Come trovare gli hashtag più efficaci per il tuo business

Andrew Roach Marketing

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Chiudi gli occhi. Immagina di essere sul palco del Wembley Stadium. Davanti a te una folla di centinaia di migliaia di persone grida, parla, canta e tu stai cercando di mandare il tuo messaggio senza nemmeno un microfono. Chi ti sente? Probabilmente nemmeno i tecnici di palcoscenico. 

Come nel migliore dei film, è tempo di uno stacco. Ora sei sempre su un palco, ma a una fiera di settore e hai davanti a te una folla che parlotta sottovoce. Magari non sono tanti come a Wembley ma sono più interessati a quello che hai da dire e, questa volta, hai un microfono. 

Inizi a parlare. La folla tace. È il tuo momento. 

Gli hashtag su Instagram ti permettono di passare da una folla enorme e poco interessata a quanto hai da dire a un pubblico più piccolo ma che ha orecchie attente e aperte al messaggio che stai per mandare loro. 

Ecco perché abbiamo creato questa guida completa per trovare i migliori hashtag su Instagram e utilizzarli per far crescere la tua attività. Pronto? Iniziamo!  

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Cosa significa hashtag?

Post di Shopify su Instagram

Cosa significa Hashtag? Il termine viene dall’unione di hash – cancelletto # – e tag (etichetta). È un aggregatore tematico usato sui social media. 

Un hashtag è una singola parola, o serie di parole, preceduta dal simbolo del cancelletto Su Instagram può essere utilizzato nella descrizione di un post, o nella sezione commenti o nelle Instagram story. 

Sono un’invenzione di Instagram? Assolutamente no! La mente creativa dietro a questo aggregatore tematico è Twitter. 

Curiosità: il primo hashtag noto è stato pubblicato da Nate Ritter nel 2007. Si trattava di #sandiegofire.

Gli hashtag aiutano Instagram a organizzare i contenuti per categoria, il che permette alla piattaforma di presentare i giusti post a utenti interessati. Se già utilizzi i social media, molto probabilmente li avrai già visti e saprai bene di che cosa stiamo parlando.

Qual è lo scopo degli hashtag su Instagram?

Gli hashtag su Instagram hanno diversi obiettivi. Eccone alcuni:

  • Ricevere più like: gli utenti di Instagram interessati a un particolare argomento cercheranno gli hashtag relativi al tema. Quando usi gli hashtag su Instagram, dai ai tuoi post la possibilità di essere visti da persone con un potenziale tasso di engagement più alto.
  • Ottenere più follower: gli utenti di Instagram interessati a una specifica nicchia sono sempre alla ricerca di contenuti nuovi sul tema. Usare i giusti hashtag è uno dei modi migliori per aumentare i tuoi follower su Instagram. Pensaci: stai navigando mettendo like annoiato, poi vedi un profilo che pubblica ciò che ti interessa… che fai? Non lo segui? Ovviamente follow istantaneo! Se. Quindi, utilizzando i migliori hashtag su Instagram aumenterai incredibilmente la visibilità del tuo brand.
  • Incrementare le vendite: aggiungere hashtag ai tuoi post di Instagram non influisce solo sul seguito sui social media, puoi anche sfruttarli per aumentare le vendite del tuo ecommerce (sì, è possibile vendere su Instagram!). Utilizzando gli hashtag relativi alla tua nicchia, potrai promuovere i prodotti attirando l’attenzione della tua target audience.

Come trovare i migliori hashtag su Instagram

Dopo aver risposto alla domanda: A cosa servono gli hashtag su Instagram? Il nostro viaggio alla scoperta di questi aggregatori tematici non si ferma e la tappa che ci prepariamo ad affrontare sarà leggermente in salita. 

Zaino in spalla! Scopriamo come trovare i migliori hashtag su Instagram. 

1. Studia il tuo pubblico

Aggiungere un hashtag a caso alla fine dei tuoi post di Instagram non ti farà avere il successo che desideri. Per aumentare follower su Instagram quello che devi fare è capire quali sono gli interessi del tuo pubblico e cosa cerca. Se aggiungi le parole chiave ricercate dalla tua audience, è più probabile che le persone vedano i tuoi post e decidano di seguirti.

2. Ricerca i tuoi competitor

Attraverso l’analisi dei competitor potrai farti un’idea di quali parole chiave portano il più alto livello di interazione. Questo non vuol dire che devi copiare esattamente quegli hashtag nei tuoi post di Instagram, ma puoi utilizzarli come riferimento per capire che direzione far prendere alla tua strategia di marketing.

3. Osserva gli influencer

Gli influencer di Instagram sono quelle persone che hanno un incredibile seguito sui social media. Uno dei modi migliori per imparare come e quali hashtag utilizzare è osservare gli influencer nella tua nicchia di mercato, analizzare quali hashtag utilizzano e che tipo di interazione riescono ad avere sui loro post.

4. Utilizza gli strumenti

Ci sono diversi strumenti disponibili che ti possono fornire informazioni su quali sono i migliori hashtag su Instagram. Continua a leggere per scoprire i più efficaci!

Strumenti per trovare gli hashtag più efficaci per Instagram

Ecco alcuni strumenti che puoi utilizzare per generare i migliori hashtag per avere più like su Instagram. Tieni presente che la maggior parte di questi strumenti sono in inglese, così come gli hashtag più popolari utilizzati su Instagram.

TagBlender: TagBlender è un generatore di hashtag che aumenterà il livello di interazione sui tuoi contenuti social. Potrai generare gli hashtag perfetti per diversi temi come Persone, Città, Moda, Arte. Lo strumento è gratis e semplice da utilizzare, provare per credere!

HashtagsForLikes: HashtagsForLikes è un ottimo strumento che puoi utilizzare per generare gli hashtag per Instagram per il profilo del tuo ecommerce. È facile da usare e potrai trovare in un attimo gli hashtag relativi al tuo ecommerce.

InstagramTags: Instagram Tags è uno strumento che gli imprenditori proprietari di ecommerce possono utilizzare per accedere a una serie di hashtag pronti per essere utilizzati sui loro post. Lo strumento offre hashtag relativi a diversi temi, da Capelli a Throwback. Puoi utilizzare InstagramTags per trovare gli hashtag per ottenere più like e far crescere la presenza del tuo store sui social media.

Seekmetrics: questo è uno strumento che ti fornisce statistiche comparative per farti vedere l’andamento del tuo profilo rispetto a quelli dei tuoi competitor. Questo generatore di hashtag utilizza l’API di Instagram per trovare gli hashtag pertinenti. Per usare il generatore devi semplicemente inserire un hashtag e cliccare su “Generate”, e otterrai un elenco degli hashtag relativi a quello che hai inserito.

All Hashtag: Questo generatore di hashtag ti permette di creare e analizzare gli hashtag più efficaci generando migliaia di hashtag rilevanti che potrai semplicemente copiare e incollare nei tuoi post di Instagram. Questo generatore seleziona gli hashtag in base a una parola chiave scelta da te. Inoltre ti offre tre diversi filtri tra cui scegliere per trovare gli hashtag perfetti per il tuo brand.

Migliori Hashtag Instagram - Schermata All Hashtags


C’è un limite al numero degli hashtag su Instagram?

Si, c’è un limite al numero degli hashtag su Instagram, infatti non è possibile inserire più di 30 hashtag per ogni post e 10 per ogni Instagram story. 

È importante tenere a mente questo limite, quando cerchi gli hashtag popolari da aggiungere ai tuoi post. Quasi tutti utilizzano gli hashtag per avere più like su Instagram, e questo limite serve proprio per assicurare che il contenuto sulla piattaforma sia rilevante e per evitare che il feed degli utenti si riempia di spam.

Il limite degli hashtag su Instagram può esserti di stimolo per selezionare accuratamente le parole chiave su cui vuoi realmente puntare. Cogli l’occasione per ottimizzare ancora di più il tuo profilo Instagram! 

Consiglio: Evita di utilizzare sempre gli stessi hashtag. Instagram potrebbe classificarti come bot! 


Usa Instagram per la tua attività di dropshipping

best Instagram hashtag for likes

Se hai un’attività di dropshipping in Italia, Instagram è una delle piattaforme migliori per pubblicizzare il tuo store. Il tuo budget non è importante, che siano pochi o migliaia di euro, potrai comunque usare Instagram per far crescere la tua presenza online, farti conoscere e attirare nuovi clienti. Gli hashtag su Instagram sono un ottimo modo per avere successo nel social media marketing.

I vantaggi di utilizzare Instagram per la tua attività di dropshipping sono diversi, tra i quali:

1. Investimento basso: uno dei vantaggi innegabili dell’usare gli hashtag su Instagram è che è assolutamente gratis. Se sei regolare nel postare i tuoi contenuti sul tuo profilo (attenzione, scopri quando pubblicare su Instagram), usando gli hashtag relativi al tuo brand, inevitabilmente attirerai un’audience più ampia e porterai più traffico al tuo profilo e di conseguenza al tuo store, il tutto senza sborsare un centesimo!!

2. Crea un brand: usare gli hashtag per Instagram e avere un contenuto visivo di alta qualità è la ricetta per il successo della tua attività di dropshipping e per creare un’immagine del tuo brand che sia memorabile per i tuoi clienti. Usa il nome del tuo store o della tua azienda come hashtag e spingi i tuoi follower a fare lo stesso per creare un senso di community, che è fondamentale per un brand duraturo. Prova a concentrarti non solo sugli hashtag per like e follower, e fai sì che le persone possano riconoscere il tuo brand, usando parole chiave che rappresentino i tuoi contenuti e il tuo brand.

Siamo convinti che il dropshipping sia il miglior modello di business per la tua attività, soprattutto se stai utilizzando Shopify. Con un’attività in dropshipping, non dovrai mai preoccuparti di gestire un magazzino: dovrai solo contattare i tuoi fornitori ogni volta che riceverai un ordine e loro invieranno i tuoi prodotti direttamente ai tuoi clienti. Puoi usare Oberlo: iniziare è facile, e renderà la tua vita da imprenditore di ecommerce molto più facile.

Come si aggiungono gli hashtag alle storie di Instagram?

È possibile aggiungere alle tue storie degli hashtag cliccabili, per raggiungere ancora più persone. Con tutti gli strumenti e filtri a tua disposizione, le tue storie di Instagram sono fondamentali per rendere il tuo profilo più attivo e interattivo. Questa funzionalità può essere di gran valore per il tuo profilo Instagram e per il tuo brand.

Esattamente come con gli sticker, è possibile aggiungere gli hashtag alle storie di Instagram grazie all’apposita opzione.

Migliori hashtag Instagram story

Questo ti permette di diffondere e pubblicizzare l’hashtag del tuo brand, o qualunque altra parola chiave alla quale stai mirando. Le persone che visualizzeranno la tua storia potranno semplicemente cliccare sull’hashtag che hai aggiunto e accedere a tutti i contenuti che sono stati pubblicati con quella stessa parola chiave.

Gli hashtag più rilevanti per il tuo business

Ci sono hashtag business che ti possono aiutare a far crescere la tua attività e a migliorare la tua attività di content creation; altri che, invece, ti supportano nell’aumentare follower su Instagram o a creare la tua nicchia. 

In questo elenco troverai gli hashtag per il tuo business: dalle festività alle parole chiave legate a festività, date fondamentali per un ecommerce, imprenditori e nomadi digitali e molto altro.

Hashtag coronavirus e quarantena

#iorestoacasa #restiamoacasa #restiamouniti #stayhome #staysafe #celafaremo #andratuttobene #stateacasa #mascherina #mascherinelavabili  #lavorareaitempidelcovid19 #covid19 #coronavirus #covid #corona #covid_19 #quarantena #quarantenamood #quarantinelife #quarantinevibes #effettoquaratena #smartworking #smartwork

Hashtag imprenditori

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Hashtag lavoro

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Hashtag business

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Hashtag ecommerce

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Hashtag dropshipping

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Hashtag digital marketing 

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Hashtag blog

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Hashtag produttività e time management

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Hashtag citazioni

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Hashtag collaborazioni

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Hashtag advertising

Chiunque riceva un campione gratuito o stia promuovendo un oggetto in collaborazione con un brand è obbligato per legge a segnalarlo all’interno del post o della Instagram Story in modo esplicito. Ecco gli hashtag da utilizzare in questi casi. 

#advertising #ad #adv #inserzioneapagamento #pubblicità #sponsorizzato #gifted #giftedby #sponsored #sponsorbrand #bloggersponsor #sponsor

Hashtag motivazionali

#stress #fallimento #crescitapersonale #ispirazione #mindset #mindfulness #cambiamento #motivazionedelgiorno #obiettividaraggiungere #determinazionesempre #dontgiveup #motivazione #motivation #miglioramento #mentalitavincente #motivazioneperilsuccesso #motivazionegiornaliera #motivazionealsuccesso #motivazioneamille #positivemindset

Hashtag stagioni

In questa sezione troverai i migliori hashtag Instagram che riguardano non solo le stagioni, ma anche le festività che un ecommerce non può perdere come black friday, cyber monday, Natale, Pasqua e i saldi! 

Se lavori sul mercato internazionale, però, ricordati sempre di aggiornare il tuo calendario sulle feste locali. Qualche esempio? Il capodanno cinese o l’11/11 (occasione che molti brand hanno già importato anche in Italia), l’Indipendence day e molte altre date che per noi sono un giorno come tanti altri e che, al contrario, scandiscono i ritmi della società in molti altri Paesi. 

#primavera 

#spring #season #seasons #spring #springtime #fiori #instaspring 

#estate 

#summer #beach #spiaggia #mare #vacanze #holidays #montagna #instabeach #onda #sabbia #caldo

#autunno 

#fall #backtoschool #primogiornodiscuola #autumn #autumnweather #cozy #tècaldo 

#inverno

#winter #freddo #cold #holidays #holidayseason #instagood #instawinter #natale #christmas #vinbrulè #vinbrule

Hashtag Black Friday

#blackfriday #blackfriday2020 #blackfridaysale #blackfridaydeals #blackfridayshopping #blackfridayweekend #blackfridayweek #blackfridayitalia #baclfridaysconti #saldiblackfriday

Hashtag Cyber Monday

#cybermonday #cybermonday2020 #cybermondaysale #cybermondaydeals #cybermondaysales #cybermondaydeal #cybermondayshopping #cybermondaygiveaway #cybermondays #cybermondayweek #cybermondayextended #cybermondayspecial

Hashtag saldi 

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Hashtag Natale 

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Hashtag Capodanno

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Hashtag Pasqua

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Hashtag vietati

Ogni social network ha le sue regole e Instagram non fa eccezione. Esiste un elenco di hashtag vietati: cosa si intende con questa espressione? Ma, soprattutto, quali sono gli hashtag vietati? 

E quali sono le conseguenze? 

Si parla di hashtag vietati quando ci troviamo di fronte a parole chiave che vanno contro le linee guida della community Instagram: tutto ciò che parla di incitazione all’odio (in qualunque forma: raziale, sessuale, religioso…), attività illecite, sessualità esplicita o ciò che potrebbe mettere a rischio la propria incolumità (classico esempio: #passport). 

Esiste un lungo elenco di hashtag vietati (qui ne puoi trovare alcuni) ma è possibile verificare in prima persona se una parola chiave è tollerata o meno da Instagram. Basta andare nella barra di ricerca, digitare l’hashtag desiderato e assicurarsi che non compaia il seguente messaggio: 

Curiosità! Anche #instagram è nell’elenco dei bannati! 

Questo succede perché Instagram blocca tutti quegli hashtag che generano un altissimo volume di post spam e, chiaramente, più le parole chiave sono generiche maggiori saranno le possibilità di trovare post non in linea con l’intento di ricerca. 

Quali sono le conseguenze che possono derivare dall’utilizzo di hashtag vietati? Partiamo con il dire che l’utilizzo di un solo termine bannato annulla l’effetto di tutti gli altri hashtag nello stesso post: in pratica, zero reach. 

L’uso prolungato di coloro-che-non-devono-essere-nominati porta ad un fenomeno noto come Shadowban. In sostanza, il tuo post potrebbe essere nascosto agli occhi degli utenti non solo in sezioni come Esplora oppure negli hashtag, ma anche nei feed stessi!

I migliori hashtag Instagram per il tuo settore

In questa sezione abbiamo raccolto alcuni hashtag per diversi settori e nicchie di mercato. Per districarti in questa giungla premi CTRL+F (Comand+F se sei su Mac) e inserisci il tuo settore: arriverai dritto dritto alla sezione che stai cercando. 

Se non trovi il tuo settore, lasciaci un commento! Questo elenco è in continuo aggiornamento. 

Hashtag tecnologia

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Hashtag makeup

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Hashtag moda

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Hashtag travel

Quando si parla di hashtag travel, non dimenticarti della community Igers (diminutivo di Instagramers): si tratta di gruppi di appassionati di fotografia sparsi un po’ per tutta Italia. Come si suol dire Paese che vai, Igers che trovi! 

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Hashtag musica

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Hashtag animali

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Hashtag fotografia

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Hashtag fitness

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Hashtag cucina

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Hashtag per artisti

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Come posso misurare il progresso dei miei hashtag?

È importante essere in grado di misurare l’impatto degli hashtag che utilizzi su Instagram. Ci sono diversi strumenti che ti possono aiutare a tenere sotto controllo i tuoi progressi, come: SumAll, Keyhole e Iconosquare.

Con questi strumenti potrai scoprire quali sono gli hashtag che generano il più alto livello di interazione, misurando la media di like e commenti che ricevi con i diversi hashtag.

Ecco degli aspetti importanti da considerare quando vuoi misurare il tuo progresso:

  • Numero di like, commenti, e volte che il post è stato salvato
  • Impression: il numero di visualizzazioni di un post
  • Copertura: il numero di persone che ha visualizzato un post
  • Quantità di follower
  • Livello di interazione

Puoi anche sperimentare utilizzando nuovi hashtag: potresti notare un maggior livello di interazione o di like con nuovi hashtag, e decidere di modificare la tua strategia per ottenere un risultato migliore!


Inizia a usare gli hashtag e fai crescere il tuo business

Abbiamo parlato di tutto quello che devi sapere sugli hashtag di Instagram, ora non solo sai cosa significa hashtag e ma sai anche come trovare i migliori hashtag su Instagram. Congratulazioni! Puoi iniziare oggi stesso a far crescere il tuo profilo e a portare più follower e più clienti al tuo negozio online!

Non smettere mai di analizzare l’andamento del tuo profilo Instagram, e continua sempre a migliorare le tue tattiche. Un profilo Instagram di successo ti aiuterà ad accelerare la crescita della tua attività e del tuo ecommerce e a incrementare il tuo profitto.


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Se hai altre domande sugli hashtag di Instagram per il tuo business, o sul marketing in generale, faccelo sapere nei commenti qui sotto! Siamo felici di poterti aiutare a far crescere il tuo ecommerce!

Andrew Roach
Andrew Roach
Andrew Roach lavora come Content Marketer presso Oberlo. È appassionato di ecommerce, e vuole aiutare quanti più imprenditori possibili a far crescere il proprio business.