Cyber Monday e Black Friday: come preparare il tuo business

Il weekend del Black Friday e del Cyber Monday è uno dei periodi più importanti dell’anno per gli ecommerce di tutto il mondo.

Durante il Black Friday del 2017, si stima che i rivenditori statunitensi abbiano portato un fatturato record di 7,9 miliardi di dollari.

Somma questa cifra esorbitante con i guadagni del Cyber Monday di 6,6 miliardi di dollari, ed è evidente che questo fine settimana abbia un’importanza straordinaria per il mondo degli ecommerce.

Ma è importante ricordare che non sono solo le grandi aziende che guadagnano così tanto grazie al Black Friday e al Cyber Monday.

Anche le piccole imprese vanno alla grande: basta chiedere a imprenditori come Jacky Chou e Albert Liu, che hanno guadagnato 5.460 dollari di vendite nel fine settimana di offerte dell’anno scorso. Oppure, chiedi al dropshipper Paul Lee, che ha guadagnato più di 8.000 dollari durante il Black Friday e il Cyber Monday del 2017.

Quindi, è chiaro che durante il Black Friday e il Cyber Monday si può guadagnare tantissimo.

Ma come puoi assicurarti che il tuo negozio sia completamente preparato per gli amanti dello shopping durante questo fantastico fine settimana?

Questo è esattamente quello di cui parleremo in questo articolo. In questo post ti spiegheremo come preparare il tuo negozio per il successo e come preparare le tue campagne di marketing per il Black Friday e per il Cyber Monday.

Ok, iniziamo subito.

Cos’è il Black Friday?

Black Friday: cos’è? Il “venerdì nero” è la data che dà ufficialmente inizio al periodo dello shopping natalizio. Da tradizione, è il venerdì dopo il giorno del Ringraziamento e, pur non essendo una celebrazione nel senso proprio del termine, è una data estremamente importante sotto l’aspetto commerciale.

Tutte le aziende, grandi e piccole, sono solite offrire sconti e promozioni eccezionali per incrementare le vendite. Offerte così imperdibili che tantissime persone passano la notte fuori dal negozio dal quale desiderano acquistare i prodotti aspettando l’orario d’apertura, per essere tra i primi ad accaparrarsi le offerte prima che finiscano.

Originato negli Stati Uniti, ad oggi questa giornata è fondamentale per gli ecommerce di tutto il mondo.

Quando è il Black Friday 2020? Venerdì 29 Novembre.

Cyber Monday: cos’è?

Il “Cyber Monday”, ovvero il lunedì cibernetico, è il lunedì successivo al Black Friday ed è dedicato agli sconti sui negozi online. È quindi particolarmente importante per i proprietari di ecommerce, nonostante molti negozi online propongano offerte ai loro clienti durante tutto questo weekend.

Tendenzialmente, per spiegare cos’è il Cyber Monday, le offerte del lunedì sono più orientate verso gli acquisti digitali. Ma è generalmente il lunedì dedicato allo shopping online.

Quando è il Cyber Monday 2020? Lunedì 2 Dicembre.

Prepararsi al Black Friday e al Cyber Monday

prepararsi per il cyber monday

“Fallendo nel prepararti, ti prepari a fallire.”

Questa famosa citazione di Benjamin Franklin è una buona regola per vivere la tua vita, ma è particolarmente rilevante quando si tratta di Black Friday e Cyber Monday.

Potrebbe sembrare ovvio, ma la preparazione è uno dei modi migliori per superare la concorrenza.

Quindi, comincia il prima possibile a prepararti per il Black Friday e il Cyber Monday.

E ricorda, i clienti si stanno preparando per questo fine settimana tanto quanto gli imprenditori, quindi tienili aggiornati.

Prenditi un po’ di tempo per pensare a quello che hai intenzione di fare fino al gran fine settimana, e cerca di elaborare una strategia che crei una certa pubblicità per le tue prossime promozioni.

Assicurati che il tuo negozio sia pronto

Se le tue campagne di marketing durante il Black Friday e Cyber Monday saranno realizzate con successo, puoi aspettarti un aumento significativo del traffico.

La cosa peggiore che può accadere dopo che sei riuscito ad attirare una tonnellata di traffico sul tuo negozio è che i clienti vadano via senza effettuare un acquisto, semplicemente perché il tuo negozio non era abbastanza preparato.

Ma cosa si intende per “non preparato”?

Le funzionalità che formano un negozio online sono tantissimi. Hai le pagine dei prodotti, le immagini dei prodotti, il design del sito, la navigazione del sito, il processo di checkout… e la lista continua.

Inoltre, se ti affidi a un fornitore per l’inventario del tuo negozio – cosa che farai se il tuo negozio segue il modello di business del dropshipping – vorrai controllare che il tuo fornitore abbia scorte sufficienti per stare al passo con un potenziale aumento della domanda.

C’è una cosa di cui non dovrai preoccuparti se stai usando Shopify: ovvero che il tuo negozio possa andare down durante il fine settimana.

Proprio la stabilità di Shopify è ciò che ha attirato il gigante del fitness Gymshark sulla piattaforma, dopo che ha subito interruzioni di massa durante il Black Friday e il Cyber Monday del 2015 su un’altra piattaforma.

Assicurati di testare ogni aspetto del tuo negozio e assicurati di aver controllato tutto prima di iniziare ad attirare il traffico durante il Black Friday e Cyber Monday.

BONUS: Scopri come creare un sito ecommerce di successo.

Trova il tuo mercato di riferimento

cyber monday trova il tuo target

Prima dell’arrivo del Black Friday e del Cyber Monday, è importante che passi un po’ di tempo per capire esattamente chi sarà il target delle tue campagne pubblicitarie, ovvero qual è il tuo mercato di riferimento e il tuo pubblico, essenzialmente.

Potresti già avere una buona idea di chi sia, ma se non è così dovrai pensare a chi possa essere interessato al tuo marchio e ai tuoi prodotti.

Puoi cercare di trovare il tuo target di riferimento controllando altri brand di ecommerce nella tua nicchia di mercato.

Vai sui loro profili di social media e dai un’occhiata a chi sta interagendo con i loro contenuti: queste sono le persone verso le quali rivolgerai i tuoi sforzi di marketing durante il Black Friday e il Cyber Monday.

Questo è un passo importante per un Black Friday e un Cyber Monday di successo: quando avrai capito verso chi indirizzare le tue campagne di marketing, sarà molto più facile capire quali sono i prodotti più interessanti che puoi offrire.

Cyber Monday vs Black Friday, coupon vs sconti

Gli acquirenti si aspettano sconti per il Black Friday e Cyber Monday, quindi dovrai decidere se applicare sconti direttamente ai tuoi prodotti o se invece vuoi creare dei coupon.

Anche in questo caso, la lungimiranza è fondamentale. Noi ti consigliamo vivamente di prendere una decisione prima del Cybermonday o del Black Friday.

Se stai usando Shopify e vuoi applicare gli sconti direttamente sui tuoi prodotti, è un processo estremamente semplice.

Per prima cosa, dovrai andare nella scheda “Prodotti”, che puoi trovare sul lato sinistro della pagina di amministrazione.

Poi, seleziona “Tutti i prodotti” e scegli i prodotti per i quali vuoi applicare l’offerta.

Scorri verso il basso e vedrai il widget “Prezzi”. Vuoi assicurarti che tutti sappiano che questi prodotti sono in offerta, e semplicemente cambiando il prezzo corrente non otterrai questo risultato.

Ecco perché è necessario inserire il prezzo attuale nella scheda “Confronta prezzo” e poi inserire il nuovo prezzo di vendita nella scheda “Prezzo”.

Il tuo prodotto verrà visualizzato con il prezzo normale e con il nuovo prezzo in offerta ben in evidenza, così i tuoi clienti si renderanno conto dell’offerta vantaggiosa che stai proponendo.

Ma cosa succede se invece vuoi creare coupon e codici sconto?

Nessun problema: puoi creare coupon con pochi clic anche su Shopify, ed è un processo semplice e intuitivo.

Qualunque sia l’opzione con cui decidi di procedere, ricorda solo che essere lungimiranti è fondamentale.

Cerca di preparare queste offerte prima del Cybermonday e del Black Friday.

Marketing per il Black Friday e per il Cyber Monday

La promozione dei tuoi prodotti presso un pubblico di clienti motivati è il fulcro delle campagne di marketing per il Black Friday e per il Cyber Monday.

È importante ricordare che i clienti sono molto più ricettivi agli annunci durante il periodo che precede le vacanze natalizie.

Infatti, molti di loro sono probabilmente alla ricerca di regali per i loro cari (o per il collega per il quale devono acquistare un pensiero e non hanno idea di cosa scegliere).

E a questo punto il tuo negozio dovrebbe essere pronto, i tuoi sconti dovrebbero essere stati impostati, e dovresti avere una buona idea di chi sia il tuo pubblico.

Ora è il momento di portare il tuo brand nell’occhio di quegli acquirenti desiderosi di fare shopping.

Ma qual è il modo migliore per promuovere i tuoi prodotti nel weekend del Black Friday e del Cybermonday?

In base alla nostra esperienza, un approccio coordinato e strategico è quello che funziona meglio.

Diamo un’occhiata a come è possibile utilizzare i social media, la pubblicità su Facebook e l’email marketing per ottenere il massimo dalle campagne di marketing del Black Friday e del Cyber Monday.

Usare i Social Media

social media per il black friday

Secondo Forbes, quasi il 40% degli utenti dei social media segue i loro brand preferiti.

Inoltre, il 25% degli utenti dei social media segue brand dei quali potrebbero acquistare i prodotti.

Le statistiche non mentono: i social media offrono un’enorme opportunità per i brand per incrementare le vendite, soprattutto durante il Black Friday e il Cyber Monday.

Ma qual è il modo migliore per utilizzare i social media per prepararsi al successo durante il più grande weekend di shopping dell’anno?

Abbiamo tre fantastiche tattiche per te.

1) Crea hype una settimana in anticipo

Sia che tu abbia già un grande seguito sui social media, o che tu sia alle prime armi, prova a creare hype per le offerte che proporrai ai tuoi clienti nella settimana precedente al Black Friday e Cyber Monday.

Come regola generale delle tecniche di social media per il Cyber Monday e per il Black Friday, è una buona idea iniziare almeno una settimana prima. E, naturalmente, sii creativo: pensa ai modi migliori per creare interesse per il tuo brand.

Ad esempio, potresti provare a presentare in modo creativo i prodotti che metterai in offerta durante il fine settimana.

KITH lo fa regolarmente: il brand pubblica sempre le immagini dei propri prodotti su Instagram qualche giorno prima del loro rilascio.

Dato che clienti sono costantemente in fermento per i loro prodotti, quasi sempre questi si esauriscono entro un’ora dal lancio.

2) Crea sconti esclusivi per i social media

In precedenza abbiamo accennato a come è possibile creare codici sconto per il tuo negozio. Puoi andare oltre e creare codici sconto esclusivi per i tuoi contenuti dei social media.

Ad esempio, diciamo che vuoi pubblicare ogni qualche ora sui social media durante il Black Friday e il Cyber Monday.

Se crei codici sconto speciali correlati ai tuoi contenuti dei social media, potrai assicurarti l’interazione dei follower, aumentare il tuo seguito e, potenzialmente, aumentare le vendite complessive.

È una delle tecniche di social media per il Black Friday e per il Cyber Monday abbastanza semplice, ma funziona proprio grazie alla sua semplicità.

3) Organizza dei contest e dei giveaway 

Se c’è una cosa che posso dire con certezza al 100%, è questa: la gente ama le cose gratis.

Se unisci questo fatto alla quantità di shopping che andrà avanti nei giorni del Black Friday e Cyber Monday, avrai una ricetta per il successo sui social media.

Quindi, prova sfruttare il social media marketing e a lanciare qualche concorso o qualche giveaway durante il fine settimana che precede il Cybermonday. Offri al tuo pubblico la possibilità di vincere qualcosa di bello, e ne trarrai vantaggio anche tu.

Like, retweet, commenti e condivisioni: tutto questo ti aiuterà ad attirare l’attenzione sul tuo marchio e sulle tue offerte.

Usare le inserzioni di Facebook

inserzioni di facebook per il cyber monday

Le inserzioni su Facebook sono uno dei maggiori canali di marketing per gli imprenditori del commercio elettronico.

E ci sono un sacco di statistiche che dimostrano perché dovresti usarle per sponsorizzare il tuo ecommerce durante il weekend del Cybermonday e del Black Friday.

Ecco tre aspetti da considerare quando prepari il tuo brand per questo weekend di sconti.

Crea il design per le inserzioni

Creare i design per le inserzioni su Facebook può essere scoraggiante, ma fidati di noi: non c’è bisogno di essere un mago del design per creare annunci pubblicitari accattivanti.

Ci sono un sacco di strumenti gratuiti disponibili, come Canva, che sono semplici da usare e ti forniranno tutte le funzionalità di cui hai bisogno per disegnare fantastiche inserzioni su Facebook.

Ricordati di usare le foto dei tuoi prodotti se le hai, altrimenti andranno bene anche foto prese da banche di immagini.

E ricordati di rispettare la regola 80/20 di Facebook: solo il 20% del tuo annuncio di Facebook può essere composto da testo, altrimenti la piattaforma mostrerà il tuo annuncio a un pubblico più ristretto.

Rivolgiti al tuo pubblico

Dovrai pagare le inserzioni su Facebook, e non vorrai certo buttare soldi in una pubblicità che raggiunga le persone sbagliate.

Ecco perché è necessario utilizzare le opzioni di targeting offerte da Facebook.

Usa tutti i dati che hai per indirizzare i tuoi annunci di Facebook verso il pubblico che ritieni interessato al tuo marchio.

Ritargettizzare il traffico

Se hai già installato un pixel di Facebook nel tuo negozio, e hai generato un po’ di traffico in passato, avrai a disposizione dati che potrai utilizzare per impostare annunci di retargeting.

Gli annunci di retargeting ti permettono di comunicare direttamente con i visitatori e gli acquirenti che hanno effettuato un acquisto nel tuo negozio in passato.

In sostanza, gli annunci di retargeting ti permetteranno di pubblicare inserzioni su Facebook che sono mirate verso un pubblico di clienti che sono già coinvolti con il tuo brand.

Usare l’email marketing

email marketing per il cyber monday

L’email marketing ha resistito a lungo alla prova del tempo ed è una delle strategie di marketing per il Cyber Monday e per il Black Friday più economiche.

Infatti, una ricerca del DMA ha rilevato che i brand possono aspettarsi un rendimento medio di 32 dollari per ogni dollaro speso per l’email marketing.

Questo dato è eccezionale. Ed è anche la prova, se mai ne dovessi avere bisogno, che l’email marketing dovrebbe giocare un ruolo importante nella tua strategia di marketing nel weekend del Cyber Monday e del Black Friday.

Qui ci sono i nostri tre principali consigli per l’email marketing che ti aiuteranno a raggiungere il successo.

1) Annuncia le tue offerte

Le aziende di ecommerce di ogni forma e dimensione invieranno email alle loro mailing list per avvisare i clienti entusiasti delle loro ultime offerte, e ti consigliamo di unirti anche tu all’azione.

Assicurati di essere chiaro con la tua comunicazione via email e fai sapere al tuo pubblico cosa è in vendita e qual è lo sconto che stai offrendo.

Inoltre, assicurati di fornire una chiara call to action (CTA) al prodotto o alla collezione di cui stai parlando nella tua email.

2) Usa le email per i carrelli abbandonati

Una strategia di email marketing di successo non si basa esclusivamente su comunicazioni proattive.

A volte, si può avere più successo se si è reattivi.

Se dovessi notare che alcuni clienti aggiungono dei prodotti al loro carrello, arrivano al checkout, inseriscono i loro dati ma non finalizzano l’acquisto, puoi contattarli con un’email e invitarli a concludere la transazione.

3) Offri un’ultima possibilità di approfittare dell’offerta

Le tue offerte speciali e gli sconti non devono finire con la fine del Cyber Monday.

Dopo tutto, i clienti saranno bombardati di offerte, e potranno non accorgersi dei tuoi sconti.

Sarebbe un peccato, soprattutto se sono interessati ai tuoi prodotti.

Quindi, perché non tentare nuovamente e inviare alla tua mailing list un’email per avvisarli di un’ultima possibilità di approfittare degli sconti?

Offri loro un ulteriore sconto del 10% se possibile, e fai del tuo meglio per convertire il maggior numero possibile di clienti nel periodo che precede le vacanze natalizie.

Assicurati di sfruttare al massimo l’urgenza, se invii un’email offrendo un’ultima occasione: i clienti devono sapere che questa è davvero la loro ultima possibilità!

Black Friday e Cyber Monday: successo assicurato

Ok, questo è tutto: abbiamo coperto tutto quello che devi sapere per preparare il tuo brand per un Black Friday e Cyber Monday di successo nel 2019.

Ora tocca a te. Ricordati, sii creativo e fai del tuo meglio per avere successo.

Hai domande sul Black Friday e/o sul Cyber Monday?

Hai qualche tattica che vorresti condividere? Faccelo sapere nella sezione commenti qui sotto: li leggiamo tutti!

 

Traduzione: Ludovica Marino

 

Ti potrebbero interessare anche:

Oberlo utilizza i cookie per fornire funzionalità necessarie del sito e per migliorare la tua esperienza di navigazione. Utilizzando il nostro sito, accetti la nostra politica sulla privacy.