La spedizione ePacket è uno dei metodi di spedizione più popolari. È offerta dai fornitori basati in Cina e a Hong Kong, ed è uno dei metodi di spedizione internazionale più rapidi. Puoi utilizzare China Post per monitorare i numeri di tracciabilità di ePacket per gli ordini dei tuoi clienti.

Originariamente, i prodotti acquistati dalla Cina erano spediti via mare, il che implicava che una spedizione poteva impiegare anche più di 8 settimane. Quindi le alternative erano: far attendere i clienti un tempo lunghissimo per poter ricevere i loro prodotti, o acquistare il prodotto a un prezzo più alto da un fornitore basato in Occidente, il che ovviamente si ripercuote pesantemente sui margini di profitto.

Fortunatamente, la tracciabilità di ePacket prova che la maggior parte degli ordini viene ricevuta entro 30 giorni. Controllando i dati delle spedizioni effettuate con ePacket, vedrai che molti ordini arrivano addirittura prima. Ci sono diverse cose da considerare per quanto riguarda questo tipo di spedizione, come: quali sono le regole, dove si trovano i tuoi clienti, come usare il tracking di ePacket per le spedizioni. Questa guida ti fornirà la risposta a queste e a molte altre domande.


Scopri migliaia di prodotti da vendere online. Carta di credito non necessaria, zero rischi.

Inizia gratis

Spedizione ePacket: cos’è?

La spedizione ePacket è il metodo di spedizione più sicuro e popolare per le spedizioni internazionali provenienti da Cina e Hong Kong.

È un accordo tra il Servizio Postale degli Stati Uniti (USPS) e la Posta di Hong Kong. L’obiettivo è quello di aumentare le vendite internazionali degli ecommerce cinesi. Permette quindi una consegna più rapida dei prodotti che arrivano dalla Cina e da Hong Kong verso diversi Paesi.

I fornitori possono inviare piccoli pacchi di peso non superiore a 2 kg. Inoltre, il valore della spedizione non deve essere superiore a 400 $.


Quali sono i requisiti per utilizzare il metodo di spedizione ePacket?

In base alle informazioni fornite da USPS, ci sono diversi requisiti che devono essere soddisfatti per poter usufruire di questo metodo di spedizione. La maggior parte di questi requisiti riguarda il peso e le dimensioni del prodotto.

Peso

Il peso della spedizione non deve superare i 2 kg. Questo peso include il prodotto, materiali di riempimento presenti nella scatola, la scatola stessa ed eventuali materiali di imballaggio. L’unica eccezione a questa regola riguarda le spedizioni in Israele, per le quali i pacchi possono pesare fino a 3 kg.

Valore

Il valore di qualunque prodotto spedito con ePacket non deve superare i 400 $, e deve essere spedito dalla Cina o da Hong Kong in uno dei paesi supportati.

Dimensione minima del pacco

Un pacco normale deve avere una lunghezza minima di 14 cm e una larghezza minima di 11 cm.

Un pacco dalla forma arrotolata deve avere una lunghezza minima di 11 cm. Inoltre, la lunghezza totale più due volte il diametro deve essere superiore ai 17 cm. Non preoccuparti se il tuo pacco è al di sotto di queste dimensioni, ti basterà utilizzare una scatola più grande e materiale di riempimento.

Dimensione massima del pacco

Il lato più lungo di un pacco normale non deve superare i 60 cm. Inoltre, la somma di lunghezza, larghezza e altezza non deve superare i 90 cm. Il lato più lungo di un pacco dalla forma arrotolata non deve superare i 90 cm, e la somma di due volte il diametro più la lunghezza non deve essere maggiore di 104 cm.

Quali sono i vantaggi della spedizione ePacket?

Come suggerisce il nome, il servizio di spedizione è stato originariamente creato per scopi relativi agli ecommerce, per rendere la spedizione dei prodotti più rapida e più economica per i clienti che acquistavano da negozi online e che inviavano da Cina e Hong Kong.

La spedizione ePacket è diventata così popolare negli Stati Uniti che hanno iniziato la loro espansione internazionale. L’elenco dei Paesi che possono usufruirne è in continua crescita. Ecco quali sono i vantaggi:

  1. Più rapida: i metodi di spedizione standard dalla Cina verso il resto del mondo normalmente impiegano dei mesi. Con la spedizione ePacket puoi godere di tempi di consegna molto più rapidi. Ovviamente non c’è confronto con i tempi di consegna di Amazon, ma i tuoi prodotti possono raggiungere i tuoi clienti in 10-20 giorni.
  2. Più economica: ePacket offre opzioni di spedizioni economiche, il che vuol dire che potrai vendere i tuoi prodotti a un prezzo più competitivo.
  3. Tracking di ePacket completo: la spedizione ePacket offre ai clienti la possibilità di avere il tracking completo del loro ordine senza costi aggiuntivi. Questo è un vantaggio incredibile, che gli permette di monitorare la posizione del loro pacco. Le spedizioni ePacket possono essere facilmente tracciate tramite siti come EMS e USPS.
  4. Restituzioni gratuite su tutti gli ordini non recapitabili: un’altro dei vantaggi per i clienti è il senso di sicurezza che percepiscono sapendo che qualunque articolo che non sia recapitabile è reso al fornitore, senza costi aggiuntivi. Questo si riflette positivamente sulla relazione cliente-venditore, perché il venditore online sarà in grado di rimborsare qualunque pacco che non sia stato consegnato al cliente.
  5. Pagamento dei dazi doganali postali: qualunque dazio, tassa o spesa extra è a carico del destinatario. La spedizione ePacket è soggetta alle regolari norme doganali, ed eventuali tasse o dazi doganali saranno pagati dai clienti, dove applicabile.

vantaggi epacket

Prima dell’introduzione di ePacket, l’alternativa per avere una spedizione economica era China EMS. Il risvolto della medaglia era però che spesso era necessario più di un mese perché il cliente potesse ricevere l’ordine. Tutte le altre alternative erano troppo costose, soprattutto considerando anche il prezzo del prodotto.

Tieni a mente che non è possibile offrire la spedizione gratuita per tutti i prodotti. Se il pacco è di dimensioni inferiori a 60 x 91 cm, e pesa meno di 2 kg, allora è supportato dalla spedizione ePacket. Inoltre, questo tipo di metodo di consegna riguarda i prodotti che partono dalla Cina o da Hong Kong. Quindi, se un venditore di dropshipping deve spedire prodotti all’interno degli Stati Uniti, non può beneficiare di questo metodo di spedizione.


Quali Paesi possono usare la spedizione ePacket?

Il metodo di spedizione ePacket è conveniente e offerto da China Post, e l’elenco dei Paesi che possono usufruire di questo metodo è in costante aumento. Aggiornato: gennaio 2021.

  1. Arabia Saudita
  2. Australia
  3. Austria
  4. Belgio
  5. Brasile
  6. Canada
  7. Corea del Sud
  8. Croazia
  9. Danimarca
  10. Estonia
  11. Finlandia
  12. Francia*
  13. Germania
  14. Gibilterra
  15. Gran Bretagna
  16. Grecia
  17. Hong Kong
  18. Irlanda
  19. Israele
  20. Italia
  21. Giappone
  22. Lettonia
  23. Lituania
  24. Lussemburgo
  25. Malesia
  26. Malta
  27. Messico
  28. Olanda
  29. Nuova Zelanda
  30. Norvegia
  31. Polonia
  32. Portogallo
  33. Russia
  34. Singapore
  35. Spagna
  36. Stati Uniti**
  37. Svezia
  38. Svizzera
  39. Thailandia
  40. Turchia
  41. Ucraina
  42. Ungheria
  43. United Kingdom
  44. Vietnam

* Francia: è possibile spedire verso la Francia presso i codici postali che iniziano da 01 a 95. Non è possibile spedire verso i territori oltremare, quali Corsica, Guadalupa, Martinica, Guyana Francese, Riunione, Saint-Pierre e Miquelon e Mayotte.

** Stati Uniti: è possibile spedire verso tutti gli stati, territori e indirizzi militari all’interno degli Stati Uniti.

paesi con epacket 2021

Tempi medi di spedizione

  • Brasile: dai 20 ai 30 giorni lavorativi
  • Messico: 20 giorni lavorativi
  • Vietnam: 5-7 giorni lavorativi
  • Russia, Ucraina e Arabia Saudita: 7-15 giorni lavorativi
  • Tutti gli altri Paesi supportati: 7-10 giorni lavorativi

Tracking con ePacket: come tracciare le spedizioni dalla Cina

Uno dei principali vantaggi del servizio di spedizione China Post è la tracciabilità di ePacket.

All’inizio, tenere traccia di tutte le tue spedizioni potrebbe essere leggermente impegnativo, soprattutto se devi gestire una grande quantità di ordini contemporaneamente. Se i servizi postali locali ed esteri e altre barriere possono interferire con il tracking di un singolo oggetto, immagina cosa succede con un numero elevato di ordini.

La tracciabilità è un servizio di grande valore per il cliente, perché gli permette di conoscere la posizione geografica del suo ordine. Inoltre, poter fornire questo servizio infonde sicurezza e affidabilità, ed eviterai clienti preoccupati di essere stati truffati se la loro spedizione non dovesse arrivare in tempo.

Questo metodo di consegna offre tracciabilità e conferma di avvenuta consegna nella rete dei servizi postali americani.

Devi richiedere i codici del tracking al tuo fornitore. Puoi tracciare le spedizioni con ePacket tramite USPS, ePacket China Post o siti come 17track.net. Se i fornitori offrono la spedizione ePacket, quindi sarai in grado di consegnare in modo efficace i tuoi prodotti ai tuoi clienti.

Puoi trovare un codice di tracking andando su Oberlo > I miei ordini.


Dropshipping con spedizione ePacket

come funziona il dropshipping

La maggior parte degli articoli spediti tramite dropshipping sono prodotti in Cina o a Hong Kong. Naturalmente, molti fornitori si trovano anche in Occidente.

La spedizione ePacket tramite China Post è uno dei motivi per il quale i prodotti acquistati tramite dropshipping sono così economici. 

Inoltre, la spedizione ePacket riduce drasticamente il tempo di consegna per gli ordini effettuati su un negozio in dropshipping. In questo modo i tuoi clienti avranno una consegna più rapida, e tu potrai mantenere con loro un rapporto positivo. Più i tuoi clienti sono soddisfatti, più possibilità avrai di portare a termine nuove vendite, e di avere un profitto maggiore da costi di spedizione inferiori. 

Con gli innegabili vantaggi che la spedizione ePacket porta al dropshipping, dovrebbe essere una delle prime cose da prendere in considerazione quando scegli quali prodotti vendere online. Non solo potrai abbassare i costi, ma sarai anche in grado di soddisfare i tuoi clienti con tempi di consegna ragionevoli.

ePacket è offerto come metodo di spedizione gratuito o economico, il che significa che i venditori online che fanno dropshipping potranno offrire ai loro clienti la spedizione gratuita. Inoltre, è un’opzione affidabile sia per i venditori che per i clienti, in quanto gli altri metodi di spedizione potrebbero non essere così affidabili, o essere troppo costosi. 

Utilizzare la spedizione e il tracking di ePacket cambia radicalmente la scena per gli imprenditori proprietari di ecommerce, i quali possono acquistare prodotti a prezzi inferiori dai fornitori cinesi, senza rinunciare ai tempi di spedizione rapidi per i loro clienti.


Spedizione ePacket e controlli doganali

È possibile che i clienti debbano pagare delle tasse sui loro prodotti o per la dogana. Purtroppo questo non è un problema relativo alla spedizione ePacket, ma alle spedizioni internazionali in generale.

Le spedizioni con ePacket sono comunque gestite dalle norme doganali che gestiscono tutte le altre spedizioni, quindi potrebbe essere richiesto ai clienti di pagare una tassa aggiuntiva, ove applicabile. Per i prodotti che vendono di più, potresti contattare i tuoi fornitori per scoprire quali siano eventuali dazi doganali.

Spesso, la spedizione gratuita con metodo ePacket riguarda solo gli Stati Uniti. È necessario controllare manualmente che i Paesi verso i quali spedisci i tuoi prodotti possano usufruire di questo metodo di spedizione e del suo tracking. Quindi, se vendi i prodotti sempre agli stessi Paesi, potresti controllare se i prodotti che scegli di importare sono supportati, prima di integrarli nel tuo negozio. Questo ti aiuta a far sì che i tuoi clienti possano beneficiare del metodo di consegna ePacket di China Post.

Congratulazioni! Ora sai tutto su questo metodo di spedizione, e sei pronto per aggiungerlo al tuo store. In questo modo, aumenterai i tassi di conversione e di soddisfazione dei tuoi clienti. Per ulteriori informazioni e consigli su come migliorare il modo in cui fai dropshipping, dai un’occhiata agli altri articoli del nostro blog.


Spedizione ePacket verso gli Stati Uniti nel 2021

Gli Stati Uniti avevano annunciato il loro piano di uscire dal trattato di Unione Postale Universale (UPU), e ciò aveva sollevato diverse domande su come questo cambiamento avrebbe avuto effetto sulle spedizioni e consegne con ePacket.

In realtà, gli Stati Uniti sono tornati sui propri passi dichiarando a fine 2019 di voler restare nell'UPU ma alle proprie condizioni dunque avendo piena autonomia sulle eventuali addizionali da applicare ai prodotti importati da Paesi come la Cina. 

Queste nuove condizioni sono entrate in vigore a partire da luglio 2020

Sappiamo bene quanto siano importanti i costi di spedizione e questo tipo di regolamentazioni per chi fa dropshipping. Continueremo a tenere la situazione sotto controllo man mano che saranno disponibili maggiori informazioni. Nel frattempo, incoraggiamo gli utenti Oberlo a prepararsi a possibili aumenti dei costi di spedizione dei prodotti Cinesi dando un’occhiata ai fornitori basati negli Stati Uniti.


Ti potrebbero interessare anche:


Come intendi utilizzare la spedizione ePacket di China Post nella tua attività di dropshipping? Faccelo sapere nei commenti qui sotto, leggiamo tutte le vostre risposte!