TikTok: cos’è e come sfruttarlo per il tuo ecommerce

TikTok, Musically. Chi non ha mai sentito questi due nomi? Originariamente chiamato Musically, l’app per la creazione di video da condividere con il proprio seguito è stata rinominata TikTok nel 2018, e il suo successo è in continua crescita. Quali potenzialità nasconde questa piattaforma? Come puoi sfruttarla per il tuo business?

In questo articolo ti spiegherò cos’è TikTok, come funziona e come può aiutare il marketing della tua azienda.

Iniziamo subito!

Cos’è TikTok?

Logo di tiktok

TikTok è un social network cinese. In Cina è noto anche come Douyin, ed è stato lanciato nel settembre 2016.

Dopo la sua conversione da Musical.ly a TikTok, l’app ha raggiunto un successo straordinario. Ma cos’è TikTok?

Tramite l’app, gli utenti di TikTok possono creare brevi video (tra i 15 e i 60 secondi), modificando la velocità di riproduzione, aggiungendo filtro o effetti particolare per creare contenuti mai banali e altamente virali.

Così virali che il tasso di crescita della piattaforma è quasi incredibile: secondo Sensor Tower, TikTok è l’app più scaricata del momento, con un aumento del numero di utenti del 300% rispetto allo scorso anno.

Secondo i dati di agosto 2018, TikTok ha ufficialmente superato WhatsApp, ricevendo solo durante il mese di agosto oltre 63 milioni di download.

Disponibile sia su iOS che su android, oltre 34 lingue e più di 500 milioni di utenti attivi mensilmente.

Se questi numeri non sono sufficienti a farti capire il potenziale di TikTok per il tuo business, continua a leggere e siamo sicuri che inizierai subito a usarla per promuovere il tuo ecommerce o la tua attività.

Tiktok su apple store

TikTok: come funziona

Come funziona TikTok? Una volta scaricata l’app, è necessario iscriversi con il proprio numero di telefono o con un indirizzo email.

Non appena effettuato l’accesso, ti ritroverai nella Pagina principale, nella quale vedrai la serie infinita di video presenti nella sezione “Per te”, che funziona esattamente come la sezione “Esplora” di Instagram.

I video presenti in questa sezione cambieranno in base ai contenuti con cui interagirai all’interno dell’app.

Nella sezione “Seguiti”, invece, visualizzerai solo i video pubblicati dai profili che segui. All’inizio, se non segui ancora nessuno, ti basterà cliccare sull’icona con la lente di ingrandimento “Scopri” presente in basso per cercare profili da seguire.

La sezione “Scopri” ti permetterà quindi di cercare gli hashtag più di tendenza, gli utenti più popolari e le canzoni più utilizzate dagli altri utenti.

Qui potrai trovare qualunque tipo di contenuto. Sfide di ballo, video in playback, video divertenti, trucchi di magia, e ovviamente adorabili video di animali. Ce n’è per tutti i gusti.

Se trovi un utente particolarmente interessante, seguilo e aggiungilo al tuo feed. Devi solo andare sul suo profilo e lo potrai seguire con un semplice tap!

Schermata principale

Come postare un video

TikTok ti ha conquistato? Non vedi l’ora di iniziare a postare un video? Non temere, è più facile di quello che pensi.

Come postare su TikTok? Clicca l’icona a forma di + in basso al centro dello schermo per accedere alla fotocamera del tuo smartphone.

Se hai mai postato un video su Snapchat o una storia su Instagram, postare su TikTok sarà molto facile.

In basso a sinistra potrai accedere ai tantissimi effetti disponibili, divisi in categorie come Popolari, Novità, Effetti Speciali e tante altre.

Sempre dalla schermata principale, potrai inoltre modificare la velocità di riproduzione del video e scegliere la durata. I video su TikTok possono infatti durare 15 o 20 secondi.

In alternativa, puoi scegliere di pubblicare una presentazione di massimo 5 foto, alla quale potrai aggiungere suoni, effetti, testo e sticker.

La tipologia di video più popolare presente su TikTok è quella del playback, con la quale gli utenti registrano video facendo finta di essere loro a cantare, o a recitare parti famose di film, spettacoli o serie tv.

Nella parte superiore dello schermo troverai il tasto “Suoni”, dal quale potrai accedere a tutti i suoni disponibili, divisi anche questi in categorie come Virali, Film/TV, Pop Hits e così via.

Riuscire a registrare il video perfetto richiederà qualche tentativo, ma una volta affinata la tecnica, l’unico limite sarà la tua fantasia!

Effetti speciali su tiktok

Quando pubblicare su TikTok

Quando pubblicare su TikTok? Per un corretto uso dei social network è fondamentale analizzare le statistiche e tenere in considerazione l’uso che i tuoi clienti e futuri clienti fanno di ogni canale social.

Tik Tok non è da meno: anche per questa piattaforma, infatti, il momento in cui posti i tuoi contenuti può influenzare l’interazione sul tuo profilo.

Per stabilire quando sia più conveniente postare su Tik Tok, devi porti due domande principali:

  1. Dove si trova il tuo pubblico?Se i tuoi follower si trovano anche in altri paesi, oltre all’Italia, questo dato influenza automaticamente la quantità di contenuti che dovresti postare.Tik Tok offre ai suoi utenti la possibilità di creare un profilo Pro, che fornisce diverse funzionalità aggiuntive, tra cui le statistiche. Un po’ come accade per i profili di Instagram.
  2. A che ora il tuo pubblico è più attivo?Conoscere i fusi orari in cui si trovano i tuoi follower ti permetterà di programmare l’orario in cui pubblicare i tuoi contenuti su TikTok.Purtroppo, Tik Tok non ha ancora una funzionalità che permette ai suoi utenti di programmare in modo automatico la pubblicazione dei contenuti, quindi dovrai essere tu stesso a crearti una tabella oraria per coprire tutti i fusi orari in cui si trovano i tuoi follower.

influencer

Come diventare famosi su TikTok

Come fare social media marketing con TikTok. Come per tutte le altre piattaforme di social media, capire come diventare famosi su TikTok è fondamentale se desideri scoprire come usare TikTok per il tuo business.

Cosa ti rende speciale?

TikTok e marketing sono due termini che possono fare grandi cose per il tuo seguito e per farti conoscere da più persone possibili.

Ma per capire come diventare famosi su TikTok, devi prima capire cosa ti rende speciale.

Qual è la caratteristica principale che ti farà distinguere dai milioni di utenti di Tik Tok?

Aumenta la quantità di contenuti

Potrebbe sembrare scontato, ma un profilo Tik Tok con pochi contenuti non è per niente interessante agli occhi degli utenti.

Quindi, cerca sempre di pubblicare su TikTok quanti più video possibili, per far sì che il tuo profilo risulti accattivante per gli utenti, che decideranno così di seguirti.

Non tutti i video devono essere estremamente creativi (anche se la creatività su Tik Tok è sempre un plus). Puoi anche pubblicare video per rendere partecipi i tuoi follower di quello che fai.

Collabora con altri utenti di TikTok

Collaborare con altri utenti di Tik Tok ha diversi lati positivi.

Da un lato, puoi lavorare con un’altra persona per trovare idee creative e divertenti per coinvolgere il vostro pubblico.

Dall’altro, potrai avere accesso ai follower della persona con cui stai collaborando, e viceversa.

In questo modo, tutti ottengono qualcosa e nessuno ha niente da perdere!

Usa gli hashtag

Come su tutti i social media, gli hashtag sono uno strumento potentissimo per farti trovare da nuovi utenti. Senza questi, avere successo sui social media, e su TikTok, può risultare particolarmente difficile a meno che tu non sia già una celebrity.

Cerca sempre gli hashtag relativi al tuo video o agli elementi utilizzati in esso più popolari. Puoi usare la funzione Scopri di Tik Tok per trovare gli hashtag più popolari.

Partecipa alle challenge

Molto spesso su piattaforme come Tik Tok partono delle sfide, delle challenge.

Si tratta di pubblicare un video con un determinato suono o canzone particolarmente virale in quel momento, utilizzando l’apposito hashtag.

In questo modo, i tuoi follower vedranno che sei al passo con le novità e aumenterai le probabilità che nuovi utenti scoprano il tuo profilo dalla sezione Scopri.

TikTok marketing: come guadagnare con TikTok

Iniziamo col rispondere alla domanda che siamo sicuri avrai in mente dall’inizio di questo articolo: si, si può guadagnare con TikTok.

Come guadagnare con TikTok? Sfruttando questa piattaforma per sponsorizzare il tuo business e il tuo ecommerce.

Se vuoi iniziare a guadagnare con Tik Tok, la prima cosa da fare è capire come funzionano le pubblicità su TikTok.

marketing

Pubblicità su TikTok

Sono disponibili quattro diversi tipi di ads di TikTok. Contenuto nativo nel feed, takeover di brand famosi, challenge con gli hashtag e filtri brandizzati.

Ognuno di questi metodi di TikTok advertising ha uno scopo diverso, e avrà un risultato diverso in base al tipo di campagna pubblicitaria che sceglierai.

Contenuto nel feed

Si tratta di pubblicare la stessa tipologia di video utilizzata dagli utenti “standard”.

Quindi contenuti video estremamente virali e divertenti, che possano portare ad alti livelli di interazione, per promuovere il tuo brand o ecommerce.

Questi video compariranno nel feed dei tuoi follower e nella sezione “Scopri” e potrai misurare l’impatto ottenuto dal video tracciando il numero di clic, le impression, le visualizzazioni e le interazioni (like e commenti).

Takeover di brand famosi

I takeover permettono a un brand di “controllare” l’app per un giorno, e ti permettono di creare immagini, GIF e video. Inoltre, puoi aggiungere link alle landing page o challenge all’interno dell’app.

Per misurare il successo di un takeover di un brand, dovrai guardare le impression e la percentuale di clic.

Challenge con hashtag

I business (e gli ecommerce) possono creare delle challenge e assegnare a una challenge un hashtag particolare.

Ad esempio, questo tipo di pubblicità su TikTok può essere utilizzato per promuovere il lancio di un nuovo prodotto, invitando gli utenti a registrare un video divertente che abbia a che fare con quel prodotto, utilizzando l’apposito hashtag.

Filtri brandizzati

Come per le storie di Instagram, se un brand riesce a creare un filtro che può piacere agli utenti, e questi iniziano a usarlo, automaticamente si genererà un notevole passaparola.

tiktok marketing

Ricorda, che come per tutte le strategie di social media, non è detto che queste ads di TikTok siano adatte al tuo ecommerce o al tuo pubblico.

Devi sempre assicurarti di scegliere la giusta piattaforma per promuovere il tuo business, e la scelta è soprattutto dettata dal tipo di clienti che vuoi raggiungere e che potrebbero essere interessati alla tua attività.

TikTok: conclusione

TikTok è una piattaforma relativamente nuova dall’incredibile potenziale. È un territorio in parte ancora inesplorato, ha appena iniziato a esplorare le opzioni di post sponsorizzati, ma è già uno strumento indispensabile, soprattutto se il tuo target principale sono i millennials o, ancor di più, la Generazione Z.

Potrebbe non essere la prima piattaforma che viene in mente quando pensi a social media per sponsorizzare il tuo ecommerce. Ma se ti occupi della vendita di prodotti adatti alle nuove generazioni digitali, ti conviene farci un pensierino.

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Usi già Tik Tok? Conosci altri trucchi per avere successo su questo social network? Faccelo sapere nei commenti qui sotto! 

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