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Snapchat marketing: come promuovere il tuo brand su Snapchat

Articolo di Andrew Roach

Aziende di ogni dimensioni, imprenditori e freelance usano social network come Facebook, Instagram, Twitter e persino Whatsapp Business per generare brand awareness, individuare la loro target audience e aumentare le vendite ormai da anni.

Oggi i marketer tengono d’occhio anche a un altro social, finora utilizzato per lo più da giovani e adolescenti: Snapchat.

In questa guida parleremo di Snapchat marketing e di come utilizzarlo per il tuo business, ma partiamo prima dalle basi:

cos’è Snapchat?

Snapchat è un ibrido tra un’app di messaggistica istantanea e social network. Permette agli utenti di condividere foto, audio o video di massimo 10 secondi (i cosiddetti “Snap”) che scompaiono, autocancellandosi automaticamente, subito dopo essere stati visualizzati dal destinatario.

È una piattaforma unica, sia in termini di funzionalità che di contenuti.

Iniziare a fare marketing su Snapchat può sembrare complicato, ma vogliamo aiutarti a utilizzare questo canale al meglio. Ecco perché abbiamo creato questa guida allo Snapchat marketing. 

Qui troverai tutte le informazioni e gli strumenti di cui hai bisogno per avere successo sulla piattaforma, creare una strategia di Snapchat marketing efficace e promuovere il tuo brand.

Iniziamo.

Snapchat marketing: ha senso per il mio business?

utenti italiani su snapchat


Quando avvii e gestisci un'attività, è essenziale che utilizzi tutti i canali di marketing disponibili per raggiungere il maggior numero di persone possibile. Dopo tutto, ogni persona che interagisce con il tuo marchio è un potenziale cliente.

Snapchat ti offre un pubblico di oltre 229 milioni di utenti che generano più di 10 miliardi di visualizzazioni video al giorno: se capisci come utilizzare la piattaforma, è una miniera di opportunità per il tuo brand.

Statistiche interessanti, vero? Ma non è tutto. Ecco qualche altro dato importante:

  • Snapchat ha 301 milioni di utenti attivi mensilmente
  • Ogni giorno, in media, vengono creati 3 miliardi di Snap
  • In Italia, gli utenti Snapchat sono 2,7 milioni (Dicembre 2019), di cui più donne (72%) che uomini (27%)
  • Snapchat è il social media preferito della maggior parte dei millennial
  • Ha più più utenti di Twitter, Pinterest e LinkedIn
  • L'utente medio di Snapchat visita l'app 18 volte al giorno

E se le statistiche non bastano ancora a convincerti, dai un’occhiata a tre delle ragioni per cui le aziende fanno Snapchat marketing:

  1. Meno concorrenza, più opportunità

Quasi tutti gli ecommerce e i brand di successo hanno una presenza consolidata su Facebook, Instagram, Twitter e persino Pinterest. C'è un buon motivo: queste piattaforme offrono un gateway per comunicare direttamente con milioni di utenti attivi.

Per (tua) fortuna, sono in pochi ad avere una presenza altrettanto forte su Snapchat: hai la possibilità di creare un seguito consistente e consolidare il tuo marchio su questo canale senza dover sgomitare tra la folla.

  1. Contenuti coinvolgenti


Grazie all'aspetto unico dei contenuti condivisi sulla piattaforma, che rimangono disponibili solo per un breve lasso di tempo, Snapchat è particolarmente interattivo e coinvolgente. Se riesci a stabilire il tuo marchio come leader sulla piattaforma, come ha fatto Taco Bell con le sue innovative campagne su Snapchat, catturerai l'attenzione di una gamma di utenti molto più ampia di quella che avresti con le inserzioni su Facebook.

  1. È gratis

Ricordati che Snapchat è uno strumento di marketing gratuito che puoi utilizzare per far crescere e prosperare il tuo business. Su altre piattaforme, invece, se vuoi che il pubblico veda i tuoi contenuti devi pagare. Pensa a Facebook Ads, Google Ads o Instagram Ads. Fare Snapchat marketing potrebbe dare ottimi risultati senza costringerti ad attingere al tuo budget.


Come iniziare a fare Snapchat marketing

Abbiamo parlato di alcune ragioni per cui fare Snapchat marketing può rivelarsi un'ottima strategia per la tua azienda. Ora passiamo alla parte pratica: come creare un account Snapchat per il tuo brand.

Come creare un account su Snapchat

Per iniziare a fare Snapchat marketing, per prima cosa devi creare un account sulla piattaforma. Tieni presente che al momento Snapchat non offre un account business simile a quello di Instagram o Facebook (su cui invece puoi creare una pagina aziendale in pochi semplici passi).

Ecco perché può aver senso testare la piattaforma con un account personale prima di iniziare a fare Snapchat marketing per la tua azienda.

Per prima cosa, dovrai scaricare Snapchat dall'App Store di Apple o dal Google Play Store.

Una volta che hai installato Snapchat sul tuo dispositivo mobile, apri l'app. Vedrai questa schermata:


Seleziona l'opzione "Registrati" e inserisci il tuo nome e cognome.


Attenzione: secondo i termini e le condizioni di Snapchat devi avere almeno 13 anni per poter utilizzare l'applicazione.



A questo punto devi scegliere un nome utente per il tuo account.

Questo è il nome che verrà mostrato al resto del mondo, quindi prenditi un po' di tempo per trovare quello giusto. Ti consigliamo di incorporare il nome del tuo marchio, così i tuo follower saranno in grado di riconoscerti immediatamente.



Dopodiché, imposta una password. Accertati che sia sicura per non mettere a rischio i contenuti e la proprietà intellettuale del tuo brand.


Una volta impostata la password dovrai verificare il tuo account tramite email o SMS.

Fatto? Ottimo! Ora puoi configurare il tuo nuovo profilo su Snapchat. 

In alto a sinistra vedrai un cerchio con un’icona profilo al suo interno. Fai tap per accedere al tuo profilo, creare un avatar, aggiungere gli amici e molto altro ancora.


Su Snapchat non puoi aggiungere una foto profilo: devi creare un avatar (Bitmoji) che ti rappresenti. Clicca su “Crea il mio avatar” nella sezione Profilo e segui le istruzioni sullo schermo.

Naturalmente, puoi anche lasciare questo spazio vuoto. Snapchat mostrerà semplicemente l'icona profilo vuota di default.

Gli Snapcode sono un altro strumento utile alla tua strategia di Snapchat marketing. Ti permettono di condividere un link al sito web del tuo marchio e possono essere utilizzati in varie campagne promozionali. Puoi anche utilizzare il logo del tuo marchio.

Come creare uno Snapcode per il tuo business

Uno Snapcode è un codice scansionabile, simile a un codice QR, che puoi utilizzare per condividere le informazioni del tuo account con altri utenti Snapchat: per aggiungerti alla lista di amici sul loro account, non devono fare altro che scansionare uno Snapcode con la fotocamera dello smartphone. Dopodiché potranno visualizzare le tue attività di marketing su Snapchat.

Per creare uno Snapcode per la tua azienda seleziona l'icona profilo in alto a sinistra, proprio come hai fatto quando hai creato la tua foto profilo, e poi fai tap sull'icona delle impostazioni (a forma di ingranaggio) nella parte superiore dello schermo.

A questo punto vedrai una voce di menu chiamata "Snapcode". Selezionala e scegli l'opzione "Crea Snapcode".

Inserisci l'indirizzo URL della tua attività per far sapere ai tuoi amici su Snapchat dove possono trovare maggiori informazioni sulla tua azienda.

Aggiungi un'immagine dal tuo sito o dal rullino fotografico e voilà: hai creato uno Snapcode per la tua azienda.

Utilizza questo Snapcode in tutte le tue campagne di marketing per aumentare i follower su Snapchat e far sapere al tuo pubblico che può trovare il tuo brand anche su altri canali.

Snapchat Marketing: come creare uno Snap

creare snap su snapchat


Abbiamo già detto che Snapchat è un social media unico nel suo genere, sia in termini di funzionalità che di contenuti.

La funzionalità principale di Snapchat è lo "Snap". Come abbiamo accennato all'inizio dell'articolo, si tratta di un singolo messaggio con foto o video che un utente invia ad un altro o a un gruppo di utenti.

Quando crei uno Snap, puoi utilizzare sia la fotocamera posteriore che quella anteriore, oppure caricare una foto direttamente dal rullino fotografico. In questo modo puoi curare contenuti nuovi o utilizzare contenuti che hai preparato in precedenza. Se gestisci un ecommerce, puoi anche utilizzare il tuo rullino fotografico per promuovere le immagini dei tuoi prodotti al pubblico.

Snapchat è diventato sinonimo di contenuti personalizzati, quindi tienilo a mente quando fai Snapchat marketing. L'app mette a tua disposizione varie funzioni per personalizzare i tuoi contenuti e adattarli allo stile e alla voce del tuo marchio.

Come aggiungere del testo a uno Snap

Se vuoi personalizzare i tuoi contenuti su Snapchat, puoi aggiungere del testo a uno Snap. Hai due opzioni per farlo: puoi fare tap sull'immagine che hai appena scattato oppure sull'icona "T" in alto a destra.


Puoi personalizzare il colore, la dimensione e la posizione del testo per dare un'altra dimensione alle tue comunicazioni su Snapchat.


Come usare il pennello su Snapchat

Oltre alla funzionalità testo, puoi utilizzare anche lo strumento pennello per personalizzare i tuoi Snap. Per selezionarlo, fai tap sull'icona della penna che vedi sotto lo strumento testo ("T").

Puoi aggiungere grafici o qualche scritta a mano, oppure cambiare il colore dello strumento pennello facendo tap sulla ruota colori sul lato destro. Puoi anche utilizzare lo strumento pennello per aggiungere emoji ai tuoi contenuti (hai mai sentito parlare di emoji marketing? Può essere interessante per il tuo piano di social media marketing).

Quando fai Snapchat marketing puoi dare libero sfogo alla creatività: testa idee diverse e scopri quelle che funzionano meglio per il tuo marchio.


Come aggiungere uno sticker al tuo Snap

Snapchat offre una serie di adesivi o sticker già pronti che puoi aggiungere ai tuoi Snap per aumentare il coinvolgimento dei tuoi utenti. Per farlo, seleziona l'icona sticker che vedi qui sotto:


Qui puoi selezionare sticker di qualsiasi tipo e a qualsiasi tema. Quando fai Snapchat marketing, gli adesivi sono ottimi per coinvolgere il tuo pubblico e distinguere il tuo brand dalla folla. Puoi aggiungere uno o più adesivi a ogni Snap, spostarli e ridimensionarli a tuo piacimento.

Ecco un esempio:


Come creare uno sticker su Snapchat

Se vuoi creare contenuti davvero unici su Snapchat, puoi anche realizzare sticker personalizzati. Come? Carica un'immagine che hai scattato e poi trasformala in adesivo utilizzando lo strumento nativo di Snapchat.

Seleziona la porzione dell'immagine che vorresti ritagliare con le tue dita, fai tap sullo strumento forbici ed è fatta: verrà automaticamente salvata nell'app come adesivo. Puoi anche modificare il colore dello sticker, rimuovere le aree indesiderate e ridimensionarlo in base alle tue preferenze.

Come usare Bitmoji per creare uno sticker

Per realizzare sticker personalizzati puoi anche utilizzare Bitmoji, che ti permette di creare una versione a tua somiglianza come cartone animato. Per attivare questa funzione dovrai scaricare l'applicazione Bitmoji dall'App Store o dal Play store, ma è una funzione interessante che può rivelarsi decisamente utile nella tua strategia di Snapchat marketing.

Una volta creato il tuo account Bitmoji, dovrai sincronizzarlo con il tuo account Snapchat. Gli sticker verranno creati automaticamente. 


Come utilizzare i filtri su Snapchat

I filtri sono una delle funzioni più utilizzate su Snapchat e possono aiutarti a creare contenuti coinvolgenti per il tuo pubblico. Ci sono due tipi di filtri disponibili su snapchat: i Geofiltri e le Lenti (chiamate anche filtri selfie).

I Geofiltri vengono apposti al tuo Snap e possono includere informazioni sulla tua posizione geografica, il tempo locale, l'altitudine, la velocità e altro ancora. Se vuoi aggiungere i Geofiltri ai tuoi Snap, devi permettere a Snapchat di accedere alla tua posizione. Una volta che avrai abilitato i filtri, potrai aggiungerli ai Snap scatti semplicemente scorrendo verso destra: troverai diverse opzioni in base alla tua posizione.


Per utilizzare le Lenti Snapchat, apri l'app in modalità selfie e fai tap sul piccolo cerchio a destra del tasto principale. Snapchat scansionerà il tuo viso e applicherà automaticamente una Lente Snapchat. Se non funziona immediatamente, prova a riscansionare il tuo viso.

Quando provi una Lente o passi da una Lente ad un'altra, vedrai dei cerchi sul lato inferiore dell'app. Testa diversi filtri, seleziona quello che ti piace di più e scatta uno Snap.


Prima di postare

Come abbiamo già detto, i contenuti su Snapchat rimangono disponibili soli per pochi secondi. La cosa interessante è che puoi cambiare la durata di ogni Snap che invii.

Una volta che hai scattato uno Snap, puoi regolare il tempo per cui sarà disponibile: da 1 a 10 secondi oppure "nessun limite". Per farlo, fai tap sull'icona timer sul menu destro dell'app.


Una volta che hai creato uno Snap, puoi anche salvarlo nei tuoi "Ricordi Snapchat" facendo tap sull'icona "Salva” in basso a sinistra nell'app. Ricordi funziona come un archivio basato su cloud, che contiene tutti gli Snap o le Storie che salvi su Snapchat (parleremo delle storie nella prossima sezione).

Snapchat Marketing: come creare Storie su Snapchat

Una Snapchat Story può consistere in una serie di immagini, video o una combinazione dei due, ed è disponibile solo per 24 ore. Puoi personalizzare tutto ciò che pubblichi sulla tua Snapchat Story utilizzando gli strumenti di cui abbiamo parlato fino ad ora e creare contenuti coinvolgenti per interagire con i tuoi follower.

Quando inizi a fare Snapchat marketing, potresti cadere nella tentazione di inviare ogni Snap direttamente ai tuoi follower. Attenzione, perché non è una strategia scalabile. Cerca invece di puntare alle storie.


Come postare una storia su Snapchat

Postare una Snapchat Story è semplicissimo. Per prima cosa, devi creare lo Snap che vorresti aggiungere alla tua storia. Una volta che lo Snap è pronto per essere pubblicato, fai tap sull’icona Storia nell'angolo in basso a sinistra. Snapchat ti chiederà se vuoi aggiungere la storia o annullare l’operazione.


Clicca su Aggiungi e voilà! Hai condiviso la tua prima Snapchat Story.

Come condividere le tue Snapchat Stories come pubbliche


Se usi le storie per fare marketing su Snapchat, devi riuscire a coinvolgere un pubblico quanto più ampio possibile.

Per impostazione predefinita, Snapchat permetterà solo agli utenti che hai aggiunto come amici di vedere le tue storie. Se vuoi che la tua strategia di Snapchat marketing abbia successo, ti consigliamo di cambiare questa impostazione in modo che tutti possano vederle.

Per farlo, accedi alle impostazioni di Snapchat facendo tap sull'icona ingranaggio. Ora scorri verso il basso. Vedrai un'opzione chiamata "Chi può ... -> Visualizzare la mia storia". Selezionala, poi fai tap su "Chiunque". Fatto! Ora tutti gli utenti Snapchat che seguono il tuo account possono accedere alle tue storie.

Snapchat Marketing: come promuovere il tuo brand su Snapchat

Ora che abbiamo trattato gli aspetti tecnici di Snapchat, passiamo all'argomento principale di questa guida: come fare Snapchat marketing per la tua azienda. Se hai paura di non trovare abbastanza idee per i tuoi contenuti, non preoccuparti: hai a disposizione un'infinità di risorse. 

Eccone alcune.

Promozione prodotti

Se un utente ti segue su Snapchat, probabilmente è interessato sia al tuo marchio che ai prodotti che vendi. Questa è un'ottima opportunità per promuovere i tuoi prodotti o servizi sulla piattaforma. Puoi informare i tuoi follower sugli ultimi arrivi nel tuo store, presentare nuovi prodotti o addirittura pubblicare un tutorial in cui dimostri come utilizzare i tuoi articoli. Se ad esempio gestisci un negozio di abbigliamento, puoi creare degli outfit su Snapchat e mostrare ai tuoi follower come abbinare capi e accessori.

Testa, prova, sperimenta. E ricorda di infondere la personalità del tuo marchio nei contenuti Snapchat. 


Punta i riflettori sul marchio

Se ti occupi di Snapchat marketing per un'azienda con più dipendenti, mettere il brand in risalto può essere un'ottima strategia. Crea Snapchat Stories che raccontino la cultura aziendale, gli eventi a cui partecipi e le storie delle persone che lavorano in azienda. Lo Snapchat marketing funziona bene quando sei in grado di pubblicare contenuti che non si trovano altrove. Punta i riflettori sul tuo brand e farai proprio questo.


Dietro le quinte

Passi la mattinata a fare ricerca prodotti? Raccontalo al tuo pubblico. Si sentirà coinvolto e ti fornirà un feedback onesto. Lavori fino a tarda notte durante il fine settimana? Fallo sapere ai tuoi follower. Ammireranno il tuo il tuo impegno e, di conseguenza, apprezzeranno anche di più il brand. Invita il tuo pubblico Snapchat a dare un’occhiata dietro le quinte e crea una connessione emotiva.


Takeover del tuo profilo Snapchat

Cos'è uno "Snapchat takeover"? Si tratta di una giornata (o più) in cui un'altra persona, utente o brand (di solito un influencer legato alla tua nicchia) gestisce il tuo account Snapchat per un giorno. Se fai Snapchat marketing, i takeover sono un'ottima strategia per postare contenuti diversi e continuare a coinvolgere i tuoi utenti.

Ma non è tutto: poiché la persona che farà il takeover informerà i suoi follower dell'evento, ne ampierà la portata e farà conoscere il tuo brand a un nuovo pubblico. Anche se è una strategia di influencer marketing più comune ai marchi più affermati, può comunque funzionare su una scala più ridotta.


Snapchat Marketing: come creare una strategia di Snapchat marketing

snapchat marketing


Se hai intenzione di usare Snapchat come canale di marketing sostenibile per il tuo marchio, è importante che ti prenda il tempo per creare una strategia. Con una strategia di Snapchat marketing ben definita sarai in grado di pianificare i tuoi contenuti Snapchat per farli coincidere con le tue attività quotidiane e pubblicare con costanza.

Non sai da dove iniziare? Segui la nostra guida in 5 semplici passaggi per mettere a punto la tua strategia di Snapchat marketing:

Pianifica in anticipo

Se hai intenzione di fare Snapchat marketing, ti consigliamo di elaborare una strategia di content marketing. Non solo per avere un'idea più chiara di ciò che posterai e con quale frequenza, ma anche per riuscire a postare contenuti di qualità migliore e più mirati per il tuo pubblico. A seconda delle tue preferenze personali, ti consigliamo di utilizzare uno strumento online come Trello o Asana, oppure puoi utilizzare una soluzione più tradizionale, come uno storyboard di carta.

Pubblica con costanza

Per avere successo con lo Snapchat marketing, postare regolarmente è essenziale. Solo così riuscirai ad aumentare il tuo seguito e a consolidare una connessione emotiva con i tuoi follower attuali. Chubbies Shorts, un'azienda di abbigliamento maschile, posta a orari simili ogni volta che usa Snapchat. Ha accumulato un enorme seguito grazie ai suoi contenuti coinvolgenti, che pubblica regolarmente sul suo profilo Snapchat.

Crea una narrativa

Una volta che hai pianificato i contenuti e definito una strategia per i giorni e gli orari in cui pubblicarli, prenditi il tempo di pensare al modo migliore per creare una narrativa per il tuo pubblico. Le Snapchat Stories possono, e dovrebbero, essere suddivise in più segmenti.

Se, ad esempio, vuoi presentare uno dei nuovi prodotti del tuo negozio, è improbabile che tu possa condensare tutto in meno di 10 secondi. Cerca di usare un po' di creatività: puoi creare Snap separati per la dimensione/forma del prodotto, la funzionalità di base, la qualità, e un altro ancora per dare ai tuoi utenti una CTA (call to action).

Integra l'idea di una narrativa nella tua strategia di Snapchat marketing. È probabile che le tue campagne avranno molto più successo.

Testa e sperimenta

Ad oggi, sono pochi i brand con una presenza forte su Snapchat e che lo utilizzano come parte integrante della loro strategia di marketing. Ecco perché non si sente parlare moltissimo di grandi successi sulla piattaforma. Questo però significa che potresti scoprire nuove idee per coinvolgere il tuo pubblico, ottenere un vantaggio competitivo e aumentare le vendite: insomma, potresti essere un pioniere (o pioniera) dello Snapchat marketing!

Magari scoprirai che offrire un codice sconto esclusivo su Snapchat è il modo più efficace di promuovere la tua azienda sulla piattaforma. Oppure che condividere consigli pratici sul modo migliore per utilizzare i tuoi prodotti è un’ottima strategia di fidelizzazione clienti. Prova, testa, sperimenta: ti farai presto un'idea di ciò che coinvolge il tuo pubblico (e cosa no).


Divertiti


Snapchat è una piattaforma unica e piena di personalità, cerca di non dimenticarlo. Testa tutte le idee che ti vengono in mente, prenditi qualche rischio con una nuova campagna e divertiti mentre impari a utilizzarla per far crescere il tuo business, esprimere la tua voce e quella del tuo brand.


Snapchat Marketing: come misurare progressi e successo

snapchat marketing


Su altre piattaforme social, come Facebook o Twitter Analytics, puoi utilizzare gli strumenti di analitica integrata per misurare il successo dei tuoi post e delle campagne. Purtroppo, Snapchat non offre ancora uno strumento di analisi complesso. Questo può complicare le cose per brand che hanno una strategia di Snapchat marketing e vogliono misurarne le prestazioni.

Per monitorare i tuoi progressi e la tua performance su Snapchat, devi prestare attenzione a due metriche in particolare: il numero di visualizzazioni e il numero di screenshot. Puoi accedere a queste statistiche nella sezione delle storie, facendo tap su "Le mie storie" e poi selezionando l'icona con tre punti verticali.

Attenzione: queste statistiche saranno disponibili solo 24 ore dal momento in cui hai inviato lo Snap. Altro motivo per cui pianificare i contenuti può rivelarsi un'ottima strategia per le tue campagne di Snapchat marketing.

Dai un'occhiata a uno degli account di maggior successo su Snapchat. Questo è il profilo di DJ Khaled:

Questo è un esempio di Snapchat marketing eseguito a regola d'arte. È a un risultato di questo tipo a cui dovresti puntare. Tieni presente che DJ Khaled è attivo su Snapchat da diversi anni, perciò non scoraggiarti se non riscontri subito un successo simile.

Snapchat Marketing: come aumentare i follower su Snapchat

Se hai intenzione di aumentare le visualizzazioni e il coinvolgimento delle tue campagne di Snapchat marketing, devi partire dal numero di follower.

A differenza di altre piattaforme di social media, Snapchat non ha una funzione integrata che puoi utilizzare per far crescere il tuo pubblico, perciò dovrai utilizzare strategie alternative.

All'inizio di questa guida allo Snapchat marketing, abbiamo parlato degli Snapcode e di come permettono agli utenti di seguirti in pochi tap. Gli Snapcode saranno proprio lo strumento più efficace e utile ad aumentare i tuoi follower sulla piattaforma.

Aggiungi lo Snapcode del tuo marchio a tutte le tue email, i post sui social media o pagine del tuo sito e porta traffico al tuo profilo Snapchat.

Snapchat marketing: cosa aspetti?

Ora sai tutto ciò di cui hai bisogno per creare una strategia di Snapchat marketing di successo. Congratulazioni!

Puoi iniziare già da subito a promuovere il tuo brand su Snapchat. Cosa aspetti?



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Hai domande su Snapchat, o sul marketing in generale? Raccontacelo nei commenti!

Traduzione a cura di: Martina Russo