Se hai un ecommerce , è fondamentale che tu faccia tutto il possibile per far conoscere il tuo store online. Sicuramente avrai sentito parlare di ottimizzazione SEO e di termini quali meta title, meta description, etc. Puoi utilizzare queste tecniche per attirare traffico organico al tuo negozio online.

Potresti aver già iniziato a ottimizzare diversi aspetti del tuo store, come i testi e le immagini dei prodotti, ma potresti avere qualche difficoltà a ottimizzare le tue meta description.

Abbiamo creato questo articolo per aiutare gli imprenditori a capire perfettamente cosa sono le meta tag description e come scrivere meta description perfette. Alla fine di questa guida avrai tutta la conoscenza SEO di cui hai bisogno per creare la meta descrizione ideale per le pagine del tuo sito.

Che aspetti? Inizia subito a leggere!

Inizia a vendere online con Shopify

Avvia la prova gratuita

Meta descrizione: cos’è?

Meta tag description

Una meta description, o meta descrizione, è un frammento di testo che riassume il contenuto di una pagina.

È un "meta tag", ovvero un elemento HTML che serve sia agli utenti che ai motori di ricerca per capire cosa troveranno cliccando sul link. È anche chiamata “snippet” della pagina. 

→ Click Here to Launch Your Online Business with Shopify

Insieme al meta titolo e ad altri elementi "meta", la meta tag description è uno degli aspetti da ottimizzare quando si fa SEO, inserendovi la keyword principale.

Lunghezza della meta description: quanti caratteri?

La meta description ha lunghezza massima di 160 caratteri.

In realtà, dato che il numero di caratteri visibili non è fisso ma dipende dalla dimensione delle singole lettere (una "m" occupa più spazio, o pixel, di una "i"), si consiglia di strare tra i 150 e i 160 caratteri per evitare troncamenti.

Che aspetto ha la descrizione meta, nel codice HTML e nella pagina?

La descrizione meta è una striscia di codice che appare come segue:

meta description codice esempio

Ti sembra arabo? Effettivamente si tratta di un'altra lingua, quella dei computer. Ma non preoccuparti, tu dovrai scrivere semplicemente in italiano nel riquadro dedicato alla Meta Description del tuo gestionale.

Sicuramente avrai già visto delle meta description sulla pagina dei risultati di ricerca di Google.

Ogni volta che inserisci una chiave di ricerca su Google, ti verrà presentata una SERP (pagina dei risultati di ricerca). Su questa SERP troverai vari risultati che sono correlati alla tua ricerca. Qui sotto puoi vedere parte di una SERP per la ricerca “Shopify".

ricerca shopify nella serp

Qui puoi notare due caratteristiche principali. La prima è il testo blu che vedi nell’immagine qui sopra, che è conosciuto come ‘Title Tag’. La funzione del Title Tag è quella di mostrare il titolo della pagina.

Sotto troverai la meta description, che ha una semplice funzione: informare i visitatori e spingerli a cliccare sul tuo link.


Perché le meta description sono importanti

Come proprietario di un negozio, vorrai fare tutto ciò che è in tuo potere per far conoscere i tuoi prodotti ai tuoi potenziali clienti. Le meta description ti aiutano ad aumentare il tuo tasso di clic da tre fonti principali: risultati dei motori di ricerca, condivisioni sui social media e segnalibri social.

In tutte e tre queste fonti, una meta description può fornire maggiori informazioni sulla pagina e aiutarti ad attirare l’attenzione del lettore.

Sebbene i motori di ricerca abbiano confermato di non utilizzare direttamente le meta description nell’algoritmo di ranking, Google utilizza il CTR (Click Through Rate) di una pagina per valutare quanto la tua web page si adatti bene alla query di ricerca. Poiché le meta description aiutano ad aumentare il CTR della tua pagina, sono un ottimo modo per aumentare il ranking su Google.

Quando avrai un ranking più alto su Google, riceverai più visitatori. Più visitatori nel tuo negozio significa più clienti potenziali, il che significa che avrai anche maggiori possibilità di effettuare delle vendite. Dopo tutto, si stima che ci siano circa 1,6 miliardi di utenti attivi su Google, quindi le potenzialità sono tantissime!


Come scrivere una meta description

Ora che abbiamo visto cos’è uno snippet, è giunto il momento di spiegare come scrivere una meta description in grado di portare più traffico al tuo negozio online. È importante notare che ci sono alcune differenze tra le meta description per una home page e per le pagine dei prodotti. Abbiamo creato una semplice guida alla creazione di meta descrizioni sia per le home page che per le pagine dei prodotti qui sotto:

Creare una meta descrizione SEO per una home page

Quando scrivi una meta description per la tua home page, dovrai trasmettere il messaggio complessivo della tua attività in soli 160 caratteri. Questo è certamente un compito difficile, anche se sei un copywriter esperto.

Come regola generale, è sempre una buona idea mantenere la meta description il più semplice possibile, presentando al tempo stesso un motivo convincente per cliccare sulla pagina.

Quando i tuoi potenziali clienti utilizzano Google, non si renderanno nemmeno conto del motivo per cui hanno preso la loro decisione: vedranno semplicemente uno snippet convincente e cliccheranno sul link.

Ecco un ottimo esempio di meta descrizione di una home page:

undefined

Adidas non ha certo bisogno di presentazioni, e ha creato una meta description che invoglia gli utenti alla ricerca di abbigliamento sportivo a cliccare sul loro link. Si rivolge direttamente al suo pubblico, dicendo “Trova scarpe e abbigliamento adidas”, e spinge l’utente all’acquisto promuovendo la possibilità di reso gratuito per 100 giorni.

Creare una meta descrizione SEO per una pagina prodotto

La scrittura di una meta description per una pagina prodotto è leggermente diversa dalla creazione di una meta descrizione di una home page. Invece di trasmettere la visione del tuo marchio in soli 160 caratteri, dovrai convincere i potenziali clienti dei vantaggi che riceveranno se decideranno di cliccare sulla pagina del tuo prodotto.

È un’ottima idea includere i punti di forza del tuo prodotto nella meta descrizione, poiché è più probabile che questo attiri i potenziali clienti.

Ecco un ottimo esempio di meta description per una pagina prodotto:

meta descrizione seo prodotto esempio

In questo esempio possiamo vedere la meta description per la birra Baladin di Isaac. Puoi vedere immediatamente che il prodotto e la parola chiave sono menzionate nella meta description, che è ottimo per l’ottimizzazione SEO.

Subito dopo sono elencate le informazioni utili a inquadrare il prodotto: colore, sapore, speziatura… insomma, tutto ciò che potrebbe interessare a un utente in cerca di una birra.

Che tu stia scrivendo una meta description per la home page del tuo negozio o per una pagina dei prodotti più venduti, potrai usare questi esempi come ispirazione.

Nota bene: Se non hai ancora creato le meta description per le tue pagine web, non preoccuparti – Google ne crea automaticamente una per ogni pagina.
Le meta description create con l’algoritmo di Google useranno semplicemente il testo già presente sulla tua pagina.

Anche se l’utilizzo di queste meta description generate automaticamente potrebbe essere sufficiente, il tuo lavoro come proprietario di un ecommerce è quello di assicurarti che il tuo negozio si distingua dalla massa.
Crea le tue meta descrizioni con accuratezza e sarai in grado di aumentare il tuo CTR e di ottimizzare ulteriormente la pagina per una parola chiave specifica.


Strumenti di anteprima per meta description

Uno strumento di anteprima per le meta description ti permette di vedere come apparirà il tuo snippet su una SERP prima di pubblicare la pagina. Se stai cercando di rafforzare la SEO della tua pagina web, questi strumenti sono essenziali.

Ecco alcuni strumenti gratuiti per l’anteprima delle meta descrizioni che puoi utilizzare per perfezionare i tuoi snippet.

Portent

portent meta description anteprima

Portent ha creato un semplice strumento per l’anteprima delle meta descrizioni che puoi facilmente utilizzare per visualizzare e perfezionare le meta description della tua pagina. Quando utilizzi questo strumento dovrai inserire il tag del titolo, la meta descrizione, l’URL e qualsiasi parola chiave che stai cercando di ottimizzare. Una volta fornite queste informazioni, ti verrà data una visione di come appare la pagina su una SERP.

ToTheWeb

to the web meta descrizione anteprima

ToTheWeb ha due funzioni, entrambe fantastiche per un imprenditore proprietario di ecommerce. La prima funzione permette di inserire l’URL della pagina per visualizzare un’anteprima di come la pagina appare su una SERP. La seconda funzione dello strumento è un editor di meta description – puoi usare questo strumento per modificare e ottimizzare la meta description della tua pagina. Una volta che hai ottenuto una meta descrizione perfetta, puoi aggiornare la tua pagina e iniziare a raccogliere i frutti dei tuoi sforzi.

Crea meta descrizioni ottimizzate per mobile

Quando ti occupi di ottimizzare un sito web per i motori di ricerca, è fondamentale che tu tenga conto del pubblico connesso da mobile. Si stima che circa il 60% di tutte le query di ricerca di Google provengano da dispositivi mobili, e questa cifra non farà altro che aumentare.

È un’ottima idea tenere a mente questo aspetto quando si creano meta descrizioni per le proprie pagine. Ti consigliamo di usare Yoast per creare le tue meta description Wordpress, che ti permette di visualizzare un’anteprima dei tuoi snippet da desktop e da mobile.


6 consigli per ottimizzare i tuoi snippet

Ora sei pronto per iniziare a creare le tue meta descrizioni – congratulazioni!

Non importa se sei già un abile scrittore SEO o se è la prima volta che ottimizzi una pagina web, imparerai le migliori tecniche di scrittura mentre crei i tuoi snippet.

Prima di immergerti nella creazione delle meta descrizioni, dai un’occhiata a questi 6 suggerimenti che ti aiuteranno a ottimizzare le tue meta descrizioni e ad aumentare il CTR del tuo negozio:

Rispondi alla domanda dell’utente : le persone usano i motori di ricerca come Google per trovare le risposte alle loro domande. Non importa se la domanda che si pongono è: “Fa caldo a Berlino in estate?”, o “Come diventare ricchi con il dropshipping ?”, se riuscirai a rispondere alla domanda dell’utente nelle tue meta descrizioni, potrai invogliare i lettori incuriositi a cliccare sul tuo contenuto.

Assicurati che le tue meta descrizioni siano pertinenti : quando si scrive una meta description, è imperativo che il contenuto sia rilevante non solo per il Title Tag, ma anche per il termine di ricerca a cui l’utente è interessato. Se stai vendendo occhiali da sole e la tua meta descrizione include informazioni sulle borse, il tuo pubblico sarà confuso ed è improbabile che clicchi sulla tua pagina.

Trasmetti il tuo messaggio : 160 caratteri non sono molti con cui lavorare quando si scrive una meta descrizione. Una volta deciso il messaggio che vuoi trasmettere, cerca di includerlo il più possibile nel limite dei caratteri. Ogni parola dovrebbe essere presente per un motivo, e quel motivo dovrebbe essere quello di migliorare il tuo CTR.

Crea un Title Tag convincente : diversi studi dimostrano che 8 utenti su 10 cliccano sulla tua pagina se hai un testo convincente. Approfitta di queste informazioni e crea dei titoli accattivanti per le tue pagine. Aiuteranno davvero il tuo negozio a generare e ad assicurarsi il traffico.

Approfitta delle CTA : includere una CTA (Call To Action) nella tua meta descrizione è un’ottima idea. Un CTA come ‘Acquista ora’ è un comando diretto che può ispirare i tuoi utenti ad agire e ad acquistare un prodotto dal tuo negozio.

Usa forme verbali attive : è sempre meglio usare la voce attiva quando scrivi le tue meta description. Invece di usare un linguaggio come “Tutti i migliori stili si trovano qui”, usa “Trova qui tutti i migliori stili”. In questo modo presenterai un comando ai potenziali clienti, e non un suggerimento.

Ora sei pronto a scrivere meta descrizioni perfette per il tuo negozio online! Usa i consigli e i trucchi menzionati in questo articolo per iniziare a generare oggi stesso un traffico ancora più organico per il tuo ecommerce.


Inizia a vendere online con Shopify

Avvia la prova gratuita

Ti potrebbero interessare anche:


Se hai altre domande su come scrivere una meta description, o sull’ecommerce in generale, faccelo sapere nella sezione commenti qui sotto – saremo felici di accompagnarti nel tuo percorso verso il successo!

Traduzione: Ludovica Marino