Skip to content
programmi per creare siti web

I 12 migliori programmi per creare siti web [2022]

Articolo di Ludovica Marino

Fino a qualche anno fa, saper programmare era indispensabile per poter creare siti web. E non so tu, ma io ho sempre odiato la programmazione. Cioè, forse odiato non è il termine giusto. Diciamo che l’idea di scrivere tutte quelle righe di codice a me incomprensibile sia ben lontana da come immagino un pomeriggio ideale. 

Ecco perché, quando provai a creare il mio primo sito web (correva l’anno 2010 e io ero un’appena diciottenne alle prese con un computer decisamente troppo lento), ho cercato dei programmi per creare siti web che risolvessero il mio problema nel modo più semplice possibile. 

Spoiler: quel sito si rivelò un flop pazzesco. D’altronde, non avevo a mia disposizione una comoda guida su come creare un sito web. 

Nei successivi undici anni, i programmi per creare siti web hanno fatto passi da gigante (ultimamente spinti anche dalla pandemia di Covid-19). 

Cosa manca? Un elenco completo delle migliori alternative in circolazione, che è proprio quello che troverai in questo articolo. 

Che aspetti allora? Scopri subito i 12 migliori programmi per creare siti web senza html nel 2022.  

I migliori 12 programmi per creare siti web 

Ognuno dei programmi per creare siti web contenuti in questo elenco ha le sue peculiarità e funzionalità che lo distinguono dagli altri. 

Shopify

creare siti web con shopify

Se vuoi creare un sito ecommerce, Shopify è il programma che fa per te. 

Con decine di template pronti per essere personalizzati, grazie a Shopify potrai portare online la tua attività in men che non si dica, qualunque sia il tuo settore. 

Non credermi sulla parola: Shopify è stato scelto da quasi 2 milioni di attività commerciali in 175 paesi in tutto il mondo, generando vendite per oltre 200 miliardi di dollari. 

Come? Grazie agli incredibili strumenti di Shopify che rendono il commercio accessibile a tutti. 

Inoltre, Shopify offre ai suoi utenti una prova gratuita di 14 giorni, e piani di abbonamento flessibili adatti a tutte le esigenze: si va dal piano Basic, perfetto per le nuove attività di ecommerce a quello Advanced, per i business già avviati che hanno bisogno di funzionalità più complesse come un numero maggiore di membri dello staff o di ubicazioni degli inventari. 

Avvia oggi il tuo business online

Clicca qui sotto e inizia la tua prova gratuita con Shopify.

Prova Shopify

Wix.com

crea siti con wix

Se stai cercando programmi semplici per creare siti web, Wix è un creatore di siti estremamente flessibile, che gode della fiducia di 160 milioni di utenti in 190 paesi. 

Con l’Editor con funzionalità Drag and Drop, Wix offre ai suoi utenti un App Store dove è possibile trovare qualunque tipo di plug-in, inclusi quelli interni all’azienda. 

Da Wix Bookings per le prenotazioni a Forms per i moduli e Wix Restaurants per gestire gli ordini dei ristoranti, ce n’è davvero per tutti i gusti. 

Wordpress.com

wordpress

Il programma per creare siti web Wordpress, ideato originariamente solo per la creazione di blog, fa oggi da motore al 42% di tutti i siti del mondo. 

Il software di Wordpress si divide in Wordpress.org (self-hosted) e Wordpress.com (hosted). 

Wordpress.org è uno dei programmi per creare siti web gratis, ha un software open source ed è scaricabile e installabile su un server, mentre Wordpress.com è un programma per creare siti web direttamente online, che offre una versione gratuita e in abbonamento. 

L’editor è abbastanza semplice da utilizzare, sebbene non sia tra i più intuitivi di questo elenco.

Ma il limite principale di Wordpress è che - nonostante il prezzo sia di per sé abbastanza economico - presenta diverse limitazioni. In pratica, per la maggior parte delle modifiche che vorrai effettuare sul tuo sito, avrai bisogno di plug-in esterni, molti dei quali a pagamento. È quindi molto difficile riuscire a fare una stima a priori del costo mensile di questo programma. 

GoDaddy

godaddy

Nonostante sia più “famoso” come provider di nomi di dominio, GoDaddy offre ai suoi utenti anche un programma per creare siti web. 

La particolarità di GoDaddy è che offre numerose funzionalità che aiuteranno il tuo sito web a crescere, come gli Insight, che ti permetteranno di misurare la tua crescita, la tua presenza online e le tue campagne pubblicitarie, e gli strumenti per il marketing, che ti aiuteranno a far sì che il tuo sito appaia sulla SERP.

Come se non bastasse, lo strumento di creazione di contenuti GoDaddy Studio ti aiuta anche a creare post accattivanti per i social media.

Flazio

creare sito web con flazio

Creare un sito web con Flazio è estremamente semplice. Ti basterà registrarti con un account gratuito, scegliere tra più di mille template quello che preferisci e personalizzarlo (senza scrivere neanche una riga di codice).

Flazio si presenta come la piattaforma preferita dagli italiani per creare un sito professionale. Forse a causa delle funzionalità, dell’assistenza telefonica e della fatturazione elettronica tutta italiana, o grazie al dominio .it incluso per sempre senza alcun costo aggiuntivo? 

Insomma, sembra proprio che sia la soluzione perfetta per creare un sito italiano in modo semplice e intuitivo.  

Webnode

crea sito web con webnode

Meno blasonato degli altri programmi per creare siti web presenti in questo elenco, Webnode è in realtà uno dei software più utilizzati in Europa. 

Il vantaggio principale di questo programma è l’incredibile facilità con cui è possibile creare dei siti multilingue. Il problema principale è la mancanza di alcune funzionalità di base, come la possibilità di aggiungere i tag e un sistema integrato per lasciare commenti all’interno del blog.

Squarespace

squarespace per creare un sito

“Tutto per vendere di tutto”, Squarespace è un programma per creare siti web per espandere la tua attività online. 

I template di Squarespace si adattano a diversi tipi di siti web (negozio online, business locale, blog, servizi e altri ancora), sono flessibili e facili da personalizzare e costituiscono la base perfetta per far partire la tua attività online. 

Questo programma per creare siti web mette a tua disposizione un hosting illimitato e gratuito e potenti risorse per raggiungere il successo. E se dovessi aver bisogno di assistenza, puoi contattare il team 24 ore su 24 tramite email, chat o webinar. 

Jimdo

jimdo per creare siti web

Jimdo è un ottimo e semplice programma per creare siti web. 

La particolarità di questo software è che promette la creazione di un sito web in soli tre minuti. Come? Utilizzando l’intelligenza artificiale, il programma scoprirà le tue esigenze e i dettagli principali sul tuo business, e utilizzerà queste informazioni per personalizzare dei contenuti già preparati dal loro team. 

Il design e la struttura del sito che otterrai saranno estremamente flessibili, e potrai modificare ogni blocco per creare proprio il sito che desideri. 

Un altro vantaggio di questo programma è la funzione SEO automatica. In pratica, Jimdo si occupa al posto tuo dell’ottimizzazione del tuo sito, e ti aiuta passo dopo passo per migliorare il tuo posizionamento nella SERP.

Weebly 

crea siti web con weebly

Se stai cercando un programma per creare siti web con un editor particolarmente semplice da utilizzare, Weebly potrebbe fare al caso tuo. 

Non solo con questo programma potrai creare facilmente dei siti anche piuttosto grandi (ne esistono diversi creati con Weebly che superano le 150 pagine), ma i pacchetti a pagamento non hanno limiti di larghezza di banda o di spazio di memoria. 

Se ti interessano le funzionalità di streaming, il pacchetto a pagamento include anche dei riproduttori video e audio che saranno perfetti. 

Tieni anche presente che Weebly potrebbe non essere la scelta migliore se hai intenzione di tradurre il tuo sito web in più lingue. 

Ionos di 1&1 

creare siti con ionos

Ionos è un programma che ti permette sia di creare un sito web senza alcun bisogno di programmazione, sia di progettare il tuo sito utilizzando righe di codice. 

Da un rapido sguardo al sito di questo programma per creare siti web saltano subito all’occhio i pacchetti particolarmente vantaggiosi, e la possibilità di creare da te il tuo sito web o di farlo creare a un esperto. 

Una particolarità? Ionos mette a tua disposizione un consulente personale, che risponderà a qualunque tua domanda e ti offrirà consigli personalizzati per ottenere il massimo dal tuo sito web. 

One.com

one.com per siti web

One.com è un programma per creare siti web che promette di accompagnarti in ogni fase del percorso, dalla scelta del nome di dominio alla promozione e crescita del tuo business.

Con ben cinque diversi tipi di abbonamento, sembra proprio che One.com abbia una soluzione per tutte le esigenze. 

Purtroppo, nonostante i template reattivi e l’ottimizzazione su tutti i dispositivi, questo programma ha diversi limiti. Integrare un blog nel tuo sito è più complesso del previsto, e non è possibile proteggere il tuo sito con una password. 

E se stai pensando di realizzare un ecommerce, probabilmente farai meglio a rivolgerti a scelte più orientate verso il commercio online come Shopify. 

WebsiteX5

websitex5 per creare siti web

WebsiteX5, il programma per creare siti web in 5 passi. 

Imposta il progetto, personalizza il template, organizza il sito, crea le pagine e vai online. Cinque semplici passi all’interno di un software semplice e intuitivo, perfetto per chi non ha particolari conoscenze di programmazione e preferisce lavorare in modo visuale.

Niente canoni nè commissioni, basta una licenza per ottenere l’hosting incluso e realizzare tutti i siti che desideri, per te o per altri. 

Ah, e nonostante il nome anglofono, WebsiteX5 è uno dei programmi per creare siti web in italiano “orgogliosamente Made in Italy”.

Come scegliere un programma per creare siti web?

I programmi per creare siti web professionali sono così tanti che avere ancora dei dubbi su quale possa essere quello cha fa più al caso tuo. 

La buona notizia è che, quando si parla di programmi per creare siti web, nulla (ma davvero nulla) è permanente, e potrai sempre cambiare idea in corso d’opera. Ciononostante, cambiare programma per creare siti web è spesso una seccatura che è bene evitare. 

Ecco quindi gli aspetti da tenere in considerazione per scegliere il tuo programma per creare siti web: 

  • Periodo di prova: proprio perché si tratta di una decisione importante, poter usufruire di un periodo di prova prima di scegliere un programma per creare siti web è fondamentale per controllare le funzionalità delle diverse alternative.
  • Supporto: creare un sito web non è una passeggiata. Prediligi sempre programmi per creare siti web che offrano una buona assistenza (live chat, telefonate, forum) in modo da non bloccarsi davanti a nessun ostacolo.
  • Prezzo: creare un sito web gratis non è fra le alternative, ma diversi software offrono diversi pacchetti e abbonamenti. Attenzione a sceglierne uno in linea col tuo budget e che offra tutte le funzionalità di cui hai bisogno. 
  • Dominio: se hai già acquistato il tuo dominio da un altro provider, assicurati di poterlo collegare con il tuo nuovo programma per creare siti web. 

scegliere i programmi per creare siti web

Programmi per creare siti web: domande frequenti

Proprio perché creare un sito web non è certo un’impresa da poco, è più che normale porsi delle domande. 

Tra queste, alcune sono particolarmente frequenti tra chi si affaccia a questo settore dell’imprenditoria. 

Ecco perché ho pensato di aggiungere a questo elenco dei migliori programmi per creare siti web anche la risposta alle tre domande più frequenti sulla creazione di siti, sperando che ti siano utili nel tuo percorso. 

Posso creare un sito da me o avrò bisogno di un programmatore?

La risposta breve è: dipende! La maggior parte dei programmi per creare siti web ti danno la possibilità di accedere a degli strumenti per gli sviluppatori, ma non sono particolarmente necessari per la creazione del sito. 

D’altronde, il vantaggio di utilizzare questo tipo di software consiste proprio nel fatto che non è necessario saper programmare. Sono tutti programmi estremamente intuitivi e facili da utilizzare, e per eventuali dubbi o domande puoi sempre consultare il supporto o i forum degli utenti. 

Ovviamente, non dover assumere un programmatore corrisponde anche a un bel risparmio in termini economici! 

Certo è che, se dovesse rientrare nel tuo budget, ingaggiare un programmatore che personalizzi il tuo sito proprio come desideri ti farà risparmiare anche un bel po’ di tempo. 

Ecco perché la risposta a questa domanda è: dipende! 

Come posso acquistare un dominio per il mio sito?

Il dominio è il nome che identifica il tuo sito web. In pratica, si tratta dell’indirizzo che gli utenti che vogliono visitare il tuo sito inseriscono nella barra di ricerca, e potrai acquistare questo indirizzo attraverso una società di registrazione accreditata. 

Assicurati di scegliere una società di registrazione affidabile, che sia completamente trasparente in merito alle tariffe e ai termini e condizioni dell’acquisto.  

Ah, e controlla anche che il tuo registro offra anche il servizio di hosting, in modo che l’intero processo di creazione del sito e registrazione del dominio avvenga in un unico luogo. 

Come scegliere il dominio giusto?

  1. Scegli un nome di dominio breve e facile da scrivere
  2. Assicurati che sia originale e brandizzato
  3. Fai in modo che sia flessibile e che si adatti alla futura crescita del tuo brand

Quanto posso personalizzare il mio sito web? 

Ogni programma per creare siti web ti permette di personalizzare il tuo sito affinché rispecchi esattamente l’idea che hai in mente. Chatbot, sistemi di prenotazioni, live chat, vendita di biglietti e chi più ne ha più ne metta. 

Proprio perché ogni persona, azienda e brand ha esigenze specifiche, la maggior parte dei software ha un App Store che permettono l’aggiunta di app e plug-in. 

E se il programma che hai scelto non dovesse avere un App Store, non temere: potrai utilizzare il codice sorgente del plug-in che ti interessa e fare un semplice copia e incolla all’interno del tuo sito. 

I 12 migliori programmi per creare siti web 

Quindi, quali sono i migliori programmi per creare siti web? 

  1. Shopify
  2. Wix.com
  3. Wordpress.com
  4. GoDaddy
  5. Flazio
  6. Webnode
  7. Squarespace
  8. Jimdo
  9. Weebly 
  10. Ionos di 1&1 
  11. One.com
  12. WebsiteX5

Programmi per creare siti web: conclusione 

A questo punto dovresti aver capito che, quando si tratta di programmi per creare siti web, il magico mondo dell’internet è pieno di alternative. 

Tutti i programmi menzionati in questo articolo ti permetteranno di creare uno splendido e professionale sito web. Ricordati solo di valutare bene la tua scelta, e di pensare bene a quali sono le funzionalità o caratteristiche a cui proprio non puoi rinunciare. 

Ti potrebbero interessare anche: 

Correlato