Psicologia dei colori: come il significato dei colori influenza il tuo brand

Vous pouvez lire ce blog en français

I colori giocano un ruolo fondamentale nel modo in cui i clienti percepiscono il tuo brand. La psicologia dei colori nel web marketing può essere utilizzata per aiutare a costruire un brand forte e con il quale ci si possa relazionare. In questo articolo ti spiegheremo che cos’è la psicologia dei colori e cosa significano i colori più popolari.

Cos’è la psicologia dei colori?

La psicologia dei colori è lo studio dei colori in relazione al comportamento umano. Ha lo scopo di determinare come il colore influenza le nostre decisioni quotidiane, come la scelta di comprare un determinato prodotto. Il colore di un abito ci spinge all’acquisto? I colori di una confezione ci fanno preferire un marchio agli altri? Il colore di un’icona ci rende più propensi a cliccare su di essa? La risposta breve è sì. Leggermente più complicato è il motivo. Il significato dei colori può avere un effetto sul perché preferiamo alcuni colori rispetto ad altri. Inoltre, uno stesso colore può anche avere significati diversi in base alla nostra educazione, al sesso, al luogo, ai valori e ad altri fattori esterni.

Psicologia dei colori

Crediti per l’immagine: Manthea

Importanza della psicologia dei colori nel marketing

I colori evocano sensazioni. Stimolano emozioni. Tienilo bene a mente quando sceglierai i colori per il tuo business.

Scegliere i colori giusti per i tuoi sforzi di marketing può fare la differenza per il tuo brand: il significato dei colori che scegli potrà far risaltare il tuo brand o uniformarlo alla massa. Utilizzando i colori in modo strategico potrai far sì che il pubblico veda ciò che tu vuoi che veda, e lo aiuterai a percepire il tuo brand nel modo più adatto ad essere percepito. Questo è il motivo per cui comprendere la psicologia dei colori può essere estremamente utile per i tuoi sforzi di marketing. La psicologia dei colori nella grafica può aiutarti a rappresentare il tuo brand secondo la tua visione.

Se la scelta del giusto significato dei colori può migliorare la percezione del tuo brand, una cattiva selezione dei colori può danneggiare la tua immagine. Per esempio, se sceglierai i colori sbagliati per i tuoi contenuti o per il tuo logo, questi potrebbero risultare meno leggibili e difficili da capire per il tuo pubblico. Oppure potresti rischiare che siano completamente ignorati.

Il significato dei colori può essere usato dagli esperti di marketing per influenzare il modo in cui le persone pensano e si comportano nei confronti di un brand e come interpretano eventuali informazioni. La scelta del significato dei colori può aiutare le persone a decidere cosa sia più importante. Ed è per questo che i content marketer devono capire la psicologia dei colori e il significato dei colori.

Psicologia dei colori nel marketing

Psicologia del colore rosso

La psicologia dei colori nel marketing è di fondamentale importanza. Colori come il rosso possono facilmente catturare l’attenzione. Il significato del colore rosso è associato all’eccitazione, alla passione, al pericolo, all’energia e all’azione. Potresti aver notato che alcuni brand usano il rosso per i pulsanti “Ordina ora” o per il loro imballaggio come un modo per far distinguere i loro prodotti sugli scaffali. Nella psicologia dei colori, il significato del colore rosso è il più intenso. E quindi, può provocare le emozioni più forti. Il rosso però può anche suscitare pericolo, quindi utilizza questo colore con parsimonia. Se deciderai di aggiungere il colore rosso al tuo sito web, conservalo per le call to action o per le icone di vendita, se crea un buon contrasto con il design del tuo store.

Il rosso è il colore iconico usato da brand come Coca Cola e YouTube. Il significato del colore rosso favorisce l’appetito, per questo marchi come Coca Cola lo usano spesso. Usano anche parole come “felicità” nel loro marchio, così sfruttano il significato del colore rosso per suscitare emozioni. YouTube probabilmente usa il colore rosso a causa dell’emozione di guardare video online. Nota come la parte rossa del loro logo è il pulsante di riproduzione che può aiutare a spingere qualcuno all’azione. Ti incoraggia a voler premere play sui loro video.

Psicologia del colore rosso

Psicologia del colore arancione

Nella psicologia dei colori, il significato del colore arancione è sinonimo di creatività, avventura, entusiasmo, successo ed equilibrio. Il significato del colore arancione aggiunge un pizzico di divertimento a qualsiasi immagine, sito web o materiale di marketing su cui si trova. Nonostante sia un colore forte, non è così imponente come il colore rosso. Molti esperti di marketing usano questo colore per call to action, pulsanti, o determinate aree di un sito sulle quali vogliono attirare l’attenzione.

Il significato del colore arancione traspare in loghi come Nickelodeon e The Home Depot. Nickelodeon è un canale per bambini e quindi il logo rappresenta accuratamente la creatività e l’entusiasmo di cui ha bisogno un programma per bambini. The Home Depot vende prodotti per la casa. Molti degli appassionati del fai da te vanno da Home Depot per acquistare prodotti per ristrutturare la loro casa o per fare dei lavoretti. Il logo arancione qui rappresenta anche la creatività.

Psicologia del colore arancione

Psicologia del colore giallo

Nella psicologia dei colori, il significato del colore giallo ruota intorno al sole. Evoca sentimenti di felicità, positività, ottimismo, estate, ma anche di inganno e di avvertimento. Alcuni brand scelgono di utilizzare un allegro colore giallo come sfondo o bordo per il design del loro sito web. Puoi anche scegliere di utilizzare il giallo per la tua barra di “spedizione gratuita” nella parte superiore del tuo sito web, se si integra bene con il resto del design del tuo sito web. Un piccolo tocco di giallo può aiutare i visitatori del tuo sito web ad associare il tuo negozio con qualcosa di positivo.

Il significato del colore giallo è utilizzato da marchi come Ferrari e Ikea. Molte persone sognano di guidare una Ferrari. Il marchio di lusso è associato a questo sentimento di felicità, estate e uno stile di vita spensierato. Anche Ikea utilizza il colore giallo nel loro branding. Cosa c’entra l’acquisto di mobili con la felicità? Beh, ti basta pensare a chi comprerà quei prodotti. Persone che hanno appena comprato la loro prima casa o che si trasferiscono per la prima volta, si affideranno a Ikea per acquistare prodotti per arredare la loro casa. Questa tappa è di solito piena di felicità e ottimismo per il cambiamento imminente, il che rende il significato del colore giallo perfetto per questo brand.

Psicologia dei colori, giallo

Psicologia del colore rosa

Il rosa è un colore popolare per i marchi che servono principalmente un pubblico femminile. Secondo la psicologia dei colori, il significato del colore rosa ruota intorno alla femminilità, alla giocosità, all’immaturità e all’amore incondizionato. Alcuni brand hanno scelto di sfruttare il significato del colore rosa per la confezione dei loro prodotti, in particolare per i giocattoli per bambine. Mentre altri brand evidenziano il colore rosa nel loro logo, nel design del sito web o nei messaggi più importanti.

Poiché il significato del colore rosa include la femminilità, non sorprende che brand come Victoria’s Secret e Barbie utilizzino il colore in modo così abbondante. Victoria’s Secret ha persino nominato uno dei loro marchi Pink. Sul loro sito web usano una combinazione di rosa e nero per evidenziare i punti principali, come il loro logo e alcuni messaggi di marketing. Sul sito web di Barbie, i pulsanti sono di colore rosa brillante. Anche il menu di navigazione in alto e il menu a discesa utilizzano il colore rosa, anche se in modo discreto. E, naturalmente, la confezione dei loro prodotti e il loro logo utilizzano il significato del colore rosa.

Significato dei colori, rosa

Psicologia del colore verde

Nella psicologia dei colori, il significato del colore verde è molto legato alla natura e al denaro. Il verde è sinonimo, tra gli altri, di crescita, fertilità, salute e generosità. Il significato del colore verde ha anche delle connotazioni negative come l’invidia. Se sei nella nicchia della salute o del fitness, potresti scegliere di aggiungere del verde al tuo negozio online. Ad esempio, l’immagine o il logo della tua homepage potrebbe includere uno sfondo verde.

Il significato del colore verde è utilizzato da brand come L’Erbolario e John Deere. L’intero brand L’Erbolario ruota intorno alla natura. I loro prodotti e le loro fragranze sono estremamente naturali, ed è per questo che il significato del colore verde è perfetto per questo brand. Anche i prodotti di John Deere sono in linea con il significato del colore verde. I loro prodotti sono incentrati sull’architettura del paesaggio, sull’agricoltura, sulle attrezzature per la cura del prato e molto altro ancora. Il colore verde è così radicato nel loro marchio che anche le loro attrezzature sono della stessa tonalità di verde del loro logo. In questo modo, quando qualcuno vede quel prodotto, saprà immediatamente che si tratta di un John Deere. Ad ogni modo, anche se i tuoi prodotti non sono necessariamente legati a una nicchia, potrai comunque utilizzare il significato del colore verde per attirare una specifica demografica.

Psicologia dei colori, verde

Psicologia del colore blu

Nella psicologia del colore, il significato del colore blu è strettamente legato al mare e al cielo. Stabilità, armonia, pace, calma e fiducia sono solo alcune delle sensazioni che i tuoi clienti possono provare nei confronti del tuo brand quando integri il colore blu nel tuo sito. Il significato del colore blu può però anche avere accezioni negative come la depressione e può portare ad un senso di freddezza. Il blu può essere utilizzato nel logo o nella barra di navigazione del tuo sito web. Alcuni rivenditori aggiungono le loro icone di garanzia, certificazione di fiducia o di spedizione gratuita in blu per rafforzare il significato di fiducia del colore blu.

I brand tecnologici come Facebook, Twitter e Skype, ma anche rivenditori come Walmart e Oral B, utilizzano spesso il blu nei loro siti. Il blu del logo Walmart può aiutare a far percepire il marchio come affidabile e rilassante. Dopo tutto, Walmart è un luogo dove è possibile acquistare generi alimentari e fare acquisti in un unico e comodo luogo. Oral B è un marchio di salute dentale che vende spazzolini da denti. Le nicchie sanitarie come Oral B tipicamente sfruttano il significato del colore blu per aiutare le persone ad associare il loro brand a un prodotto di qualità, affidabile e sicuro.

Significato del colore blu

Psicologia del colore viola

Nella psicologia dei colori, il viola è un colore regale. Il significato del colore viola è legato al potere, alla nobiltà, al lusso, alla saggezza e alla spiritualità. Ad ogni modo, evita di usare troppo il viola, perché può suscitare anche frustrazione. Alcuni percepiscono il suo uso eccessivo come arrogante. È possibile aggiungere accenni di viola al design del tuo sito web, come sulla tua barra di spedizione gratuita, nel tuo logo e per evidenziare alcuni aspetti nella grafica del sito.

Il viola è il colore utilizzato da marchi come Hallmark e Yahoo. Navigando in entrambi i siti web, noterete il viola in diversi punti. Sul sito di Hallmark, il logo e la barra di navigazione in alto sono viola, ma il resto del sito web utilizza una varietà di altri colori. Sul sito di Yahoo, il logo, le parole di navigazione in alto e le icone di Yahoo usano il colore viola.

Psicologia dei colori, viola

Psicologia del colore bianco

Nella psicologia dei colori, il significato del colore bianco è quello di innocenza, bontà, pulizia e umiltà. Tieni a mente però che questo è il significato nella cultura nordamericana e in generale occidentale. In alcune parti del mondo, il bianco ha il significato opposto. Questa informazione ti sarà utile in base al tuo target di riferimento. Il significato del colore bianco ha anche un lato negativo, in quanto simboleggia la sterilità e il freddo. Su un ecommerce, il bianco tende ad essere il colore più usato. Probabilmente lo userai come colore di sfondo per le foto dei tuoi prodotti. Le tue pagine avranno probabilmente uno sfondo bianco con un carattere nero. Questo perché il carattere nero su sfondo bianco è la migliore combinazione di colori per la leggibilità.

Il bianco è il colore che brand come ASOS e Adidas utilizzano nel loro marketing. Su ASOS, le parole nell’intestazione, nel logo e nello sfondo sono bianche. Quando lo sfondo è grigio o nero, il font è bianco e quando lo sfondo è bianco il font è nero. Sul negozio online di Adidas, la barra di navigazione in alto è nera. L’uso di un logo bianco aiuta a creare contrasto. Poiché il loro sfondo è bianco, hanno scelto di utilizzare il grigio come sfondo per le foto dei prodotti per aggiungere un altro tono. Molti brand che hanno il bianco come colore centrale tendono ad abbinarlo al nero o al grigio.

Significato del colore bianco

Psicologia del colore nero 

Il nero è un colore popolare nel commercio. Secondo la psicologia dei colori, il significato del colore nero è quello di mistero, potere, eleganza e raffinatezza. Allo stesso tempo, però, il significato del colore nero può anche evocare emozioni come la tristezza e la rabbia. Molti rivenditori di moda hanno scelto di utilizzare il nero nei loro loghi. Il nero è anche un colore popolare per il testo in quanto è un colore facile da leggere. Alcuni brand scelgono di utilizzare foto in bianco e nero per le immagini dei banner o delle icone per creare un certo tono o consistenza sul loro sito web.

Il significato del colore nero è sfruttato da rivenditori come Chanel e Nike. Il logo di Chanel è nero, e sul sito sono presenti diverse immagini in bianco e nero per mantenere un aspetto coerente. Navigando sul sito, appare uno spesso sfondo nero per la barra di navigazione in alto. Chanel utilizza un carattere nero per la grafica delle immagini e per il testo. Inoltre, anche i loro pulsanti sono di colore nero. Molti rivenditori nella nicchia della moda, in particolare, preferiscono call to action di colore nero per creare un buon contrasto con lo sfondo bianco. Nike utilizza anche una combinazione dei colori nero, bianco e grigio. Il logo e il font sono di colore nero in tutto il sito web. In questo modo, il contenuto del sito è di facile lettura. Come Chanel, anche i loro pulsanti sono neri, il che sottolinea a livello visivo la spinta di aggiungere l’articolo al carrello.

Psicologia del colore nero

Psicologia del colore grigio

Nella psicologia dei colori, il significato del colore grigio è quello di neutralità ed equilibrio. Il significato del colore grigio probabilmente deriva dal suo essere la tonalità tra il bianco e il nero. Tuttavia, il significato del colore grigio ha anche alcune connotazioni negative, in particolare quando si tratta di depressione e perdita. La sua assenza di colore lo rende spento. Il grigio può essere utilizzato per il colore dei font, le intestazioni, la grafica e persino per i prodotti per attrarre un pubblico di massa.

Apple è un esempio di brand che utilizza il colore grigio nel proprio marchio. Dopo tutto, molti dei loro computer portatili sono in una tonalità di grigio o argento, e il loro colore neutro non scoraggia certo nessuno. Sul loro sito web, usano il colore grigio nella loro intestazione, per creare contrasto con il logo bianco. Tuttavia, in tutto il loro branding vedrete un equilibrio tra il bianco, il nero e il grigio che può aiutare a mantenere un aspetto pulito e neutro.

Psicologia del colore grigio

Psicologia del colore marrone

Il marrone è il colore della terra, del legno e della pietra. È quindi naturale che secondo la psicologia dei colori, il significato del colore marrone sia quello del comfort, della sicurezza e della natura con i piedi per terra. Nel marketing, vedrai che il marrone è spesso usato per prodotti naturali e cibo. Il marrone è un colore che compare nei loghi, nelle immagini dei banner e talvolta anche nel testo a causa del suo contrasto su sfondo bianco.

UPS è un esempio di un marchio che sfrutta il significato del colore marrone nel proprio marchio. Sul loro sito web, il marrone è enfatizzato nel logo, nel menu di navigazione e nei menu a discesa. Nota anche che i colori complementari includono il giallo e il verde, che vengono tutti dagli elementi naturali. Per esempio, il giallo potrebbe rappresentare il sole e il verde potrebbe rappresentare la natura. Nel complesso, il significato del colore marrone aiuta a posizionare il marchio UPS come un’azienda sicura, affidabile e con i piedi per terra, che è esattamente quello che si desidera da un servizio di consegna.

Psicologia del colore marrone

Psicologia dei colori nel marketing: idee sbagliate

Anche se la psicologia dei colori è stata studiata e analizzata per molti anni, c’è ancora molto in discussione sull’impatto esatto che i colori abbiano sulla psicologia umana.

Ma la domanda è: perché ci sono così tante idee sbagliate e malintesi sulla psicologia dei colori e sul significato dei colori?

Uno dei motivi è che quando si tratta della psicologia dei colori ci sono molte variabili in atto. C’è la possibilità che persone diverse percepiscano i colori in modo diverso. Il modo in cui si percepisce un determinato colore può avere molto a che fare con le proprie preferenze personali, esperienze del passato, differenze culturali, differenze di genere e così via.

Il significato dei colori: conclusione

Ora che hai imparato che cos’è la psicologia dei colori e qual è il significato dei colori più comuni, è il momento di applicarli alla tua attività. Mentre molte nicchie hanno dei colori comuni normalmente utilizzati, come il blu per l’assistenza sanitaria, non sempre è necessario seguire le regole. Prova a scegliere i colori che rappresentino l’idea che hai del tuo brand, o quello che vuoi suscitare nei tuoi clienti ogni volta che visiteranno il tuo negozio online.

I colori possono comunicare. 🖍 Quali sono i colori del tuo brand? Come e perché li hai scelti?

Ti potrebbero interessare anche:

Quali colori usi nel tuo negozio online? Pensi che la psicologia dei colori sia importante? Faccelo sapere nei commenti!

Traduzione: Ludovica Marino

Oberlo utilizza i cookie per fornire funzionalità necessarie del sito e per migliorare la tua esperienza di navigazione. Utilizzando il nostro sito, accetti la nostra politica sulla privacy.