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vendere vino online

Vendere vino online: guida completa per principianti

Articolo di Ludovica Marino

Se per te il vino non è solo una bevanda ma una vera e propria passione, sono sicura che avrai pensato a come vendere vino online (e guadagnare). 

Magari hai già la tua enoteca o la tua cantina e vuoi ampliare la tua attività aprendoti al mondo online. O magari, dopo un 2020 (e parte del 2021) di chiusure e restrizioni, vuoi garantire un’entrata extra alla tua attività. O potresti essere un intenditore che ha deciso di cambiare carriera e tentare la strada della vendita di vino online.

Qualunque siano le motivazioni che ti abbiano spinto ad arrivare fino a qui, se stai leggendo questo articolo ci sono buone possibilità che tu voglia capire perché, come e dove vendere vino online. 

Beh, sei nel posto giusto. In questa guida troverai tutto quello che ti serve per avviare il tuo business e iniziare a vendere vino online. 

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Perché vendere vino online?

Iniziamo col dire che non ho assolutamente intenzione di spaventarti, con questa domanda. È vero, vendere vino online non è assolutamente un’impresa facile. Questo non vuol dire che sia impossibile, e tanto meno che tu non possa farlo con successo. 

Come abbiamo accennato nell’introduzione, i motivi per vendere vino online possono essere diversi: portare online la tua azienda, trovare un nuovo modo per guadagnare, trasformare la tua passione in un lavoro. 

Vediamo alcuni dei perché più comuni per vendere vino online: 

  1. I canali di vendita tradizionali stanno diventando meno affidabili, e i clienti apprezzano sempre di più la possibilità di ricevere le loro amate bottiglie di vino direttamente a casa loro. 
  2. Il mondo degli ecommerce è in rapida crescita, e creare un negozio online per vendere vino rappresenta un’incredibile opportunità di business.
  3. Uno store digitale ti permette di avere più controllo sul tuo business e di massimizzare i profitti.
  4. Puoi creare relazioni durature con i tuoi clienti, continuando a tenerti in contatto con loro con email marketing e altre strategie. 

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui potresti iniziare a vendere vino online. I vantaggi sono tantissimi, ma come abbiamo detto non mancano certo le sfide. 

È quindi fondamentale capire come vendere vino online, e quali sono le migliori strategie per farlo con successo. 

Come vendere vino online: le regole d’oro

Quindi, quali sono i modi migliori per vendere vino online? Certo non basta andare su eBay e tentare di vendere lì le tue preziose bottiglie. 

Devi riuscire a farti conoscere, creare non solo un negozio ma un vero e proprio brand, e ci sono alcune regole che è necessario seguire se vuoi che questa impresa diventi un modo per guadagnare online. 

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1. Aiuta i clienti a trovare quello che cercano

I tuoi clienti sono l’essenza del tuo business. Potresti anche avere il negozio online più bello, il design più particolare, lo slogan più accattivante di tutti, ma senza clienti paganti (e soddisfatti), il tuo business avrà vita breve. Anzi, brevissima. 

Ecco perché la prima regola quando si tratta di vendere vino online è quella di conoscere i tuoi clienti e di aiutarli a trovare quello che stanno cercando. 

Un modo per farlo è quello di essere sempre al passo con le tendenze del momento. Ebbene sì, anche nel mondo del vino si sviluppano dei veri e propri trend, delle caratteristiche particolari che in determinati momenti sono più richieste dal mercato. Possono essere le materie prime, la provenienza, il fatto che un vino sia biologico o meno, o altri dettagli legati alla produzione. 

Inoltre, assicurati che la navigazione all’interno del tuo sito sia intuitiva, così che i tuoi visitatori riescano a capire dove trovare quello che cercano. Dove sono i rossi? Dove i bianchi? Dove devono cliccare per vedere i vini divisi per regione, o per caratteristica? 

2. Crea un’esperienza d’acquisto elegante e fluida

L’esperienza d’acquisto dei tuoi clienti comprende tutto, dal loro primo accesso al sito a quello che succede dopo che hanno acquistato un tuo prodotto. 

Devi fare in modo che tutta la loro esperienza sia estremamente fluida, sin dal primo click.

Mettiti nei loro panni.

Immagina di arrivare su un ecommerce di vino e di voler acquistare una bottiglia di Cabernet veneto. Ti aspetterai di trovare le bottiglie in vendita divise per tipologia di vino e per regione. Dovresti arrivare a trovare il tuo vino in poco tempo, e non di dover scorrere un’infinita lista di vini senza filtri o categorizzazione. Una volta scelta la bottiglia che desideri acquistare, vorrai completare il tuo shopping nel minor tempo possibile. Aggiungi al carrello, informazioni di pagamento, indirizzo di spedizione e via! E ti aspetterai anche di ricevere un’immediata conferma sul tuo indirizzo email, e magari anche delle email di tracking che ti aggiornino sul percorso del tuo ordine. 

Quando ti occupi dell’esperienza di acquisto, devi tenere in considerazione ognuno di questi aspetti. 

Inoltre, potresti voler aggiungere eventuali informazioni importanti che pensi che i tuoi clienti vorrebbero avere prima di effettuare i loro acquisti: tempi di consegna, spedizione, eventuali tariffe. 

Fai in modo che tutto sia chiaro, senza che debbano rivolgersi all’assistenza clienti per chiarire eventuali dubbi. 

In pratica, il tuo obiettivo è quello di soddisfare i tuoi clienti, dare loro la possibilità di effettuare i loro acquisti senza perdite di tempo e, al tempo stesso, di offrire loro un sito così accattivante che saranno loro stessi a scegliere di continuare la navigazione. 

vendi vino online

3. Dimostra competenza e autorità nel settore

Inutile girarci attorno, hai deciso di vendere vino online, non tazze o altri gadget. Questo vuol dire che non sono solo i tuoi prodotti a dover rispettare elevati standard di qualità, ma tutto il tuo negozio. 

Devi avere una certa credibilità (che potrai costruire e rafforzare nel tempo), e dimostrare competenza e autorità. 

Offri ai tuoi clienti e visitatori informazioni dettagliate sui vini in vendita sul tuo store, aiutali a destreggiarsi tra le bottiglie disponibili e fai vedere loro che sei un vero esperto del tuo campo. 

4. Upselling e cross-selling per incrementare le entrate

Hai presente quando, dopo aver visto un film o una serie su Netflix, il gigante dello streaming ti propone altri titoli che potrebbero piacerti? 

Hai mai pensato che si trattasse di cross-selling? Vero, Netflix non ti sta “vendendo” un nuovo film, ma rende la sua offerta sempre più interessante e rilevante. Lo stesso può essere applicato al tuo ecommerce di vino. 

Upselling e cross-selling sono essenziali in qualunque tipo di ecommerce, perché offrono ai tuoi clienti la possibilità di acquistare un prodotto migliore di quello che hanno in mente, o di integrare il loro carrello con un prodotto correlato perfetto per loro. 

Quindi, queste strategie di marketing possono essere estremamente efficaci anche nel tuo negozio online di vino. Proprio come Netflix propone serie tv che potrebbero piacere ai clienti che hanno visto un determinato film, tu potresti proporre vini simili a quelli verso cui i tuoi clienti hanno dimostrato interesse. 

Hai assaggiato questo vino? Potrebbe piacerti anche…

Un’ottima idea è quella di chiedere direttamente ai tuoi clienti le loro preferenze, magari con un questionario inviato tramite newsletter, o con un’apposita sezione sul sito. Lascia che ti dicano che tipo di vino preferiscono, con che cibo amano abbinare i vini, in modo da offrire loro un’apposita selezione che rispecchierà le loro preferenze. 

vendita di vino

Dove vendere vino online

Grazie a piattaforme come Uber Eats e Deliveroo, i consumatori del 2021 possono ricevere a casa propria qualunque tipo di prodotto alimentare, vino incluso. 

E se hai un negozio fisico, quella di affidarsi a queste piattaforme resta un’opzione valida, che tuttavia non ti garantisce particolari possibilità di personalizzazzione, soprattutto per quanto riguarda la creazione del tuo brand e l’esperienza di navigazione e di acquisto dei tuoi clienti. 

Vediamo quindi quali sono i migliori canali per vendere vino online.

dove vendere vino online

Crea un sito su Shopify 

Iniziamo dalle buone (anzi, ottime) notizie: vendere vino su Shopify non è difficile come potresti pensare, anzi. 

Imparare come creare un negozio online con Shopify è estremamente intuitivo, e - oltre a una comoda prova gratuita di 14 giorni - avrai a disposizione tutti gli strumenti necessari per incrementare le vendite e gestire il tuo business. 

aprire un sito ecommerce

Come vedrai nei prossimi paragrafi, ci sono altri modi per vendere vino online, ma solo con un sito Shopify tutto tuo potrai davvero rendere unico il tuo brand, esprimere la tua personalità e farti davvero conoscere dai tuoi clienti. 

Ecco alcuni dei vantaggi dell’aprire un ecommerce su Shopify per vendere vino online:

  • Interfaccia semplice: potrai gestire tutti i tuoi prodotti direttamente dal pannello di controllo di Shopify, e personalizzare le tue descrizioni e pagine prodotto proprio come desideri. 
  • Template professionali: non è necessario essere un programmatore esperto per personalizzare l’aspetto del tuo store. Potrai scegliere tra decine di template che potrai modificare per creare il tuo negozio dei sogni. 
  • Strumenti commerciali: traccia lo stato degli ordini, analizza l’andamento del tuo store e la cronologia degli ordini, migliora le relazioni con i clienti e gestisci le tue campagne di marketing tutto in un unico posto.
  • Assistenza dedicata: il servizio di supporto di Shopify è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ed è anche disponibile un Help Centre dove potrai trovare risposta a qualunque domanda. 
  • Funzionalità aggiuntive: c’è davvero un’app per tutto. Dall’App Store di Shopify potrai accedere a una miriade di app, per personalizzare il tuo store proprio come desideri e aggiungere qualunque tipo di funzionalità. 

Insomma, con Shopify potrai creare il tuo ecommerce per vendere vino online in pochissimo tempo, e avrai sempre la certezza di poter avere il controllo del 100% della tua attività. 

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Vendere vino sui social: attenzione alle normative 

Se per vendere magliette online o per vendere prodotti artigianali online i social sono una piattaforma dall’incredibile potenziale, le cose si fanno leggermente diverse quando si tratta di vendere vino online. 

Il problema principale è che è vietato vendere alcolici, quindi è impossibile vendere vino online sui social senza incorrere in infiniti divieti e normative. 

Certo, puoi comunque usare i social per vendere tutti gli oggetti e i servizi legati ai tuoi vini: decanter, calici, cavatappi e chi più ne ha più ne metta. 

Questo non vuol dire che non devi portare il tuo negozio sui social media, tutt’altro! Semplicemente, utilizzerai i social per promuovere il tuo brand e far conoscere la voce della tua azienda, senza effettuare vendita diretta. 

Vendere vino su marketplace esterni

I marketplace sono delle piattaforme che mediano tra il venditore commerciale (in questo caso, tu e la tua azienda) e i clienti finali. Si occupano della comunicazione tra venditore e acquirente e delle transazioni economiche, mentre tu dovrai comunque occuparti degli aspetti logistici legati alla spedizione. 

Questa soluzione ha diversi vantaggi e svantaggi:

Vantaggi:

  • Puoi aprire una tua vetrina online senza dover avere il tuo ecommerce.
  • Il tuo brand avrà già una buona visibilità grazie alla fama del marketplace che sceglierai per i tuoi prodotti.
  • I clienti che arriveranno su quel marketplace saranno già intenzionati ad acquistare del vino, dovrai solo fare in modo che i tuoi prodotti siano abbastanza competitivi. 
  • L’investimento è minore rispetto a quello necessario ad aprire un tuo sito per vendere vino online.

Svantaggi:

  • Dovrai comunque sostenere costi e commissioni sulle vendite che effettuerai tramite il marketplace. 
  • I tuoi prodotti con meno recensioni saranno penalizzati a favore di chi ha già ricevuto più recensioni di te. 
  • I tuoi vini saranno sempre affiancati a quelli dei tuoi competitor, quindi saranno necessari sforzi maggiori per farsi notare (e scegliere) dai clienti.
  • I tuoi clienti non sono proprio tuoi: saranno sempre clienti del marketplace. 

Prima di vendere vino online è fondamentale che tu decida dove farlo. Prenditi il tempo necessario per valutare pro e contro di ogni alternativa, in modo da fare una scelta consapevole ed evitare di dover tornare sui tuoi passi - e perdere tempo inutilmente. 

Una volta scelta una piattaforma dove vendere vino online, potrai dedicarti alla crescita e alla promozione del tuo brand. 

enoteca online

Fai crescere e promuovi il tuo brand

Se vuoi vendere vino online con successo, riuscire a farti riconoscere e ad apprezzare dai tuoi clienti è fondamentale. 

Ma quali sono le migliori strategie di marketing per vendere vino online? 

come vendere vino online

Cosa c’è di meglio di una degustazione? 

Beh, visto che vuoi vendere vino online il tuo mercato di riferimento saranno gli amanti del vino, quindi perché non stupirli e interessarli con una bella degustazione? 

Apri le porte della tua cantina e invita i clienti a toccare con mano i prodotti che possono acquistare online. 

E se - soprattutto in questo periodo di restrizioni e limitazioni - organizzare un evento di persona ti sembra un po’ troppo difficile, perché non iniziare con una degustazione online? 

Promuovi l’evento in anticipo, organizza una diretta su Facebook o su Instagram e invita i clienti che hanno acquistato i vini della tua enoteca online che degusterai durante la diretta. Racconta loro le caratteristiche principali dei vini, mostra ai tuoi clienti come gustarli e con cosa accompagnarli per assaporarli fino in fondo.  

cantina di vini

Una newsletter per farti conoscere

Le newsletter sono il metodo perfetto per informare i tuoi clienti dell’arrivo di nuovi prodotti, di una degustazione online (vedi il paragrafo precedente) o per inviare loro offerte esclusive. 

Come creare una newsletter perfetta per vendere vino? Ci sono alcuni trucchi che puoi utilizzare nella tua strategia di email marketing:

  • Urgenza: presenta agli iscritti alla tua newsletter delle offerte “a tempo”, in modo da spingerli a non tergiversare e a cliccare immediatamente su “Acquista ora”.
  • Scarsità: annate o bottiglie particolari per i “pochi eletti” che riusciranno ad aggiudicarsele in tempo. 
  • Condivisioni: promuovi tramite una campagna email dei premi speciali per chi condividerà i suoi acquisti sui canali social. 
  • Immagini: la newsletter è un’altra opportunità per far conoscere la tua cantina o il tuo negozio ai tuoi abbonati. Aggiungi immagini e video per avvicinarli ancora di più al tuo brand. 
  • Inviti ad eventi: sfrutta la newsletter per invitare i tuoi iscritti a eventi (virtuali o in presenza) dove sarai presente tu e i tuoi vini, magari condendo il tutto con una bella offerta speciale. 

Conquistare la fiducia dei clienti è essenziale

Fare in modo che i tuoi clienti non solo si fidino del tuo negozio, ma anche che lo riconoscano come risorsa competente e autorevole nel settore è essenziale per vendere vino online con successo. 

Perché la fidelizzazione è così importante?

  • I clienti fedeli spendono più dei clienti occasionali.
  • I consumatori sono più propensi ad acquistare da aziende che ritengono affidabili.
  • I clienti fidelizzati parleranno della tua azienda alla loro cerchia, aumentando il passaparola intorno al tuo brand. 

Ma come conquistare la fiducia dei clienti

  • Invia email personalizzate, fai percepire loro che per te si tratta di persone, non solo di numeri.
  • Premia i clienti più fedeli con un programma fedeltà, offri loro offerte o sconti speciali. Più acquistano, più saranno premiati. 
  • Umanizza il tuo business, fai in modo che i tuoi clienti non siano fedeli solo alla tua azienda, ma ai valori che rappresenti.
  • Incoraggia i tuoi clienti a lasciare feedback e recensioni, in modo che i potenziali clienti - magari ancora un po’ scettici - si possano tranquillizzare vedendo che sei un brand affidabile e competente. 

versare vino rosso

Rendi tangibile la tua storia 

Il vino non è solo una bevanda, è una passione per moltissime persone e per moltissimi dei tuoi clienti. Ecco perché devi far capire loro che il tuo non è solo un business. 

Cosa vuol dire rendere tangibile la tua storia? Semplicemente, farti conoscere. Non lasciare che lo schermo sia una divisione netta tra te e i tuoi clienti, e anzi approfittane per entrare nelle loro case e raccontare chi sei. 

Qual è la tua mission, qual è la tua visione aziendale? Sfrutta ogni canale possibile (social media, email marketing) per arrivare al cuore dei tuoi clienti, e mettici la faccia. Fatti vedere dai tuoi clienti, racconta la tua storia e mostrala anche con foto e video. 

Vedrai che la fiducia che guadagnerai ti ricompenserà. 

Adempimenti legali per la vendita di vino online

Trattandosi di vendita di alcolici, vendere vino online è un business che richiede una certa attenzione agli adempimenti legali e alle normative dei diversi paesi europei. 

D’altronde, non vorrai certo investire tempo e denaro nella creazione del tuo sito web, per poi lasciarti fermare da una regola che non hai rispettato. 

Vediamo quindi quali sono gli adempimenti legali e burocratici necessari per poter vendere vino online. 

  1. Aprire una Partita IVA
  2. Effettuare l’iscrizione alla Camera di Commercio
  3. Effettuare l’iscrizione alla Gestione Commerianti Inps
  4. Ottenere il codice ATECO per poter svolgere commercio al dettaglio
  5. Iscrizione alla Banca Dati VIES per poter vendere vino all’interno dell’Unione Europea.
  6. Presentare la SCIA al comune di competenza
  7. Preparare il DDT, documento di accompagnamento valido ai fini fiscali, per la spedizione dei prodotti vitivinicoli. 
  8. Utilizzare la MVV (Movimento prodotti vitivinicoli) cartacea o elettronica - fai attenzione, perché presto sarà obbligatorio solo il formato elettronico. 
  9. Controllare eventuali tassazioni e accise per la vendita di alcolici.

Oltre a questi adempimenti, dovrai anche assicurarti di conoscere le leggi sul commercio a tutela dei consumatori, in particolar modo per:

  • Diritto di recesso
  • Vendita onesta
  • Informativa sulla Privacy
  • Informativa sui Cookie

Come vedi, le norme e gli accorgimenti da rispettare sono diversi. Potrebbe quindi essere una buona idea quella di affidarti a dei professionisti del settore che ti possano garantire che il tuo negozio sia perfettamente a norma, così che tu possa iniziare a vendere vino online a cuor leggero. 

Soprattutto per quanto riguarda questioni legali e burocratiche, ti consigliamo sempre di affidarti a un esperto. 

uomo con calice di vino

Vendita vino online: i 3 errori da evitare 

Come tutti gli imprenditori alle prime armi, e soprattutto considerando le sfide e le peculiarità del vendere vino online, è molto probabile che commetterai degli errori. 

Non devi preoccuparti, è assolutamente normale e anzi, fa parte del processo. Certo è che alcuni sarebbero da evitare. E non c’è modo migliore per evitare di commettere errori di essere preparati. Ecco perché abbiamo pensato di proporti i tre errori più comuni che compie chi inizia a vendere vino online.

errori da evitare per vendere vino online

  1. Sottovalutare l’immagine del brand: un brand aiuterà i consumatori a riconoscere e a scegliere i tuoi prodotti. Ed è non solo necessario, ma fondamentale per il successo di un business. Con competitor che spuntano in ogni dove, riuscire a farsi notare (e a ricordare) è quanto mai essenziale. E quando parliamo di vendere vino online, l’immagine è tutto.
  2. Ignorare le direttive delle piattaforme per i prodotti vietati: come abbiamo visto prima, quando si parla di vendere vino online ci sono diversi requisiti fiscali e burocratici da rispettare, e ancor più normative da tenere sotto controllo. Soprattutto per quanto riguarda la vendita sui social media. Una breve ricerca online ti aiuterà a capire su quali canali puntare e quali invece è meglio evitare. Ad esempio, Facebook mette a disposizione delle precise linee guida sugli articoli vietati.
  3. Parlare solo agli esperti: niente di più sbagliato. Certo, potresti volerti posizionare come brand ultra di lusso dedicato solo agli esperti dei vini più raffinati...ma sei sicuro che sia il modo migliore per presentarti online? Inoltre, c’è anche la possibilità che gli espertissimi abbiano già i loro fornitori di fiducia. Con questo non voglio scoraggiarti, ma pensa bene a quale sarà il tuo mercato di riferimento. Soprattutto, non sottovalutare i Millennials, che sembrano essere sempre più interessati all’acquisto di vino online. 

vino rosso

3 domande frequenti su come vendere vino online 

A questo punto sono sicura avrai una miriade di domande. Inizia facendo un bel respiro. 

Stai pensando di aprire una nuova attività, di iniziare a vendere vino online, non è strano che tu le abbia. Devi solo mettere un po’ d’ordine e vedrai che riuscirai a trovare risposta a ogni domanda, una alla volta. 

Per aiutarti, ecco le tre domande più frequenti su come vendere vino online. 

1. Ho bisogno di una Partita IVA per vendere vino online? 

Sì, per vendere vino online è necessario aprire una Partita IVA, che aprirai nel momento in cui deciderai di avviare il tuo business in modo stabile. 

quando aprire partita iva

Come abbiamo ormai detto diverse volte, gli adempimenti legali e burocratici necessari per vendere vino online sono diversi, e l’apertura della Partita IVA è uno di questi. 

Sul nostro blog puoi trovare ulteriori informazioni su come aprire una Partita IVA, e ti consigliamo sempre di consultare un professionista per analizzare la tua situazione particolare. Ad ogni modo, aprire una Partita IVA non è così difficile come potresti pensare.

Come aprire una Partita IVA? 

  1. Inoltra la richiesta di Partita IVA all’Agenzia delle Entrate
  2. Iscriviti al Registro delle Imprese della Camera di Commercio
  3. Iscriviti alla Gestione Commercianti INPS 

Dopo questi tre passaggi, e dopo aver effettuato la comunicazione SCIA, ricordati di osservare le altre normative relative alla vendita di vino online. 

2. Come imballare le bottiglie di vino per la spedizione? 

Le bottiglie di vino devono essere imballate e spedite in maniera impeccabile, per evitare danni durante il trasporto. Ci sono diversi accorgimenti che si possono seguire per evitare problemi durante la spedizione. 

scatola per spedizioni

  • Imballa il vino in contenitori a tenuta stagna, senza unirlo ad altri tipi di prodotti. 
  • Separa ogni bottiglia con apposito materiale da imballaggio, come i separatori di doppio spessore o quelli in cartone. 
  • Assicurati che i separatori raggiungano almeno l’altezza della bottiglia. 
  • Cerca sempre di imballare il vino in posizione verticale, per facilitare la spedizione ed evitare rischi. 

Esistono anche imballaggi specifici per bottiglie di vino che potrai trovare facilmente online. Le scatole migliori sono quelle realizzate in cartone robusto a più strati, o quelle in poliestere espanso che però potrebbe non essere la scelta migliore visto il costo più elevato. Presta particolare attenzione al packaging dei tuoi prodotti, sarà la prima cosa che vedranno i tuoi clienti quando riceveranno i loro ordini. 

3. Posso vendere vino all’estero? 

Sì, puoi vendere vino all’estero. Dovrai però osservare diverse normative e pagare diverse tariffe a seconda dei paesi verso i quali spedirai i tuoi prodotti. 

Ad esempio, se vuoi vendere vino online all’interno dell’Unione Europea, dovrai versare tre imposte:

  • IVA
  • Accise
  • Contributi ambientali sugli imballaggi

Tutte queste imposte andranno versate nel paese europeo che riceverà i tuoi prodotti. 

In ogni caso, ti consigliamo di consultare un esperto fiscale per assicurarti di vendere vino online rispettando tutte le norme del caso. 

Ricapitolando: come vendere vino online? 

Arrivato a questo punto hai ormai capito che vendere vino online con successo è possibile, basta solo avere le carte in regola per farlo. 

Se vuoi vendere vino online, ricordati di: 

  • Avere un’offerta e una brand awareness unica 
  • Trovare nuovi modi per portare traffico al tuo sito
  • Lavorare sui contenuti per affermare il tuo brand come competente e autorevole
  • Trovare la giusta piattaforma per vendere i tuoi prodotti
  • Affiancarti a un professionista per essere sicuro di rispettare tutte le normative

Infine, l’ultima cosa che non devi dimenticare è che, come in ogni, business, le parole chiave sono passione e tenacia. 

Avviare un’attività non è una passeggiata, ma con la giusta dose di forza di volontà, riuscirai a trasformare il tuo sogno in una meravigliosa (e proficua) realtà. 

E a me non resta che augurarti in bocca al lupo! 

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