Skip to content

Dimensioni della copertina di Facebook: esempi e strumenti

Articolo di Thomas J Law

Anche se non dovremmo giudicare un libro dalla copertina….. sai bene quanto me che è quello che facciamo. Lo stesso vale per l’immagine di copertina di Facebook. Bisogna anche fare particolare attenzione alle dimensioni della copertina di Facebook!

Quando qualcuno visita il tuo profilo Facebook, l’immagine di copertina è la prima cosa che vede, e occupa quasi tutto lo schermo:

immagine copertina oberlo

Il compito dell’immagine di copertina è quello di introdurre i visitatori al tuo marchio e di impostare il tono della loro interazione con la tua pagina Facebook.

Avere un’immagine di copertina di Facebook poco appealing o scegliere le dimensioni della copertina errate può scoraggiare i visitatori e farli cliccare su “Indietro” in un attimo.

Tuttavia, una copertina Facebook ben ottimizzata invoglierà le persone a seguirti, esplorare la tua pagina, interagire con il tuo brand, visitare il tuo sito web e acquistare dal tuo negozio.

Quali sono le dimensioni della copertina di Facebook e come puoi creare un’immagine che abbia un aspetto fantastico sia sul desktop che sui dispositivi mobili?

Questo articolo ti insegnerà tutto quello che devi sapere sull’argomento.

Iniziamo!

Indice

Dimensioni della copertina Facebook

L’immagine di copertina di Facebook (o il “banner di Facebook”) viene visualizzata a 820 pixel di larghezza per 312 pixel di altezza sui desktop, e 640 pixel di larghezza per 360 pixel di altezza sui dispositivi mobili. Il formato dell’immagine di copertina di Facebook deve essere di almeno 400 pixel di larghezza e 150 pixel di altezza.

Per ottenere i migliori risultati, Facebook consiglia di utilizzare il formato PNG.

→ Click Here to Launch Your Online Business with Shopify

Ora, se sei il tipo di persona che ama essere super tecnica, un’immagine di copertina di Facebook verrà caricata più velocemente se è un file JPG sRGB largo 851 pixel, alto 315 pixel e con meno di 100 kilobyte.

Ok, ci sei ancora?

Il problema principale delle dimensioni della copertina Facebook

Potresti aver notato un problema con le dimensioni della copertina di Facebook: c’è solo un’immagine di copertina, ma viene visualizzata in modo diverso su desktop e sui dispositivi mobili.

Quindi, in che modo Facebook ci aiuta a risolvere questo problema? Purtroppo, non ci aiuta.

Tuttavia, Facebook non sta cercando di crearci problemi, sta solo prendendo in considerazione le proporzioni dei diversi dispositivi.

Ricorda che Facebook viene visualizzato in orizzontale sul desktop e in verticale sui dispositivi mobili. Il problema non sono le dimensioni della copertina o dei pixel, ma la forma.

Dai un’occhiata all’immagine di copertina di Facebook di Hershel visualizzata su desktop:

immagine di copertina Herschel Ora, ecco la stessa immagine di copertina visualizzata su mobile:

copertina su mobile

Certo, sembrano simili, ma c’è una piccola differenza: l’immagine nella versione desktop è stata ritagliata. Vedi come le dimensioni della copertina di Facebook sembrano diverse?

Guardiamo di nuovo la versione mobile, ma questa volta evidenziamo in grigio le parti dell’immagine di copertina che non sono visualizzate sul desktop:

Quindi, sui dispositivi mobili, la parte superiore e inferiore dell’immagine vengono espansi di circa 75 pixel ciascuna.

Questo è davvero fantastico.

Significa che Facebook non sta schiacciando o allungando la foto di copertina di Facebook per adattarla, e la tua immagine di copertina avrà sempre l’aspetto migliore. Questo vale anche per i video di copertina di Facebook (di cui parleremo più avanti).

Quindi, come creare un’immagine di copertina di Facebook che abbia un aspetto fantastico su desktop e sui dispositivi mobili?

Come impostare le dimensioni della copertina Facebook su desktop e mobile 

La soluzione a questo problema dell’immagine di copertina di Facebook è quella di rendere la tua immagine molto più alta della dimensione consigliata di 820 x 312 pixel.

L’immagine di copertina dovrebbe avere una dimensione di 820 pixel di larghezza per 462 pixel di altezza.

In questo modo si ottengono 75 pixel extra nella parte superiore e inferiore dell’immagine che verranno ritagliati quando l’immagine viene visualizzata su desktop.

Dimensioni copertina Facebook per desktop e mobile

Ecco un modello che puoi usare per creare un’immagine di copertina di Facebook che sia perfettamente visibile sul desktop e sui dispositivi mobili:

dimensione immagine copertina facebook

L’intera immagine sarà visualizzata sui dispositivi mobili. Tuttavia, le sezioni in blu scuro saranno ritagliate quando vengono visualizzate su desktop.

Per scaricare questo modello dell’immagine di copertina di Facebook, clicca con il tasto destro del mouse sull’immagine, clicca su “Salva immagine con nome” e salva l’immagine sul tuo computer.

Dimensioni del video della copertina di Facebook

Abbiamo parlato delle dimensioni dell’immagine di copertina di Facebook: ma quali sono le dimensioni della copertina di Facebook per i video?

I video di copertina di Facebook vengono visualizzati nello stesso modo delle immagini di copertina. Per questo motivo, il formato consigliato per il video di copertina di Facebook è sempre di 820 pixel per 462 pixel. Inoltre, il video deve avere una lunghezza compresa tra 20 e 90 secondi.

I video di copertina di Facebook offrono una fantastica opportunità per promuovere il tuo marchio o un messaggio e possono risultare più coinvolgenti delle foto. Non è necessario avere grandi budget per realizzarne uno: serve una buona fotocamera e una di queste app per video editing.

Ma non è tutto oro quel che luccica.

I video di copertina di Facebook sono meno efficaci sui dispositivi mobili, in quanto non si riproducono automaticamente.

Sono invece caricati come miniatura.

Inoltre, l’audio dei video di copertina di Facebook non viene riprodotto automaticamente, gli utenti devono cliccare sul video per poterlo ascoltare. Per questo motivo, è meglio assicurarsi che il video sia interessante e coinvolgente anche in modalità mute.

Detto questo, se si considera che l’85% degli utenti di Facebook guarda video con il volume disattivato, è buona norma rendere tutti i tuoi video coinvolgenti anche senza audio.

Ecco un esempio di un video di copertina di Facebook del brand di orologi Bremont:

video di copertina

Infine, non preoccuparti se hai già un video fantastico, ma le dimensioni non sono perfette. Prima di modificare il tuo video, prova semplicemente a caricare il video e utilizza la funzione “Riposizionamento” di Facebook.

Come creare un’immagine per la copertina di Facebook

Come creare un’immagine di copertina perfetta? Ora che hai capito come calcolare le dimensioni dell’immagine di copertina di Facebook, passiamo a sei consigli su come creare la perfetta foto per l’immagine di copertina di Facebook.

1. Usa Hatchful di Shopify per creare le immagini social per il tuo brand

Se non hai ancora creato un logo per la tua azienda, dai un’occhiata ad Hatchful di Shopify.

hatchful

Questo strumento gratuito ti permette di creare un pacchetto completo per il tuo brand, così che tu possa creare tutte le immagini da utilizzare sui social media, già perfettamente formattate. 

2. Usa Canva per cambiare l’immagine di copertina su Facebook

Se hai già un logo o un marchio, dai un’occhiata a Canva, uno strumento gratuito per l’editing di immagini e la progettazione grafica.

Canva è dotato di un modello per l’immagine di copertina di Facebook, ma è formattato per il desktop (820 pixel per 312 pixel).

canva

Quindi, è meglio creare un nuovo design utilizzando le dimensioni che funzionano sia per desktop che per dispositivi mobili (820 pixel per 462 pixel).

Per fare questo, clicca su “Crea un progetto” nell’angolo in alto a sinistra e poi fai clic su “Dimensioni personalizzate”:

canva dimensioni personalizzate

Poi, carica il modello dell’immagine di copertina di Facebook sul tuo progetto in modo da poter vedere quali parti dell’immagine saranno ritagliate sui dispositivi desktop.

Per tua comodità, ecco di nuovo il modello di Oberlo che puoi usare per scegliere le giuste dimensioni dell’immagine di copertina:

dimensione immagine copertina facebook

3. Cerca immagini e video gratuiti da usare come immagine di copertina

Che cosa succede se non hai immagini o filmati da utilizzare sulla tua pagina Facebook? Nessun problema!

Ci sono moltissimi siti di immagini e video gratis, come Burst di Shopify, Pexels, Unsplash, Pixabay o Life Of Vids.

burst per immagine di copertina facebook

4. Le pagine e i profili Facebook mostrano le immagini di copertina in modo diverso 

Quando si crea la foto di copertina di Facebook e si pensa alle dimensioni, vale la pena ricordare le differenze tra le pagine Facebook e i profili Facebook.

Sulle pagine, le foto di copertina di Facebook sono completamente libere.

immagine copertina oberlo

Mentre, sui profili Facebook, ci sono vari elementi visualizzati sulla foto di copertina. Questi includono l’immagine del profilo, il nome e pulsanti come “Segui” e “Messaggio”.

immagine di copertina facebook zuck

Assicurati di prendere in considerazione questi fattori quando inizi a creare l’immagine di copertina. 

5. Attieniti alle linee guida di Facebook 

La maggior parte delle linee guida di Facebook sono semplicemente buon senso.

Tuttavia, vale la pena leggerle per evitare errori stupidi che potrebbero portare Facebook a rimuovere la tua pagina dalla piattaforma.

Queste linee guida includono:

  • Non utilizzare materiale protetto da copyright che non possiedi o per il quale non hai una licenza.
  • Assicurati che la tua immagine di copertina di Facebook sia adatta e appropriata.
  • Se pubblicizzi un prodotto o servizio direttamente nella tua immagine di copertina, assicurati di non violare nessuna delle regole pubblicitarie di Facebook.

Per ulteriori informazioni, consulta le linee guida di Facebook per le pagine.

6. Come cambiare l’immagine di copertina su Facebook

Una volta creata la foto o il video della copertina di Facebook, come cambiare l’immagine di copertina sulla tua pagina Facebook?

Vai sulla tua pagina Facebook, muovi il cursore sull’immagine di copertina e vedrai il tasto “Cambia copertina”. Da lì potrai comodamente caricare l’immagine dal tuo computer.

cambia immagine di copertina

Scegliere l’immagine perfetta per la copertina di Facebook

Ora che conosci tutti gli aspetti pratici, ecco dei consigli per creare una la perfetta immagine di copertina di Facebook ed evitare dei tagli a sorpresa.

1. Usa un’immagine con un forte punto focale 

In generale, è meglio evitare immagini astratte che non abbiano un chiaro scopo.

Ricorda, l’immagine di copertina di Facebook è un’opportunità per catturare e dirigere l’attenzione dei visitatori. Utilizza quindi un’immagine che attiri l’attenzione delle persone e che sia in grado di suscitare curiosità.

La tua immagine dovrebbe essere in linea con il look and feel del tuo marchio.

Nell’esempio qui sotto, Tesla ha un’immagine di copertina mozzafiato con il suo prodotto chiave, il Model 3. Vedi come la strada e il tramonto attirano la tua attenzione sull’auto?

2. Concentra l’attenzione sul lato destro dell’immagine

L’immagine del profilo di Facebook e la barra laterale si trovano sul lato sinistro della pagina, quindi le foto di copertina tendono ad avere un aspetto migliore quando il punto focale si trova sul lato destro dell’immagine.

Vediamo due esempi per vedere la differenza. Questa prima foto di copertina di Facebook proviene dalla pagina Press London:

press london immagine di copertina Questa seconda immagine di copertina di Facebook è della pagina Nerdwax:

nerdwax immagine di copertina

Entrambe le immagini sono ben progettate e convincenti.

Tuttavia, vedi come spostare l’enfasi sul lato destro della pagina fornisce un ulteriore senso di equilibrio?

Attirare l’attenzione dell’osservatore sul lato destro della pagina ha anche un vantaggio tattico: è qui che si trova la Call to Action della pagina Facebook.

Prendiamo questo esempio dal negozio di occhiali Sunday Somewhere. Vedi come l’immagine spinge la tua attenzione verso la call to action?

call to action

3. Non includere caratteri o elementi visivi troppo piccoli

È necessario assicurarsi che il testo o i dettagli visivi che si includono siano abbastanza grandi da poter essere visualizzati facilmente su un piccolo schermo di uno smartphone. Ecco un esempio dalla pagina di Birra Baladin:

dimensioni immagini copertina facebook birra baladin

Questo è particolarmente importante, dal momento che la stragrande maggioranza degli utenti di Facebook accede al sito dall’app.

4. Aggiorna la tua immagine di copertina di Facebook con regolarità

Le foto di copertina di Facebook rappresentano una fantastica opportunità per comunicare con il tuo mercato di riferimento, quindi cogli l’occasione per aggiornare regolarmente il tuo messaggio.

Nell’esempio qui sotto, il negozio di elettronica Unieuro ha adattato l’immagine all’imminente periodo natalizio.

unieuro immagine copertina facebook

Questo tipo di modifiche mostra ai tuoi follower che sei attento ai tuoi canali social e li aggiorni con costanza, oltre a essere un’opportunità per promuovere eventuali offerte o saldi.

Facebook: 9 immagini di copertina di brand di successo 

Ora che hai gli strumenti necessari, ecco nove idee di immagini di copertina di Facebook di brand di successo da cui puoi trarre ispirazione.

1. Present Your Key Selling Proposition

Uno dei modi migliori per utilizzare la tua immagine di copertina è quello di evidenziare il vantaggio principale che offri ai tuoi utenti.

In questo esempio, TED presenta due vantaggi della piattaforma, i famosi discorsi di crescita personale, “talks to help you grow”, e il vantaggio di poterli ricevere per email, “sent to your inbox”.  

ted

2. Cattura l’attenzione con un’animazione

Se ti piace l’idea di un video di copertina di Facebook, ma non hai il tempo, il budget o l’esperienza per creare un video avvincente, perché non creare una GIF?

Queste immagini animate offrono un’opportunità creativa estremamente versatile per catturare l’attenzione. Ecco un semplice esempio dal negozio di abbigliamento So Worth Loving:

immagine di copertina con gif

3. Crea una presentazione di immagini

Non solo è possibile utilizzare foto, video e GIF nell’immagine di copertina, ma è anche possibile caricare più immagini per creare una presentazione di immagini.

Ecco un esempio dal marchio di borse da viaggio Minaal:

immagine di copertina minaal

Per aggiungere più immagini, aggiungi una singola immagine e clicca su “Modifica presentazione”.

Se non sei sicuro di quali foto da includere nella presentazione della copertina di Facebook, puoi sempre permettere a Facebook di selezionare automaticamente le foto utilizzando l’apposito comando nell’angolo in alto a destra dello schermo.

4. Presenta i tuoi prodotti 

Se non sei sicuro di cosa usare come immagine di copertina di Facebook, non puoi sbagliare con una grande foto del prodotto. Inoltre, è possibile risparmiare tempo e denaro semplicemente utilizzando un’immagine che già possiedi.

Ecco un ottimo esempio da Dollar Shave Club:

5. Promuovi il tuo brand e le tue campagne social

Molte aziende creano hashtag brandizzati per aumentare l’interazione sociale con i consumatori. Perché non creare il tuo hashtag e promuoverlo nella su Facebook nella tua immagine di copertina?

Ecco un esempio di questa strategia dalla pagina del brand di abbigliamento fitness Gymshark:

gymshark

6. Scegli sempre la semplicità 

Se stai davvero faticando a trovare l’idea perfetta, dai priorità alla semplicità. Alcuni dei più grandi marchi del mondo hanno creato imperi utilizzando immagini semplici ma potenti.

Prendi ad esempio Nike: la loro foto di copertina di Facebook mostra solo il loro slogan in bianco e nero:

7. Includi dei volti nella tua immagine di copertina

Le persone sono istintivamente attratte dalle altre persone.

Tanto che uno studio ha rivelato che le foto con i volti hanno il 38% di probabilità in più di ricevere un “mi piace” sui social media rispetto alle foto senza volti. Inoltre, le foto con i volti hanno il 32% di probabilità in più di attrarre commenti.

Il marchio di gioielli Biko sta approfittando di questo fenomeno naturale:

8. Segui le stagioni 

C’è sempre qualcosa che succede, in ogni periodo dell’anno. Che si tratti di Halloween, Black Friday, Natale o semplicemente l’arrivo di una nuova stagione! Quindi prova a seguire gli avvenimenti dell’anno creando foto di copertina di Facebook adatte a ogni momento e occasione.

Ad esempio, il negozio di dolciumi Sugarfina ha aggiornato la foto di copertina di Facebook per il nuovo anno lunare:

immagine di copertina facebook stagioni

9. Abbina la tua foto profilo alla tua immagine di copertina di Facebook

Per dare al tuo brand un aspetto più professionale, prova ad abbinare la foto di copertina e l’immagine del profilo.

Confronta l’esempio precedente di Sugarfina con questo di Target:

target

Vedi come aumenta l’impatto quando l’immagine di copertina e l’immagine del profilo corrispondono?

Conclusione

Le immagini di copertina di Facebook sono una fantastica opportunità per promuovere il tuo marchio o per implementare strategie di marketing per raggiungere il tuo target di riferimento.

Ricorda:

  • Le immagini di copertina di Facebook sono visualizzate a 820 pixel di larghezza per 312 pixel di altezza sui desktop, e 640 pixel di larghezza per 360 pixel di altezza sui dispositivi mobili.
  • È meglio creare un’immagine di 820 pixel di larghezza e 462 pixel di altezza, ricordando che la parte superiore e inferiore della foto saranno tagliate di 75 pixel ciascuno sui dispositivi desktop.
  • Lo stesso vale per i video di copertina di Facebook.

Quando inizi a creare l’immagine di copertina, tieni a mente questi consigli:

  • Indirizza l’attenzione dello spettatore utilizzando un’immagine con un forte punto focale.
  • Poni l’accento sul lato destro dell’immagine per bilanciare visivamente il layout della pagina Facebook.
  • Evita di includere testi o dettagli visivi troppo piccoli che saranno difficili da vedere per chi si collega con lo smartphone.

Infine, dopo aver creato e caricato la tua immagine di copertina di Facebook, assicurati di controllare il suo aspetto sui diversi dispositivi e ricordati di apportare le modifiche necessarie.

Che tipo di immagine di copertina desideri creare? Foto, video, presentazione, animazione? Faccelo sapere nei commenti qui sotto!

 

Traduzione: Ludovica Marino

Ti potrebbero interessare anche: