42 idee efficaci per trovare un secondo lavoro nel 2020

Nicole Martins Ferreira Varie

Lettura: 14 minuti 0 commenti

Ti sei mai chiesto come trovare un secondo lavoro? La buona notizia è che i modi per trovare un secondo lavoro sono tantissimi, e le idee per i lavori extra sono ancora di più.

Inoltre, un trend importante per quanto riguarda i lavori extra è la possibilità di svolgerli da casa. Anche se non esiste un dato preciso, alcuni studi sembrano suggerire che oltre 100 milioni di freelance in tutto il mondo gestiscono un business online di successo dalle loro case.

I vantaggi di essere il capo di se stessi sono così tanti che sempre più persone decidono di lasciare i loro lavori stabili per imbarcarsi in questo viaggio nell’imprenditoria, o semplicemente organizzare la loro vita per fare spazio a un secondo lavoro, senza necessariamente lasciare quello stabile.

Se stai pensando di lanciare una tua attività, potrebbe farti comodo un elenco di tutte le idee di lavori extra alla portata di chiunque abbia il coraggio di fare questo passo.

Scopri migliaia di prodotti da vendere online. Carta di credito non necessaria, zero rischi.

Iscriviti ad Oberlo. È gratis.

Idee per un secondo lavoro

Ti stai chiedendo cosa fare come secondo lavoro? Ecco l’elenco delle migliori 42 idee per un secondo lavoro online.

1. Consulente di viaggio 

Passi più tempo a fare e disfare il tuo bagaglio della maggior parte delle persone che conosci? Viaggiare è un delle più grandi passioni di questi tempi, più i viaggi sono pazzi e da nomadi, meglio è! Se hai un talento per organizzare viaggi autentici e memorabili, e ti appassiona programmare fantastiche avventure, perché non farlo come secondo lavoro? Diventa un consulente di viaggio e aiuta a pianificare vacanze indimenticabili dalla A alla Z, godendoti ogni secondo dei tuoi giorni lavorativi.

2. Mani in pasta!

Da croissant al burro appena sfornati a coloratissimi macaron e morbide ciambelle, il mondo della pasticceria è ricco e in costante crescita. Il bello dei business online è che è possibile trasformare una grande passione in un secondo lavoro quasi da un giorno all’altro.

tasty-bakeryTasty Bakery

3. Wedding planner

Se passare ore a trovare immagini di idee per la sistemazione dei tavoli e per i bouquet da sposa è la definizione del tuo lavoro ideale, potresti essere un fantastico wedding planner. 

I requisiti principali per questo lavoro sono ottime abilità di gestione e una particolare attenzione ai dettagli: non sono necessari diplomi o qualifiche specifiche per poter sfondare in questo settore! Puoi vendere servizi di consulenza, decorazioni nuziali, giochi, regali personalizzati…l’elenco delle possibilità è infinito, o quasi!

Perfetto da avviare come secondo lavoro per poi renderlo, perché no?, la propria attività principale se il giro di clienti si allarga molto. 

4. Organizzatore di feste/eventi aziendali

Pianificare un evento è come pianificare un matrimonio, ma più in grande. Questo lavoro include qualunque tipo di evento, da addii al nubilato e al celibato a sofisticate presentazioni aziendali e lanci di prodotti.

Anche in questo caso, non è difficile riuscire ad avere successo in questo settore, ma un buon portfolio e qualche testimonial d’impatto possono aiutarti a partire con un certo vantaggio per iniziare il prima possibile a organizzare eventi come secondo lavoro.

5. Insegnante di lingue straniere

Tutti sanno che il modo più rapido per imparare una lingua è parlare e fare pratica con un madrelingua. Puoi avere successo anche insegnando italiano ma, se sei così fortunato da essere bilingue o addirittura trilingue, non avrai alcun problema a trovare persone da aiutare! Usa strumenti di comunicazione online, come Skype o Google Hangouts, entra in contatto con gli studenti, imposta una tariffa oraria e sarai pronto a far diventare quello dell’insegnante il tuo secondo lavoro!

6. Traduttore

Idee per un secondo lavoro? Se parli più di una lingua ma non sei interessato all’insegnamento, prova con la traduzione. Moltissime compagnie sono alla ricerca di qualcuno che possa tradurre il loro sito per potersi espandere in nuovi mercati. 

Il tuo ruolo può essere quindi fondamentale, per presentare il loro sito in una nuova lingua, mantenendo la sua originalità e il suo messaggio inalterati. Tieni presente che il modo più comune per guadagnare seriamente con questo business è di assegnare un prezzo a ogni parola da tradurre.

Per avviare la tua carriera in questo secondo lavoro ricorda di creare un tuo portfolio. Il modo migliore per iniziare è affidarsi a piattaforme come Upwork o TextMaster per acquisire i primi lavori e coltivare, allo stesso tempo, il profilo LinkedIn in modo da farti notare da potenziali clienti nuovi. 

Idee secondo lavoro: upwork

7. Negozio online di magliette

Piattaforme come Spreadshirt e Shopify hanno reso estremamente semplice aprire un negozio online di magliette per chiunque abbia un minimo di immaginazione e un talento per il design.

8. Artigianato e prodotti realizzati a mano

Ci vuole meno di un giorno per creare una vetrina professionale per i tuoi prodotti ed entrare in contatto con potenziali clienti tramite piattaforme come Amazon and Etsy. Se l’artigianato e il fai da te sono le tue passioni, potresti voler considerare questa strada per iniziare a fare dell’artigianato il tuo secondo lavoro.

Magari all’inizio i margini non saranno così ampi da permetterti di lasciare il tuo lavoro principale, ma può sempre diventare un modo per arrotondare lo stipendio!Secondo lavoro: Etsy

9. Ricercatore online

Potrebbe sembrare un business online troppo bello per essere vero, ma è davvero possibile fare un secondo lavoro ricercando informazioni. Dai dati alle infografiche alle ricerche di mercato, i ricercatori sanno perfettamente qual è il valore della conoscenza, e quanto farsi pagare per il loro lavoro.

10. Creazione di contenuti

Sei alla ricerca di idee per un doppio lavoro? L’economista tedesco Schumpeter una volta ha detto che non esistono “idee non originali”, solo nuove combinazioni di vecchie idee. Curare un contenuto che stimoli la curiosità dei lettori è un modello di business intrigante e poco conosciuto.

Una delle migliori storie di successo è quella di Brainpickings, una piattaforma che si descrive come un “inventario di interessanti materie interdisciplinari, tra arte, scienza, design, storia, filosofia e molto altro ancora”. Il loro business si basa sugli abbonamenti e sull’utilizzo efficace delle affiliazioni, che hanno trasformato un semplice blog in un business autosufficiente.

online business ideas

Brainpickings.com – An inventory of the meaningful life.

11. Diventa uno chef privato

Cucinare è una delle tue passioni? Perché non trasformarla in un secondo lavoro? Ci sono dozzine di opportunità e alternative tra cui scegliere. Inizia con un sito di catering, prova a vendere i tuoi prodotti nei mercati locali, iscriviti a piattaforme che incoraggiano gli amanti della cucina a trasformare la loro passione in un doppio lavoro. Inoltre, se l’obiettivo non ti spaventa, puoi insegnare ad altre persone a cucinare vendendo delle lezioni online!

Un esempio tutto italiano di progetto nato per caso e diventato un vero e proprio lavoro è Cucina Botanica. Canale YouTube nato dalla mente di Carlotta Perego, propone ricette vegane. Oggi Carlotta è sbarcata in aula con un suo corso di cucina veg: ecco come si trasforma una passione in lavoro! 

Secondo lavoro: l'esperienza di Cucina Botanica

12. Dropshipping

Il dropshipping in Italia è una delle opzioni più facili per avviare un’attività di ecommerce perché non è necessario comprare i prodotti in anticipo. Puoi vendere una varietà di articoli a clienti in tutto il mondo, far crescere e promuovere il tuo brand, il tutto senza investimenti iniziali o costi di magazzino. Non dovrai pagare per i tuoi prodotti prima di venderli e, una volta venduti, il tuo fornitore spedirà gli ordini direttamente ai tuoi clienti.

Vuoi sapere come funziona il dropshipping? Leggi il nostro articolo!

13. Consegna prodotti freschi

Prodotti alimentari freschi e biologici sono una specie di mania. Consegna di frutta e verdura, prodotti da fattorie locali e realizzati in casa possono aiutarti a lanciare un business di successo che non solo ti farà avere un secondo lavoro, ma incoraggerà uno stile di vita più salutare e supporterà l’economia locale. 

14. Social media manager

I social media sono parte integrante di qualunque business, ma starci dietro richiede tempo, soprattutto perché è necessario restare sempre aggiornati sulle ultime novità del social media marketing per poterli sfruttare in modo adeguato. 

Molti proprietari di business preferiscono pagare qualcuno che si occupi della gestione dei social al posto loro, ed ecco che si presenta un’altra opportunità di secondo lavoro. 

Pensa a dei pacchetti originali che puoi offrire ai tuoi potenziali clienti, come “Social media per startup” o “Kit per social media aziendale”, che includano grafiche, report, analisi e molto altro ancora, e troverai più clienti di quanto tu possa immaginare!

15. Consulente per Kickstarter/Indiegogo

Piattaforme come Kickstarter o Indiegogo vedono ogni giorno tantissimi visitatori curiosi, ma attirare l’attenzione di questi visitatori su un particolare progetto non è facile. Se hai una buona capacità inventiva, e sai come suscitare emozioni, questa è una nicchia che potresti voler esplorare per crearti un secondo lavoro. 

Molti aspiranti imprenditori sono sempre alla ricerca di consigli personalizzati su come portare avanti le loro campagne perché siano di successo, quindi prova a creare e offrire eBook o corsi online a questo particolare pubblico.

Secondo lavoro: Indiegogo

16. Servizio clienti da remoto

Se ti piace aiutare le persone ma non vuoi rimanere bloccato in un call center o in ufficio tutto il giorno, diventa un agente di assistenza clienti da remoto e aiuta le persone dalla comodità di casa tua. Scegli se aiutare le persone tramite chat, e-mail, telefono, video o altro. Può darsi che con questo business non guadagnerai il tuo primo milione, ma è sempre bello aiutare gli altri.

17. Assistente virtuale

Simile ad un assistente clienti da remoto, quello dell’assistente virtuale è un’altra idea per un secondo lavoro. Tradizionalmente si svolge in ufficio, ma si può esercitare comodamente a casa propria, il che lo rende un ottimo secondo lavoro da casa. 

Dire “assistente virtuale” può significare qualsiasi cosa: da una persona che si occupa di inserimento dati, a un ricercatore. Quindi non limitarti, sii aperto all’idea di provare cose nuove e scoprire nuove competenze, il tutto mentre vieni pagato per il tuo secondo lavoro!

18. Esperto SEO

L’esperto SEO è una delle professioni più richieste dal mondo online al momento, e questo business è vera una miniera d’oro per gli imprenditori. Anche se tutti sono in qualche modo ossessionati dall’ottimizzazione SEO dei loro siti, non sono in molti a poter effettivamente affrontare questo argomento. 

Se deciderai di entrare in questo campo per trovare un secondo lavoro, potresti voler offrire link building, creazione di contenuti, ottimizzazione SEO on-page e simili pacchetti specifici. 

Ovviamente non si può diventare esperti SEO da un giorno all’altro, certo che il web è pieno di corsi (anche gratuiti) per poter apprendere le nozioni di base. Da lì, la parola chiave è sperimentare: solo così potrai aumentare il tuo bagaglio di conoscenze.

19. Venditore di corsi online

Stai pensando di fare un secondo lavoro e non sai da dove iniziare? Dario Vignali ha creato un brand estremamente forte. È il fondatore di Marketers e di Forbes under 30. Ha sviluppato Marketers Media con l’idea di creare una fonte di formazione e informazione per gli imprenditori e per chiunque fosse interessato al mondo digitale. Se sei espero in un settore specifico, inizia a guadagnare online vendendo corsi o insegnando online!

20. Scrittore di Curriculum Vitae

Stai cercando idee per lavori extra, o un secondo lavoro per arrotondare? Scrivere un curriculum vincente è una missione impossibile per molti, ma potrebbe essere il doppio lavoro adatto a te.

Se sei bravo con le parole e sai come evidenziare le migliori qualità delle persone, scrivere un CV potrebbe essere un punto di partenza ideale per avviare un’attività. Inoltre, puoi anche vendere modelli di curriculum che aiuteranno chi cerca lavoro a farsi notare più velocemente e a ottenere risultati migliori.

21. Scrittore di discorsi

Come trovare un secondo lavoro? Pensa ai bisogni delle persone. Ad esempio, fare un discorso è un’esperienza terrificante. Fare un brutto discorso… beh, nessuno vorrebbe trovarsi in quella situazione. I parolieri hanno una straordinaria capacità di convincere le persone, usando nient’altro che il potere di una frase ben impostata. 

Se sai scrivere, approfittane per creare discorsi che rendano compleanni, matrimoni, cerimonie di premiazione o dibattiti politici un’esperienza memorabile, e guadagna grazie a questa abilità.

22. Coach di public speaking

Dopo aver completato il primo passo – ovvero quello di comporre speech memorabili – l’evoluzione naturale del tuo ruolo è quella di insegnare alle persone come tenere dei fantastici discorsi. 

Il parlare in pubblico è la paura numero uno nella lista della maggior parte delle persone, alcuni la temono più della morte! Questa abilità può rivelarsi utile in molte occasioni: dal presentare un’idea agli investitori alla consegna di messaggi importanti in conferenze globali. Se il palcoscenico è il tuo habitat naturale, aiuta gli imprenditori a riscoprire la loro capacità di comunicare vendendo efficaci modelli di presentazione e corsi di coaching online.

23. Autore autopubblicato

Se hai il prossimo Harry Potter tra le mani e l’industria editoriale non è stata gentile con te, prova l’autopubblicazione. Utilizzando strumenti come l’editoria diretta di Amazon o lavorando con consulenti dedicati, non solo avrai la soddisfazione di portare alla luce il tuo lavoro, ma manterrai anche il 100% delle tue royalties! Non credi di poter scrivere un buon romanzo? Allora attieniti a quello che sai, e fai delle tue conoscenze il tuo secondo lavoro.

Se la fiction non fa per te, nessun problema: non tutti gli scrittori producono romanzi. Potresti virare sulla saggistica o sui manuali se ti ritieni un esperto in una particolare materia. Fai della conoscenza il tuo secondo lavoro.

24. Ghostwriter

Se scrivere è la tua specialità ma ti manca un argomento, diventa il ghostwriter di qualcun altro. Finire un progetto di questo tipo può richiedere tempo e molte ricerche, quindi assicurati di avere qualche mese di tempo libero da dedicarci.

25. Proof reader

Se invece ami leggere ma non tanto scrivere, diventare un correttore di bozze (proofreader) potrebbe essere ciò che fa per te. Riceveresti manoscritti, documenti di ricerca, o qualsiasi altra cosa a cui sei interessato, e forniresti agli autori un feedback onesto prima che pubblichino le loro opere. 

Quest’attività richiede attenzione ai dettagli e competenza nel settore per garantire che tutto sia pronto per la stampa, ciò non toglie che possa essere perfetto come secondo lavoro.

26. Dating coach

Gli incontri online sono in piena espansione. Migliaia di persone in tutto il mondo sono alla ricerca dell’amore online e, purtroppo, molti non hanno avuto successo nella loro ricerca.

Come dating coach, il tuo ruolo è quello di aiutare i tuoi clienti ad organizzare e prepararsi per un appuntamento perfetto, affinare le loro capacità di flirtare e offrire loro consigli su cosa fare e cosa non fare durante un appuntamento.

27. Mystery shopper

Certo, può essere piuttosto difficile guadagnarsi da vivere solo con questo, ma è un ottimo punto di partenza se stai progettando di creare il tuo esercito di mystery shopper. L’esperienza del cliente è una delle più grandi ossessioni dei rivenditori online e offline, quindi questo ruolo ha un enorme potenziale per diventare un secondo lavoro.

28. Vendi le tue foto professionali

Trovare un secondo lavoro come fotografo? Il numero di siti web e blog che operano online richiede un flusso costante di fotografie professionali e di alta qualità che possano aiutare le aziende ad attrarre e convertire più clienti. La creazione di una libreria di foto è una grande idea di business in quanto si rivolge praticamente a tutti i settori, indipendentemente dalle dimensioni di un’azienda.

29. Bug testing

Il bug testing è un servizio che nessuna azienda di software può ignorare. Se riuscissi a costruire una piattaforma di crowdsourcing per trovare competenze e risorse per affrontare questo settore, avresti ottime possibilità di realizzare un profitto. 

30. Consulente di investimenti

Molte persone con un reddito medio vorrebbero creare un solido portafoglio di investimenti per assicurarsi un futuro finanziariamente stabile, ma non hanno idea di come iniziare. Se hai esperienza professionale come analista di investimenti o fai tu stesso molti investimenti, offrire consulenza per gli investitori della classe media come secondo lavoro è un passaggio naturale.

31. Negozio online di oggetti misteriosi 

Se hai occhio per le cose stravaganti, gestire un negozio di oggetti misteriosi potrebbe aiutarti a combinare la tua propensione per le cose curiose con una costante fonte di reddito. TheSomethingStore e Muddy Creatures hanno creato il concetto di acquisto a sorpresa, che si basa sul desiderio degli acquirenti di essere sorpresi. Non c’è una scienza esatta o abilità che alimenti questa idea di business: scatena la tua immaginazione.

online business idea

Muddy Creatures

32. Consulente di Interior Design

Ti piace trovare modi interessanti per arredare e vuoi condividere queste idee con gli altri? Passi il tempo a cercare immagini sulle riviste, ritagliarle e ordinarle in idee di stanze nel tuo album? Vorresti vedere queste idee realizzate in una vera casa e sei alla ricerca di un secondo lavoro? Diventa un consulente di interior design!

I tuoi clienti ti invieranno immagini, idee e dimensioni della stanza da arredare e tu potrai presentare loro la tua versione digitale. Puoi utilizzare strumenti di VR per selezionare mobili e arredi da negozi reali e scegliere uno schema di colori che sia adatto ai tuoi clienti.

33. Coach per le relazioni

Alcune persone sono più intuitive di altre, e semplicemente ne sanno di più. Non si lasciano bloccare da relazioni malate e sanno bene chi sono e quello che vogliono. Se pensi che questa descrizione ti rispecchi, e le tue relazioni sono state felici e stabili, potresti essere fra queste. 

Se deciderai di seguire la strada del love coach o del consulente di coppia dovrai investire in workshop e libri rilevanti, ottenere una certificazione e potrai iniziare a guidare gli altri verso la felicità anche come secondo lavoro. È un’idea di business affascinante, che ti farà sentire appagato sia dal punto di vista finanziario che da quello morale.

34. Istruttore di yoga

Vendere lezioni di yoga online è una notevole fonte di reddito. I siti come Denisedellagiacoma che offrono questi servizi sono tantissimi ma tutti hanno una cosa in comune: le lezioni sono tenute da professionisti.

Se non sei tu stesso un fantastico istruttore di yoga, per poter capitalizzare su questa tendenza dovrai trovarne uno e lavorarci insieme: in ogni caso, è un secondo lavoro che vale la pena tenere in considerazione.

Denisedellagiacoma secondo lavoro

35. Make-up artist

Molti truccatori di successo hanno iniziato la loro carriera su YouTube. Tutto ciò di cui hai bisogno è un bel portfolio, un sito web dall’aspetto professionale e, ovviamente, creatività da vendere. 

Offri un po’ di sessioni gratuite per costruirti una reputazione e utilizza strategie di content marketing per diffondere la notizia online. Quando senti di avere abbastanza interesse, inizia a vendere tutorial, prodotti e consulenze personalizzate.

Se vuoi far diventare questo il tuo secondo lavoro, considera l’idea di investire tempo e risorse in un corso base in modo da avere un’infarinatura da cui partire ed evitare, così, gli errori più comuni tra i principianti.

36. Insegnante di musica

Sai suonare uno strumento musicale? È probabile che qualcuno stia cercando un insegnante proprio in questo momento. Puoi creare un business online basato su abbonamenti o utilizzare il tuo sito web per trovare clienti e insegnare via Skype o di persona.

37. Personal trainer

Kayla Itsines è probabilmente una delle migliori storie di successo di questo settore. Ha costruito un intero impero Kayla Fitness e ha sviluppato i suoi servizi da semplici piani di allenamento personale ad applicazioni e libri ufficiali di fitness. Puoi iniziare il tuo secondo lavoro offrendo lezioni video gratuite e consigli personali sul tuo sito web e sfruttando i social media come Instagram e Facebook per promuovere i tuoi servizi.

38. Consulente aziendale

La gestione di una società di consulenza aziendale è una grande opzione per chi ha esperienza nel processo di costruzione di un’azienda. Che tu abbia maturato la tua esperienza lavorando con diverse start-up o imparato i segreti della gestione aziendale in un ambiente più ampio, aiutare altri imprenditori a raggiungere grandi risultati può includere tutto, dalla pianificazione aziendale alle previsioni fino ai contatti con banche e istituzioni.

39. Produttore di video

Ti sei mai chiesto se fosse possibile trovare un secondo lavoro grazie a YouTube? YouTube è il terzo sito più grande del mondo, quindi non c’è da stupirsi se il video sta diventando uno dei principali mezzi di comunicazione per le aziende di ogni tipo e dimensione. 

Se hai conoscenze di riprese ed editing video, non ci vorrà molto tempo per trovare dei clienti. Tutto, dai laboratori di produzione video e servizi di montaggio video alle librerie di colonne sonore e tutorial fai da te, può attrarre il mondo degli affari. 

La produzione di un video potrebbe essere una delle idee di business online più interessanti, che richiede una grande creatività e la capacità di saper affrontare eventuali sfide. Perché non dai un’occhiata alle fantastiche app di video editing disponibili online? Potrebbero essere un buon punto di partenza per il tuo secondo lavoro!

40. Negozio di prodotti di bellezza naturali e biologici

Gli acquirenti online sono sempre più consapevoli delle loro scelte, soprattutto quando si tratta di prodotti di bellezza. Gestire un negozio di bellezza costruito su una forte etica e valori che risuonano con la natura e gli amanti degli animali è una delle idee commerciali online più in voga al momento.

41. Prodotti stampati in 3D

Una delle più grandi scoperte tecnologiche di quest’epoca, la stampa 3D, sta dettando una nuova strategia nel mondo dell’e-commerce. Alcuni dei prodotti stampati in 3D più venduti includono gioielli, accessori per la casa, parti di biciclette, accessori tecnici e altro ancora.

Se hai esperienza nella progettazione e la modellazione in cad, potresti prendere in considerazione l’idea di aprire un negozio online per vendere le tue creazioni originali.

42. Marchio di moda etica

Una cosa è certa: i vestiti e gli accessori saranno sempre una delle idee di business online estremamente redditizie per un sito di ecommerce. Tuttavia, con così tante boutique e marchi già online, farsi notare può essere difficile. Tuttavia, un’idea promettente che gli imprenditori esperti hanno probabilmente già notato è la tendenza della “moda etica”.

Marchi come Fairmade e Dressthechange hanno creato con successo i loro marchi intorno al concetto di produzione biologica ed etica di articoli di moda e stanno cavalcando la tendenza in cima alla lista dei marchi più forti.

Come trovare un secondo lavoro: conclusione

Quindi, quali sono le migliori idee per un secondo lavoro online? 

  1. Consulente di viaggio
  2. Mani in pasta!
  3. Wedding planner
  4. Organizzatore di feste/eventi aziendali
  5. Insegnante di lingue straniere
  6. Traduttore
  7. Negozio online di magliette
  8. Artigianato e prodotti realizzati a mano
  9. Ricercatore online
  10. Creazione di contenuti
  11. Diventa uno chef privato
  12. Dropshipping
  13. Consegna prodotti freschi
  14. Social media manager
  15. Consulente per Kickstarter/Indiegogo
  16. Servizio clienti da remoto
  17. Assistente virtuale
  18. Esperto SEO
  19. Venditore di corsi online
  20. Scrittore di Curriculum Vitae
  21. Scrittore di discorsi
  22. Coach di public speaking
  23. Autore autopubblicato
  24. Ghostwriter
  25. Proof reader
  26. Dating coach
  27. Mystery shopper
  28. Vendi le tue foto professionali
  29. Bug testing
  30. Consulente di investimenti
  31. Negozio online di oggetti misteriosi
  32. Consulente di Interior Design
  33. Coach per le relazioni
  34. Istruttore di yoga
  35. Make-up artist
  36. Insegnante di musica
  37. Personal trainer
  38. Consulente aziendale
  39. Produttore di video
  40. Negozio di prodotti di bellezza naturali e biologici
  41. Prodotti stampati in 3D
  42. Marchio di moda etica

Le idee di business online sono infinite e complete. La maggior parte dei lavori d’ufficio può essere svolta online attraverso il lavoro autonomo o a distanza. La tecnologia fa sì che le aziende online di successo continueranno a crescere, rendendo il mondo un vero e proprio mercato globale. Se stai pensando di allontanarti dal tradizionale percorso professionale e vuoi iniziare la tua attività in proprio, leggi (e rileggi) la nostra lista di idee imprenditoriali e valuta in che modo è possibile trovare un secondo lavoro di successo oggi stesso.


Scopri migliaia di prodotti da vendere online. Carta di credito non necessaria, zero rischi.

Iscriviti ad Oberlo. È gratis.

Ti potrebbero interessare anche:


C’è qualcos’altro che vorresti sapere e che avresti voluto fosse incluso in questo articolo? Oppure hai altre idee per un secondo lavoro? Faccelo sapere nei commenti qui sotto!

Nicole Martins Ferreira
Nicole Martins Ferreira
Nicole Martins Ferreira lavora come Content Marketer a Oberlo. Gestisce vari ecommerce dal 2013, e condivide i suoi segreti con gli utenti di Oberlo dal 2016. Seguila su Twitter su @NicoleMarFer.