Skip to content
trend instagram

I 10 trend Instagram che devi conoscere nel 2022

Articolo di Giulia Castagna

Anno nuovo, nuovi trend!

Chiunque gestisca un ecommerce sa che essere aggiornati sulle ultime tendenze è fondamentale.

Con il 2022 alle porte, è arrivato il momento di dare uno sguardo alle campagne che hanno avuto successo tra i consumatori nel 2020: quali hanno funzionato, quali no e perché, e cosa possiamo aspettarci dalle piattaforme che utilizziamo per promuovere il nostro marchio.

Ad esempio, quali saranno i nuovi trend Instagram? Se vuoi continuare a utilizzare la piattaforma – che a oggi conta un miliardo di utenti attivi – per creare brand awareness intorno alla tua azienda, devi conoscere le statistiche Instagram (e, in generale, dei social media) più importanti e tenere d’occhio le tendenze del momento.

Ho scritto questo articolo per darti una mano a seguire i trend Instagram più importanti per il 2022. Iniziamo!

Aggiornamento ottobre 2021: il 5 ottobre 2021, Instagram ha annunciato che avrebbe unito IGTV e i video del feed in un unico formato, Instagram Video. Puoi trovare altre informazioni al punto 10 di questo articolo. 

1. Instagram Stories

trend instagram 2022: instagram stories

Il trend Instagram più importante riguarda le Instagram Stories.

Questa nuova funzione, introdotta appena quattro anni fa, nell'arco di pochissimo tempo è stata adottata dalla maggior parte degli utenti ed è diventata una delle tendenze Instagram più significative.

Oggi non solo è uno degli strumenti più popolari del social, ma è considerato anche come uno dei prodotti migliori di Facebook, proprietaria di Instagram. 

Le Instagram Stories sono diventate il pilastro dell'influencer marketing: quasi otto brand su dieci (l’78%) affermano che le storie hanno avuto un impatto enorme sui contenuti che gli influencer pubblicano in relazione al loro marchio (Tribe Dynamics, 2020).

E infatti ben l'88% degli influencer conferma di pubblicare regolarmente Stories su Instagram, dimostrando che si tratta di una funzione estremamente popolare.

Inoltre, il 63% degli influencer su Instagram ha usato le storie con “molta più frequenza” nel 2020. Tutti questi dati puntano a un ulteriore aumento della popolarità delle Instagram Stories nel 2022.

2. Instagram Reels

trend instagram 2021: instagram reels vs tiktok

Instagram Reels è un nuovo servizio di Instagram, lanciato ad agosto 2020 sulla scia di TikTok, ed è disponibile in 50 Paesi (Influencer Marketing Hub, 2020).

Da quando è stato introdotto, è stato etichettato come il “nuovo rivale di TikTok” e il “clone di TikTok”. Le funzioni in effetti sono pressoché identiche: sia Reels che TikTok permettono agli utenti di creare e modificare brevi videoclip di massimo 15 secondi.

Considerando la crescita impressionante di TikTok, non c'è da stupirsi se Reels sarà altrettanto popolare. Il lancio di Reels corrisponde anche a un periodo di stagno e incertezze per TikTok, che per la prima volta dal suo arrivo sul mercato ha un calo di nuovi iscritti.

Non solo: circa un mese prima dell'introduzione di Reels, l'India ha bandito TikTok. Probabilmente, molti utenti della piattaforma cinese hanno cercato un'alternativa e sono finiti su Instagram. Secondo alcune statistiche infatti il tempo medio trascorso su Instagram degli utenti in India è aumentato del 3,5% da quando è arrivato Reels.

Come se non bastasse, gli Stati Uniti sono da tempo in guerra con la cina: Trump minaccia di bannare TikTok dagli USA da mesi.

Ecco perché Instagram Reels è uno dei trend Instagram da tenere d'occhio per il 2022.

3. Instagram Live

trend instagram 2022: instagram Live

La funzione Instagram Live è cresciuta esponenzialmente negli ultimi mesi: quando i Paesi di tutto il mondo hanno annunciato che sarebbero entrati in lockdown per rallentare la diffusione del coronavirus, chi è rimasto bloccato a casa ha cercato nuovi canali per connettersi con amici e famiglia.

Durante il picco della pandemia, ad aprile 2020, l'utilizzo di Instagram Live è aumentato del 70% in un solo mese (Business Insider, 2020).

Secondo gli analisti, l’aumento è riconducibile al fatto che gli esseri umani non sono fatti per rimanere isolati a lungo: in una situazione così estrema, cercano nuovi modi per soddisfare l’esigenza di socializzare.

Il 2022 è quasi alle porte, ma – con la seconda ondata di infezioni e lockdown ancora in atto – sembra che dovremo convivere con la crisi di COVID-19 ancora per un po'. Ecco perché possiamo aspettarci che il trend Instagram Live continuerà a crescere.

4.  Acquisti in-app (Instagram shopping)

trend instagram 2022: instagram shopping

Siamo nell'era dell'ecommerce: ormai tutti acquistiamo su internet. Non solo su siti di marchi e aziende, ma anche sui social.

Ad esempio, le aziende possono sfruttare varie opzioni per vendere su Instagram e i consumatori possono comprare i loro prodotti preferiti in pochi clic, direttamente sul profilo dei brand. 

Non c’è dubbio, lo shopping su Instagram è un trend da tenere d’occhio nel 2022. La piattaforma lo sa bene, e proprio per questo continua a sviluppare nuovi strumenti per catturare l’attenzione dei suoi utenti in ogni fase del funnel.

Oggi, il 70% dei consumatori online utilizza Instagram per scoprire nuovi prodotti (Facebook, 2019), mentre 130 milioni dei suoi utenti cliccano su post acquistabili ogni mese per ottenere maggiori informazioni sull’articolo in vendita.

Considerando tutti questi dati, ci aspettiamo che il trend Instagram degli acquisti in-app continuerà a crescere per tutto il 2022.

5. Pagina Esplora su Instagram

trend instagram 2022: instagram esplora

Con l’obiettivo di trovare nuovi canali per coinvolgere ancora di più i suoi utenti, Instagram ha sviluppato la pagina Esplora: qui possono scoprire foto, video e account simili a quelli che già seguono ma con cui non hanno mai interagito prima.

Secondo Instagram, più del 50% degli account utilizza la funzionalità Esplora almeno una volta al mese. Considera che Instagram si impegna costantemente a rendere la piattaforma più user-friendly, anche tramite aggiornamenti dell’interfaccia e miglioramenti della navigazione, quindi il tasso di utilizzo di questa funzionalità continuerà ad aumentare.

La pagina Esplora sarà un canale estremamente interessante per i brand, che potranno sfruttarla per aumentare i follower su Instagram e creare più consapevolezza intorno al loro marchio. Questo però significa che probabilmente vedremo anche una concorrenza più agguerrita tra aziende che lottano per catturare l’attenzione dei consumatori sulla piattaforma.

6. TikTok, Twitter e GIF

contenuti multipiattaorma instagram

Instagram è nata come piattaforma per condividere foto, ma nel corso degli anni si è evoluta. Oggi è social network, motore di ricerca e persino marketplace.

Anche i contenuti che trovi su Instagram sono diversi da quelli che in origine l’hanno resa famosa. Oggi, aprendo il feed, vedrai di tutto e di più: storie, video con balletti simili alle “TikTok dance challenge”, effetti speciali, GIF e altri contenuti multipiattaforma.

Non è un caso. Instagram continua a sviluppare nuove funzioni e strumenti per stare al passo con la richiesta e le aspettative degli utenti, che creano e condividono un numero sempre più elevato di contenuti su diverse piattaforme (pensa ai video su Reels e TikTok).

Questi contenuti vanno alla grande su Instagram e sicuramente continueranno a essere un trend popolare nel 2022. Il recente acquisto di Giphy da parte della casa madre Facebook e il piano di integrarla su Instagram lascia intendere che il formato non sarà delimitante per gli utenti della piattaforma e i loro contenuti.

7. Filtri AR brandizzati

Filtri AR brandizzati instagram

Da quando Facebook ha presentato Spark AR (la sua piattaforma di realtà aumentata che permette agli utenti di creare filtri a effetti speciali) a metà del 2019, è stata utilizzata da più di un miliardo di persone in tutto il mondo.

I brand sono stati tra i primi a buttarsi su questa nuova tecnologia per offrire ai clienti un'esperienza d'acquisto innovativa. Grazie ai filtri AR, ad esempio, le aziende di prodotti cosmetici consentono ai clienti di selezionare diversi trucchi e applicarli alle foto per scoprire che look avrebbero.

I consumatori possono anche "provarsi" diversi abiti o arredare la casa direttamente dai loro dispositivi mobili, senza mai vedere o toccare con mano gli articoli.

La tecnologia AR ha un enorme potenziale di mercato (e di marketing) e sarà sicuramente uno dei trend Instagram più interessanti nel 2022.

8. Post carosello

trend instagram 2022: carosello

I post carosello sono uno dei trend Instagram più popolari dal momento in cui sono stati presentati, nel 2017. 

Subito dopo il lancio, solo una frazione (dal 3 al 4%) di tutti i contenuti di Instagram veniva pubblicata in formato carosello. Nell'arco di soli tre anni – fino a luglio 2020 – questa cifra è salita al 19,4% (Marketing Charts, 2020). 

Nel 2020 la percentuale dei post carosello sul totale dei post condivisi su Instagram è aumentata di mese in mese, al punto che secondo gli analisti rappresenteranno la principale forma di contenuto organico su Instagram.

Se le cifre continuano ad aumentare, i post carosello saranno uno dei principali trend Instagram del 2022.

9. Strumento “Raccolta fondi” su Instagram

strumento raccolta fondi Instagram

Una delle novità di Instagram è la funzione di raccolta fondi, lanciata nel terzo trimestre del 2020. Gli utenti possono utilizzarla per avviare una raccolta fondi personale o contribuire ad altre campagne già esistenti.

Lo strumento è stato introdotto in risposta al rallentamento dell'economia innescato dalla pandemia di coronavirus ed è stato pensato per incoraggiare gli utenti ad aiutare e sostenere le aziende in difficoltà.

Solo nei primi sette mesi del 2020 sono stati raccolti più di 100 milioni di dollari per coloro che sono stati colpiti dalla COVID-19, esclusivamente tramite Instagram e Facebook. L'azienda dichiara di aver notato una solida ondata di attivismo digitale.

Poiché gli economisti prevedono che la recessione durerà almeno qualche altro trimestre e sicuramente fino all’anno prossimo, pensiamo che questa funzione prenderà piede e inizierà a fare tendenza su Instagram nel 2022 (se non prima).

10. IGTV (Instagram TV)

trend instagram 2022: IGTV o Instagram TV

Infine, ma certamente non meno importante, al decimo posto del nostro elenco di trend Instagram da tenere d'occhio nel 2022 parliamo di IGTV (Instagram TV).

Dopo che Instagram ha annunciato l'intenzione di consentire agli utenti di pubblicare inserzioni sotto forma di video lunghi all'interno di IGTV, è prevedibile che il tasso di utilizzo dello strumento inizierà ad aumentare.

IGTV sarà una piattaforma particolarmente interessante sia per i creatori di contenuti, che possono iniziare a produrre video più lunghi e cercare di guadagnare con le inserzioni, che per i brand, che potranno raggiungere un pubblico più vasto.

Secondo alcuni studi, i content creator su IGTV al momento guadagnano le stesse cifre degli YouTuber, potenzialmente portando Instagram a diventare un concorrente della piattaforma video.

A ottobre 2021, Instagram ha annunciato che avrebbe unito il formato IGTV e i video del feed in un unica scheda Video all'interno del profilo. 

Gli utenti di Instagram hanno dimostrato un interesse incredibile verso i video, e la piattaforma ha pensato bene di rendergli la vita più facile. Le modalità di pubblicazione non hanno subito modifiche, ma sono state aggiunte nuove funzionalità di taglio, filtri, e la possibilità di taggare persone e luoghi. 

Conclusione

Voilà. Questo è il nostro elenco con i dieci trend Instagram che devi conoscere nel 2022.

Segui queste tendenze e avrai abbastanza informazioni per creare una strategia di marketing che ti farà battere la concorrenza.

→ Click Here to Launch Your Online Business with Shopify

Sei un professionista del marketing su Instagram o, più semplicemente, ti piace usare la piattaforma? Cosa ne pensi di questi trend Instagram e quale pensi di cavalcare?

Raccontacelo nei commenti!

Riassunto: trend Instagram più interessanti per il 2022

Ecco un riassunto dei trend Instagram che devi conoscere nel 2022:

  1. Instagram Stories continuerà a essere uno strumento fondamentale per l’influencer marketing su Instagram (Tribe Dynamics, 2020).
  2. Instagram Reels, lanciato nell'agosto 2020, potrebbe iniziare a guadagnare presto terreno e diventare il diretto concorrente di TikTok nel 2022 (Influencer Marketing Hub, 2020).
  3. Durante il picco della pandemia di coronavirus, l'utilizzo di Instagram Live è salito alle stelle (del 70%). Live continuerà ad essere popolare nel 2022 (Business Insider, 2020).
  4. Il 70% dei consumatori online utilizza Instagram per trovare prodotti; 130 milioni di utenti della piattaforma cliccano su almeno un post acquistabile ogni mese per ottenere maggiori informazioni sull’articolo in vendita. (Facebook, 2019).
  5. Oltre la metà degli account Instagram utilizza la funzione Esplora almeno una volta al mese (Instagram, 2019).
  6. Contenuti multipiattaforma provenienti da altri canali sociali, tra cui TikTok e Twitter, verranno pubblicato sempre più spesso su Instagram (Hootsuite, 2020).
  7. I filtri AR brandizzati su Instagram sono stati utilizzati da più di un miliardo di persone da quando sono stati lanciati e continueranno a essere popolari in futuro (Later, 2020).
  8. Quasi un post Instagram su cinque oggi è pubblicato come post carosello (Marketing Charts, 2020).
  9. Instagram ha annunciato una funzione di raccolta fondi per permettere agli utenti di sostenere cause personali o contribuire a iniziative esistenti (Instagram, 2020).
  10. Instagram ora permette agli utenti di guadagnare da IGTV tramite inserzioni (Social Media Today, Instagram, 2020).

Ti potrebbero interessare anche

C'è qualcos'altro che vorresti sapere sui trend Instagram da seguire? Raccontacelo nei commenti!