Skip to content
digital transformation: cos'è

Cos’è la digital transformation e come creare un piano di trasformazione digitale

Articolo di Giulia Castagna

Ormai non si può più scappare: le aziende di qualsiasi dimensione devono mettere in atto un piano di digital transformation. Chi non si adegua e non intraprende un percorso di trasformazione digitale rischia infatti di essere lasciato indietro e fuori dal mercato. 

Probabilmente, però, tutta questa faccenda della digital transformation ha lasciato in te tantissime domande e altrettante curiosità. Allora accomodati pure, allaccia le cinture e parti con me in un viaggio al centro della trasformazione digitale. 

Scopri migliaia di prodotti da vendere online. Carta di credito non necessaria, zero rischi.

Inizia gratis

Che cos’è la digital transformation 

La trasformazione digitale consiste nell'introdurre e integrare nuove tecnologie digitali nei processi di lavoro di un'azienda con l'obiettivo di migliorarne l'efficienza. 

digital transformation: significato

L’obiettivo ultimo della digital transformation non è gettare al vento il budget aziendale in soluzioni tecnologiche all’ultimo grido. Trasformazione digitale significa razionalizzare, rielaborare e ottimizzare i processi di tutte le aree operative della tua impresa con l’obiettivo di offrire ai clienti un miglior servizio

Vantaggi della digitalizzazione

digital transformation: vantaggi

Implementare un piano di trasformazione digitale nella tua azienda è il primo passo per ottenere una serie di benefici per il tuo business. Vediamo i principali vantaggi.

Riduzione dei costi

Migliorare l’efficienza dei processi interni grazie all’introduzione di nuove tecnologie digitali rende il lavoro più efficiente e scalabile. Un caso molto comune di trasformazione digitale che consente un netto risparmio è rappresentato dal negozio fisico che decide di aprire un ecommerce e portare la sua azienda totalmente online. 

In questo modo, si eliminano i costi fissi (genericamente i più alti) come affitto e bollette e, se avvii un ecommerce in dropshipping con Oberlo, potrai anche dimenticarti i costi di magazzino e gestione dell’inventario aumentando ulteriormente il margine di profitto. 

Miglioramento della reattività

L'innovazione costante inquadrata in una strategia digitale permette alle aziende di essere più flessibili. E grazie a ciò, è possibile adattarsi più facilmente a circostanze in costante cambiamento come quelle attuali (specialmente in tempi di pandemia e forte instabilità economica). 

trasformazione digitale: un'azienda camaleontica

Accesso a risorse umane più qualificate

Là fuori è pieno di professionisti qualificati: molti di loro sono contesi fra tantissime aziende, altri (magari freelance) sono ancora in attesa di ricevere un’offerta di lavoro. Un’azienda propositiva, attenta all’innovazione e che ha intrapreso un percorso di digital transformation è un vero e proprio magnete per talenti di tutte le età. 

La trasformazione digitale ti consente, così, di attirare professionisti con forti competenze digitali per migliorare ulteriormente l’efficienza della tua azienda.

Spinta verso l’innovazione

L’innovazione consente a ogni business di migliorarsi e progredire. Non è sempre facile, tuttavia, avere una costante spinta verso il cambiamento: l’innovazione richiede sforzi, risorse e anche un terreno fertile in grado di accoglierla. 

Un team con la mentalità accogliente nei confronti del cambiamento sarà maggiormente propositivo e improntato all’innovazione. E, alla fine, novità genera novità: a piccoli step, migliorando giorno dopo giorno, potrai cambiare la tua azienda senza nemmeno accorgertene. 

digitalizzazione imprese

Nuove opportunità di business

Digitalizzando il tuo business, puoi accedere a nuovi segmenti di mercato che fino a poco tempo prima ti sarebbero sembrati irraggiungibili. 

Puoi concentrarti su nuove target audience e ampliare il tuo pubblico di riferimento, oppure spostarti su altre nicchie di mercato… insomma, con la digital transformation le possibilità di espansione e cambiamento sono più o meno infinite. 

Sopravvivenza del tuo business

Un’azienda in grado di plasmarsi costantemente è anche un’azienda in grado di sopravvivere ai tempi più difficili. Se dovessimo usare una similitudine: un brand dev’essere come l’acqua e adattarsi al recipiente in cui si trova per poter resistere. 

Intraprendere un percorso di digital transformation è un ottimo modo per imparare a essere flessibili, fluidi e adattarsi a tutti i nuovi recipienti in cui il mercato ti chiede di inserirti. 

Miglioramento della comunicazione 

I piani di trasformazione digitale rendono qualsiasi tipo di comunicazione più fluido ed efficace: questo grazie all’introduzione di strumenti e infrastrutture che riducono qualsiasi tipo di frizione nel passaggio di informazioni. 

Pensa ad esempio al CRM condiviso che comprende tutta la storia di un utente dalle pagine visitate ai form compilati: un modo perfetto per tenere team marketing e sales sempre aggiornati e arrivare pronti all’incontro con un potenziale cliente. Niente più informazioni perse per strada o casi in cui ci si trova impreparati davanti a una comunicazione con il proprio pubblico. 

Maggior efficienza dunque sia nelle comunicazioni interne tra colleghi sia nelle comunicazioni esterne azienda-cliente. 

comunicazione in transizione digitale

Come affrontare un percorso di digital transformation

Abbiamo definito il concetto di trasformazione digitale e ne abbiamo elencato i principali vantaggi, ora non resta che comprendere come portare la digital transformation nella tua azienda. Ecco allora qualche consiglio. 

I principali ostacoli che impediscono la digitalizzazione 

Attuare un piano di trasformazione digitale non è sempre impresa facile e, in molti casi, la questione si complica quando l’età media del tuo team di lavoro è alta. 

Il primo punto da tenere bene a mente è questo: la digital transformation della tua azienda non dev’essere fonte di stress o tensioni tra lavoratori. Chi è restio non va escluso e non va messo da parte, bensì va accompagnato mano a mano in un nuovo mindset. Non è un’impresa facile, ma è importante coinvolgere tutti nello sviluppo del tuo business. 

Vediamo ora quali sono i principali ostacoli che possono sorgere durante il processo di digitalizzazione dell’impresa:

  • Cattiva leadership: se si affida l'esecuzione del processo di digitalizzazione a una persona che non ne comprende l'importanza, le cose non potranno sicuramente andare per il verso giusto. Per questo, è consigliabile che questa trasformazione digitale sia guidata - anche a livello di pianificazione strategica - da una persona che ne condivida i benefici e i vantaggi in modo che sia coinvolta al 100% nel progetto;
  • Comunicazione poco fluida: la mancanza di informazioni genera tensioni. Se i tuoi collaboratori non comprendono le ragioni che hanno portato al tuo nuovo piano di trasformazione digitale, rischi che si generi malcontento, frizioni, rifiuto di collaborare al progetto; 
  • Nessun piano di formazione: intraprendere un percorso di digital transformation senza pensare alla formazione dei lavoratori è praticamente inutile. Come non puoi metterti al volante di una Lamborghini senza patente, così non puoi sperare che i tuoi collaboratori sappiano usare i nuovi strumenti e infrastrutture tecnologiche senza un’adeguata formazione; 
  • Esclusione di alcune aree: tutti i lavoratori devono essere messi a parte di ciò che sta accadendo, nessuno escluso. Questo è l'unico modo per cooperare e remare nella stessa direzione. 

ostacoli alla digital transformation

Creare un piano di trasformazione digitale

Se devi creare un piano di trasformazione digitale, ricorda di tenere a mente i seguenti punti: 

  1. Crea una strategia digitale specifica per la tua azienda. Chiunque sarà incaricato di guidare il processo di digital transformation dovrà creare un piano con azioni concrete. La strategia generale deve coinvolgere tutte le aree in funzione degli obiettivi di business che hai fissato. In questa fase è necessario introdurre nuove tecnologie, ridefinire il funnel di vendita e creare nuovi processi operativi. 
  2. Ridefinisci l’organigramma. Alla luce dei cambiamenti introdotti nella prima fase, andranno ridefiniti i compiti di ogni team di lavoro e sarà necessario erogare la formazione necessaria per comprendere i nuovi strumenti e sfruttarli al meglio. L’obiettivo di questa fase è ottimizzare l’impatto di ogni ruolo per migliorare efficienza e produttività. 
  3. Stabilisci delle scadenze. Darsi delle date è il modo migliore per portare a termine il proprio piano di trasformazione digitale nel breve termine. Se, per esempio, decidi di acquistare un nuovo CRM, devi mettere in conto che non potrai implementarlo dalla notte al giorno: c’è da integrare lo strumento con tutte le infrastrutture già presenti, renderlo accessibile, dare la formazione adeguata a chi lo dovrà utilizzare… Creare delle timeline ti aiuterà a distribuire il lavoro e a essere più efficiente. 
  4. Assegna un budget adeguato. Ogni modifica, ogni adeguamento ha dei costi associati: per questo è bene definire in anticipo il budget necessario per portare a termine la transizione digitale. Serve investire in strumenti? Oppure in pubblicità? Budget nell’ordine delle centinaia o delle migliaia di euro? Cerca di rispondere a queste domande per non rischiare di restare senza budget! 
  5. Misura i risultati. Una volta portate a termine tutte le fasi del tuo piano di digital transformation, non ti resterà che tenere traccia dei risultati rispetto agli obiettivi che ti eri prefissato all’inizio. Ci sono possibilità di migliorare? Quali sono le aree che faticano a progredire? 

piano di transizione digitale

Digital transformation: in conclusione

Il processo di transizione digitale è chiaramente complesso ed è normale che, almeno all’inizio, incuta timore. 

Molte aziende - per comodità o per conservatorismo - preferiscono rimanere all’interno della loro comfort zone che generalmente si esprime con “si è sempre fatto così”. Questo atteggiamento, però, può risultare controproducente soprattutto in un’epoca come la nostra che viaggia alla velocità della luce. 

Smetti dunque di procrastinare e agisci oggi: inizia il tuo percorso di digital transformation e prepara il tuo business all’arrivo del domani. 

Ti potrebbero interessare anche: 

Correlato