Scopri cosa comporta la pandemia di COVID-19 per il dropshipping.

25 estensioni per Google Chrome di cui non puoi fare a meno

Estensioni Google Chrome

Chrome non è un semplice motore di ricerca, le estensioni di Google Chrome ti apriranno un mondo di possibilità.

Ci sono tantissimi modi in cui è possibile perdere tempo su Internet. Ma se usato in modo efficace, il web può aiutarti a concentrarti sul tuo lavoro, risparmiare tempo e denaro e proteggere le tue informazioni personali. E un browser in particolare può aiutarti a realizzare questo e altro. Si, stiamo parlando proprio di Google Chrome

 

Browser Market Share

Guardando i dati è chiaro che la maggior parte degli utenti di internet scelga Google Chrome per le sue ricerche online, e considerando le funzionalità potenti, l’interfaccia intuitiva e la sincronizzazione tra dispositivi, non è una sorpresa. 

Ma il vero potenziale sta nelle app e nelle estensioni di Google Chrome.

Queste applicazioni di terze parti permettono agli utenti di personalizzare il modo in cui accedono e utilizzano internet in base alle loro esigenze.

In questo articolo, scoprirai le 25 migliori estensioni di Google Chrome.

Alcune ti aiuteranno a essere più produttivo e a organizzare meglio il tuo lavoro, altre renderanno più sicure le tue ricerche e ti faranno risparmiare tempo e denaro. E altre miglioreranno il tuo business.

Che aspettiamo? Iniziamo subito!

Scopri migliaia di prodotti da vendere online. Carta di credito non necessaria, zero rischi.

Iscriviti ad Oberlo. È gratis.

Indice

Cosa sono le estensioni?

Puoi personalizzare Google Chrome con ulteriori funzioni e funzionalità aggiungendo estensioni dal Chrome Web Store. Ma a cosa servono le estensioni su Google Chrome? Come abbiamo detto, le estensioni di Chrome sono delle applicazioni di terze parti che permettono di personalizzare il motore di ricerca a seconda delle tue esigenze.

Utilizzando questi componenti aggiuntivi potrai ricevere notifiche dai tuoi profili social, catturare degli screenshot, scaricare file in modo più ottimizzato e molto altro ancora.

Come scaricare le estensioni su Google Chrome?

Una volta compresa l’utilità delle estensioni di Chrome, ti potresti chiedere dove si trovano le estensioni su Google Chrome.

Capire come mettere le estensioni su Google Chrome è molto semplice. Ti basta accedere al Chrome Web Store e seguire questa procedura:

  1. Cerca e seleziona l’estensione che desideri installare.
  2. Fai clic su Aggiungi a Chrome.
  3. Approva eventuali autorizzazioni e fai clic su Aggiungi estensione.

Come gestire le estensioni di Google Chrome?

Una volta scaricate le estensioni Chrome utili al tuo business o al tuo utilizzo personale del motore di ricerca, hai la possibilità di accedere e di gestire tutte le tue estensioni:

  1. Apri Chrome sul tuo computer.
  2. In alto a destra, fai clic su Altro Altro quindi Altri strumenti quindi Estensioni.
  3. Gestisci le estensioni:
    Attiva/disattiva: attiva o disattiva l’estensione.
    Consenti utilizzo in incognito: fai clic su Dettagli. Attiva Consenti modalità in incognito.
    Correggi problemi: individua un’estensione danneggiata e fai clic su Ripara. Conferma facendo clic su Ripara estensione.
    Consenti accesso al sito: all’interno dell’estensione, fai clic su Dettagli. Accanto a “Permetti a questa estensione di leggere e modificare tutti i dati relativi ai siti web che hai visitato”, modifica l’accesso al sito scegliendo tra Al clicSu siti specifici o Su tutti i siti.

Ora che hai capito come funzionano le estensioni su Google Chrome, vediamo quali sono le 25 migliori estensioni su Google Chrome.

Le 25 migliori estensioni di Google Chrome

Estensione Google Chrome #1: Oberlo

estensioni google chrome oberlo

L’estensione Chrome di Oberlo semplifica l’intero processo di ricerca e importazione dei prodotti da AliExpress al tuo ecommerce Shopify. Oberlo è un’app di dropshipping che ti permette di trovare facilmente prodotti da vendere online, senza doverti preoccupare del packaging o della spedizione.

Aggiungi l’estensione Chrome al tuo account Oberlo e il tuo ecommerce sarà pronto prima che tu te ne renda conto.

Aggiungi l’estensione Google Chrome di Oberlo gratuitamente dal Web Store di Google. 

Estensione Google Chrome #2: Shopify Inspector

estensioni google chrome shopify inspector

Sei mai approdato in un negozio online e ti sei mai chiesto su quale piattaforma è stato costruito? Con questa estensione potrai vedere se quel fantastico sito web è stato creato con Shopify.

Grazie a questa estensione per Chrome, potrai capire se il sito web è stato creato con Shopify, ma anche quale tema è stato utilizzato, se sono stati aggiunti nuovi prodotti, quali sono i prodotti più venduti da quel negozio e potrai anche visualizzare le statistiche dei prodotti. Insieme all’estensione per importare i prodotti di Oberlo, questa applicazione potrà aiutarti a sbaragliare la concorrenza.

Aggiungi Shopify Inspector gratuitamente dal Web Store di Google.

Estensione Google Chrome #3: Forest: stay focused, be present

Forest estensione chrome

La procrastinazione è un nemico per molti. 

Un attimo prima, stai lavorando e sei concentrato sul tuo lavoro. Un attimo dopo, ti trovi su Facebook a guardare un video dopo l’altro.

Forest ti aiuta a essere più produttivo, creando una tua foresta personale. Ogni volta che vorrai essere sicuro di concentrarti sul tuo lavoro senza distrazioni, ti basterà cliccare sull’estensione di Chrome e far partire il timer. 30, 45,60 minuti. Sta a te scegliere per quanto tempo restare concentrato.

Ogni volta che farai partire il timer, l’estensione di Google Chrome pianterà un albero nella tua foresta. Se dovessi distrarti o visitare uno dei siti “proibiti” (sceglierai tu quali siti mettere nella blacklist), il tuo albero morirà.

Giorno dopo giorno, potrai tenere traccia dell’andamento della tua foresta e controllare quanti alberi sei riuscito a piantare e a far crescere con successo e quanti invece sono purtroppo seccati a causa di una distrazione.

Aggiungi Forest gratuitamente dal Web Store di Google.

Estensione Google Chrome #4: News Feed Eradicator for Facebook

News feed eradicator for facebook

Se usato consapevolmente, Facebook è uno strumento meraviglioso. Ma se glielo permetti, ruberà facilmente metà della tua mattinata lavorativa.

Se dovessi renderti conto di passare troppo tempo su Facebook, News Feed Eradicator è l’estensione Google Chrome di cui hai bisogno.

Questa estensione elimina la parte più invasiva e dispendiosa in termini di tempo della piattaforma: il feed.

La parte migliore di questa estensione di Chrome è che non blocca completamente Facebook. È comunque possibile utilizzare le altre funzionalità di Facebook, come Messenger, i Gruppi e il Marketplace.

Aggiungi News Feed Eradicator for Facebook gratuitamente dal Web Store di Google. 

Estensione Google Chrome #5: RescueTime

rescue time

RescueTime è un’altra delle estensioni di Google Chrome che possono aiutarti a essere più produttivo. Questa estensione, infatti, misura la quantità di tempo che trascorri su ogni sito web.

RescueTime ha una versione Lite gratuita. Tuttavia, per accedere a funzioni aggiuntive come gli avvisi e il blocco del sito, è possibile effettuare l’aggiornamento alla versione Premium a un costo di 6 dollari al mese o 72 dollari all’anno.

Aggiungi RescueTime gratuitamente dal Web Store di Google.

Estensione Google Chrome #6: Mailtrack per Gmail

estensioni google chrome mailtrack

 

Questa estensione di Google Chrome ti permette di monitorare le email del tuo account Gmail.

È un’app che ti consente di sapere se i messaggi inviati sono stati letti o meno, aggiungendo una doppia spunta accanto alle tue email.

Aggiungi Mailtrack per Gmail gratuitamente dal Web Store di Google.

Estensione Google Chrome #7: SEO Minion

seo minion

SEO Minion è una delle estensioni Google Chrome utili per l’ottimizzazione SEO del tuo sito web.

Ecco alcune delle funzioni di questa estensione di Google Chrome:

  • Analizza la SEO On-Page del tuo sito
  • Evidenzia tutti i link
  • Controlla e segnala eventuali broken link
  • Controlla la validità dei tag hreflang
  • Visualizza un’anteprima del tuo sito web sulla SERP

Aggiungi SEO Minion gratuitamente dal Web Store di Google.

Estensione Google Chrome #8: Pablo

estensioni google chrome pablo

Pablo è un’estensione gratuita creata dai produttori di Buffer. È stata progettata per aiutarti a creare immagini dall’aspetto professionale per i tuoi post sui social media.

Basta evidenziare il testo in qualsiasi punto del browser e fare clic sull’icona Pablo per aprire l’estensione in una nuova finestra.

Il testo sarà in attesa di essere personalizzato in un editor di immagini. Poi, puoi scegliere un’immagine da una serie di foto di stock, aggiungere il testo, scegliere un font, un filtro e inserire il tuo logo.

La parte migliore è che Pablo ha tre dimensioni di immagine che puoi sfogliare con un clic del mouse: una per Pinterest, una per Instagram e una per Facebook e Twitter.

Aggiungi Pablo gratuitamente dal Web Store di Google.

Estensione Google Chrome #9: Pulsante Salva di Pinterest

pulsante salva di pinterest

Questa è una delle estensioni Google Chrome che ti permette di interagire con le tue bacheche Pinterest in modo rapido ed efficiente.

Il pulsante Salva di Pinterest ti consente di salvare tutte le idee che trovi sul web per poterle ritrovare in seguito.

Aggiungi Pulsante Salva di Pinterest gratuitamente dal Web Store di Google. 

Estensione Google Chrome #10: Estensione Google Keep per Chrome

estensione google keep per chrome

Salva in Google Keep con un solo clic.

Se hai trovato una pagina web, un’immagine o una citazione che desideri salvare per poi accedervi in un secondo momento, l’estensione Google Chrome di Keep è quello che fa per te. Con l’estensione Google Keep per Chrome potrai salvare facilmente in Keep i contenuti che ti interessano.

Aggiungi Estensione Google Keep per Chrome gratuitamente dal Web Store di Google. 

Estensione Google Chrome #11: Cattura intere schermate di pagine web – FireShot 

cattura schermate di pagine web

FireShot è una delle estensioni Google Chrome che ti permette di catturare screenshot delle pagine web che visiti dal tuo computer e di salvarli in diversi formati tra cui PDF, JPEG o PNG.

Inoltre, puoi anche catturare uno screenshot e inviarlo direttamente ai tuoi contatti tramite Gmail.

Aggiungi Cattura intere schermate di pagine web – FireShot gratuitamente dal Web Store di Google. 

Estensione Google Chrome #12: Grammarly 

grammarly for chrome

Grammarly è un’estensione Chrome potentissima. Questa applicazione corregge la grammatica e l’ortografia di tutto ciò che scriverai in inglese.

Elimina gli errori di battitura o di grammatica dalle tue email, dai commenti di Facebook e da tutto quello che scrivi online.

Grammarly non si limita a controllare l’ortografia, offre anche dei suggerimenti accurati e specifici in base al contesto

Questa è una delle estensioni Google Chrome gratuite, ma ha anche diverse funzioni premium disponibili a pagamento.

Aggiungi Grammarly gratuitamente dal Web Store di Google.

Estensione Google Chrome #13: Google Dictionary

estensioni google chrome dictionary

Hai trovato una parola in inglese che non sai cosa significhi? Certo, potresti cercarla su Google o andare su uno dei tanti dizionari online…ma perché disturbarsi quando c’è questa estensione Google Dictionary che ti offre una scorciatoia?

Invece di aprire una nuova scheda per controllare la definizione o l’ortografia di una parola, ti basta evidenziarla e fare clic sull’icona dell’estensione Google Dictionary.

In alternativa, puoi cliccare sull’icona e digitare la parola o fare doppio clic su una parola in qualsiasi pagina web.

È veloce, semplice ed essenziale.

Aggiungi Google Dictionary gratuitamente dal Web Store di Google.

Estensione Google Chrome #14: Google Calendar

estensioni chrome google calendar

Ogni quanto controlli il tuo Google Calendar? Per la maggior parte delle persone, la risposta è “troppo” o “non abbastanza”.

In ogni caso, questa è una delle estensioni Google Chrome che ti aiuterà a restare organizzato.

Quest’app aggiunge una piccola icona Calendar nella barra degli strumenti del tuo browser. In questo modo, potrai controllare i tuoi appuntamenti con un solo clic, senza mai abbandonare la pagina. Inoltre, il calendario non occupa lo spazio prezioso che potrai riservare alle schede.

Puoi anche personalizzare quali calendari visualizzare nell’estensione, e se vuoi avere più informazioni ti basta cliccare su “Google Calendar” per aprire il tuo calendario completo in una nuova scheda.

Aggiungi Google Calendar gratuitamente dal Web Store di Google.

Estensione Google Chrome #15: Evernote Web Clipper

evernote web clipper

Evernote è senza dubbio il programma migliore per raccogliere e organizzare risorse e note online. Questo incredibile strumento si sincronizza anche su tutti i tuoi dispositivi e ti permette di cercare immagini per il testo.

L’estensione Evernote Web Clipper per Chrome ti permette di salvare i contenuti web sui tuoi taccuini Evernote in un paio di clic.

Ma non è tutto.

Puoi anche salvare articoli completi, versioni per e-reader, screenshot e molto altro ancora. Inoltre, Evernote ti permette anche di prendere appunti sui tuoi screenshot all’interno del browser prima di salvarli sul tuo account.

Evernote è gratuito, ma offre anche funzioni business premium a pagamento.

Aggiungi Evernote Web Clipper gratuitamente dal Web Store di Google.

Estensione Google Chrome #16: Zoom scheduler

estensioni google chrome zoom 

Se sei alla ricerca di estensioni Google Chrome per organizzare il tuo lavoro da remoto e le tue videoconferenze, Zoom scheduler fa al caso tuo.

Questa estensione ti permette di programmare le riunioni Zoom direttamente da Google Calendar. Ti basta cliccare un tasto per avviare una videocall o programmarne una per il futuro. Il link e la password per accedere alla riunione saranno inviati ai partecipanti direttamente tramite Google Calendar, rendendo il tuo lavoro ancora più fluido e facendoti risparmiare un sacco di tempo.

Aggiungi Zoom scheduler gratuitamente dal Web Store di Google.

Estensione Google Chrome #17: Smallpdf – Modifica, comprimi e converti PDF

smallpdf

Questa è un’estensione Google Chrome che semplificherà la tua vita e la tua lotta quotidiana con i file in PDF. Smallpdf ti permette di convertire, comprimere, unire, dividere e modificare comodamente tutti i tuoi file in PDF.

Aggiungi Smallpdf gratuitamente dal Web Store di Google.

Estensione Google Chrome #18: AdBlock

estensioni google chrome adblock

Nessuna lista delle migliori estensioni di Google Chrome sarebbe completa senza AdBlock.

Questa estensione ha oltre 60 milioni di utenti ed è facile capire il perché. Con l’immensa quantità di annunci e interruzioni pubblicitarie, quest’app è fondamentale per un’esperienza di navigazione fluida e senza intoppi.

AdBlock blocca annunci e pop-up su YouTube, Facebook, Twitch e sui tuoi siti preferiti.

Inoltre, AdBlock è una delle estensioni Google Chrome più popolari, con oltre 350 milioni di download.

Aggiungi AdBlock gratuitamente dal Web Store di Google.

Estensione Google Chrome #19: ReadAloud: un lettore vocale da testo a voce

readaloud lettore vocale

ReadAloud è una delle estensioni Google Chrome che legge ad alta voce le tue pagine web. Quest’app supporta oltre 40 lingue,  e ti basta cliccare su un pulsante per ascoltare il contenuto della pagina che ti interessa. 

Aggiungi ReadAloud gratuitamente dal Web Store di Google.

Estensione Google Chrome #20: Google Publisher Toolbar

estensioni google chrome publisher toolbar

Visualizza i dati relativi ai tuoi annunci e account AdSense, Ad Exchange e DFP, monitora il tuo account e blocca gli annunci inappropriati direttamene dal tuo sito.

Grazie a questa estensione di Chrome potrai consultare tutte le informazioni dei tuoi annunci Google e visualizzare una panoramica del tuo account, tutto mentre navighi sul tuo sito web.

Aggiungi Google Publisher Toolbar gratuitamente dal Web Store di Google.

Estensione Google Chrome #21: Clean Master: il migliore Chrome Cache Cleaner

clean master cache cleaner

Clean Master pulisce la cache e il cestino del browser e protegge la tua privacy. È una delle estensioni Google Chrome indispensabili se vuoi mantenere il tuo motore di ricerca rapido e produttivo.

Ti basta un clic per rendere il tuo browser estremamente veloce!

Aggiungi Clean Master gratuitamente dal Web Store di Google. 

Estensione Google Chrome #22: Tab Wrangler

estensioni google chrome tab wrangler

Sii onesto: quante schede hai aperte in questo momento? Se sono troppe da contare con uno sguardo, Tab Wrangler è l’estensione Chrome che fa per te.

Questa semplice estensione chiude automaticamente le schede dopo che sono rimaste inattive per un determinato periodo di tempo.

Le schede chiuse sono facili da recuperare, ti basta cliccare sull’icona Tab Wrangler per vedere un elenco dei siti che sono stati chiusi.

Aggiungi Tab Wrangler gratuitamente dal Web Store di Google. 

Estensione Google Chrome #23: LastPass: Free Password Manager

lastpass estensione chrome

Ricordare le password di tutti i siti che utilizziamo ogni giorno è un problema. Tanto che molte persone usano la stessa password per più siti.

Certo, questo rende le cose più facili, ma semplifica anche la vita degli hacker!

LastPass è una delle estensioni Google Chrome che memorizza tutte le password in modo sicuro in un “caveau”. Per accedere a questo caveau, si imposta una password estremamente sicura. In seguito, potrai utilizzare LastPass per creare nuove password sicure per tutti i tuoi account online.

LastPass inserisce automaticamente le nuove password. Inoltre, lo strumento si sincronizza su più dispositivi.

È semplice, sicuro e gratuito. Puoi anche accedere alle funzioni premium con un piccolo canone annuale.

Aggiungi LastPass gratuitamente dal Web Store di Google. 

Estensione Google Chrome #24: Momentum

estensioni google chrome momentum

Momentum è una delle estensioni Google Chrome che ti permette di trasformare la pagina Nuova Scheda in un pannello di controllo altamente produttivo e personalizzato.

Quando aprirai una nuova scheda in Chrome, questa estensione ti accoglierà con una splendida foto, delle frasi motivazionale e la domanda: “Qual è il tuo obiettivo principale per oggi?

Aggiungi un widget per la tua lista di cose da fare e i link ai tuoi siti preferiti. Inoltre, vedrai anche le previsioni meteorologiche nell’angolo in alto a destra della finestra.

Aggiungi Momentum gratuitamente dal Web Store di Google. 

Estensione Google Chrome #25: Earth View from Google Earth

estensioni google chrome earth

Earth View di Google Earth è un’alternativa minimalista a Momentum. Questa estensione ti offre un’immagine satellitare mozzafiato presa da Google Earth ogni volta che apri una nuova scheda in Chrome.

Anche se non ci sono widget di produttività, ci sono dei link per scaricare la foto come sfondo del desktop, visualizzare l’immagine su Google Maps o condividerla sui social media.

Aggiungi Earth View from Google Earth gratuitamente dal Web Store di Google. 

Chrome Web Store: estensioni per ogni esigenza

Google Chrome ha estensioni per ogni tipo di attività e di bisogno. In questo articolo abbiamo presentato quelle che secondo noi sono le migliori, ma Chrome ha tante altre estensioni che puoi provare.

Accedendo al Chrome Web Store, vedrai estensioni per essere produttivi anche in casa, estensioni per lavorare da casa, per la formazione a distanza, per l’accessibilità, per il gameplay e molto altro ancora.

Approfitta di tutte queste estensioni di Chrome per personalizzare il tuo motore di ricerca e ottenere il massimo dal tempo che trascorri online.

Quale di queste estensioni non vedi l’ora di provare? Faccelo sapere nei commenti qui sotto!

 

Traduzione: Ludovica Marino

Scopri migliaia di prodotti da vendere online. Carta di credito non necessaria, zero rischi.

Iscriviti ad Oberlo. È gratis.

Ti potrebbero interessare anche:

Utilizziamo i cookie per fornirti la migliore esperienza possibile. Ti preghiamo di accettare così da poter continuare a personalizzare i contenuti in base alle tue preferenze. Per ulteriori informazioni, dai un’occhiata alla nostra Politica sulla Privacy.

Rifiuta