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Statistiche di Instagram che ogni imprenditore dovrebbe conoscere nel 2022

Articolo di Maryam Mohsin

Che si tratti di una colazione, di una riunione o di una giornata al mare, c'è una domanda che ci poniamo sempre tutti: è instagrammabile?

Instagram è cresciuto in modo incredibile negli ultimi anni, e continua a espandersi sempre di più. L’app, nata inizialmente come semplice piattaforma per la condivisione di foto, è diventata terreno fertile per influencer, pubblicitari e brand, allontanandosi dall’idea di app dove postare le foto delle vacanze e diventando una vera e propria miniera d’oro.

Puoi essere certo che tutti i tuoi clienti stiano usando Instagram, così come i tuoi competitor. Purtroppo, essere sempre aggiornati sulle ultime tendenze di Instagram (e sulle continue modifiche agli algoritmi) diventa sempre più difficile. Quello che è certo è che i tuoi potenziali clienti in questo momento stanno scorrendo il loro feed, e la domanda che ogni esperto di marketing deve porsi é: come impostare la propria presenza su Instagram affinché quel cliente si fermi proprio sul mio post, tra le centinaia di foto che gli passano davanti agli occhi ogni minuto?

Se il tuo brand non è ancora su questa piattaforma, queste statistiche di Instagram ti convinceranno del perché è importante che ci sia, e ti daranno un’idea di come comportarti sul social.

Che aspetti? Continua a leggere e scopri le 10 statistiche di Instagram del 2022.

1. Utenti mensili attivi su Instagram

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Nel 2021, Instagram ha superato 1 miliardo di utenti attivi, e oltre 500 milioni di utenti utilizzano la piattaforma ogni giorno. A giugno del 2013, Instagram aveva “appena” 130 milioni di utenti attivi mensili, e oggi è una delle app e dei social network più popolari a livello mondiale.

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Instagram è un social network che permette ai suoi utenti di modificare e condividere foto e video. Tra tutti i social network, solo Facebook e YouTube hanno un numero maggiore di utenti attivi giornalieri di Instagram. Inizialmente, la piattaforma era principalmente utilizzata da adolescenti e dai millennial, ma la continua crescita la sta trasformando e affermando sempre di più come la piattaforma social più popolare, e le statistiche di Instagram non fanno che confermare questa crescita.

Quindi, se ti stavi chiedendo se creare un profilo Instagram per il tuo brand o meno, e se vale la pena investire tempo e denaro su Instagram, le statistiche di Instagram presenti in questo articolo dovrebbero essere più che indicative.

2. Uso degli hashtag su Instagram

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Con oltre un miliardo di utenti attivi mensili, Instagram è uno dei social network con il più alto livello di utilizzo, secondo solo a Facebook. Le statistiche di Instagram mostrano che, quest’anno, oltre il 60,6% degli utenti di internet negli Stati Uniti hanno effettuato almeno un accesso mensile a Facebook, contro il 37,4% degli utenti che hanno effettuato almeno un accesso mensile a Instagram. La percentuale è impressionante!

Una delle domande più comuni è come fare ad aumentare il numero dei follower su Instagram e a migliorare il livello di interazione. Si potrebbe rispondere a questa domanda in diversi modi, ma una delle strategie più efficaci è senza dubbio quella che prevede di utilizzare hashtag specifici per raggiungere il più alto numero di persone possibile. Secondo Hubspot, in media ogni post di Instagram contiene infatti 10,7 hashtag.

Se queste statistiche Instagram non sono sufficienti a convincerti dell’importanza degli hashtag, dai un’occhiata al nostro articolo sugli hashtag più popolari che puoi utilizzare per promuovere il tuo brand.

3. I giovani amano Instagram

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Il 70% del miliardo di utenti attivi ogni mese su Instagram sono giovani sotto i 35 anni (Statista, 2021). Questa statistica su Instagram fornisce informazioni utili sulla distribuzione degli utenti di Instagram a livello mondiale a luglio del 2021. La fascia d’età più popolare riguarda gli utenti tra i 25 e i 34 anni, seguita dagli utenti tra i 18 e i 24 anni. Il tuo target e i tuoi potenziali clienti sono inclusi in questa demografica?

Comprendere le demografiche dei social media è di fondamentale importanza per determinare quale piattaforma abbia il più alto potenziale per il tuo brand. In questo modo potrai essere sicuro di non star sprecando tempo nella creazione di contenuti per una piattaforma non utilizzata dal tuo target. Se i tuoi potenziali clienti sono i giovani adulti, ora sai che Instagram è la piattaforma perfetta per il tuo brand e puoi iniziare a produrre il giusto tipo di contenuti per attirare l’attenzione dei tuoi utenti: scegliere la giusta frase per i tuoi post è altrettanto fondamentale!

4. Tempo medio trascorso su Instagram

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Le persone trascorrono su Instagram quasi lo stesso tempo che passano su Facebook.
La quantità di tempo che gli utenti USA dedicano a Instagram sta raggiungendo quello di Facebook; dopo un picco di 30 minuti al giorno nel 2020, complica anche la pandemia, nel 2021 si stima che gli adulti americani passino una media di 29 minuti al giorno sulla piattaforma, rispetto ai 33 minuti al giorno degli utenti di Facebook (Statista 2021).

Il tempo passato su Instagram è rilevante per le statistiche di Instagram perché più tempo le persone passano sull’app, più pubblicità potranno vedere, e maggiori saranno le opportunità che notino il tuo brand. Inoltre, Instagram ha rilevato che, con l’introduzione delle storie di Instagram, le persone passano molto più tempo sull’app ogni giorno. Ma non è solo la quantità di tempo passata sul social a fare la differenza, anche il momento della giornata nel quale gli utenti sono più attivi. Tenendo presente queste statistiche di Instagram, potrai facilmente capire quando è meglio pubblicare su Instagram per il tuo brand.

5. Instagram per le aziende

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Instagram diventa sempre più popolare, e si stima che nel 2021 siano oltre 200 milioni gli account Business, secondo Instagram stesso. Uno studio aveva rivelato già nel 2019 che 7 su 10 hashtag utilizzati su instagram sono branded hashtag, ovvero hashtag relativi e riconducibili a un determinato brand. Inoltre, più dell’80% delle aziende considera il livello di interazione la metrica più importante delle statistiche di Instagram. Nonostante sia estremamente importante per molti esperti di marketing, non è un parametro facile da misurare. Con la sempre più rapida evoluzione della piattaforma, restare al passo con gli aggiornamenti e con i dati da misurare può essere un compito impegnativo.

Le aziende hanno, grazie a Instagram, un’incredibile opportunità di promuovere i loro prodotti. Non solo si trovano davanti a un enorme mercato, comunicano con un’audience interessata ai loro contenuti, che possono raggiungere senza spendere ingenti somme di denaro. Se stai cercando idee su come monetizzare il tuo profilo, qui potrai scoprire tutti i segreti degli influencer per guadagnare con Instagram.

6. Gli hashtag dedicati alle PMI sono popolari 

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L’83% degli utenti di Instagram scoprono nuovi prodotti e servizi su Instagram (Facebook, 2019). Questo significa che stanno utilizzando Instagram come fonte di ispirazione. Lo stesso studio rivela inoltre che solo il fatto di avere una presenza su Instagram fa apparire i brand sotto una luce diversa e positiva ai potenziali clienti.

Instagram non sta giocando un ruolo marginale come motore di ricerca per la scoperta di brand, sta costruendo un ponte che avvicina sempre di più il compratore al venditore, andando in alcuni casi anche oltre, introducendo opzioni come la possibilità di acquistare gli articoli direttamente dai post del profilo del brand. Il potenziale di Instagram per gli esperti di marketing è in continua crescita, e ci sono sempre più possibilità perché i venditori riescano a influenzare i potenziali clienti fino al completamento dell’acquisto.

Questo è evidente anche dalla popolarità di hashtag legati al mondo delle PMI, in particolare #smallbusiness che ha 77 milioni di post, #smallbusinessowner con 14 milioni, e #smallbusinesstips con quasi un milione.

7. Uso delle storie di Instagram

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Nell’agosto del 2016, Instagram ha lanciato le storie. Questa funzionalità ha cambiato completamente le carte in tavola, permettendo agli utenti di pubblicare foto o video che restassero online e disponibili solo per 24 ore. Dopo il lancio di questa funzionalità, gli utenti hanno iniziato a condividere molto di più su Instagram. Le statistiche di Instagram mostravano che 500 milioni di profili usavano le storie di Instagram ogni giorno già nel 2018 (fonte: Instagram). 

Nel 2021 è la quasi totalità degli utenti a utilizzarle, uno straordinario 87% di utenti instagram, secondo 99firms. Inoltre, il 36% delle aziende le utilizza per promuovere i propri prodotti/servizi e vendere su Instagram.

Prima delle storie di Instagram, gli utenti condividevano principalmente i momenti più importanti, il che non avveniva normalmente su base giornaliera. Instagram ci ha visto lungo, e ha dato alle persone un motivo migliore per condividere i loro momenti quotidiani con i loro follower, senza dover mantenere quel contenuto sul loro profilo. Questa modifica ha dato anche alle aziende un’incredibile opportunità, aumentando di gran lunga la loro visibilità.

8. Gli utenti Instagram seguono i brand

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Il 90% degli utenti di Instagram seguono almeno un profilo aziendale (99firms, 2021). Il che significa che le aziende hanno una grandissima opportunità di aumentare la loro base clienti grazie a Instagram. Che tu sia un brand locale o un proprietario di aziende in tutto il mondo, hai la possibilità di migliorare il tuo brand utilizzando Instagram, e queste statistiche di Instagram ti aiuteranno a capire come.

Con un profilo Instagram aziendale, i brand possono aggiungere le loro informazione di contatto, opzione non disponibile per i profili personali. Queste includono un numero di telefono e un indirizzo aziendale. Inoltre, con un profilo Instagram aziendale, avrai accesso alle statistiche di Instagram, che ti forniranno dati sull’interazione e sul traffico generato dai tuoi post, oltre a informazioni demografiche sui tuoi seguaci. Questo ti aiuterà a capire che tipo di contenuto preferisce il tuo pubblico, e potrai utilizzare questi dati come guida per modificare i tuoi contenuti per adattarli ai tuoi follower.

9. L’interazione su Instagram è importante

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Il livello di interazione su Instagram è estremamente importante, ed è mediamente piuttosto elevato anche negli account più piccoli. Nel 2021 in media gli influencer con meno di 10.000 follower (micro-influencer) hanno un tasso di engagement dell'1,29%.

Ma cos’è il livello di interazione su Instagram? È il grado di partecipazione che i tuoi follower mostrano verso i contenuti pubblicati sul tuo profilo. Può misurarsi con il numero di like, commenti o condivisioni. Instagram è una piattaforma di contenuto visivo, che è uno dei motivi principali che giustificano l’alto livello di interazione.

Offre una piattaforma per diversi tipi di contenuti, come foto, video, dirette, storie, IGTV e l'ultimo arrivato, gli Instagram Reels. Questa diversità comporta una maggiore creatività e scelta dei contenuti. Se sei un brand o un’azienda, dovresti cercare di sfruttare al massimo il potenziale di Instagram per migliorare l’interazione sul tuo profilo.

10. Instagram influenza l’esperienza d’acquisto dei suoi utenti

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Abbiamo già parlato di quanto sia importante Instagram per i brand, ma vediamo adesso come, nello specifico, Instagram aiuta l’81% dei suoi utenti a decidere se acquistare o meno un prodotto o servizio secondo uno studio commissionato da Facebook (2019). Gli utenti di Instagram hanno dichiarato di effettuare acquisti in base a contenuti che hanno visualizzato mentre erano su Instagram. Quindi, se il tuo brand non ha ancora aggiunto questa piattaforma tra gli strumenti di social media marketing, queste statistiche di Instagram dovrebbero farti cambiare idea e farti capire che stai perdendo un’incredibile opportunità, soprattutto se i tuoi potenziali clienti appartengono alla categoria dei millennial.

Conclusione

Negli anni, Instagram si è confermato tra i più potenti strumenti di marketing per le aziende che desiderano espandere la loro visibilità e la loro base clienti. Speriamo che queste statistiche di Instagram per il 2022 ti abbiano aiutato a comprendere perché il tuo brand dovrebbe investire in questa piattaforma e a trovare qualche idea su come sfruttarla al meglio.

Statistiche di Instagram: conclusione

Ecco un elenco riassuntivo delle statistiche di Instagram del 2022:

  1. Più di 1 miliardo di utenti attivi su Instagram.
  2. In media, ogni post di Instagram contiene 10,7 hashtag.
  3. Il 70% del miliardo di utenti attivi su Instagram sono sotto i 35 anni.
  4. Gli utenti di Instagram passano sulla piattaforma una media di 29 minuti al giorno.
  5. Ci sono oltre 200 milioni di account business sulla piattaforma.
  6. I contenuti legati alle PMI su Instagram sono in costante aumento.
  7. L'87% dei profili usa le storie di Instagram.
  8. Il 90% degli utenti segue almeno un profilo aziendale.
  9. Il tasso di engagement medio sotto i 10.000 follower è 1,29%.
  10. Instagram aiuta l’81% dei suoi utenti a decidere se acquistare un prodotto o servizio.

Traduzione: Ludovica Marino

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