata ai fornitori basati negli Stati Uniti. 

    È necessario in generale controllare che i Paesi verso i quali spedisci i tuoi prodotti possano usufruire di questo metodo di spedizione e del suo tracking. Quindi, se vendi i prodotti sempre agli stessi Paesi, potresti controllare se i prodotti che scegli di importare siano inclusi, prima di integrarli nel tuo negozio. Questo ti aiuterà a far sì che i tuoi clienti possano beneficiare del metodo di consegna ePacket di China Post.

    In ogni caso, in questo link trovi la lista di Paesi appartenenti al UPU aggiornata al dicembre 2022.

    Conclusioni

    In questo articolo abbiamo visto cos'è la spedizione ePacket, come funziona, quali sono i requisiti per utilizzare questo metodo di spedizione, i vantaggi, gli svantaggi e come funziona l'ePacket tracking, ovvero come rintracciare una spedizione ePacket.

    Congratulazioni! Ora sai tutto su questo metodo di spedizione e non ti resta che aggiungerlo al tuo store. In questo modo aumenterai il tasso di conversione e la soddisfazione dei tuoi clienti. Per ulteriori informazioni e consigli su come migliorare il modo in cui fai dropshipping, dai un’occhiata agli altri articoli del nostro blog.

    Inizia a vendere online con Shopify

    Avvia la prova gratuita

    Ti potrebbero interessare anche:

    Come intendi utilizzare la spedizione ePacket di China Post nella tua attività di dropshipping? Faccelo sapere nei commenti qui sotto, leggiamo tutte le vostre risposte!