Skip to content
Shopify dropshipping - Guida completa

Shopify dropshipping: la guida per vendere online senza magazzino nel 2022

Articolo di Andrew Roach

Vuoi entrare nel mondo dell’ecommerce ma l’idea di investire tempo e denaro in un magazzino ti spaventa? Ho due parole per te: Shopify dropshipping.

Il dropshipping è un modello di business estremamente flessibile. Puoi creare il tuo negozio online e iniziare a vendere in pochi minuti, senza magazzino, e concentrarti sulle attività cruciali per la tua azienda: ad esempio fare un business plan o sviluppare una strategia di marketing e di social media marketing.

Il nostro obiettivo è semplificare le cose per chi si avvicina al mondo del commercio online per la prima volta. Ecco perché abbiamo creato questa guida: vogliamo aiutarti a lanciare il tuo business in dropshipping su Shopify, la piattaforma ecommerce più conosciuta al mondo.

Partiamo dalle basi.

Inizia a vendere online con Shopify

Avvia la prova gratuita

Cos’è il dropshipping?

Sai com’è fatto un magazzino? Eccolo.

magazzino ecommerce

→ Click Here to Launch Your Online Business with Shopify

Pensa a doverlo gestire. Paura eh?

Il dropshipping è un modello di business che ti consente di rivendere i prodotti senza avere un magazzino fisico. Quando ricevi un ordine sul tuo sito, non devi fare altro che inoltrarlo al fornitore e lasciare che si occupi della spedizione.

Questo significa che non hai bisogno di un magazzino dove conservare la merce e che paghi il prodotto solo quando questo ti viene ordinato. 

Come puoi vedere l’investimento è davvero minimo rispetto ad un negozio fisico o anche un ecommerce tradizionale. 

Quindi non dovrai fare altro che trovare la tua nicchia di mercato, creare il tuo brand e promuoverlo. 

dropshipping business model

Un aspetto che non puoi assolutamente tralasciare è la scelta dei fornitori che devono essere affidabili per assicurare ai tuoi clienti merce di qualità e tempi brevi di consegna.

Per ampliare la tua offerta, invece, puoi aggiungere prodotti all’inventario online tramite un’app come DSers.

Il dropshipping è perfetto se stai aprendo un ecommerce per la prima volta. Non richiede un grande investimento iniziale e puoi gestirlo nel tempo libero senza dover lasciare il tuo lavoro.

Se stai cercando un metodo per guadagnare online il dropshipping è la scelta che può cambiarti la vita trasformando una passione in un lavoro, come è successo a Mario Selva.

Grazie ai consigli che troverai in questa guida, potrai creare brand awareness sul tuo marchio, generare più traffico al tuo store, convertire i visitatori in clienti e aumentare il tuo margine di profitto.

Cos’è Shopify?

Shopify è la piattaforma ecommerce che ospita il tuo sito. È molto intuitiva, user-friendly, quindi è perfetta se vuoi creare uno store ma non hai le conoscenze tecniche necessarie. Puoi anche personalizzarlo grazie a centinaia di temi, app Shopify e metodi di pagamento.

Perché scegliere Shopify?

Con oltre un milione di utenti attivi, Shopify è la piattaforma ecommerce più utilizzata al mondo. Ti offre moltissimi vantaggi per creare uno store di successo. Ad esempio trovi un sacco di funzionalità attive già dal primo utilizzo, che puoi potenziare tramite app gratis o a pagamento di terze parti (le trovi sul Shopify App Store).

→Clicca qui per lanciare il tuo ecommerce in dropshipping con Shopify

L'infrastruttura di Shopify è estremamente solida e non va in crash neanche durante i picchi di vendite del Black Friday e Cyber Monday, anche registrando più utenti. Quindi, puoi lavorare con tutto il tuo staff senza problemi. Una soluzione di cui puoi fidarti e su cui puoi contare in qualsiasi momento, che tu sia agli inizi della tua avventura dropshipping Shopify o abbia già trasformato il tuo hobby in lavoro.

Ecco qualche numero che ti farà capire perché la piattaforma Shopify è diventata la risposta alla domanda “come creare dropshipping” in tutto il mondo.

Shopify dropshipping come funziona? 

Ora che sai cos’è Shopify e perché usarlo, vediamo come funziona nella pratica per il dropshipping. 

In sostanza, la piattaforma è la base su cui costruirai il tuo ecommerce. Ti fornisce uno “scheletro” che puoi personalizzare secondo le tue esigenze grazie alle app e ai temi

E proprio una di queste app è quella che dovrai installare per darti al dropshipping con Shopify: DSers, che ti permetterà di trovare prodotti da vendere senza fare magazzino.

Il backend, inoltre, non ha alcun costo di hosting: al prezzo di pochi euro al mese, il tuo store è sempre funzionante.

Shopify lo mantiene sempre attivo, così puoi concentrarti sulle vendite e sulla crescita del tuo business. 

È una sorta di intermediario che fa da tramite tra te e il cliente e tra te e il fornitore, semplificandoti il processo di vendita online.

Perché fare dropshipping su Shopify con DSers?

Il dropshipping è il modello di business perfetto se vuoi avviare uno store con un investimento iniziale ridotto. E se la piattaforma è user-friendly, il successo è garantito.

Dall’app store di Shopify puoi installare l’app DSers che ti permette di importare i prodotti dei grandi fornitori di Aliexpress, direttamente sul tuo store su Shopify. 

→ Click Here to Launch Your Online Business with Shopify

DSers ti consente di avere una serie di informazioni come statistiche sulle vendite, di cambiare la descrizione di un prodotto e ti fornisce un suggerimento sui prezzi da applicare. 

Inoltre offre un sistema di monitoraggio della merce, un servizio di messaggistica per avvisare i clienti che l’ordine è stato evaso e un sistema di notifiche per avvisarti quando stanno terminando le scorte. 

Insomma, in pochi click, DSers ti consente di gestire l’intero store, da quando carichi la tua merce in negozio fino alla gestione dell’ordine. Il tutto usufruendo di un piano gratuito che potrai utilizzare per sempre, senza limite di ordini mensili.

Shopify dropshipping: guida passo passo in 7 step

Vuoi avviare un negozio dropshipping in Italia ma temi che sia un’impresa fuori dalla tua portata? Niente paura: nella nostra guida al dropshipping trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per iniziare.

Non solo: abbiamo anche scritto una guida al dropshipping senza partita IVA e su come fare dropshipping in Italia con AliExpress e DSers.

In questo articolo invece proseguiamo entrando nel dettaglio di come fare dropshipping con Shopify: vedremo tutti i passi che dovrai seguire per creare il tuo ecommerce senza magazzino.

Leggi e segui i 7 consigli fino alla fine e avrai in mano un negozio dropshipping Shopify pronto all’uso!

Come fare Shopify dropshipping nel 2022

Guida al dropshipping con Shopify - Ragazzo al pc

1. Dai un nome al tuo negozio dropshipping Shopify

Creare un brand da zero non è cosa da poco, tutto inizia con un’idea, un logo e un nome. Ecco alcuni consigli di naming per trovare il nome perfetto per il tuo negozio online. Deve essere:

  • chiaro e immediato;
  • unico per distinguersi dalla massa;
  • facile da ricordare.

Se hai bisogno di qualche spunto, puoi usufruire di numerosi software presenti sul mercato in grado di generare dei nomi adatti al tuo prodotto. Tutto quello che devi fare è inserire la parola chiave. 

Se ad esempio il tuo store vende candele profumate ti basterà inserire la parola candela, o candle se preferisci, per avere un elenco di possibili nomi per il tuo negozio. 

Hai trovato qualche nome interessante? Bene. Ora controlla che siano disponibili. I nomi più generali, come “Abbigliamento made in Italy”, potrebbero essere già presi. Ti basterà fare una ricerca su Google e verificare se esiste già un dominio che utilizza quel nome.

Se invece non vuoi creare un nome specifico per il tuo dominio, puoi sceglierne uno generale e passare allo step successivo. 

Ricordati però che il brand è fondamentale per un business di successo, fossi in te non lascerei niente al caso, dalla scelta del nome fino alla fidelizzazione del cliente. Dai un’occhiata anche al nostro articolo sulla psicologia dei colori, l’identità del tuo brand si rispecchia anche nella grafica del sito e nel logo che sceglierai.

2. Crea un nuovo account Shopify e inizia il dropshipping

Creare un account per il tuo negozio dropshipping Shopify è semplice e veloce. Vai sulla home Shopify e inserisci il tuo indirizzo email nel campo vuoto che trovi nella parte superiore dello schermo.

Creare un account Shopify per Dropshipping

A questo punto ti viene chiesto di creare una password e inserire il nome del negozio. Infine, devi rispondere a un paio di domande sulla tua esperienza con l’ecommerce e fornire alcuni dati personali.

Account Shopify per Dropshipping

Ora il tuo account è pronto e puoi iniziare a configurarlo secondo le tue esigenze.

3. Account Shopify per dropshipping: ottimizza le impostazioni

Questo step è essenziale per poter ricevere denaro dai clienti, creare le politiche del negozio e configurare le spese di spedizione.

Shopify dropshipping - Informazioni sui pagamenti

Per prima cosa devi aggiungere un’opzione di pagamento, altrimenti non potrai farti pagare dai clienti.

Accedi alla pagina Impostazioni di Shopify, seleziona la scheda Pagamenti sulla sinistra e aggiungi le informazioni richieste.

Dashboard Shopify per Dropshipping

Noi ti consigliamo di aggiungere PayPal. Se non hai un account, puoi crearne uno in pochi minuti (niente paura, è un procedimento semplice e alla portata di tutti).

Condizioni di vendita su Shopify

Per fare dropshipping con Shopify, devi assicurarti di aver configurato le condizioni di vendita necessarie. Shopify mette a tua disposizione uno strumento gratuito che genera automaticamente la privacy policy, la politica sui rimborsi e i termini e condizioni.

Clicca sull’opzione Check-out che trovi nelle Impostazioni della piattaforma e scorri fino in fondo per trovare questi campi.

A questo punto, clicca su Genera e il gioco è fatto.

Spese di spedizione con Shopify

Le spese di spedizione del tuo negozio devono essere chiare e comprensibili. La soluzione più efficiente è offrire la spedizione gratis. Infatti, se il costo varia in base alla destinazione, i clienti potrebbero confondersi.

Attenzione, non ti stiamo dicendo di assumerti tutti i costi delle spedizioni! Incorporale nel prezzo dei prodotti. Ad esempio, se hai intenzione di vendere una maglietta a 20 €, alza il prezzo a 25 € e offri la spedizione gratuita.

Puoi impostare la spedizione gratuita sul tuo negozio accedendo alla scheda Spedizione e consegna nelle Impostazioni di Shopify.

Dashboard Shopify - Spedizioni e consegna

Elimina tutte le zone di spedizione nazionali e crea un nuovo profilo per Resto del mondo. 

Infine, crea un profilo spedizione “Gratuita”, imposta il prezzo su 0,00 e salva.

4. Lancia il tuo negozio Shopify dropshipping

Hai aggiunto tutte le informazioni necessarie e il tuo negozio dropshipping Shopify è pronto.

Per lanciarlo, accedi alla voce Canali di vendita nelle Impostazioni e seleziona Aggiungi un negozio online.

Congratulazioni: il tuo negozio online è attivo e funzionante!

5. Progetta il tuo negozio Shopify dropshipping

In questa sezione della nostra guida al dropshipping con Shopify vedremo perché il design è importante per il tuo branding e, ovviamente, per vendere online.

Allo stesso modo in cui una vetrina curata è importante per i negozi fisici, una grafica accattivante è il biglietto da visita del tuo store. È la prima cosa che vedono i tuoi clienti e, si sa, le prime impressioni contano. 

Segui questi consigli per creare uno store dal design moderno e funzionale.

Scegli un tema su Shopify

Temi Shopify

Shopify mette a tua disposizione una serie di temi già pronti per tutti i gusti e le esigenze, sia gratis che a pagamento. Se hai un budget limitato, ti consigliamo di scegliere un tema gratuito.

Crea un logo per il tuo store Shopify

Il logo del tuo negozio dropshipping Shopify aiuta i clienti a ricordare il tuo brand. Prenditi del tempo per scegliere il design giusto e assicurati che rispecchi l’estetica dello store.

Vuoi creare un logo ma non sai da dove iniziare? No problem! Usa il generatore di loghi di Shopify per sviluppare un logo in autonomia, gratis e in pochi minuti. Tutto quello che devi fare è sbizzarrirti con font, colori e icone. 

Se vuoi dare un’occhiata ad altre risorse, puoi anche leggere la nostra guida ai migliori programmi per creare loghi nel 2021 o la nostra recensione dei 18 migliori programmi di grafica disponibili sul mercato.

Ad esempio, puoi usare un software come Photoshop o Canva. Oppure, se non hai il tempo o le competenze per occupartene, cerca un professionista su marketplace per freelancer come Upwork o Fiverr.

In cerca di ispirazione? Dai un’occhiata a questi 42 negozi Shopify di successo che abbiamo raccolto in un articolo apposta per te.

6. Come fare dropshipping su Shopify con DSers

dsers

Una volta creato il design, puoi iniziare ad aggiungere gli articoli da vendere. Per prima cosa installa DSers, l'app dropshipping per Shopify, è integrata alla piattaforma, perciò ti consente di importare direttamente i prodotti nel tuo store.

Poi aggiungi una categoria e dalle un nome in base ai prodotti che vendi. Ad esempio, se stai pensando di vendere magliette online, ti basterà inserire “magliette”.

Non sai quali prodotti importare sul tuo store? Dai un’occhiata alla nostra guida aggiornata su cosa vendere online.

7. La tua prima vendita in dropshipping

Finalmente è arrivato il momento di iniziare a vendere e guadagnare online con il tuo negozio dropshipping Shopify. All’inizio non genererai un volume di traffico elevato, quindi ti consigliamo di avviare delle campagne per attirare potenziali clienti.

Dai un’occhiata ai vari canali di marketing disponibili e fai qualche ricerca per scoprire quello più adatto al tuo store. Ad esempio puoi utilizzare Facebook Ads, Instagram Ads, Google Ads e non solo. L’importante è continuare a testare: solo così scoprirai quali strategie di digital marketing funzionano meglio per il tuo ecommerce.

Come trovare fornitori dropshipping

La ricerca potrebbe portarti via un po’ di tempo. Questi grandi fornitori infatti non spendono molte energie per commercializzare sé stessi. Ma niente paura, abbiamo selezionato per te ben 33 tra i migliori fornitori per il dropshipping in questo articolo.

Se ti stai lanciando per la prima volta nel mondo del dropshipping ti consiglio allora di seguire questi punti per la scelta del fornitore:

  1. Controlla il numero di ordini. Se il fornitore ha un grande numero di ordini ha sicuramente molta esperienza e quindi sarà in grado di gestire meglio tutte le fasi dell'ordine, compresa la spedizione ed eventuali criticità.
  2. Prezzo del prodotto. Se due fornitori presentano, per lo stesso prodotto, prezzi molto diversi, fai attenzione. Potrebbe voler dire che uno dei due sta abbassando troppo la cifra, vendendo un prodotto di scarsa qualità. Oppure che l’altro, alzando l’importo, ti farà pagare un prezzo eccessivo per un prodotto che vale meno.
  3. Recensioni. Quando leggi le recensioni del prodotto non limitarti a verificare la quantità di stelline che ha ricevuto ma anche il numero delle recensioni. Una sola recensione a 5 stelle vale molto meno di 300 con 4 stelle.
  4. Spedizione. Controlla sempre i tempi di consegna. La spedizione epacket è la più veloce attualmente disponibile.

Shopify dropshipping Italia

Fare dropshipping con Shopify in Italia potrebbe rappresentare una valida alternativa alla classica metodologia di dropshipping “cinese”. 

Se hai già un’attività e vuoi alzare l’asticella della qualità o vuoi partire da zero ma fin da subito con prodotti di qualità superiore, non ti resta che il made in Italy. 

Non che in Italia vengano realizzati soltanto prodotti di qualità ma puoi trovare più facilmente una fascia di prodotti di livello superiore, chiaramente ad un prezzo più alto. 

Se la nicchia che hai scelto appartiene a questa categoria perché non tentare? Esistono molte aziende che hanno prodotti di alta qualità ma che sono ancora legate ai tradizionali metodi di vendita e promozione (fiere, vendita ai grossisti o al dettaglio). 

Potresti valutare l’ipotesi di contattare queste aziende per vendere il loro prodotti nel tuo ecommerce in dropshipping in Italia o all’estero, riducendo i tempi di spedizione e annullando i costi di dogana.  

Top Shopify dropshipping stores - esempi

Eccoci arrivati quasi alla fine di questa guida, ma prima di lasciarti vogliamo darti ancora qualche consiglio. 

Crediamo fermamente che confrontarsi con chi è più esperto sia un ottimo sistema che ci consente di crescere e migliorarci, per questo motivo qui di seguito troverai 3 esempi di ecommerce Shopify che ce l’hanno fatta. 

Dai un’occhiata anche ai loro loghi, al tipo di navigazione user-friendly, al layout e ai prodotti di qualità, originali e innovativi che propongono, e prendi ispirazione, non tanto per la scelta della nicchia, quanto per la qualità del sito e del servizio offerto.

1.Il dropshipping con Shopify che vende il Folkloore 

Vende prodotti tipici fatti a mano provenienti da diversi angoli del mondo. Si tratta di prodotti di qualità alta, originali e tipici del paese da cui provengono. Un’idea geniale per un periodo in cui non è tanto facile viaggiare, no?

Folkloore shopify dropshipping

2. Depuravita, il dropshipping salutare

Vende succhi, zuppe, tè e offre servizi di coaching per chi vuole perdere peso o vivere in maniera più sana.

depuravita shopify dropshipping store

3. Shopify dropshipping Wool Crossing 

È un luogo di ritrovo torinese, fisico ma anche virtuale, per gli appassionati di lavoro a maglia. Dentro è possibile trovare di tutto per i veri amanti di questa attività.

wool crossing dropshipping

Shopify Dropshipping, ora tocca a te

Il tuo negozio dropshipping Shopify è pronto per decollare. Congratulazioni!

In questa guida abbiamo visto cosa serve per  dropshipping su Shopify, ti abbiamo dato tutti gli strumenti necessari per iniziare, ma ora tocca te: scopri le strategie giuste per avviare un business dropshipping di successo e rimboccati le maniche. Sei tu a stabilire i limiti di ciò che puoi ottenere.

Inizia a vendere online con Shopify

Avvia la prova gratuita

Ti potrebbero interessare anche:

Traduzione a cura di: Martina Russo