Come vendere su Amazon nel 2019: scopri tutti i segreti

how to sell on amazon

NOTA: quando si tratta di vendere su Amazon ci sono tantissime opzioni disponibili, ma non è possibile utilizzare Oberlo per fare dropshipping su Amazon.

Amazon è il più grande marketplace online del mondo.  Shopify è partner ufficiale di Amazon, e permette agli imprenditori come te di vendere i tuoi prodotti anche su Amazon. Puoi sfruttare Amazon come canale di vendita aggiuntivo per aumentare i tuoi ricavi. In questo articolo, imparerai come vendere su Amazon da privato, e perché dovresti aggiungere i tuoi prodotti alla loro piattaforma. Inoltre, imparerai alcuni trucchi per massimizzare le vendite su Amazon. Infine, sfateremo alcuni miti su come funziona vendere su Amazon e quanto costa vendere su Amazon.

Perché dovresti vendere su Amazon

1. È il principale canale di vendite online

Amazon è il principale canale di vendite per chi vende online i propri prodotti. Con oltre 300 milioni di utenti attivi e 50 milioni di iscritti Prime, Amazon è una potenza. Con una base clienti e un numero di prodotti così ampi (l’ecommerce ha infatti oltre 12 milioni di prodotti, senza contare libri, media, vini e servizi) non sorprende che Amazon sia la prima piattaforma di riferimento per acquirenti, quando devono trovare un prodotto. Non lasciarti scoraggiare dalla quantità di competizione che potresti trovare. È sempre meglio essere dove sono i tuoi clienti. Non lasciare che i tuoi competitor si accaparrino tutte le tue potenziali vendite.

2. Fonte di reddito aggiuntiva

Il motivo principale per cui dovresti imparare a vendere su Amazon è che avrai accesso a un secondo flusso di reddito. Quando si tratta di vendere su Amazon, vorrai essere ovunque si trovino i tuoi clienti. Se i tuoi clienti sono su Facebook, crea annunci su Facebook. Se i tuoi clienti amano leggere e scoprire informazioni sulla tua nicchia di mercato, crea un blog in modo che ti possano trovare facilmente. Se acquistano su Amazon, vendi su Amazon. Iniziando a vendere su Amazon, potrai aumentare il volume delle tue vendite e raggiungere nuovi clienti.

come vendere su amazon

3. Marchio affidabile

Amazon è un brand riconosciuto e di fiducia. Amazon è stato fondato nel 1994, ha quindi oltre 24 anni di esperienza nel creare relazioni e instaurare fiducia nei propri clienti. Se il tuo negozio non è riconosciuto perché è relativamente nuovo, i clienti possono sentirsi più sicuri ad acquistare i tuoi prodotti da Amazon rispetto ad acquistarli direttamente dal tuo negozio. Vendendo i prodotti su Amazon potrai quindi farti una reputazione e creare fiducia nel tuo brand. Inoltre, vendendo su Amazon, riuscirai a raggiungere anche quei clienti che sono un po’ più avversi ai rischi. Col passare del tempo, i clienti che acquistano costantemente da te potranno eventualmente iniziare ad acquistare direttamente dal tuo negozio.

4. Tantissime persone hanno già un account

Come accennato in precedenza, Amazon ha milioni di utenti attivi. Negli Stati Uniti, il 45% delle famiglie ha un account Amazon Prime. L’utente Amazon Prime medio spende in media $1400 all’anno solo per i prodotti Amazon. Quindi, quando si tratta di ecommerce, Amazon ha un’enorme quota di mercato nel settore. Chi ha un account Amazon Prime probabilmente cercherà su Amazon gli articoli che desidera, dato che ha dei vantaggi speciali in quanto membro. È importante essere dove sono i tuoi clienti. Se i tuoi clienti sono su Amazon, allora ti conviene iniziare a vendere su Amazon e diventare un venditore Amazon. Inoltre, potrai anche vendere su Amazon in tutto il mondo.

5. Nessuna tariffa per le inserzioni

Uno dei vantaggi di vendere su Amazon è che non ci sono spese per la pubblicazione delle inserzioni, a meno che non si tratti di una vendita individuale o che di un account commerciale. È possibile aggiungere al tuo negozio Amazon tutti i prodotti che desideri. Con un account Amazon Pro Merchant, ti verrà richiesto di pagare 39,99 dollari al mese e una percentuale delle vendite. Se vendi molti articoli su Amazon, il canone mensile ti sembrerà minimo.

6. Efficacia provata

Molti di coloro che vendono prodotti su Amazon hanno ottenuto grandi risultati sulla piattaforma. Circa lo 0,3% dei venditori di Amazon realizza oltre 100 milioni di dollari di vendite solo su Amazon, e lo 0,6% supera i 50 milioni di dollari. Il numero può sembrare modesto, ma 100 milioni di dollari sono un sacco di soldi per un brand se si pensa che sono stati realizzati da un solo canale di vendita. In particolare, il 51% dei venditori di Amazon guadagna oltre 100.000 dollari in vendite ogni anno, quindi le probabilità sono decisamente a tuo favore. Con uno sforzo costante, anche tu puoi essere un venditore Amazon di successo.

5 consigli per vendere su Amazon

1. Tratta il tuo store Amazon come se fosse il tuo negozio

Vendere su Amazon non ti farà guadagnare cifre a sei zeri solo perché hai caricato i prodotti. Dovrai trattare il tuo store Amazon come se fosse il tuo negozio online. Dovrai guidare il traffico verso le pagine dei prodotti sia con gli annunci Amazon che con altri metodi. Dovrai ottimizzare le pagine dei prodotti e ottenere ottime recensioni. Dovrai offrire un ottimo servizio clienti. Il tuo brand deve essere all’altezza di un brand dall’ottima reputazione anche se gli articoli sono venduti su Amazon.

2. Ricevi recensioni positive il prima possibile

Concentrati su come ottenere recensioni positive in anticipo. Fai tutto il necessario e anche di più per i tuoi clienti quando vendi prodotti su Amazon. Sii rapido nell’emettere i rimborsi, se dovessi avere un cliente non soddisfatto. Se dovessi ricevere una recensione negativa, comunica con il cliente per cercare di farla rimuovere. Offri sostituzioni in modo rapido e assicura ai tuoi clienti un ottimo servizio per renderli felici. Molti clienti saranno disponibili a modificare la loro recensione, se riuscirai a guadagnarti la loro fiducia. La maggior parte dei venditori Amazon ha scoperto che avere un rating del 95% ha portato ad un migliore posizionamento nel motore di ricerca di Amazon, che ha portato a un numero maggiore di prodotti venduti.

vendere su amazon - recensioni

3. Concentrati sull’ottimizzazione delle pagine dei prodotti

Quando si parla di vendere su Amazon, ottimizzare le pagine dei prodotti è estremamente importante. È possibile utilizzare uno strumento come Merchant Words per determinare il volume di ricerca mensile per parole chiave e in quali categorie sono predominanti. Scegliendo le parole chiave più popolari puoi migliorare le tue possibilità di farti trovare dai clienti. Inoltre, vorrai considerare in quali categorie i tuoi prodotti potrebbero vendere di più. Gli strumenti per le parole chiave possono anche aiutarti a identificare quali articoli vendere su Amazon.

4. Paga per gli annunci Amazon

Spesso ci si chiede quanto costa vendere su Amazon. Per quanto riguarda gli annunci, pagare per gli annunci Amazon è facoltativo e non è essenziale per far crescere la tua presenza su Amazon. Ad ogni modo, uno dei vantaggi del pagare gli annunci è che si ottiene l’accesso ai dati di ricerca di Amazon, il che rende più facile vendere su Amazon. Il costo per click è spesso abbastanza basso rispetto ad altre reti pubblicitarie. Inoltre, l’annuncio del prodotto si integra bene con gli altri prodotti, il che aumenta la probabilità che un cliente clicchi sul prodotto, se questo soddisfa le sue esigenze.

pubblicità per vendere su amazon

5. Registrati come venditore Amazon professionale

Avere un account da venditore Amazon professionale farà risparmiare denaro al tuo negozio Amazon se stai caricando un numero elevato di prodotti. Come dropshipper di AliExpress, scegliere cosa vendere su Amazon è facile perché puoi aggiungere tutti i prodotti che desideri. Ricorda, non ci sono spese per inserire le inserzioni. Più prodotti inserisci su Amazon, più è probabile che i clienti trovino il tuo brand. Inoltre, più articoli vendi su Amazon e più aumenti i potenziali profitti. Il volume del prodotto, specialmente sui marketplace, può essere ottimo per ricevere ordini.

4 miti sul vendere su Amazon

1. Il marketplace di Amazon è troppo affollato

Nonostante ci siano centinaia di milioni di prodotti su Amazon, c’è ancora spazio perché un business come il tuo possa guadagnare e avere successo. Anche se non puoi competere sul prezzo, è comunque possibile che un potenziale cliente Amazon scelga il tuo prodotto invece di quello di un concorrente o addirittura di un fornitore. Non aggiungere barriere. Anche se dovessi guadagnare solo 10.000 dollari in entrate aggiuntive dalla vendita di prodotti su Amazon, è comunque più di quanto avresti guadagnato se avessi scelto di non vendere su Amazon. Ricorda di scegliere cosa vendere su Amazon con attenzione e criterio.

2. Puoi impostarlo e dimenticartene

Spesso gli imprenditori pensano che il fatto di avere i loro prodotti su un determinato marketplace sia sufficiente perché persone trovino i loro prodotti. Non è così. È necessario essere propositivi per generare vendite, soprattutto all’inizio. Una volta che avrai ricevuto i primi ordini e le prime recensioni positive, avrai maggiori probabilità di essere trovato in modo organico.

3. Puoi dare meno importanza al tuo store

La realtà è che Amazon è solo un canale di vendita. Il tuo negozio può rivelarsi più prezioso nel lungo termine, dal momento che eventualmente potresti anche venderlo. Inoltre, se Amazon dovesse mai svanire o chiudere il tuo shop, avresti comunque il tuo negozio online su cui ripiegare. Non diventare mai dipendente da un unico canale di vendita. Più flussi di reddito avrà il tuo business, meno rischi correrai se uno di questi dovesse fermarsi.

4. I nuovi prodotti non possono ricevere traffico organico

I nuovi prodotti possono ottenere traffico organico se sono ottimizzati in modo adeguato. Inoltre, se invii traffico a pagamento ai tuoi prodotti non appena li carichi e ti concentri su come effettuare vendite e ricevere recensioni, i tuoi nuovi prodotti possono anche ricevere traffico organico. I potenziali clienti potrebbero diffidare degli articoli senza recensioni, ma ci sarà sempre qualcuno che comprerà lo stesso quegli articoli, anche senza recensioni, se è qualcosa di cui ha bisogno. Ad ogni modo, cerca sempre di capire cosa vendere su Amazon per avere più successo dei tuoi competitor.

nuove uscite per vendere su amazon

Cosa vuol dire Logistica di Amazon?

La Logistica di Amazon è un servizio offerto da Amazon, con il quale Amazon si occupa della gestione del tuo inventario e della spedizione dei prodotti ai tuoi clienti. Gli articoli che vengono gestiti da Amazon possono raggiungere i clienti in tempi molto più rapidi.

Quando cerchi di capire come vendere su Amazon da privato e quanto costa vendere su Amazon devi pensare se vuoi essere tu stesso a spedire i prodotti ai tuoi clienti o se preferisci che Amazon lo faccia al posto tuo. Se sarai tu a spedire i prodotti, eviterai le spese di gestione di Amazon. Tuttavia, Amazon ha delle linee guida per la spedizione che dovrai rispettare. Se non consegni i prodotti in modo costante entro un lasso di tempo ragionevole, potresti finire con l’essere eliminato dalla piattaforma.

Inoltre, approfittando della Logistica di Amazon, Amazon si occuperà della maggior parte del lavoro permettendoti di avere una responsabilità in meno.

Cosa vendere su Amazon: come trovare i prodotti migliori

Gli articoli più venduti su Amazon non sono troppo diversi dai prodotti più venduti su altre piattaforme. Qui ci sono alcuni prodotti che potresti vendere su Amazon:

  • Ciglia finte 
  • Siero per la perdita dei capelli
  • Lucidalabbra
  • Orologi
  • Moda e abbigliamento
  • Abbigliamento per bambini

Sul blog di Oberlo puoi trovare tanti consigli su come trovare i prodotti da vendere online.

Come vendere su Amazon

1. Scegli cosa vendere su Amazon

Il primo passo per imparare come vendere su Amazon da privato è capire cosa vendere su Amazon. E per avere accesso a quei prodotti, è possibile utilizzare Oberlo. Oberlo ti permette di importare da AliExpress prodotti, descrizioni e immagini direttamente nel tuo negozio Shopify. Puoi utilizzare i prodotti che hai importato nel tuo negozio come articoli da vendere su Amazon. Come abbiamo detto prima, su Amazon puoi vendere prodotti a marchio privato.

2. Assicurati che il tuo store soddisfi tutti i requisiti

Per diventare un venditore Amazon, devi assicurarti di soddisfare tutti i requisiti e che i tuoi prodotti non siano limitati. Nicchie come prodotti per bambini, libri, articoli per animali domestici, giocattoli e giochi possono far decollare rapidamente un negozio su Amazon. Puoi anche visualizzare le categorie di prodotti idonee alla vendita. Se la tua nicchia non è tra questi, dovrai richiedere l’approvazione. Amazon ha anche dei prodotti vietati tra cui hoverboard, esplosivi e armi, quindi evita di vendere prodotti che rientrino in questa categoria.

3. Crea un account Amazon venditore professionale

Se attualmente gestisci un negozio Shopify di successo, probabilmente avrai bisogno di un account da venditore Amazon professionale. Nel piano di vendita individuale, ogni volta che vendi un prodotto viene aggiunta una commissione per l’inserzione su Amazon di 0,99 centesimi che va a scalare dai tuoi margini, soprattutto se si aggiungono le altre commissioni di Amazon. Con un account da Venditore Amazon professionale, pagherai solo un abbonamento mensile una tantum e alcune commissioni relative alla categoria.

Per registrarti, vai su Amazon Seller Central dove dovrai fornire il tuo nome, email e password.

creare account amazon venditore

In seguito, dovrai condividere alcuni dettagli della tua azienda.

creare account venditore amazon

Poi dovrai continuare il processo fornendo ad Amazon informazioni sul fatturato, sulle tasse e sui prodotti della tua azienda.

4. Richiedi l’approvazione delle tue categorie

Quando segui il processo per vendere su Amazon dovrai richiedere l’approvazione della tua categoria. Alcune categorie richiedono l’approvazione di Amazon prima di poter essere aggiunte. Le categorie più popolari come Abbigliamento, Accessori, Scarpe, Borse, Occhiali da sole e Gioielli richiedono l’approvazione prima della vendita. Dai un’occhiata ai requisiti di ogni categoria per determinare i passi successivi.

5. Collega il tuo account Amazon venditore al tuo account Shopify

Dopo aver ricevuto l’approvazione di Amazon, collega il tuo account venditore Amazon al tuo account Shopify. Nella navigazione a sinistra del pannello di controllo di Shopify, cerca il pulsante + accanto ai canali di vendita e clicca su di esso.

menu di shopify

Apparirà un pop-up dove vedrai la voce Amazon, e cliccherai su Aggiungi canale.

aggiungi canale di vendita

Ora, clicca su ‘Connect to Amazon.’

collega negozio amazon6. Crea inserzioni per i tuoi prodotti Listings for Products

Sotto i canali di vendita, clicca su Amazon e poi su Crea inserzione. In seguito, cliccherai su Seleziona prodotto. Ci saranno due opzioni tra cui scegliere. Come dropshipper, dovresti cliccare sull’opzione “Questo prodotto è di un altro brand”. Scegliere questa opzione ti permetterà di cercare il prodotto AliExpress per diventare un ulteriore venditore. Dopo aver trovato il prodotto che vendi, clicca su Seleziona. Infine, dovrai cliccare su Pubblica e ripetere la procedura per ogni prodotto.

7. Invia traffico al tuo store 

La parte più importante per imparare come vendere su Amazon in tutto il mondo è sapere come vendere su Amazon. Ci sono diversi modi per promuovere i tuoi prodotti Amazon. Ecco alcune idee per iniziare:

  • Per vendere su Amazon, dovrai sfruttare ogni tipo di pubblico. Per esempio, se hai una lista di email per la tua azienda, puoi inviare loro un link al tuo negozio Amazon. Il vantaggio di utilizzare il tuo traffico email è che questi contatti hanno già familiarità con il tuo brand. I clienti fedeli probabilmente scriveranno anche delle recensioni positive, che è ciò di cui avrai bisogno per vendere i tuoi prodotti su Amazon a persone al di fuori della tua lista di email.
  • Un altro consiglio per vendere su Amazon è di aggiungere i link dei prodotti alle bacheche di gruppo Pinterest. La maggior parte dei piccoli brand non hanno molti seguaci sui social media. Questo è il motivo per cui le bacheche di gruppo sono un ottimo modo per raggiungere un pubblico più numeroso. È possibile utilizzare uno strumento come PinGroupie per trovare le bacheche rilevanti per la tua nicchia di mercato.
  • Amazon ads è uno dei modi più popolari per vendere su Amazon se non si dispone di un pubblico proprio. Per ottenere maggiore visibilità per il tuo prodotto, un budget pubblicitario può aiutarti a posizionarti al di sopra dei tuoi concorrenti che vendono prodotti simili. Se stai promuovendo i prodotti più venduti su Amazon sul tuo account, il prodotto si venderà da solo nel momento in cui sarà visto dai clienti.

Conclusione

Ora che sai come vendere su Amazon è il momento di sfruttare ciò che hai imparato e iniziare a vendere su Amazon. Diventare un venditore Amazon può aiutarti a guadagnare un reddito aggiuntivo per la tua attività e allo stesso tempo raggiungere nuovi clienti a cui non avresti avuto modo di vendere. All’inizio, la tua attenzione dovrebbe essere concentrata sull’ottenimento di recensioni positive dei tuoi prodotti in modo da poter instaurare fiducia nei tuoi potenziali clienti. Approfitta delle liste di email, dei social media, dei servizi pubblicitari e degli affiliati Amazon a tua disposizione. Con i prodotti più venduti su Amazon nel tuo negozio, sarai inarrestabile.

C’è qualcos’altro che vorresti sapere su come vendere su Amazon? Faccelo sapere nei commenti qui sotto!

 

Traduzione: Ludovica Marino

Ti potrebbero interessare anche:

Comincia a usare Oberlo

Tutti gli account hanno accesso al pacchetto Starter, gratis per sempre.

Iscriviti Gratis

Oberlo utilizza i cookie per fornire funzionalità necessarie del sito e per migliorare la tua esperienza di navigazione. Utilizzando il nostro sito, accetti la nostra politica sulla privacy.