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Quando pubblicare su Instagram e sugli altri social media nel 2022

Articolo di Nicole Martins Ferreira

Ti stai chiedendo quando pubblicare su Instagram e sugli altri social media? La risposta è abbastanza semplice: quando i tuoi follower sono connessi! 

Ovviamente, però, ci sono delle fasce orarie più adatte al tuo brand e utili per determinare quando pubblicare su Instagram, ed è quello di cui parleremo in questo articolo. 

Ogni piattaforma social ha delle fasce orarie diverse in base all’audience. Ad esempio, quando pubblicare su Instagram è diverso dal momento in cui è meglio pubblicare su Facebook

Inoltre, quando si prendono in considerazione i diversi fusi orari le cose iniziano a essere leggermente più complicate. 

Ecco perché in questo articolo spiegheremo quali sono gli orari migliori per pubblicare su Facebook, quando pubblicare sul tuo profilo aziendale Instagram e sugli altri social media, e ti consiglieremo degli strumenti di gestione dei social.

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Pubblicare su Instagram: quale fuso orario devi considerare?

Quando pubblicare su Instagram? Pensa al fuso orario! Più popolare è il tuo brand, più fusi orari devi tenere in considerazione per stabilire quando postare su Instagram. 

Alcuni brand e influencer pubblicano lo stesso post a orari diversi in base ai fusi orari dei loro follower. 

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In realtà sarebbe meglio evitare di pubblicare più volte al giorno lo stesso post. Cerca piuttosto di pubblicare i tuoi contenuti sempre in momenti diversi per raggiungere quanti più fusi orari possibile.

Da quali Paesi vengono i tuoi clienti? Se il tuo target sono i residenti di Stati Uniti e Canada allora considererai il fuso orario EST (Eastern Standard Time), perché è quello con il maggior numero di persone (include New York e Toronto). 

Se invece il tuo target si trova a Londra, o nel Regno Unito, allora pubblicherai i tuoi post secondo il fuso orario GMT (Greenwich Mean time).

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Ci sono diversi strumenti di analisi dei social media che puoi utilizzare per capire da dove vengono i tuoi followers, oltre a molte altre informazioni che puoi ricavare da Instagram Insights, ad esempio. Ne abbiamo parlato in questo articolo sui Reels, altro elemento utilissimo per aumentare i followers

Grazie a questi dati, puoi decidere quando pubblicare su Instagram e sugli altri social media in base ai tuoi follower e alla tua audience.

Quando pubblicare su Instagram?

Quando pubblicare su Instagram? Tenendo conto di quanto detto sopra, l’orario migliore per pubblicare su Instagram è intorno all’ora di pranzo (dalle 11 alle 13) e la sera, quando la maggior parte delle persone finisce di lavorare (tra le 19 e le 21). La maggior parte degli Instagrammer si connettono all’app da mobile, quindi non sono normalmente online durante le ore di lavoro. 

Ecco gli orari di pubblicazione su Instagram nel dettaglio:

  • I giorni migliori per pubblicare su sono lunedì, mercoledì e giovedì. La domenica è il giorno peggiore per pubblicare su Instagram, mentre il momento migliore della settimana è il sabato alle 17.
  • Il mercoledì è il giorno della settimana in cui c’è più interazione su Instagram.

    quando postare su instagram

    Qual è l’orario migliore per postare su Facebook?

    Oltre a capire quando pubblicare su Instagram, devi prendere in considerazione anche a che ora postare su Facebook. 

    Per assicurarti che il maggior numero possibile dei tuoi follower veda i tuoi post, l’orario migliore per postare su Facebook durante la settimana è tra le 13 e le 16, durante le ore di lavoro. 

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    Questo perché molti utenti Facebook navigano dal loro computer, quindi controllano il loro feed durante i momenti liberi della giornata. Il momento migliore per postare su Facebook è però la domenica alle 15.

    • I giorni migliori per postare su Facebook sono giovedì, venerdì, sabato e domenica. Martedì è il giorno peggiore della settimana per postare su Facebook.
    • Durante il fine settimana si verifica il più alto livello di interazione su Facebook.

      quando pubblicare su facebook

      Quando postare su LinkedIn?

      L’orario migliore per postare su LinkedIn è tra le 10 e le 11 di mattina. LinkedIn è un social network professionale utilizzato da agenzie di collocamento, venditori e persone d’affari, quindi è più attivo durante le ore di lavoro.

      • Martedì, mercoledì e giovedì tendono a essere i giorni migliori per postare su LinkedIn.
      • I momenti peggiori in cui postare su LinkedIn, se si vuole ottenere interazione e visibilità, sono il fine settimana e i momenti al di fuori dell’orario di lavoro.

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        Orario migliore per postare su Twitter 

        L’orario migliore per postare su Twitter è intorno all’ora di pranzo, tra le 12 e le 13. Ad ogni modo, anche programmare i post subito prima di pranzo funziona abbastanza bene!

        • I giorni lavorativi tendono ad avere un alto livello di interazione su Twitter. Postare durante l’ora di pranzo dal lunedì al venerdì può aiutarti a far aumentare l’interazione sul tuo profilo social.
        • Mercoledì è il giorno migliore per postare su Twitter. Il fine settimana è il momento peggiore per postare su Twitter.

          quando pubblicare su twitter

          Orario migliore per postare su Pinterest

          Ora hai capito quando postare foto su Instagram, Facebook, LinkedIn e Twitter che sono i maggiori social. E su Pinterest? L’orario migliore per postare su Pinterest tende a essere la sera, tra le 20 e le 23. Sembra che le mamme usino Pinterest in modo attivo, che può essere uno dei motivi per il quale la piattaforma è più attiva in tarda serata.

          • Il sabato è al momento il miglior giorno della settimana in cui postare su Pinterest, ma anche la domenica è un ottimo giorno.
          • Gli orari di lavoro sembrano essere meno popolari tra gli utenti di Pinterest. Postare durante questi orari potrebbe avere come risultato una bassa interazione.

            quando pubblicare su Pinterest

            Orario migliore per pubblicare video su Youtube

            Ora che sai quando postare su Instagram i tuoi video, pensa a quando conviene postarli su YouTube. L’orario migliore per postare su YouTube sembra essere il primo pomeriggio, tra le 12 e le 16. La maggior parte degli utenti guarda i video durante la sera, quindi è necessario postare nel primo pomeriggio perché i video siano indicizzati per la sera, e sia più facile trovarli.

            • Giovedì e venerdì sono i giorni migliori per postare su YouTube.
            • La maggior parte delle persone guarda i video di Youtube durante il weekend, quindi sentiti libero anche di pubblicare video sabato e domenica, purché tu lo faccia la mattina presto, tra le 9 e le 11.

              quando pubblicare su youtube Quando pubblicare su Instagram e sugli altri social

              Per scegliere quando pubblicare su Instagram e sugli altri social network devi prendere in considerazione il tipo di piattaforma che stai utilizzando e il fuso orario della maggior parte dei tuoi utenti.

              Gli orari che abbiamo indicato in questo articolo sono delle medie, analizzando l’interazione sui tuoi canali potresti rilevare che il tuo seguito è attivo in orari diversi. Il modo migliore per determinare quando postare sui social è sperimentare. Puoi utilizzare strumenti di gestione dei social per programmare dei post a diversi orari in diverse settimane, e vedere quali giorni e orari funzionano meglio con i tuoi follower.

              Inoltre, non dimenticarti di tenere sotto controllo i tuoi competitor. Tieni traccia dei loro progressi e cerca di capire quando i loro post hanno i più alti livelli di interazione.

              Le probabilità che quegli orari vadano bene anche per il tuo seguito sono molto alte. Prova quegli orari, e prova anche a postare quando loro non lo fanno. Sperimenta. Ricorda anche che ogni piattaforma è diversa, quindi analizza questi dati per ogni social per ottenere i risultati migliori.

              Google Analytics per l’analisi dei social media

              Google Analytics fornisce tutte le informazioni necessarie per aiutarti a decidere quando pubblicare su Instagram e sugli altri social media. Devi solo impostare i tuoi profili social e pubblicare qualche aggiornamento per iniziare a raccogliere i dati. Tutto quello che devi fare è impostare Rapporti personalizzati per ogni piattaforma e iniziare ad analizzare le informazioni. 

              Ecco come fare:

              1. Clicca su Rapporti personalizzati nel menu a sinistra di Google Analytic Rapporto di Google Analytics

              2. Seleziona ‘Nuovo rapporto personalizzato’ per iniziare a creare il tuo rapporto. Rapporto personalizzato Google Analytics 3. Scegli le informazioni che vuoi visualizzare nel tuo rapporto. Qui puoi vedere un rapporto di base per Facebook che ti mostra come compilare i campi appropriati, ma è possibile tracciare fino a 10 metriche. Rapporto Facebook per Google Analytics 4. Salva il rapporto e visualizza i tuoi risultati. Per visualizzare le ore del giorno di basta selezionare ‘Ora del giorno’ come Dimensione secondaria. Google Analytics per Facebook 5. Ripeti questa operazione per tutti i tuoi canali social principali.

              6. Inizia a basare gli orari in cui pubblichi sui social secondo questi dati.

              7. Utilizza i rapporti personalizzati per tenere traccia dei tuoi progressi.

              Strumenti di gestione dei social media

              Dopo aver scoperto quando pubblicare su Instagram e sugli altri social, puoi utilizzare strumenti di gestione dei social media come Buffer, Later, and Hootsuite per programmare i tuoi post in qualunque orario. 

              Questi strumenti ti aiutano a pubblicare sempre agli stessi orari, così potrai interagire con i tuoi follower anche mentre dormi! Possono anche essere usati per determinare quale fuso orario ha il più alto livello di interazione. 

              Inoltre, sfrutta questi strumenti per programmare la pubblicazione dello stesso post diverse volte in diversi fusi orari, per raggiungere tutti i tuoi follower e per reindirizzare il traffico al tuo sito web.

              Quando pubblicare su Instagram e sugli altri social: conclusione

              Seguire le statistiche Instagram, Facebook e YouTube, monitorare e analizzare con regolarità l’interazione sui tuoi canali social può aiutarti a capire quali sono gli orari migliori per pubblicare su Facebook, a che ora pubblicare su Instagram o sugli altri social media che utilizzi per il tuo brand. 

              Puoi sfruttare i nostri consigli come linee guida per iniziare, ma ricorda che ogni brand è diverso e tutto dipende dalla piattaforma social e dal settore della tua attività. 

              Inoltre, con l’aumento dei tuoi follower potresti notare che gli orari con i più alti livelli di interazione non sono più quelli di prima. Ogni piattaforma social modifica anche il suo algoritmo, quindi cerca sempre di essere aggiornato su queste modifiche. 

              Non smettere mai di testare e sperimentare. E non aver paura di postare sui social anche nei giorni meno popolari: potresti non interagire con la più alta percentuale di follower, ma potresti anche raggiungere utenti con i quali altrimenti non avresti mai interagito!

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