Skip to content
migliori app per modificare foto per iPhone e Android

Le 31 migliori app per modificare foto nel 2022 per iPhone, Android e PC

Articolo di Giulia Castagna

Hai già avviato il tuo business online e adesso vuoi promuoverlo con foto fantastiche e catturare l'attenzione dei consumatori? Devi conoscere le migliori app per modificare foto, allora!

Purtroppo, nell'era dei social media, è estremamente difficile intrigare i potenziali clienti: la nostra soglia di attenzione si è ridotta a pochi secondi, sotto la spinta costante dei social media, delle notizie, del digitale, etc.

Tuttavia, con le app di editing foto e i filtri giusti, puoi battere la concorrenza e farti notare dagli utenti del web.

Sapevi che le immagini sono in grado di esprimere concetti e idee in maniera più efficace del testo scritto? Esse infatti, sono il tipo di contenuto più importante per un business. Se vuoi far crescere il tuo brand, vale davvero la pena investire in un'app per modificare foto.

Abbiamo compilato un elenco con le 31 migliori app per modificare foto sul mercato, sia gratis che a pagamento, così puoi scegliere quella più adatta alle tue esigenze. Iniziamo!

Cos'è un app per modificare foto?

Per prima cosa, vediamo la definizione di "app per modificare foto": si tratta di app che ti permettono di modificare foto su un dispositivo mobile, quindi smartphone o tablet. Se hai un'attività, puoi utilizzarle a tuo vantaggio per creare una strategia di marketing efficace e presentare i tuoi prodotti con immagini di qualità professionale.

Ad esempio puoi ritagliare le foto, controllare la velocità di scatto e aggiungere filtri, oppure creare collage o impostare preset automatici per varie scene. 

→ Click Here to Launch Your Online Business with Shopify

→Clicca qui per lanciare il tuo ecommerce in dropshipping con Shopify

Ma perché è importante avere un’app per modificare foto e renderle professionali? Be’ tutto ha a che fare con il nostro cervello e con i diversi tipi di linguaggio che siamo in grado di utilizzare.

Perché sono importanti le immagini - Comunicazione verbale e non verbale

La comunicazione è fondamentale per far crescere il tuo business. Se vuoi fare branding devi avere una buona comunicazione. 

Devi fare in modo di catturare l’attenzione dei “visitatori” del tuo store e di convertirli in clienti, seguendoli in tutto il loro percorso del funnel di vendita.

Ma come fare per catturare la loro attenzione e come differenziarsi dagli altri?

Le strategie di marketing che puoi adottare possono essere davvero moltissime: content marketing, email marketing, newsletters, ma tutte queste si basano sempre su una forma di comunicazione verbale. 

Esiste, invece, anche un altro tipo di comunicazione che è quella non verbale e che secondo alcuni studi ha un impatto maggiore sull’interlocutore, rivestendo il ruolo più importante. 

Secondo lo psicologo statunitense, Albert Mehrabian, attualmente docente presso l’Università della California di Los Angeles, quando si parla dei sentimenti dell’essere umano il linguaggio del corpo influisce sull’interlocutore per il 55%, il tono della voce per il 38%, mentre soltanto il 7% è riservato al contenuto verbale, ovvero le parole.

Questo significa che il 93% della comunicazione avviene su un canale che non è verbale e se ci pensi è un valore altissimo!

Ma cosa ha a che fare tutto questo con le immagini e con le app per modificare foto? Te lo spiego subito mostrandoti questa immagine.

componenti predominanti comunicazione infografica

Cosa ti è rimasto di più di tutto ciò che hai letto finora? Il testo scritto, con tutte le parole e numeri percentuali, oppure l’infografica? 

Le persone ricordano l’80% di ciò che vedono e il 20% di ciò che leggono. 

Bene, ciò che hai visto finora, si può applicare anche alle immagini che utilizzerai per la tua strategia di marketing. 

E se stai pensando che il linguaggio verbale non possa passare attraverso un'immagine statica, dovrai ricrederti.

La prossemica, la disciplina che studia il comportamento umano all’interno della comunicazione verbale e non verbale, è in grado di attraversare la staticità dell’immagine e di arrivare fino all’interlocutore.

Quindi, stabilita l’importanza delle immagini come forma di comunicazione per il tuo business, se vuoi creare contenuti visivi unici , devi assolutamente provare le app che abbiamo elencato per te in questo articolo.

Le migliori app per modificare foto gratis per iPhone e Android

Se ti stai chiedendo “quale app posso scaricare per modificare le foto?” ti dico subito che qui ne troverai davvero per tutti i gusti, infatti, sto per presentartene ben 31. 

Alla fine di questo articolo dovrai soltanto scegliere quale app per modificare foto è più adatta alle tue esigenze, scaricarla ed iniziare ad editare le tue foto per renderle davvero uniche ed accattivanti per i tuoi clienti.

→ Click Here to Launch Your Online Business with Shopify

1. Snapseed, l’app per modificare foto di Google

Disponibile per iOS e Android | gratis

Adatta a: utenti con competenze di editing avanzate su un dispositivo mobile

snapseed migliori app per editing foto

Snapseed, l'app per modificare foto gratis di Google, offre moltissime opzioni e funzionalità in un'interfaccia intuitiva. 

Esattamente come ti aspetteresti da un'app simile, Snapseed mette a tua disposizione vari filtri preset. Tuttavia, a differenza della maggior parte delle applicazioni di editing foto, ti consente di personalizzarli o addirittura di crearne uno da zero, non a caso è tra le migliori app per modificare foto gratis.

Dispone anche di tutti gli strumenti classici come la funzionalità Ritaglia, Ruota, Vignettatura, Testo, Calibra immagine, Correzione, Nitidezza, e così via.

Ma non è finita qui.

Snapseed offre uno strumento chiamato "Precision masking", che ti permette di modificare la profondità di campo delle tue foto. I fotografi spesso lo utilizzano per sfocare lo sfondo e mettere il soggetto in primo piano ancora più a fuoco.

C'è anche uno strumento chiamato "Regolazione selettiva", con cui puoi selezionare un'area specifica della foto e regolarne la saturazione, il contrasto e la luminosità.

L'app salva la cronologia delle tue modifiche, così puoi annullarle e tornare alla versione precedente in qualsiasi momento.

 

2. VSCO, classica app per modificare foto pr Instagram

Disponibile per iOS e Android | gratis

Adatta a: chi preferisce i filtri classici

VSCO: migliori app per modificare foto iOS e Android

Come Instagram, VSCO è una piattaforma che combina immagini, strumenti per modificare foto e community online in una sola app.

Il suo punto forte? I filtri.

Questa app per modificare foto gratis mette a tua disposizione una serie di bellissimi filtri che danno alle tue immagini il tipico aspetto di una foto scattata con una macchina fotografica analogica. Sono morbidi e sottili, e donano alle tue foto un tocco di classe rispetto a molti preset Instagram meno leggeri. E puoi personalizzarli con un semplice slider.

Naturalmente l'app dispone anche di tutti gli strumenti di editing standard, come regola, ritaglia, bordi, vignettatura e via dicendo. Puoi anche regolare l'esposizione, il contrasto, la temperatura o i toni della pelle.

Quando hai finito di modificare la foto, puoi condividerla con la community di VSCO o su un altro social network, ad esempio su Instagram, oppure inviarla su WhatsApp e SMS utilizzando la funzione di condivisione integrata.

VSCO unisce le caratteristiche di tutte le app gratis per modificare foto alla condivisione tipica dei social.

3. Prisma, per modificare le foto come dei quadri

Disponibile per iOS e Android | gratis

Adatta a: chi vuole trasformare le sue foto in "quadri" o "dipinti" artistici

Prisma: migliori app per modificare foto iOS e Android

È vero, in genere le app o filtri che trasformano le foto in "disegni" o "dipinti" sono pessime.

Prisma è l'eccezione alla regola.

Questa app per modificare foto gratis utilizza reti neurali artificiali (qualunque cosa significhi), che "permettono di dare un aspetto artistico alle foto, come se fossero state dipinte da Picasso, Munch o Salvador Dalì".

Scaricala e testa qualche filtro: ti lascerà a bocca aperta. Puoi anche accedere a filtri aggiuntivi con gli acquisti in-app, ma la selezione gratuita è davvero esaustiva: in totale, puoi scegliere tra oltre 500 filtri creativi.

Prisma ha anche una community online simile a quella di Instagram. Quando hai finito di modificare la foto puoi pubblicarla sul tuo feed Prisma, salvarla direttamente sul dispositivo, condividerla su qualsiasi social media oppure inviarla tramite email o messaggio.

4. Photoshop Express, l’app gratis per modificare foto di casa Adobe

Disponibile per iOS e Android | gratis

Adatta a: chi vuole un'ampia scelta di strumenti avanzati per modificare foto

Photoshop Express-Editor: migliori app per editing foto

Adobe Photoshop Express ripropone molti degli strumenti migliori di Photoshop in questa app gratis per modificare foto. Nonostante sia dotata di molte funzioni avanzate, è facile da usare sullo schermo touch dello smartphone.

Non devi fare altro che caricare una foto dal tuo dispositivo, scattarne una nuova con la fotocamera oppure usare un'immagine dal tuo account Adobe Creative Cloud. Dopodiché, puoi iniziare a modificare.

Su Adobe Photoshop Express trovi tutti gli strumenti essenziali: ritaglia, correzione occhi rossi, luminosità, contrasto, saturazione, filtri, bordi, e così via. La sua funzionalità più interessante però è la selezione di filtri intelligenti, che correggono automaticamente gli errori più comuni, come la temperatura del colore e i problemi di esposizione.

Prima di poter utilizzare Adobe Photoshop Express, dovrai sottoscrivere un account gratuito ad Adobe ID. Quando hai finito di modificare la foto, salvala direttamente sul tuo dispositivo o condividila su altre applicazioni di marketing e social media.

5. Foodie, l’app per modificare foto del cibo

Disponibile per iOS e Android | gratis

Adatta a: chi vuole scattare foto da acquolina in bocca

Foodie: app per modificare foto

Prima o poi, tutti finiamo per immortalare quello che mangiamo. Foodie è una delle app gratuite per modificare foto che fanno venire l'acquolina in bocca.

L'editor è abbastanza simile a quello di Instagram, ad eccezione del fatto che tutti i 30 filtri e le funzioni di editing sono stati sviluppati apposta per fare foto al cibo.

Foodie ha una funzionalità che ti aiuta a trovare il perfetto allineamento dello smartphone rispetto al tuo soggetto. Una volta che hai scattato la foto, puoi elaborarla e farne risaltare i colori con l'editor prima di condividerla sul tuo social preferito.

In poche parole, se sei il tipo che ama fotografare il cibo, quest'app non può mancare nel tuo smartphone.

6. Adobe Photoshop Lightroom CC, ideale per usare i Preset

Disponibile per iOS e Android | gratis

Adatta a: professionisti che vogliono apportare modifiche veloci alle foto

adobe lightroom modifica foto

Se cerchi un'app per modificare foto professionali, con funzionalità ancora più avanzate, dai un'occhiata a Adobe Lightroom CC.

Si tratta della versione mobile dell'omonimo software per desktop. Hai accesso agli stessi strumenti di editing professionali, ma su smartphone. L’app è anche in grado di elaborare i file RAW, un formato immagine di alta qualità molto utilizzato dai fotografi.

Una delle caratteristiche migliori di questa app per modificare foto gratis è che non ha una quantità infinita di strumenti: il concetto qui è "pochi ma buoni".

Ecco perché offre un set ben definito di strumenti di qualità professionale, con cui puoi regolare la luce, i dettagli, il colore, la distorsione e la grana della foto tramite semplici slider.

Se deciderai di iscriverti ad Adobe Creative Cloud, avrai anche accesso a funzioni aggiuntive. Ad esempio l'editing selettivo e Adobe Sensei, un sistema AI che tagga le tue foto automaticamente in base al loro contenuto, permettendoti di trovare l'immagine perfetta in pochissimi clic.

Be’ se stavi cercando un’app per modificare foto come Photoshop l’hai trovata.

7. LiveCollage, l’app per creare collage di foto

Disponibile per iOS e Android | gratis

Adatta a: chi vuole creare collage perfetti

collage maker migliori app per modificare foto

Molte app per modificare foto gratis (come Photoshop Express) ti permettono di creare semplici collage. LiveCollage però ha una marcia in più.

Oltre a migliaia di layout, tra cui riesci sempre a trovare quello ideale per le tue foto, puoi anche scegliere tra moltissimi stili e sfondi interessanti, aggiungere del testo e personalizzare i font, i colori e le dimensioni.

L'app è anche dotata degli strumenti essenziali per modificare foto, utile se non vuoi passare da un'app all'altra mentre crei il tuo collage.

8. Photoshop Fix, l’app per modificare foto gratis di Adobe

Disponibile per iOS e Android | gratis

Adatta a: chi vuole modificare foto ritratto

adobe photoshop fix: app per modificare foto

Adobe Photoshop Fix non serve ad aggiungere filtri o effetti, ma è una delle migliori app per modificare foto che ti consente di rimuovere o correggere elementi indesiderati.

Puoi usare questa app semplice e intuitiva per fare modifiche professionali alle tue foto ritratto. Offre anche tutti gli strumenti di base con cui puoi regolare le luci, le ombre, i colori e molto altro ancora.

Nell'app trovi anche una sezione chiamata Liquify, che è davvero impressionante.

Quando carichi una foto ritratto, l'applicazione registrerà automaticamente i tratti del viso del soggetto. Dopodiché potrai regolarne le dimensioni, la forma e la posizione per creare l'immagine perfetta.

Se hai già un account Creative Cloud, puoi anche condividere le tue modifiche direttamente su Photoshop desktop.

9. Visage Lab, l’app per modificare foto del viso

Disponibile per iOS e Android | gratis

Adatta a: chi vuole modificare i selfie

visage lab modifica foto

Attenzione: non c'è niente di male ad avere brufoli occhiaie o denti che non sono ultra-luccicanti al punto da abbagliare.

Se però – per qualsiasi motivo – vuoi fare qualche ritocco a un selfie, Visage è l'app per modificare foto del viso che fa per te.

Con questa app gratuita hai a disposizione strumenti intuitivi per modificare i tuoi selfie in pochi minuti: puoi lisciare la pelle o ridurne la lucentezza, sbiancare i denti, applicare del trucco sugli occhi e molto altro ancora.

L'app include anche una serie di sfondi ed effetti interessanti che puoi aggiungere al tuo selfie.

L'unico svantaggio è che nella versione gratuita dell'app viene mostrata un sacco di pubblicità, e la foto pubblicata sarà contrassegnata con un hashtag brandizzato Visage. Puoi sempre scegliere una delle tante opzioni a pagamento (a partire da 1,09 € al mese) per eliminare sia la pubblicità che l'hashtag. 

Se ti stavi chiedendo che app usano i vip per modificare le foto, questa è l’alternativa economica che fa per te.

10. Instagram, modificare le foto direttamente nel social delle immagini

Disponibile per iOS e Android | gratis

Adatta a: chi vuole condividere foto per aumentare i follower sulla piattaforma

Instagram per modificare foto

Probabilmente lo sai già: se ti piace fare foto, Instagram è la piattaforma su cui condividerle.

Instagram infatti è il terzo social network più grande al mondo dopo Facebook e YouTube; da giugno 2018, l'app registra più di 1 miliardo di utenti attivi al mese.

Oltre a offrire tutti gli strumenti di base per modificare foto – come filtri, effetti, testo, adesivi, sovrapposizioni e via dicendo – l'app per modificare foto Instagram ha varie funzionalità per aiutarti ad aumentare i follower.

Ad esempio, puoi sfruttare Instagram Insights per capire in che modo il tuo pubblico interagisce con i tuoi post, oppure puoi usare i Reels, le storie di Instagram o Instagram Live per creare un rapporto più interattivo con il tuo pubblico.

Qualunque app tu decida di usare per modificare le tue foto, probabilmente le caricherai sempre su Instagram.

Se ti interessa scoprire come monetizzare i tuoi contenuti sulla piattaforma, leggi anche le nostre guide come guadagnare su Instagram e vendere su Instagram.

11. Afterlight 2, l’app per fotomontaggi artistici

Disponibile per iOS e Android | gratis

Adatta a: chi vuole strumenti potenti per creare sovrapposizioni artistiche

Afterlight: migliori app per modificare foto iPhone e Android

Afterlight si descrive come un'app "ricca di funzionalità, tutto in uno". E questo è proprio ciò che offre.

Qui trovi tutte le funzionalità di base standard, comprese quelle per regolare l'esposizione, la tonalità/saturazione, il contrasto e il tono, nonché moltissime opzioni per aggiungere del testo e personalizzarlo.

Puoi scegliere tra più di 70 cornici e tantissimi filtri da personalizzare in base alle tue esigenze.

La cosa più interessante è che Afterlight offre una serie di texture – come gli effetti prismatici, le infiltrazioni di luce e le sovrapposizioni con effetto vecchia pellicola – con cui puoi creare immagini davvero uniche e catturare l'attenzione dei tuoi follower.

È in grado di elaborare anche file RAW su iOS e Android. Insomma, Afterlight è un’app per modificare foto decisamente completa.

12. Canva, l’app migliore per creare grafiche

Disponibile per iOS e Android | gratis

Adatta a: chi vuole un’app per modificare foto in grado di creare anche altri contenuti visivi

Canva app per foto editing

OK, Canva non è una semplice app di editing foto. È anche un potentissimo strumento per creare banner, poster e altri contenuti visivi per il tuo sito web o materiale di marketing. Ed è proprio per questo che ci piace così tanto! Infatti è considerata comunque una delle migliori app per modificare foto gratis.

Scatta una foto, caricala su Canva, modificala e crea immagini con uno stile coerente per tutti i tuoi profili social.

Utilizza i filtri, le vignette e gli altri effetti di Canva per realizzare foto professionali in pochi minuti, poi pubblicale sui social, magari creando un piano di social media marketing, e sul tuo sito con un paio di clic.

13. GoDaddy, app per aggiungere testi e grafiche

Disponibile per iOS e Android | gratis

Adatta a: aggiungere del testo alle immagini

Godaddy App per inserire testi nelle immagini

GoDaddyoffre tutte le funzionalità di base – sfocatura, tinta, opacità – ma il suo vero punto di forza è l'editing del testo.

Quest'app per modificare foto è in grado di sovrapporre alle immagini più livelli di testo, che puoi personalizzare individualmente. Scegli i font da una libreria enorme e applica le tue modifiche tramite la semplice interfaccia.

Modifica la dimensione del testo, il colore e la dimensione dell'immagine. Puoi anche utilizzare l'indice e il pollice per ridimensionare le scritte. Aggiungi più livelli di testo su una singola immagine usando il sistema multilayer dell'app.

Personalizza l'immagine e poi condividila su Facebook, Twitter e gli altri social network per generare brand awareness per il tuo business, gratis e in pochi minuti.

Le migliori app per modificare foto a pagamento

Se le app gratis per modificare foto che abbiamo visto finora non ti soddisfano e sei disposto a fare un piccolo investimento, dai un’occhiata a quelle che ho selezionato per te qui di seguito.

14. SKRWT, l’app per modificare foto che lavora sulla prospettiva

Disponibile per iOS e Android | 2,29 €

Adatta a: chi vuole regolare la prospettiva delle proprie foto

→ Click Here to Launch Your Online Business with Shopify

SKRWT app per modificare foto a pagamento

Ti è mai capitato di scattare una foto fantastica, ma un po' storta? Con orizzonti obliqui, edifici che pendono da un lato o altri oggetti non allineati?

Con SKRWT, correggi la prospettiva delle foto in un attimo.

Questa app per modificare foto ti permette di regolare la prospettiva delle tue immagini in modo che risultino perfettamente dritte e allineate. Puoi utilizzare le funzioni automatiche Ritaglio e Correzione prospettiva; oppure, se preferisci, puoi usare la Correzione a 4 punti per modificarla manualmente.

Puoi usare l'app anche per correggere la distorsione dell'obiettivo, un problema comune con le fotocamere degli smartphone. Non c'è da stupirsi che SKRWT dica di essere "l'anello mancante nella fotografia da smartphone di fascia alta".

15. Facetune, l’app per modificare selfie

Disponibile per iOS e Android | 4,49 €

Adatta a: chi vuole apportare modifiche professionali ai selfie

Facetune: migliori app per modificare foto a pagamento

Ti piace scattare selfie? Facetune è un'altra app ideata apposta per perfezionare le foto ritratto.

Puoi regolare vari aspetti del tuo viso con pochi tap: liscia la pelle, sbianca i denti, rimuovi le imperfezioni e regola persino la posizione dei tratti del viso.

Ma Facetune è anche un’app per modificare lo sfondo delle foto, puoi cambiarlo utilizzando una serie di grafiche divertenti.

Attenzione: usa Facetune 2 con moderazione! Se esageri con le modifiche, finirai per somigliare a una bambola di cera (o rischierai di non riconoscerti nella foto).

Per fortuna, tenendo premuto il pulsante blu nella parte inferiore dello schermo puoi tornare all'immagine originale e valutare se è il caso di annullare qualche modifica.

16. TouchRetouch, l’app per cancellare oggetti indesiderati dalle foto

Disponibile per iOS e Android | 2,29 €

Adatta a: chi vuole rimuovere oggetti indesiderati dalle proprie foto

TouchRetouch: app editing foto a pagamento

Ti è sicuramente capitato di scattare una foto perfetta... con un oggetto di troppo! TouchRetouch è un'app di editing foto che ti consente eliminare gli elementi indesiderati dalle tue immagini.

Usala per rimuovere cavi metallici, pali della luce, linee elettriche, segnali stradali o cestini della spazzatura. Puoi eliminare anche macchie e brufoli dalla pelle, o persino sconosciuti che sono finiti nelle tue foto.

L'utilizzo dell'app è estremamente intuitivo: puoi rimuovere la maggior parte degli oggetti con un solo tap. Se avessi comunque bisogno di aiuto, all'interno dell'app trovi diversi tutorial che ti mostrano come sfruttarla al meglio.

App per modificare foto per iPhone

Ecco di seguito alcune app per modificare foto per iPhone, compatibili esclusivamente con il sistema iOS.

17. Photoleap, per fotomontaggi artistici su iOS

Disponibile per iOS | gratis

Adatta a: chi vuole apportare modifiche artistiche alle foto

photoleap app per modificare foto

PhotoleapEnlight Photofox è un'app per modificare foto con cui puoi dare libero sfogo alla tua creatività. Grazie alle sue funzionalità e ai motivi artistici, ha persino vinto un Apple Design Award nel 2017.

Una delle funzioni più apprezzate di questa app è la possibilità di fondere più foto per creare effetti drammatici, a cui puoi anche aggiungere elementi grafici.

Anche se molte delle funzioni sono simili a quelle di Photoshop (ad esempio, i livelli), la curva di apprendimento è meno ripida. Detto questo, per riuscire a sfruttare Enlight Photofoxleap al massimo probabilmente dovrai guardare qualche tutorial.

Con la versione gratuita puoi usare solo due livelli contemporaneamente. Se vuoi dare libero sfogo alla tua creatività, devi abbonarti alla versione pro (a partire da 6,99 € al mese).

18. Pixelmator Pro, l’app per modificare foto più completa per iOS

Disponibile solo per iOS| 43,99 €

Adatta a: chi vuole un'ampia suite di strumenti per modificare foto

Pixelmator Pro: app editing foto

Pixelmator Pro offre tutti gli strumenti professionali essenziali per grafici e per fotografi in un'unica app mobile.

È un'app multilayer ricca di funzionalità: puoi utilizzarla per perfezionare le immagini, aggiungere grafica e testo o creare composizioni artistiche avanzate, oppure scegliere uno dei tanti preset, collage ed effetti.

L'interfaccia è davvero intuitiva.

L'app si integra alla perfezione con il software desktop di Pixelmator Pro, così puoi modificare le tue foto dove e quando ti è più comodo.

19. Mextures, l’app per lavorare sui livelli delle foto

Disponibile solo per iOS | 2,29 €

Adatta a: chi vuole apportare modifiche multilivello

Mextures: app per modificare foto a pagamento

Mextures è un'app multilivello che offre strumenti avanzati ma intuitivi per modificare foto.

Puoi usare l'app per aggiungere modifiche su vari livelli e poi regolarle individualmente.

Puoi anche scegliere uno dei tanti filtri disponibili, salvare i tuoi "template" e applicarli ad altre immagini in un secondo momento.

Usa questa app per applicare effetti polvere, grana, texture, gradienti o infiltrazioni di luce all'immagine.

20. Distressed FX, l’app per modificare foto in modo creativo

Disponibile solo per iOS | 0,49 €

Adatta a: chi vuole sprigionare la propria creatività

DistressedFX: app per modificare foto iPhone a pagamento

Questa app per modificare foto è unica nel suo genere: con Distressed FX puoi aggiungere alle foto una vasta gamma di immagini strutturate e sovrapposizioni per creare un risultato sorprendente.

Trasforma le immagini in fotografie, aggiungi elementi extra e sprigiona la tua fantasia.

Gli utenti dell'app la lodano perché "è facile da usare" e perché "ha moltissime opzioni per dare libero sfogo alla creatività".

Se cerchi un'app per creare immagini che siano davvero uniche, dai un'occhiata a Distressed FX.

21. Superimpose X, per fotoritocchi estremi

Disponibile solo per iOS | 3,49 €

Adatta a: chi vuole creare immagini straordinarie a doppia esposizione

Superimpose X: app per modificare foto iPhone a pagamento

Questa app ti permette di modificare le tue foto con effetti simili a Photoshop.

Con le maschere, i livelli e le modalità di fusione in Superimpose X puoi creare splendide immagini a doppia esposizione che lasceranno i tuoi follower a bocca aperta.

L'app offre fino a otto livelli su iOS a partire dall'iPhone7. Puoi anche regolare la forza e la dimensione del pennello per assicurarti di prendere bene i bordi e altri dettagli, oppure utilizzare strumenti di masking come Magic Wand (letteralmente, bacchetta magica) e Lasso per mascherare automaticamente le tue immagini. Superimpose X ha una libreria dove puoi salvare le tue immagini per poterle utilizzare nel tempo.

L'app ti consente anche di regolare la saturazione/desaturazione, lo schiarimento, l'oscuramento e così via. Se vuoi presentare un brand unico sui social media e altri canali online, questa è l'app che fa per te.

App Android per modificare foto

Se invece sei amante del robottino verde, ecco qualche app esclusivamente per il sistema operativo Android per modificare foto, semplice ma funzionale.

22. Lumii, la migliore app per modificare foto su Android per principianti

Disponibile solo per Android | gratis

Adatta a: chi vuole creare delle buone immagini pur non avendo alcuna abilità professionale

→ Click Here to Launch Your Online Business with Shopify

lumii app modificare foto android

Una delle migliori app Android per modificare foto. C’è una versione gratuita con pubblicità non troppo insistente ma puoi anche scaricare la versione a pagamento per eliminarla definitivamente. 

Presenta diverse funzioni che permettono di realizzare fantastiche foto anche se non si ha alcuna esperienza in materia di photo editing. 

Gli effetti, i filtri, il controllo di tonalità, la saturazione e la luminanza, l’editor fotografico RAW, i diversi tipi di ritaglio adattabili ai social media, la rotazione ultra veloce, l’importazione diretta dalla galleria immagini e moltissime altre funzioni, fanno di questa applicazione uno strumento molto utile per modificare le proprie foto, perfettamente integrato con le funzioni e la struttura del proprio cellulare Android.

23. Editor Photo, per aggiungere effetti e filtri su Android

Disponibile solo per Android | gratis

Adatta a: chi vuole modificare le immagini per avere foto perfette con effetti e filtri

editor photo

Quest’app è ricca di filtri ed effetti che permettono di ottenere foto speciali con pochi click.

Con centinaia tra effetti, filtri, cornici, funzioni di messa a fuoco e sfocatura, adesivi e molto altro, Editor Photo, offre un completo controllo dell’immagine anche per la pubblicazione sui social. E qualora non dovessi essere soddisfatto di un ritratto, puoi sempre utilizzare la funzione dell’app per modificare le foto del viso.

24. Camera 360, l’app per modificare foto divertenti

Disponibile solo per Android | gratis

Adatta a: chi vuole modificare le immagini per avere foto divertenti

camer 360

Migliore applicazione 2016 su Google Play in 7 paesi diversi. Con quest’app potrai modificare le tue foto per renderle divertenti grazie all’utilizzo di adesivi e filtri creativi e innovativi.

Potrai realizzare fotomontaggi sovrapponendo altre immagini alle tue foto, creando effetti particolari grazie anche alla possibilità di inserire anime giapponesi. 

Il lato negativo di Camera360 è che la versione gratuita restringe molto le funzionalità ma nel complesso è un’ottima app per modificare foto divertenti. 

App per modificare foto come polaroid

Esistono diverse app in grado di realizzare foto con effetto polaroid. Che sia per divertimento o per rendere più creativa la comunicazione del tuo business eccoti tre app molto semplici che trasformeranno in vecchie Polaroid tutte le tue foto.

25. InstaMini, app per foto come Polaroid 

Disponibile solo per Android | gratis

Adatta a: chi vuole creare immagini con aria vintage in formato Polaroid

Instamini modificare foto come polaroid

Questa app per modificare foto come fossero Polaroid è molto semplice ed intuitiva. Non consente di modificare le foto già presenti in galleria ma di scattare nuove foto e modificarle con effetto Polaroid.

Non si tratta di un’app professionale, anzi è piuttosto elementare. Il lato positivo è che si possono ottenere comunque buoni risultati pur essendo semplice e gratuita. 

Il limite giornaliero di fotografie che è possibile scattare è soltanto 10, ma è una limitazione che si può eliminare facendo acquisti in app partendo da un minimo di 0,89 €. 

26. VNTG Fotocamera Vintage, per modificare foto con effetto vintage

Disponibile per iOS e Android | gratis

Adatta a: chi vuole creare e modificare immagini formato Polaroid

VNTG fotocamera vintage app

L’app per modificare foto VNTG consente di scattare fotografie, e di modificare quelle esistenti in galleria, dandogli il classico aspetto delle foto vintage anni ‘80. Con la possibilità di utilizzare 10 pellicole Polaroid diverse, ciascuna editabile con 180 effetti, 120 filtri e 25 font. 

Quest’app offre inoltre la possibilità di inserire una didascalia per ottenere un effetto ancora più simile all’originale.

27. Looply, l’app per fare foto in formato Polaroid 

Disponibile solo per Android | gratis

Adatta a: chi vuole creare e modificare immagini formato Polaroid e condividerle sui social

loopy modificare foto

Con quest’app per modificare foto è molto semplice trasformare le classiche fotografie in formato Polaroid. 

Grazie all’aggiunta di diversi filtri ed effetti, e di font diversi per le didascalie, è possibile personalizzare ciascuna foto per poi pubblicarla direttamente sui social scegliendo anche il tipo di transizione.

Software per modificare foto gratis PC

Se le app per Android e iOS che abbiamo visto finora non ti soddisfano e hai bisogno di lavorare alle tue foto dal computer, niente paura, ecco per te una selezione di app per modificare foto gratis dal pc.

28. Gimp, il programma per modificare foto per tutti

Disponibile per Windows, macOS e Linux | gratis

Adatta a: a chi non è esperto di photo editing ma non vuole rinunciare alla qualità

gimp modificare foto

Si tratta di una delle migliori soluzioni per modificare foto gratis disponibile per tutti i sistemi operativi. 

Non ha nulla da invidiare a programmi professionali come Photoshop, grazie ai suoi tool integrati che permettono di migliorare le immagini attraverso innumerevoli funzioni: pennello, riempimento colore, gomma per cancellare, gestione dei livelli, bilanciamento del colore, ridimensionamento delle immagini. 

Gimp è davvero un programma completo ma, come open source, ti permette di editare professionalmente le foto per il tuo ecommerce senza spendere un patrimonio. 

29. SumoPaint, per modificare foto online

Disponibile per Windows, macOS | gratis

Adatta a: a chi cerca uno strumento qualità da utilizzare online dal proprio pc

sumopaint

Questo sistema per modificare foto gratis da PC potrebbe destare qualche dubbio dovuto al fatto che si tratta di un’applicazione di photo editing online. 

In realtà SumoPaint è forse l’applicazione più veloce esistente che lavora totalmente online. La velocità di caricamento è importante per un programma di editing di immagini e questa app non deluderà le aspettative.

Le funzioni sono moltissime: effetti, filtri, decorazioni, pennelli, offre la possibilità di creare disegni, di modificare più immagini contemporaneamente, insomma offre tutte le funzionalità di cui hai bisogno per apportare modifiche alle tue immagini e renderle uniche per il tuo business online.

30. Fotor, per fotoediting di qualità da PC

Disponibile per Windows, macOS | gratis

Adatta a: a chi cerca uno strumento qualità da utilizzare online dal proprio pc

fotor

Si presenta come un’applicazione e come programma desktop gratuito. 

Se vuoi creare foto originali per il tuo ecommerce e vuoi farlo direttamente dal pc senza scaricare applicazioni e collegandoti soltanto ad internet, Fotor può essere l’applicazione che fa per te.

È un software molto semplice e intuitivo ma che presenta delle funzionalità davvero interessanti. Oltre ai numerosi effetti, filtri, collage, frames e clipart che è possibile applicare, quest’app per modificare foto permette di rendere tridimensionali le tue immagini con la funzione HDR.

Insomma uno strumento interessante che vale la pena provare soprattutto se preferisci lavorare online.

31. Photoshop CC

Disponibile per Windows e macOS | a partire da 12,19 €/mese

Adatta a: a chi è esperto di photo editing e desidera realizzare fotoritocchi professionali

photoshop

Abbiamo parlato di software gratuiti per pc ma non possiamo non citare il software di photo editing per eccellenza. 

Complesso, completo, costoso ma estremamente professionale. L’aspetto positivo di questo programma è che, anche se è dedicato ai professionisti ed esperti del mestiere, ha un’interfaccia intuitiva che lo rende adatto anche ai neofiti. 

Certo la curva di apprendimento è indubbiamente più alta di programmi meno professionali ma altrettanto completi come Gimp, ma Photoshop è sicuramente il software migliore sul mercato e quello più professionale attualmente esistente.

Con Photoshop CC puoi dipingere e disegnare, trasformare letteralmente le foto, modificandole, ritoccandole, correggendo errori e così via, e infine creare video e animazioni. 

Il costo di questa applicazione è molto variabile dipende dalle tue esigenze. Ecco quali sono gli abbonamenti che puoi sottoscrivere dopo 7 giorni di prova gratuita:

  • il piano Fotografia parte da 12,19 €/mese;
  • il piano Singola applicazione da 24,39 €/mese;
  • tutte le applicazioni da 60,99 €/mese;
  • tutte le applicazioni  + Adobe Stock 97,58 €/mese. 

App per modificare foto - Conclusione

La scelta di app per modificare foto è così ampia che è difficile capire quale fa al caso nostro. Per trovare quella migliore per il tuo brand, devi prima riflettere su quali obiettivi vuoi raggiungere e poi testare alcune applicazioni.

Per ottenere i risultati migliori, limitati a una o due app: è meglio padroneggiarne una sola piuttosto che essere in grado di utilizzarne venti a metà.

Bene, questo è quanto, in questo articolo abbiamo cercato di rispondere alla domanda “qual è la migliore app per ritoccare le foto” ma come avrai potuto capire non può essere una soltanto. Ciascuna di queste ha caratteristiche diverse che possono essere più o meno adatte alle tue esigenze e al tuo brand. 

In ogni caso abbiamo visto insieme come far diventare le tue foto più belle per attirare l’attenzione della tua clientela e costruire pian piano la tua brand identity anche attraverso le immagini. 

Ti lasciamo con la nostra classifica delle migliori app per modificare foto disponibili nel 2022:

  • Snapseed: adatta a utenti con competenze di editing avanzate su un dispositivo mobile.
  • VSCO: adatta a chi preferisce i filtri classici.
  • Prisma: adatta a chi vuole trasformare le sue foto in "quadri" o "dipinti" artistici.
  • Adobe Photoshop Express: adatta a chi vuole un'ampia scelta di strumenti avanzati per modificare foto.
  • Foodie: adatta a chi vuole scattare foto da acquolina in bocca.
  • Adobe Photoshop Lightroom CC: adatta a professionisti che vogliono apportare modifiche veloci alle foto.
  • LiveCollage: adatta a chi vuole creare collage perfetti.
  • Adobe Photoshop Fix: adatta a chi vuole modificare foto ritratto.
  • Visage Lab: adatta a chi vuole modificare i selfie.
  • Instagram: adatta a chi vuole condividere foto per aumentare i follower.
  • Afterlight 2: adatta a chi vuole strumenti potenti per creare sovrapposizioni artistiche.
  • Canva: adatta a chi vuole modificare contenuti visivi per il proprio brand.
  • GoDaddy: adatta a chi vuole aggiungere del testo alle immagini.
  • SKRWT: adatta a chi vuole regolare la prospettiva delle proprie foto.
  • Facetune 2: adatta a chi vuole apportare modifiche professionali ai selfie.
  • TouchRetouch: adatta a chi vuole rimuovere oggetti indesiderati dalle proprie foto.
  • Photoleap: adatta a chi vuole apportare modifiche artistiche alle foto.
  • Pixelmator Pro: adatta a chi vuole apportare modifiche multilivello.
  • Mextures: adatta a chi vuole apportare modifiche multilivello.
  • Distressed FX: adatta a chi vuole sprigionare la propria creatività.
  • Superimpose X: adatta a chi vuole creare immagini straordinarie a doppia esposizione.
  • Lumii: adatta a chi vuole creare delle buone immagini pur non avendo alcuna abilità professionale.
  • Editor Photo: adatta a chi vuole modificare le immagini per avere foto perfette con effetti e filtri.
  • Camera 360: adatta a chi vuole modificare le immagini per avere foto divertenti.
  • InstaMini: adatta a chi vuole creare immagini con aria vintage in formato Polaroid.
  • VNTG: adatta a chi vuole creare e modificare immagini formato Polaroid.
  • Polaroid Looply: adatta a chi vuole creare e modificare immagini formato Polaroid e condividerle sui social.
  • Gimp: adatta a chi non è esperto di photo editing ma non vuole rinunciare alla qualità.
  • SumoPaint: adatta a chi cerca uno strumento qualità da utilizzare online dal proprio pc.
  • Fotor: adatta a chi cerca uno strumento qualità da utilizzare online dal proprio pc.
  • Photoshop CC: adatta a chi è esperto di photo editing e desidera realizzare fotoritocchi professionali.

Ce ne è sfuggita qualcuna? Quale app usi per modificare le tue foto? Raccontacelo nei commenti!

Traduzione a cura di: Martina Russo 

Ti potrebbero interessare anche: