Skip to content
motori di ricerca più usati

I motori di ricerca più usati nel 2021

Articolo di Giulia Castagna

Inizia a vendere online con Shopify

Avvia la prova gratuita

I motori di ricerca più usati nel mondo

Motori di ricerca più usati nel mondo nel 2021
I motori di ricerca più usati nel mondo nel 2021

Con oltre il 90% delle ricerche in tutto il mondo, Google è senza dubbio il numero uno tra i motori di ricerca più usati.

Solo a gennaio 2021, si calcola che il 91,45% delle ricerche sia avvenuto proprio sul gigante di Mountain View. In altre parole, più di nove utenti su dieci che cercano informazioni online lo fanno attraverso Google.  

In confronto, i suoi rivali più vicini, Bing di Microsoft e Yahoo!, gestiscono solo una piccolissima frazione del volume di Google. Le quote di mercato di Bing e Yahoo! sono rispettivamente del 2,69% e dell'1,47% (con un totale che a stento raggiunge il 5%). Questi motori di ricerca non sono abbastanza forti per sfidare il dominio di Google. 

Il principale motore di ricerca cinese, Baidu, ha una quota di mercato dell'1,2%, mentre il russo Yandex arriva all'1%. Sia Baidu che Yandex sono alcuni dei motori di ricerca più usati nel mondo.

Se da un lato questa è lo spaccato sulla scena globale dei motori di ricerca più usati, cosa accade in Italia? Piccola anticipazione: la situazione non è molto diversa. 

I motori di ricerca più usati in Italia

Motori di ricerca Italia 2021
I motori di ricerca più usati in Italia nel 2021

Così come in tutto il mondo, anche sul nostro stivale Google regna sovrano tra i motori di ricerca più usati. Anzi, la percentuale di utilizzo sale rispetto alle statistiche globali: 95,69% (Italia) contro 91,45% (globale). 

Al secondo posto nella classifica dei motori di ricerca più utilizzati in Italia troviamo Bing, il quale assorbe il 2,89% delle ricerche totali, seguito da Yahoo! con lo 0,89%. 

All’inseguimento di Bing e Yahoo! troviamo DuckDuckGo al quarto posto con lo 0,29% delle ricerche e Ecosia al quinto posto con lo 0,2%. 

Questi dati si riferiscono a tutte le piattaforme (quindi desktop, mobile, tablet). Ma cosa succede quando andiamo a guardare i dati divisi per dispositivo? Il dominio di Google è quasi totale: 

  • 98,83% delle ricerche da mobile; 
  • 91,08% delle ricerche da desktop; 
  • 97,66% delle ricerche da tablet. 

Ti potrebbero interessare anche: