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facebook shop: vendere su facebook

Facebook Shop: vendere su Facebook nel 2021

Articolo di Thomas J Law

Facebook Shop è uno strumento davvero interessante per tutti i commercianti.

Per avere successo in questo business, infatti, è necessario essere proattivi, il che significa non aspettare che siano i clienti a venire da te. Devi essere tu a raggiungerli.

E dove sono i tuoi clienti? Su Facebook e Instagram, probabilmente. Ecco, Facebook Shop ti offre uno strumento molto utile per arrivarci.

Facebook è il social network più grande del mondo, con oltre 1,70 miliardi di utenti che si collegano ogni giorno per una media di 58,5 minuti.

statistiche facebook utenti

Per cui se vendi prodotti online, sei il proprietario di un ecommerce o di un negozio in dropshipping, e non hai un Facebook Shop, stai perdendo un’opportunità enorme.

Questa funzionalità non è disponibile solo per i grandi rivenditori, chiunque può approfittarne. Se sei il proprietario di un ecommerce, è uno dei modi perfetti di utilizzare il social media marketing.

In questo articolo scoprirai tutto ciò che devi sapere sullo Shop di Facebook. Ti mostreremo come iniziare a vendere su Facebook e come integrare il tuo store Shopify. Assicurati di arrivare fino alla fine dell’articolo per scoprire anche come taggare i tuoi prodotti nei post di Facebook.

Vendere su Facebook non è mai stato così semplice

Soprattutto con Shopify al tuo fianco.

Scopri come fare

Facebook Shop: cos’è?

Facebook Shop è una funzionalità che il colosso dei social network ha introdotto per aiutare i business durante la pandemia COVID-19.

Consente di mostrare i propri prodotti sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram in modo da offrire un’esperienza d’acquisto nativa (anche se molte opportunità, come il check-out diretto attraverso il social, sono ancora appannaggio esclusivo degli USA).

Facebook Shop ti permette di creare collezioni personalizzate raggruppando gli articoli del tuo inventario, rendendo più facile per i clienti scoprire i tuoi prodotti.

Inoltre, è possibile presentare un marchio e una vetrina distinti personalizzando il layout e i colori del tuo negozio Facebook.

Con immagini a schermo intero e design personalizzabile, lo Shop ti permette di creare brand awareness tramite Facebook e Instagram.

 

facebook shop

Le piccole imprese in genere fanno fatica a spostare la loro attività online e, a causa della pandemia, molte di loro sono preoccupate per lo stato dei loro negozi fisici.

Con Facebook Shop, i piccoli rivenditori hanno l’opportunità di superare la tempesta COVID-19 e guadagnare potenzialmente ancora più clienti di prima.

Dopo aver utilizzato Facebook Shop, i clienti potranno accedere al tuo negozio e vedere le tue collezioni dalla tua pagina Facebook business, dal profilo Instagram o dalle Instagram Story.

E proprio come in un negozio al dettaglio si offre supporto ai potenziali clienti, potrai entrare in contatto con le persone attraverso Messenger, WhatsApp Business o Instagram Direct per rispondere a domande, fornire aggiornamenti sul tracking e altro ancora.

Facebook ha anche annunciato che in futuro i clienti potranno visualizzare il negozio Facebook di un’azienda e acquistare prodotti direttamente in una chat in questi canali di comunicazione. Ciò significa che si avranno maggiori opportunità di effettuare vendite tramite upselling e cross-selling.

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Facebook Shop: come funziona? 

Prima di Facebook Shop, era possibile utilizzare la scheda ” Negozio” sulla pagina Facebook e creare una sorta di vetrina.

Lei aziende che già utilizzavano la scheda Negozio su Facebook dovrebbe essere automaticamente migrato su Facebook Shop, con tempi variabili dettati dall'implementazione globale.

Ecco un esempio di un shop Facebook dell’utente Shopify Best Self Co:

Facebook Shop esempio

Quando gli utenti di Facebook cliccano su un prodotto, viene mostrata loro una pagina di prodotto dettagliata, dove possono trovare le foto e i video del prodotto e leggere la descrizione.

Facebook Shop pagina prodotto

Quali sono i vantaggi di Facebook Shop?

Prima di pensare a come creare uno shop su Facebook, è importante capire esattamente come un negozio su questa piattaforma può aiutarti a far crescere il tuo ecommerce.

Ecco i tre principali vantaggi di avere un ecommerce su Facebook:

1. Puoi taggare i tuoi prodotti nei post di Facebook per aumentare le vendite

Una volta che avrai impostato il tuo Facebook Shop, potrai iniziare a taggare i tuoi prodotti nelle tue immagini. 

In questo modo sarai sicuro che chiunque veda i tuoi post e sia interessato ai prodotti che essi contengono possa proseguire e acquistarli.

Se sei negli Stati Uniti e hai il checkout abilitato, i clienti possono effettuare i loro ordini senza dover lasciare la piattaforma. Altrimenti con un click saranno trasferiti direttamente al checkout del tuo ecommerce.

Nell’esempio qui sotto di Nike, puoi vedere chiaramente le miniature delle inserzioni dei prodotti nel riquadro a destra:

Facebook Shop Product Tagging

Inoltre, vedi che ogni prodotto ha un’icona a forma di cartellino? Quando gli utenti passano con il mouse sopra quell’icona, possono visualizzare le informazioni relative a quel prodotto.

Ed ecco la parte migliore: una volta impostato il tuo negozio Facebook, taggare i prodotti nei post è rapido e veloce.

Ma di questo parleremo più avanti.

2. Puoi sfruttare l’interazione sociale che si crea su Facebook

Le persone si ritrovano su Facebook, è una grande piazza mondiale.

Tieni presente che l’utente medio passa quasi un’ora al giorno sulla piattaforma.

Utilizzando lo shop di Facebook o aggiungendo un negozio Facebook alla tua pagina, puoi capitalizzare il modo in cui gli utenti interagiscono con te su questo social.

Quando le persone visualizzano i tuoi prodotti sul tuo shop Facebook, possono mettere “Mi piace”, salvarli per dopo, condividerli con gli amici, o lasciare un commento facendo una domanda o condividendo i loro pensieri.

vendere su facebook

Ognuna di queste azioni aiuterà ad esporre il tuo marchio a nuove persone nel miglior modo possibile – attraverso un amico.

Queste interazioni funzionano come una potente prova sociale, perché le persone sono profondamente influenzate dalle opinioni e dalle azioni dei loro amici e degli altri utenti.

3. Facebook Shop può aiutarti a ridurre l’attrito nel processo di vendita 

Il tuo obiettivo è quello di rendere il più semplice possibile l’acquisto dei tuoi prodotti.

Più è lungo il processo d’acquisto, più è probabile che i clienti si arrendano o si distraggano e non completino il loro acquisto.

In poche parole, vendere su Facebook rende la vita più facile a tutti gli utenti.

Possono sfogliare i tuoi prodotti nella stessa finestra che usano per chattare con gli amici. Possono aggiungere i prodotti al loro carrello e poi fare il check-out sulla piattaforma, o andare sul tuo sito web per finire di acquistare i tuoi prodotti.

Bene, ora che hai capito di non poterne fare a meno, andiamo al sodo.
Vediamo come creare un negozio Facebook con Shopify. In seguito daremo un’occhiata a come creare un negozio indipendente su Facebook utilizzando la scheda Shop su una pagina Facebook.

Come vendere su Facebook Shop con Shopify 

Shopify collabora con Facebook dal 2015 per fornire ai venditori le migliori soluzioni di commercio multicanale. Ovviamente l’azienda ha collaborato con il gigante di Menlo Park per portare la nuova esperienza di shopping mobile ai commercianti Shopify.

Puoi quindi sincronizzare i tuoi prodotti con un catalogo su Facebook e Instagram, in modo da poter vendere sul Facebook Shop online e con Instagram Shopping. 

Tutte le informazioni approfondite per riuscirci le trovi nella guida di Shopify.

Dopo aver pubblicato il tuo negozio, potrai anche personalizzarlo e curare le collezioni di prodotti direttamente all’interno di Facebook e Instagram. Puoi anche utilizzare il canale Facebook per creare attività di marketing direttamente da Shopify.

E con l’integrazione di Shopify, il tuo inventario e gli articoli rimarranno in perfetta sincronia con il tuo negozio di ecommerce, in modo da poter gestire la tua attività da un unico luogo, fornendo al contempo un’esperienza omnicanale al cliente.

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Il checkout dei prodotti sarà gestito da Shopify per i proprietari di negozi italiani, e l’azienda offre anche la possibilità di gestire il checkout su Instagram ad alcuni commercianti che stanno sperimentando la nuova funzionalità.

Continua a leggere per imparare come impostare invece il tuo Facebook Shop online direttamente sulla piattaforma social, e come sincronizzare i prodotti esistenti attraverso il canale, in modo da poterlo personalizzare.

Come inserire lo shop Shopify su Facebook Shop

Consigliamo questo percorso agli attuali utenti di Shopify o Oberlo, ovviamente, ma anche in generale ai commercianti offline che vogliano una struttura più solida alle proprie spalle per la vendita online.

Perché?

  • In primo luogo, rispetto ad aprire direttamente uno shop su Facebook, creando il tuo sito ecommerce con Shopify hai tu il controllo: la tua attività non dipenderà completamente dai capricci delle future politiche di Facebook.

  • Sarai anche in grado di utilizzare il potente software di gestione dell’ecommerce di Shopify.

  • Inoltre, Shopify consente di integrare più canali di vendita.
    Questo significa che puoi vendere sul tuo sito web, Facebook, Messenger, Instagram, Amazon, eBay e altro ancora, tutto da un'unica dashboard.

In altre parole, ti renderà la vita molto più facile.

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Bene, pronto per iniziare?

Se cominci da zero, segui questa guida passo passo per aprire il tuo negozio online senza perderti niente.

#1. Crea il tuo store Shopify

Se non hai già un negozio, vai su Shopify.com e crea un account.

Se sei in dubbio, puoi leggere questo articolo su cos'è Shopify e come funziona.

Avvia oggi il tuo business online

Clicca qui sotto e inizia la tua prova gratuita con Shopify.

Prova Shopify

Shopify offre anche una prova gratuita di 14 giorni, in modo da poter provare la piattaforma prima di impegnarsi.

Dopodiché, per creare un negozio su Facebook, sarà necessario iscriversi a uno dei piani di Shopify, che partono da soli 29 dollari al mese.

Una volta creato il tuo account, sarai indirizzato al tuo pannello di controllo Shopify, ovvero al centro di comando del tuo futuro impero dell’ecommerce.

A questo punto, Shopify ti chiederà di aggiungere un prodotto, personalizzare il tuo tema e aggiungere un nome di dominio.

Puoi anche decidere di non occuparti tu del magazzino ma di assumere il ruolo di intermediario – per ulteriori informazioni, scopri come creare un negozio online in dropshipping sul nostro blog.

Inoltre, se non hai già una pagina Facebook per la tua attività, dovrai crearne una prima di poter continuare.

#2. Collega il tuo store Shopify alla tua pagina Facebook

Accedi al tuo pannello di controllo Shopify, in alto cerca “Canali di vendita” e poi clicca su "aggiungi canali di vendita".

Shopify per facebook shop

Una volta fatto questo, clicca su “+” accanto alla voce corrispondente per collegare Shopify al tuo account Facebook.

Facebook ti chiederà di consentire a Shopify di “gestire le tue Pagine e pubblicare in qualità di Pagine gestite” – clicca su “Aggiorna canale di vendita” per continuare.

A questo punto ti troverai su una pagina da cui potrai scegliere se usare Facebook Shop, se preferisci vendere su Instagram Shop, se vuoi creare inserzioni tramite Shopify su Facebook, etc.

Clicca "inizia configurazione" per procedere.

facebook shop tramite shopify

Successivamente, usa il menu a tendina per selezionare la pagina Facebook per la quale vuoi creare un negozio Facebook. Una volta fatto, clicca su “Collega pagina”.

A questo punto, ti viene chiesto di leggere e accettare le Condizioni e le politiche del venditore di Facebook. Assicurati di leggerle prima di fare clic su “Accetta i termini”.

Tutto fatto?

Bene, tieni presente che possono essere necessarie fino a 48 ore prima che Facebook esamini e approvi il tuo negozio online. Nel frattempo, vediamo cosa dovrai fare una volta ottenuto il via libera dalla piattaforma social.

#3. Scegli quali prodotti e collezioni mostrare su Facebook

Ora che hai collegato il tuo negozio Shopify alla tua pagina Facebook, è il momento di creare il tuo Facebook shop.

Per aggiungere prodotti al tuo negozio di Facebook, clicca sulla scheda “Prodotti” nel tuo pannello di controllo di Shopify e seleziona i prodotti che vuoi aggiungere.

Dopodiché, fai clic su “Azioni” per aprire il menu delle azioni, quindi fai clic su “Rendi disponibili i prodotti”.

Una finestra pop-up ti chiederà su quali canali di vendita vuoi che vengano visualizzati i prodotti. Spunta la casella accanto a Facebook e clicca su “Rendi disponibili i prodotti”.

Puoi anche aggiungere intere collezioni al tuo shop su Facebook nello stesso modo. Ti basterà cliccare sulla scheda “Collezioni” nel pannello di controllo Shopify e ripetere il processo.

Ora, per modificare la disposizione dei prodotti nel tuo negozio Facebook, vai alla scheda “Pubblicazioni” sotto “Facebook” nella barra laterale.

Qui potrai aggiungere, rimuovere e organizzare le collezioni dei prodotti mostrati nel tuo negozio Facebook.

Una volta fatto, accedi alla tua pagina Facebook e vedrai una nuova scheda “Shop” con i tuoi prodotti e le tue collezioni.

Ecco un esempio di uno degli utenti Shopify che abbiamo già visto, KKW Beauty:

Facebook Shop kkw beauty

Se desideri modificare l’ordine delle schede della tua pagina Facebook, leggi il primo passaggio della prossima sezione.

Congratulazioni, ora sei proprietario del tuo primo Facebook Shop!

Ma se per qualche motivo volessi aprire il tuo shop su Facebook direttamente lì...come fare?
Non preoccuparti, ci arriviamo subito!

Come aprire uno Shop su Facebook direttamente

In questa sezione vedremo come allestire e gestire uno Shop di Facebook utilizzando solo la piattaforma.

Anche in questo caso, se non possiedi ancora una pagina Facebook, assicurati di crearne una prima di continuare. Puoi leggere questo articolo su come creare una pagina Facebook in 18 passaggi.

#1. Aggiungi la scheda “Shop” 

Accedi alla tua pagina Facebook e clicca su “Impostazioni”.

Da lì vedrai un enorme menu di opzioni riguardanti la tua pagina Facebook. Ora clicca su “Modelli e tab” in modo da poter aggiungere la scheda del tuo Facebook Shop.

In questo modo vedrai tutte le schede che stai usando attualmente. 

Trova “Shop” e clicca su “Aggiungi scheda” per aggiungere la scheda Facebook Shop alla tua pagina.

Se vuoi riorganizzare l’ordine delle tue schede, basta cliccare sulle tre doppie linee orizzontali e trascinare le schede nella disposizione che preferisci.

Tuttavia, assicurati che la tua scheda Facebook Shop sia tra le prime tre. Questo farà in modo che sia ancora visibile quando la tua lista di schede sarà accorciata dal link “Vedi altro”.

#2. Configura la tua scheda Facebook Shop

Una volta fatto questo, torna alla tua pagina Facebook e clicca su “Gestisci lo Shop”.

Per continuare, è necessario accettare i termini e le politiche del venditore di Facebook. Assicurati di leggerle prima di accettare e clicca su “Continua”.

Successivamente, Facebook ti chiederà come vorresti che le persone acquistino i prodotti dal tuo negozio.

Se non ti trovi negli Stati Uniti, puoi scegliere tra due opzioni: “Invia un messaggio per l’acquisto”, o “Fai il check-out su un altro sito web”.

Se vivi negli Stati Uniti avrai anche la possibilità di accettare pagamenti direttamente dalla tua pagina Facebook collegando il tuo conto bancario o Stripe.

Una volta scelto il metodo di pagamento, è il momento di aggiungere prodotti al tuo negozio di Facebook!

#3. Aggiungi prodotti al tuo Facebook Shop

Per iniziare, vai alla tua scheda Facebook Shop e clicca su “Vai a gestore delle vendite".

gestisci facebook shop

Ti troverai su un pannello di facebook Business Manager, la suite della piattaforma per la gestione delle Facebook Ads etc. Da qui potrai aggiungere articoli, personalizzare lo shop o pubblicarlo.

Partiamo ovviamente con il primo. 

aggiungere articoli a Facebook shop

Successivamente, potrai compilare i vari campi quali il titolo, la descrizione prodotto, le foto e i video dei tuoi prodotti. 

Facebook ha linee guida dettagliate e raccomandazioni per le inserzioni dei prodotti. Diamo una rapida occhiata ad alcuni dei punti più importanti.

Linee guida di Facebook per le immagini dei prodotti

È necessario:

  • Includere almeno un’immagine per ogni inserzione.
  • L’immagine deve essere del prodotto stesso (non può essere una rappresentazione grafica).

Idealmente, dovresti usare immagini che:

  • Mostrino tutto il prodotto
  • Mostrino il prodotto da vicino in un ambiente ben illuminato
  • Abbiano una risoluzione di 1024 x 1024 o superiore
  • Siano nel formato quadrato
  • Abbiano uno sfondo bianco
  • Mostrino il prodotto in situazioni di vita reale

Non usare immagini che contengono:

  • Testo (ad esempio, call to action o codici promozionali)
  • Contenuti offensivi (ad es. nudità, linguaggio esplicito, violenza)
  • Materiale pubblicitario o promozionale
  • Filigrane
  • Informazioni limitate nel tempo (ad es. offerte limitate nel tempo)

Linee guida di Facebook per le descrizioni dei prodotti

Le descrizioni dei tuoi prodotti non dovrebbero includere:

  • HTML (solo rich text)
  • Numeri di telefono o indirizzi email
  • Titoli lunghi
  • Punteggiatura eccessiva
  • Tutte le lettere maiuscole o minuscole
  • Spoiler di libri o film

Idealmente, le tue descrizioni dovrebbero:

  • Fornire solo informazioni direttamente collegate al prodotto
  • Essere concise e facile da leggere
  • Evidenziare le caratteristiche e i vantaggi unici del prodotto
  • Essere grammaticalmente corrette e contenere la giusta punteggiatura

Quando avrai finito, assicurati di cliccare sulla casella di controllo per attivare la condivisione e poi clicca su “Salva”.

Una volta che i tuoi prodotti saranno approvati, le tue inserzioni avranno questo aspetto: 

Facebook Shop inserzione pagina prodotto

Ti basterà poi ripetere questo processo finché non avrai importato tutti i prodotti.

#4. Gestisci i tuoi prodotti e i tuoi ordini

Per gestire i tuoi prodotti e i tuoi ordini, clicca sulla scheda “Strumenti di pubblicazione” nella parte superiore della tua pagina Facebook, e clicca su “Shop” nella parte inferiore del menu laterale.

Se ti trovi negli Stati Uniti e hai scelto di consentire agli utenti di effettuare il checkout su Facebook, riceverai una notifica ogni volta che riceverai un nuovo ordine.

Vedrai anche una scheda aggiuntiva sotto il menu “Shop” dove potrai gestire i tuoi ordini.

Se invece ti trovi in Italia, questa funzione non è ancora disponibile: il tuo Facebook Shop rimanderà al sito che hai indicato in fase di registrazione dei prodotti.

Come taggare i tuoi prodotti nei post di Facebook

Per la vendita su Facebook è fondamentale poter taggare i prodotti all’interno dei post. Vediamo quindi come taggare i tuoi prodotti nei post di Facebook. 

Per prima cosa, condividi un nuovo post di Facebook, o scegli un vecchio post con dei prodotti che vorresti taggare.

Ora che hai la tua scheda Facebook Shop con i prodotti, ci sarà un’opzione per taggare i prodotti accanto al solito pulsante che utilizzi per taggare altri utenti nella foto.
taggare i prodotti Facebook Shop

Ti basterà cliccare su “Tagga prodotti” e selezionare il prodotto che desideri taggare.

Questo è tutto!

Ora, ogni volta che un utente visualizza il tuo post, accanto all’immagine verranno mostrate le miniature dei prodotti del tuo Facebook Shop.

Facebook Shop Pagina prodotto

FAQ Facebook Shop

1) Di cosa ho bisogno per aprire uno Shop Facebook?

Per aprire il tuo Shop su Faceboook hai bisogno di 3 cose essenziali:

  • Un account Facebook Business Manager di cui sei amministratore o comunque hai accessi di alto livello
  • Una pagina aziendale su Facebook pubblicata 
  • Essere amministratore della suddetta pagina

2) Quanto costa un negozio su Facebook?

Un negozio Facebook Shop online è totalmente gratuito.

D'altronde il modello di business di Facebook è geniale: offre gratuitamente la funzione ecommerce sulla piattaforma, sapendo che per far vedere i propri prodotti ai potenziali clienti sarà necessario investire in pubblicità, rendendo quindi sostenibile il tutto.

3) Come attivare Facebook Shop?

L'attivazione di Facebook Shop è piuttosto semplice, ma cambia a seconda che tu voglia farlo direttamente su Facebook oppure che passi da piattaforme esterne come Shopify.

Segui il nostro tutorial sopra per scoprire come fare per entrambe le modalità. 

Facebook Shops: conclusione

Come si può vendere su Facebook? Uno shop Facebook è un’incredibile opportunità per inserire la tua offerta di prodotti all’interno della piattaforma di social media più popolare al mondo.

Puoi creare uno store tramite Facebook Shop o utilizzare la scheda Shop dalla tua pagina Facebook. In ogni caso, avrai l’opportunità di:

  • Capitalizzare l’incredibile impegno di Facebook per esporre il tuo marchio alla cerchia di amici dei tuoi clienti.
  • Taggare i tuoi prodotti nei post di Facebook per aumentare le vendite.
  • Ridurre l’attrito nel processo di vendita permettendo agli utenti di acquistare i tuoi prodotti senza lasciare la piattaforma (negli USA).

Se vuoi vendere online seriamente, è preferibile creare un negozio su Facebook utilizzando un servizio come Shopify.

In questo modo, manterrai il controllo completo della tua attività e al tempo stesso avrai accesso a una suite di funzionalità progettate esclusivamente per aiutarti a far crescere i tuoi profitti.

Se ti trovi in un Paese che non ha ancora attivato a Facebook Shop, non preoccuparti, manca poco. E nel frattempo, puoi creare un negozio Facebook e approfittare di altre funzionalità come le storie e le dirette per far crescere il tuo negozio e la tua base clienti.

Hai già provato Facebook Shop e la vendita su Facebook? Raccontaci la tua esperienza nei commenti qui sotto!

Traduzione: Ludovica Marino

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