Skip to content
generatori di nomi

Generatori di nomi: 8 strumenti gratis per il tuo business

Articolo di Ludovica Marino

Giusto qualche secolo fa Romeo e Giulietta si chiedevano cosa fosse davvero un nome…e se è vero che una rosa avrebbe lo stesso profumo anche con un nome diverso, quando si parla di business è tutta un’altra storia. Motivo per cui entrano in gioco i generatori di nomi. 

Il nome del tuo business è uno degli aspetti più cruciali della sua immagine. È il modo in cui i clienti si ricorderanno dell’attività, e contribuisce a rendere quest’ultima riconoscibile ovunque. 

Proprio per questo motivo (e per altri che vedremo tra pochissimo) la scelta del nome provoca spesso un’immediata ansia da prestazione in chiunque si affacci al mondo dell’imprenditoria, per la prima o per la decima volta. 

E mettici l’ansia, mettici il trovare il dominio disponibile, mettici che hai già altre mille cose a cui pensare, non è insolito soffrire di un blocco creativo quando si tratta di trovare il nome per il tuo business. 

Fortunatamente, esistono degli strumenti in grado di fare il lavoro al posto tuo: i generatori di nomi. 

Vediamo quindi cosa sono i generatori di nomi, e quali sono le 8 alternative più efficaci (e gratis) per il tuo business. 

Generatore di nomi: cos’è?

I generatori di nomi sono dei software automatici che ti permettono di generare in pochi secondi decine di idee per il nome del tuo business.

Tutto quello che devi fare è inserire una parola chiave principale, una che vorresti fosse presente all’interno del tuo nome, o che riguarda in particolar modo il tuo business o brand, e lo strumento troverà per te diverse alternative di nomi aziendali. 

Un consiglio: solo perché un generatore di nomi casuali ti propone dei nomi, non vuol dire che questi siano perfetti per il tuo business. Quando trovi un nome che ti sembra adatto, la prima cosa che dovresti fare è controllare se il relativo dominio è disponibile. 

Ci sono degli strumenti appositi per controllare la disponibilità dei nomi di dominio, come il software di ricerca e disponibilità dei nomi di dominio di Shopify.

L’importanza del naming

Assegnare un nome alla tua attività è uno dei passaggi più importanti della tua attività nel mondo dell’imprenditoria. 

Il nome del tuo brand deve essere facilmente riconoscibile, memorabile e, magari, essere anche in grado di suscitare immediatamente delle emozioni ben precise nei tuoi clienti. 

Per farti un’idea, pensa ai nomi di brand che già conosci: Coca Cola, Nike, Amazon. Già solo dal nome, riesci immediatamente a visualizzare i loro colori, la loro mission, il loro sito.

Non vorresti che la stessa cosa si verificasse per i tuoi clienti, quando pensano al tuo business? 

Che aspetti allora? Scopri i migliori generatori di nomi e inizia subito la ricerca del nome perfetto. 

Generatori di nomi: gli 8 strumenti migliori

Qui troverai 8 esempi di generatori di nomi per aziende che faranno perfettamente al caso tuo.

Ah, e sono tutti gratis! 

1. Generatore di nomi per aziende di Shopify 

generatore di nomi shopify

Il generatore di nomi per aziende di Shopify è uno strumento indispensabile nell’arsenale di chiunque si affacci all’imprenditoria. 

E contrariamente a quanto potresti pensare, è perfetto anche se non stai cercando il nome per un ecommerce. 

È uno dei generatori di nomi presenti in questo elenco che offre il maggior numero di alternative (anche divise per settore), e personalmente ritengo anche che le alternative proposte abbiano quel tocco umano in più che a molti software di questo tipo manca. 

Un altro vantaggio è che, se dovessi trovare il nome perfetto, potrai utilizzarlo per iniziare a creare la tua presenza online direttamente grazie a Shopify, in pochi semplici passaggi. 

→Clicca qui per lanciare il tuo ecommerce in dropshipping con Shopify

E ho già detto che i nomi di dominio creati da Shopify sono tutti originali e disponibili? Insomma, sembra proprio che questo sia lo strumento perfetto per generare il tuo nome aziendale. 

2. Generatore di nomi di Oberlo 

generatori di nomi oberlo

Un’altra ottima alternativa è il Generatore di Nomi di Oberlo.

Anche in questo caso, il name generator ti permette di inserire una parola che desideri includere all’interno del tuo nome aziendale. 

Una volta scelta la parola, ti basterà cliccare su Genera Nomi per visualizzare immediatamente decine di nomi contenenti la parola chiave che hai scelto. 

Se cerchi un generatore di nomi per aziende semplice e senza troppi fronzoli (ma anche senza inutili pop-up e pubblicità che ti distraggano dalla tua ricerca), questo è lo strumento che farà al caso tuo.

3. Namelix 

generatori di nomi namelix

Namelix è un name generator in inglese, che ti permette di generare nei nomi aziendali brevi e facilmente brandizzabili grazie all’intelligenza artificiale. 

Mentre la maggior parte dei generatori combina la tua parola chiave con termini ad essa attinenti, Namelix utilizza le parole chiave da te inserite per generare nomi brevi, efficaci e rilevanti. 

Una volta che avrai inserito le parole chiave attinenti al tuo business, il software ti chiederà di scegliere uno fra i tre livelli di casualità: 

  • Basso: nomi poco casuali, le idee più dirette
  • Medio: più bilanciato, le idee più creative 
  • Alto: idee random, risultati più vari 

Avrai poi la possibilità di selezionare il tuo stile preferito:

  • Brandizzabile: nomi come Google e Rolex
  • Parole non inglesi: come Toyota e Audi
  • Due parole: come Facebook e Bitcoin
  • Spelling alternativo: come Lyft e Fiverr
  • Parole composte: come FedEx e Microsoft
  • Parole reali: come Apple e Amazon 

Ogni volta che trovi un nome che ti piace avrai la possibilità di salvarlo, così che l’algoritmo memorizzi le tue preferenze e migliori i suggerimenti di volta in volta. 

Non solo potrai generare nomi aziendali originali, Namelix ti propone automaticamente anche stili, loghi e la possibilità di registrare direttamente il dominio. 

4. Generatore di nomi aziendali BNG 

generatore di nomi bng

Il generatore di nomi aziendali BNG è uno strumento semplice e diretto che ti aiuta a trovare in pochi secondi il nome per la tua attività. 

Al contrario degli strumenti che utilizzano parole generate in modo del tutto casuale, questo generatore sfrutta l’intelligenza artificiale e le conoscenze dell’azienda in campo marketing per prendere in considerazione i tuoi bisogni. 

Una volta che il software avrà generato le alternative, potrai salvare le tue idee preferite, filtrare i risultati per industria, genere e numero e controllare comodamente la disponibilità del dominio. 

5. Generatore di nomi Novanym

novanym

Novanym è un name generator che, a differenza degli altri, non parte solo dalle parole chiave. 

Hai infatti due alternative: 

  • Scegliere una categoria ed esplorare nomi e loghi proposti
  • Utilizzare il generatore inserendo parole chiave, tipo di business e stile del nome (contemporaneo, tradizionale, tecnico, ecc.)

Non so se hai notato, ma anche qui parliamo di loghi. Novanym infatti ti offre la possibilità di trovare non solo il tuo nome aziendale, ma anche un logo che lo rispecchi (con tanto di copyright) e il relativo nome di dominio.  

6. NameSnack, generatore di nomi per aziende

NameSnack

NameSnack è uno dei generatori di nomi per aziende più efficaci di questo elenco. 

Questo software sfrutta il machine learning per creare nomi unici e originali, e potrai anche trovare immediatamente il nome di dominio relativo e creare il tuo logo in pochissimi click. 

7. Business Name Generator.net 

business name generator.net

Il penultimo name generator di questo elenco è Business Name Generator.net.

Grazie a questo software ti basterà inserire le parole chiave relative alla tua attività per veder comparire sullo schermo decine di alternative.

Potrai quindi filtrare i risultati per numero di parole, dividendo tra nomi con una sola parola e nomi con parole multiple, e salvare le idee che più ti piacciono. 

Molto più semplice degli altri strumenti di cui abbiamo parlato, anche se non ti permette di controllare disponibilità o di creare direttamente una tua presenza online, può comunque rilevarsi un ottimo alleato durante la fase di brainstorming per il tuo nome aziendale. 

8. Naminum

naminum

È vero, il primo accesso su Naminum potrebbe scoraggiarti a causa delle inserzioni che appaiono sullo schermo, ma non lasciarti ingannare dalle apparenze. 

Questo name generator ha del potenziale che potrebbe fare proprio al caso del tuo business.

Il funzionamento è sempre lo stesso, inserisci le parole chiave e clicca sul pulsante di ricerca. Ma qui puoi anche cliccare sul tasto “I’m feeling lucky”, se non sai davvero da dove iniziare!

Ad ogni modo, non appena appariranno i risultati, potrai:

  • Scegliere la lingua in cui desideri trovare il tuo nome: globale, inglese, spagnolo, tedesco, italiano o francese.
  • Scegliere se desideri che la tua parola chiave sia all’inizio o alla fine del nome aziendale: ad esempio, se avrai scelto la parola chiave “Yoga”, un risultato con la parola all’inizio potrebbe essere “Yogana” e alla fine “Calyoga”.

Extra: come scegliere il nome perfetto per il tuo business

Beh, con tutti questi generatori di nomi a disposizione sono sicura che non avrai grandi difficoltà a trovare tutte le alternative possibili per il nome del tuo business. 

Ma come trovare il nome perfetto?

Come hanno fatto aziende come Shopify, Facebook, TikTok a scegliere quelli che sarebbero diventati nomi così famosi e memorabili? 

Beh, ci sono alcune semplici regole che puoi rispettare per assicurarti che il nome del tuo business sia efficace e originale.

  1. Scegli un nome semplice e chiaro: il troppo stroppia, soprattutto quando si parla di nomi. Più lungo e complesso sarà il tuo nome, più difficile sarà che i clienti lo ricordino. 
  2. Scegli un nome flessibile: chissà cosa riserva il futuro per la tua attività. Il tuo business potrebbe crescere esponenzialmente e portare un profitto enorme, o potresti scegliere di ampliare la tua attività in altre aree. Il nome del tuo business deve quindi essere flessibile e in grado di adattarsi a cambiamenti futuri. 
  3. Scegli un nome disponibile: è essenziale verificare che le tue idee siano disponibili. Dove? Ovunque hai intenzione di instaurare la tua presenza. E se gli username dei social network possono essere facilmente aggirati, il nome di dominio è unico e dovrebbe rispecchiare a pieno il tuo brand. 

Generatori di nomi: conclusione 

Quindi, quali sono i migliori generatori di nomi in circolazione?

  1. Generatore di nomi per aziende di Shopify 
  2. Generatore di nomi di Oberlo 
  3. Namelix 
  4. Generatore di nomi aziendali BNG 
  5. Generatore di nomi Novanym
  6. NameSnack, generatore di nomi per aziende
  7. Business Name Generator.net 
  8. Naminum

A questo punto dovresti avere le idee ben chiare su come funzionano i generatori di nomi e su come utilizzarli per trovare il nome perfetto per il tuo business.

Ricordati di dedicare il giusto tempo alla scelta del nome: non avere fretta, fai tutte le ricerche necessarie e, perché no, quando avrai trovato qualche idea dall’alto potenziale prova a raccogliere i primi feedback dalle persone più vicine a te. 

Ora a me non resta che augurarti buona ricerca! 

Ma se dovessi conoscere qualche altro generatore di nomi per negozi non presente in questo articolo, condividilo nella sezione commenti qui sotto. 

Inizia a vendere online con Shopify

Avvia la prova gratuita

Ti potrebbero interessare anche:

Correlato