Skip to content

Aumentare i follower su Instagram nel 2022 da 0 a 10mila in 17 modi

Articolo di Nicole Martins Ferreira

Aumentare i follower Instagram è un desiderio che hanno in molti: ma quanto è importante veramente? E come riuscirci? 

Quando si avvia un business online, immaginare di vendere con successo i propri prodotti grazie a una solida base di follower su Instagram è un pensiero allettante. Ma la dura verità è che i primi 10.000 follower sono i più difficili da ottenere.

Perché? Nessuno sa ancora chi sei: devi dimostrare di essere un brand e/o un influencer di successo.

Un obiettivo impossibile, dunque? Assolutamente no. Seguendo questa guida su come aumentare i follower Instagram, potresti arrivare ai tanto ambiti 10.000 in soli sei mesi.

Come aumentare i follower su Instagram

Come aumentare i follower su Instagram gratis? Esistono dei siti per aumentare i follower di instagram? E le app? Se queste sono le domande che affollano la tua mente, calma. 

In questo articolo ti fornirò una serie di consigli e idee per aumentare i follower su Instagram velocemente, ma prima dobbiamo aprire una parentesi. 

→ Click Here to Launch Your Online Business with Shopify

Vediamo innanzitutto cos’è e come si calcola l’engagement rate, un valore che non puoi fare a meno di conoscere se vuoi crescere con la tua pagina. Dopodiché ci concentreremo sui metodi per ottenere più follower e scalare la pagina Esplora.

→Clicca qui per lanciare il tuo ecommerce in dropshipping con Shopify

Engagement rate: il vero valore per crescere su Instagram

L’engagement rate, o tasso di coinvolgimento, è un valore che esprime quanto sia coinvolgente il contenuto di un post ed è dato dal rapporto tra il numero di interazioni e il numero dei followers, moltiplicato per 100.

engagement rate formula instagram

Ti sembra complicato? Niente paura, non lo è affatto. Un esempio concreto ti renderà tutto più chiaro.

Ipotizziamo che tu abbia 5000 follower e che con un tuo post riesca ad ottenere 180 like e 20 commenti, in totale 200 reazioni.

Adesso dividi questa somma per il numero dei followers, 200:5000= 0,04, moltiplicala per 100 e otterrai un engagement rate del 4%.

Se invece le reazioni fossero 3000 allora il calcolo sarebbe 3000:5000= 0,6 che moltiplicato per 100 restituisce 60. Questo significa che su 100 persone che seguono il tuo profilo, ben 60 sono così interessate da lasciarti un like o un commento.

Ma come aumentare questo tasso? Pubblicando contenuti interessanti e cercando di coinvolgere i tuoi (potenziali) clienti.

Adesso vediamo quali sono i trucchi per aumentare follower su Instagram, ma tenendo sempre in considerazione quanto visto sopra: non ti servirà a molto accrescere il numero di seguaci su Instagram se non saprai anche tenere alto l’engagement rate della tua pagina. 

#1. Come aumentare follower su Instagram creando un piano editoriale 

Il primo consiglio per aumentare i follower Instagram è sicuramente quello di essere costanti nella produzione e nella condivisione di contenuti sul proprio canale. Spesso, però, ci si ritrova ad avere delle settimane ricche di idee da sfoderare e altre in cui la propria creatività proprio non vuole collaborare.

Per avere una distribuzione più equa dei post e cogliere ogni occasione (feste, giornate mondiali, eventi…) è buona norma creare un piano editoriale per la pubblicazione dei contenuti. In questo modo avrai una visione a medio-lungo termine, non sarai vittima di ritardi o picchi di creatività, e tutto sarà più produttivo.

1. Seleziona gli orari migliori per Instagram

Il primo passo è scoprire quando pubblicare su Instagram. Esistono moltissime ricerche su questo tema ma, ricorda, ogni business è unico nel suo genere e quello che può funzionare per qualcuno potrebbe non fare al caso tuo.

Fai dei test, trova i giorni della settimana e gli orari in cui il tuo pubblico target è più attivo e mostra un engagement rate più alto e cerca di distribuire post e instagram story nelle fasce che hai individuato.

Ma come fare questi test? Con tanta pazienza. Ricordi la formula del tasso di coinvolgimento? Bene, è ora di applicarla. 

Calcola il tasso di coinvolgimento sui post che pubblichi, segnandoti data e ora. In questo modo potrai capire in quali giorni e in che momenti della giornata i tuoi follower sono più attivi.

2. Crea il tuo calendario marketing per Instagram

Il secondo passo per un piano editoriale su Instagram davvero completo è annotare tutte le ricorrenze importanti per la propria nicchia di interesse: ti interessi di moda? Non puoi perdere la Milano Fashion Week. Ti occupi di tecnologia? Black Friday e Cyber Monday sono momenti chiave per il tuo business.

Le date da segnare in agenda sono davvero tante, per questo abbiamo creato un calendario con gli eventi più importanti dell’anno.

3. Usa schemi di pubblicazione per aumentare di follower su Instagram

Terzo consiglio è quello di adottare schemi di pubblicazione. Un esempio? La regola 4-1-1:

  • 4 contenuti originali
  • 1 contenuto condiviso
  • 1 contenuto autopromozionale

Altre regole che puoi seguire sono quelle dell’80/20 (80% post utili, 20% post di vendita) o la regola dei terzi (1/3 contenuti autopromozionali, 1/3 contenuti esterni, 1/3 post originali).

A nessuno piace chi parla soltanto di sé e questi framework aiutano ad organizzarsi, soprattutto all’inizio quando non si ha ancora una linea editoriale definita e si potrebbe incorrere nell’errore di pubblicare solo post sulle offerte. 

Quello che tu vuoi, invece, è stabilire un rapporto con i tuoi follower con articoli, video e notizie di quel settore che possono interessare agli utenti di quella nicchia.

Sono regole da seguire alla lettera? Ovviamente no, ma sono un buon punto di partenza per chi è in cerca di idee!

piano editoriale instagram

#2. Come aumentare di follower Instagram con gli hashtag 

Partiamo con una domanda: quanti hashtag usare su Instagram? La maggior parte degli esperti consiglia di usarne tra i 5 e i 10 (secondo le più recenti statistiche di Instagram, se ne utilizzano 10,7 per post). L’unica certezza è che il numero massimo di hashtag per i post Instagram è 30, mentre per le Instagram story è 10.

1. Metti gli hashtag nei commenti

Spesso si trovano post con muri di hashtag nella descrizione. Lasciamo spazio al contenuto nella caption, utilizziamo il primo commento per inserire il nostro elenco: in questo modo potremo aumentare la reach dei contenuti in modo più discreto.

Hashtag su Instagram - Martiblumarti

2. Nascondere gli hashtag nelle story

Uno dei trucchi per aumentare follower su instagram attraverso le storie, è quello di non mostrare al pubblico la presenza di molti hashtag. Come fare a nascondere gli hashtag nelle story, ti chiedi? Ci sono diversi modi, basta essere un po’ creativi. Un esempio è rendere gli hashtag molto piccoli e poi coprirli con delle gif o delle scritte. Oppure metterli dello stesso colore dello sfondo.

3. Scegli hashtag che portano follower su Instagram

Come trovare hashtag per il tuo business?

Nella barra di ricerca, trova gli hashtag più seguiti per la tua nicchia di mercato e scopri, attraverso commenti e descrizioni, parole chiave con volumi più bassi: sarà più facile far emergere i tuoi post e farti scovare soprattutto all’inizio quando la tua visibilità è ancora bassa.

Se i tuoi hashtag sono specifici e appartenenti a una nicchia, aumenterai la tua probabilità di essere trovato da un pubblico rilevante, il che ti aiuterà a far aumentare i follower su Instagram e i potenziali clienti.

Quindi, evita hashtag generici come #love o #picoftheday; escludi i classici #follow4follow e #like4like; prediligi parole chiave specifiche per il tuo settore e crea un mix di hashtag popolari e hashtag meno diffusi.

Un ottimo strumento per trovare hashtag di Instagram è Hashtag Generator di Ingramer - gratuito da usare, con qualche limitazione.

4. Costruisci il tuo brand attraverso gli hashtag

Un ultimo consiglio: per avere più follower su Instagram ricordati che è fondamentale costruire un brand forte.

Per questo motivo, aggiungi sempre uno o due hashtag brandizzati (#nomedelbrand, #nomedelprodotto…): creerai un canale esclusivo dedicato a te e ai tuoi follower in cui condividere immagini e story.

#3. Come aumentare i follower su Instagram nel 2022 creando un feed attraente

So che suona come uno di quei modi “blah, blah, blah” per aumentare i follower Instagram, ma non lo è: la gente non ti segue per il contenuto che hai postato, ma per il contenuto che posterai. Ecco perché lo stile dei tuoi post deve essere uniforme.

profilo instagram estetista cinica

Diciamo che hai un profilo che pubblica foto di cani, e ogni giorno posti foto e video di adorabili cagnolini. Se gli utenti di Instagram continuano a vedere i tuoi post, alla fine si renderanno conto che pubblichi sempre quel tipo di contenuti, e ti seguiranno sapendo che potranno contare sul tuo profilo per trovare fantastiche immagini dei nostri migliori amici!

1. Crea aspettativa nei tuoi follower

Avere uno stile o un tema coerente sul proprio feed Instagram è più di una semplice tattica di brand awareness, si tratta di creare un’aspettativa su cui i tuoi follower, o potenziali tali, possono contare.

Se riesci a fornire tale coerenza con ogni post, potrai aumentare i tuoi Instagram followers sempre più velocemente.

Dove trovare idee per il feed Instagram? Quando si parla di immagini e idee creative, il social a cui rivolgersi è senza ombra di dubbio Pinterest.

Con i suoi moodboard e pin provenienti da ogni parte del globo, è il posto migliore in cui trovare idee creative per dare carattere e identità al proprio feed Instagram.

#4. Aumentare follower Instagram gratis con contenuti virali

Per guadagnare visibilità in poco tempo non c’è nulla come creare un contenuto virale. Tuttavia, non è semplice produrre un elemento tanto innovativo che faccia il giro del mondo in un istante, ecco allora qualche consiglio per creare contenuti dalla condivisione a tempo zero.

Il primo consiglio è cercare di avere uno sguardo laterale sulla quotidianità. Nulla di nuovo, i comici da anni basano le loro carriere su questo postulato, tuttavia risulta più valido che mai quando si cerca di aumentare i follower Instagram.

1. Usa tecniche di storytelling

Un altro elemento legato alla viralità dei contenuti è lo storytelling. Un esempio è rappresentato dal progetto Career Leadhers: nato da una rubrica LinkedIn di Federica Segato, oggi è una vera e propria community in crescita fatta di donne che si supportano in ambito lavorativo.

Il suo successo è legato al racconto e alla condivisione di storie vere: donne capaci che hanno saputo costruire il successo con le proprie mani nonostante tutte le avversità e le porte ricevute in faccia. La narrazione e l’emozione legate a queste vicende sono in grado di toccare le corde giuste nel cuore di ogni donna ambiziosa e sognatrice (come si legge nella loro bio).

Le storie raccontate da Career Leadhers rimbalzano di profilo in profilo come una pallina da pinball: sono post ad alta carica virale nella loro nicchia.

Contenuti virali Instagram - Career Leadhers

2. Cerca ispirazione dai tuoi competitor (ma non copiare!)

Sappiamo però che non è sempre facile avere idee originali, anzi, una delle prime regole del web è: se l’hai pensato, probabilmente esiste già. Non dobbiamo reinventare la ruota a tutti i costi, possiamo però migliorarla!

Partiamo dunque dai nostri competitor: hanno creato contenuti virali? Quali sono gli elementi che hanno creato così tanto engagement? Come li posso sfruttare a mio favore e aumentare i follower Instagram? Ricorda che gli altri profili possono e devono diventare fonte di ispirazione, ma copiare non vale!

#5. Come fare follower su Instagram senza creare contenuti? Con gli User Generated Content

Potrà sembrarti impossibile ma ti assicuro che si può fare, ovviamente è una strategia che non puoi adottare sempre. 

Quando sei alle prime armi, aumentare follower Instagram è molto più facile con le foto dei clienti nel tuo feed. I cosiddetti User Generated Content, i contenuti generati dai tuoi utenti, ti permettono di avere molti più contenuti a disposizione da pubblicare senza la necessità di produrli in prima persona.

User Generated Content Instagram - Clio Makeup

1. Sfrutta Influencer marketing e affiliazioni per aumentare follower Instagram gratis

Se non hai ancora clienti, contatta gli influencer della tua nicchia con meno di 5000 follower per una campagna di influencer marketing.

Il numero può sembrare irrisorio, ma gli influencer con meno Instagram followers sono sempre alla ricerca di modi per monetizzare i loro profili e saranno più disponibili a pubblicare post con i tuoi prodotti a un prezzo molto più basso, in cambio di merce o anche gratuitamente. Inoltre potresti sfruttare l'affiliate marketing così che possano guadagnare una commissione per ogni vendita effettuata con il loro link di referral.

È davvero un ottimo modo per aumentare follower Instagram, gratis per di più!

2. Coinvolgi i tuoi vecchi clienti

Se invece hai già effettuato qualche vendita, contatta i tuoi clienti e offri un regalo o un incentivo in denaro in cambio di immagini di qualità con i prodotti che hanno acquistato dal tuo store.

Offrire incentivi non può essere una strategia per il lungo termine, ma è perfetta per il breve termine, nel periodo in cui stai ancora costruendo il tuo brand, per aiutarti a crescere su Instagram.

Più le persone vedranno le foto dei tuoi clienti, più saranno invogliati a taggarti nei loro post quando riceveranno i tuoi prodotti.

Se commenti i loro post, riposti il contenuto e segui il loro profilo, molto probabilmente anche loro ti seguiranno, e un cliente alla volta, riuscirai ad aumentare i follower Instagram!

#6. Giveaway su Instagram: crescere su Instagram con i regali

Se hai un numero contenuto di seguaci, i giveaway potrebbero essere un’ottima strategia per aumentare i follower su Instagram.

I giveaway sono dei concorsi a premi dove puoi mettere in palio piccoli regalini, gadget o proprio i tuoi prodotti, chiedendo ai partecipanti al contest di compiere delle azioni come commentare o mettere un like. Ricordati però di includere un’opzione per farti seguire anche su altri social network, per avere un raggio d’azione molto più ampio.

Leggi il nostro articolo sui giveaway in Italia per capire come funzionano a livello legale e pratico.

1. Contatta influencer di nicchia

Se il tuo pubblico è piccolo puoi pubblicare il tuo giveaway in gruppi di facebook o blog dedicati. Quando ho iniziato a lavorare nel marketing, mi mettevo in contatto con influencer specializzati in queste cose. In cambio di una recensione in un loro post, inviavo loro dei prodotti gratuiti.

La maggior parte ha accettato solo il prodotto gratuito, alcuni hanno anche chiesto un compenso. Loro scrivevano poi un post pieno di immagini per recensire il mio prodotto e la loro esperienza. Alla fine, il loro pubblico partecipava per provare a vincere il prodotto. Grazie a questa strategia abbiamo ricevuto centinaia di nuovi follower su tutti i nostri account social.

Questo è un ottimo modo per avere più follower su Instagram se non si dispone di un grande pubblico. Attenzione, però, se il blog che effettua la recensione non è di nicchia bensì generalista, la strategia potrebbe non essere altrettanto efficace.

Se sei appena agli inizi, i giveaway su Instagram possono aiutarti ad avere più follower. Tuttavia, se fatti troppo spesso, potresti non ottenere il giusto tipo di pubblico.

2. Non abusare dei contest su Instagram

Se il tuo obiettivo è quello di aumentare le vendite e guadagnare con Instagram, gli omaggi non ti aiuteranno necessariamente a raggiungerlo. Ma se stai solo cercando di aumentare follower Instagram, questa strategia può funzionare abbastanza bene.

Fai anche attenzione a non infrangere la legge: i giveaway se non fatti con attenzione possono essere considerati legalmente alla stregua dei concorsi, che hanno una regolamentazione complessa che va studiata e rispettata.

giveaway su instagram statistiche

3. Come creare un giveaway su Instagram?

A seconda dell’obiettivo che vuoi raggiungere, dovrai scegliere le modalità di partecipazione.

Se decidi di creare un contest, come prima cosa devi stabilire il premio che andrai a consegnare al vincitore. Ovviamente sia il contest che il premio dovranno essere pertinenti al tuo brand o azienda. 

Se il tuo business si occupa della vendita di cosmetici, non avrebbe molto senso creare un contest dove il premio finale è un paio di pantofole. 

Piuttosto potresti pensare a materiale da merchandising per promuovere il tuo brand come cappellini, T-Shirt, tazze ecc, realizzabili con un sistema di print on demand. Oppure potresti regalare oggetti legati alla cosmetica come fermagli, specchietti, campioni di profumi ecc.

Stabilito il premio dovrai decidere quali azioni i partecipanti al concorso dovranno compiere.

Di seguito alcuni esempi:

  • Mettere like agli ultimi X post;
  • Condividere il post;
  • Iniziare a seguire la pagina;
  • Commentare un post;
  • Taggare X amici nel post del giveaway;
  • Condividere un contenuto – foto o video – originale.

Ad esempio potresti scegliere di chiedere ai tuoi follower di taggare 3 persone nei commenti del post che contiene le regole del contest, ottenendo così un effetto a cascata. 

In questo modo avrai due vantaggi: le persone taggate potrebbero decidere di seguirti (altro metodo per aumentare follower Instagram reali) e successivamente potrebbero partecipare al contest, taggando altre persone.

giveaway instagram

Oltre a questo primo punto, per pianificare un giveaway Instagram ti occorrerà definire le modalità che determineranno il vincitore (numero di like, una giuria, estrazione a sorte…) e la durata. 

Se per il tuo contest decidi di fare un quiz non ti resterà che aspettare la risposta giusta e premiare il vincitore.

Se decidi di fare un sorteggio esistono delle soluzioni online per generare un sorteggio casuale.

Metti in conto un piccolo budget da sfruttare per sponsorizzare, almeno inizialmente, il post del concorso.

Un ultimo consiglio: quando scegli il premio (o i premi) punta su un qualcosa di goloso. Sì, è un investimento, ma più bello e ricco è il premio e più gente sarà invogliata a partecipare al tuo giveaway Instagram.

#7. Instagram Ads: sponsorizza il tuo profilo

Fino ad ora abbiamo descritto metodi per aumentare follower su Instagram gratis, ora interrompiamo brevemente il trend per parlare di Instagram Ads: perché usarlo?

Come sfruttare al meglio il suo potenziale? Quali post sponsorizzare? Andiamo con ordine.

Partiamo dalla prima domanda:

1. Perché usare Instagram Ads per far crescere il proprio profilo?

Siamo in un’era di overload per quanto riguarda la creazione di contenuti: se da un lato, mercati come quello statunitense sono completamente saturi, nel mercato italiano abbiamo ancora la possibilità di trovare la nostra nicchia… non senza fatica!

Instagram Ads permette di portare i propri contenuti all’attenzione di un pubblico altamente profilato e perfettamente in linea con la nostra offerta attraverso sofisticati sistemi di targetizzazione.

2. Come sfruttare al meglio Instagram Ads?

Non esiste una formula magica: la taglia unica quando si parla di Instagram Ads non esiste.

A seconda di obiettivi di business, di pubblico di riferimento e di budget a disposizione la strategia cambia: come un camaleonte, si adatta perfettamente all’habitat in cui si inserisce.

Un esempio? Se volessimo raggiungere un pubblico over 65, Instagram non è il luogo verso cui dirigersi. Se invece fossimo dei fashion blogger, dovremmo avere a disposizione budget davvero alti per poter ottenere un ROI positivo in un settore così tanto competitivo.

Gran parte del successo di un'Ads dipende dunque dalla scelta del pubblico e dal tipo di annuncio promosso.

3. Quindi, quali contenuti sponsorizzare su Instagram?

Come accennato nel paragrafo dedicato ai giveaway su Instagram, i contest sono ottimi esempi di post ad alto engagement che vale la pena sponsorizzare.

Altri post che possono coinvolgere i potenziali Instagram followers sono quelli interattivi: fai domande, crea sondaggi… cerca una reazione da parte di chi ti legge soprattutto nelle Instagram story.

Altri esempi di post ad alto potenziale? Gli sconti e le novità, naturalmente.

Nel primo caso abbiamo la possibilità di spingere verso l’acquisto le persone che sono all’ultimo step del funnel di vendita; nel secondo, possiamo attirare un nuovo pubblico interessato al prodotto che abbiamo inserito nella nostra collezione.

Instagram Ads esempi

Non dimenticare, inoltre, che esistono delle strategie come l’upselling e il cross selling che meritano di essere applicate e sponsorizzate. In questo modo convincerai i clienti a comprare, con una spesa minima in più, un prodotto di qualità superiore, oppure ad acquistare prodotti relativi a quello già acquistato.

#8. Gruppi Instagram per aumentare follower

Stai iniziando solo ora a imparare come aumentare i follower su Instagram? Questa tattica è perfetta per i principianti. Alcuni dei nuovi arrivati su Instagram hanno visto i loro follower aumentare rapidamente con queste strategie.

Cosa hanno fatto in modo diverso? Si sono iscritti a Engagement Group e Instagram Pod.

Instagram engagement group e Instagram pod italiani

Non si tratta, però, solo di gruppi Instagram. Anche su Facebook, o su Telegram puoi trovare partecipanti che si supportano vicendevolmente nella promozione dei contenuti. In base a un sistema di regole, ogni volta che si posta un contenuto è possibile condividerlo e ottenere like/share/commenti dal resto del gruppo.

Pod in inglese significa, tra le altre cose, baccello, guscio, bozzolo, ma anche branco. C’è quindi chi fa risalire il significato di Instagram Pod a qualcosa che protegge un gruppo di persone (come potrebbe fare un baccello con i suoi piselli). 

Altri invece ritengono che il riferimento alla protezione provenga dall’accezione di branco. In particolare i delfini che sono animali sociali e che solitamente viaggiano e cacciano in gruppi detti appunto pod.

Che si tratti dell’una e dell’altra accezione il significato resta lo stesso: gli Instagram pod sono dei luoghi dove le persone possono riunirsi e darsi sostegno a vicenda. E qual è il sostegno che può cercare un instagrammer se non quello di ricevere reazioni e follower sul proprio profilo? 

Ovviamente è una pratica non proprio ben vista da Instagram, quindi attenzione a come la utilizzi, il rischio è quello di essere bannato.

1. Come trovare i giusti gruppi di engagement

Anche se la tentazione di unirsi ai gruppi di engagement più seguiti è forte, otterrai Instagram followers più targettizzati rimanendo nella tua nicchia.

È possibile trovare gruppi di engagement e Instagram Pod per viaggi, bellezza, moda e altro ancora.

Grazie a questi gruppi, è possibile ricevere Instagram followers e “mi piace” da utenti che hanno interessi comuni ai tuoi o a quelli del tuo brand. Ma se sei seriamente intenzionato ad attirare l’attenzione, devi anche restituire il favore seguendo i profili di chi si fa parte del gruppo.

Alcuni Instagram Pod sono ad accesso limitato: nella maggior parte di casi, sono gruppi con pochissimi iscritti – quindi molto esclusivi – e vi si può accedere o dietro invito o con un pagamento.

Alcuni dei miei amici hanno ottenuto 2.000 nuovi follower in un paio di settimane utilizzando questa strategia. E nonostante questi follower non ti aiutino per quanto riguarda le vendite immediate, ti permettono di guadagnare credibilità, così che un cliente che entra sul tuo profilo Instagram non veda solo 38 follower.

Questa strategia è efficace sul breve termine, per aumentare follower Instagram nelle prime settimane e per avere una base dalla quale partire. Per il lungo termine è necessario applicare strategie diverse.

Ecco qualche idea per accedere ai gruppi di engagement:

  1. cercali semplicemente su Facebook, ad esempio Instagram & Facebook Engagement;
  2. creane uno tu coinvolgendo altri instagrammers;
  3. cerca e unisciti ad un gruppo telegram, ti basterà inserire “Instagram pod” nella barra di ricerca;
  4. cerca e unisciti ad un gruppo direttamente su Instagram attraverso la messaggistica privata, ma attenzione a non superare i 15 gruppi.

#9. Come aumentare i follower su Instagram? Embedda i tuoi post nel blog

Come avere più follower su Instagram? Se hai un blog o un sito web di riferimento del tuo brand, puoi inserire le tue foto di Instagram nei post del tuo blog.

Se hai un blog sulla moda, potresti scrivere un post con suggerimenti per un outfit. Puoi poi scegliere un post del tuo profilo Instagram dove mostri le immagini di un abito particolare o di un look alla moda.

Accedi a Instagram dal tuo computer, vai sul tuo profilo, clicca sull’icona “…” e clicca su Incorpora. Potrai così incollare quel link all’interno del post del tuo blog, direttamente dalla sezione contenente il codice.

1. Inserisci il tuo profilo Instagram dove può essere visto

Un'idea che funziona in modo simile è quella di inserire il link al tuo profilo Instagram in tutti quei luoghi che hanno visibilità: nelle tue campagne di email marketing, nella firma delle mail, nel footer del sito, etc.

Nel corso del tempo, sempre più persone visiteranno il tuo blog e saranno più propense a visitare anche il tuo profilo Instagram. Di conseguenza, aumenterai anche i tuoi Instagram followers.

Questa strategia è più adatta per il lungo termine: fra sei mesi potrai iniziare ad avere rendimenti notevoli.

#10. Aumentare follower Instagram con altri brand

Se stai cercando idee su come fare follower su Instagram, un trucco che ho imparato è stringere collaborazioni con altri brand e influencer.

Ad esempio, una volta mi è bastato scattare foto del mio prodotto insieme a quello di un'altra azienda per essere ripubblicato da loro, taggandomi. Dato che il brand in questione aveva quasi 300.000 follower, ho finito per aumentare i miei follower Instagram grazie al loro pubblico.

Non ho dovuto fare niente, se non scattare belle foto. Non ho nemmeno dovuto contattarli, sono stati loro a contattare me. E non sono stati l’unico brand a farlo.

Le partnership tra brand sono davvero variegate nella loro forma e nella sostanza. Si possono creare prodotti fondendo le due identità, oppure si possono ideare piani social condivisi per dare un messaggio forte alla propria fanbase…

1. Cobranding e comarketing

Le collaborazioni Instagram tra brand sono oramai una pratica all’ordine del giorno! Nell’esempio di Ikea e Lego, due colossi nel mondo delle costruzioni, hanno stretto una partnership per creare un prodotto facendo leva sui desideri del proprio target.

collaborazioni su Instagram tra brand

Queste hanno generalmente come scopo quello di aumentare la reach di un prodotto, un profilo, un’azienda, un’iniziativa… in poche parole, dare maggior visibilità.

Ricorda che – anche se suona un po’ cinico – il mondo delle collaborazioni Instagram funziona con il concetto di do ut des (do se dai): per poter entrare in questi meccanismi, assicurati di aver qualcosa di accattivante da offrire.

#11. Influencer marketing per aumentare i follower Instagram

Un altro modo per aumentare follower Instagram è investire nell’influencer marketing. L’obiettivo può essere quello di convincere un influencer a fare uno shoutout del tuo profilo (ovvero nominarti in un post) o meglio ancora un takeover, cioè fare in modo che un influencer prenda il controllo del tuo profilo Instagram per un certo periodo di tempo.

I post degli influencer sono facilmente identificabili. Riportano la dicitura partnership pubblicizzata con, oppure presentano degli hashtag specifici come #ad, #advertising e #giftedby.

Collaborazioni Instagram - Caterina Balivo

Assicurati di redigere un contratto che vieti all’influencer di inviare traffico falso. Una volta abbiamo lavorato con un influencer che ha fatto uno shoutout al nostro profilo, ma abbiamo ricevuto 2.000 follower finti. Era ovvio che avesse usato un bot.

Quando si riceve un’improvvisa ondata di follower finti, si rischia di non poter più accedere al proprio account.

1. Organizza un Instagram takeover con un influencer

Se sei alla ricerca di un approccio più efficace per ottenere nuovi follower, chiedi all’influencer con cui lavori di fare un takeover del tuo account con le storie di Instagram.

In questo modo, le persone dovranno seguire la tua pagina per visualizzare la storia. Dovrai notificare il pubblico con qualche giorno di anticipo, per avere il massimo successo.

Per iniziare la tua scalata e aumentare i follower su Instagram, inizia con il contattare micro influencer con meno di 5000 Instagram followers: sarà più facile in questo modo stringere partnership.

#12. Aumentare follower Instagram con gli Insights

Gli Instagram Analytics possono fornirti informazioni sui tuoi follower. Per vedere le statistiche del proprio profilo, la piattaforma mette a disposizione uno strumento nativo chiamato Instagram Insights.

Condizione necessaria per accedere alle sue funzionalità è la creazione di un account business. Le tipologie di Instagram Analytics a cui avremo accesso sono due: le statistiche dell’account, e i dati del singolo post o story.

Per quanto riguarda Instagram Insights per l’account possiamo verificare le seguenti statistiche:

  • Impression (il numero di volte che i contenuti sono stati visualizzati);
  • Copertura dei post (gli account raggiunti);
  • Click al sito web
  • Visite totali

Per quanto riguarda i post pubblicati, abbiamo a disposizione le seguenti metriche:

  • Like e commenti;
  • Numero di persone che hanno aggiunto il post agli elementi salvati;
  • Visualizzazioni;
  • Azioni (visite al profilo, click al sito…).

Infine, restano solo le Instagram story in cui possiamo vedere visualizzazioni, copertura e numero di risposte ricevute.

1. Usa anche strumenti esterni di Instagram Analytics

Oltre ad Instagram Insights, ci sono molti strumenti che possono darti informazioni più interessanti. Qualche esempio? Il tasso di interazione, i nuovi follower, gli unfollow e i profili inattivi. 

Avere una visione più approfondita del tuo profilo aumenterà le possibilità di aumentare i follower su Instagram. I migliori strumenti di analisi sul mercato in questo momento includono:

  1. Sprout Social
  2. Iconosquare
  3. Keyhole
  4. Curalate
  5. Socialbakers
  6. Ninjalytics

Tra i tool presentati in questa lista, Ninjalytics è quello che meglio si adatta alle esigenze di un singolo progetto magari con poco budget iniziale, gli altri strumenti sono più adatti a web agency o, comunque, a progetti con gestione di molteplici account Instagram.

Tutti questi strumenti di analisi per Instagram forniscono informazioni valide e altamente informative che possono aiutarti a conoscere meglio il tuo pubblico.

Questi dati possono anche evidenziare quali contenuti portano a un aumento dei follower, quali a un miglioramento delle vendite su Instagram, etc.

#13. Follow/unfollow per aumentare follower instagram gratis

Il follow/unfollow su Instagram è ad oggi una strategia di crescita molto dibattuta: i suoi detrattori ti diranno che non è per nulla etica e che offre solamente un aumento di Instagram followers apparente; i suoi sostenitori, invece, ti decanteranno i successi avuti facendo uso di questa tecnica.

Come spesso accade, la verità sta nel mezzo.

In soldoni, si tratta semplicemente di iniziare a seguire dei profili Instagram, aspettare che questi si accorgano di noi e ci ricambino il follow, e poi toglierglielo.

1. Puoi usare un bot per aumentare i follower Instagram?

Fatto a mano è molto macchinoso e difficile, per questo quasi chiunque faccia uso di questa tecnica si affida a dei bot: software esterni che operano in nome e per conto del tuo profilo, lasciando e togliendo follow nell'arco della giornata.

Attenzione però: è una pratica mal vista da Instagram e puoi rischiare problemi con l'account, addirittura la chiusura del profilo. Inoltre prevede che tu fornisca i tuoi dati di accesso a terzi, quindi assicurati di fare una scelta attenta.

Abusare di follow/unfollow su Instagram rischia di dare al tuo profilo una cattiva reputazione ma, se fatto a modo e in quantità limitata, può portare a risultati soddisfacenti. Infatti le persone che ti seguiranno saranno follower reali, e se hai targettizzato bene il pubblico, saranno nella tua nicchia.

2. Come fare follow/unfollow in modo etico?

  • Prima regola: non seguire un’enorme quantità di profili a caso. Seleziona il tuo target all’interno della nicchia in cui ti trovi.
  • Seconda regola: scegli profili con un numero di following (attenzione, non follower) basso. Più persone seguite si hanno e più sarà difficile farsi notare in mezzo alla carrellata di post e ottenere un like o un’interazione.
  • Terza regola: non togliere subito il follow. Entra in una fase di studio per vedere se il nuovo acquisito interagisce con i tuoi post. Se il suo tasso di engagement è alto, riservagli un posto tra i tuoi following (attenzione, puoi seguire massimo 7000 profili).

Questa è una strategia che può dare un input di crescita al profilo e aiutarti ad aumentare follower su Instagram ma solo se corredata da una content creation di qualità. Provare per credere!

#14. Inizia la scalata alla pagina Esplora

La sezione Esplora di Instagram permette agli utenti di entrare in contatto con contenuti nuovi. Questi vengono selezionati dall’algoritmo in base alle precedenti interazioni (like, commenti, follow…) e resi visibili nella sezione dell’app accessibile dalla lente d’ingrandimento.

Avere un post in pagina Esplora significa entrare in contatto con una grandissima fetta di nuovi potenziali consumatori: ecco perché è un aspetto che vale la pena indagare!

Esplora Instagram

Ad oggi non esiste una ricetta per entrare in Esplora: esistono diversi YouTuber e Guru del marketing che hanno condotto esperimenti trovando le soluzioni più variegate per raggiungere questo obiettivo complesso.

1. Utilizza la geolocalizzazione e gli hashtag giusti

Il primo consiglio è quello di inserire la geolocalizzazione all’interno del post: è come se stessimo dicendo a Instagram questo contenuto è rivolto alle persone in quell’area specifica.

Anche gli hashtag possono rientrare tra i fattori utilizzati dall’algoritmo per scegliere i post in Esplora.

2. Punta all'engagement nel medio termine

Il secondo consiglio è: cerca engagement e interazioni anche non sull’immediato.

Solo i post recenti finiscono in Esplora? Assolutamente no, talvolta è possibile trovare contenuti pubblicati da tre settimane o, ancora, da un mese intero.

Può capitare di pubblicare un post e non ricevere l’attenzione desiderata. Niente panico: la soluzione è riproporre il contenuto nelle Instagram story nei giorni seguenti.

In questo modo sarà possibile riportare il post in primo piano e ottenere ulteriori interazioni: un fattore ricorrente tra i vari esperimenti nella corsa all’Esplora è infatti il tasso di engagement.

#15. Aumentare follower Instagram con le novità

Hai notato come periodicamente Instagram tiri fuori dal cappello a cilindro qualche novità? Che siano nuove opportunità da usare all'interno delle stories (come gli adesivi per chiedere una donazione, spuntati in tempi di pandemia, o i più recenti adesivi Instagram “Tocca a te” in cui puoi proporre un tema fotografico ai tuoi follower), o addirittura nuove features come i Reels, non dovresti lasciarteli scappare quando inizi a sentirne parlare.

1. Sii il primo a farlo

Dovresti far di tutto per essere tra i primi a provare le novità dell’app, perché è il modo migliore per distinguerti dalla concorrenza, attirare traffico e in ultima analisi quindi, aumentare i follower su Instagram!

Può sembrare difficile, ma solitamente è più facile di quanto sembri. In fondo, è una piattaforma social, quindi è fatta apposta per essere alla portata di tutti.

Sperimenta, sperimenta sempre e cerca nuovi modi di esprimerti, di veicolare i tuoi messaggi, di sfruttare le novità di Instagram a tuo favore (prima che ci arrivino anche tutti gli altri).

#16. Come aumentare follower e like su Instagram? Con Facebook!

Certo per qualcuno potrà sembrare un’ovvietà ma molti, orientati nella ricerca di nuovi follower su Instagram, potrebbero tralasciare questo aspetto. 

Oggi molte persone sono presenti sia su Facebook che su Instagram e chi ti segue su una piattaforma non si farà problemi a seguirti sull’altra, ti pare? Ecco perché è importante essere presenti su diversi social network perché questo discorso si possa allargare anche a TikTok, LinkedIn e via dicendo. Ma non si tratta solo di questo.

1. Allarga il tuo target

Cercare di acquisire quanti più follower del tuo target deve essere assolutamente la tua priorità ma perché scartare una fetta del mercato a priori? Alcune persone, appartenenti a fasce d’età diverse, potrebbero essere presenti su Facebook e non su Instagram o TikTok. 

Come direbbero gli americani perché lasciare soldi sul tavolo? Cerca di allargare il tuo target (per quanto possibile) coinvolgendo anche chi per questioni diverse non è su Instagram. Raggiungilo su Facebook e invitalo a seguirti anche dall’altra parte.

#17. Aumentare follower Instagram: trucchi

  1. Usa l’hashtag #firstpost. Sapevi che le persone appena iscritte sono più predisposte a ricambiare i follow? Bene, adesso prova a digitare #firstpost nella barra di ricerca e vedrai che salteranno fuori migliaia di persone che con questo hashtag hanno pubblicato la loro prima foto. Seguine quante più possibile e vedrai che molte ricambieranno. In più se utilizzi questo hashtag anche nei tuoi post potresti essere seguito da persone che hanno adottato la tua stessa tecnica!
  2. Scrivi in inglese. Se vuoi aumentare i follower su Instagram superando i confini nazionali devi assolutamente scrivere anche in inglese. Questo non solo abbatterà le barriere linguistiche aprendo il tuo profilo all’estero ma darà un fascino maggiore alla tua pagina, che avrà un’aria più professionale e completa.
  3. Sfrutta le live. Inutile dire che le live sono oro per aumentare follower su Instagram gratis, ma bisogna farle bene. Gira in posti tranquilli, non affollati o rumorosi, rendi piacevole la tua trasmissione per i tuoi follower. Prepara sempre gli argomenti che vuoi trattare con anticipo, non essere superficiale. Se durante la trasmissione resti a corto d’idee interagisci con i follower oppure prepara un “piano B”. Infine ricordati sempre di condividere la diretta al suo termine, questa sarà disponibile solo per altre 24 ore ma in questo modo chi non ha potuto seguirla in streaming avrà occasione di vederla successivamente.

5 App per aumentare follower Instagram

app per aumentare follower instagram

Quando ho iniziato a strutturare il profilo Instagram del mio store ho usato un bot, l’applicazione per aumentare follower Instagram, chiamata Instagress.

→ Click Here to Launch Your Online Business with Shopify

All’inizio ha funzionato molto bene, il che mi ha permesso di ricevere facilmente le prime migliaia di follower. A un certo punto ho interrotto il servizio, perché non ne avevo più bisogno.

Tuttavia, come dicevamo, Instagress e altre app per aumentare follower Instagram con i bot spesso vengono chiuse. E alcuni utenti che usufruiscono di questi servizi rischiano di vedersi chiudere anche il loro profilo.

Anche se i bot possono funzionare bene, non credo valga la pena correre il rischio.

Ma ci sono altre app per aumentare i follower su Instagram iOS o Android che non sono bot: queste includono strumenti di automazione del marketing. Alcuni esempi sono Buffer, HubSpot, o Hootsuite.

1. Non aumentare i follower Instagram e basta: elimina gli inattivi

Se stai cercando un'app per aumentare i follower su Instagram che faccia qualcosa di più che programmarti i post, ti consiglio Crowdfire.

I follower inattivi sono un argomento molto discusso all’interno di qualsiasi piattaforma di social media, e Instagram non fa eccezione. 

I follower inattivi su Instagram potrebbero essere spam o profili di persone che non si dedicano più alla piattaforma. Quindi, se stai cercando di aumentare il tuo livello di follower e interazione, eliminare i tuoi follower inattivi è un ottimo punto di partenza.

Crowdfire identifica quali sono i tuoi follower inattivi, riconosce quando le persone smettono di seguirti e ti aiuta a trovare nuovi follower.

Altro strumento estremamente completo è Inflact, un’app che ti permette di eliminare quei profili che non ricambiano il follow, di fare analisi approfondite, di promuovere il profilo e molte altre utili funzioni.

Come avere più follower su Instagram - Case study: parola agli influencer 

Abbiamo intervistato diversi influencer su più livelli – da chi ha appena toccato i 10.000 follower a chi ormai ha perso il conto – per cercare di capire quali sono i loro assi nella manica per aumentare follower su Instagram.

Piermatteo Grieco, Il Superuovo

Piermatteo Grieco è il fondatore de Il Superuovo. Il suo account Instagram vanta più di 45mila follower, quello della sua pagina ha superato da tempo quota 600mila follower. L’abbiamo intervistato cercando di carpire i suoi segreti su come aumentare i follower Instagram.

Superuovo: come aumentare follower su Instagram

Come hai avviato il tuo profilo Instagram? 

Il profilo Instagram del Superuovo nasce come specchio-presenza della pagina avviata quasi cinque anni fa su Facebook. Quando Instagram iniziò a prendere piede, ho deciso di aprire un profilo e iniziare a diffondere i contenuti.

Il motivo per cui ho aperto inizialmente la pagina era per svago, un modo per condividere battute brutte a cui ridevo solo io. Avviando questo progetto mi sono reso conto che non è proprio così, anzi! Ho avuto sin da subito un grosso seguito grazie alla rapida diffusione e condivisione dei contenuti che producevo.

I primi 10.000 follower sono arrivati nei primi 3-4 giorni.

Per quanto riguarda il mio profilo personale, lo uso come sorta di diario online in cui condivido i miei pensieri e cerco sempre nuovi spunti di riflessione.

Se dovessi dire una cosa che fai diversamente da chiunque altro su Instagram, quale sarebbe?

Credo che l’elemento differenziante sia in prima battuta la linea editoriale: siamo conosciuti in tutto il Paese come quelli dell’umorismo sulla cultura, questo grazie a un organismo che è partito da un piccolo nucleo e si è evoluto a centinaia di collaboratori.

Blog, canale YouTube, gruppo Facebook, pagina Facebook e profilo Instagram… questi sono solo alcuni dei nostri canali e per gestirli, mantenendo una brand image ben definita, ci vogliono tante persone!

Hai parlato di contenuti virali: quali sono le chiavi per avere idee a rapida diffusione?

Attualità, attualità, attualità. I contenuti virali devono strizzare l’occhio a ciò che ci sta accadendo intorno ovviamente sempre tenendo in mente la propria linea editoriale.

Devono essere originali, unici, avere un quid differenziante e devono riuscire a colpire la tua fanbase tanto da ampliarla quindi creare un effetto risonanza.

Se dovessi dare un consiglio a chi vuole far crescere il profilo Instagram, quale sarebbe?

Trovare qualcosa che nessun’altro condivide – quindi puntare all’innovazione e all’originalità non solo del contenuto ma anche della forma con cui viene espresso – e che, allo stesso tempo, rientri nelle proprie passioni.

Devi far scoprire qualcosa agli altri che condividono ma che non sapevano ancora di condividere in quella forma.

Massimiliano Salvato, content creator

Massimiliano Salvato, nomade digitale e videomaker con la passione per tecnologia, mobilità elettrica e le action cam, si sta facendo notare sempre di più nella sua nicchia. Con oltre 55mila follower su TikTok, 3 milioni di visualizzazioni sui suoi tre canali di punta, ha sfondato la soglia 10.000 Instagram followers e ci racconta il suo viaggio.   

Massimiliano Salvato: Instagram content Creator

Com’è avvenuta la tua scalata da 0 a 10.000 follower?

Sono presente su Instagram dal 2012, ma solo nel 2016, con l’acquisto della mia prima action cam, ho capito quale fosse il potenziale di IG. Ho deciso di mettere assieme la mia nuova passione per le action cam e la mia modesta presenza su Instagram (nel 2016 avevo attorno ai 1000/1500 follower) per raccontare le mie esperienze. Tutto è cambiato quando ho deciso che, oltre a mostrare, avrei dovuto aiutare. Ho iniziato ad insegnare come usare al meglio le action cam e così ho avuto modo di crescere più rapidamente.

Qual è l’elemento differenziante dei contenuti che produci?

Fino ad inizio 2018 circa ho pensato che per crescere su Instagram bastasse creare contenuti “belli da vedere”. Con l’inizio dell’avventura su Youtube a fine 2017 ho man mano capito che la differenza non è data dalla bellezza di un contenuto ma dal valore che trasmette (una storia, un’informazione). La mia esperienza di vita è l’elemento differenziante.

Instagram non è l’unica piattaforma su cui sei attivo. Pensi che il tuo approccio omnicanale abbia supportato la crescita del profilo Instagram? In che modo?

Assolutamente sì! Oggi la mia strategia punta alla crescita su YouTube. La crescita su YouTube mi permette di dirigere traffico a Instagram per fidelizzare i fan mostrando loro contenuti un po’ più personali.

Tik Tok invece è un generatore di traffico. Con i contenuti studiati ad-hoc per essere in linea con la mia nicchia e con lo stile di comunicazione della piattaforma, sono stato in grado di generare +2500 follower in una settimana su Instagram.

Se ti chiedessero un consiglio per aumentare follower su Instagram, quale daresti?

Focalizzati sulla tua passione e raccontala. Sii costante e reinventati sempre.

Quali sono le app per Instagram a cui non potresti rinunciare?

  • Adobe Lightroom per elaborare le foto;
  • Unfold per creare storie diverse;
  • Facebook Creator Studio (da web) per la pianificazione e l’analisi dell’andamento.

Talia Koren, Work Week Lunch

Talia Koren è la mente dietro il popolare Work Week Lunch che ad oggi conta quasi 300mila follower. Le abbiamo chiesto quale fosse il modo migliore per aumentare i follower Instagram e questo è quello che ci ha detto:

aumentare instagram follower

Cosa ti ha aiutato a far crescere i tuoi follower Instagram fino a diventare un numero a sei cifre?

Ascolto il mio pubblico e do loro quello che chiedono. Dimostro di tenerci davvero, e in cambio mi danno il loro tempo e la loro attenzione. Inoltre, la coerenza. Mi presento ogni giorno con contenuti preziosi nei post e nelle storie che mirano ad aiutare loro, e non a parlare di me. Infine, faccio molta attenzione alle modifiche alla piattaforma. L’utilizzo di nuove funzionalità e la comprensione delle modifiche all’algoritmo mi ha aiutato a crescere.

Hai usato qualche strumento per aiutarti ad aumentare i follower Instagram?

Non uso strumenti al di fuori dell’analisi all’interno di Instagram. Le analisi sono importanti perché ti aiutano a capire cosa funziona e cosa non funziona.

Spesso ci viene chiesto come avere più follower su Instagram, su cosa dovrebbe concentrarsi un nuovo utente della piattaforma?

Quando si parte da 0 o meno di 1.000 follower, il numero non è importante. Andrà su e giù e sarà lento. Concentrati invece sui modi in cui puoi connetterti e aiutare gli altri e farli parlare di te.

Cosa pensi che differenzi il tuo profilo Instagram dagli altri?

Beh, il mio account non è così diverso da molti altri, ma non posto mai foto mie. Non si tratta di me, ma del mio pubblico! Uso anche le storie come canale di vlog, e i miei follower apprezzano.

Aumentare follower Instagram nel 2022: conclusione

Come hai visto, ci sono tantissime strategie valide per aumentare i follower su Instagram, ma leggendo anche le parole degli influencer sopra, un tratto comune emerge ed è fondamentale: servizio.

Sei al servizio dei tuoi follower, non il contrario. Un account Instagram di successo non è uno sfoggio per il proprio ego, ma un modo per aiutare le persone. Se riuscirai a fare questo, a trovare quel modo, credimi: i follower aumenteranno.

Certo, se utilizzi anche le strategie che abbiamo visto in questo articolo, aumenteranno più in fretta e saranno di maggior qualità!

Ecco quindi come aumentare i follower Instagram nel 2022:

  1. Come aumentare follower su Instagram creando un piano editoriale
    1. Seleziona gli orari migliori per Instagram
    2. Crea il tuo calendario marketing per Instagram
    3. Usa schemi di pubblicazione per aumentare di follower su Instagram
  2. Come aumentare di follower Instagram con gli hashtag
    1. Metti gli hashtag nei commenti
    2. Nascondere gli hashtag nelle story
    3. Scegli hashtag che portano follower su Instagram
    4. Costruisci il tuo brand attraverso gli hashtag
  3. Come aumentare i follower su Instagram nel 2022 Creando un feed attraente
    1. Crea aspettativa nei tuoi follower
  4. Aumentare follower Instagram gratis con contenuti virali
    1. Usa tecniche di storytelling
  5. Come fare follower su instagram senza postare contenuti?
    1. Sfrutta Influencer marketing e affiliazioni per aumentare follower Instagram gratis
    2. Coinvolgi i tuoi vecchi clienti
  6. Giveaway su Instagram: crescere su Instagram con i regali
    1. Contatta influencer di nicchia
    2. Non abusare dei contest su Instagram
    3. Come creare un giveaway su Instagram?
  7. Sponsorizza il tuo profilo con Instagram Ads
    1. Perché usare Instagram Ads per far crescere il proprio profilo?
    2. Come sfruttare al meglio Instagram Ads?
    3. Quindi, quali contenuti sponsorizzare su Instagram?
  8. Gruppi instagram per aumentare follower
    1. Come trovare i giusti gruppi di engagement
  9. Come aumentare i follower su Instagram? Embedda i tuoi post nel blog
    1. Inserisci il tuo profilo Instagram dove può essere visto
  10. Aumentare follower Instagram con altri brand
    1. Cobranding e comarketing
  11. Influencer marketing per aumentare i follower Instagram
    1. Organizza un Instagram takeover con un influencer
  12. Aumentare follower Instagram con gli Insights
    1. Usa anche strumenti esterni di Instagram Analytics
  13. Bot per aumentare follower instagram gratis
    1. Puoi usare un bot per aumentare i follower Instagram?
    2.  Come fare follow/unfollow in modo etico? 
  14. Inizia la scalata alla pagina Esplora
    1. Utilizza la geolocalizzazione e gli hashtag giusti
    2. Punta all'engagement nel medio termine
  15. Aumentare follower Instagram con le novità

Bonus: sfrutta le app per aumentare follower Instagram, e segui i consigli degli Influencer!

FAQ su come aumentare i follower Instagram

Infine, per riassumere, proviamo a rispondere a qualche domanda che tipicamente viene fatta quando ci si chiede come aumentare i follower su questo social:

Come avere follower gratis?

Per avere follower gratis è importante curare il proprio feed, instaurare collaborazioni con altri influencer/brand, indire attività come giveaway e contest, e soprattutto essere attivi sulla piattaforma.

In realtà, quasi tutti i metodi visti in questo articolo sono gratuiti.

A parte l'utilizzo di Instagram Ads, di influencer molto grandi e di bot, crescere su instagram gratis è l'unico modo: serve impegno, studio, costanza, un metodo e pazienza.

Come fare per aumentare follower su Instagram velocemente?    

Probabilmente, l'unico modo per aumentare i follower Instagram in tempi rapidi è pagare: che sia Instagram Ads o un bot, dovrai prendere delle scorciatoie se sei a corto di tempo, perché la crescita per così dire naturale su Instagram è per sua natura lenta, una persona alla volta, un post alla volta.

Come arrivare a 1000 followers su Instagram?    

I primi 1000 follower sono i più duri: quando non sei nessuno, come fai a farti notare?

Sicuramente ti conviene partitre da ciò che già hai. Se possiedi altri canali, invita chi ti segue lì a seguirti su Instagram.

Sfrutta tutti i punti di visibilità gratuita di cui abbiamo parlato in questo articolo.

Chiedi agli amici, all'inizio, ma attenzione a non popolare il profilo di persone che non sono realmente interessate al tuo lavoro (otterresti solo "follower fantasma").

E punta tutto sulla qualità, sempre.

Come ottenere più followers per il tuo ecommerce su Instagram?    

Se ciò che vuoi promuovere su Instagram è il tuo ecommerce, cerca di essere molto creativo. La base di partenza sarà utilizzare foto e video di grande qualità, per esaltare i tuoi prodotti al meglio.

Idealmente collega il tuo sito a Instagram per usare la funzionalità Shopping e dare la massima visibilità al tuo catalogo: è davvero uno strumento fantastico per gli ecommerce su Instagram.

Oppure potresti sfruttare gli UGC di cui abbiamo già parlato, coinvolgere i tuoi clienti e usare le loro foto soddisfatti e felici.

Insomma, Instagram è una piattaforma perfetta per fare promozione agli ecommerce, tutta da sfruttare!

Quanti follower hai su Instagram in questo momento? Quali tecniche per aumentare follower Instagram hai utilizzato? Faccelo sapere nei commenti qui sotto.

Ti potrebbero interessare anche: