Google Ads: cos’è e come può aiutare il tuo negozio online

Ludovica Marino Marketing

Lettura: 7 minuti 0 commenti

Google Ads: se hai un ecommerce e ancora non stai utilizzando il servizio di Google che ti permette di far crescere la tua attività e di trovare nuovi clienti grazie alle loro ricerche, dopo aver letto questo articolo inizierai di sicuro a utilizzarlo!

Ma cos’è Google Ads, e come funziona esattamente?

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Google Ads o Google Adwords, cos’è e di cosa si tratta?

google ads

Google Ads è stato lanciato poco dopo che Google.com diventasse il sito web più famoso del mondo. Nel 2000, infatti, il colosso americano ha lanciato il suo servizio Google Adwords, rinominato Google Ads nel 2018.

Google Ads è una piattaforma a pagamento che rientra nella categoria di marketing del “pay-per-click”, tradotto letteralmente dall’inglese in “paga-per-clic”.

Si tratta essenzialmente di questo: l’inserzionista, ovvero chi pubblica l’annuncio (appunto, l’ad) paga per ogni clic o per ogni impression ricevuta dall’ad.

Dire che si tratta di una piattaforma di PPC (pay-per-click) non è certo abbastanza per capire come funziona Google Ads.

Prima di tutto, per capire come funziona Google Ads, è necessario scoprire a cosa serve Google Ads.

Google Ads è un modo estremamente efficace per portare traffico di qualità e interessato al tuo business. Il traffico che arriverà sul tuo sito web grazie a questa piattaforma sarà formato da potenziali clienti che sono già alla ricerca di prodotti e servizi simili a quelli offerti dal tuo ecommerce.

Grazie a Google Ads potrai quindi aumentare il traffico del tuo sito, ricevere un numero più elevato di potenziali clienti e aumentare le visite al tuo negozio fisico, se ne dovessi avere uno.

google ads annunci

Come usare Google Ads

Google Ads ti permette di creare e condividere delle inserzioni, sia su desktop che su mobile che saranno visualizzate dal tuo mercato di riferimento.

Questo significa che il tuo ecommerce comparirà su Google prima dei risultati di ricerca, in un formato molto simile alle normali voci della SERP, con la differenza che avrà un piccolo badge con su scritto “Annuncio”.

Le quattro posizioni più ambite sono quelle che compaiono al di sopra dei risultati organici, quindi nella parte superiore della SERP, ma Google espone le inserzioni a pagamento anche nella parte inferiore della pagina.

La differenza è che più è in alto l’inserzione più clic riceverà, e sarà quindi più costosa da acquistare.

Più avanti vedremo nello specifico come iscriversi a Google Ads e come creare una campagna su Google Ads.

Il vantaggio di usare Google Ads

Il vantaggio principale di utilizzare Google Ads per il tuo ecommerce è che quando le persone si rivolgono a Google, stanno cercando qualcosa di specifico.

Nel caso dell’ecommerce, vuol dire che hanno già l’intenzione di acquistare, e sono quindi già entrati nel funnel di vendita. Stanno attivamente cercando un prodotto o servizio da acquistare.

E stanno letteralmente dicendo a Google esattamente che tipo di prodotto o servizio digitando le parole chiave relative nella barra di ricerca.

Ecco perché Google Ads è uno strumento così potente per gli ecommerce. Anche se il tuo ecommerce non dovesse essere riuscito, grazie ai tuoi sforzi in materia di SEO, a classificarsi tra i primi risultati di Google, grazie a Google Ads tutti gli utenti di Google che sono alla ricerca di un prodotto o servizio che rispecchi il tuo ecommerce, visualizzeranno il tuo sito nella loro SERP.

Google Ads è un marketplace dove le aziende e i business devono pagare affinché il loro sito appaia ai potenziali clienti come primo risultato (o fra i primi) della pagina di ricerca, in base alle parole chiave per le quali hanno ottimizzato i loro ads su Google e il loro sito.

tipo di annuncio

La differenza principale tra Google Ads e le inserzioni su Facebook sta proprio nel fatto che con Google Ads stai mostrando il tuo annuncio a persone già interessate al tipo di prodotti o servizi che vendi sul tuo ecommerce.

Al contrario, con un’inserzione Facebook il tuo annuncio comparirà nel feed di un target di persone che potrebbe includere potenziali clienti del tuo ecommerce, ma che non stanno attivamente cercando di acquistare il tuo prodotto o servizio.

Per Facebook, quindi, dovrai utilizzare diverse strategie di marketing per attirare le persone che visualizzano il tuo annuncio all’interno del tuo funnel di vendita e, di conseguenza, del tuo sito web.

Quanto costa Google Ads?

La buona notizia è che il costo degli ads su Google dipende interamente dal tuo budget, da quanto vuoi o puoi investire e dagli obiettivi che ti sei prefissato.

Essendo una piattaforma PPC, il costo di ogni annuncio è legato ai clic, anche se puoi scegliere di pagare per azione o per obiettivo.

Google Ads ti offre infatti diverse opzioni di offerta per i tuoi annunci, in base a quali sono gli obiettivi per il tuo ecommerce.

Ad esempio, se sul tuo ecommerce vendi un accessorio per i ciclisti, probabilmente il tuo obiettivo principale sarà far arrivare sul tuo negozio il maggior numero di persone possibili. Se invece dovessi gestire un club di escursioni in bici, potresti voler aumentare il numero di iscritti alla tua mailing list.

Ecco quindi quali sono le offerte disponibili, in base alle quali potrai imparare come creare una campagna su Google Ads.

Costo per clic (CPC)

Se sceglierai di pagare per clic, pagherai solo per i clic ricevuti dai tuoi annunci.

Dovrai impostare un CPC massimo, che rappresenta il costo massimo che ti verrà addebitato per un clic, e ogni volta che qualcuno cliccherà sul tuo annuncio sarai sicuro che quel clic non ti costerà mai più del CPC massimo che hai impostato.

Potrai scegliere inoltre tra offerta manuale e offerta automatica. Con l’offerta manuale sarai tu a scegliere gli importi delle offerte, mentre se sceglierai l’offerta automatica Google imposterà le offerte per farti ottenere il numero massimo di clic, sempre secondo il tuo budget.

Puoi calcolare l’importo medio che dovrai pagare per un clic sul tuo annuncio dividendo il costo totale dei clic per il numero totale di clic.

Ad esempio, se il tuo annuncio riceve due clic, uno al costo di 0,20€ e uno al costo di 0,40€, il tuo CPC medio sarà 0,30€, calcolato dividendo 0,60€ (il costo totale dei clic) per 2 (il numero totale dei clic).

Grazie allo Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google, potrai calcolare l’importo medio che ti potrebbe essere addebitato per ogni clic.

Costo per impressioni

Se l’obiettivo della tua campagna Google Ads è di aumentare la visibilità del tuo ecommerce, puoi scegliere di dare priorità alle impressioni invece che ai clic.

In questo modo, Google imposterà le tue offerte in modo da raggiungere il tuo obiettivo di impressioni.

Ad esempio, se scegli una quota impressioni del 65% nella parte più in alto della pagina, Google farà sì che i tuoi annunci siano visualizzati nella parte più in alto della SERP nel 65% dei casi.

Di conseguenza, pagherai in base al numero di volte in cui il tuo annuncio sarà pubblicato in modo visibile, e pagherai ogni 1000 volte che il tuo annuncio comparirà come visualizzabile dagli utenti di Google.

Costo per conversioni

Se il tuo obiettivo principale è aumentare il tasso di conversione del tuo ecommerce, puoi scegliere di dare priorità alle conversioni.

Su Google Ads, una conversione è una qualunque azione che desideri sia realizzata sul tuo sito web. Può essere un acquisto, ma anche l’iscrizione alla newsletter o altro ancora.

Pagherai comunque per clic ricevuto, ma dando priorità alle conversioni Google imposterà le tue offere in modo da realizzare il numero maggiore possibile di acquisizioni, sempre in base al costo per azione dettato dal tuo budget.

Questo tipo di offerta è leggermente più avanzata, e per controllare il corretto andamento di questa campagna Google Ads è necessario anche utilizzare il Monitoraggio delle conversioni, ovvero uno strumento gratuito che ti aiuta a capire quali annunci sono più efficaci per il tuo ecommerce e in che misura i clic sui tuoi annunci stanno generando le azioni per te significative.

Costo per visualizzazioni

Quest’ultimo tipo di offerta riguarda solo gli annunci video.

Se il tuo obiettivo principale è monitorare il livello di interazione dei tuoi contenuti, puoi scegliere di dare priorità alle visualizzazioni.

Con questa offerta pagherai solo le visualizzazioni del tuo video e le azioni che gli utenti effettueranno sul tuo video, come i clic sulle schede o sui banner.

Come iscriversi a Google Ads?

Imparare come iscriversi e come utilizzare Google Ads è estremamente intuitivo.

La prima cosa che devi fare è accedere al tuo account Google e avviare una nuova campagna Google Ads.

Nel primo passaggio dovrai descrivere la tua attività, e le informazioni che inserirai saranno utilizzate per creare i tuoi annunci Google Ads.

annuncio su google

Poi dovrai fornire a Google informazioni sul luogo in cui si trova il tuo business, e scegliere l’area di copertura per la tua attività. Potrai scegliere di espanderti a livello globale o locale, in base al tipo di business e ai tuoi obiettivi.

google ads località

In seguito dovrai definire il tuo prodotto o servizio, che tipo di prodotti vuoi promuovere e qual è la categoria della tua attività commerciale.

Infine dovrai scrivere il tuo annuncio, presentando a chi lo visualizzerà quali sono i prodotti e servizi che offri. Google Ads ti farà vedere anche un’anteprima del tuo annuncio, così potrai eventualmente modificarlo fino a ottenere l’aspetto desiderato.

Una volta creato l’annuncio, non ti resta far altro che impostare il tuo budget giornaliero per la campagna Google Ads e confermare i tuoi dati di pagamento.

 limite budget

Il tuo annuncio (o annunci, se hai scelto di crearne più di uno) verranno mostrati agli utenti di Google quando cercheranno servizi o prodotti simili a quelli descritti nella tua campagna e sul tuo sito.

La tua campagna Google Ads non funziona?

Ci sono diversi motivi per cui la tua campagna Google Ads potrebbe non riuscire.

Alcune delle cause più comuni sono:

  1. Parole chiave troppo vaghe
    Le parole chiave per le quali ottimizzi la tua campagna devono essere il più specifiche possibile, o rischi che Google mostri il tuo annuncio al pubblico sbagliato, il che si traduce in un numero inferiore di clic e un costo più elevato. Non smettere mai di monitorare i progressi delle tue campagne e prova parole chiave diverse, finché non troverai quelle più adatte al tuo business.
  2. Annunci irrilevanti
    Se il tuo annuncio non corrisponde alla ricerca degli utenti, non riceverai abbastanza clic da giustificare il costo dell’ad. L’intestazione e la descrizione del tuo annuncio devono corrispondere alle parole chiave che stai utilizzando, e dovrebbero anche far capire all’utente che cliccando sul tuo annuncio troverà la soluzione al suo problema o risposta alla sua domanda.
  3. Landing page non ottimizzata
    Non sono solo gli annunci a dover essere efficaci. Cosa vedono i tuoi potenziali clienti, una volta che hanno cliccato sul tuo link? Se la tua landing page non è ottimizzata, ovvero non utilizza le stesse parole chiave, o il tuo link rimanda a qualcosa di completamente diverso rispetto all’annuncio, l’utente si sentirà smarrito (o peggio, preso in giro) e abbandonerà il tuo sito web senza effettuare alcuna azione.
  4. Basso punteggio di qualità
    Il punteggio di qualità è una stima della qualità del tuo sito, degli annunci e delle parole chiave. Più è elevata la qualità, più basso sarà il tuo costo e più in alto arriveranno i tuoi annunci Google Ads. In pratica, è una stima che Google fa del tuo rendimento. Puoi migliorare il tuo punteggio migliorando le parole chiave, il testo del tuo annuncio e l’esperienza dell’utente sul tuo sito.

Conclusione

Google Ads è uno strumento estremamente potente, quando si tratta di aumentare vendite e traffico del tuo sito web.

Tuttavia, non è una formula magica, non basta spendere soldi su Google Ads per assicurarti il successo del tuo business. Al contrario, come abbiamo detto saranno necessarie diversi tentativi prima di trovare il tipo di annuncio perfetto per te.

Ma con un po’ di pazienza, siamo sicuri che riuscirai a creare delle campagne formidabili per il tuo business, sia che tu abbia un negozio fisico, sia che tu stia gestendo il tuo ecommerce con il dropshipping.

 

Hai già utilizzato Google Ads? Com’è stata la tua esperienza? Faccelo sapere nei commenti qui sotto!

 

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Ludovica Marino
Ludovica Marino
Ludovica lavora come content writer a Oberlo. Appassionata di viaggi, marketing ed ecommerce, condivide la sua passione con gli utenti di Oberlo dal 2019. Entra in contatto con Ludovica su LinkedIn.