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10 trend TikTok da non perdere per il 2022 [infografica]

Articolo di Giulia Castagna

Da quando è stato lanciato nel 2016, TikTok è stato scaricato ben due miliardi di volte. Per l’app, un ingresso trionfale sul mercato dei social media.

Il numero di utenti TikTok – non solo teenager – continua a crescere nel mondo, e così le opportunità per business e professionisti che possono raggiungere milioni di persone e creare più brand awareness per la propria azienda.

In questo articolo parleremo delle statistiche TikTok più importanti e dei 10 trend TikTok da tenere d’occhio nel 2022, per aiutarti a iniziare l’anno con il piede giusto e sfruttare il social network a tuo vantaggio.

Iniziamo.

1. Brand e influencer, tutti su TikTok

trend tiktok 2022: brand e influencer sulla piattaforma

Leggendo la parola “influencer”, probabilmente pensi subito a Instagram e YouTube. Negli ultimi anni, tuttavia, l’influencer marketing si è esteso a molte piattaforme social, tra cui TikTok. 

TikTok è il social network in più rapida crescita mai esistito. Gli influencer di tutto il mondo ne riconoscono l’enorme potenziale.

Secondo un report sui trend TikTok pubblicato di recente, oltre un terzo (il 35%) degli influencer afferma di aver utilizzato la piattaforma con più frequenza durante lo scorso anno (Tribe Dynamics, 2020).

E non è tutto: anche i marchi hanno iniziato a prestare più attenzione a TikTok. Il 35% dei brand con una strategia di influencer e social media marketing afferma di avere un team dedicato al marketing sul social network.

In futuro, vedremo sempre più brand e influencer sulla piattaforma. Questo è uno dei trend TikTok più importanti per il 2022.

2. Social commerce

trend tiktok 2022: social commerce

Nel 2022 vedremo un aumento del social commerce sulla piattaforma. È uno dei trend TikTok più interessanti che abbiamo identificato.

Alla fine del 2020 TikTok ha annunciato una partnership con il gigante dell'ecommerce Shopify. La collaborazione dovrebbe consentire ai commercianti Shopify di raggiungere il vastissimo pubblico dell’app (Forbes, 2020).

Inoltre, i venditori saranno in grado di gestire le loro campagne TikTok direttamente all’interno del loro account Shopify. Questo significa che, oltre a creare e distribuire contenuti, le aziende potranno anche monitorare le performance delle loro campagne di TikTok marketing e le relative metriche.

In futuro, secondo gli analisti, il processo d'acquisto su TikTok sarà ottimizzato e i consumatori saranno in grado di effettuare acquisti in-app.

E, per incentivare le aziende, i venditori Shopify ricevono 300 dollari da utilizzare per la loro prima campagna TikTok. Un’occasione che in tanti non vorranno lasciarsi scappare. Ecco perché il social commerce sarà sicuramente uno dei trend TikTok da seguire nel 2022.

3. “Hashtag challenge” brandizzate

trend tiktok 2022: hashtag challenge

Se non hai mai sentito parlare di una hashtag challenge fai molta attenzione, perché questa è una delle tendenze TikTok più popolari del momento.

In sostanza, una hashtag challenge funziona così: un brand chiede ai suoi follower di svolgere un particolare compito, riprendere tutto in un video e pubblicarlo sui social media con un hashtag specifico relativo al marchio stesso. Anche se si tratta di dinamiche comuni a diverse piattaforme, è su TikTok che le challenge sono diventate popolari.

Poiché questo tipo di campagne ha un alto potenziale di viralità e quindi di aumentare la notorietà del marchio, le aziende – grandi e piccole – le adottano piuttosto spesso. 

Persino la Universal Pictures ha colto questo trend TikTok, utilizzando l’hashtag brandizzato #FindYourMagic per promuovere un film in uscita. Il risultato? Più di 1,3 milioni di "mi piace", 19.000 partecipanti e 11.000 nuovi follower (TikTok, 2020).

4. TikTok Ads: inserzioni video

trend tiktok 2022. tiktok ads

Nel 2019, gli utenti del web hanno trascorso quasi sette ore a settimana guardando video online, ovvero il 59% di tempo in più rispetto a tre anni prima, nel 2016. 

Vista l'impennata della domanda, non c'è da stupirsi che le aziende abbiano intensificato i loro sforzi di video marketing. Secondo le statistiche sul video marketing 2022, il numero di aziende che ha aggiunto il video alla propria strategia di marketing è aumentato: dal 61% nel 2016 all'85% nel 2020. 

Inoltre TikTok ha lanciato la piattaforma "TikTok For Business" nell'estate del 2020, con il motto: “Non creare annunci, crea TikTok”, con l’obiettivo di spingere un numero sempre maggiore di aziende a utilizzare l’app per promuovere i propri contenuti, prodotti o servizi.

TikTok infatti sta facendo di tutto per incoraggiare e aiutare i marchi a fare pubblicità sulla piattaforma. Ha anche creato il TikTok Business Learning Center, un nuovo centro di e-learning per aziende su cui offre guide, risorse e consigli su come sfruttare al meglio la piattaforma.

Se hai davvero intenzione di avere successo sul social network, questo è sicuramente uno dei trend TikTok che devi tenere d'occhio nel 2022.

5. Meme

trend tiktok 2022: meme

I meme fanno ormai parte nella cultura dei social media. TikTok non è un’eccezione alla regola.

Sono divertenti, coinvolgenti, facilmente “digeribili” e condivisibili, ed è anche per questo che sono diventati così popolari.

I meme su TikTok ne sono la prova: l’hashtag #memes ha ben 130,4 miliardi di visualizzazioni.

Questo trend TikTok è diventato così popolare che ha superato persino i confini del social network. Le compilation di meme TikTok ora si trovano in giro per il web, compresi YouTube e Facebook. Su Instagram sono anche stati creati account dedicati esclusivamente alla pubblicazione dei meme TikTok.

Vuoi cavalcare l’onda di TikTok nel 2022? Tieni d’occhio i meme.

6. Remix: la nuova strategia UGC

User generated content: remix

L’UGC (User-generated content), ovvero la strategia secondo cui i brand riutilizzano contenuti generati dagli utenti, non è nuova; su TikTok ora però anche gli utenti hanno un nuovo strumento per “riciclare” i contenuti.

Questa strategia si chiama “remix” e viene definita come “l’arte di prendere formati, modelli o idee esistenti e ricrearli per esprimere la personalità o le idee di un utente". Il remix è diventato sempre più popolare negli ultimi mesi, soprattutto su TikTok (Talkwalker, 2020). 

Grazie alle funzionalità e agli strumenti di editing integrati su TikTok, gli utenti possono dare libero sfogo alla creatività con i loro contenuti. Aggiungere musica ai video è solo il primo passo (fondamentale). TikTok offre anche effetti AR per permettere ai content creator di aggiungere effetti visivi speciali interattivi e coinvolgenti ai loro clip.

Dalle statistiche risulta che il remix – in relazione a piattaforme come TikTok – è diventato esponenzialmente più popolare durante il primo lockdown: bloccati a casa senza molto da fare, gli utenti hanno cercato nuove idee per sfogare la loro fantasia e così hanno scoperto il remix.

Gli esperti ritengono che sia solo l'inizio di questo trend TikTok e si aspettano che cresca ancora di più nel 2022.

7. Celebrità su TikTok

celebrità su tiktok

Data l'enorme portata di TikTok, il numero di celebrità sulla piattaforma è in costante aumento.

Da cantanti e attori a star del reality e persino politici, TikTok vanta alcuni dei nomi più prominenti del palcoscenico VIP internazionale come Will Smith, Justin Bieber e Katy Perry.

La piattaforma è popolare soprattutto tra le generazioni più giovani (la cosiddetta Gen Z in particolare). Le celebrità conoscono il potere e il potenziale di TikTok e lo sfruttano per coinvolgere i loro fan.

Alcune hanno persino documentato la loro esperienza con TikTok. Il caso più famoso di tutti è forse quello di Reese Witherspoon: l'anno scorso, l'attrice ha postato un video (che è diventato virale) in cui suo figlio le insegna a usare TikTok. Oggi non solo Witherspoon è su TikTok, ma ha anche 4 milioni di follower.

8. Nuova musica su TikTok

nuova musica su tiktok

Uno dei trend da tenere d’occhio nel 2022 è la promozione di nuova musica su TikTok.

Nel settembre 2020, TikTok ha annunciato il lancio di una nuova funzionalità, Stitch. Si tratta di un nuovo strumento di editing che permette agli utenti di riutilizzare i contenuti di altri TikToker. Selezionando videoclip della durata massima di cinque secondi, gli utenti possono integrarli nei propri contenuti.

Stitch è stato sviluppato per incoraggiare un nuovo tipo di collaborazione tra i creatori di contenuti su TikTok. Secondo gli esperti, la prima del suo genere sui social media.

Detto questo, in futuro è molto probabile che vedremo più artisti, specialmente musicisti, approdare su TikTok per pubblicizzare la loro musica, il merchandise e gli eventi.

Questo è decisamente uno dei trend TikTok che devi conoscere per il 2022.

9. TikTok TV

trend tiktok 2022: tiktok tv

TikTok, diventata popolare per i suoi video brevi, non ha niente a che vedere con i programmi che siamo abituati a consumare sulla televisione tradizionale. Tuttavia, considerando la costanza e la regolarità con cui vengono pubblicati nuovi video su TikTok, le due esperienze di visione diventano quasi paragonabili.

Secondo gli analisti è una strategia vincente per i brand su TikTok, poiché sfrutta l’espediente narrativo “cliffhanger”, ovvero invoglia gli utenti a voler consumare i contenuti che verranno pubblicati successivamente. Possiamo aspettarci che questo trend TikTok continui nel nuovo anno.

10. Contenuti autentici

trend tiktok 2022: contenuti

TikTok è orgogliosa dei contenuti reali e genuini fruibili sulla piattaforma: gli esperti di TikTok marketing concordano sul fatto che l'autenticità è la formula del successo sul social network. È proprio questo che ha attirato – e continua ad attirare – milioni di utenti.

E questo è esattamente il motivo per cui contenuti come i video "dietro le quinte" sono particolarmente efficaci per i marchi su TikTok. Permettono agli spettatori di dare uno sguardo al brand, conoscerlo “realmente” e, in un certo senso, averne una una visione diretta anziché filtrata.

Sempre secondo gli analisti, questi contenuti sono particolarmente interessanti per i più giovani. Soprattutto per la Gen Z, che costituisce una buona parte del pubblico su TikTok.

In poche parole: pubblicare contenuti originali e autentici è il trend TikTok più importante da seguire nel 2022.

Conclusione

Questo è quanto: ti abbiamo presentato i 10 trend TikTok trend più significativi per il 2022. 

Con una base di 800 milioni di utenti in continua crescita, TikTok ha un potenziale enorme. Tuttavia, non farti ingannare dalla semplicità della piattaforma: una strategia di TikTok marketing richiede tempo e pianificazione!

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Sfruttando tutti i tend TikTok che ti abbiamo mostrato, riuscirai a ottenere ottimi risultati.

Riassunto: trend TikTok più interessanti per il 2022

Ecco un riassunto dei trend TikTok da non perdere per il 2022:

  1. Nel 2022, aumenterà il numero di brand e influencer che utilizzano TikTok per fare marketing (Tribe Dynamics, 2020).
  2. Il social commerce sarà ancora più popolare grazie alla partnership tra TikTok e Shopify (TechCrunch, 2020).
  3. Le aziende continueranno a utilizzare le “hashtag challenge” brandizzate su TikTok per creare brand awareness anche nel nuovo anno (TikTok, 2020).
  4. Nel 2022 possiamo aspettarci un aumento di inserzioni video anche grazie al lancio di TikTok For Business e il crescente utilizzo di video marketing delle aziende (TechCrunch, 2020).
  5. L’hashtag #memes è stato visualizzato oltre 130,4 milioni di volte, un trend che continuerà anche nel 2022 (TikTok, 2020).
  6. Grazie ai nuovi strumenti di video editing integrati su TikTok e alle loro funzioni avanzate, il remix sarà un trend TikTok da tenere d’occhio per il 2022 (Talkwalker, 2020).
  7. Il numero di celebrità che utilizzano TikTok per raggiungere i fan più giovani continuerà ad aumentare (Izea, 2020).
  8. Vedremo sempre più musicisti e artisti promuovere la loro musica e arte su TikTok, soprattutto grazie al lancio di Stitch (Music Promo Today, 2020).
  9. Guardare video su TikTok è quasi paragonabile a guardare la TV, un trend che continuerà nel 2022 (Influencer Marketing Hub, 2020).
  10. Per avere successo su TikTok, i brand devono continuare a pubblicare contenuti genuini e autentici (Influencer Marketing Hub, 2020).

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