Come trovare immagini gratis per il tuo ecommerce: i siti migliori

sito ecommerce

Come fare a scaricare immagini gratis? Durante la creazione di un ecommerce, arriva sempre il momento in cui è necessario aggiungere delle immagini.

Se stai utilizzando Shopify per creare il tuo ecommerce, avrai accesso alla banca di immagini gratuite della piattaforma. Se invece stai utilizzando un’altra piattaforma, o se sei in cerca di qualcosa di nuovo, trovare immagini gratis per il tuo ecommerce può essere stressante.

Ecco perché abbiamo creato questo elenco di siti di immagini gratuite, che ti permetterà di trovare la soluzione più adatta per scaricare immagini gratis per il tuo ecommerce. Perché se è vero che non si giudica un libro dalla copertina, è anche vero che l’aspetto del tuo ecommerce è uno dei fattori più importanti per instaurare fiducia nei clienti e convincerli ad acquistare i tuoi prodotti.

Immagini gratis senza copyright: impara a riconoscerle

Ovviamente, non basta una ricerca su Google Immagini per trovare immagini gratis per il tuo ecommerce. Infatti, nonostante potresti riuscire a scaricare delle immagini di buona qualità, utilizzando queste immagini sul tuo sito rischi di incorrere in problemi di copyright.

Infatti, le immagini presenti su Google Immagini provengono da altri siti, e non puoi prenderle come se nulla fosse, perché equivarrebbe a rubare!

Cos’è il copyright?

Il copyright è il diritto d’autore. Un’immagine protetta da copyright sarà indicata dal simbolo ©, che tutela le opere. Un po’ come accade per chi crea una canzone. Se tu crei una canzone, la componi, e la pubblichi, stai associando un copyright alla tua creazione. Non vuoi certo che chiunque possa copiarla e spacciarla per propria! Lo stesso concetto vale per le immagini.

In altre parole, quindi, il copyright tutela il creatore e l’acquirente di determinati beni.

Come sapere se un’immagine è protetta da copyright?

Un modo semplice e veloce per capire se un’immagine è protetta da copyright è utilizzare Google Immagini.

Google immagini

Ti basta andare su Google Immagini e cliccare sull’icona a forma di macchina fotografica. Poi ti basterà caricare o trascinare un’immagine nella barra di ricerca e avviare la ricerca. In questo modo Google non effettuerà la ricerca in base a una parola chiave, ma direttamente in base all’immagine che hai caricato. Google riconoscerà l’immagine e andrà a ricercare la fonte. Potrebbe appartenere a uno stock di immagini gratuite, o a un blog di un privato!

Per ottimizzare e approfondire la tua ricerca, ed essere sicuro di poter utilizzare quell’immagine nel tuo ecommerce, ti basterà cliccare su Impostazioni e su Ricerca avanzata. Lì troverai una voce per i diritti di utilizzo e potrai selezionare diverse licenze.

Immagini gratis o a pagamento

Molti siti offrono anche immagini a pagamento, e spesso a un costo più alto sono associati maggiori diritti d’utilizzo dell’immagine.

Ad ogni modo, questa non è una regola assoluta ed è perfettamente possibile trovare ottime immagini gratis per il tuo ecommerce.

Ecco quindi un elenco dei migliori siti dove scaricare immagini gratis per il tuo sito o ecommerce.

Scaricare immagini gratis: i siti migliori

Qualunque sia il sito per il quale hai bisogno di scaricare immagini gratis, abbiamo creato per te un elenco di siti che offrono una banca di immagini gratuite che potranno fare al caso tuo! Tieni presente che questi siti potrebbero essere in inglese, ma sono tutti molto semplici e intuitivi!

1. Burst di Shopify

Immagini gratis, Burst

Burst è un sito di Shopify che offre una banca di immagini gratis appartenenti a diversi settori. Tutte le foto presenti su Burst sono state scattate espressamente per l’ecommerce. Burst è un sito estremamente semplice da navigare e trovare le immagini gratis per il tuo ecommerce sarà molto intuitivo. Se cerchi immagini gratis dall’aspetto professionale, Burst è la piattaforma che fa al caso tuo.

2. Unsplash

Scaricare immagini gratis da Unsplash

Se ti sei mai chiesto dove trovare foto e immagini gratis ad alta risoluzione, ora hai la risposta. Unsplash è una piattaforma che raccoglie foto ad alta risoluzione per ogni tipo di settore. Tutte le foto sono royalty free e adatte all’uso commerciale, fornite da creatori sparsi in giro per il mondo. Proprio grazie alla grande quantità di creatori, ogni giorno vengono aggiunte sul sito migliaia di nuove immagini. È quindi un sito perfetto per scaricare immagini gratis per il tuo ecommerce.

3. Gratisography

Gratisography

Ogni settimana vengono caricate su Gratisography immagini divertenti, creative e sempre gratis. La piattaforma promette immagini così particolari che non riuscirai a trovarne uguali su altri siti, quindi potrebbe valere la pena dare un’occhiata a questo sito, nella tua ricerca di immagini gratis per il tuo ecommerce.

4. Little Visuals

Little Visuals è un sito che offre una raccolta di immagini gratis senza tempo. Contiene immagini raffiguranti paesaggi e natura, ed è necessario iscriversi al sito per poterle visualizzare e scaricare. La navigazione all’interno del sito è basata sui tag, ed è molto intuitivo da utilizzare. Tutte le immagini sono gratis, ad uso commerciale e ad alta risoluzione.

5. Superfamous

Anche Superfamous offre una raccolta di immagini gratis naturalistiche e astratte. È una vasta banca di immagini royalty free ma con obbligo di attribuzione. Perfette quindi per chi non ha problemi a inserire i crediti dell’autore sul proprio sito.

6. Life of Pix

Life of Pix è un sito per chi cerca immagini gratis da scaricare che contiene foto riguardanti la vita di tutti giorni ad alta risoluzione. I soggetti sono diversi: cibo, persone, tessuti, ecc. Ogni settimana la raccolta si arricchisce di dieci nuove foto, scattate dal “fotografo della settimana”. Sono tutte immagini gratuite senza copyright, ad uso commerciale. Unica nota, il sito prevede alcune restrizioni per i distributori.

7. Startup Stock

Startup Stock offre immagini belle e ad alta risoluzione per startup, blogger, designer e programmatori. Potrebbe essere una piattaforma utile per trovare immagini gratis per il tuo ecommerce, grazie alla vasta quantità di foto relative alla tecnologia. Molte immagini infatti rappresentano computer, scrivanie e uffici. Anche in questo caso, sono tutte immagini gratis e ad uso commerciale.

8. Foca Stock

Foca Stock, precendentemente conosciuto come MMT, è una raccolta di immagini gratuite e ad uso commerciale. Ogni settimana il sito vede l’aggiunta di nuove immagini, e il tema principale è la fotografia naturalistica e macro. La navigazione sul sito è estremamente intuitiva grazie alla possibilità di visualizzare le foto in base alle categorie, ai tag, ai colori e all’orientamento.

Tutte le foto, video e i template presenti su Foca Stock sono provvisti di licenza di tipo CCo. Possono quindi essere liberamente scaricate, utilizzate e ridistribuite per uso personale e commerciale. Non è necessario attribuire crediti al sito o all’autore del contenuto, nonostante tutti apprezzino uno shoutout! Inoltre, se utilizzi delle foto o dei video da FOCA, potresti far sì che il sito sponsorizzi il tuo lavoro.

9. Pexels

Pexels è una vasta banca di immagini gratis, e ogni mese ne vengono aggiunte altre 3000. Sarà quindi particolarmente facile trovare delle immagini adatte al tuo ecommerce, grazie alla vasta quantità e alla varietà di tematiche. Su Pexels puoi trovare immagini appartenenti a qualunque categoria, dalle foto naturalistiche a quelle tecnologiche, e tutte possono essere utilizzate per progetti personali o commerciali.

10. Magdeline

Immagini gratis, Magdeline

Magdeline è una raccolta di immagini gratis organizzate in base ai colori dominanti, alle categorie, e ad altri parametri. Anche in questo caso, navigare sul sito è estremamente intuitivo, e ogni foto presenta anche informazioni sulla palette e sulla fotocamera utilizzata. Tutte le splendide immagini presenti in questa banca sono ad alta definizione, gratis e ad uso commerciale. Attenzione però, anche in questo caso è necessario attribuire i crediti all’autore!

11. Jay Mantri

Jay Mantri  è uno tra i siti dove trovare immagini gratis più semplici e intuitivi che esistono. Anche la grafica del sito sottolinea la sua semplicità, si presentano infatti con pochissime parole: “free pics. do anything (CCo). make magic.”.

12. Stock Snap

Ogni settimana vengono aggiunte su Stock Snap centinaia di immagini gratis ad alta risoluzione. L’interfaccia di questa banca immagini gratis è estremamente user-friendly, e le immagini sono ordinate per popolarità, data, visualizzazioni, download, preferiti e ad altri parametri. Tutte le immagini sono gratis e ad uso commerciale, senza restrizioni di copyright.

13. Picography

Picography

Picography è una delle banche di immagini gratis ad alta risoluzione migliori, contiene centinaia di fotografie ad uso commerciale e un’ampia varietà di immagini. Troverai di sicuro le immagini perfette per il tuo ecommerce!

14. ISO Republic

ISO Republic offre migliaia di foto e video ad alta risoluzione, tutte con licenza CC0. Le foto e i video forniti da ISO Republic sono gratuite per fini personali e commerciali, e scaricando le immagini dal loro sito accetti i loro termini e condizioni. Puoi utilizzare qualunque foto o video con licenza CC0 per scopi personali o commerciali, puoi utilizzare, copiare, modificare o condividere le foto e i video, puoi usare i contenuti senza dover attribuire i crediti all’autore, nonostante l’attribuzione del merito sia sempre incoraggiata.

Non puoi però far passare le immagini o video create da altri come se fossero state create da te, altrimenti infrangeresti i termini del sito.

15. Stokpic

Iscrivendoti a Stokpic, ogni due settimane riceverai via email dieci nuove foto ad alta risoluzione. Le immagini sono totalmente gratuite e ad uso commerciale, non è necessario attribuire i crediti, ma ne è vietata la distribuzione.

16. Free Nature Stock

Free Nature Stock è un sito per chi cerca immagini gratis da scaricare. Su questa piattaforma potrai quindi trovare centinaia di foto naturalistiche e tantissime foto nuove ogni mese. Tutte le foto sono di alta qualità, e potrebbero essere le immagini perfette per il tuo ecommerce, gratuite e ad uso commerciale!

17. Pixabay

Se ti sei mai chiesto come scaricare immagini vettoriali gratis, Pixabay è probabilmente una delle scelte migliori per gli inserzionisti. Grazie alla sua banca di immagini gratuite, grafica vettoriale e video ad alta risoluzione e ad uso commerciale troverai di sicuro le immagini perfette per il tuo sito.

18. Foodiesfeed

Foodiesfeed

Sei alla ricerca di immagini gratis a tema cibo? Foodiesfeed è la piattaforma che fa per te. Cercare le immagini adatte al tuo ecommerce è facilissimo, grazie alle funzioni di ricerca user-friendly. Su questa piattaforma potrai trovare immagini adatte a qualunque sito di prodotti alimentari, e sono tutte di altissima qualità, royalty free e ad uso commerciale.

19. Bucketlistly

Con oltre 5000 foto di viaggi provenienti da ogni parte del mondo, Bucketlistly è indubbiamente la scelta perfetta per qualsiasi sito correlato al turismo e ai viaggi. Qui troverai fotografie di altissima qualità, gratuite per uso personale, purché pubblicate con attribuzione.

20. Cupcake

Cupcake per immagini gratis

Su Cupcake troverai immagini originali e gratuite da usare a tuo piacimento. Tutte le foto sono provviste di licenza CC0, quindi sei libero di utilizzare le immagini gratis. Puoi copiare, modificare, distribuire tutte le immagini, anche per fini commerciali, senza chiedere il permesso. Ad ogni modo, la piattaforma invita i suoi utenti a condividere i siti dove vengono utilizzate le loro immagini!

21. SplitShire

Su SplitShire troverai tantissime immagini di alta qualità ad alta risoluzione, oltre a dei video gratis. Tutte le immagini sono gratis e ad uso commerciale.

Immagini gratis: conclusione

Siamo sicuri che con tutti questi siti per scaricare immagini gratis troverai le immagini perfette per il tuo ecommerce! Ricorda che le immagini sono tanto importanti quanto le parole, e vuoi essere sicuro di presentare il tuo business al meglio, per guadagnarti la fiducia e la fedeltà dei tuoi clienti.

All’inizio, potresti non avere un budget particolarmente alto e potresti voler risparmiare su aspetti che sembrano meno importanti come le foto del sito. Questi strumenti ti saranno sicuramente utili, e una volta avviato il tuo business potresti cercare altri strumenti, anche a pagamento, per migliorare la tua presenza online e i tuoi sforzi di marketing.

Conosci altre piattaforme per scaricare immagini gratis che non sono presenti in questo elenco? Faccelo sapere nei commenti qui sotto! 

Ti potrebbero interessare anche:

Oberlo utilizza i cookie per fornire funzionalità necessarie del sito e per migliorare la tua esperienza di navigazione. Utilizzando il nostro sito, accetti la nostra politica sulla privacy.