I 18 migliori programmi di grafica per principianti e professionisti

Giulia Castagna

Lettura: 12 minuti commenti

Il nostro occhio si lascia facilmente ammaliare da immagini e colori. La creatività e l’aspetto dei nostri contenuti - dai blog post ai video - hanno assunto un’importanza cruciale tanto da essere fattori spesso e volentieri determinanti per il successo o il fallimento di un progetto. 

Oggi, scaricare immagini gratis dai tanti siti che troviamo online potrebbe non bastare: servono delle conoscenze di foto editing e, soprattutto, di programmi di grafica per trasformare la tua vision in realtà. Ed è qui che nasce la nostra guida.

Un elenco completo con i programmi di grafica gratis e a pagamento sia per principianti che per esperti. Insomma, abbiamo pensato proprio a tutti!

Pronto? Iniziamo. 

Scopri migliaia di prodotti da vendere online. Carta di credito non necessaria, zero rischi.

Iscriviti ad Oberlo. È gratis.

I migliori programmi di grafica online per principianti

Per realizzare un sito web bello o una pagina Facebook aziendale che ti aiuti a migliorare la tua brand awareness o a vendere i tuoi prodotti, non è necessario essere dei grafici con secoli di esperienza alle spalle. 

La realtà è che oggi esistono talmente tanti programmi di grafica online e non (molto spesso gratuiti) che creare dei contenuti accattivanti è diventato molto più semplice e alla portata di tutti. 

Continua a leggere e scopri la nostra lista: troverai alcuni dei migliori programmi di grafica per principianti sul mercato.

Tieni presente che quelli che troverai di seguito sono programmi di grafica gratis ma offrono anche versioni a pagamento che puoi eventualmente prendere in considerazione in base all'uso che deciderai di farne.

1. Canva

Se sei in cerca di un programma di grafica free e facile da usare, non puoi fare a meno di Canva. Grazie alla sua interfaccia estremamente intuitiva e una user experience adatta a tutti, Canva è diventato in pochissimo tempo uno dei migliori programmi di grafica gratuiti attualmente disponibili sul mercato. 

Programmi di grafica per principianti: Canva

Un programma di grafica per principianti? Non solo. Canva è stato infatti adottato da tantissimi professionisti in cerca di funzionalità premium, facilità di utilizzo, possibilità di lavorare in team e costi contenuti. 

Perfetto per chi si occupa di content marketing o social media marketing, Canva entra senza dubbio al primo posto della top10 dei migliori programmi di grafica online. 

Pro: Facile da usare, ampia selezione di template (gratis e a pagamento) totalmente personalizzabili, editor di foto versatile, possibilità di collaborare con il tuo team di lavoro. 

Contro: Molti disegni e template disponibili nella library di Canva sono disponibili solo nella versione Pro. 

Perfetto per: Principianti e professionisti, piccole e medie imprese che vogliono dare alla propria comunicazione un aspetto accattivante e professionale. 

2. Pixlr

Se sei in cerca di un editor di foto e immagini, Pixlr è il programma di grafica più popolare sul mercato. E no, non è il solito slogan detto tanto per parlare, è proprio quello che si legge sulla loro home page! 

Programmi di grafica per principianti: Pixlr

Nonostante Pixlr sia un programma di grafica semplice da usare, va notato che le immagini che si possono ottenere sono di altissima qualità, il che lo rende un'opzione ampiamente diffusa anche tra i professionisti. 

Pro: Facile da usare, buona qualità delle immagini prodotte, buona compressione delle immagini, possibilità di lavorare con multilayer.

Contro: La versione gratuita ha la pubblicità.

Perfetto per: Freelance e imprese di qualsiasi dimensione. Questo programma è l'ideale per chi vuole editare immagini rapidamente e cerca un risultato finale di qualità.

3. Vectr

Vectr si distingue tra i programmi di grafica per principianti come strumento per tutti coloro che hanno appena iniziato a lavorare con la grafica vettoriale.

Programmi di grafica: Vectr

Nonostante la sua semplicità di utilizzo, Vectr offre diverse funzioni che permettono di modificare forme e colori in modo efficace. Inoltre, consente di condividere facilmente i tuoi progetti.

Pro: Un valido strumento per avvicinarsi al mondo dei programmi di grafica vettoriale.

Contro: Non gestisce bene le immagini, al momento di selezionare o raggruppare diversi elementi presenta alcuni bug, l’esperienza di utilizzo potrebbe essere più intuitiva. 

Perfetto per: Principianti che si stanno avvicinando al disegno vettoriale o professionisti che necessitano un tool per creare e condividere grafiche in modo rapido. 

4. Crello

Cresciuto negli utili anni, Crello - e non Trello, attenzione! - si presenta come “lo strumento di design online più semplice per creare animazioni e grafica per social e web”.

Gran parte del suo successo è dovuto all’ampia varietà di formati e template che offre. Con Crello puoi caricare le tue foto, editare uno dei più di 20.000 template disponibili e convertire le tue creazioni in qualsiasi formato. 

Programmi di grafica per principianti: Crello

Pro: Programma di grafica per principianti, facile da usare, vasta library di template editabili.

Contro: Numerose risorse non sono incluse nella versione gratuita; inoltre non offre la possibilità di creare contenuti come infografiche o tabelle.

Perfetto per: Persone - principianti o professionisti - in cerca di uno strumento semplice per la produzione di grafiche per i propri account social.

5. Snappa

Snappa è un programma di grafica online ed è visto da molti come una valida alternativa a Canva. Perché? Perché in diversi casi offre una user experience ancora più intuitiva rispetto al gigante della grafica online (pazzesco, vero?). 

Snappa

Ad esempio: se hai già un’idea delle dimensioni per la tua grafica, l’interfaccia di Snappa è molto più immediata rispetto a quella di Canva. Anche nella versione free, inoltre, Snappa offre una vastissima library di immagini e template. 

Pro: Interfaccia semplice, vastissima selezione di template e immagini gratuite. 

Contro: La versione gratuita consente di esportare fino a un massimo di tre grafiche al mese, non offre la possibilità di lavorare con il tuo team e consente di caricare foto in un range limitato di formati. 

Perfetto per: Principianti o piccole-medie imprese. Snappa è progettato in particolar modo per social media marketer. 

6. Desygner

Se sei alla ricerca di programmi di grafica semplici, Desygner può fare al caso tuo: questo perché è stato costruito pensando a tutti coloro che un programma di grafica non l’hanno mai visto, nemmeno con il binocolo! Un’altra ottima alternativa a Canva, insomma. 

Desygner: alternativa a Canva

Pro: Facile da usare, ampia selezione di template.

Contro: Funzioni limitate, a volte non salva tutte le modifiche.

Perfetto per: Principianti e professionisti che desiderano creare molte grafiche in modo rapido.

7. Fotor

Conosci Photoshop o l’hai già sentito nominare svariate volte nel mondo dei programmi di grafica professionali? Perfetto, allora sappi che Fotor è uno dei tool online che più ci assomiglia. 

Non siamo gli unici a pensarla così: la BBC, ad esempio, lo ha definito come una versione light del colosso Adobe.

Programmi di grafica per principianti: Fotor

Considerando quanto detto poco fa, Fotor si presenta come lo strumento ideale sia per i principianti che per i professionisti. Questo programma si distingue per l'editing intuitivo, le funzioni di ritocco delle immagini e gli innumerevoli modelli tra cui spiccano i collage.

Pro: Facile da usare, tantissimi template per creare collage di qualità, grande varietà di effetti e filtri per foto. 

Contro: La versione per PC occupa molto spazio, non offre la possibilità di ritagliare le immagini e eliminare specifici elementi, un programma troppo semplice per chi cerca una soluzione ad alto livello. 

Perfetto per: Freelance e imprese di ogni dimensione che hanno esigenze di foto editing di base.

I migliori programmi di grafica per PC

Ora che abbiamo visto alcuni dei migliori strumenti per principianti, è il momento di dare un'occhiata ai programmi di grafica professionali. In questa sezione abbiamo selezionato la créme de la créme dei software per la progettazione e l’elaborazione grafica. 

Quindi, se sei in cerca di uno strumento professionale che ti aiuti a trasformare la tua creatività in progetti concreti, continua a leggere! 

8. GIMP

Disponibile per: Windows, MacOS e Linux.

Uno tra i più noti programmi di grafica open source: parliamo di Gimp, da sempre considerato come la miglior alternativa gratuita a Photoshop presente sul mercato. Viene considerato da tantissimi professionisti in tutto il mondo come uno dei programmi di grafica per PC più completi e convenienti in circolazione. 

Programmi di grafica per PC e Mac: GIMP

Gimp è un programma di grafica gratuito con cui è possibile editare e ritoccare immagini in maniera professionale su qualunque sistema operativo. Si tratta di un software complesso per cui la curva di apprendimento potrebbe risultare un po’ ripida, soprattutto all’inizio. Ma mai fermarsi alle prime impressioni! Superato l’impatto iniziale, infatti, questo programma è in grado di regalarti risultati straordinari per i tuoi progetti. 

Pro: Gratuito, presenta tantissime funzionalità (anche avanzate) per il foto editing tra cui il bilanciamento bianchi, filtri, tracciati e scontorno. Gimp è online da tantissimi anni ormai, ecco perché è facilissimo trovare risorse e tutorial per scoprire tutti i segreti di questo programma di grafica professionale.

Contro: I più esigenti potrebbero trovare l’interfaccia di Gimp poco intuitiva.

Perfetto per: Professionisti e imprese con un budget da investire limitato.

9. Gravit Designer

Disponibile per: Windows, MacOS, Linux e ChromeOS.

Gravit Designer è un programma di grafica professionale online e su PC. La vera chicca? Si tratta di un programma di grafica vettoriale gratuito. Con questo software è possibile realizzare icone, illustrazioni e persino animazioni! Inoltre, presenta anche l’opzione per creare progetti per un business in Print On Demand (POD).

Programmi di grafica per PC: Gravit Designer

Se stai cercando un programma di grafica versatile e semplice ma in grado di darti un risultato professionale, aggiungi subito Gravit Designer alla tua lista dei preferiti. 

Pro: Gratuito, disponibile online e per PC, interfaccia intuitiva, disegno vettoriale ad alta definizione. 

Contro: È meno potente rispetto a CorelDraw o ai programmi di grafica Adobe. 

Perfetto per: Persone che hanno competenze medio-basse di programmi di grafica, professionisti con un budget limitato.

10. Adobe Photoshop

Disponibile per: Windows, MacOS.

Non c’è niente da fare, quando si parla di programmi di grafica professionali, la suite Adobe è la regina incontrastata del settore. Iniziamo allora con Adobe Photoshop. 

Si tratta di un software professionale perfetto per editare e ritoccare foto o creare illustrazioni da sogno. La grossa barriera di questo prodotto è il prezzo: attualmente, infatti, non è possibile acquistarlo; l’unico modo per utilizzarlo è avere una licenza in abbonamento al costo di 24,39 €/mese. 

Adobe Photoshop: programmi di grafica professionali

Pro: Software senza pari quando si parla di editing e fotoritocco. Online è possibile trovare centinaia di migliaia di corsi, tutorial e guide per imparare a utilizzare questo programma di grafica. 

Contro: La curva di apprendimento è ripida, è necessario investire del tempo e fare tanta pratica per imparare a utilizzarlo al massimo del suo potenziale. Costo elevato.

Perfetto per: Fotografi professionisti, illustratori, designer, imprese che fanno marketing ad alto livello.

11. Adobe Illustrator

Disponibile per: Windows, MacOS.

Adobe Illustrator è un altro nome diventato sinonimo di eccellenza nel campo della progettazione grafica. È il programma d’eccellenza per il disegno: grazie a questo software è infatti possibile creare icone, illustrazioni di qualsiasi tipo, loghi professionali… insomma, il sogno nel cassetto di tutti gli artisti. 

Adobe Illustrator per il disegno professionale

Pro: Interfaccia completa, compatibile con Apple e Windows, programma di grafica vettoriale d’eccellenza. Il migliore software sul mercato per realizzare disegni a livello professionale. 

Contro: Curva di apprendimento ripida, costo elevato, disponibile solo in abbonamento.

Perfetto per: Designer e illustratori professionisti con livello di esperienza avanzato.

12. Adobe InDesign

Disponibile per: Windows, MacOS.

InDesign è un altro programma di successo per la progettazione grafica professionale della famiglia Adobe. Si tratta di un software decisamente versatile che si può utilizzare per la progettazione digitale e la stampa. Per questo motivo, Adobe InDesign è uno strumento ampiamente utilizzato in ambito editoriale per la realizzazione di riviste e libri.

Adobe InDesign: programma per la stampa e l'editoria

Oltre a questo, InDesign viene utilizzato anche per creare documenti interattivi in cui possono essere incorporati vari elementi come audio, video e animazioni. Per questa ragione, è considerato uno dei migliori programmi per realizzare pubblicità attualmente presenti sul mercato.

Pro: Consente di impaginare testi per pubblicazioni digitali e cartacee e creare progetti editoriali con un livello qualitativo molto alto.

Contro: Non è adatto a chi vuole usarlo sporadicamente. Come tutti i prodotti della linea Adobe, infatti, richiede un buon investimento di tempo per imparare ad utilizzarlo efficacemente.

Perfetto per: Professionisti della grafica e aziende che necessitano di illustrazioni digitali e progetti da stampare su carta. 

13. CorelDraw

Disponibile per: Windows.

CorelDraw è un altro dei programmi di grafica professionali più apprezzati. CorelDraw, infatti, è considerato il più forte concorrente di Adobe grazie alle sue elevate prestazioni nel design vettoriale e come strumento per la progettazione di loghi e illustrazioni.

CorelDraw: programmi di grafica professionali
© CorelDraw

Si tratta di un software per il disegno. Offre innumerevoli vantaggi come, ad esempio, la possibilità di caricare le immagini prodotte direttamente su WordPress o l’accesso a migliaia di illustrazioni gratuite da cui lasciarsi ispirare. 

Pro: Utile per editare foto e lavorare con file vettoriali. Interfaccia intuitiva. Online è possibile trovare tantissimi tutorial per imparare a utilizzare CorelDraw.

Contro: È un software costoso e ha una curva di apprendimento ripida. Presente solo su Windows.

Perfetto per: Illustratori professionisti e imprese medio-grandi. CorelDraw, inoltre, è particolamente apprezzato (e utilizzato) nel settore fashion

14. PaintShop Pro

Disponibile per: Windows

PaintShop Pro è un altro programma di grafica che si presenta come una valida alternativa a Photoshop ed è figlio della stessa casa madre di CorelDraw. 

Si tratta di un editor di foto che si distingue per le numerose funzioni che offre: come gli innumerevoli effetti o una tecnologia di clonazione (SmartClone) che permette di combinare con precisione elementi provenienti da immagini diverse.

PaintShop Pro: programmi di grafica professionali

Pro: Interfaccia intuitiva e semplice, moltissime funzioni ed effetti, prezzo accessibile, prova gratuita di 30 giorni.

Contro: Minor velocità e precisione rispetto ad altri programmi di grafica avanzati. Attualmente disponibile solo su sistema operativo Windows.

Perfetto per: Professionisti e piccole imprese che cercano uno strumento avanzato ma hanno un budget medio-basso da investire.

15. Krita

Disponibile per: Windows, MacOS, Linux.

Se sei un artista in cerca di una valida alternativa ad Adobe Illustrator, allora ti innamorerai di Krita. Si tratta di un programma open source completamente gratuito (non presenta una versione Pro) e in costante aggiornamento (ah, disponibile anche in italiano). 

Krita Painting

Pro: tantissime funzionalità avanzate, ampio numero di pennelli preimpostati, non esistono features a pagamento. 

Contro: Su progetti molto grandi si potrebbe verificare un micro lag tra input e realizzazione del comando. 

Perfetto per: Artisti, illustratori (anche professionisti) in cerca di uno strumento potente per dare il via alla propria attività senza rinunciare alla qualità. 

I 3 migliori programmi di grafica professionali online

Hai bisogno di programmi per i tuoi progetti senza dover scaricare software? Cerchi una soluzione che ti permetta di lavorare in team? Hai voglia di scoprire programmi di grafica professionali online di alto livello? Se la risposta è un glorioso e tonante “Sì!”, allora abbiamo altri tre strumenti nella nostra lista da farti scoprire. 

Continua a leggere!

15. Figma

Tutti l'hanno sentito nominare almeno una volta, è il programma che ha segnato il 2020 e continuerà a inserirsi nella vita di tantissimi professionisti negli anni a venire. Sì, parliamo di Figma.

Si tratta di un programma di grafica online che consente di lavorare in gruppo in modo semplice ed efficiente. È una soluzione completamente in cloud particolarmente apprezzata in ambito web design per la progettazione di mock up navigabili e funzionanti.  

Figma: programmi di grafica professionali online

Tra le features che fanno di questo prodotto uno dei migliori programmi per il lavoro in team in real time, vale la pena menzionare il modo in cui questa piattaforma consente a diversi utenti di modificare un progetto in contemporanea. Designer e developer possono così lavorare fianco a fianco (virtualmente!) per dare vita a una nuova creazione. 

Pro: Interfaccia accattivante e chiara, un programma fantastico che facilita il lavoro di squadra. 

Contro: Quando si lavora con immagini particolarmente pesanti, il sito ne risente e rallenta andando così a intaccare le sue performance. Non esistono molte applicazioni che si integrano con Figma anche se il loro numero è in costante aumento.

Perfetto per: Professionisti, web designer e imprese di qualsiasi dimensione. Particolarmente utile per chi necessita di lavorare in gruppo su uno stesso progetto. 

16. Visme

Più che vendersi come programma di grafica, Visme si promuove come strumento di comunicazione. Infatti, le funzioni e le opzioni che Visme offre lo rendono uno dei migliori programmi per la pubblicità e i contenuti di alta qualità sul mercato.

Visme: programmi di grafica online

Rispetto a quanto detto finora, questo programma si distingue per l'alto livello di versatilità. Ti permette di creare infografiche, presentazioni e innumerevoli grafici che ti aiuteranno a comunicare con il tuo mercato di riferimento in modo efficace.

Pro: Versatile, interfaccia intuitiva. Perfetto per creare infografiche e presentazioni.

Contro: Per funzionare bene, richiede una buona connessione a Internet. Svariati template sono disponibili solo nella versione premium il che limita le opzioni disponibili per la realizzazione dei progetti. 

Perfetto per: Aziende di qualsiasi dimensione. 

17. PicMonkey

PicMonkey è un programma di progettazione grafica facile da usare il che lo rende perfetto per i principianti. Ma non lasciarti ingannare dalle apparenze! Sotto una scorza di semplicità, si nasconde un tool online prezioso per tutti i professionisti che operano soprattutto in ambito social media marketing. 

Tra le sue features degne di nota: effetti per foto, template e persino animazioni! 

PicMonkey

Pro: Esperienza di utilizzo immediata, possibilità di editare velocemente le immagini, buona selezione di effetti disponibili, animazioni accattivanti per i contenuti destinati ai social. 

Contro: La versione gratuita ha funzionalità limitate, i più esigenti potrebbero trovarlo un programma di grafica troppo semplice. 

Perfetto per: Principianti alle prime armi, professionisti in ambito comunicazione e marketing in cerca di uno strumento con funzioni di base. 

I migliori programmi di grafica: l’elenco completo

  1. Canva
  2. Pixlr
  3. Vectr
  4. Crello
  5. Snappa
  6. Desygner
  7. Fotor
  8. GIMP
  9. Gravit Designer
  10. Adobe Photoshop
  11. Adobe Illustrator
  12. Adobe InDesign
  13. CorelDraw
  14. PaintShop Pro
  15. Krita
  16. Figma
  17. Visme
  18. PicMonkey

Conclusioni

Come avrai notato, quando si parla di programmi di grafica esistono soluzioni adatte a tutti i livelli di competenza e di budget. La cosa più importante è, chiaramente, valutare in modo attento tutte le caratteristiche e scegliere lo strumento in grado di soddisfare al meglio le tue esigenze. 

Conosci altri programmi di grafica che non abbiamo incluso nella nostra lista? Faccelo sapere nei commenti!

Ti potrebbero interessare anche: 

Giulia Castagna
Giulia Castagna
Sono Content Marketer nel team internazionale di Oberlo. Scrivo, disegno, suono... amo fare tutto ciò che ruota alla attorno alla parola Creatività.