Skip to content
vendere fotografie

Come vendere foto online e farne un business nel 2022

Articolo di Ilaria Cazziol

Se sei un fotografo e stai valutando l'ipotesi di vendere foto online, questo può essere il periodo migliore e peggiore di tutti, vuoi sapere perché?

Il mondo, e in particolare il web, sta letteralmente esplodendo di contenuti fotografici. Mai nella storia c’è stata così tanta abbondanza di questo media... ma anche così tanta richiesta!

Pensa che ogni giorno vengono condivise su Instagram circa 95 milioni di foto e video. E anche grazie ai social come questo, in cui le immagini sono il cuore della piattaforma, questo numero non fa che aumentare. Mai come ora c’è stata tanta attenzione verso questo media, e se saprai muoverti bene potrai riuscire a vendere i tuoi capolavori in tanti modi diversi.

Ma qual è l'altra faccia della medaglia? Una spietata concorrenza, spesso gratuita. 

Tutta questa attenzione ha portato il mondo della fotografia a doversi adattare ai cambiamenti dettati dai tempi, ed ecco che nell’ultimo decennio sono nate piattaforme per vendere foto online di ogni tipo. Oppure come vedrai a breve, è anche possibile creare il proprio sito web dove vendere direttamente le tue foto.

Con questo articolo voglio dare risposta alle domande fondamentali che probabilmente affollano la tua mente, ovvero: come vendere foto online? Ma soprattutto, conviene farlo?

Inizia a vendere online con Shopify

Avvia la prova gratuita

Come vendere foto online?

dove vendere foto online

Puoi provare diverse soluzioni per vendere le tue foto online, le più comuni sono:

  1. pubblica sui siti di stocking;
  2. crea un tuo sito web;
  3. usa i social network.

Vendere le proprie foto online può essere una grande soddisfazione, ma come farlo attraverso questi tre sistemi? Qui di seguito ti mostrerò le caratteristiche di ognuno di questi meccanismi in modo che alla fine sarai in grado di scegliere quello più adatto a te. 

1. Pubblica sui siti di stocking

I siti di stocking non sono altro che dei marketplace che permettono l’incontro tra domanda e offerta di foto e video, dove tu in pochi minuti puoi caricare e vendere le tue opere a una platea di milioni di abbonati, per la maggior parte aziende. Tra i siti per vendere foto online più famosi troviamo: 

  1. Istockphoto.com
  2. Adobe stock
  3. Shutterstock.com
  4. Alamy.it
  5. 123rf.com
  6. 500px.com
  7. Pixtury.com
  8. CanStockPhoto.com
  9. Twenty20
  10. Dreamstime

1. Istockphoto 

È un ramo aziendale di Getty Images che offre un servizio di microstocking.

Il microstock consiste nel commercializzare foto che abbiano la stessa qualità delle foto di stock ma a prezzi molto ridotti, appunto, micro. 

Il vantaggio di vendere le foto online in siti come questo sta nel fatto che la licenza non è esclusiva, quindi puoi commercializzarle anche su altri siti. L'altra faccia della medaglia è che il guadagno è più basso (la commissione va dal 15% al 45% a seconda se si tratta di foto esclusive o meno).

2. Adobe stock 

È indubbiamente tra i migliori siti per vendere foto online. Adobe è una piattaforma enorme che riunisce milioni di utenti e professionisti che utilizzano gli strumenti della sua suite. Qui le commissioni per ogni foto venduta arrivano al 33%.

3. Shutterstock.com

Shutterstock è un ottimo sito per vendere foto online. Questa piattaforma offre la possibilità di mostrare le tue foto a milioni di utenti, anche se i guadagni non sono altissimi, vanno dal 15% al 40%.

4. Alamy.it

Con oltre 100mila acquirenti questa piattaforma è una delle migliori per vendere le proprie fotografie. È possibile vendere fotografie di tutti i generi: immagini vettoriali, video, foto panoramiche ecc. Il guadagno è del 50% per le foto esclusive e 40% per quelle non esclusive. Infine questo sito offre anche un'app per vendere foto online: Stockimo, per vendere anche foto fatte con l'iPhone.

5. 123rf.com

Questa piattaforma permette di vendere fotografie online a una community di 5 milioni di utenti e in 17 lingue diverse. Le foto sono tutte con vendita non esclusiva quindi puoi vendere anche su altre piattaforme e il guadagno va dal 30% al 60%.

6. 500px.com 

È una vera e propria community di fotografi professionisti e amatoriali. Ti permette di guadagnare fino al 60% delle commissioni sulle foto esclusive e fino al 40% per quelle non esclusive. Inoltre è possibile seguire gli altri fotografi, partecipare a concorsi fotografici e altro ancora.

7. Pixtury.com

Questa piattaforma ti permette di vendere i tuo scatti in stampe su tela, legno, carta o alluminio. Ti dà accesso ad una community di fotografi con cui confrontarti e partecipare a concorsi fotografici. Le foto sono tutte senza esclusiva e il guadagno è del 10% per ogni foto venduta.

8. CanStockPhoto

Can Stock Photo ti permette di avere guadagni fissi o a percentuale, oltre a un compenso di 5€ per ogni 50 foto vendute. Inoltre, una volta pubblicate su questa piattaforma, le foto verranno condivise anche su un altro sito per vendere foto online: Fotosearch.

9. Twenty20

Nato per permettere ai fotografi presenti su Instagram di vendere foto online, oggi questo sito è diventato un'enorme piattaforma di foto stock che mette in comunicazione fotografi e brand. Il guadagno per ogni foto pagata dal brand può essere anche del 100% . Inoltre sono previsti premi in denaro per i concorsi fotografici e 2 $ per ogni foto venduta. 

10. Dreamstime

Se ti stai chiedendo ancora dove vendere fotografie online eccoti un altro suggerimento. Dreams Time è un sito che vanta 186 milioni di foto stock e 42 milioni di utenti. I guadagni sono piuttosto alti: 25-50% senza esclusiva e fino al 60% per fotografie con esclusiva. 

Qualche considerazione sul vendere foto online sui siti di stocking

Se la tua domanda era come fare soldi con le foto, diciamo che questi siti non ti faranno proprio arricchire. Il loro vantaggio è che sono facili da utilizzare, basta creare un profilo e in pochi click sei pronto a pubblicarle. 

Ma il problema principale del vendere foto online sui siti di stocking è che c'è tantissima concorrenza, infatti ogni giorno vengono caricate migliaia di foto.

Per questo è importante non solo riuscire a fare foto di qualità per emergere, ma anche scattare il tipo di foto che su questi siti hanno più successo, ovvero le immagini a scopi commerciali.

Il secondo aspetto è che le foto solitamente vengono pagate pochissimo, da qualche centesimo fino a pochi euro.

Personalmente, ho venduto 193 foto per un totale di 65$ guadagnati dal 2017. 

Questo vuol dire che ogni foto viene in media venduta a poco più di 30 centesimi. 

Ovviamente è un prezzo basso per una fotografia, soprattutto se tieni conto dei soldi che vanno investiti nell’attrezzatura e del tempo e delle conoscenza necessari per scattare belle foto.

Da questo ne puoi dedurre che per riuscire a guadagnare con i siti per vendere fotografie, dovrai venderne una grande quantità.

Se vuoi avere successo nel mondo del micro-stocking, dovrai quindi scattare e mettere in vendita tantissime foto di qualità, perché ovviamente più foto carichi e più aumenta la possibilità che una di queste riesca a vendere. 

Non solo, per massimizzare i tuoi guadagni, una buona strategia è quella di caricare le tue foto su più siti di stocking così da moltiplicare le tue probabilità di vendere una foto.

Ovviamente caricare le tue foto su varie piattaforme richiede moltissimo tempo perché per ogni foto che carichi dovrai inserire i tag relativi alla foto, titolo e descrizioni che sono fondamentali per far sì che le persone riescano ad arrivare a te in risposta alle proprie esigenze (è un discorso in tutto e per tutto simile alla SEO).

2. Crea un tuo sito web

scattare e vendere foto

Una soluzione valida e alternativa ai siti di stocking è quella di creare un tuo sito web, dove potrai vendere foto online in formato digitale oppure sotto forma di stampe.

Ci sono diversi vantaggi nell’utilizzare un sito personale.

Il primo è che il prezzo lo decidi tu: sarai tu a decidere quanto valore dare alle tue foto. 

Ci possono essere delle foto che ritieni migliori di altre, che potranno avere un prezzo maggiore e quindi garantirti dei ricavi superiori.

Potrai inoltre decidere se vendere le tue foto in formato digitale oppure attraverso una stampa.

Questo punto è molto interessante perché ci sono degli utenti, solitamente quelli non B2B, che non sono interessati all'acquisto di una foto in formato digitale e preferiscono avere una stampa da appendere in casa. 

Questo sicuramente ti permette di vendere le tue foto ad un prezzo molto superiore, visto il servizio che offri. Ovviamente è importante offrire una stampa di qualità o per lo meno, adeguata al prezzo di vendita, e dovrai stornare il costo della stampa da quelli che sono i guadagni effettivi.

Come vendere fotografie stampate

Ma come faccio a vendere fotografie online stampate? Ecco, una soluzione abbastanza pratica da implementare è quella di accordarti con uno studio che stampa le foto ed ogni volta che arriva un ordine al tuo sito web, arriverà in automatico anche allo studio, il quale si occuperà della stampa e della spedizione. Un sistema del tutto simile al dropshipping, se vuoi.

→Clicca qui per lanciare il tuo ecommerce in dropshipping con Shopify

Un altro vantaggio dell’avere un sito personale è che una volta che l’utente vi atterra, a quel punto vedrà solo prodotti tuoi, mentre nei siti di stocking ovviamente vengono proposte le foto di vari utenti, quindi è facile che il cliente alla fine non scelga una tua foto.

In ultimo, se decidi di aprire un tuo sito personale, nulla ti vieta in un futuro di vendere altri prodotti legati al mondo della fotografia. Qualche esempio? Potresti vendere magliette online, oppure altri oggetti con le stampe delle tue foto, attraverso il print on demand. Oppure potresti vendere corsi, preset e qualunque altra idea ti venga in mente legata alla fotografia. Tutte cose che non puoi fare se utilizzi un sito di stocking.

Insomma, un sacco di vantaggi no? Viene da chiedersi perché qualcuno dovrebbe decidere di utilizzare i siti di stocking, allora. 

Be’, la verità è che c’è un grosso, enorme svantaggio a vendere fotografie su un sito personale: che nessun potenziale cliente ci arriverà di sua spontanea volontà, a meno che tu non sia bravissimo ad applicare strategie di marketing.

Probabilmente l’utente medio, che cerca una foto da mettere sul proprio sito, non ci penserà neanche di andare a cercare foto al di fuori dei siti di stocking: ne aprirà uno, quello a cui ha fatto l’abbonamento, e prenderà la prima soluzione che corrisponde alle sue esigenze.

Per vendere fotografie con il tuo sito invece dovrai mettere in atto tutta una serie di strategie che ti portino a posizionarti come fotografo riconosciuto e apprezzato, e che invoglino i potenziali clienti a comprare proprio quella foto da te.

Come vendere foto online in un sito tutto mio?

Ci sono varie piattaforme per creare il tuo ecommerce di fotografie, la domanda principale da farsi prima di aprire un tuo sito web è la seguente: voglio una soluzione chiavi in mano oppure voglio fare tutto in autonomia?

Nel caso tu abbia delle buone competenze tecniche e del tempo da investire, potresti utilizzare piattaforme come Wordpress e Woocommerce per vendere le tue foto online.

Probabilmente risparmierai qualche euro, ma se non hai le competenze necessarie e tanto tempo a disposizione, probabilmente non riuscirai ad avere un gran risultato.

Crea un sito su Shopify per vendere fotografie

Viceversa, se scegli di affidarti a una piattaforma come Shopify avrai un servizio chiavi in mano pronto da utilizzare in poche ore al costo di qualche decina di euro al mese.

Potrai scegliere tra tantissimi template e stili, personalizzare interamente l'aspetto del tuo sito, inserire feature come la raccolta di email per la newsletter, vendere prodotti accessori di fotografia in dropshipping... insomma, tutto il pacchetto completo, con la facilità di un prodotto pronto all'uso.

La difficoltà più grande che potrai incontrare nel vendere foto online è riuscire ad attirare traffico. Per farlo dovrai impegnarti molto nell’utilizzo dei social.

3. Usa i social network

Una volta erano soltanto un semplice passatempo che ti permetteva di entrare in contatto con tante persone. Oggi sono un potente strumendi di marketing e di vendita online e offline e quindi perché non utilizzarli anche per promuovere il tuo sito di fotografie?

Vendere le proprie foto online su Instagram

Instagram è sicuramente una delle piattaforme migliori per dare ampia visibilità alle tue foto. Il social network infatti è nato appositamente per la condivisione delle fotografie ed è il luogo perfetto per esporre il tuo portfolio fotografico.

Un buon modo per vendere foto attraverso Instagram è quello di aggiungere alla descrizione informazioni su come acquistarla andando sul tuo sito. 

Puoi mettere il link al sito direttamente all'interno della bio di Instagram, così che sia visibile a tutti e facilmente cliccabile.

In questo modo, tutti gli utenti che hanno visto una tua foto e sono interessati ad acquistarne una, non dovranno fare altro che cliccare sul link in bio e comprarla direttamente sul tuo sito web.

Per dare un boost alle tue vendite potresti utilizzare altri strumenti come come ad esempio le Instagram Story

Nelle Story puoi aumentare tantissimo l'engagement ed invitare le persone a visitare il tuo sito web per acquistare direttamente i tuoi prodotti. Se il tuo profilo ha oltre 10.000 follower potrai inoltre inserire il link al sito all’interno della storia, così da portare il potenziale cliente direttamente alla pagine di vendita della foto che stai mostrando.

Infine, perché non usare la funzionalità Instagram Shopping? Potrai configurare il tuo shop per collegarsi direttamente all’ecommerce in cui vendi le fotografie. Invece che promuovere un prodotto all’interno della foto nel feed, come si fa di solito, tu promuovi direttamente l’acquisto della foto stessa!

vendere fotografie da smartphone

Vendere fotografie tramite Youtube

Ci sono tantissimi fotografi che hanno il proprio canale Youtube. L’idea dietro un canale Youtube è molto semplice: dare consigli ad altri fotografi o a potenziali clienti, e quindi posizionarsi come soggetto di riferimento nella propria nicchia di mercato.

Se riesci a realizzare dei video che attirano l’attenzione di un potenziale pubblico interessato alle tue foto, puoi invitare questi utenti ad acquistare le tue foto direttamente all’interno del video.

Per esempio: mettiamo che tu vada a fare un trekking sulle Dolomiti, durante il trekking oltre a scattare bellissime foto, potresti realizzare un video in cui racconti l’esperienza ed il dietro le quinte di come le hai scattate.

In questo modo potrai invitare tutti quelli che guardano il video a recarsi nel tuo sito per comprare le foto che hai scattato durante l’escursione.

Bisogna precisare che quando si tratta di social, che sia Instagram, Youtube o qualsiasi altro social network, per riuscire ad ottenere successo ed un discreto seguito, bisogna dedicarci parecchio tempo e costanza.

Molto probabilmente pubblicare 1 video al mese su Youtube o 2 foto al mese su Instagram non è una strategia che porta a tantissimi risultati. Per questo devi vedere la vendita delle foto sui social come un piccolo giardino che vai a coltivare costantemente e vedrai che con il tempo inizierai a vedere i risultati.

Strategie di marketing per vendere foto online

Come abbiamo visto, la vera sfida nel riuscire a vendere le tue foto, a prescindere dalla piattaforma, sarà fare marketing adeguatamente. Se le tue foto saranno di qualità elevata e risponderanno alle esigenze della nicchia in cui operi, una volta ottenute visite al sito si venderanno da sole. Ma perché ciò avvenga, dovrai attirare traffico...tanto traffico!

Ecco quindi alcune strategie di marketing per vendere fotografie da tenere bene a mente:

  1. Utilizza i social: non sottovalutare la tua presenza social, curala come parte primaria del tuo business
  2. Studia la SEO della tua nicchia: dovrai riempire il tuo sito (o le tue foto sui siti di stocking) di parole chiave ricercate dai tuoi potenziali clienti
  3. Ottieni visibilità: che sia attraverso collaborazioni, pubblicazioni su riviste, mostre o altro, cerca di affermarti come fotografo
  4. Fai attività offline: organizzare una mostra è un ottimo modo per portare le tue foto davanti agli occhi delle persone, per poi rimandarle al tuo sito per l’acquisto delle stampe disponibili

Perché vendere foto online

perché vendere fotografie online

Ora che abbiamo visto quali sono i sistemi possibili per vendere foto online e quali le strategie di marketing da mettere in atto per avviare un business vincente, vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa attività. 

→ Click Here to Launch Your Online Business with Shopify

Vendere fotografie online: vantaggi

Entrate passive

Vendere foto online ti consente di avere un’entrata passiva, ovvero un guadagno semi-automatizzato. 

Mi spiego meglio, mettiamo che un utente arrivi sul tuo sito e sia interessato all’acquisto digitale di una foto. Sei hai una piattaforma che permette di farlo, l’utente potrà acquistarla direttamente con pochi click.

Come vedi, questo sistema è quasi del tutto automatizzato, e una volta che avrai messo in piedi l’ecosistema di vendita, non dovrai fare più niente per vendere il prodotto a parte il marketing, poiché pensa a fare tutto il sito o la piattaforma sulla quale hai caricato le foto.

Monetizzare le tue fotografie

Uno degli aspetti migliori di questa attività è quello di riuscire a monetizzare la tua passione. Infatti, per un fotografo non c’è soddisfazione più grande che vendere le proprie fotografie a privati che le appenderanno in casa o ad aziende che le utilizzeranno per il loro marketing. Altra grande soddisfazione è quella di vendere fotografie ai giornali.

Chiaramente non è tutto oro quello che luccica, infatti ci sono anche degli ostacoli da tenere in considerazione quando si vuole intraprendere questa attività.

Vendere le foto online: svantaggi

Tanta concorrenza

Sia che tu decida di vendere le tue foto su un sito di stocking sia che tu lo faccia sul tuo sito personale, devi sapere che c’è tanta concorrenza: la cosa più difficile non sarà certo caricare la foto sulla piattaforma, ma riuscire ad attirare l’attenzione di potenziali clienti verso i tuoi lavori.

Guadagni limitati

È vero che ci sono fotografi che riescono a vendere le proprie foto a migliaia e migliaia di euro, ma solitamente ci riesce solo chi ha un nome e un prestigio di livello internazionale. Quindi, se sei alle prime armi, è probabile che per riuscire a vendere le tue foto dovrai adeguarti ai prezzi di mercato: sicuramente non sono altissimi, ma comunque sempre meglio di niente. 

I guadagni saranno quindi non sulla qualità ma sulla quantità: se riuscirai ad attirare consistentemente traffico su un grande numero di foto, e a fare in modo che queste incontrino le esigenze dei clienti, potresti portare a casa un discreto gruzzoletto!

Vendere foto online senza partita IVA

Se ti stai chiendendo se è possibile vendere foto online senza la partita IVA, la risposta è molto semplice: no. La normativa italiana ha stabilito che le attività commerciali online che prevedono la vendita di beni e servizi sono del tutto assimilabili a quelle tradizionali offline. Di conseguenza bisogna rispettare gli stessi obblighi. 

La legge (decreto Bersani D.Lgs. 114/98) prevede che a determinare l'obbligo di apertura della partita IVA sono due criteri: l'abitualità e la continuità. Cosa significa? Che se eserciti un'attività commerciale che sia continuativa e abituale allora sei obbligato ad aprire partitta IVA, indipendentemente dagli importi che guadagni annualmente (anche se sono al di sotto dei famosi 5000 €).

→ Click Here to Launch Your Online Business with Shopify

Per intenderci, se vendi una foto di tanto in tanto su un marketplace come quello di Facebook o Ebay, non hai alcun obbligo, se non quelli previsti dalla prestazione occasionale (emissione di una ricevuta e pagamento di una ritenuta d'acconto del 20%). Se invece vendi regolarmente le tue foto su un sito ecommerce allora hai l'obbligo di apertura di partita IVA.

Vendere fotografie online: i 3 errori più frequenti 

vendere foto online errori

1. Non prestare attenzione alla qualità

Se vuoi avere buone possibilità nella vendita delle tue foto, è importante che queste siano di altissima qualità. Non intendo semplicemente che devono essere in alta risoluzione, ma ben eseguite e che riescano a trasmettere delle emozioni a chi le osserva. Per riuscire ad ottenere delle foto di successo è quindi fondamentale studiare la fotografia e saper utilizzare attrezzatura professionale.

2. Non adeguarsi alle esigenze dei clienti

Immaginati di essere un'agenzia di comunicazione che ha bisogno di comprare delle foto da utilizzare per presentare se stessa. Ecco, l’agenzia in questione sarà alla ricerca di foto dove ci sono delle persone in ufficio che interagiscono tra loro, oppure che utilizzano un pc, etc. Non certo foto di viaggi o reportage. Se vuoi massimizzare la possibilità di vendere le tue foto, quindi, è importante cercare di mettersi nei panni di un potenziale cliente per capire quali possono essere le sue esigenze.

3. Non dedicare abbastanza tempo al marketing

Puoi avere le foto più belle del mondo insieme al sito più bello del mondo, ma se nessuno ci arriva sono degli asset inutili. Per questo è importante dedicare del tempo a curare il marketing e far sì che arrivi più traffico possibile alle tue foto.

4 domande frequenti su come vendere foto online 

Posso vendere fotografie scattate con il cellulare?

Generalmente la qualità dei cellulari è inferiore a quella della fotocamera e quindi sarà molto più difficile, ma puoi comunque provare.

Come posso proteggere le mie foto?

Le foto digitali sono estremamente difficili da proteggere e per questo non ci sono precauzioni efficaci per evitare che la tua foto venga rubata. Una firma non avrà grande effetto, dato che può essere facilmente rimossa con Photoshop, inoltre è contro il regolamento nei siti di stocking. Se invece vendi tramite il tuo sito può essere utile come forma di marketing firmare le tue foto con il tuo indirizzo web, così che quando le pubblichi sui social rimandino sempre ad esso. L'unico mezzo che hai a disposizione è conservare il file RAW in caso di controversie legali.

Da dove posso iniziare per vedere le foto online?

La prima cosa da fare è assicurarsi di avere le competenze necessarie, ovvero conoscere le regole della fotografia ed avere l’attrezzatura minima per iniziare a scattare delle foto professionali. All’inizio ti consiglio di fare entrambe le cose: carica sui siti di stocking, ma al contempo utilizza il tuo sito e fai marketing. L’obiettivo nel lungo termine è che la seconda sia una fonte di reddito maggiore, anche se all’inizio sarà dura.

Quanto si guadagna a vendere foto online?

Come abbiamo visto finora i guadagni sono molto variabili, possono partire da pochi centesimi a fotografia fino a raggiungere migliaia di Euro se riesci a sfondare in questo campo. Tutto dipende dalla piattaforma che utilizzi, se crei o meno un sito per vendere foto online e se dedichi abbastanza tempo ed energie ad applicare la giusta strategia di marketing. Superfluo aggiungere che le foto devono essere professionali e di qualità alta.

Vendere foto online: conclusioni

Vendere foto online è sicuramente un modo efficace di valorizzare le tue fotografie e monetizzare una passione. Potrai sfruttarla per creare un business online che, oltre a darti la soddisfazione di vedere le tue foto utilizzate da altri o appese in qualche casa, ti permetterà di guadagnare un bel gruzzoletto.

Ma come detto sopra la strada non è così semplice e c’è tanta concorrenza, quindi se vuoi avere successo dovrai sicuramente dedicarci tempo e risorse. Ma se la qualità è tanta e la passione è forte, vedrai che con la giusta dedizione riuscirai ad ottenere degli ottimi risultati.

Buone foto!

Inizia a vendere online con Shopify

Avvia la prova gratuita

Ti potrebbero interessare anche: