Skip to content

30 siti per scaricare immagini gratis ad alta risoluzione per il tuo business

Articolo di Ludovica Marino

Le immagini sono le nuove parole. Non importa quale sia il tuo business, ci sarà sempre un momento in cui ti chiederai: dove posso trovare immagini gratis? 

Per rispondere alla tua domanda, abbiamo creato questo elenco di siti di immagini gratuite che ti permetterà di trovare la soluzione più adatta per scaricare immagini gratis per la tua attività. Perché se è vero che non si giudica un libro dalla copertina, è anche vero che l’aspetto del tuo brand è uno dei fattori più importanti per instaurare fiducia nei clienti e convincerli ad acquistare i tuoi prodotti.

Si tratta di immagini utilizzabili liberamente sia a scopo editoriale sia commerciale. L'unico dovere nei confronti di immagini gratis senza copyright è segnalarne la fonte.

Il copyright è il diritto d’autore. Un’immagine protetta da copyright sarà indicata dal simbolo ©, che tutela le opere. 

→ Click Here to Launch Your Online Business with Shopify

Un modo semplice e veloce per capire se un’immagine è protetta da copyright è utilizzare Google Immagini.

Google immagini

Ti basta andare su Google Immagini e cliccare sull’icona a forma di macchina fotografica. Carica o trascina un’immagine nella barra e avvia la ricerca. In questo modo Google non effettuerà la ricerca in base a una parola chiave, ma direttamente in base all’immagine che hai caricato. BigG andrà istantaneamente a ricercare la fonte. Potrebbe appartenere a uno stock di immagini gratuite, o a un blog di un privato.

Per ottimizzare e approfondire la tua ricerca, ed essere sicuro di poter utilizzare quell’immagine, ti basterà cliccare su Strumenti e su Diritti di utilizzo. Lì potrai selezionare diverse licenze. In questo modo potrai trovare siti di immagini senza copyright gratis senza problemi!

Google ricerca avanzata per immagini royalty free

Immagini gratis o a pagamento

Molti siti offrono anche immagini a pagamento, e spesso a un costo più alto sono associati maggiori diritti d’utilizzo dell’immagine (o una più alta qualità del file).

Ad ogni modo, questa non è una regola assoluta ed è perfettamente possibile trovare ottime immagini gratis.

Ecco quindi un elenco dei migliori siti dove scaricare immagini gratis per il tuo business.

Scaricare immagini gratis: i siti migliori

Qualunque sia il business (o lo scopo) per il quale hai bisogno di scaricare immagini gratis, abbiamo creato per te un elenco di siti che offrono una banca di immagini gratuite che potranno fare al caso tuo e nei quali potrai trovare foto da scaricare gratis! Tieni presente che questi siti potrebbero essere in inglese, ma sono tutti molto semplici e intuitivi!

1. Burst di Shopify

Immagini gratis, Burst

Burst è un sito di Shopify che offre una banca di immagini gratis appartenenti a diversi settori, ed è perfetto se sei alla ricerca di foto ad alta risoluzione da scaricare gratuitamente. Tutte le foto presenti su Burst sono state pensate e scattate espressamente per l’ecommerce. Burst è un sito estremamente semplice da navigare e trovare le immagini gratis per il tuo ecommerce sarà molto intuitivo. Se cerchi immagini gratis dall’aspetto professionale, Burst è la piattaforma che fa al caso tuo.

2. RawPixel

RawPixel scaricare immagini gratis

RawPixel è una banca immagini gratis e a pagamento che offre un buon numero di foto ad alta risoluzione disponibili anche per uso commerciale. L’unica barriera di ingresso è la registrazione al piano free che, però, risulta molto semplice dal momento che si può utilizzare il proprio account Google oppure Facebook.

3. Canva

canva

Sei sopreso? Sì, è vero, Canva non è una banca immagini; si tratta di un potentissimo tool online per l’editing di immagini e la creazione di grafiche accattivanti. Ma dietro a tutto questo – e dietro anche al piano free – puoi trovare tantissime immagini gratis da utilizzare per il tuo business ad alta risoluzione e copyright free, chiaramente.

Tutto quello che devi fare è creare un modello con le dimensioni che vuoi (ad esempio le dimensioni per la copertina di Facebook), cliccare sulla tab Foto sulla sinistra, cercare la foto che più ti piace e trascinarla sul foglio di lavoro. Boom! Il gioco è fatto. 

4. Unsplash

Scaricare immagini gratis da Unsplash

Se ti sei mai chiesto dove trovare foto e immagini gratis ad alta risoluzione, ora hai la risposta. Unsplash è il sito perfetto. È una piattaforma che raccoglie foto ad alta risoluzione per ogni tipo di settore. Tutte le foto sono royalty free e adatte all’uso commerciale, fornite da creatori sparsi in giro per il mondo. Proprio grazie alla grande quantità di creatori, ogni giorno vengono aggiunte sul sito migliaia di nuove immagini. È quindi un sito perfetto per scaricare immagini gratis per il tuo business.

5. Gratisography

Gratisography

Ogni settimana vengono caricate su Gratisography immagini divertenti, creative e sempre gratis. La piattaforma promette immagini così particolari che non riuscirai a trovarne uguali su altri siti, quindi potrebbe valere la pena dare un’occhiata a questo sito, nella tua ricerca di foto da scaricare gratis per il tuo ecommerce.

6. Picjumbo

picjumbo siti immagini gratis

Banca dati ben fornita di immagini da scaricare gratis è sicuramente Picjumbo. All’interno di questo sito troviamo fotografie ad alta risoluzione (ma talmente alta che gli autori di queste immagini hanno prodotto foto a pagamento persino per siti giganti come iStock) disponibili per uso personale e commerciale. Non è richiesta la registrazione ed è possibile riconoscere il lavoro dei content creator con una donazione (facoltativa).

7. Little Visuals

little visuals scaricare immagini alta risoluzione gratis

Little Visuals è un sito che offre una raccolta di immagini gratuite senza tempo. Contiene immagini raffiguranti paesaggi e natura, ed è necessario iscriversi al sito per poterle visualizzare e scaricare. La navigazione all’interno del sito è basata sui tag, ed è molto intuitivo da utilizzare. Tutte le immagini sono gratuite, per uso commerciale e ad alta risoluzione.

8. Negative Space

negative space scaricare immagini gratis

Una sola missione: creare una community di fotografi professionisti provenienti da tutto il mondo. Con queste premesse, è chiaro che Negative Space è un vero e proprio gioiellino quando cerchiamo immagini gratis da scaricare online. Su questo sito troviamo fotografie ad alta risoluzione disponibili per uso personale e commerciale e con licenza Creative Commons CC0.

9. Superfamous

superfamous images

Anche Superfamous offre una raccolta di foto da scaricare gratuitamente naturalistiche e astratte. È una vasta banca di immagini royalty free ma con obbligo di attribuzione. Perfette quindi per chi non ha problemi a inserire i crediti dell’autore sul proprio sito.

10. Freepik

freepik: scaricare immagini gratis uso commerciale

Come il suo collega Superfamous di cui abbiamo appena parlato, Freepik è un ottimo sito per scaricare immagini gratis con l’unico vincolo dell’attribuzione. Si può scegliere di passare al piano premium per eliminare il watermark, altrimenti con la versione free rimarrà il nome dell’autore nella foto. 

11. Life of Pix

Life of Pix è un sito per chi cerca immagini gratuite da scaricare riguardanti la vita di tutti giorni ad alta risoluzione. I soggetti sono diversi: cibo, persone, tessuti, ecc. Ogni settimana la raccolta si arricchisce di dieci nuove foto, scattate dal “fotografo della settimana”. Sono tutte immagini gratuite senza copyright, ad uso commerciale. Unica nota: il sito prevede alcune restrizioni per i distributori.

12. Startup Stock

Startup Stock offre immagini gratis da scaricare belle e ad alta risoluzione per startup, blogger, designer e programmatori. Potrebbe essere una piattaforma utile per trovare immagini gratuite per il tuo business, grazie alla vasta quantità di foto relative alla tecnologia. Molte immagini infatti rappresentano computer, scrivanie e uffici. Anche in questo caso, sono tutte immagini gratuite e per uso commerciale.

13. Foca Stock

foca stock immagini uso commerciali gratuite

Foca Stock, precedentemente conosciuto come MMT, è una raccolta di foto da scaricare gratis e ad uso commerciale. Ogni settimana il sito vede l’aggiunta di nuove immagini, e il tema principale è la fotografia naturalistica e macro. La navigazione sul sito è estremamente intuitiva grazie alla possibilità di visualizzare le foto in base alle categorie, ai tag, ai colori e all’orientamento.

Tutte le foto, video e i template presenti su Foca Stock sono provvisti di licenza di tipo CCo. Possono quindi essere liberamente scaricate, utilizzate e ridistribuite per uso personale e commerciale. Non è necessario attribuire crediti al sito o all’autore del contenuto, nonostante tutti apprezzino uno shoutout! Inoltre, se utilizzi delle foto o dei video da FOCA, potresti far sì che il sito sponsorizzi il tuo lavoro.

14. Pexels

Pexels

Pexels è una vasta banca di immagini gratis, e ogni mese ne vengono aggiunte altre 3000. Sarà quindi particolarmente facile trovare delle immagini adatte al tuo business, grazie alla vasta quantità e alla varietà di tematiche. Su Pexels puoi trovare immagini appartenenti a qualunque categoria, dalle foto naturalistiche a quelle tecnologiche, e tutte possono essere utilizzate per progetti personali o commerciali.

15. Morguefile

Morguefile è un sito che offre immagini stock gratis ad alta risoluzione. Si tratta di un archivio davvero gigantesco dal momento che vanta più di 440.000 foto disponibili per il download gratuito. 

Morguefile offre anche un’app mobile: ottima per scaricare foto gratis anche on the road (i nomadi digitali ringraziano)!

16. Magdeline

Immagini gratis, Magdeline

Magdeline è una raccolta di immagini gratuite organizzate in base ai colori dominanti, alle categorie, e ad altri parametri. Anche in questo caso, navigare sul sito è estremamente intuitivo, e ogni foto presenta anche informazioni sulla palette e sulla fotocamera utilizzata. Tutte le splendide immagini presenti in questa banca sono ad alta definizione, gratis e ad uso commerciale. Attenzione però, anche in questo caso è necessario attribuire i crediti all’autore!

17. Reshot

reshot

Se sei in cerca di immagini gratuite da scaricare ben lontane da quell’aura plastica tipica delle foto di stock, allora Reshot è il sito che fa al caso tuo. Le immagini sono ad alta risoluzione e possono essere usate liberamente sia per scopi personali, sia per scopi commerciali. 

Non è necessaria la registrazione e come ringraziamento per il download ti chiedono una condivisione del loro sito sui social attraverso un simpatico pop-up.

18. Jay Mantri

jay mantri immagini gratis alta risoluzione

Jay Mantri  è uno tra i siti dove trovare foto da scaricare gratis più semplici e intuitivi che esistano. Anche la grafica del sito sottolinea la sua semplicità, si presentano infatti con pochissime parole: “free pics. do anything (CCo). make magic.”. Unico neo? Non ha uno strumento per ricercare o filtrare le immagini.

19. Stock Snap

stocksnap.io foto alta risoluzione gratis

Ogni settimana vengono aggiunte su Stock Snap centinaia di immagini gratuite e foto da scaricare gratis ad alta risoluzione. L’interfaccia di questa banca immagini gratis è estremamente user-friendly, e le immagini sono ordinate per popolarità, data, visualizzazioni, download, preferiti e ad altri parametri. Tutte le immagini sono gratis e ad uso commerciale, senza restrizioni di copyright.

20. Picography

Picography

Picography è una delle banche di foto da scaricare gratis ad alta risoluzione migliori, contiene centinaia di fotografie ad uso commerciale e un’ampia varietà di immagini. Troverai di sicuro le immagini perfette per il tuo business!

21. ISO Republic

iso republic per scaricare immagini gratis alta risoluzione

ISO Republic offre migliaia di video e foto da scaricare gratis ad alta risoluzione, tutte con licenza CC0. Le foto e i video forniti da ISO Republic sono gratuite per fini personali e commerciali, e scaricando le immagini dal loro sito accetti i loro termini e condizioni. Puoi utilizzare qualunque foto o video con licenza CC0 per scopi personali o commerciali, puoi utilizzare, copiare, modificare o condividere le foto e i video, puoi usare i contenuti senza dover attribuire i crediti all’autore, nonostante l’attribuzione del merito sia sempre incoraggiata.

Nonostante la citazione dell'autore non sia obbligatoria, le immagini sono di proprietà del sito quindi non è possibile auto attribuirsele.

22. Stokpic

Iscrivendoti a Stokpic, ogni due settimane riceverai via email dieci nuove foto da scaricare gratis ad alta risoluzione. Le immagini sono totalmente gratuite e ad uso commerciale, non è necessario attribuire i crediti, ma ne è vietata la distribuzione.

23. KaboomPics

kaboompic immagini gratis da scaricare

Ecco il sito ideale per chi opera in campo architettura, design o lifestyle: KaboomPics. La cosa più bella di questa banca dati è il filtro di ricerca: infatti, è possibile selezionare le immagini in base al loro colore. Ecco perché è uno strumento perfetto per chi sta cercando di realizzare un moodboard o vuole migliorare la propria brand awareness comunicando con gli stessi colori su tutti i canali. 

Le immagini di KaboomPics sono ad alta risoluzione, disponibili per uso personale e commerciale e possono essere liberamente editate. 

24. Free Nature Stock

free nature stock siti per immagini alta risoluzione gratis

Free Nature Stock è un sito per chi cerca immagini gratuite da scaricare. Su questa piattaforma potrai quindi trovare centinaia di foto naturalistiche e tantissime foto nuove ogni mese. Tutte le foto sono di alta qualità, e potrebbero essere le immagini perfette per il tuo business, gratuite e ad uso commerciale!

25. Pixabay

pixabay

Se ti sei mai chiesto come scaricare immagini vettoriali gratis, Pixabay è probabilmente una delle scelte migliori per gli inserzionisti. Grazie alla sua banca di immagini gratuite, grafica vettoriale e video ad alta risoluzione e ad uso commerciale troverai di sicuro le immagini perfette per il tuo sito.

26. Foodiesfeed

Foodiesfeed

Sei alla ricerca di immagini da scaricare gratis a tema cibo? Foodiesfeed è la piattaforma che fa per te. Cercare le immagini adatte al tuo business è facilissimo, grazie alle funzioni di ricerca user-friendly. Su questa piattaforma potrai trovare immagini adatte a qualunque sito di prodotti alimentari, e sono tutte di altissima qualità, royalty free e ad uso commerciale.

27. Bucketlistly

bucketlistly immagini viaggi gratis

Con oltre 5000 foto di viaggi provenienti da ogni parte del mondo, Bucketlistly è indubbiamente la scelta perfetta per qualsiasi sito correlato al turismo e ai viaggi. Qui troverai fotografie di altissima qualità, gratuite per uso personale, purché pubblicate con attribuzione.

28. Cupcake

Cupcake per immagini gratis

Su Cupcake troverai immagini originali e gratuite da usare a tuo piacimento. Tutte le foto sono provviste di licenza CC0, quindi sei libero di utilizzare le immagini gratuite. Puoi copiare, modificare, distribuire tutte le immagini, anche per fini commerciali, senza chiedere il permesso. Ad ogni modo, la piattaforma invita i suoi utenti a condividere i siti dove vengono utilizzate le loro immagini!

29. SplitShire

splitshire

Su SplitShire troverai tantissime immagini di alta qualità ad alta risoluzione, oltre a dei video gratis. Tutte le immagini sono gratis e ad uso commerciale.

30. Pikwizard

pikwizard siti per immagini gratis

Una meravigliosa raccolta di immagini gratis ad alta risoluzione per uso privato e commerciale (ah e sono royalty-free): Pikwizard. Ci sono alcune restrizioni per quanto riguarda l’uso commerciale, ad esempio non si possono utilizzare per stampe (tipo le magliette, i poster o i gadget).

Immagini gratuite: conclusione

Quindi, quali sono i siti di immagini senza copyright gratis da cui scaricare immagini gratis?

  1. Burst di Shopify
  2. RawPixel
  3. Canva
  4. Unsplash
  5. Gratisography
  6. Picjumbo
  7. Little Visuals
  8. Negative Space
  9. Superfamous
  10. Freepik
  11. Life of Pix
  12. Startup Stock
  13. Foca Stock
  14. Pexels
  15. Morguefile
  16. Magdeline
  17. Reshot
  18. Jay Mantri
  19. Stock Snap
  20. Picography
  21. ISO Republic
  22. Stokpic
  23. KaboomPics
  24. Free Nature Stock
  25. Pixabay
  26. Foodiesfeed
  27. Bucketlistly
  28. Cupcake
  29. SplitShire
  30. Pikwizard

Siamo sicuri che con tutti questi siti di immagini senza copyright gratis troverai le immagini perfette per il tuo business! Ricorda che le immagini sono tanto importanti quanto le parole, e vuoi essere sicuro di presentare il tuo brand al meglio, per guadagnarti la fiducia e la fedeltà dei tuoi clienti.

Questi strumenti ti saranno sicuramente utili, e una volta avviato il tuo business potresti cercare altri strumenti, anche a pagamento, per migliorare la tua presenza online e la tua strategia di marketing.

Ti potrebbero interessare anche: