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Packaging per il tuo ecommerce: i segreti per avere successo

product packaging

Ci sono tantissimi fattori diversi che influenzano il modo in cui i clienti percepiscono il tuo brand, e il packaging del prodotto che scegli e disegni è sicuramente uno di questi.

Il packaging dei prodotti riguarda il modo in cui il prodotto viene presentato, ed è strettamente legato alla percezione del cliente. Può raccontare una storia e porre le basi di come si vuole rappresentare l’intera organizzazione. La scelta di un aspetto pulito e moderno per il packaging darà un’impressione diversa rispetto a un design con una spiaggia, o che si concentra su un aspetto rustico e naturale.

Il packaging del prodotto la dice lunga sul tuo marchio in una frazione di secondo, e i clienti a volte giudicano il valore o la qualità di un prodotto semplicemente con uno sguardo. Il giusto packaging può anche aiutarti a vendere di più, il che è un altro grande vantaggio.

Il packaging può sembrare un dettaglio secondario, tanto che fin troppi commercianti lo trascurano. Tuttavia, il packaging è una componente importante della tua strategia di marketing e del tuo servizio, e non è una decisione da prendere alla leggera. In questo articolo ti guideremo attraverso il processo di selezione di un packaging forte che possa rappresentare al meglio te e il tuo business e che ti aiuti a massimizzare le vendite.

Prima di iniziare: cosa devi sapere prima di iniziare a progettare

Ci sono diversi aspetti da considerare quando si inizia a pensare al packaging dei prodotti: colori, immagini, dimensioni, forma, scatole contro sacchetti contro involucri, materiali e altro ancora. Prima di iniziare a prendere una qualsiasi di queste decisioni, è fondamentale fare prima qualche ricerca.

Tieni a mente questi quattro concetti chiave, che avranno un impatto significativo sul tuo design:

  • Chi è il tuo pubblico. Devi capire chi è il tuo pubblico e cosa desidera da un prodotto del tuo settore per progettare un packaging che possa attirarlo. Molti uomini, per esempio, non sono naturalmente disposti a scegliere un prodotto contenuto in una scatola rosa decorata con fiori.
  • Cosa desideri evocare. A cosa vuoi che la gente pensi quando vede il tuo marchio? Pensa al pubblico. Il packaging ecosostenibile e rustico funziona benissimo per i prodotti biologici per la cura della pelle quando il marchio mette in risalto gli ingredienti naturali, ma potrebbe non funzionare se stai cercando di rappresentare i tuoi prodotti come realizzati clinicamente.
  • Il brand visivo che hai già stabilito. Hai già un sito web, un marchio e/o un logo? È importante scegliere un packaging che si integri bene con quello con cui stai già lavorando, che sostenga il tuo marchio e che non lavori contro di esso.
  • Cos’altro sta succedendo sul mercato. Vuoi vedere cosa stanno facendo i tuoi competitor. È bene capire qual è lo standard, in modo da poter creare un design che si distingua. Detto questo, a volte è bene attenersi allo status quo; se i consumatori si aspettano che lo shampoo sia venduto in bottiglie invece che in buste laminate, è meglio pensarci due volte prima di andare contro corrente.

Packaging design che potresti utilizzare 

Ci sono tre tipi principali di imballaggio dei prodotti di cui potresti aver bisogno, a seconda del tipo di prodotti che vendi e di come li fai arrivare ai tuoi clienti. Diamo un’occhiata a ciascuno di essi.

Packaging del prodotto

È necessario imballare il prodotto stesso. Questo proteggerà immediatamente qualsiasi cosa tu stia vendendo. Pensa al flacone per lo shampoo, o l’involucro per la barretta di cioccolato, o la scatola per i gioielli che stai vendendo. L’imballaggio del prodotto include anche le etichette adesive e/o appese che potrebbero essere aggiunte su quei prodotti.

packaging prodottoLa confezione immediata del prodotto sarà probabilmente il focus centrale, quindi è da qui che dovresti iniziare. Se i clienti vedono il tuo packaging su uno scaffale, cosa li spingerà ad acquistare il prodotto? La funzionalità e l’estetica sono entrambe importanti in questo caso.

Packaging esterno al prodotto

Se spedisci i prodotti ai clienti, come lo fai? Buste, scatole o altro? O magari distribuisci scatole a scaffale per vendere quelle barrette di cioccolato anche a boutique o piccoli commercianti locali; come sono fatte queste scatole?

packaging esternoL’imballaggio esterno del prodotto è la scatola o l’imballaggio in cui verranno consegnati i tuoi prodotti, che è particolarmente importante ai fini della spedizione. Spesso includono scatole, buste e adesivi brandizzati. Questo ti offre la possibilità di fare un’impressione più d’impatto nell’istante in cui il cliente vede il pacco tra la sua posta.

packaging abbigliamentoPackaging interno del prodotto

Se hai bisogno dell’imballaggio esterno al prodotto, potresti aver bisogno anche del packaging interno al prodotto. Questo include tutto ciò che va dentro quella scatola o busta esterna che non è il prodotto in sé. Può includere carta triturata o decorazioni da imballaggio, inserti che tengano il contenuto al suo posto, opuscoli didattici o volantini e altro ancora.

packaging interno

La cosa importante su cui concentrarsi è la praticità. Come si può spedire quella bottiglia di vetro di crema e assicurarsi che non si rompa? Avvolgere l’oggetto in un sacchetto di stoffa o carta e poi avvolgerlo, per esempio, in pezzetti di carta tagliuzzata, può aiutare a proteggerlo.

Tutto questo può essere brandizzato, dando al tuo packaging un aspetto più uniforme, che rende il tuo brand inconfondibile e professionale. Ti dà anche il controllo su tutta l’esperienza del cliente quando si tratta di come questo riceverà il tuo prodotto.

Come creare un packaging: 6 cose da non dimenticare 

Quando progetti il packaging personalizzato dei tuoi prodotti, ci sono sei cose da tenere a mente ogni volta:

  • Titolo del prodotto. Qual è il nome del prodotto? Deve apparire sulla confezione.
  • Un testo che spieghi cos’è il prodotto. Può essere un semplice slogan, oppure può essere una piccola sezione da qualche parte sull’etichetta che descrive esattamente ciò che il prodotto fa.
  • Istruzioni per l’uso e la cura del prodotto. L’abbigliamento può essere solo lavato a mano, per esempio, o potresti vendere attrezzatura da campeggio che è adatta solo con determinate condizioni atmosferiche. Indicalo direttamente sul prodotto.
  • Immagini. Questo include i loghi del brand e tutto ciò che riguarda il prodotto stesso.
  • Informazioni obbligatorie come etichette di sicurezza, etichette nutrizionali o codici a barre. Alcune industrie e località hanno requisiti per informazioni come queste, a seconda di ciò che si vende. Controllate attentamente i requisiti che si applicano alla tua situazione e scopri cosa devi aggiungere al tuo packaging.
  • Informazioni necessarie come i numeri di lotto. Dovrai assicurarti che ci sia uno spazio da qualche parte sul packaging per poterli collocare.

Packaging per ecommerce: la guida completa 

Come progettare il packaging dei prodotti per il tuo ecommerce? Ci sono sei fasi principali per capire come progettare un packaging. Diamo un’occhiata a ciascuna di esse.

1. Fai le tue ricerche

Fai le tue ricerche in anticipo. Ne abbiamo già parlato in precedenza. Devi sapere chi è il tuo pubblico, cosa sta succedendo attualmente sul mercato e cosa vuoi che la tua confezione dica sul prodotto che stai vendendo. Le ricerche sui concorrenti e sul mercato saranno molto importanti e, se non l’hai ancora fatto, sarà utile anche cercare di immaginare dei clienti ideali per ogni prodotto.

Branding e packaging vanno di pari passo, tienilo sempre a mente. 

2. Scegli il tipo di packaging per il tuo prodotto 

Prima di prendere ulteriori decisioni, è importante decidere di quale tipo di packaging potresti avere bisogno. Tra le opzioni per il confezionamento dei prodotti ci sono:

  • Scatole
  • Lattine
  • Bottiglie
  • Barattoli di vetro
  • Buste laminate
  • Imballaggi
  • Cartoni
  • Tubi di cartone

Ricordati di scegliere qualcosa che soddisfi tutti i seguenti criteri:

  • Ha un bell’aspetto
  • Si allinea con quello che gli utenti si aspetterebbero se ci fosse uno standard di settore
  • È pratico
  • È facile e comodo da spedire

3. Decidi di cosa hai bisogno

Una volta scelti i tipi esatti di packaging che desideri utilizzare, è il momento di guardare a tutto il resto che potrebbe essere necessario.

Pensa a come il tuo prodotto arriverà dal tuo negozio al cliente a livello pratico ed estetico. Avrai bisogno di un contenitore per la spedizione, come una busta o una scatola.

scatole per spedizione prodotti

Ma di cos’altro avrai bisogno per assicurarti che tutto arrivi in buone condizioni e con il prodotto protetto, in modo che il cliente abbia la migliore esperienza possibile?

Oltre a quella scatola di spedizione, potresti voler acquistare anche nastro da imballaggio con il tuo logo. E magari hai dei kit di prodotti che potrebbero facilmente beneficiare di un inserto personalizzato per la spedizione, oppure ti potresti rendere conto che hai bisogno di carta da imballaggio decorativa per assicurarvi che i vostri prodotti raggiungano il cliente in modo sicuro ma anche esteticamente soddisfacente.

Considera tutti questi aspetti, e fai una lista di tutto ciò di cui hai bisogno. Sarà importante sopratutto nel lungo periodo.

4. Disegna il packaging

Come disegnare un packaging? Questa può essere una fase che richiede una spesa sola, per la quale puoi assumere qualcuno per progettare il packaging di cui hai bisogno, compreso l’imballaggio esterno e quello interno.

In questa fase, chiarisci lo schema di colori, le immagini e l’estetica generale che stai cercando di ottenere. È importante assicurarti che sia estremamente chiaro qual è il tuo prodotto, il modo che se un potenziale cliente dovesse vederlo su uno scaffale, non si scervelli per capire di cosa si tratta. Ricordati di includere sul packaging tutto il necessario, compresi i numeri di lotto e/o le informazioni sulla sicurezza.

Molte aziende tipografiche offrono servizi di progettazione di imballaggi, semplificando il processo al posto tuo. Devi solo dire loro quello che desideri, e loro si occupano di gestire la parte più tecnica per te.

5. Ottieni dei feedback 

Una volta che il progetto è completo, ti sarà inviato per l’approvazione.
Esaminalo attentamente. Controlla tutto il contenuto e assicurati che sia esattamente come lo vuoi e come l’avevi immaginato (o meglio!).

Una volta che avrai i disegni finali, chiedi dei feedback. Chiedi ai colleghi che hanno esperienza nel commercio elettronico o nel settore della vendita al dettaglio e che vogliono che tu abbia successo, o agli amici di cui ti fidi. Se possibile, puoi anche chiedere ai membri del tuo mercato di riferimento, le cui opinioni saranno molto importanti quando arriverà il momento di acquistare il prodotto.

Questa può essere una decisione importante, per cui è importante prenderla prima di iniziare a ordinare.

6. Inizia il processo di stampa

Una volta che sarai pronto per la creazione del tuo packaging, non ti resta che trovare qualcuno che stampi il tuo progetto. Ci sono diverse opzioni per stampare il tuo packaging online, a seconda di ciò di cui hai bisogno:

  • Sticker mule per le etichette delle confezioni dei prodotti da applicare sulle confezioni esterne come scatole o barattoli
  • UPrinting e Packlane per disegni personalizzati che includono scatole di prodotti e scatole di spedizione
  • Printing for less per tutto, dalle confezioni di caramelle personalizzate, ai portacarte regalo, cartellini da appendere, cartoni pieghevoli e inserti
  • Lumi per nastro adesivo, carta velina, sacchetti postali, sacchetti laminati e sacchetti di cotone.

Lumi - stampa il tuo packagingMolti business che offrono servizi di stampa ti permettono di realizzare un prototipo prima di ordinare un lotto completo. Approfittane per assicurarti che tutto sia perfetto.

Packaging come strumento di marketing: 3 fantastici esempi 

Stai cercando qualche idea di packaging design o packaging sostenibile per trovare l’ispirazione giusta per il tuo ecommerce? Dai un’occhiata a questi incredibili esempi di packaging per ecommerce, tutti versatili e facilmente adattabili al tuo marchio e a basso costo.

1. Skinfood by AB 

Skinfood by AB è un negozio su Etsy che vende prodotti di bellezza biologici, fatti a mano e naturali. Il loro bellissimo packaging è eccezionale, che è in parte ciò che li ha aiutati ad ottenere un accordo con una grande azienda come Whole Foods.

Questo piccolo marchio ha un packaging splendido che dà al negozio un’atmosfera consolidata. Le etichette bianche e pulite sono caratterizzate dal nome del marchio e dal nome del prodotto.

 

packaging skin foodieQuesto negozio usa anche un nastro adesivo brandizzato all’esterno delle scatole di spedizione e della carta marrone triturata per mantenere tutto al sicuro e protetto, utilizzando al tempo stesso materie prime “naturali” che si allineano al meglio con il marchio (al contrario del polistirolo o della plastica).

scatola skin foodie2. Rockin’ Green 

Il detersivo per il bucato è in bottiglia, giusto? Non necessariamente.

Il detersivo di Rockin’ Green è in polvere invece che liquido, quindi ha senso che anche la loro confezione abbia un aspetto diverso dal previsto. Usano sacchetti di plastica con un piccolo misurino all’interno.

detersivo per bucatoOltre a fare qualcosa di un po’ diverso, la confezione dei loro prodotti è chiara e dice ai clienti esattamente che cos’è ogni singolo prodotto. Spiegano anche il motivo per cui il prodotto è ottimo, e promuovono il fatto che non contenga “nessuna delle cose cattive”. Si tratta di un packaging forte per la vendita al dettaglio, sia che lo si venda online che nei negozi.

3. Who Gives a Crap 

Cerchi un esempio di packaging come strumento di comunicazione? Per un esempio di packaging creativo, Who Gives a Crap è il marchio che stai cercando. Il brand vende prodotti in carta riciclata, tra cui carta igienica, asciugamani di carta e carta velina.

I loro contenuti sono molto divertenti (come si può intuire dal nome del marchio), e questo si riflette nel loro packaging.

Ogni prodotto è avvolto in carta velina brillante con stampe divertenti e audaci, ma è il loro packaging innovativo per i loro contenitori di spedizione che è particolarmente degno di nota. C’è lo stesso contenuto che ha, magari, conquistato i clienti e che li ha convinti ad acquistare la scatola, fino alla descrizione di cosa sia il numero di lotto sulla scatola e il motivo per cui il cliente ne ha bisogno. È divertente, e rende l’apertura della scatola una parte attiva del funnel di vendita e di coinvolgimento dei clienti.

carta riciclataConclusione

Il processo di progettazione del packaging del prodotto è ovviamente un processo per il quale bisogna impegnarsi, e non è qualcosa da prendere alla leggera.

Può aiutare a creare o a distruggere il tuo brand, quindi è importante prendere la decisione in modo strategico. Il miglior packaging troverà un equilibrio tra l’efficacia dei costi e l’impatto visivo, e rimarrà fedele al tuo marchio e a ciò che il tuo pubblico vuole vedere.

Ti sei mai chiesto come scegliere il packaging dei tuoi prodotti? Che tipo di risorse hai consultato? Come hai trovato l’ispirazione? Faccelo sapere nei commenti qui sotto.

 

Traduzione: Ludovica Marino

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