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Vendere su Instagram nel 2021: scopri tutti i segreti

Articolo di Thomas J Law

Vendere su Instagram è una parte essenziale di qualunque business di ecommerce.

Soprattutto considerando che oltre 500 milioni di utenti utilizzano Instagram ogni giorno, e il 50% di loro segue almeno un business.

In questo articolo vedremo perché e come vendere su Instagram per offrire a tutti gli utenti un'esperienza di shopping eccellente anche sui social media.  

Vendere su Instagram: Instagram Shopping 

Instagram Shopping ti permette di integrare il tuo catalogo prodotti con il tuo profilo Instagram. A sua volta, questo ti permette di promuovere i tuoi prodotti direttamente agli utenti di Instagram attraverso i post, le storie, nella scheda Esplora e in una speciale scheda Instagram Shopping sul tuo profilo.

Vediamo alcuni esempi di come funziona Instagram Shopping.

Instagram Shopping è accessibile dal profilo utente cliccando su "Visualizza shop" o sull'icona a forma di borsetta. Questo permette agli utenti che visitano il profilo di vedere tutti i prodotti senza lasciare l’applicazione.

instagram shopping

Puoi anche taggare i prodotti dell’Instagram Shop nei tuoi post nello stesso modo in cui taggheresti un amico.

In questo modo si aggiunge una piccola icona a forma di shopping bag alla tua immagine.

Quando gli utenti toccano la foto, possono visualizzare i prezzi dei prodotti presenti nella vetrina Instagram e andare con un tap sulla scheda completa.

taggare prodotti instagram

Puoi taggare fino a 5 articoli per ogni immagine o 20 articoli per ogni carosello.

Ogni volta che tagghi i tuoi prodotti in un’immagine, il contenuto di quell’immagine apparirà in un apposito feed dedicato agli Instagram Shop sul tuo profilo Instagram business.

Puoi persino promuovere i tuoi prodotti nelle storie di Instagram.

L’utente può cliccare sullo sticker per ottenere maggiori informazioni sul prodotto e decidere eventualmente di effettuare l’acquisto.

vendere su instagram nelle storie

Se ti trovi in uno di questi mercati, puoi utilizzare gli sticker con immagini, video, evidenziazioni e persino swipe-up.

Le pagine dei prodotti di Instagram Shopping contengono tantissime informazioni utili per gli utenti tra cui:

  • Il nome del prodotto
  • Le immagini del prodotto
  • Una descrizione del prodotto
  • Il prezzo del prodotto
  • Un link per visualizzare il prodotto sul sito web
  • Prodotti correlati

Vendere su Instagram: i vantaggi di Instagram Shopping

Come già detto, Instagram sta rapidamente diventando un centro propulsore dell’ecommerce.

Shari Lott, fondatrice e CEO del marchio di abbigliamento per bambini Spearmint Love, ha dichiarato: “Quando abbiamo lanciato la funzione [Instagram Shopping], abbiamo registrato un aumento del traffico del 25% e un aumento dell’8% del fatturato attribuibile al fatto di aver iniziato a vendere su Instagram”.

Vediamo dunque gli elementi vincenti di questa piattaforma. 

1. Riduce l’attrito e rende lo shopping più semplice per i consumatori

Vendere su Instagram vuol dire eliminare l’attrito dal processo di acquisto rendendo più facile per gli utenti sfogliare il tuo catalogo, guardare i prezzi o saperne di più su un particolare prodotto.

Inoltre, una volta pronti per l’acquisto, possono visitare la pagina del prodotto sul tuo sito web con un solo tocco.

Possono anche salvare il prodotto per tornare in seguito toccando l’icona dell’etichetta sulla pagina di un prodotto – ecco un esempio di occhiali da sole del brand Shwood:

vendere su instagram - salva prodotto

La nuova funzione di checkout per vendere su Instagram migliora ulteriormente l’esperienza d’acquisto.

Gli acquirenti possono scegliere tra vari articoli, taglie e colori, e poi procedere al pagamento – senza mai lasciare Instagram.

E dopo aver effettuato il primo ordine, i loro dati (nome, email, dati di fatturazione e indirizzo di spedizione) vengono salvati nel database di Facebook, consentendoti di inviare loro notifiche sull’elaborazione e sulla consegna.

2. Ti permette di promuovere i tuoi prodotti in modo diretto

Instagram è sempre stato un luogo fantastico per entrare in contatto con il tuo mercato di riferimento e approfondire le relazioni con i clienti.

Il limite di un link unico nella bio del profilo non ha mai fermato i grandi brand dal mettere in campo eccellenti strategie di marketing trovando escamotage creativi per mettere al centro i propri prodotti. 

Con le funzionalità shopping, è possibile taggare i prodotti su instagram all'interno dei singoli post inserendo anche più di un link per immagine.

Questo perché Instagram Shopping ti permette di integrare senza problemi tutti i contenuti con il tuo negozio. Questo è fantastico – soprattutto quando il 65% dei post dei brand più performanti presentano un prodotto di qualche tipo.

Ora potrai finalmente promuovere i tuoi prodotti direttamente nei tuoi post e nelle storie ed evitare il fastidio di riempire i tuoi follower di frasi del tipo “Clicca sul link in bio!”.

Savannah Boysen, marketing manager di Tyme, ha dichiarato: “È un modo semplice e pulito per vendere su Instagram e mostrare il tuo prodotto in un contesto naturale, senza influire sull’esperienza dell’utente”.

Inoltre, vendere su Instagram con Instagram Shopping è facile.

3. Ti permette di mostrare i tuoi prodotti a clienti e utenti interessati all’acquisto

Quando tagghi un prodotto in un post, quel post sarà automaticamente aggiunto nella nuova scheda di Instagram Shopping della sezione Esplora. 

vendere su Instagram - shopping

Aumentando l’interazione su Instagram attraverso pratiche come l’ottimizzazione dei tuoi hashtag, potrai far apparire i tuoi prodotti nella sezione Shopping della scheda Esplora.

Inoltre, esporrai i tuoi prodotti alla tua nicchia di mercato perché questi post di shopping sono personalizzati e basati sugli interessi degli utenti e sulle interazioni passate.

Questo è fantastico perché gli utenti che visualizzano la scheda Shopping tendono ad avere un elevato interesse ad acquistare, e tu riuscirai a vendere su Instagram i tuoi prodotti.

Vedila così: a parte gli acquirenti occasionali, si può dire che la maggior parte delle persone va a fare shopping per, beh, fare acquisti.

In conclusione, Instagram Shopping è un modo estremamente efficace per vendere su Instagram.

Come vendere con Instagram

Per creare la tua vetrina Instagram è necessario avere un Facebook Shop. Questo perché Instagram estrae le informazioni sui tuoi prodotti da Facebook.

Tuttavia, come ormai hai capito, ne vale la pena.

Iniziamo subito: ci sono due modi principali per creare un Facebook Shop:

  1. Creare un Facebook Shop autonomo;
  2. Sincronizzare il tuo negozio online con la tua pagina Facebook.

Andiamo nel dettaglio. 

Opzione 1: creare un Facebook Shop autonomo

A seconda del paese in cui si trova la tua azienda, potresti anche essere in grado di gestire i tuoi ordini e di effettuare i pagamenti direttamente su Facebook.

In primo luogo, l’ecommerce manager di Facebook non è un granché e ti mancheranno molte delle fantastiche funzionalità che sono all’ordine del giorno in una piattaforma dedicata all’ecommerce.

In secondo luogo, è probabile che tu abbia già un sito web per il tuo negozio. Quindi, se crei un negozio autonomo su Facebook, dovrai gestire due negozi separati con due serie di ordini. Questo significa che il tracciamento dell’inventario potrebbe diventare intricato.

Noi consigliamo invece la seconda opzione: sincronizzare ecommerce e Facebook Shop. 

Opzione 2: sincronizzare il tuo negozio online con la tua pagina Facebook

Quando si utilizza una soluzione come Shopify, è possibile sincronizzare l’intero catalogo prodotti con Facebook – questo significa che non è necessario creare manualmente gli elenchi dei prodotti.

Inoltre, in questo modo, la tracciatura dell’inventario è automatica e puoi gestire tutti i tuoi ordini di Facebook dal tuo pannello di controllo Shopify.

In questo modo sarà tutto più semplice e meno dispendioso in termini di tempo. Risparmiando tempo, potrai concentrarti sulle cose importanti come l’aumento delle vendite.

Per questo motivo, questa guida ti mostrerà come creare un Instagram Shop che si possa integrare perfettamente con il tuo ecommerce Shopify.

Connettere shopify e Instagram Shopping

Sembra una buona idea?

Dunque, per vendere con Instagram è necessario collegare e sincronizzare :

  • Negozio Shopify
  • Pagina Facebook
  • Profilo aziendale Instagram

Vendere su Instagram non è mai stato così semplice

Soprattutto con Shopify al tuo fianco.

Scopri come fare

Come vendere su Instagram: aprire un Instagram Shop

#1. Rispetta i requisiti e prepara la base su cui costruire il tuo Instagram Shop

Prima di capire come vendere un prodotto su Instagram, devi rispettare tutti i requisiti di Instagram per poter aprire un Instagram Shop. 

Per iniziare, è possibile utilizzare Instagram Shop per vendere solo beni fisici idonei. Inoltre, la tua attività deve essere conforme alle politiche commerciali della piattaforma.

La tua attività deve inoltre essere situata in un Paese che abbia accesso alle funzionalità shopping. 

Successivamente, per avviare un Instagram Shop, è necessario disporre di un profilo aziendale Instagram.

Per fortuna, ci vuole solo un minuto per convertire il tuo profilo Instagram in un profilo aziendale e potrai accesso ad altri strumenti di business, come i pulsanti d’azione, Instagram Insights e gli annunci Instagram.

È inoltre necessario collegare il tuo profilo aziendale Instagram alla tua pagina aziendale di Facebook, per cui è necessario essere uno degli amministratori della pagina Facebook.

#2. Aggiungi il catalogo dei tuoi prodotti al tuo Facebook Shop

Ora che il tuo account Instagram è collegato alla tua pagina Facebook, devi creare un negozio su Facebook e sincronizzare il tuo catalogo prodotti.

Questo ti permetterà anche di promuovere i tuoi prodotti direttamente su Facebook.

Poi, per collegare il tuo negozio Shopify alla tua pagina Facebook, clicca sull’icona a forma di più accanto a “Canale di vendita” nella barra laterale sinistra all’interno del pannello di controllo di Shopify.

Una volta collegati tutti gli account, aggiungi il tuo catalogo prodotti a Facebook.

Per fare questo, ti basta accedere al gestore dei prodotti nel pannello di controllo di Shopify, selezionare i tuoi prodotti, fare clic su “Rendi i prodotti disponibili” nel menu a discesa e selezionare Facebook.

#3. Imposta Instagram come canale di vendita

Successivamente, dovrai impostare Instagram come canale di vendita nel pannello di controllo di Shopify, seguendo la stessa procedura.

Anche in questo caso, basta cliccare sull’icona a forma di più per aggiungere un canale di vendita, e aggiungere Facebook.

Aggiungi canale di vendita Instagram su Shopify

#4. Attendi che il tuo account sia approvato

Bene, a questo punto dovresti: 

  • Convertito il tuo profilo Instagram in un profilo aziendale.
  • Collegato il tuo profilo aziendale Instagram alla tua pagina aziendale su Facebook.
  • Collegato il tuo negozio Shopify con la tua pagina Facebook.
  • Creato un negozio su Facebook e sincronizzato i tuoi prodotti.
  • Collegato il tuo negozio Shopify con il tuo account Instagram.

Tutto fatto? Fantastico, da qui è tutto in discesa!

Ora che hai un negozio su Facebook collegato al tuo profilo Instagram, la piattaforma controllerà automaticamente il tuo account prima di permetterti di vendere con Instagram.

Mettiti comodo.

Il processo di revisione può richiedere alcuni giorni e Instagram avvisa anche che potrebbe essere necessario un periodo di tempo più lungo.

#5: Conferma quale negozio Facebook desideri aggiungere a Instagram

Una volta ricevuta la notifica di approvazione, dovrai semplicemente confermare quale Facebook Shop vuoi collegare al tuo profilo Instagram.

Accedi alle impostazioni aziendali di Instagram e clicca su “Shopping”.

Quindi, selezionate semplicemente il Facebook Shop che desideri utilizzare con il tuo profilo Instagram.

In questo modo, tutti i tuoi prodotti saranno sincronizzati tra Instagram, Facebook e Shopify.

Congratulazioni, ora hai un Instagram Shop e puoi iniziare a vendere su Instagram!

#6. Tagga i tuoi prodotti nei tuoi post e nelle storie

Ora che è tutto pronto, puoi iniziare a taggare i tuoi prodotti nei post e nelle storie di Instagram.

Anche se è stato un po’ un labirinto arrivare fino a qui, questa parte non potrebbe essere più semplice.

Quando crei un post Instagram, ora hai la possibilità di taggare i tuoi prodotti nello stesso modo in cui di solito tagghi le persone.

In questo modo, i tuoi post includeranno l’icona a forma di borsa della spesa e i tag di acquisto per i prodotti presenti nei tuoi post. Ecco un bell'esempio del marchio di abbigliamento Finisterre.

Instagram Shop tagga i prodotti

A titolo di promemoria, Instagram consente di taggare fino a cinque prodotti per ogni immagine o fino a 20 prodotti per post a più immagini.

Vale anche la pena notare che è necessario creare almeno un post Instagram Shop per attivare la scheda “Shop” sul tuo profilo aziendale.

Vendere su Instagram: promuovi il tuo shop

Ora è il momento di far conoscere il tuo brand a un pubblico di riferimento potenzialmente interessato. Ecco alcuni consigli utili.

1. Usa gli hashtag per farti notare

Per quanto riguarda i post, gli hashtag di Instagram sono una strategia efficace per aumentare la possibilità di far scoprire i tuoi contenuti a nuovi utenti.

Per non parlare del fatto che possono aiutarti a comparire nella scheda Cerca ed Esplora, che ha un’esclusiva sezione “Shop” ed è utilizzata da più della metà degli Instagrammer ogni mese.

Inoltre, se un gruppo di utenti decide di seguire i tuoi hashtag, avrai un canale di marketing gratuito che potrai utilizzare in qualsiasi momento per raggiungere quel pubblico.

2. Sfrutta gli sticker dei prodotti nelle storie di Instagram

Per taggare i prodotti nelle storie di Instagram, è sufficiente utilizzare lo sticker “Prodotto”. L’app permette di scegliere tra 4 diversi stili di sticker: uno con il nome del prodotto in grigio o arcobaleno, un testo traslucido e l’icona a forma borsa della spesa (lo stile più popolare). È anche possibile modificare il colore e il testo dello sticker.

Inoltre, è possibile taggare i prodotti sia nei post nuovi che in quelli già esistenti.

Quindi, per ottenere il massimo dal tuo Instagram Shop, vale la pena di rivisitare i tuoi post precedenti e iniziare a taggare i prodotti, se necessario.

Una Instagram Story è per sempre. Quindi, se vuoi modificare un elemento, dovrai cancellare la storia e ripubblicarla.

3. Avvia delle campagne pubblicitarie di Instagram Shopping

Instagram ha anche introdotto l’opzione di pubblicare i post della vetrina Instagram come annunci.

Le persone che cliccano su questi annunci saranno portate alla pagina di descrizione del prodotto su Instagram e potranno procedere all’acquisto dal tuo negozio mobile.

Per impostare un annuncio Instagram Shopping, ti basta aprire il tuo Facebook Ads Manager e seguire questa procedura:

  • Clicca su “+Crea” e seleziona un obiettivo per la tua campagna.
  • Scegli il pubblico a cui vuoi rivolgerti.
  • Seleziona “Modifica inserimenti” e scegli “Instagram Feed” come unico luogo in cui pubblicare le inserzioni.
  • Durante la personalizzazione del set di annunci, scegli “Usa post esistente”.
  • Seleziona il contenuto che desideri promuovere con l’annuncio.
  • Completa le informazioni richieste per la pubblicazione dell’annuncio e clicca su “Continua”.

Consiglio extra: Assicurati che i post che pubblichi come annunci includano immagini di alta qualità, hashtag descrittivi e tag accurati.

4. Utilizza una strategia di influencer marketing

Una strategia vantaggiosa per promuovere il tuo shop online in molti casi a basso costo è senza ombra di dubbio l'influencer marketing.  

Con le loro community, più o meno grandi, gli influencer funzionano come una cassa di risonanza per il tuo brand. I loro servizi sono accessibili a business di tutte le dimensioni: per i marchi emergenti il consiglio è quello di puntare sui micro influencer i quali hanno un pubblico più piccolo, è vero, ma molto più fidelizzato. 

Seleziona un gruppo di influencer che lavorano nella tua nicchia e invia dei prodotti in omaggio sulla base dei loro interessi e potrai ricevere un post o una storia in cambio della tua gentilezza. 

Come funziona la vendita su Instagram: conclusione

Ecco i 6 passi da seguire per vendere su Instagram:

  • Converti il tuo profilo Instagram in un profilo aziendale.
  • Collega il tuo profilo aziendale Instagram alla tua pagina Facebook.
  • Collega il tuo negozio Shopify alla tua pagina Facebook.
  • Crea un negozio su Facebook sincronizzando i tuoi prodotti dal tuo negozio Shopify.
  • Collega il tuo negozio Shopify con il tuo account Instagram.
  • Aspetta di essere approvato e poi seleziona il negozio Facebook che vuoi utilizzare con il tuo account Instagram.

Hai già creato un Instagram Shop per il tuo store? Raccontaci la tua esperienza e quello che hai imparato su come vendere su Instagram nei commenti qui sotto!

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