Aprire un negozio online: come fare e cosa vendere

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Hai letto gli articoli, hai preso una decisione, e sei finalmente pronto per aprire un negozio online. E ora? Come vendere online?

Aprire un negozio online è facile, soprattutto grazie a piattaforme come Shopify che facilitano il processo, ma ci sono diversi passaggi da seguire se si vuole avviare un business di successo.

Questo articolo ti guiderà passo dopo passo alla creazione del tuo business, ti fornirà consigli e strategie su come aprire un negozio online, quali prodotti vendere, come scegliere i prodotti giusti e molto altro ancora.

Aprire un negozio online: come fare

Scegli il nome perfetto per il tuo store

Nonostante possa sembrare un passaggio banale, scegliere il nome perfetto per il tuo store può essere più complicato di quello che sembra. A differenza del design e di altre caratteristiche del tuo negozio online, una volta che ti presenterai ai clienti con un nome non potrai cambiarlo ogni volta che vorrai! È quindi infinitamente importante pensare al nome adatto!

Ricorda che il nome che sceglierai per il tuo negozio online sarà la prima impressione che farai ai tuoi clienti. Cerca quindi di pensare a un nome che rispecchi in qualche modo la filosofia del tuo store o i prodotti che vendi, e che sia al tempo stesso breve e facile da leggere, ma soprattutto facile da ricordare. Deve essere un nome incisivo, accattivante e che faccia sì che le persone possano collegarlo subito al tuo brand. Inoltre, deve ovviamente essere un nome unico, che non sia già stato preso, altrimenti il tuo brand perderebbe la sua identità, e farai anche fatica a trovare il dominio adatto.

Se non riesci a trovare il nome giusto, non accontentarti di un nome banale: prova ad affidarti a un Generatore di Nomi, come quello offerto gratuitamente da Oberlo. È uno strumento intuitivo e facile da utilizzare, ti basterà scegliere una parola chiave che rispecchi il tuo brand e lasciare che il generatore faccia il resto. Scopri le alternative generate dallo strumento, scegli quella più adatta a te o utilizza i nomi proposti per trovare l’ispirazione per il nome perfetto!

Disegna un logo che rispecchi il tuo brand

Una volta scelto il nome perfetto, è il momento di pensare a un logo che si abbini al tuo nome e che rispecchi il tuo brand. Il design del logo potrebbe sembrare meno importante di altri aspetti del tuo shop online, ma se è vero che una foto vale più di mille parole, è anche vero che il logo del tuo store resterà nella mente dei tuoi clienti, che potranno collegarlo al tuo brand, alla tua mission e ai prodotti che vendi.

Come disegnare il logo perfetto? Se sei un artista, o se il tuo passatempo preferito è giocare con Photoshop e altri programmi di design, non hai certo bisogno di altro! Disegna il tuo logo, non ti fermare alla prima versione e continua a provare finché non sentirai di avere quello perfetto per il tuo shop online. Se il design non è il tuo forte, e l’idea di investire in un graphic designer professionista non ti alletta particolarmente, non disperare! Fortunatamente, online potrai trovare tantissimi strumenti per la creazione del tuo logo, e molti sono anche gratuiti, come quello di Oberlo.

Ricorda che il logo del tuo sito non deve essere troppo complicato, anzi molto spesso la semplicità del logo gioca a vantaggio del brand! L’importante è che sia qualcosa di memorabile, che le persone possano facilmente collegare al tuo brand. Potresti scegliere qualcosa di semplice ma estremamente efficace, come il logo di Amazon: è semplicemente il nome del brand, con una freccia che va dalla A alla Z, che richiama il loro slogan e la loro filosofia. Oppure puoi scegliere un’icona che caratterizzi il tuo brand, come il logo di Lacoste, associato in tutto il mondo a un piccolo coccodrillo verde.

Sperimenta con diversi colori e font, lasciati ispirare dai loghi più accattivanti presenti sul mercato, ma ricorda sempre di essere originale!

Pensa allo slogan con cui presentarti

Ogni grande business ha uno slogan che lo rappresenti. Lo slogan perfetto trasmette la filosofia aziendale, ed ha un suono orecchiabile e accattivante che fa sì che chiunque lo ascolti o lo legga lo ricordi per moltissimo tempo, se non per sempre.

Ti basta pensare agli slogan dei brand più famosi, come “Dove c’è Barilla, c’è casa”, o “Che mondo sarebbe senza Nutella?”, per capire che lo slogan non deve essere complicato, altrimenti sarebbe ancora più difficile da ricordare. Ovviamente, il messaggio che sceglierai dipende fortemente dal tipo di negozio online che stai aprendo. Pensa al sentimento che vuoi suscitare nei tuoi clienti. Slogan come quello della Barilla infondono un senso di casa, di accoglienza e di affidabilità. Lo slogan “Fate l’amore con il sapore” dello yogurt Muller è indimenticabile, e gioca sulla cremosità e dolcezza del suo yogurt. Oppure potresti voler provare con un gioco di parole, come “Chi rompe, Attak”, o con le rime, come “Crodino, l’analcolico biondo fa impazzire il mondo”.

Qualunque sia lo slogan che sceglierai, assicurati che sia originale e memorabile, che rispecchi il tuo brand e che susciti interesse nel tuo negozio online. Se non riesci a pensare a niente, prova ad affidarti a un generatore di slogan online, per trovare lo slogan perfetto per il tuo shop online o anche solo per trovare la giusta ispirazione! Sono strumenti molto semplici da utilizzare, ti basta inserire il nome del tuo store o una parola che desideri includere nel tuo slogan e lasciare che il generatore faccia il resto. Poi dovrai solo sfogliare le alternative e scegliere quella perfetta per te e per il tuo brand.

Progetta il design del tuo negozio online

Una volta che avrai scelto il nome, il logo e lo slogan perfetti per rappresentare il tuo brand, il prossimo passo per aprire un negozio online è la creazione del sito web.

Prima di cominciare a disegnare il tuo sito, pianifica e pensa a tutti i fattori che devi prendere in considerazione, a partire dall’impatto grafico che vuoi che abbia il tuo shop online. Tutte le informazioni, il contenuto e i prodotti che renderai disponibili per i tuoi clienti devono essere veicolati nel modo migliore, e non si tratta solo di parole. Il tuo store deve essere facile da navigare, e i clienti devono essere in grado di trovare tutto quello di cui hanno bisogno in modo semplice e intuitivo. Devi quindi costruire percorsi funzionali, e non smettere mai di implementare il tuo sito.

Potrai sempre adattare e modificare l’aspetto delle tue pagine in base alle tue esigenze e a quello che funziona meglio per i tuoi clienti. Per progettare il design del tuo negozio online, puoi rivolgerti a un team di professionisti (avrai bisogno di un programmatore e di un web designer) oppure scegliere una soluzione più rapida e più economica, e affidarti a un’apposita piattaforma per la creazione di siti web come Shopify: non è necessario avere alcuna esperienza di design, e avrai pieno controllo su ogni aspetto del tuo negozio online.

Trova e scegli i prodotti per il tuo store

Finalmente hai raggiunto il tuo obiettivo di aprire un negozio online. Congratulazioni! Ora che tutti gli aspetti tecnici del tuo store sono stati sistemati, potrai passare alla pratica. Il tuo sito è ottimizzato, il design ti soddisfa, hai un logo e uno slogan accattivanti. È il momento di chiederti: quali prodotti venderai nel tuo store?

Che tu abbia scelto di avviare un’attività di dropshipping o di vendere prodotti online in un modo più tradizionale, trovare e scegliere i prodotti giusti da vendere online è un passaggio fondamentale per il successo del tuo business.

Continua a leggere questo articolo per scoprire nel dettaglio come trovare i prodotti migliori da vendere nel tuo shop online!

Adotta strategie di marketing per il tuo negozio online

Trovare i prodotti da vendere nel tuo negozio online non è abbastanza. Per aprire un negozio online di successo, devi anche adottare strategie di marketing efficaci in grado di convertire i visitatori in clienti.

Le giuste strategie di marketing di permetteranno quindi di aumentare le vendite del tuo negozio e di risaltare rispetto ai tuoi competitor. Analizza e studia tutti i canali di marketing disponibili, per capire quali possono essere i più adatti al tuo store e al tuo pubblico e al tuo brand. Ad esempio, se vendi prodotti particolarmente costosi, potresti voler pubblicizzare il tuo store con Google Ads, invece di utilizzare gli annunci Facebook.

Le strategie di marketing a tua disposizione sono diverse, dagli annunci alla SEO, dai banner pubblicitari all’email marketing. Ricorda di non prendere mai decisioni avventate e di gestire bene i tuoi fondi, in modo da avere sempre un soddisfacente ritorno sull’investimento. Non vuoi certo ritrovarti a spendere centinaia di euro in strategie non efficienti per guadagnarne poi poche decine!

aprire un negozio online

Aprire un negozio online: cosa vendere

Ora che abbiamo visto quali sono tutti i passaggi pratici che devi seguire per aprire un negozio online, andiamo nello specifico a capire come trovare e come scegliere i prodotti da vendere.

Oltre all’eccitazione iniziale che inevitabilmente avvolge tutti gli imprenditori che si avventurano nel mondo dell’ecommerce, c’è anche un momento di panico in cui ci si chiede cosa vendere online. Trovare idee vincenti ed efficaci è una sfida, sembra sempre che qualunque prodotto venga in mente sia già venduto con successo da qualcun altro, e spuntano ovunque nuovi competitor. Per non parlare poi della concorrenza di colossi come Amazon o Ebay, che non sono solo i principali punti di riferimento per chi fa shopping online, ma sono anche particolarmente difficili da superare nei risultati dei motori di ricerca.

Questo articolo su come aprire un negozio online ti fornirà un’utile guida su cosa vendere online, presentandoti diversi passaggi e strategie da seguire per trovare i prodotti migliori per aprire un negozio online di successo.

Individua una nicchia di mercato

Individuare una nicchia di mercato è il modo perfetto per iniziare ad aprire un negozio online. Proprio perché nel mercato sono già presenti grandissimi e potenti concorrenti, non ha senso provare a vendere oggetti banali e altamente presenti online come semplici orologi o magliette.

La giusta nicchia ti permetterà di applicare strategie di marketing più efficaci, e di aumentare notevolmente il tasso di conversione dei visitatori in clienti. Cerca di pensare a prodotti particolari o appartenenti a un settore specifico, ed evita le categorie troppo vaste di prodotti, come libri o gioielli.

Quando hai individuato una possibile nicchia, effettua delle ricerche: una semplice ricerca per parole chiave su Google può darti un’idea di quanto potrebbe essere difficile apparire nei risultati di ricerca per quel prodotto o categoria di prodotti.

Pensa come risolvere i problemi dei tuoi clienti

Ogni business di successo offre ai suoi clienti la soluzione a un problema. Il processo che puoi seguire per aprire un negozio online è:

  • Individua un problema specifico della tua nicchia di mercato
  • Cerca di capire la vera causa del problema, e come risolverlo
  • Offri ai tuoi clienti la soluzione perfetta

Potrebbe essere che all’interno della tua nicchia di mercato qualcuno abbia già offerto la soluzione a un determinato problema, ma non lasciarti scoraggiare: pensa a come puoi migliorare quella soluzione, o a cosa puoi offrire che risolvi il problema in modo più efficace.

Le possibilità sono infinite.

Tieni sotto controllo le mode e i trend

Una moda emergente può essere un ottimo modo per scegliere cosa vendere online e far notare il tuo negozio online e fargli acquisire credibilità e clienti fedeli, perché con le nuove mode avrai ovviamente meno concorrenza.

Per poter raggiungere questo obiettivo, però, devi essere estremamente veloce. Il mondo digitale è frenetico, e una sola settimana di ritardo può fare la differenza.

Un ottimo modo per scoprire i prodotti e le tendenze emergenti è quello di seguire le piattaforme di social shopping come Pinterest o Etsy, dove gli utenti condividono tra di loro le varie esperienze di shopping. Oppure potresti seguire le community e i gruppi online, che possono sempre offrire spunti validi per trovare prodotti interessanti per il tuo shop online. Tieniti sempre aggiornato sulle ultime novità, segui i blog e gli influencer più di rilievo per il tuo mercato e non lasciarti sfuggire nessuna occasione!

Come aprire un negozio online gratis

Basta una semplice ricerca su Google per trovare diverse piattaforme che offrono la possibilità di aprire un negozio online gratis. Cominciamo però col dire che è impossibile aprire un negozio online interamente gratis, o meglio: è possibile, con tantissime limitazioni. Qualunque business di successo richiede un investimento iniziale, seppur minimo.

Aprire un negozio online nel modo tradizionale comporta delle spese. È necessario gestire un inventario, un magazzino, e sostenere le normali spese della gestione di un sito web. Ricorda però che non stai aprendo un negozio online per hobby, ma per guadagnare. E un negozio online di successo potrà ripagarti del tuo investimento con gli interessi!

Ciononostante, se desideri aprire un negozio online senza magazzino e con zero rischi, potresti decidere di avviare un’attività di dropshipping. Il dropshipping è il modo più semplice di fare business online, perché ti permette di aprire un negozio online e di importare i prodotti dai cataloghi dei tuoi fornitori, così non dovrai preoccuparti di gestire un magazzino e potrai concentrarti su aspetti più importanti, come trasformare i visitatori del tuo sito in clienti! Ogni volta che qualcuno effettuerà un acquisto sul tuo store, tu dovrai solo evadere l’ordine e il fornitore spedirà il prodotto direttamente dal suo magazzino a casa del tuo cliente!

Quanto costa aprire un negozio online?

Dopo aver deciso di aprire un negozio online, è ovvio che tu ti stia chiedendo: quanto costa aprire un negozio online?

È possibile aprire un negozio online con un minimo investimento iniziale. Per avere un’idea dei costi, puoi dare un’occhiata a Shopify, che ti offre un periodo di prova gratuito e piani di abbonamento a partire da 29$ al mese.

Per quanto riguarda le spese di gestione del negozio, di cui abbiamo parlato prima, se deciderai di aprire un negozio online tradizionale dipenderà dal costo dei prodotti che dovrai acquistare, e da quanto deciderai di investire nel marketing del tuo shop online.

Se desideri avviare un’attività di dropshipping con il minimo investimento iniziale e con zero rischi, registrandoti a Oberlo potrai accedere al pacchetto Starter, gratuito per sempre.

come aprire un negozio online

Aprire un negozio online: conclusione

I modi per aprire un negozio online sono tantissimi. Ricorda sempre di essere originale, di trovare una nicchia che ti consenta il più alto ritorno sull’investimento possibile e di studiare bene la tua audience.

Non sottovalutare mai i gusti dei tuoi clienti, tieni sempre sotto controllo il loro comportamento e le loro tendenze, e non smettere mai di ottimizzare il tuo sito. Usa strumenti di analisi per capire il comportamento dei visitatori del tuo shop online, cerca di capire cosa funziona e cosa no, e migliora sempre l’esperienza di navigazione.

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C’è qualche altro aspetto dell’aprire un negozio online che avresti voluto fosse incluso in questo articolo? Faccelo sapere nei commenti qui sotto.

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