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frasi per ringraziare i clienti

50 frasi per ringraziare i clienti e le migliori strategie per farlo nel 2023

Articolo di Ludovica Marino

I clienti sono la chiave del successo del tuo business, ed è quindi estremamente importante saper comunicare quanto apprezzi il loro supporto. Per farlo basta un piccolo gesto, poche frasi per ringraziare i clienti che hanno scelto di fidarsi di te e del tuo brand. 

Ma come dire grazie ai propri clienti in modo efficace, ed evitare che si sentano un semplice numero? 

In questo articolo troverai 50 frasi per ringraziare i clienti, e anche delle strategie che ti aiuteranno a farlo nel modo giusto. 

Che aspetti allora? 

Continua subito a leggere.

50 frasi per ringraziare i clienti nel 2023 

Ringraziare i clienti è uno modo semplice e diretto per mostrare loro quanto apprezzi la fiducia che hanno riposto nel tuo brand e, al tempo stesso, far vedere che dietro il tuo business ci sono persone reali

Ecco quindi le migliori 50 frasi per ringraziare i clienti nel 2023:

  1. Grazie per aver scelto i nostri prodotti/servizi. 
  2. Grazie per la fiducia che hai riposto nella nostra azienda. 
  3. La tua soddisfazione è il nostro più grande orgoglio! Grazie di cuore.
  4. Grazie mille per la fiducia!
  5. Grazie per il tuo acquisto! La tua opinione conta, facci sapere cosa pensi del tuo ordine.
  6. La tua soddisfazione è il motore manda avanti tutta la baracca! Grazie per la fiducia. 
  7. Grazie di cuore per il tuo feedback. Sono i clienti come te a renderci orgogliosi del nostro lavoro. 
  8. L’ultima cosa che desideriamo sono clienti insoddisfatti. Non esitare a contattarci per qualunque domanda o informazione, e grazie mille per la fiducia. 
  9. Cerchiamo sempre di fare del nostro meglio per soddisfare i nostri clienti. Grazie per il tuo acquisto. 
  10. La tua fiducia ci aiuta a volerci sempre migliorare. Per te, per noi, e per tutti i nostri clienti. Grazie. 
  11. Vogliamo sapere cosa ne pensi! Lascia un tuo feedback, positivo o negativo, la tua opinione conta, davvero! 
  12. I nostri clienti sono come la nostra famiglia. Ogni loro pensiero è importante e ha un valore immenso, ogni acquisto è fondamentale per la nostra attività. Grazie mille.
  13. Ogni singolo acquisto ha per noi un valore incommensurabile. Grazie per aver scelto di affidarti a noi. 
  14.  Se chi ama il proprio lavoro non lavora un giorno della sua vita, noi siamo sempre in ferie. Lavoriamo con passione per soddisfare le esigenze dei nostri clienti. Grazie a TE che ci permetti di continuare a farlo. 
  15. La più grande ricompensa che possiamo ricevere è la soddisfazione dei nostri clienti.
  16. Grazie per aver riposto in noi la tua fiducia. I clienti come te ci spingono a migliorarci sempre. 
  17. Sappi che non sei un semplice numero. Da oggi ti consideriamo a tutti gli effetti un membro della nostra famiglia. Grazie della fiducia. 
  18. Non sappiamo dirti quanto siamo contenti di averti tra i nostri clienti più affezionati. Grazie per la fiducia. 
  19. Grazie per continuare a fare acquisti da noi. La tua fiducia è la nostra più grande soddisfazione. 
  20. Grazie di cuore per averci scelto di nuovo. È sempre un piacere scoprire clienti affezionati. 
  21. Grazie infinite per aver acquistato i nostri prodotti/servizi. Facci sapere che ne pensi!
  22. Grazie per l’acquisto e per la fiducia. Speriamo di non deludere le tue aspettative.
  23. Siamo onorati di aver ricevuto la tua fiducia. Grazie di cuore per il tuo acquisto. 
  24. Cerchiamo di fare del nostro meglio giorno dopo giorno per conquistare la fiducia di clienti come te. Grazie. 
  25. Grazie per aver visitato il nostro negozio. Anche se non hai ancora acquistato, facci sapere se dovessi avere dubbi o domande, siamo qui anche per questo!
  26. Ogni cliente è un membro della nostra piccola grande famiglia. Grazie di farne parte. 
  27. Grazie per contribuire alla nostra crescita. Il nostro successo è il tuo successo.
  28. Non potremmo fare quello che facciamo senza la tua fiducia. Grazie di cuore. 
  29. Niente dà più soddisfazione al mondo del feedback di un cliente soddisfatto. Grazie infinite. 
  30. Grazie della fiducia e del supporto. La tua opinione conta, facci sapere cosa pensi del tuo ordine.
  31. Un cliente affezionato è il più grande motivo di orgoglio. Grazie di cuore.
  32. Quando ci chiedono dove troviamo l’energia per migliorarci ogni giorno, la risposta è sempre la stessa: ce la danno i nostri clienti. 
  33. Grazie di cuore a te che hai scelto i nostri prodotti/servizi. 
  34. Siamo onorati di averti tra i nostri clienti. Non ti deluderemo.
  35. Grazie per aver creato in noi per tutti questi anni, dal profondo del cuore.
  36. È un onore servire clienti affezionati come te. Grazie infinite. 
  37. Grazie per averci permesso di crescere e realizzare quello che senza di te sarebbe rimasto un semplice sogno. 
  38. Grazie per averci scelto e per esserti affidato a noi.
  39. Grazie per aver acquistato i nostri prodotti/servizi ed essere entrato a far parte della nostra famiglia.
  40. È sempre un piacere sapere di essere riusciti a soddisfare le esigenze e le aspettative dei nostri clienti. Ma non sarebbe possibile senza la tua fiducia. Grazie infinite. 
  41. Grazie per aver riposto in noi la tua fiducia. La tua opinione conta, facci sapere cosa ne pensi. 
  42. Grazie di cuore per aver scelto i nostri prodotti/servizi. I clienti come te sono la nostra fonte di energia preferita.
  43. Amiamo il nostro lavoro perché ci permette di soddisfare i nostri clienti. Grazie di cuore per la tua fiducia. 
  44. Ogni singolo acquisto è un tassello essenziale per raggiungere il nostro obiettivo principale: offrire il miglior servizio/prodotto possibile. Grazie per aver contribuito a realizzare il nostro sogno. 
  45. Non c’è nulla che apprezziamo di più dei nostri clienti e delle loro opinioni. Grazie per il tuo acquisto e per il tuo preziosissimo feedback.
  46. Il nostro più caloroso ringraziamento per il tuo acquisto e per la fiducia che hai scelto di riporre nella nostra attività. Non ti deluderemo. 
  47. Hai la nostra eterna gratitudine per la tua rinnovata fiducia nella nostra attività. Grazie di cuore. 
  48. Grazie per aver creduto in noi e averci dato la forza per mandare avanti la nostra attività. 
  49. Ogni cliente fa la differenza. Ogni cliente soddisfatto è la forza che ci spinge a migliorarci ogni giorno e a lavorare per offrire un prodotto/servizio sempre migliore. 
  50. Se potessi vedere i sorrisi che facciamo ogni volta che riceviamo un nuovo ordine, probabilmente penseresti che siamo pazzi! Grazie mille per la tua fiducia. 

Come vedi, ci sono tantissimi modi in cui puoi formulare le frasi per ringraziare i clienti. 

Se poi volessi proprio dare quel tocco in più ai tuoi ringraziamenti, potresti personalizzarli ulteriormente chiamando i tuoi clienti per nome e/o facendo espliciti riferimenti ai loro acquisti.

citazione clienti  jim rohn

Frasi per ringraziare i clienti: 6 strategie 

Ovviamente, non basta dire “grazie”. I consumatori del 2023 sono costantemente esposti a messaggi da parte di aziende e brand, quindi per fare in modo che il tuo “grazie” riesca davvero a lasciare il segno, le tue frasi per ringraziare i clienti devono seguire delle strategie ben precise. 

Ecco qualche esempio delle migliori strategie e consigli per inviare frasi per ringraziare i clienti:

  1. Scrivi frasi per ringraziare i clienti senza secondi fini 
  2. Segmenta i tuoi clienti per frasi di ringraziamento più precise
  3. Aggiungi un regalo alla tua frase di ringraziamento 
  4. Dimostra interesse verso l’opinione dei tuoi clienti 
  5. Scrivi a mano le frasi per ringraziare i clienti 
  6. Sfrutta anche i social per ringraziare i tuoi clienti 

1. Scrivi frasi per ringraziare i clienti senza secondi fini 

Non c’è niente di peggio di mandare un messaggio a un cliente per ringraziarlo dell’acquisto…e chiedere immediatamente di acquistare qualcos’altro. 

Se lo scopo delle frasi per ringraziare i clienti è quello di farli sentire speciali, e non dei semplici numeri che possono arricchire il tuo conto in banca, assicurati di mandare ringraziamenti senza secondi fini. 

Come al solito, mettiti nei panni dei tuoi clienti. 

Hai appena ricevuto il tuo ordine, trovi un simpatico biglietto di ringraziamento…e scopri che non è altro che un modo per spillarti più soldi. 

Ci sarà tempo e modo per offrire al tuo cliente nuove opportunità di acquistare i tuoi prodotti, ma le frasi di ringraziamento non sono certo il luogo giusto per farlo.  

2. Segmenta i tuoi clienti per frasi di ringraziamento più precise

Ogni cliente è diverso, ma se è troppo difficile scrivere frasi di ringraziamento personalizzate per ogni singolo cliente, potresti iniziare dalla segmentazione per creare delle frasi più precise.

D’altronde, un conto sono le frasi per ringraziare i clienti che acquistano dal tuo negozio per la prima volta, e tutt’altra storia sono quelle per chi ha già fatto acquisti, o per chi fa acquisti con costanza da anni. 

Ecco alcuni esempi di segmenti che puoi applicare al tuo business:

  • Nuovi clienti
  • Clienti abituali
  • Clienti che hanno contattato l’assistenza
  • Clienti che festeggiano il loro compleanno quel giorno
  • Clienti che hanno per il tuo business un alto valore 

segmentazione per ringraziare i clienti

3. Aggiungi un regalo alla tua frase di ringraziamento 

Immagina lo stupore dei tuoi clienti quando ricevono finalmente il loro pacco e dentro trovano un simpatico omaggio insieme a un bigliettino di ringraziamento. 

Di sicuro il tuo ringraziamento farà un bell’effetto, e i clienti creeranno associazioni estremamente positive verso il tuo business e l’esperienza d’acquisto che hanno vissuto. 

4. Dimostra interesse verso l’opinione dei tuoi clienti 

A volte dire “grazie” e pensare che sia finita lì non è sufficiente, i tuoi clienti potrebbero voler rispondere e magari avere domande o dubbi riguardo il loro ordine. 

Approfitta delle frasi per ringraziare i clienti per invitarli a lasciare un feedback o a contattarti per qualunque dubbio dovessero avere, ricordando loro che la loro opinione conta ed è anzi fondamentale per te e per la tua attività. 

5. Scrivi a mano le frasi per ringraziare i clienti 

Niente è più personale di un biglietto scritto a mano, e questo vale anche per le frasi per ringraziare i clienti. 

Se hai un volume di ordini particolarmente elevato potrebbe essere complesso scrivere biglietti a mano per ognuno dei tuoi clienti. 

In questo caso, potresti pensare di scrivere biglietti a mano solo per i clienti che hanno un valore particolarmente alto per il tuo business, e magari limitarti a firmare a penna i biglietti stampati che invierai agli altri clienti. 

 Le frasi per ringraziare i clienti scritte a mano hanno un effetto estremamente potente, perché dimostrano davvero che hai dedicato del tempo per dimostrare loro quanto sono importanti per te. 

scrivere a mano

6. Sfrutta anche i social per ringraziare i tuoi clienti 

Non è detto che le frasi per ringraziare i clienti debbano essere solo inserite nei pacchi che invierai loro. 

I social media rappresentano un ottimo modo per interagire con i tuoi clienti, e quindi anche per ringraziarli mettendoli ancora di più al centro dell’attenzione. 

Ad esempio, capita molto spesso che dei clienti soddisfatti creino dei post o delle Storie su Instagram taggando i brand da cui hanno acquistato dei prodotti o servizi. 

Non lasciarti sfuggire neanche un tag, ricondividi i loro contenuti e ringrazia i tuoi clienti pubblicamente sui tuoi profili. 

Frasi per ringraziare i clienti: conclusione

Anche se a volte un semplice Grazie può essere d’effetto, ormai quasi tutti i brand inviano frasi per ringraziare i clienti “standard”. 

Se vuoi davvero che le tue frasi risaltino e sembrino naturali e genuine, cerca di renderle il più personali possibile. 

Fai in modo che riflettano il tono di voce del tuo brand, sfrutta la segmentazione dei clienti e le altre strategie di cui abbiamo parlato in questo articolo e vedrai che a un certo punto inviare frasi per ringraziare i clienti ti sembrerà un’azione del tutto naturale. 

Beh, ora dovresti avere tutte le carte in regola per iniziare a creare i tuoi ringraziamenti, quindi…buon lavoro! 

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