Video Editing: 33 app e software gratis per modificare video online

Tom Wells Varie

Lettura: 20 minuti commenti

In un periodo in cui è sempre più facile giudicare un libro dalla copertina, è evidente che l'immagine abbia un valore inestimabile. E i video sono uno strumento importantissimo per aumentare le conversioni e massimizzare il ritorno sull'investimento del tuo store.

Che si tratti di storie su Instagram, inserzioni su Facebook o annunci su YouTube, il giusto software farà la differenza e darà al tuo brand un aspetto elegante e professionale.

Fortunatamente, con la quantità e la qualità di programmi di editing video disponibili, non è necessario essere Spielberg (né avere il suo budget) per ottenere risultati incredibili.

In questo articolo scopriremo quali sono i migliori programmi per montare video che è possibile trovare online. Elencheremo le 20 migliori app gratuite, concentrandoci sui software più versatili che siamo riusciti a trovare. 

La nostra selezione include i migliori software gratuiti per il video editing, divisi per: programmi per montare video da computer, app editing video per android e iOS, Instagram video editing app. Pronto per iniziare?

Luci, camera, azione!

Indice

Scopri migliaia di prodotti da vendere online. Carta di credito non necessaria, zero rischi.

Iscriviti ad Oberlo. È gratis.

Migliori programmi gratuiti per montare video da computer

Ti sei mai chiesto come tagliare e montare video gratis? Ecco una lista dei migliori programmi di editing video che puoi utilizzare dal tuo computer. Le applicazioni per computer normalmente offrono molte più funzionalità delle app per smartphone e sono più adatte a video leggermente più lunghi. Dai un’occhiata a questi programmi, scegli quello o quelli più adatti alle tue esigenze e crea contenuti video per YouTube o per il tuo sito.

Tutti i seguenti video editor sono interamente gratuiti o hanno una versione gratuita di alta qualità, e l’elenco include versioni base e più avanzate.

1. Blender

Blender è uno dei migliori programmi per montare video, ed è disponibile per Windows, Mac e Linux.

Blender software gratuito di video editing

Blender è un programma open source interamente gratuito. In realtà è stato progettato per essere una suite di animazione in 3D, ma offre un video editor davvero utile. Infatti, le funzionalità offerte da Blender dovrebbero essere sufficienti per soddisfare la maggior parte delle vostre esigenze.

L’editor ti consente di eseguire azioni base, come unire e tagliare i video, e azioni più complesse come applicare una maschera. Questa versatilità lo rende un video editor perfetto per utenti principianti ed esperti.

Il video editor Blender include le seguenti funzionalità:

  • Anteprima, grafico della forma d’onda della luminanza (Luma Waveform), vettorscopio che definisce la gamma cromatica (Chroma Vectorscope) e istogramma.
  • Mixaggio audio, sincronizzazione, scrubbing e visualizzazione della forma d’onda.
  • Fino a 32 slot per aggiungere video, immagini, audio ed effetti.
  • Controllo della velocità, livelli di regolazione, transizioni, fotogrammi, filtri e altro ancora.

Pro: perfetto per utenti avanzati che non si lasciano scoraggiare dalla miriade di funzionalità disponibili.

Contro: l’ampia gamma di funzionalità rende la curva di apprendimento leggermente più ripida. La maggior parte dei tutorial riguardano la modellazione e l’animazione in 3D, e le risorse per il video editing sono abbastanza limitate.

Perfetto per: progetti più avanzati che potrebbero includere un’animazione in 3D.

2. Lightworks

Lightworks è un’altro fra i migliori programmi per montare video. É disponibile per Windows, Mac e Linux.

Lightworks software gratuito di video editing

Lightworks è uno dei video editor più potenti di questo elenco. Offre delle funzionalità incredibilmente utili, e la versione gratuita dovrebbe essere più che sufficiente per la maggior parte degli utenti. Se così non fosse, puoi sempre scegliere di passare alla versione a pagamento.

La versione gratuita di questo programma include le seguenti funzionalità:

  • Ritaglio video ad alta precisione.
  • Supporto Multicam.
  • Esporta i file in 720p per Youtube.
  • Ampia gamma di formati video supportati.

Nonostante la maggior parte delle funzionalità siano incluse nella versione gratuita, è possibile avere il supporto per i video in 4K per YouTube e Vimeo solo nella versione a pagamento del programma. Rispetto a Blender, però, Lightwoks ha diversi video tutorial che ti aiutano a installare e a utilizzare al meglio il software. Dai un’occhiata ai pacchetti offerti e scegli l’opzione più adatta a te.

Pro: video editor potente con diverse funzionalità avanzate.

Contro: supporto dei video in 4K solo con la versione a pagamento. Alcuni utenti potrebbero trovare Lightworks troppo avanzato.

Perfetto per: video editing completo per computer.

3. Shotcut

Shotcut, uno dei migliori programmi di editing video gratis, è disponibile per Windows, Mac e Linux.

Shotcut software gratuito di video editing

Shotcut, come Blender, è un programma interamente open source, il che significa che una volta scaricato avrai accesso a tutte le funzionalità senza bisogno di effettuare un upgrade a pagamento.

Questo programma supporta un’ampia gamma di formati video, e offre una fantastica raccolta di tutorial. Nonostante le ottime funzionalità incluse in questo video editor, alcuni utenti potrebbero trovare l’interfaccia leggermente stravagante. Il software è stato originariamente progettato per Linux, ed è evidente. Ciononostante, resta un programma per montare video di ottima qualità!

Due delle funzionalità più sorprendenti sono la compatibilità con la risoluzione in 4K HD e l’editing della timeline. Sono poche infatti le versioni gratuite dei software che offrono il supporto della risoluzione in 4K. Inoltre, con Shotcut non è necessario importare il video nell’editor, il che può davvero farti risparmiare tempo, soprattutto quando hai a che fare con video di grandi dimensioni.

Pro: editing nativo della timeline timeline e supporto della risoluzione in 4K.

Contro: interfaccia stravagante che rischia di scoraggiare alcuni utenti.

Perfetto per: progetti video in 4K, HD.

4. Movie Maker 10

I nostalgici amici di Windows se lo ricorderanno bene: Movie Maker è il programma che ha segnato un’infinità di giornate per miliardi utenti in tutto il mondo. Se da un lato le versioni più vecchie portavano con sé diversi bug che rendevano difficile il loro utilizzo, Movie Maker 10 cambia le regole del gioco. 

Il vantaggio di questo software per video editing da pc è che offre tantissime funzione di base - tagli, transizioni, animazioni semplici - senza limiti di durata del video e senza filigrana o watermark brandizzato. 

Pro: tantissime funzionalità senza limiti e watermark. Consente di lavorare con video in HD. 

Contro: disponibile solo per Windows. 

Perfetto per: utenti con skill di video editing intermedie che, però, non hanno bisogno di funzionalità troppo avanzate. 

5. Animoto

Video editor online disponibile su tutti i browser. 

Animoto è un tool di video editing online studiato per facilitare la creazione di elementi multimediali in grado di portare risultati a ogni tipo di business. La piattaforma, infatti, è dotata di modelli preimpostati, template, foto e video di stock, audio… tutti elementi per creare un video da zero in modo semplice. 

L’interfaccia è intuitiva e l’utilizzo di Animoto risulta estremamente semplice grazie alla presenza del sistema drag & drop. In pratica, basterà trascinare i file che ci servono nell’area di lavoro per comporre il nostro video. 

Animoto è una soluzione scalabile: presenta un piano free in cui è possibile esportare video fino a 720p con il watermark di Animoto; in alternativa troviamo i piani professional e team per accedere a funzionalità più avanzate e togliere la filigrana in sovrimpressione. 

Pro: interfaccia semplice, presenza di una library di contenuti multimediali royalty free

Contro: la versione gratuita non consente l’esportazione di video in HD

Perfetto per: chi cerca una soluzione gratuita per avviare una strategia di video marketing sui propri canali social.

6. VSDC Free Video Editor

VSDC è un ottimo programma di video editing, disponibile solo per Windows.

VSDC software gratuito di video editing

VSDC è un programma di video editing disponibile solo per gli utenti Windows. La versione gratuita include un’ampia gamma di funzionalità, tra cui la correzione del colore e l’editing dell’audio.

La versione a pagamento ha un costo di 19,99$ e include la stabilizzazione dell’immagine, il supporto del voice over e la forma d’onda visiva. Se scegli di non fare l’aggiornamento alla versione pro, il supporto tecnico ha un costo di 9,99$ per un mese o di 14,99$ per un anno.

Pro: relativamente facile da utilizzare con diverse funzionalità potenti.

Contro: supporto tecnico a pagamento; disponibile solo per Windows.

Perfetto per: progetti di editing per Windows.

7. VideoPad

Disponibile solo per Windows.

VideoPad è lo strumento perfetto per chi è alle prime armi ma non vuole lanciarsi in strumenti troppo semplici con template precompilati. Questo software per video editing è gratuito e presenta tutte le funzionalità di base che si potrebbero desiderare da un tool di questo tipo. 

La vera chicca di questo programma è che supporta anche l’editing di video in 3D (una perla molto rara da trovare in tool completamente gratuiti!). Inoltre consente, una volta terminato l’editing, di esportare il file e condividerlo direttamente sui principali account social. 

VideoPad è una soluzione scalabile: infatti, se si desiderano funzionalità avanzate e librerie illimitate è possibile acquistare la versione PRO. 

Pro: 3D video editing gratuito, condivisione diretta sui social.

Contro: non presenta funzionalità avanzate nella versione di base. 

Perfetto per: chi vuole affacciarsi al mondo del video editing ed è in cerca di una soluzione base con cui partire. 

8. Machete Video Editor Lite

Disponibile solo per Windows.

Machete software gratuito di video editing

Machete Lite è uno dei programmi per montare video più semplici di questo elenco, ed è perfetto per un editing veloce e leggero. Con la versione gratuita non è possibile modificare l’audio, puoi solo rimuovere completamente la traccia. Inoltre, tieni presente che la versione gratuita supporta solo i file nei formati AVI e MWV. La versione a pagamento ha un costo di 19,95$, ti permette di modificare l’audio e supporta più tipi di file.

Pro: estremamente facile da usare.

Contro: solo per Windows; non supporta una grande quantità di file come gli altri programmi: non è possibile modificare l’audio (nella versione gratuita).

Perfetto per: modificare video in modo semplice e senza troppe pretese.

9. Kapwing

Video editing tool online disponibile su tutti i browser.

Kawping è un video editing tool online molto semplice da utilizzare grazie alla sua interfaccia a prova di beginner. Presenta una versione free e una a pagamento. Con il piano gratuito è possibile esportare video per una durata massima di 7 minuti e non più di 3 ore ogni mese. 

Ogni video creato viene conservato per due giorni, un tempo abbastanza ridotto in cui resta possibile modificare i contenuti creati. Nella versione gratuita, però, i video non presentano watermark ed è possibile condividerli direttamente sugli account social collegati. 

Pro: video senza filigrana, interfaccia intuitiva. 

Contro: nella versione gratuita, limiti di storage e di durata dei video esportati. 

Perfetto per: chi è in cerca di una soluzione completa e di facile utilizzo per creare micro contenuti social. 

10. Avidemux

Disponibile per Windows, Mac e Linux.

Avidemux software gratuito di video editing

Avidemux è un programma di editing video perfetto per i principianti, perché la sua interfaccia è davvero intuitiva e facile da usare. Questo software ti può aiutare con azioni di editing di base, come:

  • tagliare video
  • encoding
  • aggiungere filtri

Se è la prima volta che modifichi un video, questo potrebbe essere un buon punto di partenza!

Pro: software molto semplice, non sono necessarie istruzioni tecniche.

Contro: meno funzionalità di altri video editor.

Perfetto per: attività di editing di base.

11. Lumen5

Video editing tool completamente online disponibile su tutti i browser. 

Lumen5 è un tool online per video editing davvero completo. Nella sua versione free consente di esportare video fino a 720p (attenzione, con watermark), permette di creare storyboard professionali e offre funzioni di editing molto particolari come l’intelligenza artificiale che trasforma lo storyboard in video. 

Nella versione free è possibile esportare un massimo di 5 video al mese senza limiti di durata. Si tratta di una soluzione scalabile grazie alla presenza di piani PRO a pagamento. Tantissimi grandi brand come SemRush hanno scelto questo tool nella versione completa per realizzare i propri video. 

Pro: consente di produrre contenuti di qualità in breve tempo. 

Contro: la versione free presenta watermark e ha un limite mensile. 

Perfetto per: editare video in modo rapido e ottenere un risultato professionale. 

12. HitFilm Express

Disponibile per Mac e Windows.

Hitfilm software gratuito di video editing

HitFilm Express è uno dei programmi per modificare video più professionali di questo elenco. Offre tutte le funzionalità che ti aspetteresti di trovare in un video editor di base (taglio dei video, editing dell’audio, ecc.) e molte altre ancora. Alcuni utenti potrebbero trovare HitFilm leggermente avanzato, ma è senza dubbio uno dei software di video editing più completi tra quelli presenti sul mercato. La versione gratuita include anche più di 180 effetti speciali.

I tutorial sono basati principalmente su film di Hollywood come Star Wars, e sono interattivi e coinvolgenti!

Prima di poter scaricare questo software, è necessario condividere uno stato su HitFilm sui social, il che è davvero un piccolo prezzo da pagare, per poter usufruire di un software così avanzato! HitFilm include anche uno store dal quale potrai acquistare componenti aggiuntivi, ma questo va al di là degli obiettivi della maggior parte degli utenti, dal momento che le funzionalità disponibili con la versione gratuita dovrebbero essere più che sufficienti.

Le funzionalità includono:

  • Strumenti di taglio avanzati
  • Digitazione per gli effetti dello schermo verde
  • Filtri per audio e video
  • Strumenti di composizione
  • Strati e mascheratura
  • Supporto video in 3D

Pro: video editor estremamente professionale e gratuito.

Contro: potrebbe essere necessario un po’ di tempo per imparare a utilizzare l’interfaccia.

Perfetto per: Vlog di Youtuber – il caricamento su Youtube è integrato.

13. Shotcut

Software per video editing disponibile su Mac, Windows e Linux.

Gratis, open source, un tool completo per il video editing a tutti i livelli: parliamo di Shotcut

A differenza della maggior parte dei software free, Shotcut permette di gestire video in 4K: funzionalità spesso riservata ai programmi professionali a pagamento. 

Tra le funzioni disponibili troviamo effetti audio video, transizioni e - udite udite - la color correction. 

Pro: gestione video in 4K.

Contro: il suo utilizzo richiede maggiori skill rispetto ad altri strumenti per video editing.

Perfetto per: editare video professionali ad alta qualità.

14. DaVinci Resolve

Disponibile per Windows, Mac e Linux.

DaVinci Resolve software gratuito di video editing

DaVinci Resolve è probabilmente il software di video editing più avanzato di tutto l’elenco. Nonostante le svariate funzionalità professionali, l’interfaccia è davvero intuitiva. Oltre alla possibilità di tagliare e modificare i video, è possibile anche masterizzare l’audio e correggere il colore. Puoi anche aggiungere titoli in 2D e in 3D al tuo video. Se hai solo bisogno di tagliare e caricare i tuoi video, l’ampia gamma di funzionalità di DaVinci Resolve potrebbe essere un po’ troppo. Se invece il tuo progetto video è leggermente più avanzato, difficilmente troverai qualcosa che superi la versione gratuita di questo software.

Le funzionalità includono:

  • Taglio avanzato
  • Editing Multicam
  • Correzione del colore
  • Masterizzazione audio

Pro: interfaccia intuitiva e ottima correzione del colore.

Contro: l’ampia gamma di funzionalità potrebbe essere eccessiva, e non tutti i tutorial sono gratuiti.

Perfetto per: progetti più avanzati dove è richiesta la correzione del colore.

15. Foto di Microsoft

Disponibile solo su Windows.

Leggendo il nome, l’ultima cosa che verrebbe in mente è che un programma che si chiama “Foto” possa aiutarci a editare dei video. Su Windows, invece, è realtà.

Microsoft Foto è un programma di editing che fornisce all’utente le funzioni di base per creare video amatoriali. Per necessità business o più avanzate, questo programma potrebbe non essere la risposta più adeguata. 

Pro: semplice da utilizzare. 

Contro: funzioni di editing video di base. Presente solo su Windows. 

Perfetto per: realizzare filmati come vlog o viaggi senza troppe pretese ed effetti speciali. 

16. Openshot

Disponibile per Windows, Mac e Linux.

Openshot software gratuito di video editing

Openshot è un programma interamente open source. Alcuni utenti Mac lo paragonano ad iMovie, per la sua interfaccia semplice con il funzionamento”trascina e rilascia”. Openshot ha invece molte più caratteristiche di iMovie, tra cui strati illimitati e mixaggio audio. Questo software di video editing gratuito bilancia perfettamente funzionalità avanzate e interfaccia intuitiva. Inoltre è possibile visualizzare delle anteprime in tempo reale quando crei le transizioni tra diverse clip.

Le funzionalità includono:

  • Tracce e strati illimitati
  • Ridimensionamento delle clip, taglio, rotazione e transizioni video con anteprime in tempo reale
  • Composizione, sovrapposizione di immagini, filigrane
  • Template per i titoli, creazione di titoli, titoli e sottotitoli animati in 3D (con effetti)
  • Timeline avanzata (include trascinamento, scorrimento, zoom e regolazione)

Pro: open source, strati illimitati.

Contro: pochi video tutorial.

Perfetto per: utenti alle prime armi con il video editing.

17. Icecream Video Editor 

Disponibile solo su Windows.

IceCream non è un brand nuovo agli editor e non poteva mancare la loro versione del software per video editing. La versione free di IceCream comprende tutte le funzioni che ci si aspetta da un tool di questo tipo: crop, slideshow di foto, import di elementi multimediali (foto, audio e video). 

Inoltre, è possibile selezionare la qualità del video in uscita. Il programma non presenta limiti né di durata del filmato né di peso. In ogni caso, esiste una versione PRO a pagamento che comprende funzionalità più avanzate. 

Pro: i video creati non hanno limiti di peso o durata. 

Contro: le funzioni che presenta sono basic

Perfetto per: modificare in modo semplice video di ogni formato. 

18. iMovie

Disponibile su Mac.

iMovie software gratuito di video editing

Il buon vecchio iMovie per i sistemi operativi Mac conclude questo elenco. Come la maggior parte delle app native Mac, questo video editor è davvero intuitivo. L’interfaccia funziona con il sistema di trascinamento drag and drop, ed è perfetto per imparare le basi del video editing. Una volta che sarai un esperto, potresti aver bisogno di nuove funzionalità e decidere di passare a un altro dei software presenti in questo articolo.

Le funzionalità includono:

  • Libreria di transizioni video prefabbricate
  • Taglio dei video
  • Editing dell’audio
  • Schermo diviso in due
  • Supporto della risoluzione in 4K

Pro: facile da usare.

Contro: le funzionalità offerte potrebbero essere scarse per gli utenti più avanzati; l’importazione e l’esportazione dei file possono essere un po’ lente.

Perfetto per: utenti Mac alle prime armi con il video editing.

19. Kdenlive

Disponibile per Windows, MacOS e Linux. 

Kdenlive - acronimo di KDE Non-Linear Video Editor - è un software di video editing piuttosto avanzato considerando che si tratta di un tool completamente gratuito. 

Tra le sue features, troviamo l’editing multi-traccia; strumenti di analisi audio-video; backup automatico, montaggio in bassa risoluzione per rendere il programma più leggero e in grado di essere eseguito su diversi dispositivi; una libreria di risorse online e molto altro ancora. 

Pro: funzioni avanzate, programma completo. 

Contro: per i beginner, la curva di apprendimento è piuttosto ripida. 

Perfetto per: editing professionale. 

20.ClipChamp

Online video editor disponibile su Google Chrome e Microsoft Edge (update Chromium).

ClipChamp è uno strumento per video editing davvero ottimo. Facile da utilizzare, presenta template pronti da utilizzare per produrre contenuti social di qualità. In particolare possiamo trovare: 

  • Video di YouTube;
  • Editor per gli annunci Facebook Ads;
  • Annunci video per Instagram Ads.

Chiaramente, queste features lo rendono un tool perfetto per chi è alle prime armi ma non vuole comunque rinunciare a un risultato professionale per i propri contenuti. Nella versione basic gratuita non ci sono limiti sul numero di video ma la massima qualità esportabile è 480p.

Pro: tante funzionalità e template preimpostati. 

Contro: massima qualità esportabile nella versione free 480p. 

Perfetto per: chi è in cerca di una soluzione scalabile ma vuole avere accesso a tutte le funzioni di base per un lungo periodo di prova per poi acquistare i piani professionali. 

Migliori programmi gratuiti di video editing per smartphone

Queste app per modificare video sono perfette se sei sempre pronto a registrare e condividere video con il tuo smartphone, e se sei alla ricerca di un’app per modificare i tuoi video ovunque tu sia! Basta una veloce ricerca su un qualsiasi store per trovare decine e decine di app di video editing. In questo elenco ti proponiamo quelle che secondo noi sono alcune delle migliori e più intuitive app gratuite per modificare video gratis.

21. KineMaster

KineMaster è un’app per video editing disponibile su iOS e Android. 

Nonostante la sua presenza solo su smartphone, con KineMaster è possibile editare ed esportare video fino a 4K con 60 fps. Impressionante se si pensa che non tutti i software per video editing che abbiamo visto nel precedente capitolo offrono questa opportunità nella loro versione free! 

Pro: lavorazione video in 4K. 

Contro: gestire layer multipli da smartphone può risultare complesso. 

Perfetta per: editare video ad alta qualità on the road.

22. Splice

Splice è una delle app di video editing migliori in circolazione, disponibile solo su iOS.

Splice software gratuito di video editing

Splice è una delle app di video editing più popolare tra chi possiede iPhone o iPad. Realizzata dai creatori di GoPro, l’app è molto semplice da usare, grazie alla sua interfaccia intuitiva. Puoi modificare e tagliare i video facilmente, aggiungere transizioni e suoni grazie alla libreria integrata e condividere i tuoi video sulle tue piattaforme preferite!

Pro: facile da usare e intuitiva.

Cons: disponibile solo per iOS.

Perfetta per: evitare perdite di tempo e modificare un video rapidamente.

23. Quik

Disponibile su iOS e Android.

Quik software gratuito di video editing

Quik è un’altra app di video editing dei creatori di GoPro. É abbastanza simile a Splice, ma lascia all’utente meno autonomia. Ha delle funzionalità di taglio ed editing automatiche che velocizzano il processo di modifica del video, ma se vuoi un maggiore controllo puoi comunque modificare le clip manualmente.

Le azioni automatiche di Quik sono davvero notevoli: è in grado di analizzare i tuoi video per trovare i momenti migliori e può anche aggiungere le transazioni. Se sei alla ricerca di un video editing davvero rapido, questa è l’app che fa per te. Inoltre, a differenza di Splice, è disponibile anche per gli utenti Android!

Pro: funzionalità automatiche di editing.

Cons: alcuni utenti potrebbero volere un maggiore controllo.

Perfetta per: montaggio video rapido e individuale.

24. Adobe Premiere Rush

Disponibile su iOS e Android.

adobe premiere rush

Adobe Premiere Rush è un'app per modificare video molto popolare. Si collega direttamente al prodotto di Adobe Premier Pro, ma funziona anche come app indipendente. Puoi aggiungere musica (dal tuo smartphone o dalla libreria inclusa) e transizioni, correggere il colore, e sei pronto per condividere i tuoi video!

Gli utenti Adobe saranno felici di sapere che quest'app è perfettamente integrata con altri componenti di Adobe, come Lightroom e ha anche una versione desktop (a pagamento) 

Pro: facile da usare, supporto Adobe Creative Cloud.

Contro: la versione gratuita ha funzionalità limitate.

Perfetta per: video editing di base per mobile.

25. Horizon

Disponibile su iOS e Android.

Horizon software gratuito di video editing

Horizon è un’app semplice, che permette agli utenti di registrare video in posizione orizzontale, a prescindere dall’orientamento del loro smartphone. A volte se dobbiamo riprendere qualcosa al volo ci dimentichiamo di girare il telefono in orizzontale. Quest’app ti aiuta a risolvere questo problema! Anche se il telefono è inclinato, il video sarà sempre registrato in orizzontale. Dai un’occhiata a questa demo per capire come funziona. Evita i video in verticale e registra brevi video con l’app HorizonAvoid vertically captured videos and shoot quick videos in the Horizon app.

Pro: molto semplice da usare; non sprecherai i contenuti registrati in verticale.

Contro: la versione Android è meno avanzata di quella iOS; potrebbero essere necessari alcuni acquisti in-app, a seconda delle esigenze.

Perfetta per: registrare i video in orizzontale.

26. VideoShow

VideoShow è un’app per editing video disponibile su Android e iOS. 

Un’app divertente da usare e che ti supporta nell’editing video con funzioni di base: temi, effetti, filtri, zoom, sfocatura, meme, emoji, effetti sonori…

Molto carina la funzione di doppiaggio: in pratica, consente di registrare una traccia audio con la propria voce da inserire all’interno del video per renderlo - cito testualmente - ancora più interessante.

Pro: intuitiva, molte funzioni anche avanzate.

Contro: nella versione free, i video presentano il watermark. 

Perfetto per: editing di video senza necessità di feature avanzate. 

27. PowerDirector

PowerDirector è un’app disponibile per Android e iOS. 

Un'app davvero potente e versatile per il video editing: stiamo parlano di PowerDirector prodotto dalla CyberLink Corp, celebre software house famosa soprattutto per i suoi tool dedicati al mondo del video making. 

Tra le funzioni disponibili da mobile, troviamo: 

  • Gestione multitraccia; 
  • Video in 4K; 
  • Stabilizzatore video per ottimizzare le riprese mosse; 
  • Strumenti editing di base (crop, rotazione e divisione dei fotogrammi...);
  • Registrazione di audio direttamente dal dispositivo mobile.

Pro: gestione dei video in 4K. 

Contro: nella versione free, presenta il watermark. 

Perfetto per: ottenere video professionali con l'uso di uno smartphone.  

Migliori app per modificare video per Instagram

Siamo tutti grandi fan di Instagram. Sei sei un proprietario di un ecommerce, però, sai bene quanto sia importante dare al tuo brand un aspetto professionale.

Fai fare un salto di qualità alle tue storie di Instagram con queste app di video editing. A proposito, anche tutte le app di cui abbiamo parlato prima vanno bene per Instagram. La differenza è che quelle che ti presenteremo qui sono state progettate appositamente per Instagram.

28. Magisto

Disponibile su iOS e Android.

Magisto software gratuito di video editing

Magisto è un video editor pluripremiato. Aggiungi foto, video, musica e tutto quello che vuoi e l’app creerà e modificherà automaticamente il tuo video. I risultati sono davvero sorprendenti. Scegli il tipo di storia che vuoi raccontare e Magisto ti farà risparmiare un bel po’ di tempo, consegnandoti direttamente il tuo video professionale. É l’app perfetta per i tuoi post di Instagram, e i tuoi follower penseranno che tu abbia passato almeno due ore a creare la tua storia.

Pro: i risultati sono sorprendenti.

Contro: rinunci al controllo per la velocità.

Perfetta per: video editing rapido e professionale.

29. Boomerang

Disponibile su iOS e Android.

Boomerang software gratuito di video editing

Boomerang, disponibile su iOS e Android, è un’app creata da Instagram che ti permette di usare le tue foto per creare un contenuto più interattivo. Scatta un burst di 10 (o meno) foto, e Boomerang lo trasformerà in un mini video. Grazie al supporto nativo, potrai postare il video su Instagram direttamente dall’app.

Pro: molto facile da usare, facile condividere i contenuti.

Contro: in pratica si tratta di un’app con una sola funzione.

Perfetta per: trasformare le tue foto in un contenuto video interattivo.

30. Anchor Video Maker

Disponibile su iOS e Android.

Anchor software gratuito di video editing

Anchor Video Maker è perfetto per creare contenuto audio molto più interattivo. Non lasciare che quei file audio vadano sprecati! A volte i video più belli vengono da pezzi di audio. Quest’app trascrive automaticamente i tuoi file audio e i tuoi podcast in video perfetti per Instagram. Dai un’occhiata a questo articolo, in inglese, prova la demo, guarda il tutorial, e clicca sul link per scaricare l’app.

Pro: facile condivisione dei file audio.

Contro: la trascrizione automatica necessita di revisione, e potrebbe non supportare tutte le lingue.

Perfetta per: condividere file audio sui social.

31. Hyperlapse

Disponibile solo su iOS.

Hyperlapse software gratuito di video editing

Hyperlapse è l’app perfetta per i video in timelapse. In effetti, quest’app è stata creata da Instagram, il che la rende perfetta per la condivisione sul social. Condensando un ampio lasso di tempo in un breve video, Hyperlapse può creare dei video accattivanti per i tuoi follower. Quest’app inoltre non ha bisogno di un treppiedi, grazie alla sua incredibile tecnologia di stabilizzazione dell’immagine.

Questo tipo di video in timelapse può essere perfetto per mostrare, ad esempio, come viene creato un determinato prodotto. Quando hai finito di registrare il tuo video, puoi condividerlo direttamente su Instagram. Inoltre, puoi aumentare la velocità del timelapse fino a 12 volte.

Pro: grazie alla stabilizzazione dell’immagine non c’è bisogno di un treppiedi.

Contro: disponibile solo su iOS only; potrebbero volerci un paio di tentativi prima di ottenere risultati perfetti.

Perfetta per: riprendere strabilianti timelapse.

32. Apple Clips

Disponibile solo su iOS.

Apple Clips software gratuito di video editing

Mentre alcune app native Apple sono Carenti, Apple Clips è una delle migliori. Quest’app risponde alla maggior parte delle esigenze di video editing necessarie per Instagram. Puoi unire più clip insieme e modificare la timeline.

Due delle funzionalità più interessanti sono la possibilità di modificare lo sfondo e trasformare il tuo contenuto in un fumetto, e la funzionalità Live Titles: ti basta registrare un video e Apple Clips aggiungerà i sottotitoli automaticamente, sincronizzati con la tua voce. Quando avrai finito, potrai modificare il testo e assicurarti che sia corretto. Attenzione, i sottotitoli potrebbero non essere disponibili in tutte le lingue.

Pro: facile da usare; sottotitoli in tempo reale.

Contro: solo per iOS.

Perfetta per: utenti iOS che vogliono un software di video editing veloce, interattivo e adatto a Instagram.

33. FilmoraGo

Disponibile su iOS e Android.

Filmorago software gratuito di video editing

Per ultima, ma non per importanza, abbiamo FilmoraGo. FilmoraGo è un’app di editing video affidabile, senza filigrana o abbonamenti a pagamento. Aggiungi musica, transizioni e taglia le tue clip video, direttamente dall’app. Puoi facilmente aggiungere dei temi, testo e sottotitoli ai tuoi video. C’è anche una versione per computer a pagamento, ma puoi tranquillamente godere di un sacco di funzionalità di editing anche dall’app gratuita!

Pro: ottima per un video editing di base da smartphone.

Contro: meno completa della versione per computer.

Perfetta per: aggiungere testo, tempi e strati per personalizzare i tuoi video.

Conclusione

Che aspetti? Inizia a usare i software gratuiti di video editing che hai scoperto grazie a questo elenco e crea fantastici video oggi stesso! Aumenta il tuo ritorno sull’investimento e massimizza il tuo investimento in pubblicità creando video per i tuoi prodotti e annunci che presentino il tuo brand così che sia accattivante anche visivamente.

Porta le tue storie di Instagram e i tuoi video di YouTube al livello successivo grazie a questi programmi per montare video, e ottieni velocemente risultati professionali.

Buon montaggio!

 

Hai qualche consiglio sui migliori programmi di editing video? Commenta qui sotto, non vediamo l’ora di sentire la tua opinione!

Tom Wells
Tom Wells
Tom Wells is a content writer who aims to connect budding entrepreneurs with all the information that they need to succeed in ecommerce. You can connect with him on LinkedIn here.