Da un’idea di due studenti all’intuizione del gigante cinese dell’ecommerce, il giorno dei single è una ricorrenza che celebra l’essere single e - più di recente - l’amore per se stessi.

Non solo, è anche un’opportunità unica per il tuo ecommerce e per aumentare il fatturato con delle meravigliose ed efficaci strategie di marketing realizzate ad hoc

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Cos’è il giorno dei single?

Il Single’s Day, o giorno dei single, è una festività che nasce in Cina all’inizio degli anni Novanta e che ha acquisito popolarità nel 2009. Ma di cosa si tratta esattamente? 

I due “fondatori” di questa giornata furono due studenti universitari cinesi che volevano trovare un modo per festeggiare e celebrare il loro essere single, un po’ in contrapposizione a San Valentino. Nel 2009, il colosso cinese AliBaba ha individuato nell’11:11 un’incredibile opportunità, e ha trasformato quella che era nata come una ricorrenza goliardica in una giornata di shopping mondiale, in grado di generare un fatturato che fa invidia persino alla Black Week

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Una delle solite trovate di marketing? Può essere, ma quando si tratta di ecommerce e di aumentare il fatturato tutto fa brodo, e il giorno dei single è una ricorrenza della quale approfittano sempre più brand.

11 novembre o 15 febbraio?

Attenzione a non fare confusione: il giorno dei single è l’11 novembre, giorno in cui brand ed ecommerce di tutto il mondo organizzando saldi e offerte speciali dedicate a questo evento. 

La data stessa è simbolica, scelta in quanto il numero 1 rappresenta un individuo solitario. 

La festa dei single del 15 febbraio, festa di San Faustino e Giovita, è una contrapposizione tutta italiana a San Valentino, la festa degli innamorati. 

Ciononostante, anche il Bel Paese sembra preferire i festeggiamenti internazionali, almeno per quanto riguarda vendite ed ecommerce. 

Questo non vuol dire però che tu non possa promuovere il tuo ecommerce anche il 15 febbraio, magari con qualche apposito meme sui tuoi canali social, ma di questo parleremo più avanti. Come al solito però, ricorda che l'importante è mettersi in gioco.

La più grande giornata dello shopping del mondo 

Ma il giorno dei single è davvero così importante? La risposta breve è: sì, assolutamente. 

Dubbi? Guarda la crescita del fatturato di Alibaba nel giorno dei single dal 2011 al 2020 (fonte: Statista):

crescita del single's day

Ed è inutile dire che questo trend non accenna ad arrestarsi. 

Altri dati che dovresti conoscere prima di chiederti se inserire il giorno dei single all’interno della strategia di marketing per il tuo ecommerce sono:

  • Nel 2020, circa 800 milioni di persone hanno effettuato acquisti l’11:11.
  • La rete Cainiao di Alibaba ha processato oltre 32 miliardi di consegne durante il periodo delle offerte.
  • I brand emergenti possono registrare entrate pari al 25% delle loro vendite annuali solo durante il giorno dei single. 
  • Il 90% degli ordini effettuati nel giorno dei single proveniva da dispositivi mobili. 

Il giorno dei single in Europa 

È vero, in Europa il giorno dei single non ha ancora raggiunto la popolarità di festività ben più grosse come il periodo natalizio, ma sta comunque ottenendo un discreto e rilevante successo anche nelle nostre zone. 

Se ai primi posti delle classifiche ci sono Germania e Regno Unito, in Italia la popolarità del giorno dei single è ancora un po’ indietro, ma comunque in costante crescita. 

Ad ogni modo, quando si parla di ecommerce e marketing è essenziale essere sempre in testa ai trend. Non vorrai certo lasciarti sfuggire occasioni preziose e lasciare che i tuoi competitor si prendano tutto quel traffico, giusto? 

Ecco perché dovresti iniziare a pensare già da ora a come promuovere il tuo ecommerce questo single’s day. 

Come promuovere il tuo ecommerce il giorno dei single? 

Il giorno dei single è una ricorrenza relativamente nuova, e migliaia di persone saranno a caccia di offerte imperdibili. No, non si accontenteranno di quel misero 10% che potrebbero avere anche con un’iscrizione a una newsletter, l’11:11 saranno agguerrite e per te e per il tuo ecommerce sarà il momento di tirare fuori l’artiglieria. 

Ma non basta offrire loro 50% di sconto e spedizione gratuita, il tuo negozio online dovrà essere pronto ad affrontare l’aumento del traffico e a rispondere in modo efficace all’interesse degli acquirenti.

promuovi il tuo store il giorno dei single

Parola chiave: gioca d’anticipo 

Anche se il Single’s day dura solo 24 ore, inizia a prepararti con largo anticipo. 

Il mio consiglio è quello di iniziare già da un paio di mesi prima a creare un po’ di hype attorno alle fantastiche offerte che proporrai, sia per aumentare l’interesse dei tuoi clienti che per fargli conoscere questa ricorrenza (se ancora non dovessero esserne a conoscenza). 

Inizia a pensare a un’apposita campagna promozionale per il single’s day, e ricordati di restare in contatto con i tuoi follower e clienti prima e dopo l’evento. 

Assicurati che il tuo ecommerce sia ottimizzato 

Magari hai già ottimizzato il tuo ecommerce in ottica SEO, ma potresti pensare di ottimizzarlo appositamente in funzione del giorno dei single.

Certo i tuoi clienti e i tuoi follower dei social media avranno saputo delle tue offerte grazie alle tue campagne promozionali, ma c’è anche tutta una fetta di pubblico che sfrutterà Google per cercare le migliori offerte per i prodotti a cui sono interessati. 

Ecco perché dovresti ottimizzare il tuo sito anche per parole chiave rilevanti per il giorno dei single, in modo da sfruttare questa occasione per ricevere nuovi potenziali clienti sul tuo ecommerce. 

Sfrutta strumenti come Google Trends e lo Strumento di pianificazione delle parole chiave per individuare le parole chiave con i più alti volumi di ricerca, ottimizza i titoli e le descrizioni degli elementi presenti sul tuo sito e crea delle inserzioni sponsorizzate basate sulle ricerche degli utenti. 

Prepara il tuo sito a un aumento del traffico

Soprattutto se le tue strategie di marketing saranno efficaci, e se seguirai i consigli che troverai in questo articolo non vedo perché non dovrebbero esserlo, il tuo sito vedrà un notevole aumento del traffico. 

Questo è il momento di controllare l’UX (esperienza utente) e UI (interfaccia utente) del tuo sito, per assicurarti che il processo sia fluido sia da mobile che da computer, in modo da non scoraggiare i potenziali clienti a causa di un eventuale problema tecnico. 

E visto che la maggior parte degli ordini durante il giorno dei single vengono effettuati da mobile, potresti anche prendere in considerazione l’idea di collegare un’app di shopping al tuo sito.

Scegli una comunicazione chiara ed efficace

Come hai intenzione di trattare il tema del giorno dei single? La comunicazione che sceglierai di utilizzare per questa giornata dovrà seguire un’indicazione precisa, sia per quanto riguarda il tuo ecommerce che per i contenuti che pubblicherai sui social media.

Ma quale linea potresti seguire per i tuoi contenuti? Ecco alcune alternative:

  • Seguire l’origine goliardica della festa, e incentivare le vendite dei tuoi prodotti con slogan come “meglio soli che male accompagnati”.
  • Mirare a chi è single ma “in cerca”, se il tuo ecommerce vende prodotti che potrebbero essere perfetti per “trovare la tua dolce metà”.
  • Promuovere il self-love, perché essere single può essere una scelta e “perché non fare un regalo alla persona che ami di più al mondo, ovvero te stesso?”. 
  • Offrire una sorta di consolazione in chiave più ironica, come “essere single ha anche dei vantaggi, almeno un giorno all’anno”. 

Questi sono chiaramente solo alcuni spunti, molto dipenderà dal tuo ecommerce e dal tipo di prodotti che vendi online. 

Quello che conta davvero è che la tua comunicazione sia chiara, efficace e che arrivi dritta al punto! Qual’è il tuo messaggio? Per quanto durerà l’offerta? Assicurati di rispondere a tutte le domande che i clienti potrebbero farsi, così da avere la certezza che i tuoi contenuti siano recepiti in modo semplice e intuitivo. 

Strategie di marketing per il giorno dei single

Una volta capita l’importanza del giorno dei single per il tuo ecommerce, è il momento di passare alla pratica. Ma quali sono le migliori strategie di marketing che puoi implementare questo 11:11?

strategie di marketing per il single's day

Crea un’esperienza di shopping personalizzata

Al giorno d’oggi, e con l’immensa quantità di competitor e di aziende che provano in tutti i modi a conquistarsi una fetta di mercato, è impensabile pensare che basti offrire degli sconti sul proprio sito per attirare clienti. 

Bisogna trovare modi sempre nuovi per catturare la loro attenzione, e trasformare una classica esperienza di shopping in un vero e proprio percorso emotivo e sensoriale. 

Mai sentito parlare di gamification? I negozi online utilizzano spesso dei giochi o dei quiz per aumentare le vendite e attirare nuovi clienti. Anche il brand di Chiara Ferragni ha di recente rilasciato un gioco, “Rescue Matilda”, e sai cosa devono fare gli utenti che vogliono giocarci? Esatto, registrarsi con il loro indirizzo email! Boom, ecco che con un gioco divertente il brand riesce ad accaparrarsi decine di migliaia di preziosissime email che vanno ad arricchire la sua mailing list. 

gamification

Come puoi personalizzare l’esperienza d’acquisto dei tuoi clienti per il giorno dei single? Potresti pensare di creare dei quiz gratuiti a tema 11:11, come “Trova il perfetto regalo per il giorno dei single”. O realizzare dei sondaggi su Instagram o Facebook, per risvegliare il loro interesse e informarli sulla giornata dei single. E perché no, anche per chiedere loro che tipo di prodotti vorrebbero in offerta l’11:11. 

Consiglio: potresti fare in modo che i clienti che completano i tuoi quiz ricevano delle offerte personalizzate in base al risultato che hanno ottenuto. Ricorda che i quiz sono anche ottimi modi per raccogliere informazioni sul tuo pubblico! 

Lancia prodotti che promuovano l’amore verso se stessi

Il giorno dei single è l’occasione perfetta per concedersi un auto-regalo, un trend che ultimamente sta prendendo parecchio piede tra Millenials e Generazione Z. 

Non sono pochi infatti i brand che hanno scelto di aggiungere tra le opzioni di spedizione quella di mandarsi anche un auto-bigliettino, “perché te lo meriti”. E questo non solo per l’11 novembre!

Ad ogno modo, le nuove generazioni sembrano proprio essere quelle più interessate a queste tendenze, quindi se il tuo target di riferimento comprende la famigerata Gen Z, potrebbe interessarti sapere che il CEO di Alibaba Group ha dichiarato che il 46% delle vendite dell’11:11 2018 sono arrivate da clienti nati dopo il 1990.

Consiglio: perché non offrire ai tuoi clienti l’opportunità di personalizzare alcuni tuoi prodotti con il loro nome o con una frase perfetta per celebrare il giorno dei single? Per accellerare i tempi e risparmiare sui costi, puoi optare per realizzare i prodotti con il Print on Demand!

Sfrutta il potere dei meme sui social media

I social media sono sempre un ottimo strumento per diffondere grafiche e messaggi relativi al tuo ecommerce e alle tue offerte. Tutto sta nel trovare un modo per far risultare il tuo ecommerce originale. D’altronde, il tuo obiettivo è quello di farti notare e convincere i tuoi follower (e anche chi ancora non ti conosce) a fare acquisti sul tuo negozio online.

Quale modo migliore per farlo se non sfruttare l’ironia del giorno dei single e creare dei meme che potrebbero diventare virali? 

E se ti stai chiedendo perché dovresti metterti a usare i meme, ecco alcuni buoni motivi:

  1. Creare contenuti divertenti e virali ti permetterà di aumentare l’engagemente con i tuoi follower, i quali si sentiranno ancora più spinti a interagire con i tuoi contenuti.
  2. Condividere informazioni e promuovere il tuo business in un formato divertente e facilmente digeribile.
  3. Lasciar trasparire la personalità e l’umanità del tuo brand, per ricordare ai tuoi follower che dietro il tuo ecommerce c’è una persona in carne e ossa. 
  4. Dare al tuo ecommerce un’immagine giovane e al passo con le ultime tendenze. Non ti importa solo di vendere i tuoi prodotti, anche e soprattutto di avere un rapporto con i tuoi follower. 

Consiglio: se sei in cerca di ispirazione, rivolgiti a chi ha fatto dei meme parte integrante della propria strategia di marketing. Sul nostro blog puoi trovare diversi esempi di brand che usano i meme con successo per promuovere la propria identità. 

Single’s day: conclusione

A questo punto dovresti avere tutto quello che ti serve per iniziare a impostare la tua strategia di marketing per il single’s day. 

Ah, e ricorda che il giorno dei single non è l’unica ricorrenza “originale” che puoi sfruttare per promuovere e incrementare le vendite del tuo ecommerce. 

Seguendo un calendario di marketing potrai assicurarti che il tuo negozio online sia sempre pronto per ogni evento e festività. Ricordati solo di organizzarti per tempo, così che il grande giorno tu possa semplicemente concentrarti sulla gestione degli ordini che riceverai! 

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