Cerchi i migliori programmi per modificare PDF online e gratis nel 2021? Sei nel posto giusto. 

Il PDF (Portable Document Format) è uno dei formati più utili in circolazione. Ti consente di gestire qualsiasi documento, dalle fatture professionali ai contratti dei dipendenti. Ecco perché è ampiamente utilizzato in vari settori, tra cui quello legale, immobiliare, medico e formativo. 

Rispetto agli altri formati offre svariati vantaggi.

  • Non modifica la formattazione: ti permette di visualizzare un file esattamente come lo hai creato, indipendentemente dal dispositivo o programma che utilizzi.
  • Occupa poco spazio: ti dà la possibilità di comprimere file di dimensioni relativamente grandi, facendoti risparmiare spazio di archiviazione. 
  • Ha valore legale: è l’unico formato compatibile con la firma digitale, necessaria a rendere un documento legale e vincolante. 

Lo svantaggio, tuttavia, è che non puoi modificare o sostituire facilmente il testo e le immagini di un PDF, a meno che usi un editor PDF gratuito o a pagamento. Poiché alcune tecnologie associate al formato sono ancora di proprietà di Adobe (l’azienda che lo ha creato), non è sempre facile trovare programmi per modificare PDF.

Non disperare: abbiamo stilato questo elenco apposta per aiutarti a scegliere il miglior programma gratuito per modificare PDF disponibile oggi sul mercato. 

Scopri migliaia di prodotti da vendere online. Carta di credito non necessaria, zero rischi.

Inizia gratis


Qual è il miglior programma gratuito per modificare PDF?

In questo elenco troverai i migliori programmi per modificare PDF online. Abbiamo incluso anche qualche editor per Mac e Windows, oltre a varie app per dispositivi mobili che ti consentono di apportare modifiche quando sei in movimento. Tutti gli editor che trovi in questo articolo sono gratis o disponibili con una prova gratuita.


I migliori programmi gratuiti per modificare PDF disponibili online

1. SmallPDF

Disponibile online.




SmallPDF è un programma per modificare PDF basato su cloud. Questo significa che puoi accedere all’editor in ogni momento e da qualsiasi dispositivo. Ha un’interfaccia pulita e ti permette di editare PDF gratis in un paio di clic, senza dover scaricare strumenti complicati sul tablet o desktop. SmallPDF ha anche un’
estensione Chrome

Questo programma gratuito per modificare PDF è ideale per evidenziare parti di testo, aggiungere commenti, convertire i file in formato DOC o DOCX e persino unire il contenuto di vari documenti. Ti offre anche una funzione per firmare i PDF online, ideale per gestire economicamente i contratti digitali. 

Con questo editor PDF gratuito puoi:

  • evidenziare parti di testo e aggiungere commenti;
  • unire più documenti;
  • convertire PDF in file di Word;
  • convertire JPG e altri formati in PDF;
  • inserire firme digitali;
  • comprimere file senza perdita di qualità.

Vantaggi: facile da usare; accessibile da qualsiasi dispositivo; include funzioni aggiuntive.

Svantaggi: uso gratuito limitato.

Adatto a: chi cerca un editor PDF gratis per fare modifiche rapide.


2. PDFescape

Disponibile online.




PDFescape è un altro editor PDF gratuito online, intuitivo e dotato di molte funzioni utili. Ti permette di modificare i file online o su desktop, a seconda delle tue esigenze, o di scansionare i documenti direttamente nell’applicazione. 

Sebbene solo la versione online sia gratuita, PDFescape ti offre molte funzionalità utili, come un sistema per la compilazione di moduli, una funzione per proteggere i file online tramite password e la possibilità di aggiungere annotazioni a mano libera. E, come molti altri programmi per modificare PDF, ti consente di inserire URL cliccabili nei tuoi file. 

Con questo editor PDF puoi:

  • visualizzare e modificare gratuitamente i PDF;
  • proteggere i file tramite password;
  • creare e compilare moduli;
  • aggiungere annotazioni;
  • condividere documenti online.

Vantaggi: accessibile da qualsiasi dispositivo; protegge i file tramite password; permette di ruotare e annotare i documenti; aggiunge testo e immagini ai PDF.  

Svantaggi: puoi caricare documenti fino a un massimo di 10 MB.

Adatto a: chi cerca un editor PDF per modificare fatture standard e altri file di piccole dimensioni. 


3. Sejda 

Disponibile online.


Sejda è uno dei programmi gratis per modificare PDF più all’avanguardia. È pensato per aiutarti a gestire i documenti in maniera più produttiva. L’editor di testo che non aggiunge watermark e la possibilità di cancellare parti del documento sono due dei suoi vantaggi più notevoli.

Sejda ti permette anche di estrarre parti specifiche dai PDF o di dividerli per dimensione, testo e pagine. Inoltre, mette a tua disposizione uno strumento di firma, necessario per rendere i documenti legalmente vincolanti, e un’interfaccia intuitiva in cui troverai facilmente tutto ciò di cui hai bisogno.

Con questo editor PDF puoi: 

  • unire o dividere i file;
  • modificare e firmare facilmente i documenti;
  • comprimere i file;
  • proteggere i documenti;
  • convertire i PDF in vari formati.

Vantaggi: facilmente accessibile; interfaccia intuitiva; permette di aggiungere immagini e collegamenti ipertestuali.

Svantaggi: consente di modificare solo 3 PDF all’ora (massimo 50 MB per file). 

Adatto a: chi cerca un programma per modificare PDF per fare piccole modifiche (ad es. compilare campi).

4. PDF Candy

Disponibile online.


Come molti dei programmi per modificare PDF di cui abbiamo già parlato, PDF Candy è un editor versatile e accessibile da qualsiasi browser. Puoi usarlo per personalizzare e modificare i tuoi documenti, ma anche per proteggerli tramite password e convertirli in altri formati. 

Inoltre ti dà la possibilità di dividere i PDF in più file, ridimensionarne le proporzioni e ruotare le pagine. E, se vuoi dare ai testi un aspetto più professionale, PDF Candy ti consente di aggiungere contenuti grafici ed elementi tipografici come numeri di pagina, intestazioni e piè di pagina .

Con questo editor PDF gratis puoi:

  • convertire i PDF in tantissimi formati;
  • estrarre immagini e testo;
  • proteggere i file tramite password;
  • modificare, ridimensionare e ruotare i PDF.

Vantaggi: consente di riorganizzare le pagine, estrarre testo e immagini tramite OCR e modificare i metadati.

Svantaggi: accorpa tanti strumenti nella stessa pagina.

Ideale per: modificare ed estrarre testo dai PDF.



5.
PDF2Go

Disponibile online.


PDF2Go è un altro programma per modificare PDF gratis accessibile da qualsiasi dispositivo. ti permette di convertire ed editare PDF gratis direttamente dal browser. È dotato di funzionalità utili che puoi sfruttare per unire più file insieme, proteggerli tramite password e molto altro ancora. Il tuo PDF è troppo pesante? Utilizza la funzionalità Compressione di PDF2Go per ridurre le sue dimensioni e proporzioni in un paio di clic.

A differenza della maggior parte dei programmi per modificare PDF, questo software ti aiuta anche a riparare i documenti corrotti o danneggiati direttamente dal dispositivo che stai usando. Inoltre, se non vuoi creare un account, puoi accedere al servizio tramite il tuo account Google. 

Con questo editor PDF puoi:

  • convertire i PDF in vari formati;
  • modificare, ridimensionare e ruotare i PDF;
  • ottimizzare i PDF per il web;
  • rendere i PDF ricercabili sui motori di ricerca;
  • riparare i documenti corrotti;
  • aggiungere o rimuovere password dai PDF.

Vantaggi: numerose funzionalità; vari strumenti disponibili; upload criptati. 

Svantaggi: puoi caricare fino a un massimo di 50 MB. 

Adatto a: chi cerca un editor per ottimizzare e riparare i PDF.

I migliori editor PDF gratuiti per desktop

6. Apple Preview 

Disponibile per Mac. 



Apple Preview è forse il miglior programma gratuito per modificare PDF disponibile per Mac che abbiamo incluso in questa lista.


Con Preview trovi tutte le funzionalità di cui hai bisogno direttamente sul tuo MacBook: ad esempio, ti consente di aggiungere commenti, modificare le immagini e aggiungere testo in qualsiasi punto del file. A differenza della maggior parte dei programmi gratis per modificare PDF Apple Preview è perfettamente integrato su Mac, perciò non deve essere scaricato come software a parte.  

Puoi sfruttarlo in mille modi diversi: evidenziare le parti più importanti di un documento (come un contratto), inserire commenti, oppure aggiungere e richiedere firme da altri utenti. 

Con questo editor PDF gratuito puoi:

  • firmare digitalmente documenti importanti;
  • unire, modificare e convertire i PDF;
  • aggiungere note e commenti;
  • includere disegni, testo e immagini;
  • editare il contenuto dei documenti;
  • condividere ed esportare i file in pochi secondi.

Vantaggi: funzionalità molto utili per la firma digitale; vari strumenti di annotazione.

Svantaggi: strumenti per aggiungere commenti difficili da trovare. 

Adatto a: chi cerca programmi per modificare PDF per fare piccole modifiche direttamente su Mac. 

7. PDFelement 

Disponibile per Mac e Windows.




Creato da Wondershare, PDFelement è il migliore tra i programmi gratuiti per modificare PDF disponibili per Windows 10. Creato per aiutarti a progettare, modificare e firmare i PDF in modo semplice, questo editor ha tutte le funzionalità di cui un'azienda moderna può aver bisogno. Se devi convertire PDF e creare moduli professionali, questo software pluripremiato è la soluzione che fa per te.  

Grazie alla funzionalità per la firma digitale, puoi sottoscrivere documenti e contratti in un paio di clic. Il page manager ti permette di trovare subito tutti i contenuti che ti servono. PDFelement ti consente anche di unire i documenti, dividere le pagine e proteggere i file tramite password.

Con questo editor PDF puoi: 

  • modificare testi, immagini, link, pagine e sfondi;
  • aggiungere campi per la firma nel caso di contratti;
  • unire o dividere le pagine;
  • gestire le pagine e fare ricerche rapide;
  • creare moduli; 
  • funzionalità OCR;
  • convertire i PDF in vari formati;
  • commentare e annotare i documenti;

Vantaggi: consente di cambiare o rimuovere lo sfondo, aggiungere immagini e link, modificare i moduli incorporati. 

Svantaggi: l’editor di testo non funziona sempre correttamente.

Adatto a: chi cerca programmi per modificare PDF per compilare moduli e aggiungere firme ai file.

8. AbleWord

Disponibile per Windows. 



Non farti ingannare dalla grafica minimalista del sito web di AbleWord, perché l’editor PDF gratuito è fantastico. Oltre a utilizzarlo per leggere tutti i tipi di documenti, compresi i file DOC e DOCX, puoi sfruttarlo per aprire i PDF e modificarli a costo zero. 

AbleWord è un programma user-friendly che combina l’elaborazione di testi con l’editing di PDF. Nonostante non offra molte funzionalità avanzate, ti permette di:

  • aprire ed editare PDF gratis;
  • salvare i documenti in PDF;
  • aprire tanti tipi di formati diversi;
  • effettuare il controllo ortografico e inserire immagini.

Vantaggi: interfaccia semplice; funzioni standard per la formattazione; conversioni da PDF a Word.

Svantaggi: manca di funzionalità avanzate per l’editing di testi.

Adatto a: chi cerca editor PDF per fare piccole modifiche e convertire PDF in formato DOC o DOCX.


9. LibreOffice

Disponibile per Mac, Windows e Linux.


Basata su Open Office, LibreOffice è una suite potente e completa pensata per aumentare la produttività in ufficio. Molto più di un semplice editor PDF gratuito, con LibreOffice puoi creare davvero di tutto: diagrammi di flusso, grafici e persino documenti di testo.  

La funzione Draw ti consente di editare PDF gratis in pochi clic: ingrandisci il testo da modificare per aggiungere nuovi elementi, come immagini e titoli, o per modificare i colori. Poi salva il progetto cliccando su Esporta.

Con questo editor PDF puoi:

  • usufruire di una suite per ufficio completa;
  • utilizzare la funzione Draw per l’editing di PDF;
  • creare e modificare componenti come immagini e tabelle;
  • modificare le intestazioni, i colori e altri elementi grafici. 

Vantaggi: suite di produttività completa; consente di modificare qualsiasi tipo di testo; non aggiunge watermark.

Svantaggi: complesso per i principianti. 

Ideale per: modificare PDF standard, senza layout o formattazione avanzata.

I migliori programmi per modificare PDF su dispositivi mobili

10. PDF Expert 

Disponibile per iOS.


PDF Expert è un lettore ed editor PDF gratuito disponibile per iPhone. Include moltissimi temi e opzioni di scorrimento e ti permette di migliorare e modificare i PDF grazie alla funzione di editing integrata.

Con PDF Expert puoi aggiungere annotazioni a mano libera per personalizzare il testo, ma anche evidenziare sezioni, aggiungere timbri, cancellare contenuti e includere commenti. La funzione di riepilogo delle annotazioni ti consente di esportare facilmente le tue note. 

Con questo editor PDF puoi:

  • leggere e modificare PDF alla velocità della luce;
  • inserire note colorate;
  • sottolineare e annotare i documenti;
  • modificare le immagini;
  • esportare le note in pochi secondi;
  • riorganizzare le pagine;
  • proteggere i file tramite password. 

Vantaggi: ideale per dispositivi mobili; ottimi strumenti di annotazione. 

Svantaggi: permette di convertire in PDF solo alcuni tipi di immagini.  

Adatto a: chi cerca programmi per modificare PDF per aprire, leggere e annotare documenti da mobile.

11. Xodo PDF Reader & Editor

Disponibile per Android e iOS.


Xodo PDF è uno dei migliori programmi gratis per modificare PDF disponibili per smartphone, ideale se hai bisogno di elaborare un PDF quando non hai il PC sottomano.

L’app ha un’interfaccia chiara e pulita, perfetta per chi non ha molta esperienza con strumenti di questo tipo. Ti consente di fare ricerche rapide nel documento e di evidenziare e annotare le parti che ti interessano. 

A differenza di altri programmi gratis per modificare PDF, i suoi punti di forza includono un motore di visualizzazione ultra-veloce e la funzione di editing, grazie alla quale puoi scrivere direttamente sul PDF, cambiare le dimensioni delle immagini e persino compilare moduli o richiedere firme. L’app ti dà anche l’opportunità di caricare e sincronizzare i file su Google Drive e piattaforme simili.  

Con questo editor PDF puoi: 

  • utilizzare una serie di strumenti Microsoft;
  • sincronizzare automaticamente i documenti con le piattaforme cloud;
  • aggiungere e richiedere firme elettroniche;
  • modificare le dimensioni delle immagini o ruotare i contenuti;
  • sottolineare e annotare i documenti in tempo reale.

Vantaggi: consente di visualizzare rapidamente i PDF, prendere appunti su PDF vuoti, aggiungere annotazioni in tempo reale.

Svantaggi: manca di una funzione per proteggere i file tramite password; non permette di dividere o unire i documenti. 

Adatto a: freelance che vogliono modificare fatture e contratti in formato PDF.

11 editor PDF gratis: i migliori programmi per modificare PDF nel 2021

Dai un’occhiata ai migliori programmi gratuiti per modificare PDF che ti abbiamo mostrato in questo elenco e scopri quello che fa per te. Se stai cercando una soluzione semplice ed efficace per aggiustare le dimensioni delle immagini di un documento o richiedere firme, tutti questi editor PDF offrono le funzioni giuste.

Ricapitoliamo. Questi sono 11 dei migliori programmi per modificare PDF disponibili per desktop, dispositivi mobili e online:

  1. SmallPDF
  2. PDFescape
  3. Sejda
  4. PDF Candy
  5. PDF2Go
  6. Apple Preview
  7. PDF Element 
  8. AbleWord
  9. LibreOffice
  10. PDF Expert
  11. Xodo PDF Reader & Editor

Quale proverai tra questi programmi gratuiti per modificare PDF?

Utilizzi già uno strumento che non abbiamo incluso nella lista? Raccontacelo nei commenti!



Ti potrebbero interessare anche:

Traduzione a cura di: Martina Russo