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pagina chi siamo

Come scrivere una pagina chi siamo nel 2022: consigli ed esempi utili

Articolo di Giulia Castagna

La pagina Chi siamo è assolutamente essenziale per un sito ecommerce eppure viene spesso trascurata o vista come un elemento superfluo. Se vuoi sfruttare al meglio questa sezione, abbiamo raccolto una lista di esempi e consigli utili da mettere in pratica per creare una pagina chi siamo efficace. 

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Che cos’è la pagina Chi siamo e a cosa serve? 

scrivere pagina chi siamo

La pagina Chi siamo serve a condividere la storia del brand con i propri lettori e potenziali clienti. Lo scopo è quello di stabilire un rapporto più stretto con il pubblico umanizzando il brand.

Conosciuta anche come pagina About o Su di noi, la pagina chi siamo è un semplice spazio all’interno del proprio sito web riservato alla comunicazione dell’identità aziendale. 

Le persone vogliono sapere chi c'è dietro un marchio e far conoscere la sua storia aumenta le possibilità di conquistare la fiducia del pubblico che smette di vederlo come un'azienda e inizia a riconsocersi nei suoi ideali e negli esseri umani che ci lavorano dietro.

Ecco alcune informazioni che una pagina Chi siamo può contenere: 

  • I prodotti o i servizi che offri;
  • Come hai avviato l’attività;
  • La tua vision;
  • I tuoi obiettivi;
  • Cosa c’è nel futuro della tua azienda.

La pagina Su di noi è l'occasione perfetta per fare storytelling e raccontare ai tuoi clienti (o potenziali tali) la tua storia.

Se ad esempio hai un ecommerce, non limitarti a vendere i tuoi prodotti, ma crea all'interno del sito una sezione dedicata alla tua storia e alle sfide che hai dovuto affrontare per realizzare il tuo marchio. 

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Vediamo quindi insieme come costruirne una adatta al tuo brand.

La pagina Chi siamo o Su di noi: perché è importante

La pagina Chi siamo viene vista da molti come un onere ingombrante: non puoi avere un sito senza la famigerata sezione About! Si trascorrono infinite ore cercando di condensare, in un testo di poche righe, l’essenza del proprio brand per poi finire con un prodotto impersonale che tutto fa tranne che trasmettere l’identità aziendale. 

La pagina Chi siamo è il cuore del tuo branding, ti consente di gridare al mondo intero chi sei, quali sono i pensieri e le motivazioni dietro all’operato del tuo business. In altre parole, è un’occasione per emergere e farsi notare in mezzo alla concorrenza.

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Prima di scriverla, infatti, sarebbe bene fare una profonda analisi dei competitor per scoprire punti forti e punti deboli, per apprendere dagli altri e cercare di fare meglio. 

Avere uno store e vendere online non offre molte occasioni di contatto con i propri clienti che, anche se affezionati, avrano sempre un computer a fare da filtro tra loro e il brand. Ecco perché la pagina Chi siamo, inseme alla customer service è così importante, 

Come scrivere la pagina Chi siamo? 

Contrariamente a quanto accade con le pagine legali - come le policy - che al giorno d’oggi si possono generare automaticamente con dei tool online, la realizzazione di una pagina About per il tuo business richiede tempo e creatività. Questo perché è come se fosse il tuo biglietto da visita e, se è vero che la prima impressione è quella che conta, non puoi perdere l’occasione di conquistare nuovi utenti e fare un po' di lead generation

Ecco una lista dettagliata con tutti i contenuti che non possono mancare in una pagina Chi siamo efficace:

  1. vision e mission;
  2. la storia;
  3. il tuo team;
  4. elementi grafici.

1. Vision e mission

La trappola da evitare in questa sezione è quella di essere autoreferenziali, di parlare solo del tuo marchio, del tuo progetto, ecc. Devi cercare di concentrarti sulla cosa più importante: i tuoi clienti e il tuo mercato di riferimento. In che modo il tuo brand può soddisfare i bisogni del tuo pubblico? Quali sono i tuoi principali servizi? Qual è la tua missione? Cerca di trasmettere i tuoi valori e, soprattutto, la cultura: il DNA da cui è nata la tua azienda.

2. La storia

Accompagna i visitatori del tuo sito in un viaggio nella storia della tua azienda e delle sue tappe più importanti. Puoi raccontare com’è iniziata la tua avventura e tutto ciò che è successo dal giorno zero. 

Affronta la storia come un’opportunità per mostrare non solo i punti salienti che hanno segnato il tuo brand ma anche i risultati che hai raggiunto giorno dopo giorno. Usa un tono coinvolgente per catturare l’attenzione dei lettori. 

A livello di design, molti scelgono di dare alla sezione storia lo stile di una linea temporale: un modo per mettere in ordine a colpo d’occhio le date più importanti dalla fondazione. 

3. Il tuo team

Dare un volto al proprio brand è un modo per avvicinarsi ai consumatori: per questo è bene aggiungere anche la sezione Team alla pagina Chi siamo. Inserisci le persone che lavorano con te, metti le loro foto, racconta che lavoro fanno e magari un link al loro profilo LinkedIn: potrebbe essere un modo per entrare in contatto con nuovi o potenziali clienti. 

4. Elementi grafici

Un’immagine, molto spesso, vale più di mille parole. Se pensi che sia in linea con la tua brand identity, puoi sbizzarrirti con infografiche, immagini, grafici… insomma, tutto ciò che è in grado di trasmettere qualcosa del tuo marchio senza usare le parole. 

Ancora meglio: crea un video da inserire nella sezione About! Le statistiche del video marketing ci raccontano infatti della progressiva efficacia dei contenuti video all’interno di strategie di marketing, quindi perché non approfittarne? 

Pagina Chi siamo: esempi 

Ora che abbiamo trattato tutta la teoria, non resta che passare alla pratica. Ecco allora una lista di 7 esempi di pagine Chi Siamo da cui prendere ispirazione: 

  1. Velasca;
  2. Il Post;
  3. Mondadori;
  4. Asos;
  5. Foodspring;
  6. Daniel Wellington;
  7. Corail basket.

#1 Velasca: una pagina Chi siamo dedicata alla storia

pagina chi siamo velasca

Velasca, uno dei più grandi brand italiani nel settore calzaturiero, punta tutto sulla storia per spiegare ai propri utenti i tanti perché che si celano dietro alla nascita di questo marchio. La loro pagina Chi siamo presenta una timeline espandibile che racconta la storia di Velasca dall’ideazione fino allo sviluppo artigianale del prodotto e la sua distribuzione all’utente finale. 

Non servono fronzoli: semplicità ed eleganza la fanno da padrone in un design essenziale e facilmente navigabile. 

#2 Il Post: una pagina Chi siamo che ruota attorno alle persone

pagina chi siamo il post

Il Post è una delle più grandi testate giornalistiche digitali presenti in Italia. La sua pagina Chi siamo è essenziale, poche note tecniche dedicate alla testata in sé e largo spazio a coloro che contribuiscono ogni giorno al suo successo. 

Direttore e redazione sono animati da foto, una breve presentazione del professionista e gli account su cui è possibile connettersi. L’azienda, infatti, punta molto sull’employer branding. Un bel modo per rendere più umano l’approccio alla comunicazione. 

#3 Mondadori: una pagina About all’insegna della multimedialità

pagina chi siamo mondadori

Le immagini, come anticipato, spesso valgono più di mille parole. Mondadori ha così creato una pagina About all’insegna della multimedialità: infografiche e mappe interattive, video, immagini… tanti elementi intrecciati per raccontare in modo efficace la longeva storia del marchio. 

In questa pagina, il gruppo ha condensato tutta la sua essenza: dagli esordi, ai dati finanziari, passando per il team manageriale, vision e mission

Nonostante l’enorme quantità di contenuti presenti, un fine lavoro di web design ha consentito loro di creare una pagina Chi siamo chiara e lineare: un fantastico esempio da cui prendere ispirazione! 

#4 Asos: una pagina Chi siamo incentrata sui valori e l’inclusività

Pagina chi siamo Asos

Asos non è solo un enorme sito di ecommerce di moda. È anche un'azienda che si impegna e, in un momento in cui il fast fashion è sempre più criticato, ha tutto l'interesse a concentrare la sua comunicazione su questo aspetto. È un marchio che si rivolge a un target tra i 15 e i 25 anni e porta valori di inclusione, tolleranza e creatività. Nella loro pagina Chi siamo, il primo paragrafo è un esempio di inclusività di cui parlavamo: "Siamo qui per darti fiducia e la certezza di essere chiunque tu voglia". 

Tra i loro valori: vestire tutte le taglie, offrire collezioni gender-neutral, body positivity, sostenere i giovani talenti e i brand emergenti (con concorsi, premi e un marketplace dedicato), proteggere l'ambiente e tutelare i lavoratori.

La loro pagina About è tutto questo. Chi è Asos quindi? Un marchio che si impegna per i valori moderni aperto all'inclusività più completa. Questo è ciò che ricordiamo di loro.

#5 Foodspring: una pagina Chi siamo a tutta grafica 

Foodspring pagina About

Foodspring è un esempio di pagina Chi siamo dalla grafica accattivante e informativa allo stesso tempo. La sezione si apre con una domanda d’impatto che cattura subito la curiosità dell’utente: Come sviluppiamo gli alimenti più rivoluzionari del nostro tempo? Una domanda che, in realtà, nasconde una forte affermazione: stiamo producendo qualcosa di unico

L'intera pagina è molto visiva e si concentra sul prodotto mentre tocca la produzione o i valori. Tutti gli elementi presenti contribuiscono alla definizione della brand identity senza far perdere di chiarezza al contenuto scritto. 

#6 Daniel Wellington: una pagina About dedicata a storia e prodotto

Daniel Wellington pagina chi siamo

Passiamo a Daniel Wellington, che fa una combo storia/prodotto e racconta di com’è nata l’idea di questo negozio online. Una storia misteriosa, che coinvolge un certo signore di nome Daniel Wellington, il quale amava indossare i suoi orologi su vecchi braccialetti Nato. Mito o realtà? Non importa, basta che ti faccia sognare.

Il passaggio al prodotto risulta naturale. Dopo che abbiamo letto la storia, infatti, ci vengono presentati proprio gli orologi di cui si parla: è il coronamento perfetto di una pagina Chi siamo ben costruita. 

#7 Corail basket: una pagina Su di noi incentrata sul prodotto

Corail basket pagina su di noi

Per questo marchio che produce scarpe da ginnastica a partire da bottiglie di plastica, la pagina About doveva concentrarsi sul prodotto stesso: in fondo è il DNA del marchio.

La pagina si divide in due sottosezioni che illustrano attraverso immagini e grafiche il processo di trasformazione della plastica in suole e tessuti: 

  • From the bottle to the sole
  • From the bottle to the fabric

Corail Basket ha trovato un bel modo di rendere semplice un iter di produzione certamente molto complesso e allo stesso tempo di mostrare l'identità aziendale dalla forte impronta ecologica.

Modelli di pagina Chi siamo 

Se non hai proprio idea di che pesci pigliare per scrivere la tua pagina Chi Siamo, abbiamo creato 5 modelli che puoi utilizzare liberamente per il tuo business. Adattali, migliorali con la tua fantasia e sfrutta la tua creatività per creare un testo unico. 

Modello pagina Chi siamo #1: punta sul prodotto

Ti diamo il benvenuto su (NOME DEL BRAND): qui potrai trovare i migliori/le migliori (INSERIRE PRODOTTI) per tutti i gusti e per tutte le occasioni. Lavoriamo a stretto contatto con tutti i fornitori per garantire la migliore qualità presente sul mercato e offriti solo la crème de la crème.

Noi di (NOME DEL BRAND) crediamo nell’importanza della qualità non solo quando si parla di prodotti, ma anche quando si parla di assistenza clienti. Ma soprattutto, crediamo che lo shopping debba essere un piacere per tutti, non un lusso. Ecco perché vogliamo fornirti una qualità eccellente ad un prezzo accessibile ovunque tu sia.

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Modello pagina Chi siamo #2: punta sul prodotto e sul cliente

Benvenuto su (NOME DEL BRAND).

La nostra missione è quella di offrire una vasta selezione di (CATEGORIE DI PRODOTTO) con il miglior rapporto tra qualità e prezzo. Non saremmo qui se non fosse per i nostri clienti, per questo negli anni abbiamo costruito un customer service d’eccellenza per rispondere prontamente a tutte le tue esigenze. 

La cura e la passione che mettiamo tutti i giorni in questo lavoro ci permettono di seguire sempre da vicino le ultime tendenze in fatto di (CATEGORIE DI PRODOTTO): qui su (NOME DEL BRAND) potrai trovare e scoprire tutte le novità. 

Modello pagina Chi siamo #3: passione e cliente al centro

(NOME DEL BRAND) è una realtà piccola ma dinamica specializzata nel campo dei/delle (CATEGORIE DI PRODOTTO). Siamo guidati da due elementi: la passione per il nostro lavoro e la volontà di mettere i clienti al centro. E ci impegniamo, giorno dopo giorno, per offrirti tutto questo (e molto altro) a portata di clic. 

Se stai cercando qualcosa di nuovo, sei nel posto giusto. 

Modello pagina Chi siamo #4: la storia

Ti diamo il benvenuto su (NOME DEL BRAND).

La nostra storia inizia a (NOME DELLA CITTÀ) nel (ANNO). Avevamo grandi sogni nel cassetto e li stiamo realizzando, giorno dopo giorno, grazie ai tanti clienti che ci hanno dato fiducia. 

Stiamo diventando una famiglia sempre più grande animata dalla passione per (CATEGORIE DI PRODOTTO). Lavoriamo ogni giorno a stretto contatto con i fornitori per offrire prodotti di alta qualità con l’obiettivo di soddisfare appieno le esigenze dei nostri clienti. 

Scopri tutta la gamma dei nostri prodotti, entra nel mondo di (NOME DEL BRAND)! (CTA)

Infine, facendo leva sulla tua creatività, puoi prendere spunto da ognuno di questi suggerimenti, combinarli tutti e creare testo unico dove presenti la tua azienda, racconti la tua storia con i gli alti e bassi che hai dovuto affrontare, descrivi il tuo prodotto realizzato secondo le linee guida della mission e della passione che ti contraddistingue. Senza dimenticare di aggiungere la storia del tuo team, e del supporto che ognuno di loro è in grado di dare e senza il quale l'azienda non potrebbe esistere. Infine concentrati sul cliente, mettilo al centro e dimostra quanto è importante per te e la tua azienda. 

Ecco un piccolo esempio.

Modello pagina Chi siamo #5: la storia, il prodotto e il cliente

(NOME DEL BRAND) è un'azienda nata nel (ANNO) senza grandi pretese. Siamo partiti più per gioco e per passione che per raggiungere risultati, ma con il tempo ci siamo accorti che il nostro prodotto, realizzato con passione e dedizione piaceva sempre più ai nostri clienti.

Per questo abbiamo deciso di dare un'impronta più professionale al nostro brand e abbiamo coinvolto più persone allargando il nostro team. Grazie all'impegno costante della nostra squadra abbiamo visto crescere la nostra azienda sempre più, riuscendo insieme ad affrontare gli alti e bassi che contraddistinguono questi percorsi.

Nonostante le mille difficoltà però siamo riusciti a creare un brand in grado di darci tanta soddisfazione, che ci permette di creare opportunità di lavoro in quella che più che una squadra è diventata una famiglia. Tutti orientati allo scopo finale: la soddisfazione del cliente. Infatti, nessun marchio può definirsi tale se non punta a realizzare i sogni dei propri clienti. 

Se non l'hai ancora fatto, dai un'occhiata alla gamma dei nostri prodotti, cerca quello più adatto alle tue esigenze e se non dovessi trovarlo, contattaci! Saremo lieti di trovare la soluzione giusta per te.

Come creare una pagina Chi siamo su Shopify

In commercio esistono diverse piattaforme ecommerce: se hai un ecommerce su piattaforma Shopify, ecco una guida rapida su come si crea una pagina Chi siamo passo dopo passo. 

Iniziamo! 

  • Dalla sidebar alla tua sinistra, nella sezione Canali di vendita, seleziona Negozio online > Pagine;
  • Clicca su Aggiungi pagina in alto a destra;
  • Crea il tuo testo;
pagina chi siamo su Shopify
  • Dal menù Visibilità, puoi scegliere se pubblicare immediatamente la pagina, programmare la sua pubblicazione, oppure tenerla nascosta;
  • Clicca su Salva

La pagina va infine aggiunta al menu di navigazione:

  • Dalla sidebar alla tua sinistra, nella sezione Canali di vendita, seleziona Negozio online > Navigazione;
  • Clicca sul menu che vuoi modificare;
  • Clicca su Aggiungi voce menu;
  • Scegli l’etichetta, inserisci il link della pagina e clicca su Aggiungi.
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Conclusioni

La pagina Chi siamo dev'essere considerata come un asset strategico che puoi utilizzare non solo per trasmettere agli utenti come nasce il tuo brand, ma anche per comunicare in modo efficace i tuoi valori e i tuoi obiettivi, cosa si nasconde dietro ad ogni singolo prodotto (ad esempio la filiera), il valore che hanno per te i tuoi clienti e cosa ti spinge a dare il meglio di te ogni giorno. 

Gioca con testo e immagini, crea un'esperienza coinvolgente, fai in modo che l'utente si incuriosisca e voglia saperne di più su di te: ogni persona che passa di lì, potrebbe entrare a far parte della tua storia. 

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