A che ora pubblicare su Instagram e sugli altri social media

best times to post on social media

Ti stai chiedendo quando pubblicare su Instagram e sugli altri social media? La risposta è abbastanza semplice: quando i tuoi follower sono connessi! Ovviamente, però, ci sono delle fasce orarie più adatte al tuo brand, ed è quello di cui parleremo in questo articolo. Ogni piattaforma social ha delle fasce orarie diverse in base all’audience. Ad esempio, l’orario migliore per pubblicare su Instagram è diverso da quello in cui è meglio pubblicare su Facebook! Inoltre, quando si inizia a tenere in considerazione i diversi fusi orari le cose iniziano a essere leggermente più complicate. Ecco perché in questo articolo spiegheremo quali sono gli orari migliori per pubblicare su Facebook, quando pubblicare su Instagram e sugli altri social media, e ti consiglieremo degli strumenti di gestione dei social.

Quale fuso orario devi considerare?

Più popolare è il tuo brand, più fusi orari devi tenere in considerazione. Alcuni brand e influencer inviano lo stesso messaggio a orari diversi in base ai fusi orari dei loro follower. Idealmente, vuoi assicurarti di raggiungere la maggior parte dei fusi orari senza inviare più volte lo stesso messaggio. Evita di mandare lo stesso messaggio più di quattro volte al giorno, ma cerca di inviare i tuoi contenuti a diversi orari per raggiungere quanti più fusi orari possibile.

Da quali paesi vengono i tuoi clienti? Se il tuo target sono i residenti di Stati Uniti e Canada allora considererai il fuso orario EST, perché è quello con il maggior numero di persone (include New York e Toronto). Se invece il tuo target si trova a Londra, o nel Regno Unito, allora pubblicherai i tuoi post secondo il fuso orario GMT.

Ci sono diversi strumenti di analisi dei social media che puoi utilizzare per capire da dove vengono i tuoi clienti. Grazie a questi dati, puoi decidere quando pubblicare su Instagram, scoprire a che ora pubblicare su Instagram e sugli altri social media in base ai tuoi follower e alla tua audience.

Quando pubblicare su Instagram?

L’orario migliore per pubblicare su Instagram è intorno all’ora di pranzo (dalle 11 alle 13) e la sera, quando la maggior parte delle persone finisce di lavorare (tra le 19 e le 21). La maggior parte degli Instagrammer si connettono all’app da mobile, quindi non sono normalmente online durante le ore di lavoro.

  • I giorni migliori per pubblicare su sono lunedì, mercoledì e giovedì. La domenica è il giorno peggiore per pubblicare su Instagram, mentre il momento migliore della settimana è il sabato alle 17.
  • Il mercoledì è il giorno della settimana in cui c’è più interazione su Instagram.

Quando pubblicare su Instagram

Qual è l’orario migliore per postare su Facebook?

Per assicurarti che il maggior numero possibile dei tuoi follower veda i tuoi post, l’orario migliore per postare su Facebook durante la settimana è tra le 13 e le 16, durante le ore di lavoro. Questo perché molti utenti Facebook navigano dal loro computer, quindi controllano il loro feed durante i momenti liberi della giornata. Il momento migliore per postare su Facebook è però la domenica alle 15.

  • I giorni migliori per postare su Facebook sono giovedì, venerdì, sabato e domenica. Martedì è il giorno peggiore della settimana per postare su Facebook.
  • Durante il fine settimana si verifica il più alto livello di interazione su Facebook.

Quando pubblicare su Facebook

Quando postare su LinkedIn?

L’orario migliore per postare su LinkedIn è tra le 10 e le 11 di mattina. LinkedIn è un social network professionale utilizzato da agenzie di collocamento, venditori e persone d’affari, quindi è più attivo durante le ore di lavoro.

  • Martedì, mercoledì e giovedì tendono a essere i giorni migliori per postare su LinkedIn.
  • I momenti peggiori in cui postare su LinkedIn, se si vuole ottenere interazione e visibilità, sono il fine settimana e i momenti al di fuori dell’orario di lavoro.

Quando pubblicare su Linkedin

Orario migliore per postare su Twitter

L’orario migliore per postare su Twitter è intorno all’ora di pranzo, tra le 12 e le 13. Ad ogni modo, anche programmare i post subito prima di pranzo funziona abbastanza bene!

  • I giorni lavorativi tendono ad avere un alto livello di interazione su Twitter. Postare durante l’ora di pranzo dal lunedì al venerdì può aiutarti a far aumentare l’interazione sul tuo profilo social.
  • Mercoledì è il giorno migliore per postare su Twitter. Il fine settimana è il momento peggiore per postare su Twitter.

Quando pubblicare su Twitter

Orario migliore per postare su Pinterest

L’orario migliore per postare su Pinterest tende a essere la sera, tra le 20 e le 23. Sembra che le mamme usino Pinterest in modo attivo, che può essere uno dei motivi per il quale la piattaforma è più attiva in tarda serata.

  • Il sabato è al momento il miglior giorno della settimana in cui postare su Pinterest, ma anche la domenica è un ottimo giorno.
  • Gli orari di lavoro sembrano essere meno popolari tra gli utenti di Pinterest. Postare durante questi orari potrebbe risultare in una bassa interazione.

Quando pubblicare su Pinterest

Orario migliore per pubblicare video su Youtube

L’orario migliore per postare su YouTube sembra essere il primo pomeriggio, tra le 12 e le 16. La maggior parte degli utenti guarda i video durante la sera, quindi è necessario postare nel primo pomeriggio perché i video siano indicizzati per la sera, e sia più facile trovarli.

  • Giovedì e venerdì sono i giorni migliori per postare su YouTube.
  • La maggior parte delle persone guarda i video di Youtube durante il weekend, quindi sentiti libero anche di pubblicare video sabato e domenica, purché tu lo faccia la mattina presto, tra le 9 e le 11.

Quando pubblicare su Youtube

Quindi, quando pubblicare sui social?

Per scegliere quando pubblicare sui social devi prendere in considerazione il tipo di piattaforma che stai utilizzando e il fuso orario della maggior parte dei tuoi clienti.

Gli orari che abbiamo indicato in questo articolo sono delle medie: analizzando l’interazione sui tuoi canali vedrai che il tuo seguito attivo in orari diversi. Il modo migliore per determinare quando postare sui social è sperimentare. Puoi utilizzare strumenti di gestione dei social per programmare dei post a diversi orari in diverse settimane, e vedere quali giorni e orari funzionano meglio con i tuoi follower.

Inoltre, non dimenticarti di tenere sotto controllo i tuoi competitor. Tieni traccia dei loro progressi e cerca di capire quando i loro post hanno i più alti livelli di interazione. Le probabilità che quegli orari vadano bene anche per il tuo seguito sono molto alte. Prova quegli orari, e prova anche a postare quando loro non lo fanno. Sperimenta. Ricorda anche che ogni piattaforma è diversa, quindi analizza questi dati per ogni social per ottenere i risultati migliori!

Google Analytics per l’analisi dei social media

Google Analytics fornisce tutte le informazioni necessarie per aiutarti a decidere quando pubblicare su Instagram e sugli altri social media. Devi solo impostare i tuoi profili social e postare qualche aggiornamento per iniziare a raccogliere i dati. Tutto quello che devi fare è impostare Rapporti personalizzati per ogni piattaforma e iniziare ad analizzare le informazioni. Ecco come fare:

  1. Clicca su Rapporti personalizzati nel menu a sinistra di Google Analytic
    Rapporto di Google Analytics
  2. Seleziona ‘Nuovo rapporto personalizzato’ per iniziare a creare il tuo rapporto.
    Rapporto personalizzato Google Analytics
  3. Scegli le informazioni che vuoi visualizzare nel tuo rapporto. Qui puoi vedere un rapporto di base per Facebook che ti mostra come compilare i campi appropriati, ma è possibile tracciare fino a 10 metriche.
    Rapporto Facebook per Google Analytics
  4. Salva il rapporto e visualizza i tuoi risultati. Per visualizzare le ore del giorno di basta selezionare ‘Ora del giorno’ come Dimensione secondaria.
    Google Analytics per Facebook
  5. Ripeti questa operazione per tutti i tuoi canali social principali.
  6. Inizia a basare gli orari in cui pubblichi sui social secondo questi dati.
  7. Utilizza i rapporti personalizzati per tenere traccia dei tuoi progressi.

Strumenti di gestione dei social media

Dopo aver scoperto quando postare sui social, puoi utilizzare strumenti di gestione dei social media come Buffer, Later, and Hootsuite per programmare i tuoi post in qualunque orario. Questi strumenti ti aiutano a pubblicare sempre agli stessi orari, così potrai interagire con i tuoi follower anche mentre dormi! Possono anche essere usati per determinare quale fuso orario ha il più alto livello di interazione. Inoltre, sfrutta questi strumenti per programmare la pubblicazione dello stesso post diverse volte in diversi fusi orari, per raggiungere tutti i tuoi follower e per reindirizzare il traffico al tuo sito web.

Conclusione

Monitorare e analizzare con regolarità l’interazione sui tuoi canali social può aiutarti a capire quali sono gli orari migliori per pubblicare su Facebook, a che ora pubblicare su Instagram o sugli altri social media che utilizzi per il tuo brand. Puoi sfruttare i nostri consigli come linee guida per iniziare, ma ricorda che ogni brand è diverso e tutto dipende dalla piattaforma social e dal settore della tua attività. Inoltre, con l’aumento dei tuoi follower potresti notare che gli orari con i più alti livelli di interazione non sono più quelli di prima. Ogni piattaforma social modifica anche il suo algoritmo, quindi cerca sempre di essere aggiornato su queste modifiche. Non smettere mai di testare e sperimentare. E non aver paura di postare sui social anche nei giorni meno popolari: potresti non interagire con la più alta percentuale di follower, ma potresti anche raggiungere utenti con i quali altrimenti non avresti mai interagito!

Quando pubblicare sui social mediaQuando pubblicare su InstagramQuando pubblicare su Facebook
Quando pubblicare su Linkedin
Quando pubblicare su Twitter
Quando pubblicare su Pinterest
Quando pubblicare su Youtube

 


Ti potrebbero interessare anche:


Hai capito a che ora pubblicare su Instagram per avere più interazione? Quali sono gli orari migliori per pubblicare su Facebook per il tuo brand? Faccelo sapere nei commenti qui sotto!

Comincia a usare Oberlo

Tutti gli account hanno accesso al pacchetto Starter, gratis per sempre.

Iscriviti Gratis

Oberlo utilizza i cookie per fornire funzionalità necessarie del sito e per migliorare la tua esperienza di navigazione. Utilizzando il nostro sito, accetti la nostra politica sulla privacy.