Skip to content

PrestaShop vs Shopify: qual è la piattaforma ecommerce migliore per il tuo business?

Articolo di Isabel Conesa Magallón

PrestaShop vs Shopify: quale scegliere? Se vuoi creare uno store online o avviare un negozio di dropshipping ma hai ancora dubbi su quale piattaforma sia più adatta al tuo progetto, continua a leggere.

Oggi esistono varie piattaforme ecommerce, ma le più conosciute sono sicuramente Shopify e PrestaShop. Ognuna, però, ha funzioni e particolarità che la contraddistinguono. In questo articolo faremo un confronto dettagliato per aiutarti a scegliere quella migliore per te.

Analizzeremo entrambi i CMS, concentrandoci sulle differenze e i punti di forza di ognuno. Alla fine di questo articolo, avrai un’idea più chiara di quale piattaforma scegliere e saprai perché è l’opzione migliore per ospitare il tuo negozio online.

(Disclaimer: Oberlo fa parte delle proprietà mediatiche di Shopify inc. Ci impegniamo a fornire informazioni obiettive, fattuali e accurate, ma in alcuni casi potremmo esprimere opinioni di parte.)

Avvia oggi il tuo business online

Clicca qui sotto e inizia la tua prova gratuita con Shopify.

Prova Shopify

PrestaShop vs Shopify: differenze

A prima vista, Shopify e PrestaShop potrebbero sembrare simili: puoi utilizzare entrambi i CMS per creare e personalizzare il tuo negozio online, caricare i tuoi prodotti, vendere online e, naturalmente, gestire gli acquisti tramite metodi e gateway di pagamento.

Tuttavia, se diamo un’occhiata più da vicino, le differenze sono significative.

→ Click Here to Launch Your Online Business with Shopify

PrestaShop è una piattaforma open source che puoi scaricare gratuitamente. Questo è uno dei suoi vantaggi principali, soprattutto per le piccole imprese che non hanno grandi budget per gestire l’ecommerce. 

In realtà, però, PrestaShop non è gratis al 100%: per scaricarlo devi trovare e pagare un host, installare il software della piattaforma e occuparti sia della manutenzione che degli aggiornamenti. 

E, se da un lato ti permette di modificare e personalizzare le impostazioni secondo le tue esigenze, dall’altro richiede anche conoscenze tecniche e di programmazione. Se non hai queste competenze, devi rivolgerti a un professionista.

Prestashop vs Shopify - Prestashop

Shopify invece è una piattaforma sul cloud a cui puoi accedere dopo aver sottoscritto un piano mensile. Con Shopify non sarai costretto a cercare il miglior hosting sul mercato perché il servizio di hosting, la manutenzione, gli aggiornamenti e la sicurezza, sono tutti a carico di Shopify. Questo risparmia molti grattacapi a chi ha un negozio online. 

Probabilmente questo è uno dei motivi per cui nel confronto Shopify PrestaShop, il primo continua a guidare la classifica mondiale dei migliori CMS per l’ecommerce, battendo di gran lunga PrestaShop. 

Infatti oltre 3 milioni di siti web utilizzano Shopify attualmente, non c'è paragone rispetto ai numeri di PrestaShop (circa 300.000).

shopify

Come vedi nell’immagine qui sotto, secondo Google Trends la tendenza delle ricerche su Google è chiara. 

Queste informazioni potrebbero già darti un indizio su come orientarti per scegliere la tua piattaforma ecommerce. È un po' come quando si chiede agli amici qual è la migliore pizzeria dove hanno mangiato.

shopify vs prestashop google trends


Ora che conosci la differenza principale tra Shopify e PrestaShop, diamo un'occhiata più da vicino a queste due piattaforme per fare un confronto più approfondito.

In particolare andremo ad esaminare:

  1. la facilità d'uso
  2. il grado di personalizzazione
  3. la funzionalità ecommerce
  4. la sicurezza
  5. la SEO
  6. la velocità
  7. l'assistenza
  8. i prezzi

→Clicca qui per lanciare il tuo ecommerce in dropshipping con Shopify

1. Shopify vs PrestaShop: facilità d'uso

La facilità d’uso o usabilità del software è uno dei fattori fondamentali che può orientarti nella scelta PrestaShop o Shopify.

Siamo onesti, nessuno vuole un CMS complicato, su cui caricare il catalogo dei prodotti, gestire il magazzino, i pagamenti o aggiornare lo stato degli ordini sia sempre un’esperienza frustrante.

Se stai cercando una piattaforma ecommerce intuitiva e facile da usare, Shopify è la scelta migliore.

Diventa il tuo solo e unico capo. Avvia il tuo negozio online in dropshipping e trova prodotti da vendere in pochi clic.

Avvio un business in dropshipping

Creare un negozio online con Shopify è davvero semplice. Non a caso, l’azienda commercializza il software facendo leva su due caratteristiche, in particolare: l’interfaccia user-friendly e la curva di apprendimento poco ripida. 

Chiunque è in grado di configurare un negozio online in pochi minuti utilizzando l’assistente del programma. Shopify ti permette di utilizzare template professionali che puoi personalizzare in pochi clic: non devi fare altro che trascinare e rilasciare le sezioni che vuoi visualizzare sul suo store e il gioco è fatto.


Shopify o prestashop facilità d'uso

Al contrario, installare e configurare PrestaShop può essere molto più complicato e richiedere più tempo, perché sono necessarie competenze tecniche più approfondite ed esperienza nello sviluppo web: una vera e propria barriera per molti venditori online.

2. Il grado di personalizzazione: meglio PrestaShop o Shopify?

Il web design e la web usability svolgono un ruolo fondamentale nella vendita online. Il motivo? Hai solo una chance per fare una buona prima impressione. 

È per questo che i venditori puntano a dare ai loro negozi online una grafica curata e una navigabilità intuitiva. Vediamo come puoi riuscirci grazie ai temi di PrestaShop e Shopify. 

Entrambe le piattaforme offrono un’ampia selezione di template (gratis o a pagamento) che puoi scegliere in base alla tipologia del tuo negozio, al suo stile e alle funzionalità che ti servono.  

Shopify offre ai suoi utenti 73 temi diversi (9 gratuiti e 64 premium) con una grafica moderna e accattivante. Li trovi classificati in diverse categorie, ad esempio in base al settore, allo stile del design, al numero di prodotti e alle caratteristiche della pagina del prodotto.

PrestaShop, invece, offre più di 2.400 template (tutti a pagamento). Sono divisi secondo categorie come settore, lingua, tipo di sviluppatore o funzionalità incluse. 

La differenza principale tra i temi che trovi sulle due piattaforme è che quelli di Shopify non richiedono aggiornamenti e non devi accertarti che siano compatibili con la versione del software che hai installato. 

Quelli di PrestaShop, invece, sono altamente personalizzabili, ma dovrai assumere uno sviluppatore che si occupi della parte tecnica. In alternativa, ti toccherà imparare il linguaggio PHP per modificare il template senza introdurre errori irreversibili.

template prestashop

3. Shopify o PrestaShop? Scegli in base alle funzionalità ecommerce

Sia Shopify che PrestaShop offrono le funzionalità di base necessarie per creare un brand e avviare un negozio online di successo: strumenti per gestire gli ordini, elaborare i pagamenti, gestire la disponibilità dei prodotti, gli articoli suggeriti per l’upselling e il cross-selling e le analitiche di base. 

Inoltre puoi scaricare componenti aggiuntivi, moduli o applicazioni acquistandoli separatamente sul marketplace di ciascuna piattaforma.

Ad esempio, se hai creato uno store online su Shopify e vuoi aggiungere un sistema per il dropshipping, non devi fare altro che accedere all’App Store di Shopify e scaricare una delle app Shopify gratis o a pagamento come DSers.

Shopify o Prestashop app

Attualmente l’App Store di Shopify offre oltre 5.000 applicazioni e componenti aggiuntivi per aiutarti a potenziare la logistica, gestire l’ottimizzazione SEO del tuo store, creare una strategia di marketing, migliorare l’esperienza d’acquisto, aumentare il tasso di conversione del tuo negozio e così via.

Anche PrestaShop vanta un ampio marketplace di add-on (o moduli) gratis e a pagamento progettati per tantissimi scopi diversi: ad esempio, per aggiungere nuovi metodi di pagamento, gestire la SEO e migliorare la sezione del carrello del tuo store.

I moduli di PrestaShop sono facili da usare, ma tieni a mente che sono programmati da sviluppatori diversi e potrebbero non essere compatibili tra loro. In questo caso dovrai affidarti a un programmatore per sincronizzarli, mentre su Shopify tutte le app sono già compatibili.

4. PrestaShop vs Shopify: la sicurezza

La sicurezza è uno dei fattori più importanti (ma spesso trascurati) di cui tenere conto nel confronto Shopify vs PrestaShop. È un errore molto grave che può portare a problemi legali e sanzioni finanziarie

Oggi i dati sono tra i beni più preziosi: se hai intenzione di creare un negozio online, dovrai proteggerli e gestirli in modo sicuro. 

Tieni presente che tutte le informazioni personali e finanziarie dei tuoi clienti sono memorizzate sulla tua piattaforma ecommerce. Se viene colpita da un attacco informatico, il tuo negozio online potrebbe andare in “crash” e rimanere inattivo per alcune ore, facendoti perdere un sacco di soldi.

Per evitare di finire in una situazione del genere, devi scegliere un CMS che offra le misure di sicurezza necessarie.

Poiché la piattaforma è ospitata sul cloud, grazie al registro SSL gratuito che si aggiorna automaticamente, Shopify garantisce il massimo della sicurezza sin dal primo utilizzo. Inoltre qualsiasi store Shopify è conforme allo standard PCI DSS di livello 1, che certifica la sicurezza delle transazioni con carta di credito.

Con PrestaShop, invece, devi assicurarti personalmente della qualità del tuo host. E devi anche acquistare un certificato SSL separato, ricordandoti di controllare continuamente le patch di sicurezza. Potresti anche dover installare diversi moduli per garantire che la tua azienda sia conforme al regolamento europeo sulla protezione dei dati GDPR.


shopify vs prestashop sicurezza

5. SEO e marketing, fattori essenziali nella scelta Shopify vs PrestaShop

La SEO è fondamentale per vendere online: se il tuo store è ottimizzato, le schede prodotto e le categorie del negozio appariranno in cima ai risultati di ricerca e ti daranno un vantaggio competitivo sulla concorrenza. 

Per questo motivo, devi assicurarti che la tua piattaforma ecommerce abbia tutti gli strumenti SEO necessari.

Per fortuna, PrestaShop e Shopify hanno strumenti e funzionalità chiave che ti aiutano ad aumentare il ranking del tuo negozio online. 



Entrambi ti permettono di modificare gli URL, inserire tag standard, creare redirect 301 o generare una site map.

Inoltre puoi personalizzare i tag HTML come il meta title, la meta description o l’alt text delle immagini, così come il contenuto e i titoli per integrare le keyword che hai identificato con la ricerca parole chiave.

Infine, su Shopify è possibile editare il file Robots.txt (qui maggiori informazioni).

Hai anche accesso a funzionalità per il marketing come sconti, coupon, rapporti, integrazione con i social o recensioni di prodotti. 

E se pensi che tutto questo non basti, puoi sempre ricorrere a moduli e applicazioni aggiuntivi offerti da entrambi i software.

6. Shopify vs PrestaShop: velocità di caricamento e prestazioni migliori

Quando fai delle ricerche online e il sito ci mette tempo a caricare la pagina, cosa fai? Ti spazientisci? Scommetto che dopo qualche secondo cambi sito. Be' è ciò che facciamo un po' tutti, nessuno ama i siti lenti, tanto più se si tratta di un ecommerce e dobbiamo fare un acquisto.

Proprio per questo motivo i siti lenti non sono ben visti dai motori di ricerca che tendono sempre a "patteggiare" per quelli più veloci, con prestazioni e user experience migliori.

Ecco perché la velocità di caricamento e prestazione rappresenta un altro punto essenziale del tuo store online. 

Shopify riserva una particolare attenzione a questo aspetto. Grazie al suo team di specialisti fa in modo che tutti i siti che girano sulla sua piattaforma siano sempre attivi e veloci. Inoltre utilizza una CDN (content delivery network) che permette al sito di caricarsi rapidamente, indipendentemente dal luogo di provenienza dei visitatori.

Con PrestaShop, invece, non avrai alcun controllo sulla velocità e sulle prestazioni del sito, tutto dipende infatti dall'hosting che avrai scelto. Se sei alle prime armi e puoi accontentarti di un sito discretamente veloce puoi scegliere un hosting che non costi molto, ma quando il tuo sito crescerà rischierai di doverlo sostituire con uno che ti offra maggiori prestazioni.

L'alternativa in questo caso è acquistare, ovviamente ad un prezzo più alto, fin da subito un host che ti permetta grandi prestazioni, nonostante tu abbia un sito che ancora non lo richiede. 

Inoltre considera che più plugin aggiungi al sito, più rischi di rallentarlo, problema che con Shopify non si pone.

Insomma, nel confronto PrestaShop vs Shopify potremmo dire che entrambe le piattaforme sono in grado di offrirci ottime prestazioni dal punto di vista della velocità di caricamento. Quello che cambia è che con PrestaShop dovrai trovare un hosting che si addice alle tue esigenze e che sia ottimizzato per quella determinata piattaforma, mentre con Shopify non dovrai fare nulla.

7. Shopify vs PrestaShop: scegli l'assistenza migliore

Avviare un ecommerce redditizio come un negozio online può essere un lavoro solitario, soprattutto se non hai collaboratori come web designer o programmatori. Pertanto, tieni presente che prima o poi ti ritroverai con dubbi e domande. 

Ecco perché è fondamentale che la tua piattaforma ecommerce offra un’ottima assistenza e le risorse giuste per risolvere qualsiasi problema. Da questo punto di vista, PrestaShop e Shopify sono profondamente diversi. 

Shopify offre un’assistenza clienti 24 ore su 24, disponibile durante tutta la settimana (indipendentemente dal piano che scegli), che puoi contattare tramite email, chat e telefono. 

In più hai a disposizione tutorial, una sezione FAQ e un forum di utenti ed esperti sempre pronti ad aiutarti. Quando ti trovi in difficoltà, sono tutte risorse estremamente utili.

L’assistenza di PrestaShop invece è a pagamento, ed è disponibile solo se hai bisogno di supporto tecnico specializzato. Per risolvere altri problemi mette a disposizione degli utenti tutorial, materiale online e un’eccellente community dove puoi chiedere aiuto agli altri membri. Naturalmente dovrai dedicare un po’ di tempo a leggere e imparare i concetti che ti servono per risolvere i tuoi problemi.

prestashop vs shopify assistenza

8. Shopify vs PrestaShop: prezzi

Concludiamo analizzando uno degli aspetti più importanti per le piccole e medie imprese che decidono di vendere online: quanto costa creare un negozio su queste piattaforme? 

Ricapitoliamo:

  • PrestaShop può essere scaricato gratuitamente, ma comporta dei costi extra. Per prima cosa devi trovare un hosting, il cui costo varia a seconda del fornitore. Per darti un’idea, puoi trovare servizi che vanno da circa 15 a 100 € al mese in base alle funzionalità (ad esempio lo spazio offerto e il trasferimento del sito web).
  • Devi considerare anche i costi per lo sviluppo e la personalizzazione del sito web. A meno che tu (o un membro del tuo team) non abbia già le conoscenze tecniche per farlo in autonomia, dovrai assumere un professionista. 
  • Infine, il tuo budget dovrà anche tenere conto del tema da installare sul tuo store e i moduli aggiuntivi con cui potenziarlo. I temi, ad esempio, hanno un costo che oscilla tra i 60 e i 300 € circa. I moduli, invece, vanno dai 45 € per quelli più economici, fino a 500 € o 800 € per quelli più avanzati. 

Come vedi, stabilire in anticipo il prezzo esatto di un negozio online su PrestaShop non è facile, poiché dipende dal livello di personalizzazione e sviluppo di ogni progetto. Una cosa è certa: la piattaforma non è completamente gratis.

Al contrario, prevedere il costo di un negozio online su Shopify è molto più facile. La piattaforma offre piani di abbonamento mensile, tra cui puoi scegliere quello più adatto a te tra Basic (29 $ al mese), Shopify (79 $ al mese) e Advanced (299 $ al mese).


Come vedi, la tariffa minima per avere un negozio online con prodotti illimitati su Shopify è di 29 dollari al mese. Puoi sempre aggiungere funzionalità extra passando ai piani successivi quando il tuo business sta crescendo.

Inoltre esiste anche un piano Lite da 9 € al mese che ti permette di vendere online tramite Facebook o attraverso un blog e di accettare pagamenti con carta di credito.

Shopify vs Prestashop, ancora qualcosa da valutare

Facciamo un ultimissimo confronto testa a testa tra Shopify e PrestaShop per aiutarti ancora di più nella tua scelta.

1. Rapporto funzionalità/prezzi:

  • Con Shopify potrai avere un ecommerce dalle ottime prestazioni anche con il piano base. 
  • L'utilizzo di PrestaShop invece è gratuito ma dovrai pagare extra quasi tutte le funzionalità.

2. Servizi di pagamento offerti:

  • Con PrestaShop avrai numerosi servizi checkout ma dovrai installare plugin a pagamento.
  • Shopify si integra perfettamente con una vasta gamma di gateway di pagamento.

3. Integrazione con i social media:

  • Shopify si integra perfettamente con tutti i social network.
  • PrestaShop si integra con tutti i social network ma è necessario installare plugin.

4. Opzione multilingue:

  • Prestashop e Shopify supportano entrambi moltissime lingue.

5. Analisi e report:

  • Shopify offre una dashboard completa che a colpo d'occhio consente di visualizzare vendite, ordini, traffico, crescita del negozio, prodotti più venduti ecc.
  • PrestaShop consente di visualizzare tutte le informazioni necessarie in una dashboard ma è necessario installare un plugin, ce ne sono di gratis ma la maggior parte sono a pagamento.

PrestaShop vs Shopify: conclusioni

In questo articolo ho cercato di fornirti una serie di elementi che puoi tenere in considerazione nella scelta tra Shopify o PrestaShop.

Come hai potuto vedere le due piattaforme sono entrambe valide. Shopify probabilmente è la più adatta per chi non ha grandi competenze in programmazione o per chi ritiene più importante investire il proprio tempo in altre attività del business come la stesura di un business plan, la pianificazione di strategie di marketing o il miglioramento della customer experience.

Sta a te ora in base agli elementi che ti ho fornito decidere quale può essere la piattaforma che fa al caso tuo. Buon lavoro e se ti va di farci sapere quale hai scelto lascia un commento qui sotto!

Ti potrebbero interessare anche