Skip to content
pagina chi siamo

Come scrivere una pagina chi siamo: consigli ed esempi utili

Articolo di Giulia Castagna

La pagina Chi siamo è assolutamente essenziale per un sito ecommerce eppure viene spesso trascurata o vista come un elemento superfluo. Se vuoi sfruttare al meglio questa sezione, abbiamo raccolto una lista di esempi e consigli utili da mettere in pratica per creare una pagina chi siamo efficace. 

Continua a leggere! 

Avvia oggi il tuo business online

Clicca qui sotto e inizia la tua prova gratuita con Shopify.

Prova Shopify

La pagina Chi siamo o Su di noi

La pagina Chi siamo viene vista da molti come un onere ingombrante: non puoi avere un sito senza la famigerata sezione About! Si trascorrono infinite ore cercando di condensare in un testo di poche righe l’essenza del proprio brand per poi finire con un prodotto impersonale che tutto fa tranne che trasmettere l’identità aziendale. 

La pagina Chi siamo è il cuore del tuo branding, ti consente di gridare al mondo intero chi sei, quali sono i pensieri e le motivazioni dietro all’operato del tuo business. In altre parole, è un’occasione per emergere e farsi notare in mezzo alla concorrenza

Che cos’è la pagina Chi siamo e a cosa serve? 

Pagina chi siamo: esempi

La pagina Chi siamo, conosciuta anche come About o Su di noi, è uno spazio all’interno del proprio sito web riservato alla comunicazione dell’identità aziendale. Ecco alcune informazioni che una pagina Chi siamo può contenere: 

  • I prodotti o i servizi che offri;
  • Come hai avviato l’attività;
  • La tua vision;
  • I tuoi obiettivi;
  • Cosa c’è nel futuro della tua azienda

La pagina Su di noi è l'occasione perfetta per fare storytelling e raccontare ai tuoi clienti (o potenziali tali) la tua storia.

Cosa scrivere in una pagina Chi siamo? 

Contrariamente a quanto accade con le pagine legali - come le policy - che al giorno d’oggi si possono generare automaticamente con dei tool online, la realizzazione di una pagina About per il tuo business richiede tempo e creatività. Questo perché è come se fosse il tuo biglietto da visita e, se è vero che la prima impressione è quella che conta, non puoi perdere l’occasione di conquistare nuovi utenti. 

Ecco una lista dettagliata con tutti i contenuti che non possono mancare in una pagina Chi siamo. 

1. Vision e mission

La trappola da evitare in questa sezione è quella di parlare solo di te stesso, del tuo marchio, del tuo progetto, ecc. Devi cercare di concentrarti sulla cosa più importante: i tuoi clienti e il tuo target. In che modo il tuo brand può soddisfare i bisogni del tuo pubblico? Quali sono i tuoi principali servizi? Qual è la tua missione? Cerca di trasmettere i tuoi valori e, soprattutto, la cultura: il DNA da cui è nata la tua azienda.

2. La storia

Accompagna i visitatori del tuo sito in un viaggio nella storia della tua azienda e delle sue tappe più importanti. Puoi raccontare com’è iniziata la tua avventura e tutto ciò che è successo dal giorno zero. 

Affronta la storia come un’opportunità per mostrare non solo i punti salienti che hanno segnato il tuo brand ma anche i risultati che hai raggiunto giorno dopo giorno. Usa un tono coinvolgente per catturare l’attenzione dei lettori. 

A livello di design, molti scelgono di dare alla sezione storia lo stile di una linea temporale: un modo per mettere in ordine a colpo d’occhio le date più importanti dalla fondazione. 

3. Il tuo team

Dare un volto al proprio brand è un modo per avvicinarsi ai consumatori: per questo è bene aggiungere anche la sezione Team alla pagina Chi siamo. Inserisci le persone che lavorano con te, metti le loro foto, che lavoro fanno e magari un link al loro profilo LinkedIn: potrebbe essere un modo per entrare in contatto con nuovi o potenziali clienti. 

4. Elementi grafici

Un’immagine, molto spesso, vale più di mille parole. Se pensi che sia in linea con la tua brand identity, puoi sbizzarrirti con infografiche, immagini, grafici… insomma, tutto ciò che è in grado di trasmettere qualcosa del tuo marchio senza usare le parole. 

Ancora meglio: crea un video da inserire nella sezione About! Le statistiche del video marketing ci raccontano infatti della progressiva efficacia dei contenuti video all’interno di strategie di marketing, quindi perché non approfittarne? 

Pagine Chi siamo: 7 esempi 

Ora che abbiamo trattato tutta la teoria, non resta che passare alla pratica. Ecco allora una lista di 7 esempi di pagine chi siamo da cui prendere ispirazione. 

#1 Velasca: una pagina Chi siamo dedicata alla storia

esempio pagina chi siamo: velasca

Velasca, uno dei più grandi brand italiani nel settore calzaturiero, punta tutto sulla storia per spiegare ai propri utenti i tanti perché che si celano dietro alla nascita di questo marchio. La loro pagina Chi siamo presenta una timeline espandibile che racconta la storia di Velasca dall’ideazione fino allo sviluppo artigianale del prodotto e la sua distribuzione all’utente finale. 

Non servono fronzoli: semplicità ed eleganza la fanno da padrone in un design essenziale e facilmente navigabile. 

#2 Il Post: una pagina Chi siamo che ruota attorno alle persone

esempio pagina chi siamo: il post

Il Post è una delle più grandi testate giornalistiche digitali presenti in Italia. La sua pagina Chi siamo è essenziale, poche note tecniche dedicate alla testata in sé e largo spazio a coloro che contribuiscono ogni giorno al suo successo. 

Direttore e redazione sono animati da foto, una breve presentazione del professionista e gli account su cui è possibile connettersi. L’azienda, infatti, punta molto sull’employer branding. Un bel modo per rendere più umano l’approccio alla comunicazione. 

#3 Mondadori: una pagina About all’insegna della multimedialità

esempio pagina chi siamo: mondadori

Le immagini, come anticipato, spesso valgono più di mille parole. Mondadori ha così creato una pagina About all’insegna della multimedialità: infografiche e mappe interattive, video, immagini… tanti elementi intrecciati per raccontare in modo efficace la longeva storia del marchio. 

In questa pagina, il gruppo ha condensato tutta la sua essenza: dagli esordi, ai dati finanziari, passando per il team manageriale, vision e mission

Nonostante l’enorme quantità di contenuti presenti, un fine lavoro di web design ha consentito loro di creare una pagina Chi siamo chiara e lineare: un fantastico esempio da cui prendere ispirazione! 

#4 Asos: una pagina Chi siamo incentrata sui valori e l’inclusività

esempio pagina chi siamo: asos

Asos non è solo un enorme sito di ecommerce di moda. È anche un'azienda che si impegna e, in un momento in cui il fast fashion è sempre più criticato, ha tutto l'interesse a concentrare la sua comunicazione su questo aspetto. È un marchio che si rivolge a un target tra i 15 e i 25 anni e porta valori di inclusione, tolleranza e creatività. Nella loro pagina Chi siamo, il primo paragrafo è un esempio di inclusività di cui parlavamo: "Siamo qui per darti fiducia e la certezza di essere chiunque tu voglia". 

Tra i loro valori: vestire tutte le taglie, offrire collezioni gender-neutral, body positivity, sostenere i giovani talenti e i brand emergenti (con concorsi, premi e un marketplace dedicato), proteggere l'ambiente e tutelare i lavoratori.

La loro pagina About è tutto questo. Chi è Asos quindi? Un marchio che si impegna per i valori moderni. Questo è ciò che ricordiamo di loro.

#5 Foodspring: una pagina Chi siamo a tutta grafica 

esempio pagina chi siamo: foodspring

Foodspring è un ottimo esempio di pagina Chi siamo con un aspetto ben graficato e informativo allo stesso tempo. La sezione si apre con una domanda d’impatto che cattura subito la curiosità dell’utente: Come sviluppiamo gli alimenti più rivoluzionari del nostro tempo? Una domanda che, in realtà, nasconde una forte affermazione: stiamo producendo qualcosa di unico

L'intera pagina è molto visiva e si concentra sul prodotto mentre tocca la produzione o i valori. Tutti gli elementi presenti contribuiscono alla definizione della brand identity senza far perdere di chiarezza al contenuto scritto. 

#6 Daniel Wellington: una pagina About dedicata a storia e prodotto

esempio pagina chi siamo: daniel wellington

Passiamo a Daniel Wellington, che fa una combo storia/prodotto e racconta di com’è nata l’idea di questo negozio online. Una storia misteriosa, che coinvolge un certo signore di nome Daniel Wellington, il quale amava indossare i suoi orologi su vecchi braccialetti Nato. Mito o realtà? Non importa, basta che ti faccia sognare.

Il passaggio al prodotto risulta naturale e si evita la marchetta a tutti i costi. Dopo che abbiamo letto la storia, infatti, ci vengono presentati proprio gli orologi di cui si parla: è il coronamento perfetto di una pagina Chi siamo ben costruita. 

#7 Corail basket: una pagina Su di noi incentrata sul prodotto

Per questo marchio che produce scarpe da ginnastica a partire da bottiglie di plastica, la pagina About doveva concentrarsi sul prodotto stesso: in fondo è il DNA del marchio.

La pagina si divide in due sottosezioni che illustrano attraverso immagini e grafiche il processo di trasformazione della plastica in suole e tessuti: 

  • From the bottle to the sole
  • From the bottle to the fabric

 Un bel modo di rendere semplice un iter di produzione certamente molto complesso. 

Modelli di pagina Chi siamo 

Se non hai proprio idea di che pesci pigliare per scrivere la tua pagina chi siamo, abbiamo creato alcuni modelli che puoi utilizzare liberamente per il tuo business. Adattali, migliorali con la tua fantasia e sfrutta la tua creatività per creare un testo unico. 

Modello pagina Chi siamo #1

Ti diamo il benvenuto su (NOME DEL BRAND): qui potrai trovare i migliori/le migliori (INSERIRE PRODOTTI) per tutti i gusti e per tutte le occasioni. Lavoriamo a stretto contatto con tutti i fornitori per garantire la migliore qualità presente sul mercato e offriti solo la crème de la crème.

Noi di (NOME DEL BRAND) crediamo nell’importanza della qualità non solo quando si parla di prodotti, ma anche quando si parla di assistenza clienti. Ma soprattutto, crediamo che lo shopping debba essere un piacere per tutti, non un lusso. Ecco perché vogliamo fornirti una qualità eccellente ad un prezzo accessibile ovunque tu sia.

Modello pagina Chi siamo #2

Ti diamo il benvenuto su (NOME DEL BRAND).

La nostra missione è quella di offrire una vasta selezione di (CATEGORIE DI PRODOTTO) con il miglior rapporto tra qualità e prezzo. Non saremmo qui se non fosse per i nostri clienti, per questo negli anni abbiamo costruito un customer service d’eccellenza per rispondere prontamente a tutte le tue esigenze. 

La cura e la passione che mettiamo tutti i giorni in questo lavoro ci permettono di seguire sempre da vicino le ultime tendenze in fatto di (CATEGORIE DI PRODOTTO): qui su (NOME DEL BRAND) potrai trovare e scoprire tutte le novità. 

Modello pagina Chi siamo #3

(NOME DEL BRAND) è una realtà piccola ma dinamica specializzata nel campo dei/delle (CATEGORIE DI PRODOTTO). Siamo guidati da due elementi: la passione per il nostro lavoro e la volontà di mettere i clienti al centro. E ci impegniamo, giorno dopo giorno, per offrirti tutto questo (e molto altro) a portata di clic. 

Se stai cercando qualcosa di nuovo, sei nel posto giusto. 

Modello pagina Chi siamo #4

Ti diamo il benvenuto su (NOME DEL BRAND).

La nostra storia inizia a (NOME DELLA CITTÀ) nel (ANNO). Avevamo grandi sogni nel cassetto e li stiamo realizzando, giorno dopo giorno, grazie ai tanti clienti che ci hanno dato fiducia. 

Stiamo diventando una famiglia sempre più grande animata dalla passione per (CATEGORIE DI PRODOTTO). Lavoriamo ogni giorno a stretto contatto con i fornitori per offrire prodotti di alta qualità con l’obiettivo di soddisfare appieno le esigenze dei nostri clienti. 

Scopri tutta la gamma dei nostri prodotti, entra nel mondo di (NOME DEL BRAND)! (CTA)

Come creare una pagina Chi siamo su Shopify

Se hai un ecommerce su piattaforma Shopify, ecco una guida rapida su come si crea una pagina Chi siamo passo dopo passo. 

Iniziamo! 

  • Dalla sidebar alla tua sinistra, nella sezione Canali di vendita, seleziona Negozio online > Pagine;
  • Clicca su Aggiungi pagina in alto a destra;
  • Crea il tuo testo;
pagina chi siamo su shopify
  • Dal menù Visibilità, puoi scegliere se pubblicare immediatamente la pagina, programmare la sua pubblicazione, oppure tenerla nascosta;
  • Clicca su Salva

La pagina va infine aggiunta al menu di navigazione:

  • Dalla sidebar alla tua sinistra, nella sezione Canali di vendita, seleziona Negozio online > Navigazione;
  • Clicca sul menu che vuoi modificare
  • Clicca su Aggiungi voce menu
  • Scegli l’etichetta, inserisci il link della pagina e clicca su Aggiungi.

In conclusione

La pagina Chi siamo dev'essere considerata come un asset strategico che puoi utilizzare non solo per trasmettere agli utenti come nasce il tuo brand, ma anche per comunicare in modo efficace i tuoi valori e i tuoi obiettivi, cosa si nasconde dietro ad ogni singolo prodotto (ad esempio la filiera) e cosa ti spinge a dare il meglio di te ogni giorno. 

Gioca con testo e immagini, crea un'esperienza coinvolgente, fai in modo che l'utente si incuriosisca e voglia saperne di più su di te: ogni persona che passa di lì, potrebbe entrare a far parte della tua storia. 

Ti potrebbero interessare anche: 

Correlato