Skip to content
I 10 migliori siti per scaricare video gratis

I 10 migliori siti per scaricare video gratis online nel 2021

Articolo di Martina Russo

Siamo nel 2021 e una cosa è certa: se vuoi che il tuo business si distingua dalla folla, devi usare contenuti video.

Secondo uno studio sulle statistiche di video marketing, infatti, 8 persone su 10 decidono di acquistare un prodotto o servizio dopo aver visto un video del marchio.

Non solo: il 54% delle persone afferma di voler vedere più video dai marchi.

Dunque, se non hai ancora iniziato a usare contenuti video per promuovere il tuo business, creare più brand awareness e dare un vantaggio competitivo alla tua azienda, è arrivato il momento di farlo.

Lo sappiamo, creare video di buona qualità non è così semplice.

Devi avere una strategia di marketing consolidata, un budget consistente e saper utilizzare programmi e app di video editing.

Oppure…

Puoi scaricare video gratis ad alta risoluzione, di qualità professionale, da siti e piattaforme apposite.

In questo articolo daremo un’occhiata ai 10 migliori siti per scaricare video gratis online da utilizzare per la strategia di content marketing, social media marketing o email marketing del tuo business.

Iniziamo.

Avvia oggi il tuo business online

Clicca qui sotto e inizia la tua prova gratuita con Shopify.

Prova Shopify

I 10 migliori siti per scaricare video gratis

1. Pixabay

Adatto a: chiunque cerchi un sito per scaricare video gratis di ottima qualità.

Pixabay - siti per scaricare video gratis

Pixabay offre più di 1,9 milioni di foto e video gratis privi di diritti d'autore (royalty-free), condivisi dalla sua generosa community di creatori.

La cosa migliore è che, se non verifichi o non comprendi le licenze del video che vuoi scaricare, non corri il rischio di infrangere accidentalmente il diritto d'autore.

Tutti i video gratis che trovi su Pixabay, infatti, sono pubblicati sotto Creative Commons Zero (CC0): questo significa che non hai bisogno di alcun permesso – né di accreditare il creatore – per utilizzarli o modificarli.

È comunque buon uso – e buon karma – dare un riconoscimento al creatore quando e se possibile.

Tutti i video stock gratis dell'enorme selezione di Pixabay sono disponibili in formato MP4 e, generalmente, la loro durata non supera il minuto. Puoi anche scaricare video nella risoluzione che preferisci, sia per uso commerciale che non commerciale, su supporti digitali e per la stampa.

Su Pixabay trovi anche motion graphics, filmati HD e video 4K.

In sostanza, qui puoi trovare e scaricare video gratis per qualsiasi occasione, esigenza e settore: natura, spazio, persone in ufficio o ancora eventi.

2. Videvo

Adatto a: chi cerca video gratis unici, anche se non sono in 4K.

Videvo

Su Videvo trovi video gratis (tra cui video in motion graphics) creati dalla community.

La selezione è enorme e comprende moltissimi contenuti in HD e una manciata in 4K.

La qualità dei video gratis su Videvo può variare: alcuni sono estremamente professionali, altri sono stati chiaramente girati senza nemmeno un treppiede. Alcuni video sono disponibili in formato MP4, altri come QuickTime.

Come sulla maggior parte dei siti di foto e video stock gratis, molti dei thumbnail che vedi su Videvo in realtà rimandano ad altre piattaforme che si fanno pagare per i loro contenuti (come Shutterstock).

In ogni caso qui trovi molti video gratis per il tuo business, come questo di YuNu:

Tutti i video su Videvo hanno una di queste tre licenze, per cui è importante capire le differenze.

Ecco cosa puoi fare con ciascuna:

  1. “Royalty Free”

Questa è la licenza più comune per i video gratis di Videvo. Ti permette di utilizzarli gratuitamente senza accreditare il creatore.

Puoi pubblicare i video dove vuoi, a condizione che li modifichi in qualche modo: ad esempio, puoi aggiungere della musica, titoli o il tuo logo aziendale, oppure utilizzare il contenuto in un progetto più grande.

(Non hai un logo per il tuo business? Scopri come creare un logo gratis e in pochi minuti)

2. “Videvo Attribution”

Questa licenza ti permette di utilizzare i video gratis, ma devi accreditare l'autore originale.

Per saperne di più su come accreditare correttamente l'autore, controlla le linee guida per le licenze di Videvo (in inglese) e scorri fino alla sezione intitolata How do I credit the author? ("Come accredito l'autore?”).

In sostanza, puoi farlo aggiungendo un testo al video oppure menzionando i dettagli dell'autore sotto il video.

Proprio come la licenza Royalty Free, non puoi ridistribuire i video nella loro forma originale su altre piattaforme o servizi.

3. Creative Commons 3.0 Unported

Questa licenza è simile alla licenza Videvo Attribution, ma ti consente anche di distribuire i video nella loro forma originale e non modificata. Tuttavia, puoi venderli solo se modificati.

Dovrai anche attribuire l'autore originale ovunque tu utilizzi o distribuisca il video.

Puoi utilizzare i video gratis di Videvo con questa licenza per uso commerciale, ma assicurati che non mostrino marchi, persone o proprietà private identificabili, a meno che tu abbia ottenuto il permesso per farlo.

Per scoprire con quale licenza è disponibile ciascun video gratis su Videvo, controlla la sezione Licenses and Usage ("Licenze e utilizzo”) accanto al video stesso:

3. Pexels

Adatto a: chi vuole scegliere da una vasta selezione di video stock gratis e video “green screen”.

Pexels

Pexels è nato come sito di foto stock, ma oggi offre anche una vasta selezione di video gratis.

La collezione di video gratis di Pexels è disponibile come Creative Commons Zero (CC0): questo significa che puoi utilizzare e modificare i video per scopi personali o commerciali gratuitamente, senza accreditare l'autore.

Ci sono video adatti a qualsiasi nicchia di mercato, e quasi tutti durano meno di un minuto.

I timelapse sono realizzati particolarmente bene e ci sono moltissimi video girati con la GoPro.

Pexels offre anche molti video “green screen”.

Molti di questi includono dispositivi mobili con uno schermo verde, come nel video che vedi qui sotto. Ti permettono di sostituire lo schermo verde con un’immagine a tuo piacimento utilizzando una tecnica chiamata “chroma keying”.

La qualità dei video video gratis su questo sito è mista: anche se Pexels offre un’ampia selezione di video 4K, la maggior parte dei contenuti di buona qualità è disponibile come MP4 in HD.

Come Videvo, anche su Pexels trovi pubblicità di video stock acquistabili su altri siti come Shutterstock. Di solito, vengono visualizzati nella barra laterale di ogni pagina video.

Bonus: Pexels ha anche una selezione vastissima di immagini gratis.


4. Videezy

Adatto a: chi cerca riprese aeree e video che mostrano paesaggi o elementi naturali.

Vdeezy

Videezy è un altro sito dove puoi scaricare video gratis online. Qui trovi un’ampia selezione di clip in risoluzione HD e 4K, tra cui riprese aeree con i droni.

Anche in questo caso la qualità varia, ma molti contenuti sono realizzati in modo professionale.

I file sono disponibili in MP4. Puoi verificarne la risoluzione in corrispondenza di ogni video.

Anche se non tutti i contenuti di Videezy sono gratuiti, il sito offre un’ampia selezione di video gratis per uso personale e commerciale. Questi ultimi fanno parte del pacchetto premium di Videezy e sono contrassegnati con un tag verde "Pro" sul thumbnail.

Per usufruire di un video gratis scaricato da Videezy, devi dar credito alla piattaforma.

Hai intenzione di utilizzarlo in TV, su YouTube o su un altro canale di trasmissione? Allora devi includere "Videezy.com" nei crediti.

Se invece hai intenzione di pubblicarlo sul tuo sito, devi aggiungere questo codice alla pagina web:

<a href=”http://www.videezy.com/”>B Roll provided by Videezy.com</a>

In alternativa puoi sottoscrivere un abbonamento premium di Videezy e scaricare video gratis da utilizzare senza attribuzione.

Ecco un esempio di video gratis che trovi su Videezy:

5. Life of Vids

Adatto a: business che cercano video gratis di alta qualità per scopi di marketing.

Life of Vids

Su Life of Vids trovi una buona selezione  di video gratis, tra cui video in loop, ad alta risoluzione e di ottima qualità. Il sito è di proprietà dell'agenzia di marketing canadese Leeroy.

Il catalogo non è enorme, ma tutti i video sono ottimi. Guarda con i tuoi occhi:

Tutti i video su Life of Vids possono essere utilizzati per scopi personali e commerciali, purché venga dato credito al sito. Tuttavia, la ridistribuzione di contenuti su altre piattaforme è limitata a 10.

I file sono scaricabili in formato MP4 e puoi selezionarli in qualità HD. Puoi scaricare video che fanno parte di collezioni come cibo, natura, persone, ufficio, droni e altro. Inoltre, Life of Vids ti permette di scegliere la risoluzione che preferisci. 

Oltre ai video gratis – che vengono aggiunti regolarmente alla piattaforma – su Life of Vids trovi anche una fantastica selezione di immagini stock gratis.

6. Coverr

Adatto a: chi cerca video gratis per siti web e sfondi per videoconferenze di qualità eccezionale.

coverr free stock video site   

Con un’ottima selezione di video gratis di qualità eccezionale, su Coverr trovi il materiale perfetto da utilizzare nelle tue campagne video e di digital marketing, oppure per sostituire l'immagine della copertina di Facebook e creare un visual unico e memorabile.

Trovare e scaricare un video su Coverr è facilissimo: non devi fare altro che cliccare sul contenuto che ti piace e incorporarlo nella tua pagina web o utilizzarlo nel tuo progetto. Non devi pagare, registrarti al sito o attribuire il credito all’autore. La piattaforma offre anche una selezione di video didattici e frammenti di codice.

Anche se la selezione o la varietà dei video su Coverr non è esauriente come alcuni degli altri siti di questo elenco, il sito offre un mix decente di riprese aeree, time-lapse e clip cinematografici perfetti per diversi progetti.

Ciliegina sulla torta: Coverr mette a tua disposizione anche sfondi virtuali per Zoom. Hai una videoconferenza in programma, ma la casa è sottosopra? No problem: utilizza uno degli sfondi Zoom di Coverr.

7. Splitshire

Adatto a: chi cerca video gratis di paesaggi naturali, all'aria aperta, con uno stile coerente e unico.

splitshire stock video

Splitshire è un sito per scaricare video gratis realizzato dal web designer Daniel Nanescu, con l’obiettivo di mettere a disposizione del pubblico i suoi video e foto stock per scopi personali e commerciali.

I contenuti che trovi su questo sito in genere riprendono paesaggi naturali o scene all'aria aperta e sono di qualità professionale.

Il principale vantaggio di Splitshire è che i video – poiché realizzati da una sola persona – hanno uno stile unico e coerente, difficile da trovare altrove. Ad esempio, se dovessi creare un video utilizzando più clip da Splitshire, il risultato sarebbe estremamente coeso.

Nanescu ha creato SplitShire "con il semplice scopo di dare una seconda vita a fotografie che sarebbero finite nel dimenticatoio senza alcuna utilità". Il sito registra oltre 2.000.000 download ad oggi, a indicare che il lavoro di Nanescu è stato accolto con molto entusiasmo.

Naturalmente, il fatto che si tratti di un'operazione individuale ha anche qualche svantaggio: rispetto agli altri siti elencati, la scelta di video gratis è molto limitata.

8. Clipstill

Adatto a: chi cerca cinemagrafie (o foto animate) gratis.

Clipstill

Clipstill non è un sito per video gratis; piuttosto, è una piattaforma su cui puoi trovare cinemagrafie di alta qualità.

Cos'è una cinemagrafia (dall'inglese cinemagraph)?

Bella domanda. Una cinemagrafia è un po' come una GIF; tuttavia, solo alcune parti dell'immagine sono animate in un ciclo continuo.

Ecco un esempio:

Le cinemagrafie hanno un effetto ipnotico e suggestivo, quindi sono ottime per far risaltare i tuoi post sui social media.

La maggior parte delle cinemagrafie su Clipstill è disponibile a pagamento, ma il sito ha una piccola selezione di foto animate gratis che aggiorna ogni mese. Metti il sito tra i preferiti e di controllalo regolarmente!

Tutti i filmati sono disponibili in MP4 e possono essere utilizzati per qualsiasi uso commerciale o personale.

9. Dareful

Adatto a: chi cerca video gratis in 4K di qualità eccezionale.

Dareful free 4k stock videos

Dareful (precedentemente conosciuto come Stock Footage 4 Free) è un sito dove trovare video gratis in 4K di qualità eccezionale che puoi utilizzare come vuoi. Tutti i filmati sul sito sono stati girati da Joel Holland, proprietario della popolare piattaforma di immagini e video stock Storyblocks. 

Dareful sembra preferire la qualità alla quantità, e offre un'incredibile collezione di filmati che riprendono paesaggi e sfondi in loop.

Grazie alle categorie e alla barra di ricerca, puoi cercare video che corrispondono alle tue esigenze e trovare quelli che fanno per te in pochi clic. Le categorie comprendono riprese aeree, fuochi d'artificio, montagne, laghi, spiaggia, estate e altro ancora.

Per scaricare i video gratis devi prima creare un account su Dareful con il tuo indirizzo email o, in alternativa, tramite Facebook. Dareful offre una descrizione dettagliata per ogni video. 

Tuttavia, quando utilizzi un video, devi attribuirlo alla piattaforma: tutti i clip sono disponibili con licenza Creative Commons (CC 4.0).

10. Vidsplay

Adatto a: creatori di contenuti che cercano video gratis di carattere generale.

vidsplay

Vidsplay è un altro sito per scaricare video gratis con una selezione abbastanza ampia, a cui vengono aggiunti nuovi contenuti ogni settimana.

La qualità dei video gratis varia, ma molti sono di qualità professionale:

Tutti i video che trovi sul sito possono essere utilizzati gratuitamente per scopi personali o commerciali.

Tuttavia, Vidsplay richiede che "tu aggiunga un link visibile per accreditare Vidsplay.com da qualche parte sul tuo sito, nei crediti finali della tua produzione video o nella descrizione per i canali media o profili social".

La maggior parte dei video gratis sul sito è disponibile come MP4. Inoltre puoi facilmente vedere i dettagli di ogni video, come la risoluzione, il frame rate e la durata sotto l’anteprima.

Per scaricare i video dal sito non devi registrarti o creare un account.

L'unica pecca è che Vidsplay mostra i thumbnail dei suoi video insieme alle pubblicità, quindi potresti cliccare su un’immagine e finire per sbaglio su un altro sito. Controlla bene prima di scaricare contenuti.

Bonus: i due migliori siti di video stock a pagamento

1. Videoblocks

Adatto a: chi cerca video gratis di altissima qualità per aziende con budget ridotto.

Videoblocks

Videoblocks ha un'enorme collezione di video gratis di ottima qualità, a cui puoi accedere per una tariffa mensile.

Usa l'interfaccia intuitiva per affinare la tua ricerca e trovare il video stock perfetto tra filmati, sfondi ed effetti speciali.

Su Videoblocks trovi anche una quantità infinita di video gratis in HD e 4K, tra cui riprese aeree, timelapse e filmati di diversi ambienti e situazioni.

Tutti i contenuti su Videoblocks sono di qualità professionale.

Per poterne usufruire, devi sottoscrivere uno dei piani di pagamento di Videoblocks. A partire da 9,97 dollari al mese, puoi scaricare fino a cinque video (sempre al mese). Se invece vuoi scaricare video gratis illimitati e accedere ai video 4K, devi sottoscrivere l'abbonamento da 20 dollari al mese.

Puoi utilizzare questi contenuti per qualsiasi scopo, ma non ti è permesso di condividerli come file indipendenti.

2. Shutterstock

Adatto a: imprese con un budget più consistente che cercano qualità e varietà.

Shutterstock è probabilmente la piattaforma di foto e video stock premium più conosciuta online. Shuttershock offre più di 11 milioni di video stock royalty-free 4K e HD.

La sua interfaccia è estremamente intuitiva e dettagliata, quindi trovare esattamente ciò che stai cercando è davvero facile. Puoi anche cercare per risoluzione e fotogrammi al secondo.

Il sito ha un costo uniforme per video in tutto il sito; i file a risoluzione più alta costano di più:

  • SD (Standard Definition): 65 $
  • HD (High Definition): 79 $
  • 4K: 179 $

Anche se i video stock di Shutterstock sono costosi, la mancanza di pubblicità, l'interfaccia intuitiva e l'abbondanza di filmati professionali ne fanno un’ottima scelta per le grandi aziende.
     

Conclusione

Tutti questi siti di video gratis hanno i loro pro e contro, ma una cosa è certa: la scelta è davvero vasta.

Per riassumere, ecco il nostro elenco dei 10 migliori siti di video gratis nel 2021:

Non sai quale scegliere? Inizia da Pixabay e Life of Vids, i nostri due siti per scaricare video gratis da internet preferiti.

Cerchi un sito di video gratis senza annunci fastidiosi, con na grande selezione di contenuti di qualità professionale? Allora dai un’occhiata a Videoblocks.

Ricorda: controlla sempre le informazioni sulla licenza prima di utilizzare un video o un'immagine stock.

Conosci altri siti per scaricare video gratis che non abbiamo elencato in questo articolo? Raccontacelo nei commenti!

Avvia oggi il tuo business online

Clicca qui sotto e inizia la tua prova gratuita con Shopify.

Prova Shopify

Ti potrebbero interessare anche

Correlato