Skip to content

Video Editing: 32 programmi e app gratis per modificare video online

Articolo di Tom Wells

Che si tratti di storie su Instagram, inserzioni su Facebook o annunci su YouTube, il giusto software farà la differenza e darà al tuo brand un aspetto elegante e professionale. Meglio ancora se riesci a trovare un'app gratis per video editing!

Inoltre, fortunatamente, con la quantità e la qualità di programmi di editing video disponibili, non è necessario essere Spielberg (né avere il suo budget) per ottenere risultati incredibili.

In questo articolo scopriremo quali sono i migliori programmi per montare video che è possibile trovare online. Elencheremo i 20 migliori programmi e app gratuiti, concentrandoci sui software più versatili che siamo riusciti a trovare. 

La nostra selezione include i migliori programmi video editing gratuiti, divisi per: programmi per montare video da computer (Windows e PC), app editing video per android e iOS, Instagram video editing app. Pronti per iniziare?

Luci, camera, azione!

Inizia a vendere online con Shopify

Avvia la prova gratuita

Cosa sono i programmi editing video

I programmi per l'editing dei video sono software scaricabili, oppure programmi disponibili online da browser, o ancora app per smartphone, che permettono di modificare i video in vari modi.

Fondamentalmente tutti i programmi di editing video che si rispettino devono avere alcune funzioni base:

  • la possibilità di tagliare e cucire pezzi di video per un risultato unico
  • inserire e modificare l'audio e la musica
  • utilizzare transizioni tra una scena e l'altra
  • esportare il file in un formato utilizzabile

Ma come scegliere quello adatto a te?

Come scegliere un'app di video editing?

Come vedrai, le app e i software di video editing sono tantissimi (noi ti elenchiamo ben 32 programmi di video editing, tra software per PC, per Mac, app per smartphone), e per sceglierli dovrai valutare di cosa hai bisogno:

  1. se il tuo obiettivo è creare un semplice video per Instagram, ti consiglio di guardare direttamente tra le app e i programmi per smartphone;
  2. invece se vuoi fare un editing base da computer, puoi optare per le versioni Free di software e programmi a pagamento, che di solito hanno funzioni limitate;
  3. infine se ciò che cerchi è un programma professionale di video editing gratis, dai un'occhiata ai software open source: solitamente offrono le migliori prestazioni, ma dovrai essere disponibile a imparare a utilizzare funzionalità che spesso non sono poi così intuitive.

Ora che sai cosa cercare nel tuo programma per editing video perfetto, vediamo insieme questo elenco.

→Clicca qui per lanciare il tuo ecommerce in dropshipping con Shopify

Le 32 migliori app gratis di video editing

Ecco le migliori app e software gratis per fare video editing:

  1. Blender
  2. Lightworks
  3. Shortcut
  4. Movie Maker
  5. Animoto
  6. VSDC
  7. VideoPad
  8. Machete
  9. Kapwing
  10. Avidemux
  11. Lumen5
  12. HitFilm Express
  13. DaVinci Resolve
  14. Foto di Microsoft
  15. Openshot
  16. Icecream Video Editor
  17. iMovie
  18. Kdenlive
  19. ClipChamp
  20. Kinemaster
  21. Splice
  22. Quik
  23. Adobe Premiere Rush
  24. Horizon
  25. VideoShow
  26. PowerDirector
  27. Magisto
  28. Boomerang
  29. Anchor
  30. Hyperlapse
  31. Apple Clips
  32. FilmoraGo

Analizziamole nel dettaglio.

Migliori programmi gratuiti per montare video da computer

Ti sei mai chiesto come tagliare e montare video gratis? Ecco una lista dei migliori programmi di editing video che puoi utilizzare dal tuo computer, che sia Mac o Windows.

Le applicazioni per computer normalmente offrono molte più funzionalità delle app per smartphone e sono più adatte a video leggermente più lunghi.

Dai un’occhiata a questi programmi, scegli quello o quelli più adatti alle tue esigenze e crea contenuti video per YouTube o per il tuo sito.

Tutti i seguenti video editor sono interamente gratuiti o hanno una versione gratuita di alta qualità, e l’elenco include versioni base e più avanzate.

1. Blender: miglior programma video editing free open source (per PC, Mac, Linux)

Blender è uno dei migliori programmi gratis per montare video, ed è disponibile per Windows, Mac e Linux in formula Open Source.

Blender software gratuito di video editing

Blender è un programma open source interamente gratuito. In realtà è stato progettato per essere una suite di animazione in 3D, ma offre un video editor davvero utile. Infatti, le funzionalità offerte da Blender dovrebbero essere sufficienti per soddisfare la maggior parte delle vostre esigenze.

L’editor ti consente di eseguire azioni base, come unire e tagliare i video, e azioni più complesse come applicare una maschera. Questa versatilità lo rende un video editor perfetto per utenti principianti ed esperti.

Il video editor Blender include le seguenti funzionalità:

  • Anteprima, grafico della forma d’onda della luminanza (Luma Waveform), vettorscopio che definisce la gamma cromatica (Chroma Vectorscope) e istogramma.
  • Mixaggio audio, sincronizzazione, scrubbing e visualizzazione della forma d’onda.
  • Fino a 32 slot per aggiungere video, immagini, audio ed effetti.
  • Controllo della velocità, livelli di regolazione, transizioni, fotogrammi, filtri e altro ancora.

Pro: perfetto per utenti avanzati che non si lasciano scoraggiare dalla miriade di funzionalità disponibili. Esiste anche una Community Blender italiana molto affiatata e ricca di contenuti.

Contro: l’ampia gamma di funzionalità rende la curva di apprendimento leggermente più ripida. La maggior parte dei tutorial riguardano la modellazione e l’animazione in 3D, e le risorse per il video editing sono abbastanza limitate.

Perfetto per: progetti più avanzati che potrebbero includere un’animazione in 3D.

2. Lightworks: programma di video editing avanzato freemium (per Mac, Windows, Linux)

Lightworks è un’altro fra i migliori programmi per montare video. É disponibile per Windows, Mac e Linux.

Lightworks software gratuito di video editing

Lightworks è uno dei video editor più potenti di questo elenco. Offre delle funzionalità incredibilmente utili, e la versione gratuita dovrebbe essere più che sufficiente per la maggior parte degli utenti. Se così non fosse, puoi sempre scegliere di passare alla versione a pagamento (a partire da 19.99€ al mese).

La versione gratuita di questo programma include le seguenti funzionalità:

  • Attivazione settimanale online
  • Titoli e transizioni già pronti
  • Accesso al Forum Lightworks
  • Accesso al cloud storage
  • Backup e archivio locale
  • Potente timeline di modifica
  • Programma di video editing gratis senza filigrana sull'esportazione
  • Tutti i formati di importazione
  • Solo esportazione 720p

Nonostante la maggior parte delle funzionalità siano incluse nella versione gratuita, è possibile avere i video in 4K per YouTube e Vimeo solo nella versione a pagamento del programma. Rispetto a Blender, però, Lightwoks ha diversi video tutorial che ti aiutano a installare e a utilizzare al meglio il software. Dai un’occhiata ai pacchetti offerti e scegli l’opzione più adatta a te.

Pro: video editor potente con diverse funzionalità avanzate.

Contro: supporto dei video in 4K solo con la versione a pagamento. Alcuni utenti potrebbero trovare Lightworks troppo avanzato.

Perfetto per: programma video editing completo per computer.

3. Shotcut: programma per montaggio video in 4k gratis (per Windows, Mac e Linux)

Shotcut, uno dei migliori programmi di editing video gratis, è disponibile per Windows, Mac e Linux.

Shotcut software gratuito di video editing

Shotcut, come Blender, è un programma interamente open source, il che significa che una volta scaricato avrai accesso a tutte le funzionalità senza bisogno di effettuare un upgrade a pagamento.

Questo programma supporta un’ampia gamma di formati video, e offre una fantastica raccolta di tutorial. Nonostante le ottime funzionalità incluse in questo video editor, alcuni utenti potrebbero trovare l’interfaccia leggermente stravagante. Il software è stato originariamente progettato per Linux, ed è evidente. Ciononostante, resta un programma per montare video di ottima qualità!

Due delle funzionalità più sorprendenti sono la compatibilità con la risoluzione in 4K HD e l’editing della timeline. Sono poche infatti le versioni gratuite dei software che offrono il supporto della risoluzione in 4K. Inoltre, con Shotcut non è necessario importare il video nell’editor, il che può davvero farti risparmiare tempo, soprattutto quando hai a che fare con video di grandi dimensioni.

Pro: editing nativo della timeline timeline e supporto della risoluzione in 4K.

Contro: interfaccia stravagante che rischia di scoraggiare alcuni utenti.

Perfetto per: progetti video in 4K, HD.

4. Movie Maker 10: classico editor video per PC free (solo per Windows)

I nostalgici amici di Windows se lo ricorderanno bene: Movie Maker è il programma che ha segnato un’infinità di giornate per miliardi utenti in tutto il mondo.

Se da un lato le versioni più vecchie portavano con sé diversi bug che rendevano difficile il loro utilizzo, Movie Maker 10 cambia le regole del gioco. 

Il vantaggio di questo software per video editing da pc è che offre tantissime funzione di base - tagli, transizioni, animazioni semplici - senza limiti di durata del video. Inoltre è un programma di video editing gratuito senza filigrana o watermark brandizzato. 

Pro: tantissime funzionalità senza limiti e watermark. Consente di lavorare con video in HD. 

Contro: disponibile solo per Windows. 

Perfetto per: utenti con skill di video editing intermedie che, però, non hanno bisogno di funzionalità troppo avanzate. 

5. Animoto: programma di video editing online freemium (per browser) 

Animoto è un tool di video editing online studiato per facilitare la creazione di elementi multimediali in grado di portare risultati a ogni tipo di business.

La piattaforma, infatti, è dotata di modelli preimpostati, template, foto e video di stock, audio… tutti elementi per creare un video da zero in modo semplice. 

L’interfaccia è intuitiva e l’utilizzo di Animoto risulta estremamente semplice grazie alla presenza del sistema drag & drop. In pratica, basterà trascinare i file che ci servono nell’area di lavoro per comporre il nostro video. 

Animoto è una soluzione scalabile: presenta un piano free in cui è possibile:

  • esportare video fino a 720p
  • creare video con il watermark di Animoto
  • scegliere tra 50 musiche, 3 fonts e 30 colori

In alternativa troviamo i piani professional e team per accedere a funzionalità più avanzate e togliere la filigrana in sovrimpressione (da 14€ al mese). 

Pro: interfaccia semplice, presenza di una library di contenuti multimediali royalty free

Contro: la versione gratuita non consente l’esportazione di video in HD

Perfetto per: chi cerca una soluzione gratuita per avviare una strategia di video marketing sui propri canali social.

6. VSDC: Video Editor freemium con editing colore e audio (solo per Windows)

VSDC è un ottimo programma di video editing, disponibile solo per Windows.

VSDC software gratuito di video editing

VSDC è un programma di video editing disponibile solo per gli utenti Windows. La versione gratuita include un’ampia gamma di funzionalità, tra cui la correzione del colore e l’editing dell’audio.

La versione a pagamento ha un costo di 19,99$ e include la stabilizzazione dell’immagine, il supporto del voice over e la forma d’onda visiva. Se scegli di non fare l’aggiornamento alla versione pro, il supporto tecnico ha un costo di 9,99$ per un mese o di 14,99$ per un anno.

Pro: relativamente facile da utilizzare con diverse funzionalità potenti.

Contro: supporto tecnico a pagamento; disponibile solo per Windows.

Perfetto per: progetti di editing per Windows.

7. VideoPad: miglior programma video editing freemium semplice (solo per Windows)

VideoPad è lo strumento perfetto per chi è alle prime armi ma non vuole lanciarsi in strumenti troppo semplici con template precompilati.

Questo software per video editing è gratuito e presenta tutte le funzionalità di base che si potrebbero desiderare da un tool di questo tipo. 

La vera chicca di questo programma è che supporta anche l’editing di video in 3D (una perla molto rara da trovare in tool completamente gratuiti!). Inoltre consente, una volta terminato l’editing, di esportare il file e condividerlo direttamente sui principali account social. 

VideoPad è una soluzione scalabile: infatti, se si desiderano funzionalità avanzate e librerie illimitate è possibile acquistare la versione PRO. 

Pro: 3D video editing gratuito, condivisione diretta sui social.

Contro: non presenta funzionalità avanzate nella versione di base. 

Perfetto per: chi vuole affacciarsi al mondo del video editing ed è in cerca di una soluzione base con cui partire. 

8. Machete: Video Editor Lite Freemium per principianti (solo per Windows)

Machete Lite è uno dei programmi per montare video più semplici di questo elenco, ed è perfetto per un editing veloce e leggero.

Machete software gratuito di video editing

Con la versione gratuita non è possibile modificare l’audio, puoi solo rimuovere completamente la traccia. Inoltre, tieni presente che la versione gratuita supporta solo i file nei formati AVI e MWV. La versione a pagamento ha un costo di 19,95$, ti permette di modificare l’audio e supporta più tipi di file.

Pro: estremamente facile da usare.

Contro: solo per Windows; non supporta una grande quantità di file come gli altri programmi; non è possibile modificare l’audio (nella versione gratuita).

Perfetto per: modificare video in modo semplice e senza troppe pretese.

9. Kapwing: editor video freemium online con esportazione gratis senza filigrana (browser)

Video editing tool online disponibile su tutti i browser.

kapwing programma video editing è un video editing tool online molto semplice da utilizzare grazie alla sua interfaccia a prova di beginner. Presenta una versione free e una a pagamento. Con il piano gratuito è possibile esportare video per una durata massima di 7 minuti e non più di 3 ore ogni mese. Inoltre c'è un limite di caricamento dei file di 250MB.

Ogni video creato viene conservato per due giorni, un tempo abbastanza ridotto in cui resta possibile modificare i contenuti creati. Nella versione gratuita, però, i video non presentano watermark ed è possibile condividerli direttamente sugli account social collegati. 

Pro: video senza filigrana, interfaccia intuitiva. 

Contro: nella versione gratuita, limiti di storage e di durata dei video esportati. 

Perfetto per: chi è in cerca di una soluzione completa e di facile utilizzo per creare micro contenuti social. 

10. Avidemux: editing video base per principianti (per Windows, Max e Linux)

Avidemux è un programma di editing video perfetto per i principianti, perché la sua interfaccia è davvero intuitiva e facile da usare.

Avidemux software gratuito di video editing

Questo software ti può aiutare con azioni di editing di base, come:

  • tagliare video
  • encoding
  • aggiungere filtri

Se è la prima volta che modifichi un video, questo potrebbe essere un buon punto di partenza!

Pro: software molto semplice, non sono necessarie istruzioni tecniche.

Contro: meno funzionalità di altri video editor.

Perfetto per: attività di editing di base.

11. Lumen5: programma video editing online freemium con AI (per browser)

Video editing tool completamente online disponibile su tutti i browser. 

Lumen5 è un tool online per video editing davvero completo. Nella sua versione free consente di esportare video fino a 720p (attenzione, con watermark), permette di creare storyboard professionali e offre funzioni di editing molto particolari come l’intelligenza artificiale che trasforma lo storyboard in video. 

Nella versione free è possibile esportare un massimo di 5 video al mese senza limiti di durata. Si tratta di una soluzione scalabile grazie alla presenza di piani PRO a pagamento. Tantissimi grandi brand come SemRush hanno scelto questo tool nella versione completa per realizzare i propri video. 

Pro: consente di produrre contenuti di qualità in breve tempo. 

Contro: la versione free presenta watermark e ha un limite mensile. 

Perfetto per: editare video in modo rapido e ottenere un risultato professionale. 

12. HitFilm Express: montaggio video avanzato gratuito (per Windows e Mac)

HitFilm Express è uno dei programmi per montaggio video più professionali di questo elenco. Offre tutte le funzionalità che ti aspetteresti di trovare in un video editor di base (taglio dei video, editing dell’audio, ecc.) e molte altre ancora.

Hitfilm software gratuito di video editing

Alcuni utenti potrebbero trovare HitFilm leggermente avanzato, ma è senza dubbio uno dei software di video editing più completi tra quelli presenti sul mercato. La versione gratuita include anche più di 180 effetti speciali.

I tutorial sono basati principalmente su film di Hollywood come Star Wars, e sono interattivi e coinvolgenti!

Prima di poter scaricare questo software, è necessario condividere uno stato su HitFilm sui social, il che è davvero un piccolo prezzo da pagare, per poter usufruire di un software così avanzato! HitFilm include anche uno store dal quale potrai acquistare componenti aggiuntivi, ma questo va al di là degli obiettivi della maggior parte degli utenti, dal momento che le funzionalità disponibili con la versione gratuita dovrebbero essere più che sufficienti.

Le funzionalità includono:

  • Strumenti di taglio avanzati
  • Digitazione per gli effetti dello schermo verde
  • Filtri per audio e video
  • Strumenti di composizione
  • Strati e mascheratura
  • Supporto video in 3D

Pro: video editor estremamente professionale e gratuito.

Contro: potrebbe essere necessario un po’ di tempo per imparare a utilizzare l’interfaccia.

Perfetto per: Vlog di Youtuber – il caricamento su Youtube è integrato.

13. DaVinci Resolve: il miglior programma di editing video avanzato gratis (per Windows, Mac e Linux)

DaVinci Resolve è probabilmente il software di video editing più avanzato di tutto l’elenco, utilizzato dai professionisti persino per i film di Hollywood. Nonostante le svariate funzionalità professionali, l’interfaccia è davvero intuitiva.

DaVinci Resolve software gratuito di video editing

Oltre alla possibilità di tagliare e modificare i video, è possibile anche masterizzare l’audio e correggere il colore. Puoi anche aggiungere titoli in 2D e in 3D al tuo video. Il tutto gratuitamente.

Esiste una versione a pagamento, denominata "DaVinci Resolve Studio", che per 269€ aggiunge feature extra come la collaborazione multiutente e altre caratteristiche decisamente troppo avanzate per l'utente medio.

Se hai solo bisogno di tagliare e caricare i tuoi video, l’ampia gamma di funzionalità di DaVinci Resolve potrebbe essere un po’ troppo. Se invece il tuo progetto video è leggermente più avanzato, difficilmente troverai qualcosa che superi la versione gratuita di questo software.

Le funzionalità includono:

  • Taglio avanzato
  • Editing Multicam
  • Correzione del colore
  • Masterizzazione audio

Pro: interfaccia intuitiva e ottima correzione del colore.

Contro: l’ampia gamma di funzionalità potrebbe essere eccessiva, e non tutti i tutorial sono gratuiti.

Perfetto per: progetti più avanzati dove è richiesta la correzione del colore.

14. Foto di Microsoft: modificare video base su PC (solo per Windows)

Leggendo il nome, l’ultima cosa che verrebbe in mente è che un programma che si chiama “Foto” possa aiutarci a editare dei video. Su Windows, invece, è realtà.

Microsoft Foto è un programma di editing che fornisce all’utente le funzioni di base per creare video amatoriali. Per necessità business o più avanzate, questo programma potrebbe non essere la risposta più adeguata. 

Pro: semplice da utilizzare. 

Contro: funzioni di editing video di base. Presente solo su Windows. 

Perfetto per: realizzare filmati come vlog o viaggi senza troppe pretese ed effetti speciali. 

15. Openshot: programma video editing multipiattaforma intuitivo (per Windows, Mac e Linux)

Openshot è un programma interamente open source. Alcuni utenti Mac lo paragonano ad iMovie, per la sua interfaccia semplice con il funzionamento ”trascina e rilascia”. Openshot ha invece molte più caratteristiche di iMovie, tra cui strati illimitati e mixaggio audio.

Openshot software gratuito di video editing

Questo software di video editing gratuito bilancia perfettamente funzionalità avanzate e interfaccia intuitiva. Inoltre è possibile visualizzare delle anteprime in tempo reale quando crei le transizioni tra diverse clip.

Le funzionalità includono:

  • Tracce e strati illimitati
  • Ridimensionamento delle clip, taglio, rotazione e transizioni video con anteprime in tempo reale
  • Composizione, sovrapposizione di immagini, filigrane
  • Template per i titoli, creazione di titoli, titoli e sottotitoli animati in 3D (con effetti)
  • Timeline avanzata (include trascinamento, scorrimento, zoom e regolazione)

Pro: open source, strati illimitati.

Contro: pochi video tutorial.

Perfetto per: utenti alle prime armi con il video editing.

16. Icecream Video Editor: video editing basic freemium (solo per Windows) 

IceCream non è un brand nuovo agli editor e non poteva mancare la loro versione del software per video editing.

La versione free di IceCream comprende tutte le funzioni che ci si aspetta da un tool di questo tipo: crop, slideshow di foto, import di elementi multimediali (foto, audio e video). 

Inoltre, è possibile selezionare la qualità del video in uscita. Il programma non presenta limiti né di durata del filmato né di peso. In ogni caso, esiste una versione PRO a pagamento che comprende funzionalità più avanzate. 

Pro: i video creati non hanno limiti di peso o durata. 

Contro: le funzioni che presenta sono basic

Perfetto per: modificare in modo semplice video di ogni formato. 

17. iMovie: classico programma video editing per Mac Apple (solo per Mac)

Il buon vecchio iMovie per i sistemi operativi Mac conclude questo elenco. Come la maggior parte delle app native Mac, questo video editor è davvero intuitivo.

iMovie software gratuito di video editing

L’interfaccia funziona con il sistema di trascinamento drag and drop, ed è perfetto per imparare le basi del video editing. Una volta che sarai un esperto, potresti aver bisogno di nuove funzionalità e decidere di passare a un altro dei software presenti in questo articolo.

Le funzionalità includono:

  • Libreria di transizioni video prefabbricate
  • Taglio dei video
  • Editing dell’audio
  • Schermo diviso in due
  • Supporto della risoluzione in 4K

Pro: facile da usare.

Contro: le funzionalità offerte potrebbero essere scarse per gli utenti più avanzati; l’importazione e l’esportazione dei file possono essere un po’ lente.

Perfetto per: utenti Mac alle prime armi con il video editing.

18. Kdenlive: software video editing gratis avanzato (per Windows, MacOS e Linux

Kdenlive - acronimo di KDE Non-Linear Video Editor - è un software di video editing piuttosto avanzato considerando che si tratta di un tool completamente gratuito. 

Tra le sue features, troviamo l’editing multi-traccia; strumenti di analisi audio-video; backup automatico, montaggio in bassa risoluzione per rendere il programma più leggero e in grado di essere eseguito su diversi dispositivi; una libreria di risorse online e molto altro ancora. 

Pro: funzioni avanzate, programma completo. 

Contro: per i beginner, la curva di apprendimento è piuttosto ripida. 

Perfetto per: editing professionale. 

19. ClipChamp: video editing facile con template (su browser Google Chrome e Microsoft Edge - update Chromium)

ClipChamp è uno strumento per video editing davvero ottimo. Facile da utilizzare, presenta template pronti da utilizzare per produrre contenuti social di qualità.

In particolare possiamo trovare: 

  • Video di YouTube;
  • Editor per gli annunci Facebook Ads;
  • Annunci video per Instagram Ads.

Chiaramente, queste features lo rendono un tool perfetto per chi è alle prime armi ma non vuole comunque rinunciare a un risultato professionale per i propri contenuti. Nella versione basic gratuita non ci sono limiti sul numero di video ma la massima qualità esportabile è 480p.

Pro: tante funzionalità e template preimpostati. 

Contro: massima qualità esportabile nella versione free 480p. 

Perfetto per: chi è in cerca di una soluzione scalabile ma vuole avere accesso a tutte le funzioni di base per un lungo periodo di prova per poi acquistare i piani professionali. 

Migliori programmi gratuiti di video editing per smartphone

Queste app per modificare video sono perfette se sei sempre pronto a registrare e condividere video con il tuo smartphone, e se sei alla ricerca di un’app per modificare i tuoi video ovunque tu sia!

Basta una veloce ricerca su un qualsiasi store per trovare decine e decine di app di video editing.

In questo elenco ti proponiamo quelle che secondo noi sono alcune delle migliori e più intuitive app gratuite per modificare video gratis.

20. KineMaster: app video editing in 4k (su iOS e Android)

Nonostante la sua presenza solo su smartphone, con KineMaster è possibile editare ed esportare video fino a 4K con 60 fps.

Impressionante se si pensa che non tutti i software per video editing che abbiamo visto nel precedente capitolo offrono questa opportunità nella loro versione free! 

Pro: lavorazione video in 4K. 

Contro: gestire layer multipli da smartphone può risultare complesso. 

Perfetta per: editare video ad alta qualità on the road.

21. Splice: migliore app per modificare video su iPhone (solo su iOS)

Splice è una delle app di video editing migliori in circolazione, disponibile solo su iOS.

Splice software gratuito di video editing

Splice è una delle app di video editing più popolare tra chi possiede iPhone o iPad. Realizzata dai creatori di GoPro, l’app è molto semplice da usare, grazie alla sua interfaccia intuitiva. Puoi modificare e tagliare i video facilmente, aggiungere transizioni e suoni grazie alla libreria integrata e condividere i tuoi video sulle tue piattaforme preferite!

Pro: facile da usare e intuitiva.

Cons: disponibile solo per iOS.

Perfetta per: evitare perdite di tempo e modificare un video rapidamente.

22. Quik: app editing video base di Gopro in abbonamento (su iOS e Android)

Quik software gratuito di video editing

Quik è l'app di video editing dei creatori di GoPro. È abbastanza simile a Splice, ma lascia all’utente meno autonomia. Ha delle funzionalità di taglio ed editing automatiche che velocizzano il processo di modifica del video, ma se vuoi un maggiore controllo puoi comunque modificare le clip manualmente.

Le azioni automatiche di Quik sono davvero notevoli: è in grado di analizzare i tuoi video per trovare i momenti migliori e può anche aggiungere le transazioni. Se sei alla ricerca di un video editing davvero rapido, questa è l’app che fa per te. Inoltre, a differenza di Splice, è disponibile anche per gli utenti Android!

Ultimamente la versione free è disponibile solo come prova gratuita di un mese, dopodiché bisognerà pagare un abbonamento (a partire da 1.99€ al mese).

Pro: funzionalità automatiche di editing.

Cons: alcuni utenti potrebbero volere un maggiore controllo. Disponibile in abbonamento a pagamento dopo un mese gratis.

Perfetta per: montaggio video rapido e individuale.

23. Adobe Premiere Rush: migliore app a pagamento per editing video professionale (su iOS e Android)

Adobe Premiere Rush è un'app per modificare video molto popolare. Si collega direttamente al prodotto di Adobe Premier Pro, ma funziona anche come app indipendente.

adobe premiere rush

Puoi aggiungere musica (dal tuo smartphone o dalla libreria inclusa) e transizioni, correggere il colore, e sei pronto per condividere i tuoi video!

Gli utenti Adobe saranno felici di sapere che quest'app è perfettamente integrata con altri componenti di Adobe, come Lightroom e ha anche una versione desktop (a pagamento). 

Pro: facile da usare, supporto Adobe Creative Cloud.

Contro: è possibile provare l'app gratuitamente, dopodiché bisognerà pagare un abbonamento (12.19€ al mese).

Perfetta per: video editing di base per mobile.

24. Horizon: app video editing semplice per video orizzontali (su iOS e Android)

Horizon è un’app semplice, che permette agli utenti di registrare video in posizione orizzontale, a prescindere dall’orientamento del loro smartphone.

Horizon software gratuito di video editing

A volte se dobbiamo riprendere qualcosa al volo ci dimentichiamo di girare il telefono in orizzontale. Quest’app ti aiuta a risolvere questo problema! Anche se il telefono è inclinato, il video sarà sempre registrato in orizzontale. Dai un’occhiata a questa demo per capire come funziona. Evita i video in verticale e registra brevi video con l’app Horizon.

Pro: molto semplice da usare; non sprecherai i contenuti registrati in verticale.

Contro: la versione Android è meno avanzata di quella iOS; potrebbero essere necessari alcuni acquisti in-app, a seconda delle esigenze.

Perfetta per: registrare i video in orizzontale.

25. VideoShow: app freemium per modificare Vlog (su Android e iOS)

VideoShow è un’app divertente da usare e che ti supporta nell’editing video con funzioni di base: temi, effetti, filtri, zoom, sfocatura, meme, emoji, effetti sonori…

Molto carina la funzione di doppiaggio: in pratica, consente di registrare una traccia audio con la propria voce da inserire all’interno del video per renderlo - cito testualmente - ancora più interessante

Pro: intuitiva, molte funzioni anche avanzate. Perfetto per il Vlogger.

Contro: nella versione free, i video presentano il watermark. 

Perfetto per: editing di video senza necessità di feature avanzate. 

26. PowerDirector: app editing video professionale freemium (per Android e iOS)

Un'app davvero potente e versatile per il video editing.

Stiamo parlano di PowerDirector prodotto dalla CyberLink Corp, celebre software house famosa soprattutto per i suoi tool dedicati al mondo del video making. 

Tra le funzioni disponibili da mobile, troviamo: 

  • Gestione multitraccia; 
  • Video in 4K; 
  • Stabilizzatore video per ottimizzare le riprese mosse; 
  • Strumenti editing di base (crop, rotazione e divisione dei fotogrammi...);
  • Registrazione di audio direttamente dal dispositivo mobile.

Pro: gestione dei video in 4K. 

Contro: nella versione free, presenta il watermark. 

Perfetto per: ottenere video professionali con l'uso di uno smartphone.  

Migliori app per modificare video per Instagram

Siamo tutti grandi fan di Instagram. Sei sei un proprietario di un ecommerce, però, sai bene quanto sia importante dare al tuo profilo aziendale su Instagram un aspetto professionale.

Fai fare un salto di qualità alle tue storie di Instagram con queste app di video editing.

A proposito, anche tutte le app di cui abbiamo parlato prima vanno bene per Instagram. La differenza è che quelle che ti presenteremo qui sono state progettate appositamente per Instagram.

27. Magisto: app per Instagram video editing completo (su iOS e Android)

Magisto è un video editor pluripremiato. Aggiungi foto, video, musica e tutto quello che vuoi e l’app creerà e modificherà automaticamente il tuo video. I risultati sono davvero sorprendenti.

Magisto software gratuito di video editing

Scegli il tipo di storia che vuoi raccontare e Magisto ti farà risparmiare un bel po’ di tempo, consegnandoti direttamente il tuo video professionale. É l’app perfetta per i tuoi post di Instagram, e i tuoi follower penseranno che tu abbia passato almeno due ore a creare la tua storia.

Pro: i risultati sono sorprendenti.

Contro: rinunci al controllo per la velocità.

Perfetta per: video editing rapido e professionale.

28. Boomerang: app Instagram per modificare video "boomerang"(su iOS e Android)

Boomerang, disponibile su iOS e Android, è un’app creata da Instagram che ti permette di usare le tue foto per creare un contenuto più interattivo. Scatta un burst di 10 (o meno) foto, e Boomerang lo trasformerà in un mini video.

Boomerang software gratuito di video editing

In pratica è un'app dedicata che ti permette di fare, con maggiori funzionalità e libertà di video editing, quello che la funzione Boomerang permette di fare nell'app ufficiale Instagram.

Grazie al supporto nativo, potrai postare il video su Instagram direttamente dall’app.

Pro: molto facile da usare, facile condividere i contenuti.

Contro: in pratica si tratta di un’app con una sola funzione.

Perfetta per: trasformare le tue foto in un contenuto video interattivo.

29. Anchor: app per trasformare audio in video per Instagram (su iOS e Android)

Anchor è perfetto per creare contenuto audio molto più interattivo. Non lasciare che quei file audio vadano sprecati!

Anchor software gratuito di video editing

A volte i video più belli vengono da pezzi di audio. Quest’app è in realtà pensata per la creazione di podcast, ma una sua funzionalità meno conosciuta permette di trascrivere automaticamente i tuoi file audio e i tuoi podcast in video perfetti per Instagram.

Dai un’occhiata a questo articolo, in inglese, prova la demo, guarda il tutorial, e clicca sul link per scaricare l’app.

Pro: facile condivisione dei file audio.

Contro: la trascrizione automatica necessita di revisione, e potrebbe non supportare tutte le lingue.

Perfetta per: creare podcast e condividere file audio sui social.

30. Hyperlapse: app per creare video in timelaps (solo su iOS)

Hyperlapse è l’app perfetta per i video in timelapse. In effetti, quest’app è stata creata da Instagram, il che la rende perfetta per la condivisione sul social.

Hyperlapse software gratuito di video editing

Condensando un ampio lasso di tempo in un breve video, Hyperlapse può creare dei video accattivanti per i tuoi follower. Quest’app inoltre non ha bisogno di un treppiedi, grazie alla sua incredibile tecnologia di stabilizzazione dell’immagine.

Questo tipo di video in timelapse può essere perfetto per mostrare, ad esempio, come viene creato un determinato prodotto. Quando hai finito di registrare il tuo video, puoi condividerlo direttamente su Instagram. Inoltre, puoi aumentare la velocità del timelapse fino a 12 volte.

Pro: grazie alla stabilizzazione dell’immagine non c’è bisogno di un treppiedi.

Contro: disponibile solo su iOS only; potrebbero volerci un paio di tentativi prima di ottenere risultati perfetti.

Perfetta per: riprendere strabilianti timelapse.

31. Apple Clips: app per video Instagram nativa Apple (solo su iOS)

Mentre alcune app native Apple sono carenti, Apple Clips è una delle migliori. Quest’app risponde alla maggior parte delle esigenze di video editing necessarie per Instagram.

Apple Clips software gratuito di video editing

Puoi unire più clip insieme e modificare la timeline.

Due delle funzionalità più interessanti sono la possibilità di modificare lo sfondo e trasformare il tuo contenuto in un fumetto, e la funzionalità Live Titles: ti basta registrare un video e Apple Clips aggiungerà i sottotitoli automaticamente, sincronizzati con la tua voce. Quando avrai finito, potrai modificare il testo e assicurarti che sia corretto. Attenzione, i sottotitoli potrebbero non essere disponibili in tutte le lingue.

Pro: facile da usare; sottotitoli in tempo reale.

Contro: solo per iOS.

Perfetta per: utenti iOS che vogliono un software di video editing veloce, interattivo e adatto a Instagram.

32. FilmoraGo: app per video editing di video Instagram complessi (su iOS e Android)

Per ultima, ma non per importanza, abbiamo FilmoraGo. FilmoraGo è un’app di editing video affidabile, senza filigrana o abbonamenti a pagamento.

Filmorago software gratuito di video editing

Aggiungi musica, transizioni e taglia le tue clip video, direttamente dall’app. Puoi facilmente aggiungere dei temi, testo e sottotitoli ai tuoi video.

C’è anche una versione per computer a pagamento, ma puoi tranquillamente godere di un sacco di funzionalità di editing anche dall’app gratuita!

Pro: ottima per un video editing di base da smartphone.

Contro: meno completa della versione per computer.

Perfetta per: aggiungere testo, tempi e strati per personalizzare i tuoi video.

Conclusione

Che aspetti? Inizia a usare i programmi video editing gratuiti che hai scoperto grazie a questo elenco e crea fantastici video oggi stesso! Aumenta il tuo ritorno sull’investimento e massimizza il tuo investimento in pubblicità creando video per i tuoi prodotti e annunci che presentino il tuo brand così che sia accattivante anche visivamente.

Porta le tue storie di Instagram e i tuoi video di YouTube al livello successivo grazie a questi programmi per montare video, e ottieni velocemente risultati professionali.

→ Click Here to Launch Your Online Business with Shopify

Buon montaggio!

Ti potrebbero interessare anche: 

    Hai qualche consiglio sulle migliori app gratis per video editing? Commenta qui sotto, non vediamo l’ora di sentire la tua opinione!