Skip to content
migliori app per modificare foto per iPhone e Android

Le 21 migliori app per modificare foto per iPhone e Android nel 2021

Articolo di Giulia Castagna

Vuoi promuovere il tuo business con foto fantastiche e catturare l'attenzione dei consumatori online? Purtroppo, nell'era dei social media, è estremamente difficile riuscirci: la nostra soglia di attenzione si è ridotta a soli otto secondi.

Tuttavia, con le app di editing foto e i filtri giusti, puoi battere la concorrenza e farti notare dagli utenti del web.

Secondo il 32% dei marketer, le immagini sono il tipo di contenuto più importante per un business. Se vuoi far crescere il tuo brand, vale davvero la pena investire in un'app per modificare foto.

Abbiamo compilato un elenco con le 21 app per modificare foto migliori sul mercato, sia gratis che a pagamento, così puoi scegliere quella più adatta alle tue esigenze. Iniziamo!

Scopri migliaia di prodotti da vendere online. Carta di credito non necessaria, zero rischi.

Inizia gratis

Cos'è un app per modificare foto?

Per prima cosa, vediamo la definizione di "app per modificare foto": si tratta di app che ti permettono di modificare foto su un dispositivo mobile, quindi smartphone o tablet. Se hai un'attività, puoi utilizzarle a tuo vantaggio per creare una strategia di marketing efficace e presentare i tuoi prodotti con immagini di qualità professionale.

Ad esempio puoi ritagliare le foto, controllare la velocità di scatto e aggiungere filtri, oppure creare collage o impostare preset automatici per varie scene. Se vuoi creare contenuti visivi unici per il tuo business, prova le app che abbiamo elencato in questo articolo.

Le migliori app per modificare foto gratis per iPhone e Android

1. Snapseed

Disponibile per iOS e Android | gratis

Adatta a: utenti con competenze di editing avanzate su un dispositivo mobile.

snapseed migliori app per editing foto

Snapseed, l'app per modificare foto gratuita di Google, offre moltissime opzioni e funzionalità in un'interfaccia intuitiva.

Esattamente come ti aspetteresti da un'app simile, Snapseed mette a tua disposizione vari filtri preset. Tuttavia, a differenza della maggior parte delle applicazioni di editing foto, ti consente di personalizzarli o addirittura di crearne uno da zero.

Dispone anche di tutti gli strumenti classici come la funzionalità Ritaglia, Ruota, Vignettatura, Testo, Calibra immagine, Correzione, Nitidezza, e così via.

Ma non è finita qui.

Snapseed offre uno strumento chiamato "Precision masking", che ti permette di modificare la profondità di campo delle tue foto. I fotografi spesso lo utilizzano per sfocare lo sfondo e mettere il soggetto in primo piano ancora più a fuoco.

C'è anche uno strumento chiamato "Regolazione selettiva", con cui puoi selezionare un'area specifica della foto e regolarne la saturazione, il contrasto e la luminosità.

L'app salva la cronologia delle tue modifiche, così puoi annullarle e tornare alla versione precedente in qualsiasi momento.

2. VSCO

Disponibile per iOS e Android | gratis

Adatta a: chi preferisce i filtri classici.

VSCO: migliori app per modificare foto iOS e Android

Come Instagram, VSCO è una piattaforma che combina immagini, strumenti per modificare foto e community online in una sola app.

Il suo punto forte? I filtri.

Questa app per modificare foto gratis mette a tua disposizione una serie di bellissimi filtri che danno alle tue immagini il tipico aspetto di una foto scattata con una macchina fotografica analogica. Sono morbidi e sottili, e donano alle tue foto un tocco di classe rispetto a molti preset Instagram meno leggeri. E puoi personalizzarli con un semplice slider.

Naturalmente l'app dispone anche di tutti gli strumenti di editing standard, come regola, ritaglia, bordi, vignettatura e via dicendo. Puoi anche regolare l'esposizione, il contrasto, la temperatura o i toni della pelle.

Quando hai finito di modificare la foto, puoi condividerla con la community di VSCO o su un altro social network, ad esempio su Instagram, oppure inviarla su WhatsApp e SMS utilizzando la funzione di condivisione integrata.

3. Prisma

Disponibile per iOS e Android | gratis

Adatta a: chi vuole trasformare le sue foto in "quadri" o "dipinti" artistici.

Prisma: migliori app per modificare foto iOS e Android

È vero, in genere le app o filtri che trasformano le foto in "disegni" o "dipinti" sono pessime.

Prisma è l'eccezione alla regola.

Questa app per modificare foto gratis utilizza reti neurali artificiali (qualunque cosa significhi), che "permettono di dare un aspetto artistico alle foto, come se fossero state dipinte da Picasso, Munch o Salvador Dalì".

Scaricala e testa qualche filtro: ti lascerà a bocca aperta. Puoi anche accedere a filtri aggiuntivi con gli acquisti in-app, ma la selezione gratuita è davvero esaustiva: in totale, puoi scegliere tra oltre 500 filtri creativi.

Prisma ha anche una community online simile a quella di Instagram. Quando hai finito di modificare la foto puoi pubblicarla sul tuo feed Prisma, salvarla direttamente sul dispositivo, condividerla su qualsiasi social media oppure inviarla tramite email o messaggio.

4. Adobe Photoshop Express

Disponibile per iOS e Android | gratis

Adatta a: chi vuole un'ampia scelta di strumenti avanzati per modificare foto.

Photoshop Express-Editor: migliori app per editing foto

Adobe Photoshop Express ripropone molti degli strumenti migliori di Photoshop in questa applicazione mobile gratuita. Nonostante sia dotata di molte funzioni avanzate, è facile da usare sullo schermo touch dello smartphone.

Non devi fare altro che caricare una foto dal tuo dispositivo, scattarne una nuova con la fotocamera oppure usare un'immagine dal tuo account Adobe Creative Cloud. Dopodiché, puoi iniziare a modificare.

Su Adobe Photoshop Express trovi tutti gli strumenti essenziali: ritaglia, correzione occhi rossi, luminosità, contrasto, saturazione, filtri, bordi, e così via. La sua funzionalità più interessante però è la selezione di filtri intelligenti, che correggono automaticamente gli errori più comuni, come la temperatura del colore e i problemi di esposizione.

Prima di poter utilizzare Adobe Photoshop Express, dovrai sottoscrivere un account gratuito ad Adobe ID. Quando hai finito di modificare la foto, salvala direttamente sul tuo dispositivo o condividila su altre applicazioni di marketing e social media.

5. Foodie

Disponibile per iOS e Android | gratis

Adatta a: chi vuole scattare foto da acquolina in bocca.

Foodie: app per modificare foto

Prima o poi, tutti finiamo per immortalare quello che mangiamo. Foodie è un'app ideata per scattare immagini da far venire l'acquolina in bocca.

L'editor è abbastanza simile a quello di Instagram, ad eccezione del fatto che tutti i 30 filtri e le funzioni di editing sono stati sviluppati apposta per fare foto al cibo.

Foodie ha una funzionalità che ti aiuta a trovare il perfetto allineamento dello smartphone rispetto al tuo soggetto. Una volta che hai scattato la foto, puoi elaborarla e farne risaltare i colori con l'editor prima di condividerla sul tuo social preferito.

In poche parole, se fotografi il tuo cibo, quest'app non può mancare dal tuo smartphone.

6. Adobe Photoshop Lightroom CC

Disponibile per iOS e Android | gratis

Adatta a: professionisti che vogliono apportare modifiche veloci alle foto.

adobe lightroom modifica foto

Se cerchi un'app con funzionalità ancora più avanzate, dai un'occhiata a Adobe Lightroom CC.

Si tratta della versione mobile dell'omonimo software per desktop. Hai accesso agli stessi strumenti di editing professionali, ma su smartphone. L’app è anche in grado di elaborare i file RAW, un formato immagine di alta qualità molto utilizzato dai fotografi.

Una delle caratteristiche migliori di questa app per modificare foto gratis è che non ha una quantità infinita di strumenti: il concetto qui è "pochi ma buoni".

Ecco perché offre un set ben definito di strumenti di qualità professionale, con cui puoi regolare la luce, i dettagli, il colore, la distorsione e la grana della foto tramite semplici slider.

Se deciderai di iscriverti ad Adobe Creative Cloud, avrai anche accesso a funzioni aggiuntive. Ad esempio l'editing selettivo e Adobe Sensei, un sistema AI che tagga le tue foto automaticamente in base al loro contenuto, permettendoti di trovare l'immagine perfetta in pochissimi clic.

7. LiveCollage

Disponibile per iOS e Android | gratis

Adatta a: chi vuole creare collage perfetti.

collage maker migliori app per modificare foto

Molte app per modificare foto gratis (come Photoshop Express) ti permettono di creare semplici collage. LiveCollage però ha una marcia in più.

Oltre a migliaia di layout, tra cui riesci sempre a trovare quello ideale per le tue foto, puoi anche scegliere tra moltissimi stili e sfondi interessanti, aggiungere del testo e personalizzare i font, i colori e le dimensioni.

L'app è anche dotata degli strumenti essenziali per modificare foto, utile se non vuoi passare da un'app all'altra mentre crei il tuo collage.

8. Adobe Photoshop Fix

Disponibile per iOS e Android | gratis

Adatta a: chi vuole modificare foto ritratto.

adobe photoshop fix: app per modificare foto

Adobe Photoshop Fix non serve ad aggiungere filtri o effetti alle tue foto, ma a rimuovere o correggere elementi indesiderati.

Puoi usare questa app semplice e intuitiva per fare modifiche professionali alle tue foto ritratto. Offre anche tutti gli strumenti di base con cui puoi regolare le luci, le ombre, i colori e molto altro ancora.

Nell'app trovi anche una sezione chiamata Liquify, che è davvero impressionante.

Quando carichi una foto ritratto, l'applicazione registrerà automaticamente i tratti del viso del soggetto. Dopodiché potrai regolarne le dimensioni, la forma e la posizione per creare l'immagine perfetta.

Se hai già un account Creative Cloud, puoi anche condividere le tue modifiche direttamente su Photoshop desktop.

9. Visage Lab

Disponibile per iOS e Android | gratis

Adatta a: chi vuole modificare i selfie.

visage lab modifica foto

Attenzione: non c'è niente di male con qualche brufolo e occhiaie, né con denti che non sono ultra-luccicanti al punto da abbagliare.

Se però – per qualsiasi motivo – vuoi fare qualche ritocco a un selfie, Visage è l'app che fa per te.

Con questa app gratuita hai a disposizione strumenti intuitivi per modificare i tuoi selfie in pochi minuti: puoi lisciare la pelle o ridurne la lucentezza, sbiancare i denti, applicare del trucco sugli occhi e molto altro ancora.

L'app include anche una serie di sfondi ed effetti interessanti che puoi aggiungere al tuo selfie.

L'unico svantaggio è che nella versione gratuita dell'app viene mostrata un sacco di pubblicità, e la foto pubblicata sarà contrassegnata con un hashtag brandizzato Visage. Puoi sempre scegliere una delle tante opzioni a pagamento (a partire da 1,09 € al mese) per eliminare sia la pubblicità che l'hashtag.

10. Enlight Photofox

Disponibile per iOS e Android | gratis

Adatta a: chi vuole apportare modifiche artistiche alle foto.

photofox: modifca foto

Enlight Photofox è un'app per modificare foto con cui puoi dare libero sfogo alla tua creatività. Grazie alle sue funzionalità e ai motivi artistici, ha persino vinto un Apple Design Award nel 2017.

Una delle funzioni più apprezzate di questa app è la possibilità di fondere più foto per creare effetti drammatici, a cui puoi anche aggiungere elementi grafici.

Anche se molte delle funzioni sono simili a quelle di Photoshop (ad esempio, i livelli), la curva di apprendimento è meno ripida. Detto questo, per riuscire a sfruttare Enlight Photofox al massimo probabilmente dovrai guardare qualche tutorial.

Con la versione gratuita puoi usare solo due livelli contemporaneamente. Se vuoi dare libero sfogo alla tua creatività, devi abbonarti alla versione pro (a partire da 6,99 € al mese).

11. Instagram

Disponibile per iOS e Android | gratis

Adatta a: chi vuole condividere foto per aumentare i follower sulla piattaforma.

Instagram

Probabilmente lo sai già: se ti piace fare foto, Instagram è la piattaforma su cui condividerle.

Instagram infatti è il terzo social network più grande al mondo dopo Facebook e YouTube; da giugno 2018, l'app registra più di 1 miliardo di utenti attivi al mese.

Oltre a offrire tutti gli strumenti di base per modificare foto – come filtri, effetti, testo, adesivi, sovrapposizioni e via dicendo – l'applicazione ha varie funzionalità per aiutarti ad aumentare i follower.

Ad esempio, puoi sfruttare Instagram Insights per capire in che modo il tuo pubblico interagisce con i tuoi post, oppure puoi usare Instagram Stories o Instagram Live per creare un rapporto più interattivo con il tuo pubblico.

Qualunque app tu decida di usare per modificare le tue foto, probabilmente le caricherai sempre su Instagram.

Se ti interessa scoprire come monetizzare i tuoi contenuti sulla piattaforma, leggi anche la nostra guida su come guadagnare su Instagram.

12. Afterlight 2

Disponibile per iOS e Android | gratis

Adatta a: chi vuole strumenti potenti per creare sovrapposizioni artistiche.

Afterlight: migliori app per modificare foto iPhone e Android

Afterlight si descrive come un'app "ricca di funzionalità, tutto in uno". E questo è proprio ciò che offre.

Qui trovi tutte le funzionalità di base standard, comprese quelle per regolare l'esposizione, la tonalità/saturazione, il contrasto e il tono, nonché moltissime opzioni per aggiungere del testo e personalizzarlo.

Puoi scegliere tra più di 70 cornici e tantissimi filtri da personalizzare in base alle tue esigenze.

La cosa più interessante è che Aftelight offre una serie di texture – come gli effetti prismatici, le infiltrazioni di luce e le sovrapposizioni con effetto vecchia pellicola – con cui puoi creare immagini davvero uniche e catturare l'attenzione dei tuoi follower.

L'app è in grado di elaborare anche file RAW su iOS e Android.

13. Canva

Disponibile per iOS e Android | gratis

Adatta a: chi vuole modificare contenuti visivi per il proprio brand.

Canva app per foto editing

OK, Canva non è una semplice app di editing foto. È anche un potentissimo strumento per creare banner, poster e altri contenuti visivi per il tuo sito web o materiale di marketing. Ed è proprio per questo che ci piace così tanto!

Scatta una foto, caricala su Canva, modificala e crea immagini con uno stile coerente per tutti i tuoi profili social.

Utilizza i filtri, le vignette e gli altri effetti di Canva per realizzare foto professionali in pochi minuti, poi pubblicale sui tuoi social media e il tuo sito con un paio di clic.

14. Over

Disponibile per iOS e Android | gratis

Adatta a: aggiungere del testo alle immagini.

Over App per inserire testi nelle immagini

Over offre tutte le funzionalità di base – sfocatura, tinta, opacità – ma il suo vero punto di forza è l'editing del testo.

Puoi usare l'app per sovrapporre alle immagini più livelli di testo, che puoi personalizzare individualmente. Scegli i font da una libreria enorme e applica le tue modifiche tramite la semplice interfaccia.

Modifica la dimensione del testo, il colore e la dimensione dell'immagine. Puoi anche utilizzare l'indice e il pollice per ridimensionare le scritte. Aggiungi più livelli di testo su una singola immagine usando il sistema multilayer dell'app.

Personalizza l'immagine e poi condividila su Facebook, Twitter e gli altri social network per generare brand awareness per il tuo business, gratis e in pochi minuti.

Le migliori app per modificare foto a pagamento

15. SKRWT

Disponibile per iOS e Android | 2,29

Adatta a: chi vuole regolare la prospettiva delle proprie foto.

SKRWT app per modificare foto a pagamento

Ti è mai capitato di scattare una foto fantastica, ma un po' storta? Con orizzonti obliqui, edifici che pendono da un lato o altri oggetti non allineati?

Con SKRWT, correggi la prospettiva delle foto in un attimo.

Questa app per per modificare foto ti permette di regolare la prospettiva delle tue immagini in modo che risultino perfettamente dritte e allineate. Puoi utilizzare le funzioni automatiche Ritaglio e Correzione prospettiva; oppure, se preferisci, puoi usare la Correzione a 4 punti per modificarla manualmente.

Puoi usare l'app anche per correggere la distorsione dell'obiettivo, un problema comune con le fotocamere degli smartphone. Non c'è da stupirsi che SKRWT dica di essere "l'anello mancante nella fotografia da smartphone di fascia alta".

16. Facetune

Disponibile per iOS e Android | 4,49 €

Adatta a: chi vuole apportare modifiche professionali ai selfie.

Facetune: migliori app per modificare foto a pagamento

Ti piace scattare selfie? Facetune è un'altra app ideata apposta per perfezionare le foto ritratto.

Puoi regolare vari aspetti del tuo viso con pochi tap: liscia la pelle, sbianca i denti, rimuovi le imperfezioni e regola persino la posizione dei tratti del viso.

Puoi anche cambiare lo sfondo utilizzando una serie di grafiche divertenti.

Attenzione: usa Facetune 2 con moderazione! Se esageri con le modifiche, finirai per somigliare a una bambola di cera (o rischierai di non riconoscerti nella foto).

Per fortuna, tenendo premuto il pulsante blu nella parte inferiore dello schermo puoi tornare all'immagine originale e valutare se è il caso di annullare qualche modifica.

17. TouchRetouch

Disponibile per iOS e Android | 2,29 €

Adatta a: chi vuole rimuovere oggetti indesiderati dalle proprie foto.

TouchRetouch: app editing foto a pagamento

Ti è sicuramente capitato di scattare una foto perfetta... con un oggetto di troppo! TouchRetouch è un'app di editing foto che ti eliminare gli elementi indesiderati dalle tue immagini.

Usala per rimuovere cavi metallici, pali della luce, linee elettriche, segnali stradali o cestini della spazzatura. Puoi eliminare anche macchie e brufoli dalla pelle, o persino sconosciuti che sono finiti nelle tue foto.

L'utilizzo dell'app è estremamente intuitivo: puoi rimuovere la maggior parte degli oggetti con un solo tap. Se avessi comunque bisogno di aiuto, all'interno dell'app trovi diversi tutorial che ti mostrano come sfruttarla al meglio.

18. Pixelmator Pro

Disponibile solo per iOS| 43,99 €

Adatta a: chi vuole un'ampia suite di strumenti per modificare foto.

Pixelmator Pro: app editing foto

Pixelmator Pro offre tutti gli strumenti professionali essenziali per grafici e per fotografi in un'unica app mobile.

È un'app multilayer ricca di funzionalità: puoi utilizzarla per perfezionare le immagini, aggiungere grafica e testo o creare composizioni artistiche avanzate, oppure scegliere uno dei tanti preset, collage ed effetti.

L'interfaccia è davvero intuitiva.

L'app si integra alla perfezione con il software desktop di Pixelmator Pro, così puoi modificare le tue foto dove e quando ti è più comodo.

19. Mextures

Disponibile solo per iOS | 2,29 €

Adatta a: chi vuole apportare modifiche multilivello.

Mextures: app per modificare foto a pagamento

Mextures è un'app multilivello che offre strumenti avanzati ma intuitivi per modificare foto.

Puoi usare l'app per aggiungere modifiche su vari livelli e poi regolarle individualmente.

Puoi anche scegliere uno dei tanti filtri disponibili, salvare i tuoi "template" e applicarli ad altre immagini in un secondo momento.

Usa questa app per applicare effetti polvere, grana, texture, gradienti o infiltrazioni di luce all'immagine.

20. Distressed FX

Disponibile solo per iOS | 0,49 €

Adatta a: chi vuole sprigionare la propria creatività.

DistressedFX: app per modificare foto iPhone a pagamento

Questa app per modificare foto è unica nel suo genere: con Distressed FX puoi aggiungere alle foto una vasta gamma di immagini strutturate e sovrapposizioni per creare un risultato sorprendente.

Trasforma le immagini in fotografie, aggiungi elementi extra e sprigiona la tua fantasia.

Gli utenti dell'app la lodano perché "è facile da usare" e perché "ha moltissime opzioni per dare libero sfogo alla creatività".

Se cerchi un'app per creare immagini che siano davvero uniche, dai un'occhiata a Distressed FX.

21. Superimpose X

Disponibile solo per iOS | 3,49 €

Adatta a: chi vuole creare immagini straordinarie a doppia esposizione.

Superimpose X: app per modificare foto iPhone a pagamento

Questa app ti permette di modificare le tue foto con effetti simili a Photoshop.

Con le maschere, i livelli e le modalità di fusione in Superimpose X puoi creare splendide immagini a doppia esposizione che lasceranno i tuoi follower a bocca aperta.

L'app offre fino a otto livelli su iOS a partire dall'iPhone7. Puoi anche regolare la forza e la dimensione del pennello per assicurarti di prendere bene i bordi e altri dettagli, oppure utilizzare strumenti di masking come Magic Wand (letteralmente, bacchetta magica) e Lasso per mascherare automaticamente le tue immagini. Superimpose X ha una libreria dove puoi salvare le tue immagini per poterle utilizzarle nel tempo.

L'app ti consente anche di regolare la saturazione/desaturazione, lo schiarimento, l'oscuramento e così via. Se vuoi presentare un brand unico sui social media e altri canali online, questa è l'app che fa per te.

Conclusione

La scelta di app per modificare foto è così ampia che è difficile capire quale fa al caso nostro. Per trovare quella migliore per il tuo brand, devi prima riflettere su quali obiettivi vuoi raggiungere e poi testare alcune applicazioni.

Per ottenere i risultati migliori, limitati a una o due app: è meglio padroneggiarne una sola piuttosto che essere in grado di utilizzarne venti a metà.

Bene, questo è quanto. Ti lasciamo con la nostra classifica delle migliori app per modificare foto disponibili nel 2021:

  1. Snapseed: adatta a utenti con competenze di editing avanzate su un dispositivo mobile.
  2. VSCO: adatta a chi preferisce i filtri classici.
  3. Adobe Photoshop Express: adatta a chi vuole un'ampia scelta di strumenti avanzati per modificare foto.
  4. Adobe Photoshop Lightroom CC: adatta a professionisti che vogliono apportare modifiche veloci alle foto.
  5. Prisma: adatta a chi vuole trasformare le sue foto in "quadri" o "dipinti" artistici.
  6. Foodie: adatta a chi vuole scattare foto da acquolina in bocca.
  7. LiveCollage: adatta a chi vuole creare collage perfetti.
  8. Adobe Photoshop Fix: adatta a chi vuole modificare foto ritratto.
  9. Visage Lab: adatta a chi vuole modificare i selfie.
  10. Enlight Photofox: adatta a chi vuole apportare modifiche artistiche alle foto.
  11. Instagram: adatta a chi vuole condividere foto per aumentare i follower.
  12. Afterlight 2: adatta a chi vuole strumenti potenti per creare sovrapposizioni artistiche.
  13. Canva: adatta a chi vuole modificare contenuti visivi per il proprio brand.
  14. Over: adatta a chi vuole aggiungere del testo alle immagini.
  15. SKRWT: adatta a chi vuole regolare la prospettiva delle proprie foto.
  16. Facetune 2: adatta a chi vuole apportare modifiche professionali ai selfie.
  17. TouchRetouch: adatta a chi vuole rimuovere oggetti indesiderati dalle proprie foto.
  18. Pixelmator Pro: adatta a chi vuole apportare modifiche multilivello.
  19. Mextures: adatta a chi vuole apportare modifiche multilivello.
  20. Distressed FX: adatta a chi vuole sprigionare la propria creatività.
  21. Superimpose X: adatta a chi vuole creare immagini straordinarie a doppia esposizione.

Ce ne è sfuggita qualcuna? Quale app usi per modificare le tue foto? Raccontacelo nei commenti!

Traduzione a cura di: Martina Russo 

Ti potrebbero interessare anche:

Correlato