Skip to content

Lavoro da remoto: dove trovare offerte e 23 attività per il 2023

Articolo di Adeel Qayum

Il modo in cui le persone si guadagnano da vivere sta cambiando rapidamente. Vediamo sempre più persone iniziare a cercare un lavoro da remoto e modi per guadagnare online. Secondo le statistiche Affde, nel 2020, le entrate generate da uno dei più grandi siti di offerte di lavoro freelance, Upwork, sono più che raddoppiate rispetto al 2016, passando da 164 a 373 milioni.

A tutto questo certamente la pandemia ha dato una grossa spinta, e nel 2021 la tendenza si è più che confermata.

Nel 2022 si contano circa 3,6 milioni di lavoratori da remoto con quasi 500mila lavoratori in meno rispetto al 2021. Tuttavia questo calo si è verificato soprattutto nelle PMI e nella Pubblica Amministrazione mentre la crescita per le grandi aziende continua ad essere costante.

Sempre secondo le ricerche Affde, il 96% di coloro che hanno iniziato a lavorare come freelancer durante la pandemia, dichiara di voler continuare questo lavoro in futuro. Ma cercare un lavoro da remoto normalmente vuol dire passare in rassegna decine di siti web, senza contare il fatto che "lavorare da remoto" può voler dire tante cose diverse.

Con le offerte di lavoro da remoto che diventano sempre più competitive, e i siti che continuano a nascere garantendo di essere la migliore opzione per trovare inserzioni e annunci, scovare offerte di lavoro da remoto che siano affidabili diventa sempre più difficile.

Ecco perché ci siamo dedicati ad analizzare diverse opportunità di remote jobs per fornirti un elenco delle migliori offerte per lavorare da casa e guadagnare un buono stipendio.

Si sente sempre parlare di lavori online e, con il periodo storico che stiamo vivendo, tra nomadi digitali, smart working e freelance, il concetto di lavoro da remoto in Italia è diventato molto confuso. Cerchiamo di fare un po' di chiarezza, quindi, e vediamo innanzitutto che vuol dire lavoro da remoto.  

Inizia a vendere online con Shopify

Avvia la prova gratuita

Lavoro da remoto: significato 

Lavoro da remoto indica tutte quelle attività che possono essere svolte al di fuori della sede aziendale fisica. Quindi anche da casa, ma non necessariamente. 

Il termine italiano deriva da quello inglese, remote work, ed è una modalità lavorativa che consente di svolgere le proprie mansioni a distanza, attraverso il supporto di strumenti informatici.

Questa tipologia lavorativa è stata adottata moltissimo negli ultimi anni per evitare contatti nelle sedi aziendali, ma i rapporti contrattuali tra azienda e dipendente sono rimasti gli stessi.

→ Click Here to Launch Your Online Business with Shopify

Diciamo che, quando c'è stata l'emergenza, si è creato una sorta di lavoro ibrido che non è più il lavoro tradizionale e che tende a sfociare nello smart working, ma mantiene con quest'ultimo una netta differenza che a breve vedremo. 

Quindi il lavoro da remoto cos'è? Immaginalo come una sorta di contenitore, o meglio, una "modalità lavorativa contenitore", che riunisce in sé tutte quelle attività che possono essere svolte, per un motivo o per un altro, fuori dalla sede lavorativa tradizionale.  

All'interno di questo termine possono essere raccolti diversi tipi di attività. Tutte possono essere svolte fuori dall'ambito dell'ufficio, ma ognuna può avere norme contrattuali diverse. Lo smart working, ad esempio, è una di queste.

Differenza tra lavoro agile e lavoro da remoto

Lo smart working (lavoro agile) è un lavoro da remoto che prevede una nuova tipologia contrattuale e un diverso tipo di accordo tra dipendente e azienda.

Per la dott.ssa Fiorella Crespi, Direttrice dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano, Smart Working significa:

Ripensare il lavoro completamente, dando alle persone autonomia nella scelta di orari e di strumenti da utilizzare. Un modo diverso di interpretare il lavoro a fronte di una maggiore responsabilità sui risultati. Non vuol dire semplicemente traslare il lavoro dall'ufficio all'abitazione ma imparare a ragionare per obiettivi e scegliere il luogo dove lavorare. Perché è possibile lavorare in modo smart anche in ufficio. 

Il lavoro da remoto, quindi, è una modalità di lavorare, che si può declinare in vari modi nel mondo aziendale, incluso lo smart working, ma che comprende anche tutte quelle figure professionali caratterizzate da una tipologia di lavoro atipica come i freelancer oppure i nomadi digitali, e in generale il mondo della micro-imprenditoria online oggi tanto in voga.

La differenza è che i liberi professionisti non hanno le garanzie previste dai tradizionali contratto di lavoro, mentre quando la modalità del lavoro remoto si applica ai dipendenti aziendali ci sono contratti specifici e vincoli da rispettare.

Chi lavora in smart working, così come indicato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha diritto a ricevere il medesimo trattamento del lavoratore subordinato che continua ad offrire la propria prestazione lavorativa nella modalità ordinaria.

C'è chi, come la dottoressa Crespi, ritiene che il remote work sia il primo passo verso lo smart work. Che insomma le nuove esigenze aziendali, generate dala pandemia, abbiano dato il via libera ad una modalità lavorativa diversa che ci avvicina, quando il cambiamento culturale sarà completo, ad una vera e propria rivoluzione digitale.

Ma, per dovere di precisione, restano comunque due concetti distinti.

Lavoro da remoto: come funziona?

Ma come si fa a lavorare da remoto? Tutto quello di cui hai bisogno è un computer (o in alcuni casi anche solo uno smartphone) e una buona connessione internet.

Per ottenere un lavoro da remoto le offerte non mancano. Ci sono diverse piattaforme dove puoi trovare remote jobs o potresti pensare di avviare una tua attività in modo indipendente, come aprire un ecommerce.

→ Click Here to Launch Your Online Business with Shopify

La prima cosa da fare è capire cosa ti interessa, a cosa ti appassioni e quali sono le tue aspettative. Fare un lavoro da remoto ti darà l’opportunità di gestire in modo indipendente i tuoi tempi di lavoro e, anche se dovrai comunque rispettare le scadenze dei tuoi clienti o datori di lavoro, ti permetterà di essere estremamente flessibile.

Questo può essere un vantaggio per chi vuole avviare un’attività parallela o è in cerca di modi di guadagnare online, o anche per chi vuole girare il mondo e diventare un nomade digitale ed è quindi alla ricerca di un modo per lavorare su pc da remoto. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

Migliori siti con offerte di lavoro da remoto nel 2023

Il lavoro da remoto può essere considerato uno dei lavori del futuro, e molte piattaforme se ne sono accorte. Per questo l'elenco di siti con offerte di lavoro remoto si allunga di giorno in giorno, arricchendosi di proposte soprattutto per chi è fluente in inglese e può affacciarsi a un mercato internazionale.

Esistono vari modi per trovare lavori da casa, come freelancer o come dipendente, e principalmente si dividono in 2: 

  • Social network
    Quando si parla di trovare lavoro tramite i social network, c'è un nome che salta subito alla mente: LinkedIn.
    La più grande rete sociale di professionisti non è solo un ottimo luogo in cui esporre il proprio CV, ma anche un vero e proprio sito per cercare lavoro, da remoto o meno.
    Ma come funziona LinkedIn per trovare offerte di remote jobs? Semplice, basta giocare con i filtri della piattaforma: una delle opzione è proprio "sul posto/a distanza", e selezionando la casella "da remoto" appariranno tutte le offerte di lavoro con questa caratteristica.

lavoro da remoto su LinkedIn

  • Siti di offerte di lavoro (da remoto o generici)
    Se fino a qualche anno fa il concetto di lavoro da remoto era praticamente inesistente e bisognava rivolgersi a siti specifici per questa tipologia di impiego (che offrivano quasi escvusivamente opportunità oltreoceano), oggi quasi tutti i siti di offerte di lavoro generico hanno un filtro che permette di selezionare le posizioni lavorative in remoto!
    Un'ottima notizia per tutti coloro che vogliono maggiore libertà lavorativa.

Ecco quindi alcuni siti dove puoi trovare offerte di lavoro da remoto:

1. Twago.it

Gratuito e in italiano. Ti registri, crei il tuo profilo inserendo i tuoi dati, le tue competenze e la tua storia professionale. Trova i tuoi clienti, invia le offerte e lavora!

2. Addlance.com 

Anche questo è un sito in italiano, gratuito, non richiede alcuna commissione sui progetti aggiudicati e nessun abbonamento.

3. BeyondTheBox 

Un servizio italiano, in abbonamento, per le imprese che cercano freelancer per il loro progetti.

4. Pangian.com

È in inglese ma molto semplice e intuitivo: già nella schermata principale troverai due grossi bottoni di colore diverso "find a job" e "post a job", più semplice di così! 

5. Remote.co

È già un po' più complesso ma, anche se in inglese, dopo qualche minuto ti destreggerai con facilità. Anche qui avrai modo di trovere offerte di lavoro da remoto o crearne da zero, come hanno già fatto molte aziende prestigiose che si sono rivolte a loro.

Migliori siti per trovare lavoro remoto in base alla mansione

Abbiamo visto le caratteristiche del lavoro da remoto, cosa significa e cosa non è, oltre alle innumerevoli opportunità che ci offre la rete sotto forma di siti per trovare lavoro da remoto.

Ma non necessariamente i siti generalisti sono i migliori per questo genere di ricerca: spesso esistono piattaforme specifiche dedicate alle offerte di lavoro per una certa professione, oppure ci sono siti in cui è più facile trovare opportunità per determinate mansioni.

Probabilmente la prima cosa che ti è venuta da chiederti è "come fare soldi da remoto?". Ma il primo consiglio che mi sento di darti è quello di orientarti su ciò che desta di più il tuo interesse e la tua creatività, insomma: per cosa ti senti più incline? 

Ricordati che, anche se può sembrarti un sogno, lavorare da casa ogni giorno potrebbe trasformarsi in una trappola, per questo è sempre bene scegliere un lavoro che ci piace: cerca il tuo ikigai e non dovrai lavorare un giorno nella tua vita, per parafrasare un saggio detto.

Una volta stabilito qual è il lavoro da remoto che vuoi fare, puoi utilizzare l'elenco di seguito di 23 professioni tipicamente svolte da casa per scoprire su quali siti è più facile incontrare simili opportunità.

1. Offerte lavoro Social Media Manager da remoto

Se hai qualche esperienza nella gestione di campagne sui social media, potresti aiutare i business a promuovere i loro prodotti su Instagram, Facebook, Twitter, ecc. Le aziende potrebbero anche avere bisogno di aiuto nella gestione dei commenti, per fare crescere la loro community e migliorare i loro sforzi di vendita sui social. Se sei in grado di aggiungere creatività ai post creando dei video o dei contenuti divertenti e accattivanti, puoi iniziare a cercare dei clienti oggi stesso.

Creare un piano di social media marketing non è uno scherzo, se senti di non avere la giusta preparazione, anche in questo caso la rete può aiutarti. Su internet sono presenti moltissimi corsi che possono iniziarti a questo mondo e che ti aiuteranno a crescere. 

Guadagno orario: €16-€50
Trova questo remote job su: Indeed, Upwork, PeoplePerHour

2. Offerte lavoro da remoto madrelingua italiana

Se sei un'insegnante, laureato in lingue o semplicemente un madrelingua, puoi pensare all'insegnamento online. Le piattaforme richiedono solitamente insegnanti laureati, ma il madrelingua è comunque apprezzato per effettuare conversazioni, ottime per migliorare nell'ascolto e nella produzione.

Queste piattaforme mettono in comunicazione gli studenti con gli insegnanti di qualsiasi materia e quindi, sei un esperto di matematica, fisica o psicologia, hai trovato il tuo lavoro da remoto di insegnamento online, facendo da tutor a studenti provenienti da tutto il mondo.

Questo potrebbe essere un perfetto lavoro da remoto per studenti ad esempio ma, per i datori di lavoro o i portali che richiedono una laurea, assicurati di aver coperto questo requisito prima di fare domanda. L’abilitazione all’insegnamento in ESL o in qualsiasi altra materia migliorerebbe ulteriormente le tue possibilità di diventare un tutor online.

Guadagno orario: €10-€25
Trova questo remote job su: Tutor.com, VIPkid, Chegg Tutors

3. Lavoro da remoto come personal trainer

Se ti appassiona il fitness e hai una buona conoscenza delle tecniche di esercizio fisico corrette, allora considera la possibilità di fare domanda per i lavori di personal-training online. Con l’allenamento online è possibile allenare chiunque, in qualsiasi momento e ovunque, il che ti permette di acquisire un maggior numero di clienti. Puoi scegliere di allenare le persone tramite Zoom/Skype, sia in gruppo che con sessioni individuali.

Guadagno orario: €20-€70
Trova questo remote job su: Fiverr, Glassdoor

remote job personal trainer

4. Lavora da remoto come assistente virtuale

Se ti sei mai chiesto se esiste un lavoro da remoto per una persona con competenze di base, diventare un assistente virtuale (VA) potrebbe essere una buona opzione. Puoi arrotondare lo stipendio gestendo semplici attività d’ufficio, come rispondere alle chiamate e alle email.

Il vantaggio principale del lavoro da remoto di assistente virtuale è che gli orari di lavoro sono generalmente flessibili, il che lo rende un lavoro ideale per le persone impegnate che hanno una disponibilità limitata a causa di altri impegni.

Guadagno orario: €14-€30
Trova questo remote job su: Virtual Assistant Jobs, FreeUp, Onlinejobs.ph

5. Lavoro da remoto part time: agenzia di collocamento online

Il lavoro part time da remoto è un'altra delle specificità che può avere questa modalità di lavoro e può abbracciare qualsiasi campo. Nel campo del recruiting ad esempio, un tempo i reclutatori lavoravano solo in ufficio, ma le cose sono cambiate, e ora si può lavorare come reclutatore online da casa. I tuoi compiti principali includeranno la pubblicazione di offerte di lavoro e la ricerca di potenziali dipendenti per la tua azienda.

Alcune società potrebbero anche chiederti di condurre il colloquio telefonico iniziale, in modo da poter vagliare i candidati in anticipo e passare solo i migliori al manager competente dell’azienda.

Guadagno orario: €20-€40
Trova questo remote job su: CareerBuilder, Remote.co, Jooble

6. Remote work come email marketer

Hai un’abilità specifica che nessun altro ha con le parole? Sei in grado di creare frasi per l’oggetto di un’email che le persone non possono fare a meno di aprire? Se sì, puoi contattare le aziende e guadagnare online gestendo le loro campagne di email marketing.

Una volta dimostrata questa capacità di attirare gli utenti, i datori di lavoro si affretteranno per assicurarsi il tuo servizio e ti potrebbero offrire un contratto a lungo termine.

Guadagno orario: €30-€45
Trova questo remote job su: Upwork, PeoplePerHour, LinkedIn

7. Offerte lavoro copywriter da remoto (scrittore freelance)

Se sei un bravo scrittore, puoi fare domanda per scrivere per blog, riviste, giornali e persino per i giornali che pubblicano i loro contenuti online. La scrittura freelance è un lavoro da remoto che paga bene perché c’è un grande bisogno di scrittori, dato che sempre più aziende puntano a fornire contenuti di qualità al loro pubblico.

Oltre alle eccellenti capacità di scrittura, c’è bisogno di una passione per la particolare nicchia in cui si lavora, come ad esempio la tecnologia o la moda.

Il lavoro da remoto senza esperienza non è semplice da trovare, come tutti i lavori tradizionali. Se non hai esperienza in questo campo ma senti che è la tua strada mettiti a lavoro per costruirla. Inizia in piccolo scrivendo anche gratuitamente per blog e giornali e fatti le ossa, il resto verrà un po' alla volta. 

Guadagno orario: €15-€100
Trova questo remote job su: Problogger Jobs, FlexJobs, BloggingPro

lavoro da remoto scrittura freelance

8. Lavoro da remoto - offerte come proofreader

Hai un talento per la grammatica, sei in grado di individuare gli errori e di correggere al volo le frasi confuse? Il ruolo del proofreader, o correttore di bozze, potrebbe fare al caso tuo.

In qualità di correttore di bozze, ci si aspetta che tu sia in grado di revisionare tutti i tipi di contenuti, compresi i copy delle email, i post dei blog, documenti aziendali e altro ancora.

Fondamentalmente, sarai un secondo paio d’occhi per gli editori e li aiuterai a creare contenuti più eleganti e professionali.

Guadagno orario: €12-€50
Trova questo remote job su: Upwork, Monster, Freelancer

9. Remote work come revisore musicale

Uno dei lavori da remoto più divertenti è essere pagati per ascoltare la propria musica preferita. Ci sono aziende che assumono persone per recensire i brani, per testare brevi campioni di musica o per valutare i nuovi album.

Il tuo feedback aiuta gli artisti, le etichette discografiche e i brand a perfezionare le loro canzoni per vendere musica online.

Guadagno orario: €5-€15
Trova questo remote job su: SliceThePie, Research.fm

10. Designer di siti web

Se hai esperienza nella progettazione di siti, puoi creare siti web e lavorare per ONG, aziende tecnologiche e altro ancora.

Le aziende che ti ingaggeranno metteranno alla prova le tue competenze in Adobe Illustrator, UX e CSS, quindi assicurati di essere ben preparato in queste aree.

Con qualche competenza e la capacità di creare pagine web accattivanti, puoi facilmente fare questo lavoro da remoto e guadagnare bene.

Guadagno orario: €30-€50
Trova questo remote job su: 99designer, Upwork, Indeed

11. Lavoro da remoto come customer service

Al giorno d’oggi, il customer service è molto importante. Sono sempre più le aziende che assumono rappresentanti del servizio per gestire le richieste dei clienti mentre lavorano a distanza. Viene fornita una formazione e si può scegliere un programma prestabilito da una varietà di turni in un periodo di 24 ore.

Le offerte di lavoro come customer service da remoto non mancano anche se questo lavoro non è una passeggiata, ma se hai grandi capacità relazionali e ti piace aiutare gli altri, prendi in considerazione la possibilità di fare domanda per un lavoro da remoto di assistenza clienti online.

Ricorda che avrai bisogno di uno spazio tranquillo per lavorare.

Guadagno orario: €8-€20
Trova questo remote job su: VIPDesk Connect, Glassdoor, We Work Remotely

12. Instagram Influencer

Se hai una passione per i contenuti video e fotografici e ti piace stare davanti all'obiettivo, allora considera la possibilità di diventare un influencer di Instagram. Questo è uno dei migliori lavori online, se si riesce a raggiungere una certa notorietà e aumentare i follower in modo sostanziale.

Al giorno d’oggi, quasi tutte le aziende si sforzano di collaborare con gli influencer che possono espandere e sostenere la loro portata su Instagram.

Se sai creare storie Instagram, sai quali hashtag utilizzare e se sei in grado di creare didascalie mozzafiato, potresti essere un perfetto influencer.

Ma fai attenzione, trattandosi di un social, questo lavoro potrebbe sembrarti fin troppo facile e invece ha delle strategie ben precise da seguire se vuoi ottenere risultati davvero. Ad esempio sapere quando pubblicare su instagram e gli altri social.

Guadagno orario: €7-€40
Trova questo remote job su: Instagram

influencer instagram

13. Trascrittore per lavorare da remoto

Uno dei remote job più semplici è la trascrizione. I trascrizionisti devono ascoltare le registrazioni audio e riprodurle sotto forma di testo. Questo lavoro richiede anche una grande attenzione ai dettagli compresi intercalari, colpi di tosse ecc e un’incredibile velocità di battitura. Anche se non è il tipo di lavoro da remoto più popolare, la trascrizione può generare un flusso di reddito affidabile per chi ha le dita veloci come un fulmine.

Guadagno orario: €15-€30
Trova questo remote job su: Transcribe Me, rev.com, Scribie

14. Lavorare da remoto come esperto SEO 

Molte aziende sono alla ricerca di persone che possano contribuire a migliorare il loro posizionamento sui motori di ricerca. Per lavorare come esperti di ottimizzazione SEO, è necessario essere bravi a costruire backlink, ricercare parole chiave e ottimizzare i contenuti di un sito web. A volte, l’esperienza diretta sul campo è preferibile o richiesta, ma non è obbligatorio avere una laurea pertinente.

Guadagno orario: €15-€50
Trova questo remote job su: Job In SEO, PeoplePerHour, Fiverr

15. Lavoro da remoto con Facebook Ads

La gestione delle inserzioni su Facebook è un modo efficace per aumentare le vendite, ma la maggior parte delle aziende semplicemente non ha l’esperienza o il tempo per lanciare campagne. Ecco perché gli specialisti di Facebook Ads sono così tanto richiesti.

Se sai come creare allettanti contenuti pubblicitari e personalizzare le campagne su misura per specifici segmenti di pubblico, sarai in grado di assicurarti diversi remote job e decidere per quale azienda desideri lavorare.

Guadagno orario: €30-€100
Trova questo remote job su: Indeed, SimplyHired, Hubstaff Talent

16. Chat da remoto

Se sei disposto ad aiutare le persone con i loro problemi ma non ti senti a tuo agio a parlare al telefono, lavorare come agente di chat potrebbe essere il lavoro da remoto che fa al caso tuo.

Gli agenti di chat offrono assistenza ai clienti tramite chat di testo e sono tenuti a rispondere a più domande contemporaneamente. Questo potrebbe essere il lavoro ideale per te se non hai uno spazio di lavoro privato o se trascorri la maggior parte della tua giornata davanti a un PC.

Guadagno orario: 13-€20
Trova questo remote job su: Jooble, Indeed, CrowdChat

17. Lavorare da remoto come graphic designer

Potresti anche specializzarti nella progettazione grafica. Avere una grafica ben progettata è essenziale per la maggior parte delle aziende, ma l’inesperienza in Adobe Photoshop può scoraggiare la maggior parte delle persone in cerca di lavoro quasi istantaneamente.

Quello che devi sapere è che non tutte le aziende richiedono design di fantasia – alcune richiedono una grafica creata attraverso strumenti di base come PicMonkey e Canva. Se hai conoscenze informatiche di base, potresti facilmente imparare a usare queste applicazioni e poi fare domanda per i relativi lavori. 

Guadagno orario: €25-€50
Trova questo remote job su: Dribbble, Upwork

graphic designer lavoro da remoto

18. Doppiaggio 

Se hai un accento naturale e una voce attraente, potresti essere in grado di lavorare da remoto nel doppiaggio.

Il lavoro da remoto del voiceover riguarda film, cartoni animati, podcast, app, registrazioni di audio per mezzi pubblici, doppiaggio di film in lingua straniera e molto altro ancora.

Assicurati di avere un computer con buone caratteristiche, una connessione internet veloce, un software audio come Audacity e cuffie di qualità prima di inviare qualsiasi domanda ai potenziali datori di lavoro.

Guadagno orario: €20-€60
Trova questo remote job su: PeoplePerHour, Voices.com, Upwork

19. Lavoro da remoto informatica - Tester di siti web

Molti brand vogliono sapere quanto sia facile usare i loro siti web e assumono aziende di testing per ottenere opinioni da persone reali per migliorare la loro brand awareness.

Come tester di siti web, dovrai rispondere a una serie di domande mentre navighi in un sito. Inoltre, comunicherai ciò che pensi dell’esperienza utente attraverso la registrazione video.

I video devono durare in media 20-25 minuti. E se hai una buona conoscenza di come funzionano i siti web, potresti essere particolarmente utile.

Guadagno orario: €15-€25
Trova questo remote job su: UserTesting, Ferpection, TryMyUI

20. Lavoro online come traduttore

Se hai una laurea in lingue, puoi tentare la strade della traduzione. Oggi sono molte le aziende che cercano chi traduca loro articoli, email, testi pubbliciari ecc. Se poi la tua laurea è una specialistica in traduzione e interpretariato, meglio ancora.

Non soltanto le aziende ma anche le case editrici potrebbero essere in cerca di nuovi traduttori. Inoltre in questo ultimo periodo, Netflix, l'azienda che offre servizi in streaming di film e serie televisive, cerca traduttori per i suoi programmi. Insomma non hai che da metterti in cerca.

Guadagno: €20-€75 a pagina
Trova questo remote job su: Indeed, Upwork, LinkedIn

21. Lavoro da remoto: il moderatore online

Questo lavoro richiede di moderare le interazioni online nei forum, nei gruppi di social media e altro ancora. Le mansioni quotidiane comprendono rispondere ai commenti negativi, classificare le domande e risolvere le controversie.

Con l’aumento delle comunità digitali e delle chat room, la domanda di moderatori online dovrebbe rimanere alta nel prossimo futuro.

Guadagno orario: €15-€40
Trova questo remote job su: Glassdoor, Cloudworkers, Upwork.

22. Dropshipping 

Se sei un appassionato di marketing, il dropshipping è l'attività che fa per te. In poche parole, ti consente di aprire il tuo ecommerce - e quindi vendere dei prodotti - senza avere uno stock fisico da gestire, senza fare grandi acquisti e tenere un magazzino. Per questa ragione, si tratta di un modello di business a basso rischio: per iniziare ti serve un piccolo budget per avviare il tuo store e nulla più.

→Clicca qui per lanciare il tuo ecommerce in dropshipping con Shopify

Guadagno orario: tutto dipenderà dalla tua abilità di marketer e dalle performance del tuo ecommerce. 
Trova questo remote job su: apri il tuo negozio online con Shopify

23. Print on demand 

Un po’ come il dropshipping, un’altra ottima idea per lavorare da remoto con un ecommerce, senza preoccuparti di magazzino e spedizione, è quella del print on demand.

Potrai vendere prodotti personalizzati con i tuoi design senza tutte le scocciature incluse in un qualunque business di stampa prodotti (tecniche di stampa, imballaggio, spedizione). Una volta trovato il fornitore di print on demand perfetto per le tue esigenze, ti basterà caricare i suoi prodotti sul tuo ecommerce.

Ogni volta che un cliente effettua un ordine sul tuo negozio, tu dovrai solo inoltrare l’ordine al tuo fornitore, che stamperà, imballerà e spedirà il prodotto al cliente finale. E tutti saranno contenti! 

Guadagno orario: tutto dipenderà dalla tua abilità di marketer e dalle performance del tuo ecommerce. 
Trova questo remote job su: apri il tuo negozio online con Shopify

Perché lavorare da remoto? Vantaggi e svantaggi

I vantaggi e gli svantaggi di un lavoro da remoto rappresentano le due facce della stessa medaglia, non solo per il dipendente ma anche per il datore di lavoro. Vediamo quali sono per entrambi.

Lavoro online: 4 vantaggi

Se esaminiamo, nella vasta gamma dei lavori da remoto, il lavoro dipendente, possiamo fare riferimento all'indagine condotta dalla Direzione Centrale Studi e Ricerche INPS. In questa indagine è emerso una complessiva valutazione positiva dell'esperienza di smart working durante la pandemia del 2020. L'80% dei lavoratori ritiene che sia una modalità lavorativa che può essere svolta anche in futuro.

Infatti:

→ Click Here to Launch Your Online Business with Shopify

1. Il lavoro da remoto genera maggiore responsabilità e produttività

Una maggiore libertà di gestione del proprio tempo e del proprio lavoro hanno portato ad una maggiore responsabilità e conseguentemente ad un aumento della produttività.

2. Il lavoro da remoto aumenta il tempo libero

La riduzione dei tempi "morti" legati ai trasporti si è tradotta in un aumento del tempo libero da dedicare a sé stessi e alla propria famiglia. 

3. Riduzione dei costi

L'annullamento degli spostamenti ha azzerato totalmente i costi di trasporto e lo stress relativo ad essi (niente più autobus e metropolitane affollate o traffico in autostrada).

Tale risparmio riguarda anche le aziende, che non sono più tenute ad offrire luoghi di lavoro, utenze e servizi. Insomma, una soluzione lavorativa che soddisfa tutti, anche l'ambiente. 

4. Riduzione delle trasferte e dell'emigrazione obbligata

Le trasferte imposte dalle aziende o il trasferimento forzato in altre città, lontane da quelle natie, sono totalmente azzerate da una modalità di lavoro che può essere svolta ovunque.

In generale, i dipendenti hanno dichiarato di sentirsi più motivati e soddisfatti.

Lavoro da remoto: 4 svantaggi

Ovviamente, non è tutto oro quello che luccica. Se sono diversi i vantaggi del lavoro da remoto, non mancano però le zone d'ombra che afferiscono principalmente alla psicologia di ciascun lavoratore e agli aspetti umani e sociali.

1. Il lavoro da remoto può generare minore produttività

Non tutti i dipendenti si sentono più spronati se autogestiti. C'è chi non riesce a rendere se non è sottopressione e chi ha bisogno del proprio responsabile ad ogni passo. Questa tipologia di persone fatica ad assumersi la responsabilità del proprio lavoro e pertanto risulta meno produttiva in una situazione di remote work. 

2. Rapporto lavoro da remoto/vita privata

L'aumento di tempo libero da dedicare alla vita privata è generalmente un aspetto positivo del lavoro da remoto, ma esistono comunque contesti familiari e/o abitativi dove la concentrazione è difficile se non impossibile. La permanenza continua nel medesimo luogo può provocare quindi l'effetto opposto, ridurre la concentrazione e la produttività, con il rischio di inasprire i rapporti.

La soluzione a quest'ultimo punto potrebbe essere rappresentata da un'organizzazione precisa e puntuale dei tempi e degli spazi di lavoro. O, in alternativa, dall'utilizzo di spazi di coworking, luoghi condivisi dove poter lavorare in tranquillità, lontano da ambiti familiari ma magari più facilmente raggiungibili rispetto all'azienda.

3. Lavoro da remoto e reperibilità perenne

L'aspetto negativo di questa modalità lavorativa è sicuramente la tendenza, dei dipendenti e dei datori di lavoro, ad essere perennemente reperibili. Mantenersi sempre in contatto, chiedere chiarimenti, inviare documenti e compiti da svolgere, provoca quella sensazione di lavoro h24 che può generare stress e danneggiare la vita privata.

Anche in questo caso tutto sta nell'avere la capacità di separare gli ambiti e di limitare il tempo da dedicare esclusivamente al lavoro.

4. Riduzione dei rapporti umani

Un elemento negativo del lavoro da remoto rilevato dai dipendenti è la riduzione del rapporto umano con i colleghi. Il supporto nelle difficoltà lavorative e personali è certamente più difficile da dare e da ottenere attraverso riunioni virtuali. Certamente è un aspetto negativo dal punto di vista umano, anche se c'è sempre il rovescio della medaglia, basta pensare a quel collega che proprio non sopportiamo...

lavoro da remoto vantaggi svantaggi

Lavoro da remoto: 23 professioni da svolgere da remoto

In questo articolo ho cercato di fornirti quante più informazioni possibile per aiutarti a districarti tra gli annunci di lavoro da remoto e per darti un quadro più chiaro sul suo significato.

Ecco quindi, quali sono i lavori che puoi fare da remoto

  1. Social media manager
  2. Insegnante madrelingua
  3. Personal trainer
  4. Assistente virtuale
  5. Agenzia di collocamento online
  6. Email marketer
  7. Copywriter / content editor
  8. Proofreader
  9. Revisore musicale
  10. Web Designer
  11. Customer service 
  12. Influencer
  13. Trascrittore
  14. Esperto SEO
  15. Facebook Ads specialist
  16. Assistente Chat
  17. Graphic Designer
  18. Doppiatore
  19. Tester di siti web
  20. Traduttore
  21. Moderatore online
  22. Dropshipper
  23. Attività di Print on Demand. 

E per trovare offerte di lavoro da remoto? Puoi utilizzare i siti specifici per ciascuna professione, social network come Linkedin, oppure siti per la ricerca di lavoro quali:

1. Twago.it
2. Addlance.com
3. BeyondTheBox
4. Pangian.com
5. Remote.co

Qual è il lavoro da remoto che ti interessa di più fra questi? Faccelo sapere nei commenti qui sotto.

Traduzione: Ludovica Marino

Ti potrebbero interessare anche: