Se vuoi attirare nuovi clienti, fidelizzarli e aumentare le vendite, devi puntare su foto di qualità professionale. In uno studio, infatti, il 91%dei consumatori ha affermato di preferire contenuti visivi alle informazioni statiche, basate sul testo. Ecco perché è importante che utilizzi foto di ottima qualità, ottimizzate per il tuo sito e per tutti i tuoi profili social.

Non hai le esperienze o competenze di un designer? Non preoccuparti. Con una semplice ricerca su Google troverai moltissimi programmi per ridimensionare immagini online gratis.

Hai un’attività o un ecommerce e vuoi mettere in risalto ciò che vendi? Abbiamo creato un corso di fotografia prodotto per aiutarti a scattare foto pazzesche con il tuo smartphone. Se invece non ti piace stare dietro l’obiettivo, puoi anche trovare immagini gratis realizzate da professionisti e caricate su siti stock, dove puoi scaricarle e usarle direttamente sul tuo sito o per le tue pagine social.

Ricorda: utilizzare contenuti visivi in modo strategico è fondamentale per generare più traffico e aumentare brand awareness intorno alla tua azienda. Viceversa, farne un uso errato può danneggiare la tua reputazione.

In questo articolo abbiamo elencato 12 programmi per ridimensionare immagini online gratis senza perdere qualità per aiutarti a guadagnare con il tuo sito, vendere su Instagram o semplicemente creare un blog di successo senza dover impazzire dietro a formati immagine diversi per ogni piattaforma.

Provane un paio per scoprire quale è il più adatto alle tue esigenze. Iniziamo!

Scopri migliaia di prodotti da vendere online. Carta di credito non necessaria, zero rischi.

Inizia gratis

12 programmi per ridimensionare le immagini online gratis 

1. BeFunky

programmi per ridimensionare immagini online: be funky

BeFunky è un ottimo programma per ridimensionare immagini online gratis con moltissime opzioni. Puoi ridimensionare la tua foto per larghezza o altezza, oppure per scala percentuale. Ad esempio, se sai che la tua foto deve essere larga 500 pixel, puoi indicare questo valore nel campo "Width" (larghezza). BeFunky calcolerà automaticamente l'altezza in modo che l'immagine ridimensionata non risulti distorta.

Se vuoi digitare manualmente il valore in pixel, non devi fare altro che deselezionare la casella "Lock Aspect Ratio". Fai attenzione, perché questo può peggiorare la qualità della foto quando il rapporto cambia.

Puoi utilizzare le funzioni di modifica e ridimensionamento basiche gratuitamente. Se vuoi accedere a opzioni più avanzate – come filtri ed effetti foto, ritocchi, cornici, testi e altro ancora – puoi passare al piano BeFunky a pagamento. 

Adatto a: chi cerca un programma per ridimensionare immagini online gratis semplice e intuitivo

2. B.I.R.M.E

programmmi per ridimensionare immagini online gratis: BIRME

B.I.R.M.E. – che sta per "Batch Image Resizing Made Easy" – ti permette di ridimensionare più immagini in una volta sola anziché caricarle e modificarle una per una. Puoi anche aggiungere un bordo a ogni foto. Non devi fare altro che indicare i pixel per lo spessore.

Una delle funzioni più utili di B.I.R.M.E. è che ti consente vedere le foto in anteprima, così sai come appariranno e potrai fare modifiche in tempo reale.

Adatto a: chi cerca un programma per ridimensionare immagini online in blocco

3. Strumento per ridimensionare foto gratis di Shopify

ridimensionare immagini online gratis con Shopify

Shopify mette a disposizione degli utenti del web uno strumento per ridimensionare le immagini online gratis. L'utilizzo è semplicissimo: aggiungi le tue foto (fino a sei) trascinandole nell'interfaccia dello strumento o caricandole direttamente dal tuo dispositivo. Poi seleziona l'opzione che ti interessa tra Compatta (1024*1024 pixel), Media (2048*2048 pixel) e Grande (4472*4472 pixel). 

Un paio di clic e voilà, il gioco è fatto. Modifica di nuovo le dimensioni delle foto per pubblicarle sul tuo sito, impostare l'immagine per la copertina di Facebook, condividere post sui social media, creare contenuti unici per la tua strategia di email marketing o caricare una foto prodotto sul tuo negozio di dropshipping. In poche parole, con questo strumento per ridimensionare immagini di Shopify non hai più limiti.

Adatto a: chi cerca uno strumento per ridimensionare foto online in vari formati semplice e veloce

4. Online Image Resize

Programmi per ridimensionare immagini: Online image resize

Online Image Resize è un altro strumento per ridimensionare immagini molto intuitivo. Non ha decine di opzioni e impostazioni diverse, ma solo l'essenziale: seleziona una o più foto dal tuo dispositivo e poi scegli la larghezza in cui vuoi ridimensionarle. Il minimo è di 16 pixel, il massimo 1024 pixel.

Clicca su "Start resize" e aspetta che Online Image Resize faccia il resto. Dopodiché potrai scaricare l'immagine o selezionare "Edit" per modificare i singoli file ritagliandoli, ruotandoli o cambiandone di nuovo le dimensioni. Quando hai finito, puoi scaricarli singolarmente o tutti insieme in un file ZIP.

Adatto a: chi vuole uno sito per ridimensionare immagini online con le funzioni essenziali e la possibilità di modificare più immagini in una volta sola

5. Social Image Resizer Tool

Social Image Resizer Tool

Social Image Resizer Tool è uno strumento fantastico per ridimensionare le immagini per i social media. Funziona così: clicca su "Choose file", seleziona una foto dal tuo dispositivo, caricala con "Upload" e poi clicca su "Pick Image Size or Click & Drag". Si aprirà un menu a tendina da cui potrai selezionare la piattaforma e il formato esatto per le tue immagini.

Ad esempio:

  • immagine di copertina di Facebook
  • foto profilo e banner su LinkedIn, Twitter e Google
  • thumbnail per Pinterest e Instagram o immagini Lightbox
  • thumbnail o immagini personalizzate su YouTube
  • e molto altro ancora.

Seleziona l'opzione che ti interessa. Lo strumento ti permetterà di ritagliare e ridimensionare l'immagine fino a quando non sarà adatta alle dimensioni di tua scelta.

Attenzione: la dimensione massima di ciascun file è di 2 MB. Se la tua foto originale è più grande, probabilmente dovrai usare un altro programma per ridimensionare immagini, oppure uno strumento di compressione per ridurne il peso (meno di 2 MB). Tra poco ne parleremo in modo più approfondito.

6. Simple Image Resizer

programmi per ridimensionare immagini online gratis: Simple Image Resizer

L’hanno chiamato “Simple Image Resize” per un motivo: per usarlo non devi fare altro che selezionare un’immagine, scegliere in che modo vuoi ridimensionarla (pixel o percentuale), indicare il valore corrispondente e cliccare su “Resize”.

Inserisci solo una dimensione, altrimenti rischi di creare un’immagine distorta e pixelata.

Puoi ridurre le dimensioni di una foto, ma non ingrandirla. In ogni caso, tieni presente che ingrandendo una foto ne peggiorerai la qualità. 

Attenzione: con questo sito puoi ridimensionare le immagini in diversi formati. Ad esempio, puoi convertire le immagini JPG in PNG.

Adatto a: chi cerca un sito o un programma per ridimensionare foto semplice, con la possibilità di convertire i file in diversi formati

7. Photo Resizer

Photo resizer tool

Questo strumento funziona in modo simile a Social Image Resizer Tool (al 5° posto di quest'elenco): ti consente di ridimensionare le immagini per piattaforme come Facebook, Twitter e Instagram. Tuttavia, ha meno opzioni.

Su Photo Resizer puoi utilizzare anche strumenti simili a Microsoft Paint. Puoi ruotare o capovolgere un'immagine, disegnare liberamente sulla foto o applicare cerchi o rettangoli. Tutte funzioni utili se, ad esempio, vuoi modificare l’immagine per attirare l'attenzione dei visitatori su un elemento in particolare. Puoi anche aggiungere del testo, come una didascalia o un titolo, o utilizzare la funzione “Sharpen” nel menu a tendina "Tools" per aumentare la nitidezza di una foto sfocata, migliorando la qualità dell'immagine.

Adatto a: chi vuole ridimensionare immagini per i social media

8. I Love IMG

Programmi per ridimensionare immagini gratis: i love IMG

I Love IMG è un altro programma per ridimensionare immagini in blocco in pochissimi clic. Carica tutte le foto in una volta sola, poi scegli come ridimensionarle (per pixel o percentuale).

Se scegli l'opzione "By Pixels", puoi selezionare e deselezionare questa casella: "Don't enlarge if too small", ovvero non ingrandire l'immagine se è troppo piccola. Ad esempio, mettiamo che vuoi che tutte le foto siano larghe 800 pixel. Se alcune sono larghe 700 pixel, I Love IMG non le ingrandirà. In questo modo non diventeranno sfocate e pixelate, e potrai utilizzarle sul tuo sito.

Adatto a: chi vuole ridimensionare più immagini in una volta sola

9. ResizePixel ResizePixel

ResizePixel è un altro strumento per ridimensionare le immagini semplice e intuitivo. Scegli la larghezza e l'altezza in pixel, poi indica se vuoi che l'immagine finale venga compressa senza perdere la qualità, oppure ancora se preferisci ridimensionare l'immagine in kilobyte o megabyte. Puoi anche scegliere di convertire i file in JPG, PNG, GIF, WEBP, TIFF, BMP, o semplicemente di mantenerli nello stesso formato.

Tieni presente che la modalità di compressione automatica ridurrà le dimensioni dell'immagine senza perdere qualità. Se vuoi avere più controllo sulla dimensione del file, puoi ridurre l'immagine a kilobyte o megabyte. Ricorda che la dimensione dell'immagine è importante, perché immagini pesanti possono rallentare il tempo di caricamento del tuo sito web e, di conseguenza, ridurre il tasso di conversione.

Adatto a: chi cerca un programma per ridimensionare immagini online gratis e con le funzioni essenziali

10. Bulk Resize Photos

Programmi per ridimensionare immagini gratis online: bulk resize

Bulk Resize è un programma per ridimensionare immagini online semplice da usare, con un'interfaccia moderna e intuitiva. Puoi caricare fino a ben 150 foto in una volta sola o trascinarle nel riquadro apposito con il mouse.

Dopodiché puoi indicare il formato del file, la percentuale a cui vuoi ridimensionarlo, il peso, il lato più lungo e così via. Puoi addirittura scegliere un colore di background per l'immagine.

Per "lato più lungo" (cioè "Longest side") si intende che puoi scegliere un set di pixel per il lato più lungo di ogni foto. Ad esempio, mettiamo che indichi 800 pixel. Le foto landscape o orizzontali avranno una nuova larghezza di 800 pixel. Le foto che ritratto/verticali avranno una nuova altezza di 800 pixel.

Un'opzione utile se le tue foto non sono tutte uguali.

Adatto a: chi ha bisogno di ridimensionare grandi quantità di immagini in una volta sola

11. Resize for Facebook

Resize for Facebook

Resize for Facebook è uno strumento per ridimensionare immagini da condividere su Facebook. Per impostazione predefinita, la piattaforma mostra la tua immagine in una dimensione ridotta e, a volte, ridimensiona la foto stessa per adattarla alle dimensioni richieste. Tuttavia, se lasci che sia Facebook a occuparsene, è probabile che il risultato non sarà ottimale. Utilizza questo strumento per ridimensionare le tue immagini prima di caricarle, così non avrai brutte sorprese.

Con Resize for Facebook puoi anche caricare le nuove immagini direttamente sul tuo profilo. Ci vuole un attimo: seleziona l'immagine, clicca sul tasto "Resize", inserisci il tuo indirizzo email per il caricamento da mobile su Facebook e scrivi la didascalia della tua immagine. Lo strumento supporta immagini fino a 6 megapixel, quindi puoi caricare foto anche dalla tua fotocamera digitale.

Adatto a: chi vuole ridimensionare immagini per Facebook

12. Crello

Migliori programmi per ridimensionare immagini gratis online: Crello

Crello è una della piattaforme per creare e modificare contenuti online più popolari del web. Puoi usarla per ridimensionare le immagini JPEG, PNG o JPG, ad esempio per il tuo blog, i tuoi profili social, una pubblicità online o cartacea. Non devi fare altro che selezionare l'opzione corrispondente nel menu preimpostato. In alternativa, puoi inserire manualmente le dimensioni dell'immagine che vuoi ottenere in pollici, centimetri o pixel.

Carica una foto, inseriscila sulla pagina bianca e seleziona "Ridimensiona" nell'angolo in alto a destra. L'interfaccia di Crello è super intuitiva, soprattutto per gli utenti di Canva, poiché le due piattaforme hanno uno stile simile.

Adatto a: chi cerca un programma per ridimensionare le immagini su vari canali in una volta sola.

Come ridimensionare immagini senza perdere qualità

Quando usi programmi per ridimensionare immagini online gratis, spesso la qualità del risultato finale non è buona. La foto diventa sfocata, pixelata o distorta. Prima di scegliere uno strumento o sito su cui caricare le tue immagini assicurati che non ne abbassi la qualità, perché potrebbero danneggiare le prestazioni del tuo sito o negozio online.

Molti degli strumenti gratuiti che trovi sul web, tra cui quelli che ti abbiamo presentato in questo articolo, cercano di mantenere la qualità delle tue foto. Infatti, di solito ti chiedono quale grado di qualità su una scala da "bassa ad alta" o 0-100% vuoi per la tua immagine finale.

Ad esempio, B.I.R.M.E. ti consente di selezionare un'impostazione con cui puoi rendere le immagini al 100% della qualità. Ti consigliamo di utilizzare questa opzione solo per i file più piccoli.

Online trovi anche programmi e strumenti di compressione file utili a ridimensionare le immagini. Ad esempio, I Love IMG e Simple Image Resizer (i due siti gratis di cui abbiamo parlato prima) sono anche in grado di comprimere le immagini.

Optimizilla e Compressor.io sono altri due ottimi strumenti online per comprimere immagini. Optimizilla ti permette di comprimere più immagini, mentre Compressor.io ne comprime una alla volta.

compressor.io: ridimensionare immagini senza perdere qualità

Come ridimensionare immagini con Photoshop Express

Photoshop è l’applicazione per modificare immagini per eccellenza. Se però non hai le competenze, il tempo e il budget per utilizzarlo, Adobe ha sviluppato un’alternativa apposta per te: Photoshop Express.

Iscriviti al servizio gratuitamente, scarica l’app, apri l’immagine che vuoi ridimensionare e segui le istruzioni sullo schermo.

App per ridimensionare immagini: Photoshop Express

Conclusione: siti, app e programmi per ridimensionare immagini online

Ridimensionare immagini non è mai emozionante, ma è un passo fondamentale per costruire una presenza online coerente e professionale. Foto di ottima qualità fanno sempre una buona impressione. E le buone impressioni, nel web, spesso sono un trampolino di lancio: ti permettono di attirare nuovi visitatori e convertirli in clienti.

Al contrario, se sul sito carichi immagini troppo grosse e pesanti, pixelate, sfocate o senza accorgimenti per l’ottimizzazione SEO, o se sui social pubblichi foto nei formati sbagliati, penalizzi la tua azienda e i risultati che potrebbe ottenere online.

Per fortuna, anche senza esperienza o competenze di design, puoi utilizzare uno dei programmi o siti per ridimensionare immagini online gratis che abbiamo elencato in questo articolo e ottimizzare i tuoi contenuti prima di condividerli con il mondo. Se invece te la cavi anche con software più avanzati, puoi ridimensionare le immagini con Photoshop.

Per ricapitolare:

Se cerchi un programma per ridimensionare immagini online con le funzioni essenziali, dai un’occhiata a: BeFunky, Online Image Resize, Simple Image Resizer, ResizePixel, Free Image & Photo Optimizer,Crello.

Se vuoi ridimensionare immagini da pubblicare sui social media, prova Social Image Resizer Tool, Photo Resizer, Resize for Facebook.

Cerchi un sito o strumento per ridimensionare immagini in blocco? Queste sono le opzioni più adatte: B.I.R.M.E, I Love IMG, Bulk Resize Photos.

Inizia subito a ottimizzare le tue foto per migliorare la performance del tuo sito e attirare nuovi clienti o aumentare i follower su Instagram, Pinterest e altre piattaforme.

Conosci un programma, sito o app per ridimensionare immagini che ci è sfuggito? Raccontacelo nei commenti!

Ti potrebbero interessare anche